Boh, a me sembra che l'unico errore è stato quello di voltarsi ai -70m circa
Vuelta 2025 - 2° Tappa: Alba-Limone Piemonte
- Tranchée d'Arenberg
Re: Vuelta 2025 - 2° Tappa: Alba-Limone Piemonte
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Anche Pedersen la penserebbe così. E lui ci corre assieme.ciclistapazzo ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:39invece per me quest'anno fa podio.Walter_White ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:38Era davanti fino a 10 metri dall'arrivo
Ora che non ha la maglia spero esca subito di classifica comunque
Ad onor del vero a domanda "Cosa sarebbe perfetto in questa Vuelta?" Mads ha risposto "che Cicco fosse sul podio a Madrid ".
L'ha buttata via Ciccone.
Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
Sarebbe interessante sentire cosa dice in merito, però per come si era mosso in Polonia un distacco spropositato per un arrivo così.
anche con la maglia a pois sale sul podio a madridAntares ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:50Anche Pedersen la penserebbe così. E lui ci corre assieme.ciclistapazzo ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:39invece per me quest'anno fa podio.Walter_White ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:38
Era davanti fino a 10 metri dall'arrivo
Ora che non ha la maglia spero esca subito di classifica comunque
Ad onor del vero a domanda "Cosa sarebbe perfetto in questa Vuelta?" Mads ha risposto "che Cicco fosse sul podio a Madrid ".
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
Chissà, magari quel gesto potrebbe avergli fatto perdere quei 20 cm decisiviTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:50Boh, a me sembra che l'unico errore è stato quello di voltarsi ai -70m circa
Ma Pedersen non la intendeva in quel modo.Luca90 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:59anche con la maglia a pois sale sul podio a madrid
Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
Felice per Vingegaard che aveva bisogno come il pane di una vittoria.
I big tutti bene, anche Almeida era lì, l'unico deludente è stato Tiberi.
A me comunque continua a non andare giù l'assenza di Del Toro in questa Vuelta... in una arrivo così poteva fare benissimo.
A me comunque continua a non andare giù l'assenza di Del Toro in questa Vuelta... in una arrivo così poteva fare benissimo.
Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
Ultima modifica di noel il domenica 24 agosto 2025, 18:23, modificato 1 volta in totale.
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
- Tour de Berghem
Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Io gli avrei fatto saltare il Giro d'Austria e altre corrette minori e lo avrei buttato dentro.noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
Capisco fino a un certo punto la politica UAE che sotto i 25 anni non fa fare 2 GT all'anno agli atleti.
Che poi Ayuso ne sta facendo 2, visto che al Giro si è ritirato alla tappa 18, tutto conciato, per altro.
Come percorso la Vuelta è il GT che si adduce di più a Del Toro, per altro.
Lì la questione credo che sia stata prettamente di convivenza. Almeida si è ritirato dal Tour e ha la possibilità di correre da capitano, Ayuso ormai sappiamo bene che carattere ha (anche se oggi mi aspettavo meglio lui rispetto a Joao), per cui per semplice quieto vivere avranno voluto evitare di avere ulteriori problemi in casa (anche perché è da vedere se ognuno correrà per fatti suoi, considerando pure che l'addio di Ayuso a fine stagione viene dato pressoché per scontato).lucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:49Io gli avrei fatto saltare il Giro d'Austria e altre corrette minori e lo avrei buttato dentro.noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
Capisco fino a un certo punto la politica UAE che sotto i 25 anni non fa fare 2 GT all'anno agli atleti.
Che poi Ayuso ne sta facendo 2, visto che al Giro si è ritirato alla tappa 18, tutto conciato, per altro.
-
Partito troppo presto ma anche oggi Ciccone ha confermato di avere una gamba spaziale.
Su Vingegaard nulla di sorprendente, anzi forse in un simile arrivo mi sarei aspettato un suo successo più netto, comunque senza Pogacar è Pogacar, in linea teorica può permettersi di fare il bello e il cattivo tempo.
