Vuelta 2012-14a tappa:Palas de Rei-P.to Ancares (149.2 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
robot1

Re: Vuelta 2012-14a tappa:Palas de Rei-P.to Ancares (149.2 k

Messaggio da leggere da robot1 »

jerrydrake ha scritto:
robot1 ha scritto: Mi pare che il pubblico spagnolo non sia degno del ciclismo.
Perchè?
Forse sono stato esagerato, ma non sopporto i facinorosi che disturbano i ciclisti.
E vorrei che non fosse necessaria la "guardia civil" per farlo capire.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Oggi abbiamo capito che Contador deve ancora recuperare dal lungo stop per la squalifica.

Tornerà ad essere quello praticamente imbattibile del 2009 ???

:sherlock:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:le capacità di recupero immediato di froome continuano a stupire. io un corridore del genere, che crolla e si riprende in poche centinaia di metri piu' volte a tappa, non l'ho mai visto.
e ma alla lunga ha pagato questo andamento a strappi. Comunque è veramente strana la sua condotta
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Nicker ha scritto:Grande Purito, come sempre sfrutta alla grande il suo scatto da ultimo km! E può contare su un D.Moreno in grandissima forma! Siete pronti a rivalutare Hejsedal e protagonisti del Giro :D ?!?
In realtà credo (lo credevo già a fine Giro) che anche Hesjedal si sia espresso ai massimi livelli della sua carriera (il futuro non lo conosciamo naturalmente...)
Però vogliamo dire che Contador sia lo stesso del Giro 11? (al momento un Contador che scatta più telefonato di così me lo ricordo giusto al Tour 2010)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

febbra ha scritto:Oggi abbiamo capito che Contador deve ancora recuperare dal lungo stop per la squalifica.

ma quale lungo stop.. sei mesi (Febbraio - Luglio)
Gli altri anni smetteva a Luglio e ricominciava a Febbraio , non vedo grosse differenze
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Questo Rodriguez è più forte di quello del Giro, sono inutili i confronti con Hesjedal ecc
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Winter ha scritto:
febbra ha scritto:Oggi abbiamo capito che Contador deve ancora recuperare dal lungo stop per la squalifica.

ma quale lungo stop.. sei mesi (Febbraio - Luglio)
Gli altri anni smetteva a Luglio e ricominciava a Febbraio , non vedo grosse differenze
Allora tolgo il 'lungo'.

:cincin:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Pat McQuaid ha scritto:Questo Rodriguez è più forte di quello del Giro, sono inutili i confronti con Hesjedal ecc
E tu che sai?? Hai dei dati o prove tipo VAM, tempi di percorrenza, o altro???
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Magrini dice che è una Vuelta spettacolare...io direi che negli ultimi 3 km non ci si annoia per niente: è un pò diverso dall'essere spettacolare.

Ad ogni modo: più passano le tappe più la classifica si sta delineando, e se Contador non ha un paio di giornate di grazia, ergo Rodriguez non ha una giornata storta penso che avremo nell'ordine a Madrid:
1) J Rodriguez (finora 10 e lode)
2) Contador (da l'impressione che ancora può crescere)
3) Valverde (Immenso Alejandro che sta facendo una Vuelta eccellente)

Altre note positive Moreno e Talansky

Froome, coma ha sottolineato il buon Cauz, è qualcosa di mai visto: vai in crisi, si riprende e piazza un allungo incredibile (anche se è risultato un pò il canto del cigno)

Italiani assenti (ingiustificati? non so cosa ci si possa attendere di più da Cataldo e Capecchi)

E domani un arrivo storico come i Lagos de Covadonga, l'equivalente dell'Alpe d'Huez al Tour. Con un piccolo appunto da fare: la salita dei Lagos è molto dura nei primi 7-8km (10-11%), mentre presenta negli ultimi 3,5 km una serie di saliscendi. Per cui se aspettano, come al solito, gli ultimi 3 km non succederà niente o quasi
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:tappa identica alle precedenti
Correndo cosi' Purito è imbattibile

Froome da applausi
d'accordo sulla sfida per la vittoria, se continuano ad aspettare gli ultimi 3 km rodriguez vince senza problemi.

quanto a froome, insomma... ha fatto una faticaccia per rientrare e invece di cercare di recuperare che fa? scatta subito. anche spettacolare volendo, ma negli ultimi 500 metri è entrato in crisi totale... se non attaccava risparmiava una quindicina di secondi (che considerando i distacchi di questa vuelta è tanta roba).
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Pat McQuaid ha scritto:Questo Rodriguez è più forte di quello del Giro, sono inutili i confronti con Hesjedal ecc
Nemmeno più di tanto a mio parere, siamo lì!

