Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
max

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da max »

non ho visto la tappa ma mi pare di capire che purito sia stato isolato,contador ha fatto una grande azione e valverde non ha collaborato con purito lo ha fatto cuocere e poi ha provato a rientrare su contador stanco per l'attacco e per poco non lo fregava,giusto? per caso quelli a cui sta bene l'atteggiamento di valverde oggi non saranno mica gli stessi che davano addosso a gerrans alla sanremo?
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

A una prima analisi della tappa di oggi, Purito non c'era con la testa più che con le gambe. Ha sbagliato tutto dal punto di vista tattico (non accodandosi prima dietro Contador e poi dietro Valverde). Ieri il giorno di riposo e oggi una tappa onestamente blanda dal punto di vista altimetrico avrebbero dovuto favorirlo e invece ha finito per perdere una Vuelta che sembrava già sua.

Bravi comunque Contador e Valverde che hanno fatto giustamente i propri interessi.

Comunque non assistevo a una tappa così sorprendente dall'exploit di De Gendt al Giro sullo Stelvio.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

max ha scritto:non ho visto la tappa ma mi pare di capire che purito sia stato isolato,contador ha fatto una grande azione e valverde non ha collaborato con purito lo ha fatto cuocere e poi ha provato a rientrare su contador stanco per l'attacco e per poco non lo fregava,giusto? per caso quelli a cui sta bene l'atteggiamento di valverde oggi non saranno mica gli stessi che davano addosso a gerrans alla sanremo?
Io allora, ad es. dissi che Gerrans si era comportato male, ma che aveva fatto il proprio interesse, mentre oggi sostengo che Alejandro ha sbagliato, in buona fede, ma è andato contro sé stesso (in teoria), poi c'è mancato poco che la tappa, la vincesse lo stesso, ma anche lì ha commesso un errore, perché a un Km e mezzo dalla conclusione non ci si mette a fare a "le picche" con chi non collabora troppo ma che, comunque, è inferiore a te in volata. :(
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

max ha scritto:non ho visto la tappa ma mi pare di capire che purito sia stato isolato,contador ha fatto una grande azione e valverde non ha collaborato con purito lo ha fatto cuocere e poi ha provato a rientrare su contador stanco per l'attacco e per poco non lo fregava,giusto?
Un po' estremo ;) Purito è rimasto "isolato" con un compagno (Losada), proprio come Contador (Paulinho). Ciò nonostante il vantaggio è cresciuto da 20" a 1' e mezzo. A quel punto entra in gioco Tiralongo ma a quel punto la corsa è andata lo stesso...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Notizie di bebbesaronni? :diavoletto:
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Intervengo solo per far notare una cosa. Essere secondi o terzi non fa differenza a 4 tappe dalla fine, compresa la Bola?
E se alla Bola a Contador viene il mal di pancia e salta, chi la vince la Vuelta? Quello che era secondo o quello che era terzo? Poi magari Valverde verrebbe staccato (ma ci sono comunque 36" in classifica tra i due) da Purito, in un simile ipotetico scenario, ma oggi Alejandro ha fatto perfettamente o quasi quello che doveva fare. Se Intxausti fosse durato 500 metri in più, Contador sarebbe stato ripreso e Valverde avrebbe vinto la tappa. Pur arrivando secondo di giornata, il murciano ha distanziato Purito e si è messo nella condizione migliore per poter approfittare di eventuali passaggi a vuoto del leader.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin

Snake ha scritto:Notizie di bebbesaronni? :diavoletto:
Abbiamo appuntamento stasera per una grigliata :diavoletto:
eliacodogno

Admin ha scritto: E se alla Bola a Contador viene il mal di pancia e salta, chi la vince la Vuelta?
Stavo per dirlo prima ma così lascio a te la gufata :bll:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

