Vi è piaciuta l' ultima tappa del Tour formato "classica" ? e si può farla anche al Giro ?
-
Vi è piaciuta l' ultima tappa del Tour formato "classica" ? e si può farla anche al Giro ?
Dopo il successo di Van Aert sui Campi Elisi, secondo voi si può riproporre il formato "classica" per l' ultima tappa del Tour e anche per il Giro ?
Re: Vi è piaciuta l' ultima tappa del Tour formato "classica" ? e si può farla anche al Giro ?
Le tappe formato classiche a fine GT sono molto belle, anche nel caso più probabile fossero inutili al fine della classifica.
Ieri é stato bello anche il bordo strada e il fascino del Sacro Cuore non si discute.
Piuttosto ho trovato incomprensibili le lamentele precedenti da parte di alcuni corridori e direttori sportivi, forse addirittura anche Wout, ma non sono certo.
Mio gusto personale, le passarelle con sprint mi hanno sempre lasciato indifferenti, spesso mi limitavo a vedere gli highlights.
In centro a Roma quali sono le salite lunghe almeno un km?
Ieri é stato bello anche il bordo strada e il fascino del Sacro Cuore non si discute.
Piuttosto ho trovato incomprensibili le lamentele precedenti da parte di alcuni corridori e direttori sportivi, forse addirittura anche Wout, ma non sono certo.
Mio gusto personale, le passarelle con sprint mi hanno sempre lasciato indifferenti, spesso mi limitavo a vedere gli highlights.
In centro a Roma quali sono le salite lunghe almeno un km?
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Re: Vi è piaciuta l' ultima tappa del Tour formato "classica" ? e si può farla anche al Giro ?
C è la Salita di monte Mario dallo stadio olimpico , 800 metri al 10 percento..
Con formato classica intendi anche il tempo neutralizzato?
- Cervinia4478
Anche senza Pogacar sarebbe stata divertente, io direi assolutamente di sì ma alternandola alla classica tappa per ruote veloci.
-
Certo, mantenendo la neutralizzazione totale ad inizio del circuito cittadino in modo da garantire spettacolo senza inutile stress per la classifica finale
Per il Giro forse una formula del genere taglierebbe fuori Milano, che però negli ultimi anni si è fossilizzata sulla cronometro cittadina come atto finale.
Per il Giro forse una formula del genere taglierebbe fuori Milano, che però negli ultimi anni si è fossilizzata sulla cronometro cittadina come atto finale.
#prego
-
a Torino si può fare sulla falsariga della 1 tappa dello scorso annoilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 9:24 Certo, mantenendo la neutralizzazione totale ad inizio del circuito cittadino in modo da garantire spettacolo senza inutile stress per la classifica finale
E invece ci dovrebbe essere proprio Taddeo a regalare le tappe e farci credere che anche uno come Wout lo stacca in salita.Cervinia4478 ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 8:43 Anche senza Pogacar sarebbe stata divertente, io direi assolutamente di sì ma alternandola alla classica tappa per ruote veloci.
A Torino si potrebbe fare pure la tappa decisiva del Giro, per intenderci quella da 5 stellette di difficoltà.mdm52 ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 17:21a Torino si può fare sulla falsariga della 1 tappa dello scorso annoilgiulio90 ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 9:24 Certo, mantenendo la neutralizzazione totale ad inizio del circuito cittadino in modo da garantire spettacolo senza inutile stress per la classifica finale
Una cosa come quella del 2022, se non anche più impegnativa.
Sarebbe uno spettacolo di pubblico e di percorso, oltretutto senza nessun rischio di taglio o psicodramma vari dovuti al maltempo.
Una tappa 21 con i fiocchi.
By Gimbatbu
In realtà con circuito ad hoc potresti metterla insieme allo scavalcamento del Gianicolo, sarebbe un circuito da Mondiale, ma praticamente devi chiudere Roma. Paesaggisticamente sarebbe uno spettacolo unico. Il panorama che si gode dal cosiddetto Zodiaco è fantastico.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

stesso pensiero che ho avuto ma neutralizzazione solo in caso di maltempo
altrimenti tra qualche anno veramente si finisce a fare le corse virtuali sui rulli
Roma scenario ideale ma tanto con Vegni non accadrà mai
altrimenti tra qualche anno veramente si finisce a fare le corse virtuali sui rulli
Roma scenario ideale ma tanto con Vegni non accadrà mai
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
- UribeZubia
E un passaggio sui tornanti delle Tredici Rampe che salgono a Posillipo non sarebbe spettacolare e meraviglioso?
Con vista su Napoli,il suo golfo e il Vesuvio...
Con vista su Napoli,il suo golfo e il Vesuvio...

PALESTINA LIBERA
-
Penso che Roma sia la scelta giusta ,non il percorso. Io non lo cambierei .
Non credo che il Tour lo proponga tutti gli anni .
Il Giro il problema non se lo deve porre. Deve solo consolidare Roma
Non credo che il Tour lo proponga tutti gli anni .
Il Giro il problema non se lo deve porre. Deve solo consolidare Roma
- Maìno della Spinetta
Vegni a Napoli e Torino ha già fatto vedere come riportare agonismo e grande ciclismo nei grandi centri. Ha anticipato Tolosa e Parigi, se vogliamo.
L'innovazione che vedrei bene è un tappone di montagna che finisca a Roma o a Milano, con una terza settimana leggera e un secondo weekend durissimo
L'innovazione che vedrei bene è un tappone di montagna che finisca a Roma o a Milano, con una terza settimana leggera e un secondo weekend durissimo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- Dr. Solma Di Cormano
A Roma come qualcuno ha già scritto sarebbe veramente meritevole inserire il cosiddetto "K2" che dall'Olimpico sale a Via della Camilluccia. 800 metri al 10% di media, ma con punte del 16% sui tornanti. Sarebbe molto simile alla proposta parigina, da lì poi ci si può riconnettere a Corso Francia per poi passare attraverso ai Parioli fino al Policlinico e poi giù attraverso Porta Pia fino al Quirinale-Fori Imperiali.
In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
A Roma io farei il percorso delle ultime edizioni del giro del Lazio (o Roma Maxima che dir si voglia). Un bel circuito sui colli e rientro a Roma sull'Appia Antica.
Tappa bellissima. Spettacolo però non avvicinabile al giro per via della assenza di moltissimi campioni in quella corsa, purtroppo.
E' il mio sogno, ma purtroppo c'e' troppa discesa e poi pianura tra le difficolta' e l'arrivo, senza contare che, alcune salite, potrebbero essere viste come troppo dure per una 21a tappa da tutti quei corridori che non hanno interesse di vittoria e che non vedono l'ora che il Giro finisca.
- Beppugrillo
Basta che non si insegua lo spettacolo creando situazioni rischiose. Ok la neutralizzazione a Parigi ma non puoi decidere in anticipo di neutralizzare una tappa (poi che si neutralizzi una tappa per pioggia rimane sempre molto discutibile, qua è venuto fuori un grande spettacolo ed è passato in secondo piano il fatto che si è inserita nel percorso una tappa non percorribile con la pioggia, evento meteorologico non certo estremo). Comunque i percorsi vanno testati senza Pogacar, altrimenti rimane sempre la sensazione che l'ultimo percorso affrontato sia il più selettivo e spettacolare possibile, quando in realtà dipende solo da lui
Beh, l'ultima Roma Maxima se non erro fu vinta da Valverde, la definizione di corridore spettacolare e attaccan... ah no? 

Pubblico 0 come capita spesso da quelle parti.UribeZubia ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 19:40 E un passaggio sui tornanti delle Tredici Rampe che salgono a Posillipo non sarebbe spettacolare e meraviglioso?
Con vista su Napoli,il suo golfo e il Vesuvio...![]()