Tour de France 2025 - 18a tappa - Vif > Courchevel (Col de la Loze)
- Maìno della Spinetta
Re: Tour de France 2025 - 18a tappa - Vif > Courchevel (Col de la Loze)
pogacar modello Giro delle Fiandre sul muro finale.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- Walter_White
Ste accelerazioni da seduto son veramente oscene comunque
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
-
per me ha imparato dal passato, non vuole rischiare e nell'ultima settimana sta amministrando con serenità. Alla fine Vinge per staccarlo dovrebbe sparargli alle gomme.
Non è il Pogacar dello scorso anno, per me è palese che non sia al massimo da dopo Peyragudes ma gli basta e avanza per controllare e fare una minima accelerazione.
- Walter_White
Onley riapre la corsa al podio 

Ciuffettino in ciabatte.
Zero in pagella alla Visma e a Vingegaard, complimenton..i
Zero in pagella alla Visma e a Vingegaard, complimenton..i
Si, per me il livello 24 non lo ha comunque, però è molto magnanimo.
Anche Pogi ha i metri contati. Scontano tutti un inizio Tour esagerato. Solo che Tadej ha qualche metro più degli altri.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

-
Dopo questi ultimi km;
1) Vingegaard oggi non era in grande giornata, ergo, ne aveva meno rispetto al Ventoux, ecco perché coi Visma hanno approcciato in modo blando la salita finale.
2) Pogacar non è al top ma ha ancora la gamba per dare spettacolo, semplicemente quest'anno non vuole esagerare correndo in modo più conservativo, lo si era capito fin dalla prima tappa.
Solo ad Hautacam ha voluto aprire tutto il gas per uccidere qualsiasi velleità.
1) Vingegaard oggi non era in grande giornata, ergo, ne aveva meno rispetto al Ventoux, ecco perché coi Visma hanno approcciato in modo blando la salita finale.
2) Pogacar non è al top ma ha ancora la gamba per dare spettacolo, semplicemente quest'anno non vuole esagerare correndo in modo più conservativo, lo si era capito fin dalla prima tappa.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Bora meglio della Visma.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Mi sbagliavo. Ero troppo ottimista.Fantasio ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 1:45Secondo me non ne avrà il coraggio perché non vorrà rischiare seriamente il secondo posto al Tour, che vale molto altrimenti quest'anno avrebbe corso il Giro. Io dico che attaccherà sull'ultima salita, magari non proprio all'ultimo chilometro, e l'esito sarà simile a quello che si vide l'anno scosro a PdB, senza distacchi enormi. Mi sbaglierò?
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

- IlDucadiQuadalto
Tappa deludentissima alla fine...peccato.
Pogacar ormai si limita a seguire la ruota e fare lo sprintino agli ultimi 300-400 metri, quindi difficile anche provare a fare qualcosa.
Tour sempre più in cassaforte.
A me sembra che siano tutti cotti, Pogacar un pò meno.
Pogacar ormai si limita a seguire la ruota e fare lo sprintino agli ultimi 300-400 metri, quindi difficile anche provare a fare qualcosa.
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il giovedì 24 luglio 2025, 17:31, modificato 2 volte in totale.
Ma che devi fare in fondo? Questo non lo stacchi mai nella vita, non importa la tattica che adotti. Oggi ne aveva di più di Vinge, lo ha staccato sull'accelerazione finale e probabilmente sarebbe andata come PDB se avessero affrontato diversamente la tappa.
Probabilmente Vinge aveva meno gambe che sul Ventoux, a quel punto provi a non farti male.
Redbull inspiegabile
Lipo terzo in generale lasciato solo da roglic per fare piazzamentodi tappa, vogliono proprio perderlo sto podio
Lipo terzo in generale lasciato solo da roglic per fare piazzamentodi tappa, vogliono proprio perderlo sto podio
Rubio negli ultimi duecento metri è stato passato prima da Pogačar, poi da Vingegaard, e pure da Onley
Complimenti a O'Connor per la vittoria, lui l'ha letta bene e ha avuto anche le gambe.