lemond

Admin ha scritto:Intervengo solo per far notare una cosa. Essere secondi o terzi non fa differenza a 4 tappe dalla fine, compresa la Bola?
E se alla Bola a Contador viene il mal di pancia e salta, chi la vince la Vuelta? Quello che era secondo o quello che era terzo? Poi magari Valverde verrebbe staccato (ma ci sono comunque 36" in classifica tra i due) da Purito, in un simile ipotetico scenario, ma oggi Alejandro ha fatto perfettamente o quasi quello che doveva fare. Se Intxausti fosse durato 500 metri in più, Contador sarebbe stato ripreso e Valverde avrebbe vinto la tappa. Pur arrivando secondo di giornata, il murciano ha distanziato Purito e si è messo nella condizione migliore per poter approfittare di eventuali passaggi a vuoto del leader.
Ma quando mai al Bagnino è venuto il mal di pancia? Se si parla di possibilità, ci sta tutto, ma allora è inutile parlare. Stando invece a ciò che è probabile, Alejandro non ha corso perfettamente per vincere la tappa e non credo proprio che abbia mai pensato al colpo grosso nella Vuelta.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

herbie ha scritto:infatti anche quella giornata mi andò assai di traverso, però là lo spettacolo fu di altro genere. (non che Simoni avesse tutto questo granitico squadrone a sua disposizione...)

Va be, ripeto, penso di aver già rotto le p.... a sufficienza, come la penso pure ve lo ho già cantato in musica tale da rintronare anche i sordi, quindi mi ritiro, esausto, in silenzio.

ma dai :cincin:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

febbra ha scritto:A una prima analisi della tappa di oggi, Purito non c'era con la testa più che con le gambe. Ha sbagliato tutto dal punto di vista tattico (non accodandosi prima dietro Contador e poi dietro Valverde). Ieri il giorno di riposo e oggi una tappa onestamente blanda dal punto di vista altimetrico avrebbero dovuto favorirlo e invece ha finito per perdere una Vuelta che sembrava già sua.

Bravi comunque Contador e Valverde che hanno fatto giustamente i propri interessi.

Comunque non assistevo a una tappa così sorprendente dall'exploit di De Gendt al Giro sullo Stelvio.
Te dici più con la testa che con le gambe. Non sono molto d'accordo.
Io dico che ovviamente sul falsopiano è andato in confusione perchè lasciato da solo su un terreno a lui sfavorevole. ma non bisogna dimenticare che le sue gambe e la squadra sono state messe in croce dal primo chilometro:
Qualcuno crede ancora si trattasse di un'attacco casuale quello in cui si sono ritrovati Valverde e Contador sui saliscendi iniziali?
E' ovvio che Saxo e Movistar hanno approfittato alla grande della tappa adatta a fughe per fare un bel trambusto e mettere fuori gioco la Katusha là davanti con il proprio capitano a prendere vento ed inseguire tutti. Riprova ne è la prima débacle in questa Vuelta di Dani Moreno.
Poi arriviamo al punto secondo me focale: Contador ha letteralmente FRANTUMATO il plotone su una salita di seconda categoria. Joaquin in cima era rimasto solo con Valverde e dietro l'abisso. Non credo per una questione di testa: non ne aveva per rimanere con Contador sull'unica salita rilevante dalle pendenze non in doppia cifra.
eliacodogno

lemond ha scritto:Ma quando mai al Bagnino è venuto il mal di pancia? Se si parla di possibilità, ci sta tutto, ma allora è inutile parlare. Stando invece a ciò che è probabile, Alejandro non ha corso perfettamente per vincere la tappa e non credo proprio che abbia mai pensato al colpo grosso nella Vuelta.
Certo per il rischio congestione dovrebbe essere informato e non correre rischi :hammer:
C'è anche la possibilità di finire come la maglia roja della Vuelta 10 a pochi giorni dalla fine...e ora basta snocciolare tutte le possibilità negative (ginocchio della lavandaia, gravidanza isterica, meteoriti,... :diavoletto: ) o Alberto verrà a cercarmi qualora le cose dovessero veramente andare storte :bici:

dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

meriadoc ha scritto:e comunque il risultato clamoroso di questa tappa è che ci si è levati dalle palle in un colpo solo l'utente beppesaronni
vabbè, dagli il tempo di realizzare che per la riuscita dell'azione ha avuto un ruolo determinante la discesa. :diavoletto:
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

