Quale gradita sorpresa tecnica vi aspettate al prossimo Giro
Quale gradita sorpresa tecnica vi aspettate al prossimo Giro
Propongo qui venti situazioni che hanno fatto la storia del ciclismo, ma che per vari motivi nn sono nel recente molto scelti : quale vorreste come sorpresa e o ritorno di un grande classico al Giro d'Italia?
Tre opzioni per utente, vediamo cosa ci aspettiamo/speriamo nella prossima corsa rosa
Citate anche la vostra sorpresa che desiderate al Giro, oltre quelle proposte
Tre opzioni per utente, vediamo cosa ci aspettiamo/speriamo nella prossima corsa rosa
Citate anche la vostra sorpresa che desiderate al Giro, oltre quelle proposte
Ultima modifica di Pino_82 il martedì 12 agosto 2025, 12:56, modificato 2 volte in totale.
Re: Quale gradita sorpresa tecnica vi aspettate al prossimo Giro
Io invece vedrei bene una crono di 28 km e un'altra di 52. Piatte o poco vallonate. No cronoscalate. Comunque scelgo anche tre salite
Lo Zoncolan escluso per sempre dal Giro

Non ti piace lo Zoncolan ?
A me neanche fa emozionare, gli preferisco gli ultimi tre km di Sutrio, ideale sarebbe farlo da Priola
Non so perché ma il Mortirolo in genere, quello vero di Mazzo (anche Tovo è un bel mostro), fa molte più differenze
Io ho votato per Crocedonini inedito (ma notissimo ai cicloamatori), San Marco duro e Manghen (uno dei due lati va bene, sono entrambi tosti)
Considerando che il giro è in maggio, quelle vette over 2500 sono troppo a rischio
Però il Giovo con il Pennes davvero farebbe molto piacere rivederli proposti (anche il Vivione sarebbe una grande proposizione)
A me neanche fa emozionare, gli preferisco gli ultimi tre km di Sutrio, ideale sarebbe farlo da Priola
Non so perché ma il Mortirolo in genere, quello vero di Mazzo (anche Tovo è un bel mostro), fa molte più differenze
Io ho votato per Crocedonini inedito (ma notissimo ai cicloamatori), San Marco duro e Manghen (uno dei due lati va bene, sono entrambi tosti)
Considerando che il giro è in maggio, quelle vette over 2500 sono troppo a rischio
Però il Giovo con il Pennes davvero farebbe molto piacere rivederli proposti (anche il Vivione sarebbe una grande proposizione)
Per me la cronoscalata per eccellenza è Cuorgne-Laghi del Serrú (nn potendo arrivare in vetta al Nivolet), più di 50 km, forse due ore nello sforzo, farebbe distacchi clamorosi.
Ottanta km a crono, che devo dire sono molti, bisogna fare un giro duro per equilibrare, ma si possono proporre, basta nn fare 50 e più km all'ultimo giorno, sbilanciano e tengono bloccata la corsa.
Vedremo, quando Evenepoel ci sarà (ma credo più Roglic, remco riproverà l'assalto al Tour), il giro lo aiuterà
nel percorso
Una tappa affrontata da tutti a ruota impennata.
Scherzo.
Io spero in una tappa, anche breve, affrontata totalmente colla gravel. Solo sterrati. Anche a crono.
Mi piacerebbe veder anche il Terminillo affrontato dal versante est...naturalmente sterrato, con discesa a Rieti.
Almeno 70 km a crono.
Saluti
Scherzo.
Io spero in una tappa, anche breve, affrontata totalmente colla gravel. Solo sterrati. Anche a crono.
Mi piacerebbe veder anche il Terminillo affrontato dal versante est...naturalmente sterrato, con discesa a Rieti.
Almeno 70 km a crono.
Saluti
Climbfinder la da fino a Valloni, comunque si ricongiunge con la Sella Leonessa, ma chi l'ha provata dicono che è più per MTB che per gravel.
Definita il Finestre degli appennini
Per quanto riguarda lo sterro, mi accontenterei di quello del Crocedomini/Passo Dasdana.
Ma anche li sono dieci km, affrontabili proprio venendo dal passo, quasi tutti in falsopiano in salita, che andrebbero sistemati, e costa un bel po'
Diciamo che al riguardo la proposizione del Plan de Corones è più che ottima
Definita il Finestre degli appennini

Per quanto riguarda lo sterro, mi accontenterei di quello del Crocedomini/Passo Dasdana.
Ma anche li sono dieci km, affrontabili proprio venendo dal passo, quasi tutti in falsopiano in salita, che andrebbero sistemati, e costa un bel po'
Diciamo che al riguardo la proposizione del Plan de Corones è più che ottima