Vingegaard non era quello di martedì, o ha chiesto troppo prima perché ci ha provato proprio all'ultimo e quasi per dover di firma. Tant'è che Onley è rimasto in scia. Tadej ha fatto una bella sparata ma secondo me era anche lui abbastanza "giusto" (giusto per essere Tadej, ovviamente), altrimenti sarebbe scattato ai meno 5 km magari.
E Onley, che a un certo punto era quello messo peggio, alla fine è stato molto bravo e ha guadagnato su entrambi i RedBull.

Complimenti a O'Connor per la vittoria, lui l'ha letta bene e ha avuto anche le gambe.
Vingegaard non era quello di martedì, o ha chiesto troppo prima perché ci ha provato proprio all'ultimo e quasi per dover di firma. Tant'è che Onley è rimasto in scia. Tadej ha fatto una bella sparata ma secondo me era anche lui abbastanza "giusto" (giusto per essere Tadej, ovviamente), altrimenti sarebbe scattato ai meno 5 km magari.
E Onley, che a un certo punto era quello messo peggio, alla fine è stato molto bravo e ha guadagnato su entrambi i RedBull.
Pogacar sinceramente mi dispiace però, non ha voluto provare il record di tappe ed anzi, ha regalato almeno 3 tappe (che con domani farà 4), mi sa che domani vado al mare e poi mi recupero il finale in differita.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:29 Dopo questi ultimi km;
Può farcela ma da domani Lipospritz lo marcherà a uomo.
Von Rock ? Nein, danke.
Secondo timbro al Tour e quarto in un GT per O'Connor, assalto alla top 10 e vittoria di tappa in un sol colpo, vedremo come andra' domani.
A bocce ferme, al netto della stanchezza, Visma che, forse, non ha avuto il coraggio non di ribaltare il Tour (perche' virtualmente chiuso da giorni), ma di creare sconquassi che poi Pogacar, domani, avrebbe potuto far pagare a caro prezzo.
Red Bull dai due volti, un buon Roglic da una parte e un Lipowitz troppo coraggioso dall'altra, podio a forte rischio se non fosse per il fatto che Onley e' piu' resistente che attaccante.
Pogacar: si limita al minimo indispensabile, e ci puo' stare direi.
A bocce ferme, al netto della stanchezza, Visma che, forse, non ha avuto il coraggio non di ribaltare il Tour (perche' virtualmente chiuso da giorni), ma di creare sconquassi che poi Pogacar, domani, avrebbe potuto far pagare a caro prezzo.
Red Bull dai due volti, un buon Roglic da una parte e un Lipowitz troppo coraggioso dall'altra, podio a forte rischio se non fosse per il fatto che Onley e' piu' resistente che attaccante.
Pogacar: si limita al minimo indispensabile, e ci puo' stare direi.
Noi parliamo della Visma che sicuramente non ha corso bene da fine discesa della Madeleine ma che anche se avesse corso in modo diverso avrebbe potuto fare poco viste le forse in campo. Ma dovremmo parlare del suicidio della Red Bull che da che poteva scegliere chi mandare sul podio tra Lipo e Roglic e invece si ritrova a rischiare di regalare il terzo posto a Onley
Ultima modifica di driesciro il giovedì 24 luglio 2025, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Ma la Bora che ha buttato il podio quando sotto la discesa Onley era disperso?
Certo che se la Red Bull riesce a perderlo...
Assolvo Roglic perché comunque l'aveva pensata bene ma Lipowitz se riesce a buttare il podio con due minuti di vantaggio che aveva...
Ovvio però che grandissimi meriti li ha Onley, se era ancora lì con Tadej e Jonas vuol dire che ne aveva alla grande. Per lo meno poi adesso i britannici veramente buoni vengono fuori in contesti diversi dal museo degli orrori che ci hanno propinato per anni in terra albionica. Basta semplicemente assecondare quel che di buono dona Madre Natura, né più né meno.
il più forte degli altri è il secondo che può dare questo.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:29 Tappa deludentissima alla fine...peccato.
sperano vada in bambola pogi ed è l'unica tattica che hanno perché in condizioni normali pogi ne ha di più di tutti.