herbie ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
herbie ha scritto:Aspettavo da Contador un attacco del genere, invece aspetta questa tappa insulsa confidando in tutto ciò che si è visto per ribaltare la classifica. Non mi piace, mi sa tanto di politica.
Ma non la vedo in questo modo perchè non è che il gruppo abbia buggerato il povero JRO. Se poi non ti piace chiamarla impresa, trova un altro nome, ma non credo che la politica sia stata determinate. Il catalano non ha trovato per strada la collaborazione di Valverde (grazie tante, rivale diretto) e ha pagato l'insufficienza dei suoi...a un certo punto è andato davanti Ballan, chissà... Per Contador c'era Paulinho (bravo Riis) e un po' di Tiralongo (ecco la politica); in realtà non è che l'Astana abbia dato troppo a lungo la sua collaborazione. Poi Contador è rimasto solo relativamente presto...
1) Valverde aveva nel mirino la tappa.
Non certo Purito aveva nel mirino alla partenza di questa tappa.
Ai fini della tappa con Purito DEVI collaborare e fermare il gregario per collaborare, non lasciarlo esaurirsi per poi staccarlo inutilmente che tanto la posizione in classifica molto difficilmente la recuperi per inseguire i fuggitivi in due, entrambi da soli.
2)mah, se davvero fossero stati uno contro uno i gregari (+ la trenata di Tiralongo), guadagni 2 minuti e 20 ? Paulinho in fuga da un po' contro Losada in gruppo tutta la tappa chi è più forte a cronometro?
Contador ha rischiato di saltare con questo attacco, perché se dietro non perdevano così tanto in pianura poi nell'ultima salita si sarebbe staccato. Valverde ha giocato il tutto per tutto con il suo modo di interpretare questa tappa. Ha preso il 2° posto nella generale, è andato vicinissimo alla tappa ma, se tutto fosse girato per il meglio, avrebbe potuto vincere la tappa e riaprire le Vuelta. Mettendo i gregari davanti in pianura si trovava sull'ultima salita in uno scontro diretto a 3 che, tranne nei primi giorni, l'ha sempre visto battuto. Per quanto riguarda Valverde più che di politica parlerei di genio!
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Camoscio madonita ha scritto:
herbie ha scritto:infatti anche quella giornata mi andò assai di traverso, però là lo spettacolo fu di altro genere. (non che Simoni avesse tutto questo granitico squadrone a sua disposizione...)

Va be, ripeto, penso di aver già rotto le p.... a sufficienza, come la penso pure ve lo ho già cantato in musica tale da rintronare anche i sordi, quindi mi ritiro, esausto, in silenzio.

ma dai :cincin:
grazie fratello, ti voglio proprio rassicurare, non è che ho scritto PER SEMPRE, non era minimamente mia intenzione minacciare scioperi o altre amenità simili.
E' solo che ad insistere pervicacemente su tali posizioni impopolari e sui corridori "maledetti" e qua e là cominciavo a pensare di stare facendo la figura del vecchio bacucco. Perciò.
:cincin:
ParigiRoubaix

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Ringrazio gli amici di cicloweb che nella prima pagina di questo topic suggerivano un azione di Contador; rivedendo l'altimetria mi sono fidato e mi sono giocato il madrileno a quota 46 alle 15:00 e ho appena finito di vedere la replica della tappa!

:champion:
eliacodogno

herbie ha scritto:cominciavo a pensare di stare facendo la figura del vecchio bacucco. Perciò.
un maggiolino può essere vecchio (e matto!) ma mai bacucco e decrepito! :cincin: :D

Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

eliacodogno ha scritto:
herbie ha scritto:cominciavo a pensare di stare facendo la figura del vecchio bacucco. Perciò.
un maggiolino può essere vecchio (e matto!) ma mai bacucco e decrepito! :cincin: :D

ma guarda che lui si da del vecchio ma in realtà è un giovincello. Quando l'ho visto la prima volta l'ho scambiato per un universitario, anche più piccolo di me :D

Intanto Purito dichiara che stanotte non dormirà e riconosce la grandezza dell'azione di Alberto. E' veramente un gran peccato non aver visto il momento dell'attacco!
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Loopy

Messaggio da leggere da Loopy »

:muro: :cry: un videoooo un link qualcosaaaaaa
...già utente Lu Sbroga.....
Frieden

Messaggio da leggere da Frieden »

Loopy ha scritto::muro: :cry: un videoooo un link qualcosaaaaaa
sintesi in francese:
"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
peek

Messaggio da leggere da peek »