Edit: io mica sono tanto sicuro che se lo attaccano subito Rodriguez, all'inizio delle salite, lo staccano.
Ultima modifica di Fabioilpazzo il sabato 1 settembre 2012, 17:54, modificato 1 volta in totale.
grezz

Messaggio da leggere da grezz »

come fai a dirlo con certezza??? forse si trova meglio su salite finali che arrivano dopo 140 km e non dopo 200
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

secondo me è sullo stesso piano(fortissimo) però il persorso gli si addice di più...vediamo è ancora lunga!!!!
Su froome:questo proprio non lo capisco,sempreva barcollare poi riscatta poi cede....boh
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
eliacodogno

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
cauz. ha scritto:le capacità di recupero immediato di froome continuano a stupire. io un corridore del genere, che crolla e si riprende in poche centinaia di metri piu' volte a tappa, non l'ho mai visto.
e ma alla lunga ha pagato questo andamento a strappi. Comunque è veramente strana la sua condotta
Vabbè alla fine è rientrato anche grazie al fatto che davanti sono andati a strappi più o meno quanto lui...oltre che grazie alle 9 vite
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

max

Messaggio da leggere da max »

per me questo rodriguez è più forte di quello del giro,hesjedal riusciva a staccarlo qui contador(seppur non al top) non ci riesce
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

I primi due scatti di Contador erano più telefonati delle accelerazioni di Basso. L'ultimo è stato già un pò più serio ma niente di che rispetto alle sue fucilate storiche.
Winter

dietzen ha scritto: quanto a froome, insomma... ha fatto una faticaccia per rientrare e invece di cercare di recuperare che fa? scatta subito. anche spettacolare volendo, ma negli ultimi 500 metri è entrato in crisi totale... se non attaccava risparmiava una quindicina di secondi (che considerando i distacchi di questa vuelta è tanta roba).
Sicuramente , pero' un appassionato preferisce l'azione di oggi
Non ha la forma del Tour , va di carattere ;)
eliacodogno

max ha scritto:per me questo rodriguez è più forte di quello del giro,hesjedal riusciva a staccarlo qui contador(seppur non al top) non ci riesce
Occhio che nel ciclismo le proprietà transitive non significano proprio nulla e fanno prendere cantonate epocali a livello predittivo, soprattutto considerando percorsi, periodi dell'anno, avversari e relativi stati di forma, approcci alla gara (....) completamente diversi. Oggi si è visto un JRO simile a quello di Piani dei Resinelli (senza il regalino vero o presunto a Rabottini)

Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Male gli italiani, con Tiralongo e Capecchi a 2'19" (con Henao, Monfort e altri), poi Salerno a 5'34", malissimo Nocentini a 5'46". Altri ancora da mettere in classifica
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

eliacodogno ha scritto:
max ha scritto:per me questo rodriguez è più forte di quello del giro,hesjedal riusciva a staccarlo qui contador(seppur non al top) non ci riesce
Occhio che nel ciclismo le proprietà transitive non significano proprio nulla, soprattutto considerando percorsi, periodi dell'anno, avversari e relativi stati di forma, approcci alla gara (....) completamente diversi. Oggi si è visto un JRO simile a quello di Piani dei Resinelli (senza il regalino vero o presunto a Rabottini)
Quoto: per me Jro sta adottando la stessa tattica del Giro... Scarponi per esempio a Pian dei Resinelli, Pampeago e Stelvio partiva sempre per primo a circa meno 3 km dal traguardo, km più, km meno (un pò come Contador alla Vuelta). JRO aspettava e poi scattava fortissimo all'ultimo km superando tutti o quasi. Solo Hejsedal l'ha battuto a Pampeago, va bè anche a Cervinia ma lì era una salita tutta diversa da queste della Vuelta...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto:Male gli italiani
Non tutti: Mattia Cattaneo chiude sul podio al Tour de l'Avenir
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto:
Basso ha scritto:Male gli italiani
Non tutti: Mattia Cattaneo chiude sul podio al Tour de l'Avenir
Lo so, caro Jerry :)

Per completezza, Cunego è arrivato 94esimo a 19'32" insieme a Stybar, Niermann, Geschke, Paterski e Kvachuk. Ballan a 17'32" con De Gendt e Tekle
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Io dico che JRO quest'anno sta avendo la grande fortuna di non confrontarsi mai con gente forte e in condizione per un GT. Un Contador del genere è inferiore sia a quello formato Giro 2008, che Tour 2007 e 2010.
Sarebbero stati sufficienti i Nibali e JVDB del Tour per dimostrare quando è ampio il divario tra loro e lui, senza scomodare Froome che pur in condizione psico-fisica alla frutta a momenti gli tiene testa.