direi che sperano nella sfiga.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
-
Deve rivincere il Mondiale e fare la Vuelta probabilmente per vincerla , oltre al Lombardia e alle classiche Italiane
Se poi per gli esteti deve sempre attaccare da lontano alzo le mani
Ora pure lui è diventato noioso , mi sa che il problema sta in parecchi utenti che non amano questo sport in questo forum più che nel suo atteggiamento o di quello della Visma
- Walter_White
Onley ha fatto 0 fuorigiri sulla Madeleine e poi alla fine era decisamente brillante. Lipowitz invece oggi ha fatto una fatica della madonna. Rischiano veramente di perderlo, Roglic è troppo indietro ormai.ElChava ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:32Certo che se la Red Bull riesce a perderlo...
Assolvo Roglic perché comunque l'aveva pensata bene ma Lipowitz se riesce a buttare il podio con due minuti di vantaggio che aveva...
Ovvio però che grandissimi meriti li ha Onley, se era ancora lì con Tadej e Jonas vuol dire che ne aveva alla grande. Per lo meno poi adesso i britannici veramente buoni vengono fuori in contesti diversi dal museo degli orrori che ci hanno propinato per anni in terra albionica. Basta semplicemente assecondare quel che di buono dona Madre Natura, né più né meno.
-
sì, ma comunque gli ha dato 9 secondi in 500 metri...
se vin parte prima prende 10 minuti.Babylon ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:30Ma che devi fare in fondo? Questo non lo stacchi mai nella vita, non importa la tattica che adotti. Oggi ne aveva di più di Vinge, lo ha staccato sull'accelerazione finale e probabilmente sarebbe andata come PDB se avessero affrontato diversamente la tappa.
Probabilmente Vinge aveva meno gambe che sul Ventoux, a quel punto provi a non farti male.
Classifica Generale
- Allegati
-
- IMG-20250724-WA0003.jpg (53.89 KiB) Visto 756 volte
Imparerà a sue spese eventualmente. Così saranno serviti anche coloro che credono che sia Remco a dovergli fare da paggio di corte, se davvero si concretizzerà il trasferimento lì.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:33Onley ha fatto 0 fuorigiri sulla Madeleine e poi alla fine era decisamente brillante. Lipowitz invece oggi ha fatto una fatica della madonna. Rischiano veramente di perderlo, Roglic è troppo indietro ormai.ElChava ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:32Certo che se la Red Bull riesce a perderlo...
Pogacar un vincente, Vingegaard no 

-
Un applauso alla Red Bull che sta cercando di perdere il podio da Onley con due corridori.
-
Ti comprendo benissimo, anch'io vorrei sempre vedere la massimazione dello spettacolo, sempre ovviamente nel rispetto della fatica che fanno loro e non noi.brunello ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:31Pogacar sinceramente mi dispiace però, non ha voluto provare il record di tappe ed anzi, ha regalato almeno 3 tappe (che con domani farà 4), mi sa che domani vado al mare e poi mi recupero il finale in differita.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:29 Dopo questi ultimi km;
Ripeto per la milionesima volta che mi piaceva molto di più il Pogacar dello scorso Tour.
Si ricorda sempre Isola 2000 a Tour ipotecato, ma anche in quella tappa di media montagna vinta da Carapaz ricordo che attaccò con decisione sulla penultima salita.
Quest'anno invece va di risparmio energetico.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Sono tutti arrivati giusti, questo mi pare di capire.
A chi dice che Pogacar non vuole dare spettacolo/non vuole inseguire il record di tappe: probabilmente sente di essere calato da Hautacam-Peyragudes e che il divario con Vinge non è ampio come lo scorso anno, inoltre la squadra ha perso Almeida che sarebbe stato perfetto per riprendere eventuali fughe (tipo oggi). Son abbastanza cotti loro, e sono cotti i gregari.
Difficile tenere le corse chiuse, forse pure domani sarà trionfo per corridori non da CG.
Davvero forte O'Connor, che riscatta una stagione piuttosto opaca nel migliore dei modi.
A chi dice che Pogacar non vuole dare spettacolo/non vuole inseguire il record di tappe: probabilmente sente di essere calato da Hautacam-Peyragudes e che il divario con Vinge non è ampio come lo scorso anno, inoltre la squadra ha perso Almeida che sarebbe stato perfetto per riprendere eventuali fughe (tipo oggi). Son abbastanza cotti loro, e sono cotti i gregari.