Su Vingegaard nulla di sorprendente, anzi forse in un simile arrivo mi sarei aspettato un suo successo più netto, comunque senza Pogacar è Pogacar, in linea teorica può permettersi di fare il bello e il cattivo tempo.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Spero di sbagliarmi, lo spero proprio, ma credo che Tiberi sia questo corridore qui.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Su del toro hanno un certo tipo di programma per il futuro, su ayoso un altro, mi pare evidente. Il primo va preservato, il secondo un po' meno, mi pare evidente, viste le rotture di palle avute quest'anno. E non è escluso che se ne vada a fine 2025. Lui stesso ha dichiarato che non ha fatto una preparazione mirata per la Vuelta. Leggi Ayuso riserva di Pogacar allla vueltalucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:49Io gli avrei fatto saltare il Giro d'Austria e altre corrette minori e lo avrei buttato dentro.noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
- Cervinia4478
Tra quelli che hanno perso oggi
Staune Mittet 2’50
Dunbar 1’10
Ryan Archie 58”
Leo bisieaux 33”
Romo 30”
Staune Mittet 2’50
Dunbar 1’10
Ryan Archie 58”
Leo bisieaux 33”
Romo 30”
- IlDucadiQuadalto
Peccato Tiberi questa ventina di secondi presi, non capisco come visto che il gruppo era praticamente compatto fino alle ultime centinaia di metri!
- Tranchée d'Arenberg
Giusto, ma anche 21" su una salita del genere sono tanti. E' vero che si tratta di un corridore poco esplosivo e più adatto alle scalate di passo, ma questo inizio è veramente pessimo.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
- Tranchée d'Arenberg
Non ho trovato sue dichiarazioni. Vediamo cosa dice.Antares ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 17:51Sarebbe interessante sentire cosa dice in merito, però per come si era mosso in Polonia un distacco spropositato per un arrivo così.
-
Ayuso, Almeida e Del Toro, cosa potrà andare storto?lucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.

Temo anch ionino58 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:05Spero di sbagliarmi, lo spero proprio, ma credo che Tiberi sia questo corridore qui.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
Vediamo le prossime tappe
Magari è partito piano
- Tranchée d'Arenberg
Ho la stessa impressione. Già mi ero fatto quest'idea durante il Giro 2024, sensazione poi confermata anche quest'anno nella prima parte di Giro. Non vorrei essere troppo pessimista, ma Tiberi potrebbe essere il Zubeldia italiano.nino58 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:05Spero di sbagliarmi, lo spero proprio, ma credo che Tiberi sia questo corridore qui.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
-
Meglio il Giro d'Austria e le corsette spagnole no?noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
- barrylyndon
Oddio..era terzo in classifica eh fino alla caduta di Gorizia,dimostrando una certa solidita'...e poi....all'eta' che aveva Tiberi nel 2024, Nibali a stento arrivava nei venti al Giro..lasciamolo un po' in pace...non tutti sono Tadej e RemcoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:12Ho la stessa impressione. Già mi ero fatto quest'idea durante il Giro 2024, sensazione poi confermata anche quest'anno nella prima parte di Giro. Non vorrei essere troppo pessimista, ma Tiberi potrebbe essere il Zubeldia italiano.nino58 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:05Spero di sbagliarmi, lo spero proprio, ma credo che Tiberi sia questo corridore qui.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22
Oltre i secondi, anzi forse più che i secondi, il problema è che è arrivato dietro altri 26 corridori.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Lasciando stare altri discorsi tipo il non avere accanto a sé Caruso (Damiano è forte e tutto ma Antonio ormai sta raggiungendo una dimensione tale da non aver più bisogno di alcuna balia), io sarei proprio curioso di sentire se è stata una semplice giornata storta, un errore di posizionamento o magari una sbandata che l'ha costretto a fermarsi e ripartire. Perché il Tiberi visto in Polonia aveva fatto vedere ottimi progressi proprio su questo genere di arrivi in cui pagava fisiologicamente qualcosa dai corridori più esplosivi. Ventuno secondi su un arrivo impegnativo solo nell'ultimo chilometro e mezzo sono obiettivamente troppi.Atlantic ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:01Temo anch ionino58 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:05Spero di sbagliarmi, lo spero proprio, ma credo che Tiberi sia questo corridore qui.Tour de Berghem ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22
Vediamo le prossime tappe
Magari è partito piano
Poi magari si potrebbe ragionare sulle ambiziosi: da un lato è giusto che ne abbia (sia lo scorso anno che quest'anno aveva fatto intendere di correre la Vuelta con l'obiettivo del podio che secondo lui sarebbe potuto essere fattibile), dall'altro è evidente che di corridori davanti a sé ne abbia ancora diverse. Vingegaard e il miglior Almeida, giusto per limitarci a questi due, per lui sono assolutamente ingiocabili allo stato attuale.
