Vuelta 2025 - Tappa 14 🍅 Avilés>La Farrapona. Lagos de Somiedo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Maìno della Spinetta

Re: Vuelta 2025 - Tappa 14 🍅 Avilés>La Farrapona. Lagos de Somiedo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

frcre ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 18:06
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 17:52 Garagiata Poco significatva. Bravo Pellizzari come gregario, contento di rivere Hindley
Ma perché garagiata?
Quella finale era una bellissima salita con 6km duri ma non da garage.
E prima c'era un altra discreta salita.
Come arrivo mille volte meglio di la plagne e Superbagneres per dirne due del tour
Non criticavo il percorso, ma gli interpreti. Garagiata per com'è stata interpretata - treno, mai scatti o tentativi, ultimi mille metri di spunto sul duro.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

mario.dagnese ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 18:26 La Uae sta ammazzando questo sport
Immagino quanto siano contente le squadre minori a caccia nelle fughe, di trovarsi sempre un UAE tra Vine, Soler e Ayuso. :velocipede:
Antares

Messaggio da leggere da Antares »

luketaro ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 19:36
Antares ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 18:29
luketaro ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 18:23

Il grande attacco alla generale nell'ultimo km che ha fruttato la bellezza di 10 secondi su pidcock...

O si muovevano prima, mettendo Pellizzari davanti ai -5, oppure ai -2,5 è meglio se fai attaccare Pellizzari: se gli altri reagiscono ottieni comunque il risultato di far aumentare il ritmo, se non lo seguono prende vantaggio e guadagna in classifica.
Si ma il problema è che se la squadra ha deciso che deve attaccare Hindley, a prescindere da dove lo faccia, Giulio deve stare agli ordini ed eseguire. Alla fine è anche per questo saper stare perfettamente al suo posto che si è guadagnato spazi e consensi alla Red Bull.

Inoltre c'è un problema: Pellizzari ha circa un minuto e dieci di distacco da Hindley, ergo è troppo vicino al suo capitano per attaccare indisturbato. Poi è ovvio, se attaccasse lui almeno sulle prime probabilmente gli andrebbe dietro solo Riccitello per il discorso maglia bianca ma purtroppo allo stato attuale Giulio ha pochi margini di manovra.

Io però rimarcherei il fatto che sta portando a casa due top dieci in due grandi giri partendo da gregario.
Si, ma io non contesto che Pellizzari debba ubbidire agli ordini, ma che dall'ammiraglia bora dovrebbero partire indicazioni più sensate.
Comprendo il tuo discorso ma come ti dicevo far muovere Pellizzari, nella situazione di classifica in cui si trova, non è semplice. Fosse stato a due minuti e mezzo, tre minuti di distanza dal podio ci si poteva anche pensare ma così diventa più complicato. Comprendo poi pure Hindley che è dal Giro 2022 che non si trova così in alto in un grande giro e vorrà fare di tutto per salvare il podio. Il fatto che Pidcock e Gall abbiano iniziato a pagare qualcosa lo pone teoricamente al riparo, al momento, da brutte sorprese. Per assurdo il rivale più pericoloso ce l' avrebbe in casa, forse.
Antares

IlDucadiQuadalto ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 20:40
mario.dagnese ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 18:26 La Uae sta ammazzando questo sport
Immagino quanto siano contente le squadre minori a caccia nelle fughe, di trovarsi sempre un UAE tra Vine, Soler e Ayuso. :velocipede:
Domani mi aspetto di nuovo Vine in fuga per riprendere un po' di punti nella classifica dei GPM :D .
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

che succede a Fortunato ? Non sta bene ?
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

TheArchitect99 ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 16:20
nino58 ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 15:11
TheArchitect99 ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 15:08

Se vince Soler chiudiamo tutto e diamo il ciclismo in mano alla UAE, hanno rotto veramente.
E chi vuoi che vinca, tra questi ?
Non ci sono grandi scalatori davanti, Hirt però è piu forte in salita di Soler. Il punto è che Soler non è proprio il prototipo di grande scalatore.
Infatti ha vinto Soler
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
WVA

Messaggio da leggere da WVA »

Concordo in pieno, lo penso anche io.
WVA

Concordo in pieno, lo penso anche io da tempo.
WVA

Concordo in pieno, lo penso anche io da tempo.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Va bene, abbiamo compreso il tuo pensiero.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
drake