Va altresì ricordato che stanno affrontando tappe ridicole a livello di chilometraggio. Con frazioni di montagna da 220Km le cose andrebbero in modo diverso.
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

La realtà è che questa non era una vera tappa di montagna... insomma era un garage di montagna. Tappa breve e con pendenze a tratti importanti, non eccezionali, ma cmq favorevoli agli strappi.
Non so se C. non sia ai suoi livelli né se Jro sia più forte del Giro.. tuttavia credo che siano indicativi i distacchi risicati di oggi. 6 ciclisti in 45 secondi e questo era il primo tappone?
La verità è che è stata una palla di tappa.. si è infuocata ai meno 2,5.. meglio il Giro.. se Contador vuole vincere deve provare ad anticipare, ma sicuramente non lo farà perché aspetterà sempre l'allungo vincente.. alla fine si gioca tutto sulla manciata di secondi
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Pur tifando Purito (in questa Vuelta), non sono così convinto della sua vittoria finale. Paradossalmente l'ostacolo maggiore sarà la Bola: JRo ha già più volte dimostrato in carriera di soffrire le salite con pendenze impossibili se protratte a lungo.
Winter

ma alla saxo bank non conviene , d'ora in poi , lasciar andar via la fuga..
cosi Purito non prende abbuoni.. credo che il distacco (una trentina di secondi) sia tutto dovuto agli abbuoni
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

peek ha scritto:Non so se avete notato la lotta tra Cuneghin e Teklehaimanot in fondo al gruppo. E' una rivalità che era già iniziata nella crono, quando Tekle è finito tre posizioni davanti a Cuneghin, ma oggi si potrebbe rivoltare completamente il confronto.
Lo sai che stai cominciado ad essermi sempre più simpatico. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
eliacodogno

Nicker ha scritto: Quoto: per me Jro sta adottando la stessa tattica del Giro... Scarponi per esempio a Pian dei Resinelli, Pampeago e Stelvio partiva sempre per primo a circa meno 3 km dal traguardo, km più, km meno (un pò come Contador alla Vuelta). JRO aspettava e poi scattava fortissimo all'ultimo km superando tutti o quasi. Solo Hejsedal l'ha battuto a Pampeago, va bè anche a Cervinia ma lì era una salita tutta diversa da queste della Vuelta...
Cervinia aveva anche la caratteristica particolare di essere tappa abbastanza lunga rispetto alla successiva. Come già sottolineato da Belluschi la distanza potrebbe essere un elemento importante nelle prestazioni del catalano

lemond

Io non credo, perché già nel 2010 e 2011 non lo era. Poi mai dire mai, però non è che abbia dovuto sopportare una sosta di anni.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

dietzen ha scritto:

Froome da applausi
d'accordo sulla sfida per la vittoria, se continuano ad aspettare gli ultimi 3 km rodriguez vince senza problemi.

quanto a froome, insomma... ha fatto una faticaccia per rientrare e invece di cercare di recuperare che fa? scatta subito. anche spettacolare volendo, ma negli ultimi 500 metri è entrato in crisi totale... se non attaccava risparmiava una quindicina di secondi (che considerando i distacchi di questa vuelta è tanta roba).
Giusto, ma a che gli sarebbero serviti quei secondi? Stante la forma attuale mi pare abbia poche possibilità di arrivare terzo. Se poi le cose cambiassero allora sarebbe sempre a tempo, a prescindere da ...
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Il problema non è la sosta, è che c'ha una corsa sola nelle gambe dopo 6 mesi che è stato fermo.
peek

Messaggio da leggere da peek »

