Gran Piemonte (9 ottobre 2025)
-
CicloSprint
-
giorgio ricci
Re: Gran Piemonte (9 ottobre 2025)
Si sa qualcosa , corrono ?
-
CicloSprint
Oggi hanno annunciato percorso e squadre
-
giorgio ricci
Stamattina è uscita l'ordinanza per la chiusura delle scuole .
Mi sembra un bel percorso
-
giorgio ricci
La Strada della salita finale e molto stretta e presenta 3 km al 10%, la ripeteranno due volte .
L'arrivo è in leggera salita e le strade cittadine tortuose .
- Maìno della Spinetta
Quale è?giorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 20:24 La Strada della salita finale e molto stretta e presenta 3 km al 10%, la ripeteranno due volte .
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- Maìno della Spinetta
Ah,grandi, salgono a Castelletto dall'Erro, è una gran bastardata quella salita, sono contento di vederla inserita in una classica. Spero ci sia gente.
Mi spiace che non abbiano disegnato nulla tra Castel Toccherò, Alice e Quaranti, ma Castelletto è davvero dura.
Mi spiace che non abbiano disegnato nulla tra Castel Toccherò, Alice e Quaranti, ma Castelletto è davvero dura.
-
giorgio ricci
La salita è quella secondaria , che inizia dopo Bistagno , curva a U per entrare nel Rocchino e poi una strada stretta che va a castelletto d'Erro. Quasi due km durissimi poi spiana . Non entro nel merito per vari motivi . Se qualcuno fosse interessato,in privato
Non ho presente la stradagiorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 7:59 La salita è quella secondaria , che inizia dopo Bistagno , curva a U per entrare nel Rocchino e poi una strada stretta che va a castelletto d'Erro. Quasi due km durissimi poi spiana . Non entro nel merito per vari motivi . Se qualcuno fosse interessato,in privato
Per lavoro per andare a castelletto d erro , passavo da ponti
Anche lì era bella tosta e pure stretta (belle zone)
-
giorgio ricci
Ci sono 5 strade , quella classica è da Melazzo/Arzello .
La piu lunga e costante parte da Cartosio , non durissima ma una bella salita . Quella che fanno è una delle strade secondarie , ce n'è una da Ponti e una da Montechiaro.
Le zone sono belle , ma la città aveva proposto in percorso con Fontanile ,Mombaruzzo e le colline del vino. RCS ha optato per questo percorso , che è bello .
La piu lunga e costante parte da Cartosio , non durissima ma una bella salita . Quella che fanno è una delle strade secondarie , ce n'è una da Ponti e una da Montechiaro.
Le zone sono belle , ma la città aveva proposto in percorso con Fontanile ,Mombaruzzo e le colline del vino. RCS ha optato per questo percorso , che è bello .
- Maìno della Spinetta
Ma perché no!!giorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 20:32 Ci sono 5 strade , quella classica è da Melazzo/Arzello .
Fontanile, mombaruzzo - e poi da lì un finale bello tosto, fiandresco: dopo mombaruzzo andare a Maranzana dal Sogno, scendere fino al quadrivio coi passaggi a livello, prendere la direttissima di Quaranti (con omaggio a Tenco), Alice bel Colle e picchiata su Acqui. Tostissimo, panoramicissimo, vigne e quant'altro.
La valle dell'Erro e dintorni è proprio un altro panorama, macchia appenninica, molto più selvaggio.