Messaggio da leggere da drake »

La Banesto sta ammazzando questo sport
La Mercatone Uno sta ammazzando questo sport
La US Postal sta ammazzando questo sport
La Sky sta ammazzando questo sport
La Ineos sta ammazzando questo sport
La Visma sta ammazzando questo sport
La UAE sta ammazzando questo sport

...continua...
Antares

Joannes Muller ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 23:11 che succede a Fortunato ? Non sta bene ?
Ripetiamolo per la quinta o sesta volta: Lorenzo Fortunato è andato alla Vuelta per puntare esclusivamente alle tappe. Ormai affronta le corse a tappe puntando principalmente ai traguardi parziali perché ha trovato nella ricerca di quelli la sua dimensione ideale. Non ha escluso che in futuro proverà di nuovo a piazzarsi bene in un grande giro ma tra un decimo o dodicesimo posto e la possibilità di vincere una tappa preferisce assolutamente la seconda possibilità.
mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

drake ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 1:00 La Banesto sta ammazzando questo sport

...continua...
La uae sta facendo qualcosa di diverso da quelle citate sopra.
Che poi la us postal e il team Sky avevano reso i grandi giri terrificanti resta un dato di fatto incontrovertibile
Tour Down-Under 25
Giro dei paesi baschi 25
Volta a Portugal 25
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Joannes Muller ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 23:11 che succede a Fortunato ? Non sta bene ?
Fortunato ha avuto una stagione molto intensa. A fine Vuelta supererà gli 80 giorni di gara, corsi intensamente alla ricerca spasmodica di punti UCI utili per la squadra. Finora 1.427, una cifra notevole.
Alla fine però ha vinto solo una volta, una tappa al Romandia con un'azione nel finale da una fuga (alcuni direbbero una fagianata). Va detto che ha regalato una tappa al compagno di squadra Scaroni al Giro e ha conquistato la classifica dei GPM sempre al Giro, alcuni a questo obiettivo ci tengono.

Secondo me sta finendo questa stagione col fiato corto.
Io eviterei di convocarlo in nazionale, anche se la gente in forma in casa Italia scarseggia un po'.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
brunello

Messaggio da leggere da brunello »

Antares ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 15:47
brunello ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 14:41 Per me il favorito è Bisiaux
Nei giorni scorsi non era stato bene, la vedo dura contro Soler e altri corridori ben più esperti, però confortante vederlo in fuga oggi.
Ok, non sapevo non stesse bene :)
Atlantic

Messaggio da leggere da Atlantic »

drake ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 1:00 La Banesto sta ammazzando questo sport

...continua...
In 7 anni di ciclismo la mercatone uno.. credo non sia arrivata a 40 vittorie in totale (non 80 in 7 mesi)
In più tu stesso l altro giorno hai detto dello scarso interesse in Spagna per la vuelta
Io noto sempre meno gente sia agli arrivi che in tv

Ieri la pallavolo donne ha fatto 2.306.000 telespettatori per 3 ore di diretta..audience che il giro fa per la tappa più vista per gli ultimi 50 minuti..evidentemente sto ciclismo non piace così tanto
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:17

...continua...
In 7 anni di ciclismo la mercatone uno.. credo non sia arrivata a 40 vittorie in totale (non 80 in 7 mesi)
In più tu stesso l altro giorno hai detto dello scarso interesse in Spagna per la vuelta
Io noto sempre meno gente sia agli arrivi che in tv

Ieri la pallavolo donne ha fatto 2.306.000 telespettatori per 3 ore di diretta..audience che il giro fa per la tappa più vista per gli ultimi 50 minuti..evidentemente sto ciclismo non piace così tanto
Non devo ricordarti che se non c'e' nessun ciclista italiano che trascina, l'italiano medio del ciclismo fregauntubo?
Se ora in gruppo dominasse Taddeo Pogacione, altroche'2306000 spettatori in prima serata'...
Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

mario.dagnese ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 9:02

...continua...
La uae sta facendo qualcosa di diverso da quelle citate sopra.
Che poi la us postal e il team Sky avevano reso i grandi giri terrificanti resta un dato di fatto incontrovertibile
Tra classiche monumento e grandi giri la Uae ne ha portate a casa 3..tutte con Pogacar...se Vingegaard trionfasse a Madrid la Visma si porterebbe a casa due grandi giri su tre...
Su 4 monumento 2 le ha vinte l'Alpecin..
Tu chiamalo se vuoi...monopolio..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Non c'è ancora il thread della 15a tappa, ho visto che c'è una fuga corposa e che dentro c'è anche Ciccone.
A che pro? Per aiutare Pedersen? Tappa inadatta per lui.
drake

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:17 In più tu stesso l altro giorno hai detto dello scarso interesse in Spagna per la vuelta
L
Piccolo problema: l'ho detto riferito all'anno di Kuss e della Visma che ammazzava questo sport. L'uae c'entrava pochino...

