Lorenzo Mark Finn

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Salvatore77

Lorenzo Mark Finn

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sicuramente ne parleremo tanto, pertanto è utile un topic a sè.

Campione del mondo junior, poi under 23 a 18 anni e 9 mesi.

Che corridore diventerà?

Fa bene a stare in devo un altro anno?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Antares

Re: Lorenzo Mark Finn

Messaggio da leggere da Antares »

Ad oggi possiamo dire che è un corridore adatto tanto alle corse a tappe (va forte in salita e si difende benissimo a cronometro) che alle classiche più dure (Ardenne, Lombardia ma potrebbe essere protagonista anche alla Milano-Sanremo. Peraltro è anche ligure, avrebbe ulteriori motivazioni).

Sull'opportunità di restare ancora un anno tra gli Under 23 (che attiene ad una sua precisa volontà, bisogna ricordarlo) io personalmente non sono così critico, sperando che in futuro il pazientare ora potrebbe portare a raccogliere in maniera proficua più avanti.

Dulcis in fundo, al di là dell'ancora giovanissima età (nato il 19 dicembre 2006 !), la necessità di muoversi ancora meglio in gruppo, giacché oltre agli eccellenti risultati si conta già più di una caduta con fratture alla clavicola per lui.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Salvatore77 ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 17:58 Sicuramente ne parleremo tanto, pertanto è utile un topic a sè.

Campione del mondo junior, poi under 23 a 18 anni e 9 mesi.

Che corridore diventerà?

Fa bene a stare in devo un altro anno?
Bella domanda. Quest'anno ha corso molto poco, 35 giorni appena, anche perchè è stato impegnato nella maturità. Una dozzina di questi giorni li ha fatti tra i pro (3 a Maiorca, poi Coppi&Bartali, Famenne, Giro di Reggio Calabria, Appennino, Pantani e Matteotti). Il prossimo anno punterà sicuramente di nuovo sia al Giro Next Gen che all'Avenir, con concrete possibilità di vincere entrambi. Immagino che, libero dagli impegni di scuola, riuscirà anche a correre qualche corsa in più con i grandi. Ovviamente non corse WT che da regolamento non può disputare, ma già il fatto di poter disputare 3-4 corse a tappe più svariate corse in linea potrebbe rappresentare il giusto viatico per poi completare il passaggio nel 2027 (e non oltre).
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Se vogliono fargli correre corse contro i prof pur lasciandolo nel Devo non hanno che l'imbarazzo della scelta.
Ad esempio un giro dell'Emilia, un TOTA o un Algarve che sono .pro, le potrebbe correre tranquillamente.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 18:43 Se vogliono fargli correre corse contro i prof pur lasciandolo nel Devo non hanno che l'imbarazzo della scelta.
Ad esempio un giro dell'Emilia, un TOTA o un Algarve che sono .pro, le potrebbe correre tranquillamente.
esatto. Hai citato 3 corse perfette sia per il percorso che per il livello, molto alto, delle start list

FREE PALESTINE Immagine
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Con lui e Pellizzari sembra intravedersi della luce in fondo al tunnel.
E sarebbe anche ora, perché dal poter vantare tutti quei campioni che ancora avevamo nel primo decennio 2000, all'essere prima aggrappati al solo Nibali con qualche "sprazzo" di Aru, al quasi nulla cosmico attuale, una giusta via di mezzo entrerebbe più all'interno di una certa logica.
Certo se poi pensiamo alla Francia post Hinault-Fignon avremmo eccome di che consolarci. :diavoletto:

Comunque questo Finn è davvero un talento cristallino, anche solo dallo stile con cui sale nel momento di massimo sforzo capisci che stiamo parlando di un talento raro da custodire gelosamente.