Ecco mi son perso la più bella tappa della vuelta (mi sembra di capire però che non avete visto granché neanche voi).
Comunque dai vostri interventi mi è sembrato di capire che Cuneghin ha fatto esplodere la corsa con una serie di attacchi a ripetizione che hanno messo un po' tutti in difficoltà e poi da lì si sono sviluppate delle conseguenze nella corsa che sono andate a vantaggio di Contador.
Certo, bisogna aggiungere che fa girare un po' i cerchioni il fatto che poi abbia mollato nel finale.
L'altra notiziona del giorno è che il mitico Cheng Ji ha finalmente conquistato la meritatissima maglia nera e credo che sarà a questo punto difficile scalzarlo.

Ma non è che da qualche parte c'è qualche immagine di questa tappa così da vedere da vicino gli attacchi di Cunego?
Killer

Messaggio da leggere da Killer »

peek ha scritto:
Ma non è che da qualche parte c'è qualche immagine di questa tappa così da vedere da vicino gli attacchi di Cunego?
http://www.youtube.com/watch?v=2-WKLzxp ... page#t=57s
Loopy

Messaggio da leggere da Loopy »

grazie
...già utente Lu Sbroga.....
Frieden

Messaggio da leggere da Frieden »

Mentre questi sono gli ultimi 15 km in spagnolo, qui la qualità video è migliore:
"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
peek

Frieden ha scritto: sintesi in francese:
Grazie Frieden, bella sintesi, anche se per questioni di tempo hanno dovuto tagliare gli attacchi di Cunego.
Comunque a veder la sintesi resto un po' perplesso di alcuni commenti sul forum. Mi aspettavo di vedere un complotto contro Purito invece ho visto semplicemente Contador che andava più forte di lui.
E poi Lemond, sei un tifoso un po' curioso di Valverde se dici che avrebbe dovuto fare da gregario a Purito, oggi Valverde ha fatto invece una mezza impresina anche lui, una corsa entusiasmante che per poco non gli ha fatto realizzare il colpaccio. Francamente non capisco perché avrebbe dovuto aiutare Purito, oltretutto quando lui è caduto nelle prime tappe, oltre a Sky ha tirato anche Katusha perciò, oltre alla logica di gara per cui non capisco perché il terzo in classifica debba dare una mano al primo, credo che Valverde non fosse neanche tanto ben disposto verso purito.
peek

Killer ha scritto:
peek ha scritto:
E magari credi anche di esser spiritoso.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

un campione vince solo quando e' in grande condizione..
un fuoriclasse vince anche quando non lo e'..
chapeau, Alberto...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

Killer ha scritto:
peek ha scritto:
:crazy: :diavoletto:
Alcune immagini da vicino di questi leggendari attacchi
Immagine

Seriamente peek (ma te scherzi sicuro!) la diretta è cominciata addirittura dopo l'attacco di Contador quindi credo che le scaramucce precedenti siano davvero difficili da reperire. :cincin:

AZgianni

Messaggio da leggere da AZgianni »

lemond ha scritto:
Admin ha scritto:Intervengo solo per far notare una cosa. Essere secondi o terzi non fa differenza a 4 tappe dalla fine, compresa la Bola?
Ma quando mai al Bagnino è venuto il mal di pancia? Se si parla di possibilità, ci sta tutto, ma allora è inutile parlare. Stando invece a ciò che è probabile, Alejandro non ha corso perfettamente per vincere la tappa e non credo proprio che abbia mai pensato al colpo grosso nella Vuelta.
concordo con Admin anche sull' attacco di mal di pancia che puo' capitare a tutti. Pochi minuti fa ne ho avuto diretta testimonianza. Inoltre anche questa tappa potrebbe lasciare il segno nelle gambe di tutti i protagonisti di questa combattutissima Vuelta. Oggi,negli ultimi 5 chilomentri Contador ha perso piu' di 1 min da Valverde e non ha guadagnato sul povero Rodriguez lasciato solo dalla sua squadra e chiaramente in difficolta' fisica e psicologica.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

peek ha scritto:
Killer ha scritto:
peek ha scritto:
Peek, oggi non è stata una buona giornata per Killer. Purito ha perso la Vuelta reale, lui la Vuelta al Fanta! :D :D

(anche se Febbra credo non sia d'accordo :diavoletto: )
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Belluschi M. ha scritto:
Peek, oggi non è stata una buona giornata per Killer. Purito ha perso la Vuelta reale, lui la Vuelta al Fanta! :D :D

(anche se Febbra credo non sia d'accordo :diavoletto: )
Puoi scommetterci. Quattro tappe sono interminabili al Fantaciclismo di Cicloweb!