La verità è che ad ammazzare gli sport sono sempre quelli che vincono battendo i propri beniamini. Guardacaso...

Però ogni sport sopravvive senza problemi ai problemi dei tifosi

Poi fuor di dubbio che una semifinale mondiale che capita poche volte in un secolo venga seguita più di corse che si possono vedere tipo 100 giorni l'anno e in cui gli italiani si vedono forse quattro volte.

Ma onestamente sono il primo a non voler più dedicare 6 ore al giorno, ogni giorno di corsa, quindi faccio poco testo.
Altrettanto certamente: non è di certo per colpa di Pogacar o uae, o Visma o Ineos o Sky o US postal...
Ultima modifica di drake il domenica 7 settembre 2025, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Antares

qrier ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:51 Non c'è ancora il thread della 15a tappa, ho visto che c'è una fuga corposa e che dentro c'è anche Ciccone.
A che pro? Per aiutare Pedersen? Tappa inadatta per lui.
L' ho aperto ora io il thread ;)
Atlantic

barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:33 Non devo ricordarti che se non c'e' nessun ciclista italiano che trascina, l'italiano medio del ciclismo fregauntubo?
Se ora in gruppo dominasse Taddeo Pogacione, altroche'2306000 spettatori in prima serata'...
Non era in prima serata.. erano alle 1430
Ne dubito
Atlantic

drake ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 15:38
Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:17 In più tu stesso l altro giorno hai detto dello scarso interesse in Spagna per la vuelta
L
Piccolo problema: l'ho detto riferito all'anno di Kuss e della Visma che ammazzava questo sport. L'uae c'entrava pochino...

La verità è che ad ammazzare gli sport sono sempre quelli che vincono battendo i propri beniamini. Guardacaso...

Però ogni sport sopravvive senza problemi ai problemi dei tifosi

Poi fuor di dubbio che una semifinale mondiale che capita poche volte in un secolo venga seguita più di corse che si possono vedere tipo 100 giorni l'anno e in cui gli italiani si vedono forse quattro volte.

Ma onestamente sono il primo a non voler più dedicare 6 ore al giorno, ogni giorno di corsa, quindi faccio poco testo.
Altrettanto certamente: non è di certo per colpa di Pogacar o uae, o Visma o Ineos o Sky o US postal...
Ma la maggioranza di chi scrive su sto forum non è tifoso di nessuno ora..
Magari ha delle simpatie
D altronde vedi club di tifosi sulle strade?
Il diablo aveva 52 fans club
Nibali 2
Vedere tutte le corse già decise non aiuta lo spettacolo

Io faccio come te , drasticamente ridotto
Antares

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 20:11 Io faccio come te , drasticamente ridotto
Pure l'interesse che in generale si riscontra in questo forum non è che sia esorbitante: nel topic del Tour of Britain, dove peraltro correva Remco che è pure tornato a vincere, soltanto sette utenti a commentare a parte me (e non ho nemmeno visto la corsa in diretta, ogni giorno mi sono accontentato degli highlights). Nel topic del femminile togli quei tre o quattro utenti, a parte il sottoscritto, e non ci scrive praticamente nessuno, nonostante sia stato deciso di spostare il thread nella sezione principale. Nei topic delle altre corse solo interventi sporadici.