- IlDucadiQuadalto
Spero che tiberi non sia nella lista di villa, uno dei ciclisti più sopravvalutati di sempre.
Ho notato ahimè anche oggi un Pellizzari usato da gregario
Ho notato ahimè anche oggi un Pellizzari usato da gregario
-
mi aspettavo ayuso sul podio al posto di gaudu
forse la condizione non è gran che
forse la condizione non è gran che
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Non è che è stato usato da gregario, è che Pellizzari ha dichiarato urbi et orbi che alla Vuelta ci è andato per puntare alle tappe perché il capitano è Hindley (perché passi Roglic ma dobbiamo sempre ricordarci che in Red Bull corre uno che ha vinto e fatto un secondo posto al Giro d'Italia e che dalla corsa rosa quest' anno si era dovuto ritirare per caduta).
Che poi dobbiamo ricordarlo: nei piani iniziali di Pellizzari il Giro non c'era, l' aveva voluto espressamente Roglic dopo il grande Catalogna disputato in suo supporto. Giulio poi è stato grandioso a sfruttare l' occasione una volta che Primož ha dovuto dare forfait. Pellizzari avrebbe pure voluto fare il Giro di Svizzera per sfruttare la gamba del Giro ma dallo staff l'hanno fermato proprio perché hanno confermato che avrebbe fatto la Vuelta a fine stagione. Chiedergli però di fare subito doppia classifica è un tantino pretenzioso. Vediamo come approccia questa Vuelta e poi eventualmente giudicheremo.
P.S. : limitandoci alla tappa di oggi, va detto pure che su certi arrivi Hindley dà più garanzie, rivedere Blockhaus ad esempio.
- Beppugrillo
Ti rendi conto di quanto sia stupido definire "uno dei ciclisti più sopravvalutati di sempre" un corridore di 24 anni, per di più alla seconda tappa di un grande giro? Mantenendo lo stesso stile iperbolico, potrebbe essere una delle più grandi stupidaggini di sempre.
-
L'anno scorso alla Vuelta fino al ritiro si stava difendendo benissimo negli arrivi esplosivi, spero sia un caso quello di oggi.Antares ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:36Lasciando stare altri discorsi tipo il non avere accanto a sé Caruso (Damiano è forte e tutto ma Antonio ormai sta raggiungendo una dimensione tale da non aver più bisogno di alcuna balia), io sarei proprio curioso di sentire se è stata una semplice giornata storta, un errore di posizionamento o magari una sbandata che l'ha costretto a fermarsi e ripartire. Perché il Tiberi visto in Polonia aveva fatto vedere ottimi progressi proprio su questo genere di arrivi in cui pagava fisiologicamente qualcosa dai corridori più esplosivi. Ventuno secondi su un arrivo impegnativo solo nell'ultimo chilometro e mezzo sono obiettivamente troppi.
Poi magari si potrebbe ragionare sulle ambiziosi: da un lato è giusto che ne abbia (sia lo scorso anno che quest'anno aveva fatto intendere di correre la Vuelta con l'obiettivo del podio che secondo lui sarebbe potuto essere fattibile), dall'altro è evidente che di corridori davanti a sé ne abbia ancora diverse. Vingegaard e il miglior Almeida, giusto per limitarci a questi due, per lui sono assolutamente ingiocabili allo stato attuale.