:angry:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

eddai, se non si discute su questioni del genere di cos'altro dibbiamo parlare? :cincin:

comunque, uno degli aspetti di cui forse si è parlato poco è la debalce della Katusha. JRO oggi ha sbagliato tutto, se avesse seguito Contador probabilmente oggi sarebbe ancora in roja, però la squadra l'ha decisamente abbandonato a se stesso. Losada l'ha aiutato, ma gli altri dov'erano? Menchov cosa è andato a farci alla Vuelta? Una squadra interamente costruita attorno al catalano si è interamente sciolta in una tappa che non era ceramente parente dei tapponi dolomitici del Giro.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

max ha scritto:non ho visto la tappa ma mi pare di capire che purito sia stato isolato,contador ha fatto una grande azione e valverde non ha collaborato con purito lo ha fatto cuocere e poi ha provato a rientrare su contador stanco per l'attacco e per poco non lo fregava,giusto? per caso quelli a cui sta bene l'atteggiamento di valverde oggi non saranno mica gli stessi che davano addosso a gerrans alla sanremo?
scusa ma la logica tattica di una corsa a tappe nel gruppo degli inseguitori c'entra come i cavoli a merenda con quella di una corsa in linea nel gruppetto in fuga.
lemond

peek ha scritto:
Frieden ha scritto: sintesi in francese:
Grazie Frieden, bella sintesi, anche se per questioni di tempo hanno dovuto tagliare gli attacchi di Cunego.
Comunque a veder la sintesi resto un po' perplesso di alcuni commenti sul forum. Mi aspettavo di vedere un complotto contro Purito invece ho visto semplicemente Contador che andava più forte di lui.
E poi Lemond, sei un tifoso un po' curioso di Valverde se dici che avrebbe dovuto fare da gregario a Purito, oggi Valverde ha fatto invece una mezza impresina anche lui, una corsa entusiasmante che per poco non gli ha fatto realizzare il colpaccio. Francamente non capisco perché avrebbe dovuto aiutare Purito, oltretutto quando lui è caduto nelle prime tappe, oltre a Sky ha tirato anche Katusha perciò, oltre alla logica di gara per cui non capisco perché il terzo in classifica debba dare una mano al primo, credo che Valverde non fosse neanche tanto ben disposto verso purito.
Invece sono amici e Alejandro è una persona talmente "pura" che non ha nessun nemico in gruppo, però, secondo me, non brilla per intelligenza tattica e il perché l'ò scritto troppe volte ieri, per doverlo ripetere. Anche Marco Grassi-Admin che scriveva del "mal di pancia", oggi invece è d'accordo con me, quando nell'articolo di prima pagina scrive
potrà provare a riscavalcare Valverde, che al momento è secondo a 1'52" da Alberto e con 36" sul catalano. Ma di fatto, ancora una volta il sogno di vincere un grande giro sfuma per lui.
perché se è impossibile per Purito, altrettanto lo è per l'imbatido.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

peek ha scritto:
Killer ha scritto:
peek ha scritto:
Perché, invece non lo è? Va bene che "de gustibus ..." però mi sembra che qualcuno, da quel legame, possa essere stato spinto a ridere, no? :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

barrylyndon ha scritto:un campione vince solo quando e' in grande condizione..
un fuoriclasse vince anche quando non lo e'..
chapeau, Alberto...
E quando ha la squadra che lo sostiene e per *squadra* intendo anche i direttori sportivi.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Giogiò78

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Con l'azione di ieri la Vuelta 2012 è entrata nei GT da ricordare.

C'è poco da fare le grandi imprese le fanno soltanto i fuoriclasse, quelli che hanno qualcosa in più degli altri, quelli che non nascono tutti i giorni.

Alberto Contador è un fuoriclasse. Se qualcuno ancora dubita , basti pensare che un Contador al 70% sta vincendo la Vuelta.
Come ha detto ieri Magrini in telecronaca : soltanto pensare ad un'azione del genere è roba da fuoriclasse.