Insomma, in linea generale se togliamo le discussioni che finiscono per esserci sempre sulle stesse squadre e gli stessi corridori, non mi sembra di vedere tutto questo entusiasmo da parte di coloro che si professano appassionati di ciclismo. Poi è ovvio anche che nessuno pretenda che altri passino la maggior parte delle loro giornate qui, io stesso quando ho altro e di meglio da fare non ci sono. Certo, se al già non eccelso numero di utenti validi ci mettiamo pure quelli che vengono a sporcare i thread perché incapaci di scrivere un post intelligente che sia uno, ci rendiamo conto perfettamente della situazione. Lo specchio del seguito ciclistico odierno lo si ha bene anche da queste pagine.
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 20:06
barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 14:33 Non devo ricordarti che se non c'e' nessun ciclista italiano che trascina, l'italiano medio del ciclismo fregauntubo?
Ne dubito
Era una semifinale mondiale il volley è uno sport più divertente da seguire per uno spettatore a cui non gliene frega un gran che.
E allo spettatore generalista non gliene frega niente della uae.
Serve il sinner di turno per aumentare l'interesse in italia
Il tennis altro sport poco televisivo ha visto un esponenziale aumento di interesse in Italia da quando c'è sinner.
barrylyndon

Ne dubito
3.600.000 , quando Nibali rovesciava il Giro a S.Anna di Vinadio,nel 2016,3350000 a Monte Avena,nel 2019 3720000 nel 2013 per le 3 cime..per cui il tuo scetticismo sulla mia teoria cozza con i numeri.
Credi a me..se Tadej fosse nato 100 km piu' a ovest, la pallavolo e le nostre bravissime ragazze, non vedrebbero palla in termini di ascolto..
Eppure dovresti conoscerli gli Italiani
Atlantic

Antares ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 20:37
Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 20:11 Io faccio come te , drasticamente ridotto
Pure l'interesse che in generale si riscontra in questo forum non è che sia esorbitante: nel topic del Tour of Britain, dove peraltro correva Remco che è pure tornato a vincere, soltanto sette utenti a commentare a parte me (e non ho nemmeno visto la corsa in diretta, ogni giorno mi sono accontentato degli highlights). Nel topic del femminile togli quei tre o quattro utenti, a parte il sottoscritto, e non ci scrive praticamente nessuno, nonostante sia stato deciso di spostare il thread nella sezione principale. Nei topic delle altre corse solo interventi sporadici.
.
Ma il forum rispecchia come viene visto il ciclismo attualmente
Oggi c era il gp di Larciano quanti forumisti toscani son andati a vederlo?
Per me bisogna cambiare qualcosa
Atlantic

barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:12
Ne dubito
3.600.000 , quando Nibali rovesciava il Giro a S.Anna di Vinadio,nel 2016,3350000 a Monte Avena,nel 2019 3720000 nel 2013 per le 3 cime..per cui il tuo scetticismo sulla mia teoria cozza con i numeri.
Credi a me..se Tadej fosse nato 100 km piu' a ovest, la pallavolo e le nostre bravissime ragazze, non vedrebbero palla in termini di ascolto..
10 anni fa..
In più tutti dati sugli ultimi 50 minuti di corsa
Non sulle tre ore..
barrylyndon

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:17
barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:12
Ne dubito
10 anni fa..
In più tutti dati sugli ultimi 50 minuti di corsa
Non sulle tre ore..
nel 2019 erano 10 anni fa?Per me si puo' chiudere qua..ti sei qualificato con questa assurdita'..
Atlantic

Sempre su 50 minuti
Sulle 2 ore e mezza siamo a 2.790.000
Vediamo domani il risultato del volley

La finale olimpica ha fatto il doppio del croce d aune
barrylyndon

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:24 Sempre su 50 minuti
Guarda te la faccio piu' semplice..perche' vedo che non hai capito il senso del discorso..forse anche per colpa mia,eh
Quanto audience farebbe una finale per il sesto settimo posto della nazionale ad mondiale di pallavolo?
A naso un decimo degli ascolti che ha avuto la tappa del Sestriere quest'anno..dove c'era Pellizzari in lotta per entrare al massimo in una top five..
La differenza sta tutta qua..lo zoccolo duro del ciclismo e' sempre piu' consistente della maggior parte degli altri sport..che non siano il calcio o la formula 1..
Atlantic

barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:29
Guarda te la faccio piu' semplice..perche' vedo che non hai capito il senso del discorso..forse anche per colpa mia,eh
Quanto audience farebbe una finale per il sesto settimo posto della nazionale ad mondiale di pallavolo?
A naso un decimo degli ascolti che ha avuto la tappa del Sestriere quest'anno..dove c'era Pellizzari in lotta per entrare al massimo in una top five..
La differenza sta tutta qua..lo zoccolo duro del ciclismo e' sempre piu' consistente della maggior parte degli altri sport..che non siano il calcio o la formula 1..
Credo sia tu che non abbia capito
È restato solo lo zoccolo duro
Poi ci son quelli che guardano il giro , indipendentemente da chi corre. Ma manca tutto il resto
Nibali ha vinto il Tour mica faceva 5 ml
Idem al giro