- PassistaScalatore
Aggiungerei che l'eventuale giudizio sulla sopravvalutazione di Tiberi non potrebbe che arrivare solo da coloro che lo hanno inizialmente sopravvalutato, per conseguenza della carenza di uomini italiani da grandi giri, nella speranza di trovare in tempi rapidi un erede di Nibali e della quasi meteora Aru. Tiberi sta facendo il suo percorso di crescita e gli va dato il suo tempo. Da parte sua non ricordo dichiarazioni roboanti e sproporzionate. Da chi sta intorno, conferme sulle sue potenzialità, ma niente di più.Beppugrillo ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 22:37Ti rendi conto di quanto sia stupido definire "uno dei ciclisti più sopravvalutati di sempre" un corridore di 24 anni, per di più alla seconda tappa di un grande giro? Mantenendo lo stesso stile iperbolico, potrebbe essere una delle più grandi stupidaggini di sempre.
-
Che Pogacar fosse forte lo si era capito subito ma la doppietta l'ha fatta solo nel 2024 anche se ovviamente parliamo di un corridore a parte, va bene che oggi i giovani sono ultra precoci ma io sono favorevole al GT unico ad inizio carriera specie se sei un corridore da classifica, inutile anticipare i tempi, Ayuso non sono sicuro rimanga in UAE e visto com'era andato il Giro e che corre in casa lo avranno preferito a Del Toro che invece immagino rimanga in UAE per diverso tempo...PetitBreton ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:14Meglio il Giro d'Austria e le corsette spagnole no?noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
-
è stato bravissimo ha perso di un soffio. In questi casi per me il primo e il secondo sono sullo stesso piano.
Quando uno scatta segue l'istinto a volte va bene e a volte no.
Giulio oggi è stato al livello di Vingegaard. Spero faccia una grande Vuelta..
Del Toro intanto era l'unico che poteva darti qualche garanzia in Spagna.TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:50Ayuso, Almeida e Del Toro, cosa potrà andare storto?lucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
A me comunque continua a non andare giù l'assenza di Del Toro in questa Vuelta... in una arrivo così poteva fare benissimo.![]()
Ayuso ci arriva con una preparazione un pó così.
Almeida forse pure peggio, dato l'infortunio subito un mese fa.
Poi se hanno deciso di regalare la Vuelta per il quieto vivere in seno al loro team, questo è un altro discorso, che va oltre l'aspetto sportivo.
Vai sereno che o lo si dice adesso o fra dieci anni il risultato non cambia. Almeno mi porto avantiBeppugrillo ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 22:37Ti rendi conto di quanto sia stupido definire "uno dei ciclisti più sopravvalutati di sempre" un corridore di 24 anni, per di più alla seconda tappa di un grande giro? Mantenendo lo stesso stile iperbolico, potrebbe essere una delle più grandi stupidaggini di sempre.
Differenza sostanziale tra Pogacar e Del Toro, in questo momento, è il fatto che Tadej si spara tutte le classiche più importanti del calendario.rododendro ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 23:55Che Pogacar fosse forte lo si era capito subito ma la doppietta l'ha fatta solo nel 2024 anche se ovviamente parliamo di un corridore a parte, va bene che oggi i giovani sono ultra precoci ma io sono favorevole al GT unico ad inizio carriera specie se sei un corridore da classifica, inutile anticipare i tempi, Ayuso non sono sicuro rimanga in UAE e visto com'era andato il Giro e che corre in casa lo avranno preferito a Del Toro che invece immagino rimanga in UAE per diverso tempo...PetitBreton ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:14Meglio il Giro d'Austria e le corsette spagnole no?
Più i mondiali.
Ed è il motivo per il quale anche quest'anno lo sloveno ha fatto solo il Tour.
La scelta di non doppiare i GT viene da lì, non tanto dell'impossibilità di fare 2 GT all'anno per un uomo da corse a tappe.
Ci sono tantissimi corridori che fanno Tour + Vuelta, per esempio .
Ok, Del Toro è giovane, ma se gli fai fare il Giro, poi stacca per bene e si prepara per fine agosto, non credo fonda il motore all'improvviso.
Anche perché tra Giro d'Austria e corse minori, alla fine i giorni di gara saranno gli stessi rispetto al fare 2 GT, di cui uno soft come la Vuelta.