Alberto ha capito che alla Bola del Mundo difficilmente avrebbe staccato Purito, perchè come tutti sappiamo spesso le grandissime pendenze fanno distacchi minimi, perchè tra i migliori la velocità è quella.

Le tappe come quelle di ieri sono quelle dove si può fare la differenza.
Secondo me Purito non ha avuto una giornata no, semplicemente è rimasto scioccato dall'attacco di Contador, perchè nel finale se avesse avuto la testa sarebbe rimasto con Valverde, invece,su una salita pedalabile è rimasto fermo.
La sua squadra, poi merita voto ZERO, perchè non si può sciogliere così una formazione con quel Budget e che annovera gente come Menchov, Moreno, Losada.

Tornando all'impresa di Contador, io ieri non riuscivo a vedere il Clenbuterolo, ma soltanto un grandissimo campione, e negli ultimi Km ho sofferto con lui, e gioito all'arrivo.

GRAZIE ALBERTO!!!
stefanorosia

Messaggio da leggere da stefanorosia »

pacho ha scritto:
stefanorosia ha scritto: ma non faresti prima a dire che non ti piace contador! ...... nel ciclismo esistono le salite dure, le salite meno dure, la pianura i falsopiani ecc ecc e non sta scritto da nessuna parte dove si deve attaccare .... poi rodriguez poteva seguire contador come ha sempre fatto nelle altre giornate ..... evidentemente non aveva le gambe ...... in quanto a valverde a corso benissimo, lui è alla Vuelta per arrivare il più in alto possibile (anche primo se ci riesce) non certo per fare il gregario a Rodriguez ...... se uno non si diverte con una tappa come quella di oggi, non vedo quando si può divertire con il ciclismo ......
dato che si banna a causa della forma, piuttosto che per il contenuto, propongo un bannaggio a vita :diavoletto:

grazie fine letterato ........ cmq se non hai capito bene posso provare a scrivere meglio ..... quanti professori ci sono in italia ....
lemond

Vorrei aggiungere ai discorsi sulla tattica Movistar un riassunto di quel che avrei fatto io se fossi stato D.S.

Nel momento in cui Losada mostrava segni di stanchezza avrei chiamato Piva e gli avrei detto: " Se sei d'accordo io richiamo i miei due gregari e li faccio tirare se anche Purito partecipa all'inseguimento mentre Alejandro non tira; facciamo in modo di lasciare cuocere il bagnino a fuoco lento con trenta secondi di vantaggio, non di più, non di meno".

P.S.

Se questi accordi fossero stati presi, naturalmente nessuno avrebbe impedito ad Alejandro di scattare quanto avesse voluto.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

dietzen

da quanto si legge in giro parrebbe che rodriguez nel giorno di riposo non ha toccato la bici (non so se la stessa cosa vale per l'intera squadra). questo potrebbe spiegare perchè il purito fosse un po' imballato ieri (e nel caso anche perchè la katusha si sia dissolta). se fosse così sarebbe una leggerezza gravissima.
herbie

pura e semplice logica caro lemond. Tanto più, che, in una situazione così complessa e difficile, era la cosa più semplice ed immediata da pensare, salvo accordi precedentemente presi. Quale corridore dotato di quale infinito ottimismo va a pensare di poter rimontare da solo due minuti per staccare un rivale diretto e magari confidare in una tremenda crisi successiva dell'altro? Salvo accordi precedentemente presi, ovviamente.
Nulla contro le alleanze, ma non capisco perchè allora in certi casi vengano ritenute antisportive e impossibili e in altri no.

Secondariamente non capisco perchè Purito sarebbe un rivale diretto in classifica (avanti quasi due minuti) e Contador, eventualmente da far "bollire" a 30" davanti da solo, come sarebbe accaduto in un caso come questo, su una strada come questa, a qualunque altro attaccante solitario, no (ed era anche più vicino in classifica a Valverde, se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo).

