Milano-Torino 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Milano-Torino 2012

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali nono...c'e'da dire che gli e' stato imposto un finale di stagione ottimo per vincere la Monviso Venezia...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

In effetti le prestazioni di Nibali in queste due gare mi lasciano un pò perplesso, al padania scherzava con i vari Pozzovivo, Pellizotti, Betancur
thailandia

Messaggio da leggere da thailandia »

padoaschioppa ha scritto:
TIC ha scritto:Bell'ordine di arrivo, si nota l'assenza di Moser, evidentemente non ha piu' la forma di maggio.giugno. E' normale alla sua eta' non riuscire a fare ad alto livello tutta la stagione
E Cunego? :boh:
Cmq, scherzi a parti, forse Ulissi aveva i gradi di capitano.
:clap: ad Alberto!
Cuneghin sta' arrivando adesso, con comodo...
Comunque gran bell'ordine di arrivo !!
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

di luca è già arrivato?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Nocs_84

Messaggio da leggere da Nocs_84 »

E a Di Luca cosa è successo???
Ha dichiarato di essersi preparato a puntino per il Lombardia, lavorando in Altura e che oggi avrebbe testato la gamba. Leggendo l'ordine d'arrivo non mi sembra possa aver avuto segnali confortanti, anzi. Gli sono arrivati davanti sia il Beta che Taborre. :boh:
O gli è successo qualcosa o semplicemente deve aver sbagliato qualcosa nella preparazione. A sabato le risposte, ma per lui vedo :grr: oltre al probabile maltempo...
barrylyndon

beneficiava del lavoro svolto nel Giro del Colorado..evidentemente.
non c'e' nulla da fare, per correre un ottimo mondiale,per un corridore dalle caratteristiche di Nibali, devi fare la Vuelta..
bravo,e' sempre li'..pero'.....
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Non è che uno che punta al Lombardia oggi doveva esporsi e fare il fenomeno, io per Di Luca aspetterei sabato, e se non ci sarà allora via con le polemiche.
Nocs_84

Pat McQuaid ha scritto:Non è che uno che punta al Lombardia oggi doveva esporsi e fare il fenomeno, io per Di Luca aspetterei sabato, e se non ci sarà allora via con le polemiche.
Sono d'accordo con te, se non fosse per il fatto che Di Luca è in genere uno che non gioca a nascondino nelle gare precedenti alle quali punta..
Se vuoi ti posso fare anche un elenco ;)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Nocs_84 ha scritto:E a Di Luca cosa è successo???
Ha dichiarato di essersi preparato a puntino per il Lombardia, lavorando in Altura e che oggi avrebbe testato la gamba. Leggendo l'ordine d'arrivo non mi sembra possa aver avuto segnali confortanti, anzi. Gli sono arrivati davanti sia il Beta che Taborre. :boh:
O gli è successo qualcosa o semplicemente deve aver sbagliato qualcosa nella preparazione. A sabato le risposte, ma per lui vedo :grr: oltre al probabile maltempo...
... o semplicemente le punte della squadra per la corsa di oggi erano gli altri due.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Caba

Messaggio da leggere da Caba »

Rojo ha scritto:Carissimo, entrare nel thread di una corsa di cui non vuoi sapere il risultato non è esattamente il comportamento più furbo che ci sia. :D
Ciao.
erano le 15:30, mi sembrava di aver letto nella cronotabella che sarebbero arrivati intorno alle 16...
era comunque una battuta :cincin:
MG, sai solo fregare...
Nocs_84

nino58 ha scritto:
Nocs_84 ha scritto:E a Di Luca cosa è successo???
... o semplicemente le punte della squadra per la corsa di oggi erano gli altri due.
Felice di essere smentito sabato ;) Ti ricordo che cmq al Matteotti si puntava su Taborre e Danilo fece lo stesso il diavolo a 4 quel giorno, mentre oggi, almeno leggendo quel poco di diretta non si è visto ne sentito.Cmq aspetto stasera la differita per farmi un quadro completo..
Snake