PS
Ovviamente per quasi nulla cosmico intendo nell'ottica del competere nelle corse più prestigiose.
Nessuno vuole togliere a Ganna il suo status di fuoriclasse all'interno del suo "ambito" tra pista e cronometro.
Anzi è proprio paradossale che un corridore con determinate caratteristiche sia saltato fuori proprio in questa nostra epoca di vacche magre dopo che lo abbiamo atteso da decenni anche quando eravamo inteso come Italia i padroni del mondo.
Così come non dimentico lo stesso Milan, degno erede dei grandi velocisti che il nostro movimento ha partorito per diversi decenni.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 19:02
galliano ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 18:43 Se vogliono fargli correre corse contro i prof pur lasciandolo nel Devo non hanno che l'imbarazzo della scelta.
esatto. Hai citato 3 corse perfette sia per il percorso che per il livello, molto alto, delle start list
Tra l'altro, se non ricordo male, anche il suo rivale Seixas ha fatto un calendario di questo tipo, quest'anno.
Il che sarebbe un ottimo compromesso per Lorenzo.
Correggetemi se ho detto una stupidata.
Tranchée d'Arenberg

lucks83 ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 19:56
Tra l'altro, se non ricordo male, anche il suo rivale Seixas ha fatto un calendario di questo tipo, quest'anno.
Su per giù è andata così, anche se Seixas correndo già per il team WT ha disputato Delfinato e UAE Tour. Ma alla fine cambia poco. Anche correndo per la squadra devo riesci a mettere su un calendario che può essere un misto tra gare pro e corse under.

FREE PALESTINE Immagine
Pantani the best

Antares ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 18:10 Ad oggi possiamo dire che è un corridore adatto tanto alle corse a tappe (va forte in salita e si difende benissimo a cronometro) che alle classiche più dure (Ardenne, Lombardia ma potrebbe essere protagonista anche alla Milano-Sanremo. Peraltro è anche ligure, avrebbe ulteriori motivazioni).

Sull'opportunità di restare ancora un anno tra gli Under 23 (che attiene ad una sua precisa volontà, bisogna ricordarlo) io personalmente non sono così critico, sperando che in futuro il pazientare ora potrebbe portare a raccogliere in maniera proficua più avanti.

Dulcis in fundo, al di là dell'ancora giovanissima età (nato il 19 dicembre 2006 !), la necessità di muoversi ancora meglio in gruppo, giacché oltre agli eccellenti risultati si conta già più di una caduta con fratture alla clavicola per lui.
Anch'io penso che potrà adattarsi sia alle corse a tappe che alle classiche più dure, casomai la vera domanda da porsi è dove potrà emergere di più, cosa che in certi casi fa tutta la differenza del mondo per evitare di rimanere a metà del guado stile Cunego.

Di certo non lo possiamo sapere oggi.
Io penso sempre al Basso che passò professionista con l'etichetta di grande promessa del ciclismo italiano nelle gare di un giorno, e non solo dovuto al suo trionfo nel mondiale dilettanti a Valkenburg nel 98, salvo poi tra i pro quasi subito riciclarsi nella sua esperienza in Fassa Bortolo in un corridore da GT.
Al contrario invece del suo quasi coetaneo Di Luca, che da dilettante e anche nei suoi primi anni da pro sembrava più portato per i GT, mentre esattamente come Cunego il potenziale maggiore lo aveva proprio in determinate corse di un giorno, al netto del Giro vinto nel 2007 contro la solita concorrenza abbastanza modesta dei Giri d'Italia di quell'epoca, e a differenza della Liegi che invece la vinse contro il top dei top che vi era all'epoca in quel tipo di classiche.

Lo stesso Rebellìn inizialmente sembrava quasi più portato per i GT rispetto alle classiche, soprattutto per le corse a tappe più brevi.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 20:36
lucks83 ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 19:56

Su per giù è andata così, anche se Seixas correndo già per il team WT ha disputato Delfinato e UAE Tour. Ma alla fine cambia poco. Anche correndo per la squadra devo riesci a mettere su un calendario che può essere un misto tra gare pro e corse under.
Grazie!
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Nell'intervista sulla Gazza di oggi (ieri!..), tra l'altro, dice che correrà l'Europeo, poi subito la Coppa Agostoni e la Coppa San Daniele !