Se un italiano lotta per la vittoria al giro c è un 0.5 ml in più non il doppio
Antares

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:15
Antares ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 20:37
.
Ma il forum rispecchia come viene visto il ciclismo attualmente
Oggi c era il gp di Larciano quanti forumisti toscani son andati a vederlo?
Per me bisogna cambiare qualcosa
Al di là di quello ma è proprio che pure qui dentro mancano parecchio competenza vera e qualità negli interventi (ed è un problema che si trascina ormai da parecchi anni) . Poi ripeto che non pretendo che uno si segua tre o quattro corse al giorno e ci stia le ore qui, però per essere un luogo che dovrebbe essere frequentato da persone appassionate di un determinato sport, la mediocrità è cresciuta a livello esponenziale e la cosa preoccupante è che, spesso e volentieri, i forumisti peggiori sono gente che ha una certa età e che dovrebbe arricchire questo luogo. Invece sono i primi ad affossarlo. Se sono sempre più poveri di neuroni funzionanti loro, diventa pure difficile pensare o pretendere che a questo posto si avvicinino giovani con entusiasmo, come era capitato a me e ad altri quando mi approcciai per la prima volta a questo luogo virtuale (sono passati ben vent'anni ormai).
Salvatore77

Sinner ha dimostrato che un italiano che gareggia per la vittoria di una gara importante porta parecchio di più di 0,5 ml.
1° Tour de France 2018
barrylyndon

Atlantic ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:39
barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:29
Credo sia tu che non abbia capito
È restato solo lo zoccolo duro
Poi ci son quelli che guardano il giro , indipendentemente da chi corre. Ma manca tutto il resto
Nibali ha vinto il Tour mica faceva 5 ml
Idem al giro

Se un italiano lotta per la vittoria al giro c è un 0.5 ml in più non il doppio
Mi arrendo alla tue valutazioni,a mio modo di vedre un po' bislacche....
ps:sto parlando di Nibali, che molti dei miei conoscenti non sapevano nemmeno che esistesse..e questo lo sai perche'?perche' il ciclismo non e' sparito dai palinsesti ma dalla promozioni, dai tg, e chi ne ha e piu' ne metta, purtroppo si..
La gente va dove viene indirizzata..e non sa nemmeno il perche'..credimi..
Atlantic

Salvatore77 ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 22:02 Sinner ha dimostrato che un italiano che gareggia per la vittoria di una gara importante porta parecchio di più di 0,5 ml.
Però io parlavo di ciclismo..

Sinner altro livello
A mio figlio che ha 4 anni ho fatto vedere ore e ore di ciclismo
Idem mia moglie (che odia i programmi sportivi)
E metti 10 minuti di tennis (uno dei pochi sport che non seguo)
Non conoscono il nome di nessun ciclista
Al contrario sanno chi è sinner..
Atlantic

barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 22:07 Mi arrendo alla tue valutazioni,a mio modo di vedre un po' bislacche....
ps:sto parlando di Nibali, che molti dei miei conoscenti non sapevano nemmeno che esistesse..e questo lo sai perche'?perche' il ciclismo non e' sparito dai palinsesti ma dalla promozioni, dai tg, e chi ne ha e piu' ne metta, purtroppo si..
In parte è vero quello che dici
Però se noti nei vari podcast che vanno per la maggiore o nelle pubblicità nelle TV generaliste..non vedi mai dei ciclisti
Invece sinner e le pallavoliste si

Ieri han fatto più di 4 ml..per 3 ore
Tutto il pomeriggio, in parte avevano contro il gran premio
frcre

Atlantic ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 13:13
barrylyndon ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 22:07 Mi arrendo alla tue valutazioni,a mio modo di vedre un po' bislacche....
In parte è vero quello che dici
Però se noti nei vari podcast che vanno per la maggiore o nelle pubblicità nelle TV generaliste..non vedi mai dei ciclisti
Invece sinner e le pallavoliste si