Perché ok i 10 arrivi in salita, ma in generale la tappe sono molto più morbide rispetto a Giro e Tour e si corre anche in modo diverso, più rilassato e senza andare a blocco dal km 0 come si fa in Francia.
Che ragionamento è dai...Su del Toro hanno tutto un programma impostato sul futuro, se cominciano a fargli doppiare i GT a 22 anni, scoppia dopo 3 stagioni. Il giro d'austria e le corsette spagnole le vince con una gamba sola.PetitBreton ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:14Meglio il Giro d'Austria e le corsette spagnole no?noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:22Giusta la scelta di fargli saltare la Vuetla. Chissenefrega di limone piemontelucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:11 Peccato davvero per Cicco ma se la condizione è questa, una tappa la porta a casa sicuro.
Supponiamo che dopo il cenone di s.slivestro un Pogacar sbronzo chiama Gianetti dicendo che vuole saltare il tour 2026 chi credi che sia il primo nome a cui pensano per sostiturlo ? Ayuso, Almeida o Del Toro ?
A me paiono evidenti anche altre cose.noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:09Su del toro hanno un certo tipo di programma per il futuro, su ayoso un altro, mi pare evidente. Il primo va preservato, il secondo un po' meno, mi pare evidente, viste le rotture di palle avute quest'anno. E non è escluso che se ne vada a fine 2025. Lui stesso ha dichiarato che non ha fatto una preparazione mirata per la Vuelta. Leggi Ayuso riserva di Pogacar allla vueltalucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:49Io gli avrei fatto saltare il Giro d'Austria e altre corrette minori e lo avrei buttato dentro.
In ordine sparso...
Del Toro ha 22 anni, ha fatto il Giro e se gli fai fare la Vuelta passano 2 mesi e 3 settimane tra la fine del primo e l'inizio della seconda.
Avrebbe avuto tutto il tempo di staccare, recuperare e prepararsi per bene.
A 22 anni sono davvero così deleteri per il fisico una 50 di giorni di corsa in un anno?
Poi.
Del Toro non è Pogacar, che oltre al Tour è e deve per forza essere sempre al massimo della condizione da marzo a ottobre per primeggiare nelle classiche: da lì la difficoltà per lo sloveno nel doppiare I GT, cosa che ha fatto solo lo scorso anno.
Isaac avrebbe appunto avuto il tempo di staccare e preparare con calma la Vuelta, durante l'estate.
Altra cosa piuttosto evidente, fare Giro-Vuelta è molto meno dispendioso che fare Giro-Tour o Tour--Vuelta per due motivi: il primo è quello di cui sopra, ovvero che passa molto più tempo tra Giro e Vuelta e ci si può riposare.
Il secondo è che il Tour è molto più "usurante" degli altri 2.
Il Giro poi quest'anno era facilotto, con un solo vero tappone, la Vuelta è per antonomasia il GT più semplice e in cui puoi vivacchiare senza spremerti fino alla salita finale.
Altro aspetto piottosto chiaro, per me, è che sia Almeida che Ayuso non arrivano in Spagna nelle migliori condizioni per motivi vari, e questo era risaputo da mó.
Se la tua intenzione è vincere il GT, allora porti il tuo uomo migliore, altrimenti se è un discorso di far contenti tutti in squadra, evitando mal di pancia, e di non scontentare il resto del gruppo (ma questo discorso lo abbiamo già fatto nella seconda metà del Tour) , allora è una cosa diversa.
Che va oltre il lato sportivo.
Chiudo dicendo che Del Toro e Ayuso hanno 1 anno di età di differenza e che rientrano entrambi nel discorso UAE del "no a 2 GT a stagione sotto i 25 anni" (che poi vale come già detto per Pogacar che ha un calendario leggermente più impegnativo).
Se il primo, come dici, va preservato, non si capisce perché il secondo possa essere spremuto.
Oltretutto dopo un Giro da cui è uscito fisicamente a pezzi alla tappa 18, quindi praticamente corso per intero.
La motivazione è che ha dato grattacapi alla squadra e sta decidendo di andarsene a fine anno?
Mi sembra allora una decisione molto egoista e scorretta da parte del Team, che se ne frega di "preservare" Ayuso, sapendo che tanto non sarà più un suo asset a breve giro di posta.
