Se non si sta attenti asfaltano anche noi.
Vi posto le mie impressioni sul percorso dato che lo ho provato più volte anche la settimana scorsa se fossi anche un'po tecnologico vi posterei il circuito dal garmin della bici ma xme è chiedere troppo.
Si parte dalla linea d'arrivo direzione Fiesole dove ci sono gli unici km di pianura vera.... la salita di Fiesole si puo dividere in 2 settori la prima fino a S.Domenico è pedalabile 3-4% si va su a forte velocità anche noi amatori, poi la seconda invece è la vera salita di Fiesole con pendenze che non scendono mai sotto il 6-7% l'ultima curva si tocca anche il 10% bella salita più si sale e più diventa dura.
Giunti a Fiesole 100metri di pianura e giù in discesa...anche qui si puo dividere in due parti la prima tecnica con curve anche difficili la seconda a "palla", frenatona prima di arrivare nel centro abitato si gira a sinistra si risale x100metri e poi si prende la Faentina strada vallonata con qualche zampellotto(Cassani...

)fino ad arrivare all'imbocco di via Salviati, la strada è a destra e si prenderà quasi da fermi.
Via salviati sono praticamente due scalini il primo il più corto circa 100metri si tocca il 12%, poi dopo 30 metri piani secondo e decisivo scalino di circa 700metri dove si tocca anche il 16%.
La cosa che nessuno ha detto é che arrivati in cima la discesa(Via Bolognese) è molto leggera 2-3% pertanto bisogna pedalare forte e dopo l'acido lattico dello strappo credo che non sarà facile.
E qui si arriva all'ultimo cambio di percorso perchè non si scende giù in Piazza della Libertà dritti dritti ma quando la discesa diventa pendente si gira a destra e dopo sinistra secca per quella rampa di garage che è via Trento corta solo 150metri ma al 12% ...si ritorna in via bolognese per gli ultimi 300metri di discesa.
Mezzo Km di pianura e poi si fa il ponte per andare nella zona dell'arrivo,ponte a U pertanto si puo fare la differenza anche lì 5% la pendenza nella zona alta.
Dopo piazza dell Cure lungo rettilineo d'arrivo...Attenzione perchè il rettilineo è tutto a favore 2% fino a 3-400 metri dalla striscia d'arrivo.
Spero di essere stato chiaro se qualcuno vuole provarlo mi contatti tranquillamente MP che magari lo accompagno e gli faccio da cicerone