Difficile tenere le corse chiuse, forse pure domani sarà trionfo per corridori non da CG.
Davvero forte O'Connor, che riscatta una stagione piuttosto opaca nel migliore dei modi.
Ma Onley non è della Visma
Von Rock ? Nein, danke.
+1Il Complottista ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:33Deve rivincere il Mondiale e fare la Vuelta probabilmente per vincerla , oltre al Lombardia e alle classiche Italiane
Ora pure lui è diventato noioso , mi sa che il problema sta in parecchi utenti che non amano questo sport in questo forum più che nel suo atteggiamento o di quello della Visma
Grande delusione. D'altronde un po' me lo sentivo e lo avevo scritto all'atto di aprire il topic della tappa: questo versante della Loze ha troppi tratti facili in cui si sta bene a ruota e dove non si può fare la differenza. I distacchi arrivano dalla fatica accumulata prima. Vingegaard oggi aveva le gambe per un vero attacco. Senza gambe riprovarci a 15km con 10km al 5-6% sarebbe stato un suicidio.
Resta che tra questa e Champoluc le due tappe più attese di Giro e Tour sono state proprio bruttine.
Resta che tra questa e Champoluc le due tappe più attese di Giro e Tour sono state proprio bruttine.
Io comunque rilancio, visto il tanto chiacchiericcio che si fa da tempo anche qui sopra: siete proprio convinti che qualcuno non abbia suggerito a Tadej di non stravincere di nuovo? A pensarci bene la scusa del raffreddore poteva essere perfetta per fare il minimo sindacale. Come pure può essere plausibile che voglia cercare di gestire il finale di stagione con Vuelta, mondiale e Lombardia. Ma che Tadej non ne avesse per poter disporre di chiunque a piacimento non lo credo manco per il cazzo.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:36Ti comprendo benissimo, anch'io vorrei sempre vedere la massimazione dello spettacolo, sempre ovviamente nel rispetto della fatica che fanno loro e non noi.brunello ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:31Pogacar sinceramente mi dispiace però, non ha voluto provare il record di tappe ed anzi, ha regalato almeno 3 tappe (che con domani farà 4), mi sa che domani vado al mare e poi mi recupero il finale in differita.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:29 Dopo questi ultimi km;
Ripeto per la milionesima volta che mi piaceva molto di più il Pogacar dello scorso Tour.
Si ricorda sempre Isola 2000 a Tour ipotecato, ma anche in quella tappa di media montagna vinta da Carapaz ricordo che attaccò con decisione sulla penultima salita.
Non fai andare Jorgenson nel falsopiano e lo fai tirare.Babylon ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:30Ma che devi fare in fondo? Questo non lo stacchi mai nella vita, non importa la tattica che adotti. Oggi ne aveva di più di Vinge, lo ha staccato sull'accelerazione finale e probabilmente sarebbe andata come PDB se avessero affrontato diversamente la tappa.
Poi te la giochi 1 vs 1.
Mal che ti vada cosa hai da perdere?
Hai mezza settimana di vantaggio sul terzo in classifica, che peraltro è già in crisi.
A quel punto giocata, anche perché quello hai detto che volevi fare.
L'anno scorso dopo il tour poteva staccare la spina
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Ma si, ma poi sinceramente pensavo che almeno Ventoux e Loze le puntasse.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:36Ti comprendo benissimo, anch'io vorrei sempre vedere la massimazione dello spettacolo, sempre ovviamente nel rispetto della fatica che fanno loro e non noi.brunello ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:31Pogacar sinceramente mi dispiace però, non ha voluto provare il record di tappe ed anzi, ha regalato almeno 3 tappe (che con domani farà 4), mi sa che domani vado al mare e poi mi recupero il finale in differita.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:29 Dopo questi ultimi km;
Sembra che sia arrivato un po’ un diktat dall’alto di lasciare vincere gli altri, che è un atteggiamento comprensibile da una certa storia ciclistica, ma assolutamente anacronistica con il cannibale Pogacar che vuole vincere tutto.