Ieri han fatto più di 4 ml..per 3 ore
Tutto il pomeriggio, in parte avevano contro il gran premio
Sinner però è uno che nel suo sport ha raggiunto livelli top.
Il picco di popolarità è arrivato quando è stato per un annetto top 1 indiscusso del suo sport.
Nibali non ha mai avuto questo status.
Era uno forte, che poteva vincere, ma mai stato un dominatore.
Pure sinner fin quando era uno da top non affacciava un giorno si e l'altro pure in spot pubblicitari ecc
Quando avevamo Valentino Rossi tutti seguivano la MotoGP, ora abbiamo dei bravissimi piloti che hanno pure vinto mondiali tipo bagnaia, ma la moto gp non se la caga più nessuno.
Anche la formula uno è meno popolare da quando la Ferrari fa pena.
Se dovesse nascere un nuovo fenomeno italiano, possibilmente anche personaggio mediatico riporterebbe molta popolarità al ciclismo in Italia.
La pallavolo è una roba diversa, la finale mondiale è un evento che capita una tantum ogni X anni.
Quanti spettatori fa la seria a di volley?
Il giro d'Italia e il tour si corrono ogni anno per 21 giorni consecutivi.
Normale che uno spettatore generalista sarà più interessato a un evento unico che a uno che dura 21 giorni, durante molti dei quali non succede nulla.
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

A rigor di cronaca però non è stata detta una cosa importantissima sull'audience del Volley femminile:
metà dei telespettatori erano donne !!
Fai un sondaggio e verifica "la percentuale" di quante sono le spettatrici nelle gare di ciclismo...

frcre

Road Runner ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 15:37  
A rigor di cronaca però non è stata detta una cosa importantissima sull'audience del Volley femminile:
metà dei telespettatori erano donne !!
Fai un sondaggio e verifica "la percentuale" di quante sono le spettatrici nelle gare di ciclismo...

Donne che guardano per femminismo e uomini per guardare i culi in pantaloncini.
Audience assicurata
Salvatore77

Atlantic ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 13:06
Salvatore77 ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 22:02 Sinner ha dimostrato che un italiano che gareggia per la vittoria di una gara importante porta parecchio di più di 0,5 ml.

Sinner altro livello
Nel ciclismo non può succedere?
Ovviamente per gli italiani esiste il Giro d'Italia e in parte il Tour, per cui il corridore adatto a creare molto interesse deve essere uomo da grandi giri e scalatore.
Se i media ci lavorano, Pellizzari può essere l'uomo giusto.
1° Tour de France 2018
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Se ci fosse il Pogacar italiano il ciclismo sarebbe ultra seguito in Italia come il tennis, in Italia c'è ancora interesse per il ciclismo, gli ascolti del Giro e del Tour sono ancora decenti anche se lontani dagli anni d'oro, è il pubblico generalista che non lo segue più perchè manca il Sinner della situazione.
drake

Il ciclismo è, per ovvie ragioni, molto più soggetto a quello che per gli influencer è "il problema dei primi 5 secondi": Un influencer che non riesce a colpire il pubblico nei primi 3-5 secondi dei suoi contenuti è un influencer morto

Nello sport capita la stessa cosa, tutti abbiamo fretta, sempre meno persone guardano le partite per intero, molti giovani guardano solo le sintesi o addirittura solo i gol. La F1 sta pensando di accorciare le gare dopo aver inventato le sprint, come la motoGP, nel fondo anche le gare sono sempre più brevi. Anche i film sono sempre più corti, mentre le serie tv sono sempre più presenti (perché le guardi a pezzi di 30-40 minuti l'una): La gente vuole il succo, roba rapida usa e getta.

E c'è un'offerta di eventi esagerata per poter materialmente seguire tutto: quando eravamo piccoli il campionato era di 34 partite, ora un mese in più (non sto a elencare la restante miriade di eventi calcistici in più), la F1 e le moto magari facevano 15-16 gare, ora 22-24, sono otto weekend in più ciascuna; del ciclismo si vedeva qualche tappone integrale ma perlopiù i collegamenti iniziavano "a una certa", ora tutto integrale anche quando si parla di giro della puzzonia. Se uno segue il basket c'è da spararsi, l'NBA propone una marea di partite, l'Eurolega negli ultimi anni è diventata un altro campionato da 40-50 partite se vuoi arrivare in fondo, in Italia avevano portato anche i playoff a 7 gare, per fortuna poi se la sono rimangiata...