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata la carenza, anzi lacunosità, di immagini a disposizione. l'attacco di Contador come è venuto? Poche immagini sia della discesa sia dei primi chilometri di falsopiano. Ma questi sono esattamente quelli dove si è decisa la Vuelta.
Ho provato a rivedere le immagini a disposizione e le conclusioni mi sembrano queste:

finita la discesa del Collado de la Hoz, 38 km. dal traguardo il vantaggio di Contador era nell'ordine dei 20".
Qui si verifica la situazione Paulinho davanti contro Losada dietro, e ai 32 km. vantaggio sale a 39"( 15-20 secondi in 6 km., che sui 20 km. di pendenza sempre ugualmente al 2-3 % farebbero 50 secondi), è il tratto di pianura -leggerissimo falsopiano, lungo 20 km., che precede la semi-salita finale a sua volta lunga 17 km..
In questo tratto di 20 km. pressochè pianeggianti il vantaggio si dilata in maniera abnorme a mio parere, rispetto alle forze in gioco (e bisogna anche tener conto un aiutino dato chissà perchè da Ballan a Purito) e sale fino a 2'20" ai 17 km., ovvero al leggero cambio di pendenza definitivo. Tra i 30 km. circa dal traguardo e i 17 il vantaggio ha una impennata, decisiva anche a livello psicologico, di 1 minuto a 40 secondi quando invece la prima parte della pianura (dopo i primi 5-6 km. dopo la discesa) portava ad una proiezione massimo di perdere altri 2-3 secondi al chilometro ( IN OGNI CASO, 1 CONTRO 1 SONO COMUNQUE TANTI), il che vuol dire, sui 13 km di pianura restanti, 26-39 secondi. NON 1 minuto e 40 abbondante. Questo vuol dire che in 15 chilometri di pianura il grupetto di Purito (sempre tirato da Losada, con un passaggio di Ballan da quel poco che s'è visto) perde quasi 7 secondi al chilometro, in netta controtendenza rispetto ai primi 6.

Che cosa è successo in questi 15 chilometri di pianura? Certamente Losada può essersi esaurito un po' prima di Paulinho, tuttavia ha tenuto botta in testa al gruppetto fino ai 14.5 km. dal traguardo. Se avesse calato sensibilmente la velocità sarebbe stato fatto spostare molto prima....La realtà più probabile è che davanti la velocità sia aumentata sensibilmente.

Ai -23 km., distacco 1' 15" scatta Contador girandosi alcune volte, fino a che con lui arriva, a fatica, Tiralongo.
Ai -14,5 Purito rimane da solo, il distacco è da qualche km. attestato sui 2' 20".
Dopo la prima trenata vigorosa di Purito, Valverde non da il cambio e scatta ai - 13,8, riuscendo ovviamente a staccare Purito che veniva dalla tirata di 700 metri in falsopiano al 4-5%.
Ai .13,6 anche Contador rimane da solo staccando Tiralongo.

Tiralongo ha collaborato con Contador per 9 chilometri e mezzo, duranti i quali il vantaggio sul gruppetto di Purito è salito 1 minuto e 7 - 10 secondi. In meno di 10 chilometri.
Dopodichè, Contador da solo e Purito da solo, su un falsopiano dove il cronoman è nettamente favorito e in condizioni psicologiche diametralmente opposte, Contador ha guadagnato sull'avversario in 13 km. SOLO 18".

Se questa collaborazione di 9 km. non è stata decisiva, non so cos'altro.....

In più, durante questi chilometri di cronocoppie, le inquadrature della coppia in fuga sono state assolutamente RARE. Non volgio assolutamente dire che SICURAMENTE siano intervenute altre scie, ma tuttavia, visto anche il margine guadagnato in un tratto pianeggiante, dico solo che la cosa non depone a favore chi non vuole pensare male.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

il fatto che nel finale ha guadagnato poco, va d'accordo con il fatto che abbia guadagnato molto nel tratto di falsopiano precedente, dove probabilmente contador si è spremuto personalmente insieme ai suoi compagni, mentre rodriguez ha preferito stare a ruota del suo uomo.
herbie

Contador e Purito hanno fatto corsa assolutamente parallela, salvo lo scattino di un paio di km. probabilmente il cima al Collado de la Hoz, dove comunque anche Purito e Valverde hanno dato una sgasata.
Dopodichè, Contador è rimasto da solo ai -13, 5 e Purito ai -14,5.
Giogiò78

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Valverde non aveva alcun interesse a stringere alleanza con Purito, anzi adesso lui è secondo in classifica e probabilmente rimarrà in quella posizione.