Poi oh, ci sta anche quello che hai detto tu, però mi pare che le cose possano essere analizzate da più punti di vista.
SI sono deleteri se proiettati sul futurolucks83 ha scritto: ↑lunedì 25 agosto 2025, 8:06A me paiono evidenti anche altre cose.noel ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:09Su del toro hanno un certo tipo di programma per il futuro, su ayoso un altro, mi pare evidente. Il primo va preservato, il secondo un po' meno, mi pare evidente, viste le rotture di palle avute quest'anno. E non è escluso che se ne vada a fine 2025. Lui stesso ha dichiarato che non ha fatto una preparazione mirata per la Vuelta. Leggi Ayuso riserva di Pogacar allla vueltalucks83 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 18:49
Io gli avrei fatto saltare il Giro d'Austria e altre corrette minori e lo avrei buttato dentro.
In ordine sparso...
Del Toro ha 22 anni, ha fatto il Giro e se gli fai fare la Vuelta passano 2 mesi e 3 settimane tra la fine del primo e l'inizio della seconda.
Avrebbe avuto tutto il tempo di staccare, recuperare e prepararsi per bene.
A 22 anni sono davvero così deleteri per il fisico una 50 di giorni di corsa in un anno?
[/quote]
Poi.
Del Toro non è Pogacar, che oltre al Tour è e deve per forza essere sempre al massimo della condizione da marzo a ottobre per primeggiare nelle classiche: da lì la difficoltà per lo sloveno nel doppiare I GT, cosa che ha fatto solo lo scorso anno.
Isaac avrebbe appunto avuto il tempo di staccare e preparare con calma la Vuelta, durante l'estate.
[/quote]
Ha 22 e ha gia fatto un Giro ad alti livelli, perchè mandarlo alla Vueltina dove avrebbe avuto solo da perdere. Meglio le corsette, credimi. Vittorie non di prestigio ma che fanno bene al morale che creano confidenza con la vittoria. Per doppiare i GT ci saranno tempi e modi in futuro.
[/quote]
Altra cosa piuttosto evidente, fare Giro-Vuelta è molto meno dispendioso che fare Giro-Tour o Tour--Vuelta per due motivi: il primo è quello di cui sopra, ovvero che passa molto più tempo tra Giro e Vuelta e ci si può riposare.
Il secondo è che il Tour è molto più "usurante" degli altri 2.
Il Giro poi quest'anno era facilotto, con un solo vero tappone, la Vuelta è per antonomasia il GT più semplice e in cui puoi vivacchiare senza spremerti fino alla salita finale.
[/quote]
Questo secondo me è un luogo comune. Due GT in un anno sono sempre due GT. Poi non è che se tra Giro e vuelta passano 2 mesi e mezzo ne passi 2 sul divano...Anzi forse devi darci dentro di più con gli allenamenti se vuoi farti trovare pronto.
[/quote]
Altro aspetto piottosto chiaro, per me, è che sia Almeida che Ayuso non arrivano in Spagna nelle migliori condizioni per motivi vari, e questo era risaputo da mó. Se la tua intenzione è vincere il GT, allora porti il tuo uomo migliore, altrimenti se è un discorso di far contenti tutti in squadra, evitando mal di pancia, e di non scontentare il resto del gruppo (ma questo discorso lo abbiamo già fatto nella seconda metà del Tour) , allora è una cosa diversa. Che va oltre il lato sportivo.
[/quote]
La condizione di Ayuso e Almedia e tanti altri la valuteremo strada facendo
[/quote]
Chiudo dicendo che Del Toro e Ayuso hanno 1 anno di età di differenza e che rientrano entrambi nel discorso UAE del "no a 2 GT a stagione sotto i 25 anni" (che poi vale come già detto per Pogacar che ha un calendario leggermente più impegnativo).
Se il primo, come dici, va preservato, non si capisce perché il secondo possa essere spremuto.
Oltretutto dopo un Giro da cui è uscito fisicamente a pezzi alla tappa 18, quindi praticamente corso per intero.