- Maìno della Spinetta
Subito prima di Ponti puoi prendere a sinistra, torni indietro trecento metri, svolti a destra e sali di brutto. 2 km molto duri, come la solita ottima Micchan ci ha mostrato. @giorgio, purtroppo è in settimana, se no era da andare insieme sul circuito finale, ma non sono in zona il 9Atlantic ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 20:09Non ho presente la stradagiorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 7:59 La salita è quella secondaria , che inizia dopo Bistagno , curva a U per entrare nel Rocchino e poi una strada stretta che va a castelletto d'Erro. Quasi due km durissimi poi spiana . Non entro nel merito per vari motivi . Se qualcuno fosse interessato,in privato
YesMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 21:02Subito prima di Ponti puoi prendere a sinistra, torni indietro trecento metri, svolti a destra e sali di brutto. 2 km molto duri, come la solita ottima Micchan ci ha mostrato. @giorgio, purtroppo è in settimana, se no era da andare insieme sul circuito finale, ma non sono in zona il 9Atlantic ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 20:09Non ho presente la stradagiorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 7:59 La salita è quella secondaria , che inizia dopo Bistagno , curva a U per entrare nel Rocchino e poi una strada stretta che va a castelletto d'Erro. Quasi due km durissimi poi spiana . Non entro nel merito per vari motivi . Se qualcuno fosse interessato,in privato
Io venivo da Spigno, per me si svoltava dopo Ponti
-
giorgio ricci
Peccato. Se ci riesci o qualcuno di voi viene fatemi sapere . Io abito lì e se non ho impegni urgenti ci sarò.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 21:02Subito prima di Ponti puoi prendere a sinistra, torni indietro trecento metri, svolti a destra e sali di brutto. 2 km molto duri, come la solita ottima Micchan ci ha mostrato. @giorgio, purtroppo è in settimana, se no era da andare insieme sul circuito finale, ma non sono in zona il 9Atlantic ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 20:09Non ho presente la stradagiorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 7:59 La salita è quella secondaria , che inizia dopo Bistagno , curva a U per entrare nel Rocchino e poi una strada stretta che va a castelletto d'Erro. Quasi due km durissimi poi spiana . Non entro nel merito per vari motivi . Se qualcuno fosse interessato,in privato
Non la guarda nessuno la corsa oggi?
Comunque alla prima ascesa a Castelletto d'Erro qualche schermaglia orchestrata dagli UAE mentre si è staccato Lorenzo Finn (non so se ha avuto anche un problema meccanico).
In testa sono rimasti dalla fuga iniziale Quinten Hermans, Jan Tratnik e Adne Holter. Ad una trentina di secondi li inseguono Izagirre, Milesi, Rubio, Hirschi, Mollema e Van Der Lee. Gruppo a poco più di un minuto.
Comunque alla prima ascesa a Castelletto d'Erro qualche schermaglia orchestrata dagli UAE mentre si è staccato Lorenzo Finn (non so se ha avuto anche un problema meccanico).
In testa sono rimasti dalla fuga iniziale Quinten Hermans, Jan Tratnik e Adne Holter. Ad una trentina di secondi li inseguono Izagirre, Milesi, Rubio, Hirschi, Mollema e Van Der Lee. Gruppo a poco più di un minuto.
Cominciata l' ultima ascesa a Castelletto d'Erro. Del Toro prova ad andar via da seduto 
Davanti attacca Hirschi che riprende i fuggitivi e va.
Davanti attacca Hirschi che riprende i fuggitivi e va.
Del Toro sta salendo in modo impressionante, sembra (quasi) Tadej.
Del Toro ha imparato la tecnica dell'allungo sfiancante da seduto di Pogacar
Sembrava un pro contro degli juniores
Sembrava un pro contro degli juniores
In gruppo si stacca anche Scaroni.
Ma questa salita c'era anche gli altri anni?
Se ne va Isaac.
Sarebbe interessante se lui e Tadej potessero fare come Senna e Prost in McLaren

Sarebbe interessante se lui e Tadej potessero fare come Senna e Prost in McLaren
Hirschi ma chi te l'ha fatto fare di andare via dalla UAE? 
Vince sempre un Uae sempre nella stessa maniera a decine di km dalla fine, sono più divertenti le gare piatte dove almeno c'è l'incertezza della volata.Antares ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 15:37 Non la guarda nessuno la corsa oggi?![]()
No, è la prima volta che la propongono. In altre edizioni sono arrivati nell' alessandrino o nel cuneese ma facendo altri percorsi.
Ultima modifica di Antares il giovedì 9 ottobre 2025, 16:10, modificato 1 volta in totale.
-
massiminozippy
Il mondiale ci ha dimostrato che al momento sono come Schumacher e Barrichello, sia come rapporti di forza fisica che politica all'interno del team.