E' uscita la cronaca degli ultimi km su tuttobiciweb. Contador negli ultimi 2km ha fatto fuoco e fiamme a quanto pare, Nibali che era uscito con Contador si sarà proprio piantato nel finale, è arrivato a 48 secondi :boh:
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Tanta gente sulle strade, l'Italia non tradisce (quasi) mai! :italia: :clap:

Ad un tratto c'erano due ali di folla stile Mortirolo!
jianji

Niemec quanto ha rischiato! Caduto in curva è finito sotto il guard rail, contro il paletto!
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Appena rivista la sintesi. Contador è inarrivabile...per tutti! Ulissi bravissimo: prima è riuscito a stare a ruota di J Ro e poi ha risposto, seppur in ritardo allo scatto di alberto lasciando gli altri sul posto e raccogliendo un secondo posto che con questa start list vale oro colato!
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Super Contador, Ulissi benissimo. Di Luca ha ben lavorato per Taborre e Betancour, Cunego non si è mai visto. Che novità...

Curiosità: per la prima volta ho sentito Contador parlare in una lingua diversa dal castellano, sfoggiando un misto tra italiano e spagnolo.

W il Ciclismo in Rai :ponpon:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Vedere Ulissi così, mi fa :angry: :muro:
Contador chapeau, è un gran bel vedere. Il Lombardia bisognerà levarglielo di bocca e credo che tenterà un bel numero da lontano con due colpetti ben assestati (uno a Sormano,filtratina sul Ghisallo e ... saluti e baci sull'Alpino).
Snake

Avete visto Purito come è andato in crisi negli ultimi 2 km? A conferma che la vuelta poteva vincerla solo con lo scattino nel finale. Veramente impressive la gara di Ulissi.
jianji

Basso ha scritto:Super Contador, Ulissi benissimo. Di Luca ha ben lavorato per Taborre e Betancour, Cunego non si è mai visto. Che novità...

Curiosità: per la prima volta ho sentito Contador parlare in una lingua diversa dal castellano, sfoggiando un misto tra italiano e spagnolo.

Correggo, Cunego si è visto, era nel gruppo quando sono rimasti una trentina.. poi scomparso :boh:
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Snake ha scritto:Avete visto Purito come è andato in crisi negli ultimi 2 km? A conferma che la vuelta poteva vincerla solo con lo scattino nel finale. Veramente impressive la gara di Ulissi.
Veramente io ho la sensazione che Purito sia oltre i titoli di coda della stagione, in calo netto dalla fine della Vuelta. Un mese fa (complice anche un Contador che stava ritrovando il meglio) avrebbe vinto lui su un arrivo del genere.
D'accordissimo su Ulissi, gran prestazione
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Snake

eliacodogno ha scritto:
Snake ha scritto:Avete visto Purito come è andato in crisi negli ultimi 2 km? A conferma che la vuelta poteva vincerla solo con lo scattino nel finale. Veramente impressive la gara di Ulissi.
Veramente io ho la sensazione che Purito sia oltre i titoli di coda della stagione, in calo netto dalla fine della Vuelta. Un mese fa (complice anche un Contador che stava ritrovando il meglio) avrebbe vinto lui su un arrivo del genere.
Avrebbe vinto (forse) se avesse aspettato l'ultimo km come faceva alla vuelta, nel tratto più duro aveva staccato Contador ma mancava ancora un bel pò all'arrivo.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

alfiso ha scritto:Vedere Ulissi così, mi fa :angry: :muro:
...
A Ulissi manca ancora la distanza, non e' una novita', per esempio alla Freccia e' andato bene, alla Liegi no. Vediamo se al Lombardia mi smentisce.
andrea82

Messaggio da leggere da andrea82 »

Basso ha scritto:Super Contador, Ulissi benissimo. Di Luca ha ben lavorato per Taborre e Betancour, Cunego non si è mai visto. Che novità...