La motivazione è che ha dato grattacapi alla squadra e sta decidendo di andarsene a fine anno?
Mi sembra allora una decisione molto egoista e scorretta da parte del Team, che se ne frega di "preservare" Ayuso, sapendo che tanto non sarà più un suo asset a breve giro di posta.
[/quote]
Attenzione, l'ho scritto sopra: Ayuso non doveva fare la Vuelta. Ce l'hanno mandato per il forfait di Pogacar e dovevano rimpiazzarlo con un nome di "pari livello", non potevano sostituirlo di certo con Molano o Johansen.
[/quote]
L'impressione è comunque che UAE e Ayuso stiano cercando una via indolore per entrambi di separarsi a fine stagione
Boh, sai.
Sono punti di vista.
Su alcuni siamo d'accordo, su altri no.
Per esempio io ritengo che sarebbe stato utilissimo, in ottica di una futura partecipazione al Tour de France, fargli incontrare Vingegaard il prima possibile, per capire cosa ha davanti.
La Vuelta oltretutto avrebbe potuto correrla libero da grosse pressioni.
Poi ok che in allenamento ci devi dare dentro, ma fisiologicamente i quasi 3 mesi che intercorrono tra Giro e Vuelta danno una grossa mano.
Anche Ciccone lo dimostra..
Per quanto riguarda Ayuso e Almeida, spero di sbagliarmi ma purtroppo in Spagna ci sono arrivati dopo vari intoppi fisici, anche Pogacar, interpellato sulle possibilità di Joao contro Vingegaard, ha detto che fino allo Svizzera avrebbe detto che se la sarebbero giocata, dopo l'infortunio al Tour dice che ha grossi dubbi.
Su Ayuso, può essere come dici tu che sia stato precettato all'ultimo momento per il forfait di Pogacar, ma a quel punto non mi sembra produttivo per la sua carriera: rischi di fargli fare brutte figure nella corsa di casa.
Che poi vabbé che te ne può frenare poco di un ragazzo che se ne vuole andare, però...
Comunque tutta questa situazione è un pó derivata da tutta una serie di errori di programmazione del calendario di questi ragazzi secondo me.
Per esempio al Giro forse sarebbe stato meglio portare solo Ayuso e dar lui piena fiducia, nel bene e nel male, e Del Toro focalizzarlo sulla Vuelta come capitano in seconda battuta alle spalle di Almeida, vista la giovane età.
Di modo da evitare questi casini.
Anche perché era abbastanza evidente che il calendario di Pogacar era troppo anche per lui:
-Delfinato
-Tour
-Vuelta
-mondiali in Ruanda (maxi trasferta e vaccini vari)
-classiche canadesi
-Europeo o classiche italiane di fine stagione
-Lombardia
Solo un folle poteva pensare che da giugno a ottobre Tadej potesse fare un calendario di questo tipo, senza battere ciglio
Sono punti di vista.
Su alcuni siamo d'accordo, su altri no.
Per esempio io ritengo che sarebbe stato utilissimo, in ottica di una futura partecipazione al Tour de France, fargli incontrare Vingegaard il prima possibile, per capire cosa ha davanti.
La Vuelta oltretutto avrebbe potuto correrla libero da grosse pressioni.
Poi ok che in allenamento ci devi dare dentro, ma fisiologicamente i quasi 3 mesi che intercorrono tra Giro e Vuelta danno una grossa mano.
Anche Ciccone lo dimostra..
Per quanto riguarda Ayuso e Almeida, spero di sbagliarmi ma purtroppo in Spagna ci sono arrivati dopo vari intoppi fisici, anche Pogacar, interpellato sulle possibilità di Joao contro Vingegaard, ha detto che fino allo Svizzera avrebbe detto che se la sarebbero giocata, dopo l'infortunio al Tour dice che ha grossi dubbi.
Su Ayuso, può essere come dici tu che sia stato precettato all'ultimo momento per il forfait di Pogacar, ma a quel punto non mi sembra produttivo per la sua carriera: rischi di fargli fare brutte figure nella corsa di casa.
Che poi vabbé che te ne può frenare poco di un ragazzo che se ne vuole andare, però...