Sì
Ho letto che era pari a Tadej come vittorie nei primi due anni da pro, quindi con oggi lo supera. Certo Tadej ci aveva messo dentro un Tour e un podio alla Vuelta, lui un podio al Giro, però...
Infatti mi sembrava, grazie
È bella tosta.
Mi auguro di vederlo al Lombardia.
Al di là di del Toro, gli mvp sono pure quelli dell'Astana che si mettono anche ad aiutare uno che arriva da una striscia vincente pari a Marquez e una squadra con 94 vittorie in stagione.
Sono imbattibili e collaborano pure.
Sono imbattibili e collaborano pure.
E nulla, finisce come se ci fosse stato Tadej
Hirschi si prende il secondo posto su Mollema.
Hirschi si prende il secondo posto su Mollema.
By Gimbatbu
È un interrogativo a cui non so dare risposta. Hirschi ha vinto corse come Freccia e forse si sarebbe giocato la Liegi con Pogi al netto della mattana di Alaphlippe. Andato in Uae, qualcosa ha vinto, ma in generale ha ipoperformato.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
-
Pantani the best
Impressionante davvero Del Toro.
Sono curioso di vedere che tipo di sviluppo potrà avere nei prossimi anni partendo da questa base.
Superato un certo chilometraggio può anche avere un crollo prestazionale, resta il fatto che è sempre nel vivo della gara, cosa più unica che rara alla sua età.
Sono curioso di vedere che tipo di sviluppo potrà avere nei prossimi anni partendo da questa base.
Superato un certo chilometraggio può anche avere un crollo prestazionale, resta il fatto che è sempre nel vivo della gara, cosa più unica che rara alla sua età.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Un Giro buttato, purtroppo
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Buon sesto posto di Zambanini nella volata del gruppo vinta da Fabio Christen. Avevo letto che anche lui era uno dei papabili per la convocazione all' Europeo, stando a quel che ha rivelato Villa, però la Bahrain gli aveva assicurato che avrebbe corso la CRO Race da leader e quindi ha preferito assecondare i voleri di squadra. Il sesto uomo all' Europeo non si è trovato perché ci sono state squadre che non hanno concesso i corridori (si pensava di chiamare pure Velasco ma gliene aveva chiamati già tre all' Astana e ha preferito rinunciare). Lo dicevo io che si rischia di fare la fine del calcio (e per evitare questo bisognerà cercare il più possibile di evitare le concomitanze scomode).
I suoi problemi palesati sulle lunghe distanze possono solo essere un fattore dovuto alla giovane età.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 16:33 Impressionante davvero Del Toro.
Ha tutto il tempo di affinare il motore.
Certo è che parte da una base della Madonna, credo possiamo definirlo il terzo miglior ciclista dell'anno 2025 (MVDP secondo per le 2 monumento vinte).
Questo se sistema un paio di dettagli diventa non dico il nuovo Pogacar ma ci va molto vicino.
-
nurseryman
perchè cercano il piazzamento
la lotta per i punti fragola di Esselunghiana memoria ha la precedenza su tutto
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Sarebbe bello se Del Toro non corresse nella stessa squadra di Pogacar, non tanto adesso ma nei prossimi anni in cui immagino farà ulteriori step magari sulla lunga distanza.
-
Pantani the best
Per continuità sta sicuramente in una top 3, ma alla fine penso che la vittoria della Vuelta più il 2° posto al Tour fanno pendere la bilancia verso Vingegaard nell'ottica della terza posizione.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 17:03I suoi problemi palesati sulle lunghe distanze possono solo essere un fattore dovuto alla giovane età.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 16:33 Impressionante davvero Del Toro.
Certo è che parte da una base della Madonna, credo possiamo definirlo il terzo miglior ciclista dell'anno 2025 (MVDP secondo per le 2 monumento vinte).
Questo se sistema un paio di dettagli diventa non dico il nuovo Pogacar ma ci va molto vicino.
Piuttosto dopo che ho letto la tua parte inerente alla top 3 ho provato a fare mente locale ripercorrendo tutta questa stagione ed è ancora più impressionante constatare come Pogacar abbia lasciato quasi solo le briciole nelle corse più importanti, al punto che bisogna fare delle valutazioni con quel poco che resta della torta.