Comunque anche oggi ha vinto Tekle contro Cuneghin. Vedrai che si è demoralizzato dopo che ha letto la gazza stamattina :(
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Basso ha scritto:Male gli italiani, con Tiralongo e Capecchi a 2'19" (con Henao, Monfort e altri), poi Salerno a 5'34", malissimo Nocentini a 5'46". Altri ancora da mettere in classifica
non mi pare un brutto risultato quello odierno di Capecchi e se finisse nei 15 a Madrid avrebbe fatto una buona Vuelta, precedenti alla mano era irrealistico pensare che la finisse nei 10
Mont Ventoux

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Snake ha scritto:Il problema non è la sosta, è che c'ha una corsa sola nelle gambe dopo 6 mesi che è stato fermo.
Penso anch'io che Contador paghi un pochino solo questo aspetto. Nonostante questo, che è un grosso handicap comunque, alla fine dei conti stacca tutti gli altri a parte Rodriguez. Di Rodriguez soffre le volate micidiali che quest'ultimo fa nell'ultimo km, le soffre perchè magari dopo l'allungo non ha la necessaria continuità.
Ma si tratta secondo me solo ed esclusivamente di dettagli dovuti al suo stop. Resta ampiamente il corridore più forte di questa Vuelta, il più completo, il più continuo. Considererei una enorme sorpresa una sua non vittoria finale, lo penso anche dopo l'arrivo di oggi.
Rodriguez sta vivendo in età matura gli anni migliori, questo soprattutto, non spreca un'occasione ed è molto intelligente. Oggi non ha seguito Contador quando ha allungato perchè puntava esattamente ad aspettare l'ultimo km per partire col suo solito rush. La cronometro individuale lo avrebbe penalizzato decisamente di più se fosse stata piatta, va detto pure questo.
Capisco l'entusiasmo per i suoi finali, ma a me onestamente piace poco come corridore.
Giogiò78

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Contador sta andando bene, tolto Purito che è in una condizione impressionante , stacca regolarmente tutti.
Secondo me Alberto più che lo stop ( come detto da qualcuno 6 mesi non sono un'enormità, perchè già dal Tour 2010 ha ricominciato a febbraio 2011 vincendo) paga la voglia di vincere e la tensione che lo prende.
Se tra domani e dopodomani riuscirà a vincere la tappa, diventerà difficile fermarlo.

Eè chiaro che la vittoria dovrebbe essere una partita tra lui e Purito, perchè Valverde e Froome mi sembrano leggermente inferiori.
Sul britannico: è un corridore particolare, secondo me corre molto a sensazione, se fa un pò di fatica si blocca, appena si sente meglio parte.
Io credo che gli farebbe bene correre avendo al suo fianco Wiggins che potrebbe consigliarlo meglio.
Anche al Tour faceva degli allunghi in momenti sbagliati sprecando grosse energie

Comunque anche a me piace questa Vuelta, saranno spettacolari gli ultimi KM però tappe scontate non ce ne sono.
Le salite aiutano poi il resto lo fanno i grandi corridori.
Winter

Giogiò78 ha scritto:
Comunque anche a me piace questa Vuelta, saranno spettacolari gli ultimi KM però tappe scontate non ce ne sono.
Le salite aiutano poi il resto lo fanno i grandi corridori.
tappe scontate non ce ne sono..
Dopo la prima volata , si sa che tutte le volate le vincera' Degenkolb
Tutti sti arrivi se corsi cosi' li vincera' sempre Purito , se corsi in maniera piu' offensiva Contador.. Sorprese zero
Raramente ho visto tappe piu' scontate

Il Fantaciclismo Vuelta 2011 si è vinto con 301 punti
Manca ancora una settimana siamo a 362..
ilmaso

Messaggio da leggere da ilmaso »

dietzen ha scritto:

Froome da applausi

pienamente d'accordo l'acume tattico di froome è uguale a quello di un mulo, ma scusa hai fatto una fatica cane per rientrare e che fai scatti subito? senza parole.
Poi questo suo andare sempre al limite per molti km sinceramente non mi piace tanto, ne abbiamo visti tanti gli anni passati e sappiamo tutti come sono andati a finire.
Nessuna si ricorda quel tipo che chiamavano il "bufalo"?
eliacodogno

ilmaso ha scritto:pienamente d'accordo l'acume tattico di froome è uguale a quello di un mulo, ma scusa hai fatto una fatica cane per rientrare e che fai scatti subito? senza parole.
Ma ho la sensazione che se si fosse messo a ruota aspettando lo scatto imminente del Purito avrebbe fatto la stessa fine...

Rispondi