Contador ha fatto un numero da fuoriclasse, è semplicemente più forte degli altri e devo dire che la Saxo ha lavorato alla grande per lui, cosa non accaduta con la Katusha.
Alberto è un leader , uno che sa motivare i compagni, che sanno bene che il loro capitano prima o poi riuscirà a finalizzare il loro lavoro.

Comunque non sarei così critico con Rodriguez, nel ciclismo di perdere ci sta e come ho scritto qualche giorno fa ( credo sul topic dedicato) Purito nei GT ha sempre una giornata difficile, dove becca la paga. Anche nel 2012 è accaduto.
Al giro d'Italia non mi sembra abbia avuto grossi cedimenti, forse a Cervinia non era brillantissimo e infatti Hejsdal guadagnò secondi preziosi ( mi sembra 26).
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Caro Herbie il tuo ragionamento mi sembra un tantino forzato. Accetto di più le critiche alla tattica di Valverde che questi conti sui distacchi.

Ma mi chiedo, se todo el mundo voleva far vincere Contador a discapito di Purito, non era più semplice togliere un po' di salite da garage?
ma il percorso lo disegnano l'anno prima. Ok
Ma non è più semplice mettere una moto davanti a Contador nella crono?

Ma perché tutti 'sti favori a Contador a danno del Purito? Perché il Purito è catalano e l'altro madrileno DOC?
La ricostruzione dei distacchi lascia il tempo che trova, sulla salita finale Contador ha perso parecchio perché prima si è spremuto ben più di Purito e Valverde.

Siamo poi sicuri che nei tratti in falsopiano tirasse solo Paulinho e che invece non ci fosse anche Contador e Tiralongo a dargli una mano? mentre dietro di sicuro c'era solo Losada
dietzen

galliano ha scritto: Siamo poi sicuri che nei tratti in falsopiano tirasse solo Paulinho e che invece non ci fosse anche Contador e Tiralongo a dargli una mano? mentre dietro di sicuro c'era solo Losada
per quello che si è visto dalle immagini contador ha dato vari cambi a paulinho, mentre tiralongo non mi pare di averlo mai visto in testa finchè non è rimasto solo col madrileno. nel gruppetto di rodriguez invece solo losada e una volta (almeno per quanto visto in tv) ballan.

rodriguez all'inizio ha probabilmente sottovalutato l'azione di contador anche perchè pensava pure lui che la movistar avrebbe fermato i due uomini davanti. lo ha anche chiesto a valverde che gli ha risposto che avevano altri piani in ammiraglia.
non dimenticatevi che quando valverde è caduto a valdezcaray anche la katusha ha tirato insieme alla sky.
Admin

dietzen ha scritto:
galliano ha scritto: Siamo poi sicuri che nei tratti in falsopiano tirasse solo Paulinho e che invece non ci fosse anche Contador e Tiralongo a dargli una mano? mentre dietro di sicuro c'era solo Losada
per quello che si è visto dalle immagini contador ha dato vari cambi a paulinho, mentre tiralongo non mi pare di averlo mai visto in testa finchè non è rimasto solo col madrileno. nel gruppetto di rodriguez invece solo losada e una volta (almeno per quanto visto in tv) ballan.
La soluzione del caso è tutta qui: Losada si è svenato (e ovviamente ha presto perso brillantezza, pur restando in testa al gruppetto) e JRO non gli ha dato un cambio, grave errore. Davanti invece tiravano Paulinho e (scusa se è poco, caro Losada) Contador.
Abbiamo poi visto che anche Valverde ha avuto una gestione diversa dei gregari, dando cambi regolari a Quintana prima e Intxausti poi: il risultato è che per poco non riprendevano la lepre.
eliacodogno

Admin ha scritto:Davanti invece tiravano Paulinho e (scusa se è poco, caro Losada) Contador.
Una certa differenza sul passo c'è pure fra Losada e Paulinho, senza Contador di mezzo...

meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

io non ho mai visto contador tirare prima di rimanere solo con tiralongo
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
eliacodogno

meriadoc ha scritto:io non ho mai visto contador tirare prima di rimanere solo con tiralongo
Io sì, almeno un paio di volte. Tiralongo invece sempre in terza ruota.

Rispondi