Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 17:54Lei stessa ha ammesso di non sentirsi aggressiva nella seconda manche, anche se a differenza delle miei impressioni sempre lei ha aggiunto che questa poca aggressività non era voluta, quindi non è stata una scelta.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 16:55è che scia bene e quindi va meno in terra di altre ma, soprattutto nella prima metà, nella seconda manche ha spinto forte forte. Altro che controllo.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 14:55
Oggi dopo una prima manche capolavoro quasi degna delle sue migliori manche dello scorso anno, la seconda l'ha sciata alla Tomba col cronometro nella testa gestendo il grande vantaggio e prendendosi i minimi rischi necessari.
Comunque la Brignone dello scorso anno vista tra fine dicembre e inizio marzo nel complesso delle due manche oggi avrebbe dato MINIMO 1 secondo e mezzo a tutte.
Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026
Re: Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026

- Tranchée d'Arenberg
Una delle giornate più belle nella storia delle olimpiadi invernali per l'Italia.
Di Federica non so più cosa dire. Pensavo che avesse trovato l'apoteosi giovedì con il superg, ma oggi si è superata ancora dominando il gigante e facendo doppietta. L'impresa del primo oro, dopo quello che le era successo, era già straordinaria, oggi ha trovato il modo di rendere ancora più impressionante e memorabile la sua olimpiade. Senza dover entrare nel conto delle medaglie con il bilancino, lei sarà l'atleta copertina di questi Giochi, almeno per l'Italia.
Neanche il tempo di riprenderci e tre quarti d'ora dopo è arrivata la prima, attesissima e stupenda medaglia d'oro nel Biathlon con una Vittozzi perfetta in ogni aspetto della gara. Un crescendo che ci ha fatto divertire e godere come poche altre volte. E' un oro che rende giustizia a Lisa per tutti i momenti brutti della sua carriera (l'olimpiade orrenda a Pechino, i guai fisici dello scorso anno) e che finalmente da all'Italia la possibilità di gioire di un oro che cercavamo da un almeno un paio di Giochi.
Pellegrino gigantesco. Dopo la crisi di Carollo in 3a frazione, ho temuto che il bronzo fosse sfumato, invece Pellegrino aveva in mente altro. Peccato solo per la scelta miope della regia che ci ha tolto la possibilità di godere del momento del sorpasso sulla Finlandia.
Comunque, dopo 9 giorni di gara, possiamo dire senza esitazioni che questa è la migliore Olimpiade (invernale o estiva) della storia Italiana. Una spedizione che sta raccogliendo successi e medaglie continuamente. Nella seconda settimana, temo che faremo più fatica, ma già questo risultato è favoloso.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Otto Kruger
Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:39
Comunque, dopo 9 giorni di gara, possiamo dire senza esitazioni che questa è la migliore Olimpiade (invernale o estiva) della storia Italiana. Una spedizione che sta raccogliendo successi e medaglie continuamente. Nella seconda settimana, temo che faremo più fatica, ma già questo risultato è favoloso.
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Va bene tutto, ma se si assegnano 116 titoli contro 61 del 1994 si devono fare le giuste proporzioni. Sotto le 38 medaglie non sarà stata un'edizione superiore a quella norvegese. Parlo di numeri, poi le emozioni sono cose soggettive e non si discutono.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
-
Pantani the best
Ha guadagnato in tutti i settori sulla Hector che era stata tutt'altro che impeccabile nella parte centrale.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:24Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 17:54Lei stessa ha ammesso di non sentirsi aggressiva nella seconda manche, anche se a differenza delle miei impressioni sempre lei ha aggiunto che questa poca aggressività non era voluta, quindi non è stata una scelta.
Comunque la Brignone dello scorso anno vista tra fine dicembre e inizio marzo nel complesso delle due manche oggi avrebbe dato MINIMO 1 secondo e mezzo a tutte.
Se già prendi come riferimento il tratto centrale della Della Mea (la migliore o giù di lì in quei 2 intermedi) la Brignone ha perso diversi decimi.
Guadagnare non sempre è sinonimo di una condotta aggressiva, bisogna vedere quanto si guadagna, su chi, e soprattutto il margine potenziale che uno possiede in quel momento.
Nella seconda manche la Brignone ha fatto il 14° tempo nel primo intermedio, il 5° nel secondo, il 19° nel terzo e il 23° nel quarto, per un complessivo 14° tempo di manche.
Anche questo al contrario non è necessariamente sinonimo di gestione, visto che a volte capita anche ai migliori di fare condotta aggressiva ma piena di sbavature che vanno a inficiare sulla performance.
Io live ho avuto questa impressione di una Brignone in controllo e con margine nella sciata, ma a quanto pare questa sua mancanza di aggressività che lei stessa ha ammesso non era voluta, quindi aveva si margine nella sciata ma senza esserne in controllo considerando appunto che avrebbe voluto essere molto più aggressiva.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"