Remco per esempio sta facendo un finale di stagione clamoroso eppure si è dovuto accontentare "solo" delle due cronometro.
In un universo parallelo dove non ci fosse stato Pogacar staremmo forse parlando di un VdP capace di fare una tripletta storica Sanremo-Fiandre-Roubaix, un Vingegaard da doppietta Tour-Vuelta, e un Remco da doppia doppietta mondiale-europeo, e magari anche un Lombardia.
PS
Anche se io non sarei così convinto di un VdP sicuro vincitore a Sanremo senza un Pogacar a fare fuoco e fiamme.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Concordo su tuttoPantani the best ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 17:56Per continuità sta sicuramente in una top 3, ma alla fine penso che la vittoria della Vuelta più il 2° posto al Tour fanno pendere la bilancia verso Vingegaard nell'ottica della terza posizione.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 17:03I suoi problemi palesati sulle lunghe distanze possono solo essere un fattore dovuto alla giovane età.Pantani the best ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 16:33 Impressionante davvero Del Toro.
Piuttosto dopo che ho letto la tua parte inerente alla top 3 ho provato a fare mente locale ripercorrendo tutta questa stagione ed è ancora più impressionante constatare come Pogacar abbia lasciato quasi solo le briciole nelle corse più importanti, al punto che bisogna fare delle valutazioni con quel poco che resta della torta.
Remco per esempio sta facendo un finale di stagione clamoroso eppure si è dovuto accontentare "solo" delle due cronometro.
In un universo parallelo dove non ci fosse stato Pogacar staremmo forse parlando di un VdP capace di fare una tripletta storica Sanremo-Fiandre-Roubaix, un Vingegaard da doppietta Tour-Vuelta, e un Remco da doppia doppietta mondiale-europeo, e magari anche un Lombardia.
PS
Anche se io non sarei così convinto di un VdP sicuro vincitore a Sanremo senza un Pogacar a fare fuoco e fiamme.
Forse è vero, Vingegaard ha avuto meno continuità di Del Toro, ma le vittorie vanno anche pesate.
Certo è che senza Pogacar sarebbe clamoroso il fatto che quei tre avrebbero tutti messo a segno un qualcosa di incredibile.
E invece .
Notizie di finn? Leggo che s è ritirato
Anche oggi nessuno nei 5
Anche oggi nessuno nei 5
Ma l astana e' salva da mesinurseryman ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 17:47perchè cercano il piazzamento
la lotta per i punti fragola di Esselunghiana memoria ha la precedenza su tutto
Se hai letto i precedenti messaggi, avevo segnalato che si stava staccando nel primo passaggio in salita. Ad un certo punto si è proprio fermato, forse per un problema meccanico ma poi la telecamera ha staccato.
Comunque sia la prova di Zambanini è stata buona, sta andando forte da settimane. Io non direi che sia stato proprio tutto da buttare.
Ma io non ho scritto che era tutto da buttare..
Mi piacerebbe vedere i nostri più protagonisti
Mi piacerebbe vedere i nostri più protagonisti
-
giorgio ricci
Sono stati veramente bravi in RCS a mettere questa salita .Non solo è uno degli strappi più duri della zona vicino ad Acqui ,ma non è neanche troppo gettonata dagli amatori . È una strada secondaria, con un bel paesaggio rurale .
Attualmente Scaroni è il nostro uomo più in forma. Oggi si è staccato (probabilmente ha lavorato per gli altri o comunque lasciato fare perché punta maggiormente il Lombardia, poi in Astana magari puntavano a fare la corsa con Velasco che ha pagato qualcosina anche lui in salita, difatti il miglior Astana è stato Ulissi, diciassettesimo),poi se vedi nel dieci è arrivato Bagioli, poi se scorri c'è Brambilla che ha 38 anni e sta per smettere e Pinarello che promette bene ma gli manca ancora qualcosina.
È pure un discorso di sviluppo della corsa, nel senso che magari molti puntavano alla volata. Però poi quando vedi Del Toro andare via in quel modo come se fosse Pogačar (nell'altro thread commentavate i dati d'ascesa) puoi essere chi ti pare ma non puoi minimamente competere.