E ci stupiamo se cala l'audience di eventi di 4-5-6 ore in cui spesso non succede niente di decisivo e nemmeno di interessante, in cui dei protagonisti spesso lo spettatore medio non sa letteralmente niente? Come dicono in tanti: se nascesse un Pogacar italiano, ma anche meno, magari...
Ma altrimenti seleziono il meglio e amen

Capitolo gente in strada: ovviamente il Tour non può essere un modello replicabile, però con la carovana pubblicitaria riescono ad allungare lo spettacolo. Cioè non vai a vedere il Tour solo per i 10" o 10 minuti in cui passano gli atleti, riescono a intrattenere la gente già due ore prima, ottieni qualche gadget (ne ottieni una miriade in realtà), qualche snack o bibita, giochi, ti diverti, porti a casa un po' di souvenir... certo, serve un numero esagerato di sponsor disposti a investire decine o centinaia di migliaia di euro
Atlantic

Salvatore77 ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 16:26

Sinner altro livello
Ovviamente per gli italiani esiste il Giro d'Italia e in parte il Tour, per cui il corridore adatto a creare molto interesse deve essere uomo da grandi giri e scalatore.
Per me no
Quando Nibali ha vinto il Tour.. la tappa più vista ha fatto 2.9 ml , sempre sull ora
Ed era undici anni fa
Qua la mezz ora di presentazione ha fatto 3.5 ml
Son d accordo che deve essere uno da giro/tour però bisogna radicalmente cambiare tutto
Atlantic

TheArchitect99 ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 16:38 Se ci fosse il Pogacar italiano il ciclismo sarebbe ultra seguito in Italia come il tennis, in Italia c'è ancora interesse per il ciclismo, gli ascolti del Giro e del Tour sono ancora decenti anche se lontani dagli anni d'oro, è il pubblico generalista che non lo segue più perchè manca il Sinner della situazione.
Ne dubito
Si lamenta lui dello scarso interesse dei suoi connazionali..
Salvatore77

Atlantic ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 19:28

Sinner altro livello
Per me no
Quando Nibali ha vinto il Tour.. la tappa più vista ha fatto 2.9 ml , sempre sull ora
Ed era undici anni fa
Son d accordo che deve essere uno da giro/tour però bisogna radicalmente cambiare tutto
La centralità dei GT per gli italiani è un grande limite.
Dai tempi di Coppi e Bartali, la narrazione epica delle imprese nel ciclismo si concentrano prevalentemente sulle tappe di montagna dei GT. Soprattutto quando le informazioni erano veicolate da radio e carta stampata, cioè le corse non le vedeva nessuno.
Col tempo questa cosa è rimasta. Anche le carriere dei corridori ne sono state influenzate, questo vale anche per gli spagnoli che avendo il GT di casa, si sono concentrati su quello.
Eppure le grandi classiche, anche quando i Giri e Tour si correvano tutti in gruppo fino a 3 km dall'arrivo, hanno sempre fornito un bello spettacolo, anche per i colori italiani.
Peccato.

I media hanno subito puntato forte su Sinner. La rivalità con Alcaraz è manna dal cielo.
1° Tour de France 2018
barrylyndon

Atlantic ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 19:30
TheArchitect99 ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 16:38 Se ci fosse il Pogacar italiano il ciclismo sarebbe ultra seguito in Italia come il tennis, in Italia c'è ancora interesse per il ciclismo, gli ascolti del Giro e del Tour sono ancora decenti anche se lontani dagli anni d'oro, è il pubblico generalista che non lo segue più perchè manca il Sinner della situazione.
Ne dubito
Si lamenta lui dello scarso interesse dei suoi connazionali..
Io che ci abito vicino a quella realta' e ho contatti con gente che la' ci vive mi viene da dire: eeehhhhh?????
So che hai dei dubbi..ma con Taddeo Pogacaro, vedresti una realta' diversa da quella che paventi tu.
frcre