Antares

Road Runner ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 2:39  
Nell'intervista sulla Gazza di oggi (ieri!..), tra l'altro, dice che correrà l'Europeo, poi subito la Coppa Agostoni e la Coppa San Daniele !

Già riportato in altro thread ma bene riportarlo anche qui, fa anche il Gran Piemonte ;) .
Antares

Pantani the best ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 20:48
Antares ha scritto: sabato 27 settembre 2025, 18:10 Ad oggi possiamo dire che è un corridore adatto tanto alle corse a tappe (va forte in salita e si difende benissimo a cronometro) che alle classiche più dure (Ardenne, Lombardia ma potrebbe essere protagonista anche alla Milano-Sanremo. Peraltro è anche ligure, avrebbe ulteriori motivazioni).

Anch'io penso che potrà adattarsi sia alle corse a tappe che alle classiche più dure, casomai la vera domanda da porsi è dove potrà emergere di più, cosa che in certi casi fa tutta la differenza del mondo per evitare di rimanere a metà del guado stile Cunego.

Di certo non lo possiamo sapere oggi.
Io penso sempre al Basso che passò professionista con l'etichetta di grande promessa del ciclismo italiano nelle gare di un giorno, e non solo dovuto al suo trionfo nel mondiale dilettanti a Valkenburg nel 98, salvo poi tra i pro quasi subito riciclarsi nella sua esperienza in Fassa Bortolo in un corridore da GT.
Al contrario invece del suo quasi coetaneo Di Luca, che da dilettante e anche nei suoi primi anni da pro sembrava più portato per i GT, mentre esattamente come Cunego il potenziale maggiore lo aveva proprio in determinate corse di un giorno, al netto del Giro vinto nel 2007 contro la solita concorrenza abbastanza modesta dei Giri d'Italia di quell'epoca, e a differenza della Liegi che invece la vinse contro il top dei top che vi era all'epoca in quel tipo di classiche.

Lo stesso Rebellìn inizialmente sembrava quasi più portato per i GT rispetto alle classiche, soprattutto per le corse a tappe più brevi.
Se vogliamo abbozzare qualche raffronto, sicuramente corridori come Cunego e Di Luca erano molto più esplosivi, tanto da avere pure la capacità di vincere volate di cinquanta corridori mentre a cronometro pagavano dazio (e Cunego, come ben sappiamo, lo rovinarono anche per cercare d'indirizzarlo verso quell' esercizio). A cronometro inizialmente pagava fortemente dazio pure Ivan Basso, per poi fare notevolissimi miglioramenti più avanti (al netto di quel che si sa).

In questo Finn parte avvantaggiato rispetto a tutti quelli citati e pare avere anche una bella inclinazione al fondo, che gli permette di attaccare anche dalla lunga distanza. Il suo scatto non è bruciante come quello di altri ma sa essere efficace, come i colpi del pugile che sa assestare il ko dopo aver ben lavorato ai fianchi. Come accennato, deve ulteriormente migliorare in certi frangenti per evitare di restare invischiato in cadute che possono avere conseguenze dannose. Al momento mi sento di dire questo, attendiamo fiduciosi il futuro.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Figueras dopo il mondiale 1996 fece un altro anno tra i under 23, poi il passaggio nei prò e si perse, ma poi passò alla Panaria e fece buone cose (Fu secondo al "Lombardia").
rododendro

Messaggio da leggere da rododendro »

Ha fatto davvero un numero, ma l'impresa più grande (si scherza) è stato far riconquistare al ciclismo la prima pagina della Gazzetta, non la leggo tutti i giorni ma sabato non ci potevo credere, dopo tanto tanto tempo non ero abituato, chapeau, bravissimo.
Non credo si possano ancora azzardare paragoni, però mi sbilancio su un confronto che è già iniziato come caratteristiche tecniche e, sperando che sia avveri, azzardo il nome di Gianni Bugno.
Pantani the best

