(SONDAGGIO) Aggiornamento sulla impresa principale della carriera di Pogacar

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è al momento l'impresa più grande di Pogacar?

Tour 2020
0
Nessun voto
Strade Bianche 2022
0
Nessun voto
Fiandre 2023
0
Nessun voto
Amstel 2023
0
Nessun voto
Lombardia 2023
0
Nessun voto
Strade Bianche 2024
0
Nessun voto
Liegi 2024
0
Nessun voto
Doppietta Giro-Tour 2024
0
Nessun voto
Mondiale 2024
0
Nessun voto
Lombardia 2024
0
Nessun voto
Strade Bianche 2025
0
Nessun voto
Fiandre 2025
0
Nessun voto
Freccia 2025
0
Nessun voto
Liegi 2025
0
Nessun voto
Mondiale 2025
0
Nessun voto
Europeo 2025
0
Nessun voto
Lombardia 2025
0
Nessun voto
Strade Bianche 2026
0
Nessun voto
Sanremo 2026
0
Nessun voto
Altro
0
Nessun voto

Voti totali: 0

Pantani the best

(SONDAGGIO) Aggiornamento sulla impresa principale della carriera di Pogacar

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Magari fra qualche settimana bisognerà aggiornare il sondaggio per una terza volta. :diavoletto:

Viste le circostanze del momento nella lista potevano benissimo starci anche il Fiandre 2022 o la Roubaix 2025, ovvero dove pur non vincendo in entrambe risultò il corridore più combattivo nonché grande protagonista in due corse a cui era la prima volta che vi prendeva parte (non esattamente due corse come altre per correrci una prima volta).
Ma siccome ormai la lista dei suoi successi è piuttosto lunga, penso sia giusto limitare a imprese più significative solo quelle corse da lui vinte, anche se mi rendo conto che soprattutto alla Roubaix 2025 pur senza vincerla ha veramente compiuto un'impresa con pochi eguali, e volendo anche la Sanremo 2025 che ormai passerà alla storia come una brutta copia dell'ultima, ma che in realtà pur non c'entrando l'obiettivo fu autore lo stesso di una prestazione memorabile, apparecchiandosi la tavola per il recente trionfo.

Veniamo al dunque...per me è un testa a testa tra il mondiale di Zurigo 2024 e l'ultima Sanremo, ma considerando l'handicap della caduta, alla fine ho scelto di premiare l'ultima Sanremo come sua impresa più grande.

Siccome poc'anzi ho citato Zurigo 2024, giusto precisare che per quanto quel mondiale lo vedeva alla vigilia come favorito numero 1, quindi di primo acchito si potrebbe anche dire che fece semplicemente il suo rispettando un pronostico quasi unanime, fu la modalità con la quale è riuscito a vincerlo a renderla a mio modo di vedere un'impresa leggendaria.
E questo discorso vale più o meno per tutte quelle vittorie presenti nella lista, dove per esempio non ho messo il Tour 2025 perché a mio modo di vedere in quella circostanza ha abbassato l'asticella rispetto a quello a cui ci aveva abituato e ci sta tutt'ora abituando.
È ovvio che per valore assoluto Tour 2025>>>>Tour 2020, ma al Tour 2020 era un 21enne al secondo anno tra i pro e (tanto per cambiare) al debutto nella corsa, ed aveva solo 21 anni opposto a un califfo come Roglic nel suo prime.

Comunque a scanso di equivoci ho aggiunto anche l'opzione "altro".

PS
Meritava di essere nella lista anche l'Emilia 2024, probabilmente il non plus ultra della sua superiorità, ma le opzioni sono solo 20, e considerando il meno prestigio della corsa ho scelto di tenerla fuori (rientrando casomai nell'opzione "altro").
E avrei voluto aggiungerci anche la tappa di LGB 2021 (pur non vincendola), la vera genesi dello strapotere Pogacar, ma anche qui per non fare troppe distinzioni tra le distinzioni di una carriera così folta di eventi, le singole tappe ho preferito non inserirle limitandomi all'intero GT, o eccezionalmente alla doppietta Giro-Tour (all'interno del termine impresa le due corse sono consequenziali, l'una dando ulteriore valore all'altra e viceversa).
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani the best

Re: (SONDAGGIO) Aggiornamento sulla impresa principale della carriera di Pogacar

"Piccolo" problema, con questi problemi di accesso come diavolo si può riuscire a votare? :diavoletto:
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
lucks83