Atlantic ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 19:28

Sinner altro livello
Per me no
Ed era undici anni fa
Dipende anche dal l'unicità dell'evento.
Il tour di Nibali era bello che finito ancora prima che le tappe impegnative iniziassero.
Ci fosse un Pellizzari in lotta per il giro o il tour all'ultima e decisiva tappa e i media pompassero forte l'evento come hanno fatto con la pallavolo o con le finali di sinner si raggiungerebbero picchi interessanti.
Ma scordiamoci che il pubblico generalista si metta a seguire 21 tappe di fila.
Per la pallavolo sti numeri li fai con semifinali e finali mondiali.
Sinner fa i numeroni quando va in finale di uno slam.
Mica tutti stanno a guardarsi tutta la serie a di volley, o tutte le partite della nazionale di volley, o tutte le partite di sinner.
Gli unici sport che fanno i numeri a prescindere sono il calcio per ovvi motivi e la formula uno che ben si adatta alla televisione, correndosi una gara ogni 2 settimane.
Il ciclismo per le modalità in cui si svolge resta sport da appassionati e signori che lo guardano per il contorno più che per l'evento sportivo in se
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

drake ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 17:45 Il ciclismo è, per ovvie ragioni, molto più soggetto a quello che per gli influencer è "il problema dei primi 5 secondi": Un influencer che non riesce a colpire il pubblico nei primi 3-5 secondi dei suoi contenuti è un influencer morto

Nello sport capita la stessa cosa, tutti abbiamo fretta, sempre meno persone guardano le partite per intero, molti giovani guardano solo le sintesi o addirittura solo i gol. La F1 sta pensando di accorciare le gare dopo aver inventato le sprint, come la motoGP, nel fondo anche le gare sono sempre più brevi. Anche i film sono sempre più corti, mentre le serie tv sono sempre più presenti (perché le guardi a pezzi di 30-40 minuti l'una): La gente vuole il succo, roba rapida usa e getta.

E c'è un'offerta di eventi esagerata per poter materialmente seguire tutto: quando eravamo piccoli il campionato era di 34 partite, ora un mese in più (non sto a elencare la restante miriade di eventi calcistici in più), la F1 e le moto magari facevano 15-16 gare, ora 22-24, sono otto weekend in più ciascuna; del ciclismo si vedeva qualche tappone integrale ma perlopiù i collegamenti iniziavano "a una certa", ora tutto integrale anche quando si parla di giro della puzzonia. Se uno segue il basket c'è da spararsi, l'NBA propone una marea di partite, l'Eurolega negli ultimi anni è diventata un altro campionato da 40-50 partite se vuoi arrivare in fondo, in Italia avevano portato anche i playoff a 7 gare, per fortuna poi se la sono rimangiata...

E ci stupiamo se cala l'audience di eventi di 4-5-6 ore in cui spesso non succede niente di decisivo e nemmeno di interessante, in cui dei protagonisti spesso lo spettatore medio non sa letteralmente niente? Come dicono in tanti: se nascesse un Pogacar italiano, ma anche meno, magari...
Ma altrimenti seleziono il meglio e amen

Capitolo gente in strada: ovviamente il Tour non può essere un modello replicabile, però con la carovana pubblicitaria riescono ad allungare lo spettacolo. Cioè non vai a vedere il Tour solo per i 10" o 10 minuti in cui passano gli atleti, riescono a intrattenere la gente già due ore prima, ottieni qualche gadget (ne ottieni una miriade in realtà), qualche snack o bibita, giochi, ti diverti, porti a casa un po' di souvenir... certo, serve un numero esagerato di sponsor disposti a investire decine o centinaia di migliaia di euro
Sottoscrivo in pieno.
In generale in molti sport sono stati aggiunti nuovi eventi per ottenere un ritorno economico maggiore ed una presenza mediatica costante (oltre ad una copertura quasi totale come accennavi), in favore di un intrattenimento continuo e più "facile".
Nel ciclismo stanno favorendo arrivi più esplosivi che in passato e, quando possibile, classifiche corte: basta pensare alla quasi totale sparizione dei tapponi da 200+ km o ad alcuni disegni di Vuelte e Giri degli anni recenti.
A questo andrebbero aggiunte inoltre varie considerazioni, ma è un discorso lungo da fare.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

frcre ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 21:03
Il ciclismo per le modalità in cui si svolge resta sport da appassionati e signori che lo guardano per il contorno più che per l'evento sportivo in se
la parola evidenziata :D
dice purtroppo molto :(
Rispondi