Comunque tutta questa situazione è un pó derivata da tutta una serie di errori di programmazione del calendario di questi ragazzi secondo me.
Per esempio al Giro forse sarebbe stato meglio portare solo Ayuso e dar lui piena fiducia, nel bene e nel male, e Del Toro focalizzarlo sulla Vuelta come capitano in seconda battuta alle spalle di Almeida, vista la giovane età.
Di modo da evitare questi casini.
Anche perché era abbastanza evidente che il calendario di Pogacar era troppo anche per lui:
-Delfinato
-Tour
-Vuelta
-mondiali in Ruanda (maxi trasferta e vaccini vari)
-classiche canadesi
-Europeo o classiche italiane di fine stagione
-Lombardia
Solo un folle poteva pensare che da giugno a ottobre Tadej potesse fare un calendario di questo tipo, senza battere ciglio
Una bella vittoria di Jonas, il favorito che senza Pogacar e intoppi permettendo può fare il bello e il cattivo tempo alla Vuelta
Assolutamente.
Senza Pogi è obiettivo alla portata.
Von Rock ? Nein, danke.
-
Tra quelli che ieri sono andati maluccio ci metterei anche Landa, accreditato con 2 secondi di ritardo ma che è di fatto arrivato penultimo del suo gruppo allungato, appena 6/7 secondi prima di Tiberi che però ha preso 21 secondi.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:30 Tra quelli che hanno perso oggi
Staune Mittet 2’50
Dunbar 1’10
Ryan Archie 58”
Leo bisieaux 33”
Romo 30”
Vero che le sue salite sono altre, ma ci si poteva aspettare qualcosa in più.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
- Road Runner
Rivedendo il filmato della caduta, a me pare che non sia stata poi tanto innocua..
E "grazie" a quel cacchio di trasmettitore radio che ha sulla parte sinistra della schiena, su cui è rotolato sopra,
le sue costole posteriori sinistre non avranno molto gradito..
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
non è sulla carta qui per fare classifica a quanto ha detto il ds della soudalSalvatore77 ha scritto: ↑lunedì 25 agosto 2025, 13:21Tra quelli che ieri sono andati maluccio ci metterei anche Landa, accreditato con 2 secondi di ritardo ma che è di fatto arrivato penultimo del suo gruppo allungato, appena 6/7 secondi prima di Tiberi che però ha preso 21 secondi.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:30 Tra quelli che hanno perso oggi
Staune Mittet 2’50
Dunbar 1’10
Ryan Archie 58”
Leo bisieaux 33”
Romo 30”
2015:TreValliV.
Confermo, a Mikel non frega niente della classifica. Proverà a vincere almeno una tappa ma realisticamente non ha la gamba per fare una classifica da top dieci, considerando anche l'incidente occorsogli al Giro.Luca90 ha scritto: ↑lunedì 25 agosto 2025, 15:07non è sulla carta qui per fare classifica a quanto ha detto il ds della soudalSalvatore77 ha scritto: ↑lunedì 25 agosto 2025, 13:21Tra quelli che ieri sono andati maluccio ci metterei anche Landa, accreditato con 2 secondi di ritardo ma che è di fatto arrivato penultimo del suo gruppo allungato, appena 6/7 secondi prima di Tiberi che però ha preso 21 secondi.Cervinia4478 ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 19:30 Tra quelli che hanno perso oggi
Staune Mittet 2’50
Dunbar 1’10
Ryan Archie 58”
Leo bisieaux 33”
Romo 30”
Ho ascoltato le dichiarazioni di Tiberi prima della partenza di oggi . A suo dire ha patito più del dovuto il finale di ieri, come se fosse un po' ingolfato, ma non è minimamente preoccupato per la sua condizione, facendo intendere che il meglio lo potrebbe esprimere nella seconda e terza settimana (certo però che se già accumula un po' di secondi di distacco intanto poi si fa dura anche per una top 5).
Gaudu che bravo, fenomenale!
Però male gli altri che non ci hanno creduto.
Però male gli altri che non ci hanno creduto.
-
Mamma mia Gaudu, colpaccio. Cicco l'ha cotto Pedersen, va veramente come una moto.