Re: (SONDAGGIO) Aggiornamento sulla impresa principale della carriera di Pogacar

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pantani the best ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 15:08 "Piccolo" problema, con questi problemi di accesso come diavolo si può riuscire a votare? :diavoletto:
Infatti non ci riesco.
Dico la mia così: per me l'impresa più grande resta, e resterà per sempre, la doppietta Giro Tour.
Una roba che non si vedeva da 26 anni, dai tempi di Marco, e chissà se vedremo mai più in futuro, dopo l'era Pogacar.
Compiute (tra l'altro) in un anno in cui ha vinto pure la Liegi, il Mondiale e il Lombardia, quindi non da corridore iperspecializzato nei GT, che si è preparato solo per quei 2 appuntamenti, ma da ciclista tout court, che è stato Cannibale (scusa Eddy) in tutto ciò che ha deciso di correre.
Mikymouse

Messaggio da leggere da Mikymouse »

Scussate. State facendo la respirazione bocca a bocca ad un morto..
Sti sondaggi pubblicateli dove la gente può votare. Se l'ostinazione che avete nello scrivere qua la avesse avuta il creatore per curare la sua creatura i topi come me se ne starebbero nelle fogne .
Pantani the best

lucks83 ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 17:10
Pantani the best ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 15:08 "Piccolo" problema, con questi problemi di accesso come diavolo si può riuscire a votare? :diavoletto:
Infatti non ci riesco.
Dico la mia così: per me l'impresa più grande resta, e resterà per sempre, la doppietta Giro Tour.
Una roba che non si vedeva da 26 anni, dai tempi di Marco, e chissà se vedremo mai più in futuro, dopo l'era Pogacar.
Compiute (tra l'altro) in un anno in cui ha vinto pure la Liegi, il Mondiale e il Lombardia, quindi non da corridore iperspecializzato nei GT, che si è preparato solo per quei 2 appuntamenti, ma da ciclista tout court, che è stato Cannibale (scusa Eddy) in tutto ciò che ha deciso di correre.
Condivisibile chiave di lettura, che viene maggiormente enfatizzata se quell'impresa la si contestualizza non solo a livello storico come hai fatto tu, ma anche al momento, dove Pogacar veniva da due sconfitte per mano di Vingegaard nei precedenti Tour.
Vero che poi lo stesso Vingegaard arrivò a quel Tour dopo una fase di convalescenza dovuta alla grave caduta al Paesi Baschi, quindi con varie incognite annesse, però alla fine della fiera il danese espresse un livello altissimo che diede ulteriore valore alla doppietta completata dallo sloveno.

Invece mi trovo meno d'accordo riguardo il tuo scetticismo per eventuali altre doppiette Giro-Tour in futuro (sempre ammesso e non concesso che il primo a rifarla non sia lo stesso Pogacar :diavoletto: ).
Per me non passeranno altri 26 anni prima di rivederne un'altra, penso vi sarà un intervallo temporale molto più breve.
Quello che probabilmente non sarà più replicabile è il vedere completare la doppietta Giro-Tour con un simile strapotere, questo anch'io mi sento di escluderlo.

PS
Purtroppo non ho pensato che con le problematiche attuali esattamente come non si riesce ad editare un post, allo stesso modo non si può neanche votare nei vari sondaggi, proprio perché al momento l'unica maniera che si ha di effettuare un login "attivo" è appunto limitato al postare, quotare o aprire un thread, mentre le cose che richiedono altri o più passaggi semplicemente non si possono effettuare.
Nel caso specifico poco male, anche perché alla fine lo scopo principale di questi thread con sondaggio allegato resta comunque quello di stimolare un dibattito.

Pantani the best

Mikymouse ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 17:29 Scussate. State facendo la respirazione bocca a bocca ad un morto..
Sti sondaggi pubblicateli dove la gente può votare. Se l'ostinazione che avete nello scrivere qua la avesse avuta il creatore per curare la sua creatura i topi come me se ne starebbero nelle fogne .
È sempre una questione di differente visione delle cose.
Quando come altri dico che sono molto legato a questo forum, intendo che questo forum a tutti noi che ci bazzichiamo da parecchio tempo, ha dato l'opportunità di condividere con tanti appassionati la nostra comune passione, in tempi in cui discutere di ciclismo tramite web non era esattamente accessibile come da quando i vari social network hanno preso il sopravvento monopolizzando le varie e virtuali discussioni da "bar".
Quindi dal mio punto di vista un po' di riconoscenza mi sembra dovuta nei confronti di chi per parecchi anni ha consentito tutto ciò.
Emigrare su altri lidi solo perché ultimamente questo forum è stato temporaneamente (si spera) abbandonato dal suo creatore, quindi diventato meno fruibile e perdendo nel frattempo una grossa fetta di utenza, va semplicemente contro il discorso del legame e della riconoscenza di cui sopra.
Io non giudico chi ha deciso di abbandonarlo, ma al tempo stesso mi piacerebbe anche che non si giudicasse chi invece ha deciso di restare.
In questo scenario ognuno è libero di fare ciò che vuole senza che questo debba necessariamente stravolgere qualcosa a ognuno di noi per spingersi appunto a giudicare.

Rispondi