HAn sistemato lo sterrato a Plan de Corones, sul Finestre, perchè non sul Terminillo?
Io intendevo una tappa tutta Gravel. Tipo argini e fossi. Una sorta di Veneto gravel.
Io intendevo una tappa tutta Gravel. Tipo argini e fossi. Una sorta di Veneto gravel.
e mi garba
mi garba assai
ma temo non sia proponibile al Giro

A me piacerebbe vedere una tappa che si corra con corde e piccozze, di duecentotrenta chilometri sotto la pioggia.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bello. Per l'arrivo sulla MArmolada, proporrei l"attraverso il Pesce", sulla parete Sud, in free style. Arrivo a punta Penia.
-
Vorrei rivedere una crono di 60 km ..
La discesa più mortifera che farebbe il Giro

Gli altri versanti dell'Etna, le salite dell''Aspromonte e del Pollino
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
- Maìno della Spinetta
a me quella piacerebbe che si facesse a Milano, dopo un Fiandre misto sterrato nell'Oltrepo', un rientro tra gli sterri e i viottoli del Parco Sud con arrivo alla Darsena passando da via Segantini e dal Naviglio Grande.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
-
Dopo la crono discesa del poggio 1987 vorrei la crono discesa del Crostis 

-
Questa sarebbe spettacolare anche come classica di inizio anno. Pre Sanremo, a ridosso delle Strade Bianche.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 12:04a me quella piacerebbe che si facesse a Milano, dopo un Fiandre misto sterrato nell'Oltrepo', un rientro tra gli sterri e i viottoli del Parco Sud con arrivo alla Darsena passando da via Segantini e dal Naviglio Grande.
Quel che è certo che Milano deve tornare nel mondo del ciclismo e pensare a qualcosa di più di una banale volata di metà Giro.
- Beppugrillo
Con l'occhio del cicloturista, questa discesa non è tanto peggio del Mortirolo fatto quest'anno. In cima la carreggiata è stretta, ok, ma dura poco, sotto è una discesa normalissima (con dei tratti in cui va rifatto l'asfalto, ma non è questo il punto). Poi amen, se non è stata fatta quando era programmata la prima volta, non verrà mai fatta, specie in questo momento di grande attenzione alla sicurezza (benvenuta ovviamente, anche evitare certi percorsi è una delle piccole cose che può contribuire a evitare gli episodi peggiori, quindi va fatto). Purtroppo mi sembra del tutto improponibile l'arrivo in cima, a differenza magari di un Fauniera dove è possibile
-
Se me la aspetto, che sorpresa è? 