Tra l’altro con la Vuelta in dubbio, vien fin da chiedersi perché di tanta parsimonia.
Finisce che la maglia a pois se la giocheranno a Montmartre.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Intanto O'Connor già entrato pure in top ten, senza neanche pensarci. Ma del resto quando la sagacia contrasta la pochezza tutto diventa possibile.
quando doveva far capire chi era il più forte lo ha fatto capire.ElChava ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:40Io comunque rilancio, visto il tanto chiacchiericcio che si fa da tempo anche qui sopra: siete proprio convinti che qualcuno non abbia suggerito a Tadej di non stravincere di nuovo? A pensarci bene la scusa del raffreddore poteva essere perfetta per fare il minimo sindacale. Come pure può essere plausibile che voglia cercare di gestire il finale di stagione con Vuelta, mondiale e Lombardia. Ma che Tadej non ne avesse per poter disporre di chiunque a piacimento non lo credo manco per il cazzo.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:36Ti comprendo benissimo, anch'io vorrei sempre vedere la massimazione dello spettacolo, sempre ovviamente nel rispetto della fatica che fanno loro e non noi.
è l'altro che deve attaccare ma se vin attacca questo lo spacca in due.
questo si è visto in tutto il tour e si chiama superiorità.
sperano in una bambola di pogi perché domani se vuole rischiare deve attaccare da lontano e giocarsi il secondo posto.
ma non ha le gambe di pogi.
Su quello concordo, ma evidentemente Vingegaard non ne aveva, oppure hanno fatto casino in ammiraglia pensando che dietro Gall potesse tirare e non far rientrare il gruppetto dietro. Non so, ma rimane un indovinello senza soluzione al momento lo slovenolucks83 ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:41Non fai andare Jorgenson nel falsopiano e lo fai tirare.Babylon ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:30Ma che devi fare in fondo? Questo non lo stacchi mai nella vita, non importa la tattica che adotti. Oggi ne aveva di più di Vinge, lo ha staccato sull'accelerazione finale e probabilmente sarebbe andata come PDB se avessero affrontato diversamente la tappa.
Poi te la giochi 1 vs 1.
Mal che ti vada cosa hai da perdere?
Hai mezza settimana di vantaggio sul terzo in classifica, che peraltro è già in crisi.
A quel punto giocata, anche perché quello hai detto che volevi fare.
Non è quello.Il Complottista ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:33Deve rivincere il Mondiale e fare la Vuelta probabilmente per vincerla , oltre al Lombardia e alle classiche Italiane
Non ci rendiamo conto del fatto che in questo tour sono stati sulla corda dal primo giorno: solo 5 volate, e 2 di queste dopo giornate tiratissime; tappe mosse con situazioni esasperate, tipo Vingegaard che va in fuga con Healy dopo un'ora e mezza a 50 di media o la UAE che insegue Campaenaerts e Jorgenson per 60 km.
Poi il tempo estremamente variabile: "freddo", caldo, acqua, ancora caldo e poi acqua
A vedere dai numeri, sta correndo col bilancino e dalla cronoscalata e le famose dichiarazioni del “non sono qui per farmi degli amici o regalare vittorie, non ha più vinto nulla”. Non so cosa sia successo, ma mi sembra chiaro che comunque un cambio di mentalità ci sia stato, anche perché le 3 vittorie sfumate tra Pirenei, Loze e Ventoux, son state propriamente scelte in questo modo.ElChava ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:40Io comunque rilancio, visto il tanto chiacchiericcio che si fa da tempo anche qui sopra: siete proprio convinti che qualcuno non abbia suggerito a Tadej di non stravincere di nuovo? A pensarci bene la scusa del raffreddore poteva essere perfetta per fare il minimo sindacale. Come pure può essere plausibile che voglia cercare di gestire il finale di stagione con Vuelta, mondiale e Lombardia. Ma che Tadej non ne avesse per poter disporre di chiunque a piacimento non lo credo manco per il cazzo.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 24 luglio 2025, 17:36Ti comprendo benissimo, anch'io vorrei sempre vedere la massimazione dello spettacolo, sempre ovviamente nel rispetto della fatica che fanno loro e non noi.