rododendro ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 16:21 Ha fatto davvero un numero, ma l'impresa più grande (si scherza) è stato far riconquistare al ciclismo la prima pagina della Gazzetta, non la leggo tutti i giorni ma sabato non ci potevo credere, dopo tanto tanto tempo non ero abituato, chapeau, bravissimo.
Non credo si possano ancora azzardare paragoni, però mi sbilancio su un confronto che è già iniziato come caratteristiche tecniche e, sperando che sia avveri, azzardo il nome di Gianni Bugno.
Onestamente io in lui ci vedo ben poco di Bugno.
Al netto che stiamo facendo una comparazione tra un grande ex campione con una grande attuale promessa.
Bugno era un corridore competitivo su ogni terreno con spiccate doti nelle volate ristrette, dote quest'ultima che Finn non sembra avere.
Ma Bugno causa anche un carattere piuttosto insicuro era anche un corridore tendenzialmente passivo, o meglio, che massimizzava col minimo sforzo.
Finn invece da questo punto di vista, sempre per rimanere in tema comparazioni con altri grandi nostri ciclisti del passato, mi sembra avere una condotta molto più aggressiva stile Chiappucci o Nibali.
Se sta bene non si fa molti scrupoli a prendere il comando delle operazioni, ergo, ha l'indole dell'attaccante.

Comunque sempre rispetto a Bugno penso che sarà meno competitivo a cronometro ma probabilmente, e me lo auguro, maggiormente competitivo in salita.
L'unica cosa che li accomuna almeno per me è una certa compostezza in bici.

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

non c'entra con Finn, ma parlando di scelte dei giovanissimi notavo che Seixas dopo il Mondiale è iscritto all'europeo e pure al Lombardia.
per carità forse stanno correndo un po' troppo ma se vedo il nr di giorni di corsa finora ne ha fatti 35 e probabilmente non arriverà a 40
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Io sono dell'opinione che Seixas sta facendo troppo e Finn, stando un altro anno in devo, sta facendo bene.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non so se qualcuno l'ha già scritto altrove, ma sapete in quali corse potrà effettivamente indossare la maglia di Campione del Mondo? Tipo le corse .2 immagino di no, mentre le .2U sì. All'Europeo? Mi sembra di aver visto gente in maglia iridata all'Europeo in passato, ma forse mi sbaglio
udra

Messaggio da leggere da udra »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 6:56 Non so se qualcuno l'ha già scritto altrove, ma sapete in quali corse potrà effettivamente indossare la maglia di Campione del Mondo? Tipo le corse .2 immagino di no, mentre le .2U sì. All'Europeo? Mi sembra di aver visto gente in maglia iridata all'Europeo in passato, ma forse mi sbaglio
Può indossarlo all'europeo, poteva farlo al Lombardia under che è lo stesso giorno però, e poi rimane la Parigi tours la settimana dopo.
Il calendario under è agli sgoccioli ormai.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Salvatore77 ha scritto: martedì 30 settembre 2025, 19:36 Io sono dell'opinione che Seixas sta facendo troppo e Finn, stando un altro anno in devo, sta facendo bene.
anche io sono di questa opinione. Un calendario ben fatto, con poche corse pro, l'anno prossimo, è l'ideale per fare esperienza e cominciare a giocarsi le proprie carte dopo un po' di apprendistato in gruppo.

Lo stesso grandissimo Remco al Lombardia si è schiantato per inesperienza - passare molto giovani non è solo a rischio per il sovrallenamento già da giovani, ma anche (e soprattutto) perché si è proprio giovani, inesperti, non si sa come gestire certe fasi della corsa. Anche secondo me Seixas ha fatto troppo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Antares

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 6:56 Non so se qualcuno l'ha già scritto altrove, ma sapete in quali corse potrà effettivamente indossare la maglia di Campione del Mondo? Tipo le corse .2 immagino di no, mentre le .2U sì. All'Europeo? Mi sembra di aver visto gente in maglia iridata all'Europeo in passato, ma forse mi sbaglio
In teoria Lorenzo può correre con la maglia già venerdì nella prova in linea dell' Europeo. In questo momento Marlen Reusser sta gareggiando nella crono delle Donne Elite con la maglia iridata.
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Dovrebbe indossarla anche alla Coppa San Daniele
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Rispondi