Io spero nel ritorno di un grande colle
I tapponi
Son quelli che portano la gente sulle strade e fanno le audience tv
Purtroppo il ciclismo è molto cambiato
La resistenza non è più la dote principale di un ciclista
Di fatti non cambia nulla tra tappe di 1 o 2 ore e tapponi da 4
Mi piacerebbe rivedere la tappa di pontechianale del 2003
I tapponi
Son quelli che portano la gente sulle strade e fanno le audience tv
Purtroppo il ciclismo è molto cambiato
La resistenza non è più la dote principale di un ciclista
Di fatti non cambia nulla tra tappe di 1 o 2 ore e tapponi da 4
Mi piacerebbe rivedere la tappa di pontechianale del 2003
Beppugrillo, a vedere sui GPS di spazio sul Fauniera c'è n'è poco, so che ci arriva la GF Coppi (come sul Finestre, un recente giro Under 23)
Ma un Giro è un altra cosa, voi che l'avete fatto confermate spazio a sufficienza per il carrozzone del Giro ?
Comunque Climbfinder la da più dura dell'Agnello, nello specifico la più dura dopo il Finestre (alcuni cicloamatori la trovano più dura, e dicono sia altrettanto duro anche il versante di Demonte)
Certo la tappa per eccellenza sarebbe Esischie-Sampeyre-Agnello (magari a Saint Veran, per evitare troppo dislivello anche con Izoard)
Se avessimo i giorni della Vuelta, proponibilissima
Ma un Giro è un altra cosa, voi che l'avete fatto confermate spazio a sufficienza per il carrozzone del Giro ?
Comunque Climbfinder la da più dura dell'Agnello, nello specifico la più dura dopo il Finestre (alcuni cicloamatori la trovano più dura, e dicono sia altrettanto duro anche il versante di Demonte)
Certo la tappa per eccellenza sarebbe Esischie-Sampeyre-Agnello (magari a Saint Veran, per evitare troppo dislivello anche con Izoard)
Se avessimo i giorni della Vuelta, proponibilissima
No, la GF Coppi non arriva sul Fauniera ma ci transita ed arriva a Cuneo in tutti i suoi percorsi. Il Finestre è stato arrivo dei due Tour de l'Avenir lo scorso anno, mentre il Fauniera è stato traguardo del Giro Under nel 2022
AKA Patate
Esatto, grazie
Ricordo di un arrivo nel recente, era l'Under 23
Ma chiaro che il giro è un altra cosa
Ricordo di un arrivo nel recente, era l'Under 23
Ma chiaro che il giro è un altra cosa
- Maìno della Spinetta
Nella Coppi la notizia nuova è il ritorno del Sampeyre nel lungo al posto di Valmala.
Fauniera che io sappia non fattibile da Marmora, fattibile da Pradleves con discesa su Vinadio, a patto che si superi la logica dei percorsi pericolosi come da evitare a tutti i costi, perché è una discesa lunga e stretta, dove assistere i corridori non è facile
Fauniera che io sappia non fattibile da Marmora, fattibile da Pradleves con discesa su Vinadio, a patto che si superi la logica dei percorsi pericolosi come da evitare a tutti i costi, perché è una discesa lunga e stretta, dove assistere i corridori non è facile
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
-
direi pian cavallaro soprattutto
l'arrivo sul cimone da fanano con 1300 mt di dislivello
l'arrivo sul cimone da fanano con 1300 mt di dislivello
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Una salita inedita che farebbe grande piacere, è il Passo del Crociglia (piuttosto duro)
In generico la zona di Santo Stefano di Aveto è poco battuta nel recente dalla corsa rosa, come per l'appunto quella del Penice, vicina.
Una tappa piacentino/ligure su quei colli, sarebbe molto bella
In generico la zona di Santo Stefano di Aveto è poco battuta nel recente dalla corsa rosa, come per l'appunto quella del Penice, vicina.
Una tappa piacentino/ligure su quei colli, sarebbe molto bella
Pino che ne dici di un arrivo al passo dei salati..magari all imbocco della funivia di indren..appena sotto i 3000 metri
A maggio purtroppo impossibile
È una poderale molto bella (chiaro dipende dalla stagione)
Se vuoi fermare l utmb..devi andare sui loro terreni
È come un arrivo al Pic du Midi, pressoché sogni
Ad Alagna 3030 lo spazio non vi è proprio, funivia e rocce, più in basso magari (la strada è una serrata larga, è vero)
La sterrata sopra Bardonecchia, porta intorno i 3000 e vi è più spazio in vetta (ma la strada andrebbe tutta ribattuta), e poi concordo che vadano lasciate nella loro
integrità selvaggia
Ragazzi fino a che vi è maggio credo che la cima Coppi non può superare le Tre Cime di Lavaredo
Puoi osare l'Esischie, se risistemano la discesa a ponte Mormora, puoi inserire il Sampeyre e i Laghi del Serrú, sulle orientali spingerti fino a Plan de Corones, al Pennes, fare il passo Dasdana (se gli va di investire per una battitura dello sterrato), ma Fauniera-GSB-Agnello-Gavia-Forcola-Stelvio e diciamo il Rombo, alcune di queste le proveranno ma è un autentico terno al lotto
Ad Alagna 3030 lo spazio non vi è proprio, funivia e rocce, più in basso magari (la strada è una serrata larga, è vero)
La sterrata sopra Bardonecchia, porta intorno i 3000 e vi è più spazio in vetta (ma la strada andrebbe tutta ribattuta), e poi concordo che vadano lasciate nella loro
integrità selvaggia
Ragazzi fino a che vi è maggio credo che la cima Coppi non può superare le Tre Cime di Lavaredo
Puoi osare l'Esischie, se risistemano la discesa a ponte Mormora, puoi inserire il Sampeyre e i Laghi del Serrú, sulle orientali spingerti fino a Plan de Corones, al Pennes, fare il passo Dasdana (se gli va di investire per una battitura dello sterrato), ma Fauniera-GSB-Agnello-Gavia-Forcola-Stelvio e diciamo il Rombo, alcune di queste le proveranno ma è un autentico terno al lotto
Che poi diciamo anche la salita a San Genesio da Bolzano sarebbe un ottima proposizione inedita
Gran salita, tratti durissimi (30%), inseribilissima in un arrivo a Merano 2000 , in anello con Mendola - Brez e Castrin , piuttosto che appena sopra Bolzano con Giovo - Pennes e Auna di Sopra, ma anche con altre salite della zona
Insomma sarebbe una grande novità

niente alagna 3030
l'arrivo lo fai alla partenza della funivia per Indren
ci son piu di 200 metri tra il passo dei salati e li .. in piano
scalata tutta dalla parte valdostana
Più realistico del Sommeiller?Atlantic ha scritto: ↑domenica 17 agosto 2025, 17:19 Pino che ne dici di un arrivo al passo dei salati..magari all imbocco della funivia di indren..appena sotto i 3000 metri
AKA Patate
No. Chissà magari tra vent anni
Cronometro Soave-Verona
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)