Bici di oggi e di ieri

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4883
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Letto delle ruote sinergy, ho scovato questo compendio di innovazioni finite male


https://www.usv1919.it/file/leinnovazio ... anni90.pdf

la sella orinatoio tanto orrenda quanto intuitivamente (mi pare) molto efficace, mi pare ovvio che amplifichi meccanicamente la spinta sui pedali; o no?

e poi altra curiosità, forcelle ammortizzate, mi pare strano siano state abbandonate per le corse su pavè, comprendo la perdita di potenza e l'aumento di peso del telaio degli ammo, comprendo meno che telai più morbidi e la camorra gonfia sgonfia siano riuscite a soppiantarle.

scorrevolezza ruote, a cianciare con gli amici con bdc, effettivamente tutti concordano che oggi vi è un abisso con i cuscinetti di anche solo dieci anni fa, parlamo de bici fascia media

dite la vostra
DIRITTO DI CORRERE SENZA CONDIZIONI

Immagine
herbie
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da herbie »

nemecsek. ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 22:57 Letto delle ruote sinergy, ho scovato questo compendio di innovazioni finite male


https://www.usv1919.it/file/leinnovazio ... anni90.pdf

la sella orinatoio tanto orrenda quanto intuitivamente (mi pare) molto efficace, mi pare ovvio che amplifichi meccanicamente la spinta sui pedali; o no?

e poi altra curiosità, forcelle ammortizzate, mi pare strano siano state abbandonate per le corse su pavè, comprendo la perdita di potenza e l'aumento di peso del telaio degli ammo, comprendo meno che telai più morbidi e la camorra gonfia sgonfia siano riuscite a soppiantarle.

scorrevolezza ruote, a cianciare con gli amici con bdc, effettivamente tutti concordano che oggi vi è un abisso con i cuscinetti di anche solo dieci anni fa, parlamo de bici fascia media

dite la vostra
le spinergy credo che fossero pericolose soprattutto per il profilo affilato dei raggi che potevano anche tagliare, in caso ci fosse finito dentro un braccio in seguito ad una caduta, la rottura improvvisa di un raggio (per fortuna oggi evento piuttosto raro) è pericolosa anche con molti raggi sottili.

Non ho ben capito a cosa ti riferisci con "camorra gonfia sgonfia", però le forcelle ammortizzate per la Roubaix (non si potevano anche bloccare girando una valvola sulla parte alta degli steli?) mi sembrerebbero ancora una soluzione ottimale che, dando molta maggiore aderenza alle pietre, dovrebbe permettere di trasmettere maggior potenza al suolo. Inoltre nella Roubaix si fa la differenza molto più con progressioni in sella sul pavè che con scatti repentini, penalizzati dall'ammortizzazione, salvo allo sprint dove però la forcella si dovrebbe poter bloccare.

Scorrevolezza ruote non c'è paragone anche con quella di cinque o sei anni fa, se è per quello. Ma c'è qualcosa in più nelle bici in realtà, probabilmente nei movimenti centrali, l'aerodinamica non mi pare molto cambiata o comunque non in maniera così decisiva.

Gli spinaci li vietarono, però resta il fatto che se pedali da solo in fuga o davanti al gruppo, appoggiando gli avambracci sulla barra del manubrio vicino all'attacco guadagni due km all'ora di velocità, uno anche rispetto alla posizione con le mani in basso. Così si ritrovarono corridori che assumevano ugualmente quella posizione ma senza avere la presa con le mani sugli spinaci che assicurava per lo meno un controllo sulla bici. Non ne sarei sicuro ma credo abbiamo vietato più di recente anche questa posizione, insieme a quella col fondoschiena sul tubo orizzontale.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 11965
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

confermo, non si può andare senza mani sul manubrio, quindi la posizione stile spinaci che prendeva spesso Nibali nei suoi attacchi, con le mani una sull'altra e gli avambracci sul manunrio, è ora vietata. La uso spesso, invece - aiuta molto, si spinge anche meglio distendendosi, non è solo l'aerodinamica - devo cercare di procurarmi una sella orinatoio :diavoletto: ?? L'anteriore ammortizzato e bloccabile adottato da alcune gravel oggi farebbe faville, non so perché nessuno lo proponga.
Nelle tappe di salita con ruote ultraleggere fossi un big invce di mettere i pesini sotto al movimento centrale metterei un telescopico, che ti permette di abbassare ben di più il baricentro in curva.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 5036
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Tra gli altri flop dei bei tempi, come non citare le corone Shimano Biopace, praticamente mai viste sulle bici dei professionisti. Per quanto riguarda invece l'americanata del manubrio di Lemond, notevoli furono i selettori "bar end", portati sulle bici da corsa da alcuni corridori statunitensi prima della 7-Eleven e poi della primissima Motorola.
Salvatore77
Messaggi: 7651
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Che dire delle ruote a razze che in caso di caduta di gruppo, potevano tranciarti un arto?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 4491
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 6 ottobre 2025, 10:23 confermo, non si può andare senza mani sul manubrio, quindi la posizione stile spinaci che prendeva spesso Nibali nei suoi attacchi, con le mani una sull'altra e gli avambracci sul manunrio, è ora vietata. La uso spesso, invece - aiuta molto, si spinge anche meglio distendendosi, non è solo l'aerodinamica - devo cercare di procurarmi una sella orinatoio :diavoletto: ?? L'anteriore ammortizzato e bloccabile adottato da alcune gravel oggi farebbe faville, non so perché nessuno lo proponga.
Nelle tappe di salita con ruote ultraleggere fossi un big invce di mettere i pesini sotto al movimento centrale metterei un telescopico, che ti permette di abbassare ben di più il baricentro in curva.
Fatta la legge trovato l'inganno
ho cambiato la bdc vintage con una gravel moderna,
la combo manubrio stretto e svasato con le leve fortemente inclinate all' interno
sta a metà tra il tradizionale e la posizione da cronometro , riduce e non di poco la sezione frontale
per altro ho avuto sia le spinergy che le biopace che però nascevano per le MTB
se non ricordo male per evitare un punto morto utile a bassissima velocità
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 11965
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

vietano le spinaci e inziano a girare manubri da 38 se non 36, con evidenti problemi di guidabilità. Ora si passerà al 40 per regolamento-
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Salvatore77
Messaggi: 7651
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Bici di oggi e di ieri

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Le bici di adesso sono sicuramente migliori e performanti eccetera, ma appena metti piede a terra per una caduta devi sostituirla.
Inoltre la catena esce molto spesso fuori, è assurdo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi