Tadej Pogacar 2026

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
noel

Re: Tadej Pogacar 2026

Messaggio da noel »

Io dico che se riuscirà a centrare la Roubaix l'anno prossimo punterà all'accoppiata Tour Vuelta sacrificando la primavera
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Pantani the best

Messaggio da Pantani the best »

herbie ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 2:40
Pantani the best ha scritto: lunedì 23 marzo 2026, 21:52 Si dice che questa potrebbe essere stata l'ultima volta che ha corso la Sanremo.
Io non ci credo, anzi se lo "conosco" un po', nonostante sia riuscito finalmente a vincerla per me ha ancora un conto in sospeso con questa corsa, forse meglio dire un tarlo, ovvero riuscire a vincerla in solitaria come fatto almeno una volta in tutte le altre corse di un giorno più importanti da lui vinte.
E nel caso è una sfida notevole anche per lui.
Sabato scorso senza la caduta forse sulla Cipressa sarebbe riuscito a scollinare in solitaria, ma come già detto non so quanto un simile scenario gli avrebbe giovato, considerando che poi quel tratto tra la fine della discesa della Cipressa e l'inizio del Poggio farselo da solo è troppo dispendioso anche per uno come lui, ovviamente sempre nell'economia del fine ultimo, ovvero la vittoria.
Andarsene sul Poggio come visto anche nell'edizione 2024 (la sua prima versione da marziano) è semi-impossibile, perché ripeto, un conto è fare la "fagianata", altra roba è riuscire a fare il vuoto decisivo sul Poggio quando hai tutti gli occhi del gruppo puntati addosso fin dalla partenza.
Quindi le maggiori probabilità per lui di vincere la Sanremo in solitaria sono sempre riposte dopo un attacco sulla Cipressa, ma lo voglio vedere se è in grado di farcela.
io penso che inaponirsi su questa cosa possa essere un danno. La Sanremo è una corsa anche molto pericolosa e questo dovrebbe tenerlo in conto. Per altro lo è pure la Roubaix però. :(
Ma si Herbie, forse le mie (sul tentare di vincerla in solitaria) sono le solite elucubrazioni mentali. :diavoletto:
Però a parte questo io onestamente fatico a credere all'ipotesi del non vederlo più partecipare alla classicissima di primavera.
Magari dopo essersi tolto questo peso in futuro sarà meno ossessionato al punto tale da bypassarla qualche volta, ma al netto di tutto ciò, io penso che resti una di quelle poche corse che continui a stimolare la sua fantasia e il suo orgoglio.
Siamo onesti, nella stragrande maggioranza delle altre corse penso che si stia anche un po' annoiando a vincerle in "ciabatte", a differenza della Sanremo dove è perfettamente consapevole che i margini tra il vincerla o perderla restano sempre piuttosto risicati..
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Road Runner

Messaggio da Road Runner »

Diciamo anche un'altra cosa: Merckx le classiche monumento le ha vinte tutte,
ma nessuna "solo" una volta.., tutte almeno due..

herbie

Messaggio da herbie »

Road Runner ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 11:58  

ok, certo che per lo spettacolo la Sanremo senza Pogacar (ed Evenepoel che proprio pare non la voglia fare per nessun motivo) tornerebbe molto probabilmente ad essere una corsa piuttosto noiosa, dove le probabilità maggiori sono che il gruppetto dei velocisti rimasti chiuda sempre e finisca allo sprint di mezzo o un terzo del gruppo. Sabato sarebbe andata così.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

herbie ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 12:19

ok, certo che per lo spettacolo la Sanremo senza Pogacar (ed Evenepoel che proprio pare non la voglia fare per nessun motivo) tornerebbe molto probabilmente ad essere una corsa piuttosto noiosa, dove le probabilità maggiori sono che il gruppetto dei velocisti rimasti chiuda sempre e finisca allo sprint di mezzo o un terzo del gruppo. Sabato sarebbe andata così.
In realtà Remco la Sanremo di quest'anno voleva farla, ma il team gli ha messo giù un altro calendario e non hanno voluto.
Penso che prima o poi la farà.
Tornando a Tadej, per me il prossimo anno la salta.
Dopodiché, non essendo più un tarlo ma una corsa che gli piace, penso che ci tornerà di tanto in tanto.
Anche perché, come dice il buon Road, Merckx le ha vinte tutte più di una volta.
Road Runner

Messaggio da Road Runner »

E diciamo anche che a Pogacar non manca poi tanto per completare
il doppio Grande Slam: soltanto una San Remo e due Roubaix.. (Anche con i Mondiali è già a posto..!).
Fuente

Messaggio da Fuente »

noel ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 8:18 Io dico che se riuscirà a centrare la Roubaix l'anno prossimo punterà all'accoppiata Tour Vuelta sacrificando la primavera
... ed il mondiale in Alta Savoia.
???

L'anno ideale per la Vuelta in teoria sarebbe il 2028, visto che il mondiale sia per velocisti.

Se poi si volesse vincere la vuelta, sacrificando un mondiale, prima di rischiare di poter essere in calo, è un altro discorso.
noel

Messaggio da noel »

Fuente ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 12:58
noel ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 8:18 Io dico che se riuscirà a centrare la Roubaix l'anno prossimo punterà all'accoppiata Tour Vuelta sacrificando la primavera
... ed il mondiale in Alta Savoia.
???

L'anno ideale per la Vuelta in teoria sarebbe il 2028, visto che il mondiale sia per velocisti.

Se poi si volesse vincere la vuelta, sacrificando un mondiale, prima di rischiare di poter essere in calo, è un altro discorso.
Perché scusa, questo tipo programma, dico tour + Vuelta senza prumavera è incompatibile col mondiale di sallanches ?
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Rispondi