Confermo che Quick Step è ovunque. Ho comprato i loro pavimenti in pvc (costosi, ma bellissimi) per casa mia. Ci sono diversi rivenditori anche qui in Calabria, a 2500 km dal Belgio.Lampiao ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 10:45In Belgio di soldi ne girano parecchi e l'industria c'è, ma effettivamente si sta molto ridimensionando. Infatti c'è uno sciopero ogni 3 x 2.
È un paese in cui il ciclismo è ancora (ma chissà per quanto) uno sport redditizio dal punto di vista della pubblicità, ma il mercato interno è piccolo. Da questo punto di vista vale la pena notare che solo la Lotto per sua natura è uno sponsor rivolto interamente al Belgio.
Intermarché è francese con punti vendita in mezza europa, Alpecin è un brand che si trova ovunque, Soudal e Quickstep più o meno anche. Mentre invece, sempre nell'ambito materiali da costruzione, Wanty è belgiocentrica ma Deceunink prende tutto il Benelux.
Dei main sponsor che hai citato solo Lotto hq interessi limitati ai confini del Belgio, le altre sono multinazionali.
Semmai il problema è generalizzato all'intero sistema ciclismo che non si regge più in piedi a causa di quelle 4-5 squadre con budget monstre