Disponibile per Giro dal 1979 al 1996 e Tour dal 1984 al 1996 , incrociando i miei ricordi, l'archivio dell'Unita' ed eventuale altro materiale che si trova in rete.
Naturalmente, a tempo perso e senza pretese di scadenze troppo strette
Disponibile per Giro dal 1979 al 1996 e Tour dal 1984 al 1996 , incrociando i miei ricordi, l'archivio dell'Unita' ed eventuale altro materiale che si trova in rete.
No. Le tappe che vinceva Cipollini erano diverse dalle tappe di oggi. Sia per altimetria che per planimetria. In più c'era il discorso dei treni, che oggi non esiste più. Prima erano 6/7 su 9 che lavoravano per una volata. E il risultato era quasi scontato. Prima c'era un treno e 5 velocisti "veri" e quello faceva la differenza. Oggi ci sono 5 velocisti e zero treni, per cui il risultato dipende da tanti fattori
Credo che sia a San Nicolò, ma se è quella è proprio una deviazione brevissima e quindi sticazzi perchè le tappe del Giro le ho già preparate tutteMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 11:59 @micchan ti segnalo che causa smottamento a Bormio fecero un piccolo detour, magari riesci a capire quale guardano qua, circa dopo un'ora e 11 minuti
Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioniMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 11:59 @micchan ti segnalo che causa smottamento a Bormio fecero un piccolo detour, magari riesci a capire quale guardano qua, circa dopo un'ora e 11 minuti
Io ero al primo dei tornanti finali, dopo aver fatto il passo da Malonno, dove c'erano più di 30 gradi, e aver preso pioggia e neve. Un freddo pazzesco, al rifugio mi feci di alcolici, the caldo e cioccolato. Poi avevo ovviamente solo la mantellina e un ricambio asciutto, e scesi all'inizio dei tornanti per vedere una zona più ampia di corsa. Mi scaldavo saltando sul posto e sudando nella plastica della mantellinaIl socio disperso, lo ritrovai a un falò, dopo il tunnel, in compagnia di tifosi intirizziti.
Fu bravo Garzelli in quel Giro che si difese dagli attacchi di Casagrande sul Fedaia, e il giorno dopo, sul Gavia, gestì tra i 30 e i 40 secondi di ritardo da Casagrande, che aveva seguito gli attacchi di Simoni, per poi fare una splendida discesa e rientrare sulla Rosa.
L'ho notato anche io, bohBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 17:06 Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioni
Errore di Sangalli, all'epoca disegnatore delle altimetrie ufficiali del Giro.Micchan ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 18:20L'ho notato anche io, bohBeppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 17:06 Ma invece il dentello che si vede nell'altimetria in anteprima del video sulla discesa del Gavia cos'è? Ho guardato il video e non mi sembra di vedere deviazioni
Errore da parte loro? Perchè la strada è quella, non è che si può sbagliare
La prima metà della 15 del Tour dovrebbe essere una classica, il percorso è perfettoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Quel Fauniera cazzo, quel Fauniera...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Pure io ci rimasi malissimo. Il Fauniera è in assoluto la salita che più vorrei rivedere in un Giro.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 17:22Quel Fauniera cazzo, quel Fauniera...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Ma quando lo rivedremo?
Tappa mitica mai percorsa, non hai idea di quanto ci rimasi male quel giorno...
Dovevano salire al monte ceppo, mi ricordoGigilasegaperenne ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 14:54Pure io ci rimasi malissimo. Il Fauniera è in assoluto la salita che più vorrei rivedere in un Giro.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 17:22Quel Fauniera cazzo, quel Fauniera...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Ma quando lo rivedremo?
Per caso qualcuno ha il percorso originale della tappa di Sanremo del 2001? Se ben ricordo doveva essere più impegnativa.
https://www.gazzetta.it/common/area_gaz ... p84GdI.pdf (pagina 12).Gigilasegaperenne ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 14:54Pure io ci rimasi malissimo. Il Fauniera è in assoluto la salita che più vorrei rivedere in un Giro.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 17:22Quel Fauniera cazzo, quel Fauniera...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Ma quando lo rivedremo?
Per caso qualcuno ha il percorso originale della tappa di Sanremo del 2001? Se ben ricordo doveva essere più impegnativa.
Con Sant'Anna di Vinadio avevano fatto le prove generali col Trofeo dello Scalatore l' anno prima e vinse Perez Cuapio, fu la sua prima grande vittoria in Europa.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 14:54Pure io ci rimasi malissimo. Il Fauniera è in assoluto la salita che più vorrei rivedere in un Giro.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 17:22Quel Fauniera cazzo, quel Fauniera...Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 1 settembre 2025, 15:49 tappa di pla d'adet stupenda come tracciato, per non parlare di quella ligure-piemontese...
Ma quando lo rivedremo?
Mi ricordo che la fecero al Giro d'Italia nella tappa del Colle di Tenda vinta da Basso e c'era la sovrimpressione che segnalava una massima prossima al 20%.Micchan ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 19:29 Cercasi qualcuno che conosce il Colletto del Moro, secondo voi è credibile una punta quasi al 25%? Se trovo pendenze così alte mi insospettisco ed indago per evitare che sia un errore del programma, guardando su google maps c'è questo tratto vicino alla cima che è effettivamente bello duro però da google maps è difficile dire se è 15, 20 o 25%, non si capisce molto
Si, e' un colletto durissimo di pochi km tra Boves e Robilante. La Madonna del colletto sta sopra Vinadio - più a ovest. Ricordo in TV grandi sofferenze, ma 20 o 25% non saprei. Non l'ho mai percorsaAntares ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 19:33Mi ricordo che la fecero al Giro d'Italia nella tappa del Colle di Tenda vinta da Basso e c'era la sovrimpressione che segnalava una massima prossima al 20%.Micchan ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 19:29 Cercasi qualcuno che conosce il Colletto del Moro, secondo voi è credibile una punta quasi al 25%? Se trovo pendenze così alte mi insospettisco ed indago per evitare che sia un errore del programma, guardando su google maps c'è questo tratto vicino alla cima che è effettivamente bello duro però da google maps è difficile dire se è 15, 20 o 25%, non si capisce molto
Ora non ricordo ma sarebbe una salita diversa dalla Madonna del Colletto fatta invece nel 1999 nella tappa che finiva a Borgo San Dalmazzo vinta da Savoldelli (e in cui si scalava anche il Fauniera)?
GrazieDeadnature ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 17:44https://www.gazzetta.it/common/area_gaz ... p84GdI.pdf (pagina 12).Gigilasegaperenne ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 14:54Pure io ci rimasi malissimo. Il Fauniera è in assoluto la salita che più vorrei rivedere in un Giro.
Qual è il livello di definizione del punto di pendenza massima? Una media di 100 metri come sembra dall'altimetria o più alto ancora?
Media 50mBeppugrillo ha scritto: ↑giovedì 4 settembre 2025, 6:03 Qual è il livello di definizione del punto di pendenza massima? Una media di 100 metri come sembra dall'altimetria o più alto ancora?
Ha tirato la volata per Molano, ma ovviamente molti se ne dimenticano.Micchan ha scritto: ↑giovedì 4 settembre 2025, 7:49Media 50mBeppugrillo ha scritto: ↑giovedì 4 settembre 2025, 6:03 Qual è il livello di definizione del punto di pendenza massima? Una media di 100 metri come sembra dall'altimetria o più alto ancora?
Se faccio media sui 10m mi esce max 24% però come fai a fidarti di un dato GPS così piccolo? Basta un errore di centimetri che già cambia la pendenza