Ho intervistato Contador alla partenza: io gli facevo le domande in spagnolo e lui mi rispondeva in un misto che il mio professore di spagnolo chiama "itañol". Comunque grande persona oltre che campione il bravo Alberto, gentile e assolutamente disponibile non solo con la stampa ma anche col pubblico radunatosi alla partenza di Settimo Milanese.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Basso ha scritto: Cunego non si è mai visto. Che novità...
Ma che dici! :grr: Cuneghin era con i primi al primo passaggio sulla salita. Poi non hanno più inquadrato il gruppo dei migliori per un bel po' della discesa, e quando l'hanno fatto Damiano non c'era più. Poi al secondo passaggio sulla salita Damiano era di nuovo lì, ergo deve avere avuto un qualche noia meccanica in quel tratto.
Comunque pedalava benissimo, e, con Ulissi davanti e essendo fuori gioco è normale che abbia lasciato perdere ed evitato fuorigri in vista dello scopo finale: la Japan Cup, pardon ... il Lombardia. :D
Purtroppo è abbastanza chiaro che la Lampre punta tutto su Ulissi. E questo può dare problemi grossi, anche a livello tattico, ma il Lombardia è da sempre la sua corsa e penso proprio che sabato ... :champion: :champion: :champion:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

eliacodogno ha scritto:
Caro Snake, per me ha ragione Davide/Elia su tutta la linea. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

Snake ha scritto:Avrebbe vinto (forse) se avesse aspettato l'ultimo km come faceva alla vuelta, nel tratto più duro aveva staccato Contador ma mancava ancora un bel pò all'arrivo.
Su quello che scrivi qui sono invece d'accordo sul *forse*, ma tu, per usare un altro *forse* non rammenti proprio la Bola del Mundo? :dubbio:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

lemond ha scritto:
Snake ha scritto:Avrebbe vinto (forse) se avesse aspettato l'ultimo km come faceva alla vuelta, nel tratto più duro aveva staccato Contador ma mancava ancora un bel pò all'arrivo.
Su quello che scrivi qui sono invece d'accordo sul *forse*, ma tu, per usare un altro *forse* non rammenti proprio la Bola del Mundo? :dubbio:
Purito ieri ha attaccato troppo presto per le sue caratteristiche. Non essendoci più i grandi scalatori ovviamente è tutta questione di chi si muove al momento giusto. Purtroppo. Poi ci può anche stare che 20 GIORNI dopo la fine della Vuelta stia cominciano anche fisiologicamente a calare. Ma nel finale della Vuelta era Contador in calo. Io continuo a ritenerla una Vuelta "politicamente" orientata e decisa da una tappa dove un corridore ha avuto contro di sè tutto il gruppo e "altro". Il più forte in quel momento (con un Contador massimo al 90% ) su quel percorso si è dimostrato Purito. Sono opinioni personali e non intendo aprire altre polemiche.
barrylyndon

a mio modesto avviso:
Contador:Alla Vuelta non era nemmeno all'80%.l'ha vinta per quell'azione in una tappa in apparenza poco significativa.
ora,dopo un momento di appannamento, secondo me,sfrutta la sua freschezza. e' sicuramente meno stanco di chi ha corso tutto l'anno.
oltre allo stress delle gare, c'e' da tener in considerazione il viaggi e gli spostamenti,spesso anche intercontinentali,che esse comportano.
JRO:in calo.ma penso sia naturale.non so dove sia scattato ieri,ma non credo a 20km dall'arrivo.e' un percorso che gli si addiceva.
merita un applauso per questa sua stagione, anche se macchiata dalla sua non vittoria alla Vuelta dov'era indiscutibilmente il piu' forte in salita..e perderla quando vi sono nel percorso 8 arrivi in quota..e' un po' da polli..
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto:
Basso ha scritto: Cunego non si è mai visto. Che novità...
Purtroppo è abbastanza chiaro che la Lampre punta tutto su Ulissi. E questo può dare problemi grossi, anche a livello tattico, ma il Lombardia è da sempre la sua corsa e penso proprio che sabato ... :champion: :champion: :champion:

Codice: Seleziona tutto

E' l'ennesimo complotto di Martinelli. 
ulissi è proprio un INFAME perdente!
Invece di mettersi al servizio del Cuneghin per portare punti WT alla Lampre con un più che possibile decimo e undicesimo posto, l'INFAME ha preferito tradire la fiducia riposta per raccogliere un mediocre secondo posto in una corsa da sempre mediocre, buona sola per i mediocri.

ulissi INFAME!! sei un Perdente!!
Snake

lemond ha scritto:
La rammento benissimo ma lì è successo esattamente l'opposto, è Contador che è andato in crisi tant'è vero che s'è staccato pure da Valverde, cosa che non era mai successa negli altri arrivi in salita, e comunque la bola aveva delle pendenze diverse. Ieri nell'ultimo km e mezzo dovevi spingere, fare velocità, Purito s'è praticamente piantato nel finale, poi può darsi sia in calo per davvero ma per me ha attaccato "presto".
lemond

Snake ha scritto:
lemond ha scritto:
La rammento benissimo ma lì è successo esattamente l'opposto, è Contador che è andato in crisi tant'è vero che s'è staccato pure da Valverde, cosa che non era mai successa negli altri arrivi in salita, e comunque la bola aveva delle pendenze diverse. Ieri nell'ultimo km e mezzo dovevi spingere, fare velocità, Purito s'è praticamente piantato nel finale, poi può darsi sia in calo per davvero ma per me ha attaccato "presto".
Sono d'accordo che Ieri, se avesse attaccato dopo, peggio non poteva fare, però io volevo sottolineare che la condizione ormai ... :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Loopy

Messaggio da leggere da Loopy »

a buon intenditor poche parol

arrivo della milano torino DECISAMENTE sporcato da una moto ripresa
immaginatevi lo stesso arrivo senza moto tv
come mai ciclismo-online
sito molto vicino ad ac arona non dice nulla?
in passato, per situazioni analoghe, ha colpito meglio di un Mitsubishi Zero durante la seconda guerra mondiale
...già utente Lu Sbroga.....
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Anch'io ho notato la mega ripresa frontale. E' davvero una brutta prassi da cancellare dalle nostre gare, anche perché i primi danneggiati sono gli stessi ciclisti (Gilbert di domenica in primis). Una bella vittoria con una inutile trenata non desiderata.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:a mio modesto avviso:
Contador:Alla Vuelta non era nemmeno all'80%.l'ha vinta per quell'azione in una tappa in apparenza poco significativa.
ora,dopo un momento di appannamento, secondo me,sfrutta la sua freschezza. e' sicuramente meno stanco di chi ha corso tutto l'anno.
oltre allo stress delle gare, c'e' da tener in considerazione il viaggi e gli spostamenti,spesso anche intercontinentali,che esse comportano.
JRO:in calo.ma penso sia naturale.non so dove sia scattato ieri,ma non credo a 20km dall'arrivo.e' un percorso che gli si addiceva.
merita un applauso per questa sua stagione, anche se macchiata dalla sua non vittoria alla Vuelta dov'era indiscutibilmente il piu' forte in salita..e perderla quando vi sono nel percorso 8 arrivi in quota..e' un po' da polli..
quoto.
credo anch'io che Contador stia molto meglio oggi rispetto alla Vuelta, alla quale arrivava con soltanto l'ENECO Tour nelle gambe. La Vuelta l'ha vinta di testa più che di gambe dimostrando d'essere un campione a 360°. Bravo. :clap:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
lemond

Tranchée d'Arenberg ha scritto:credo anch'io che Contador stia molto meglio oggi rispetto alla Vuelta, alla quale arrivava con soltanto l'ENECO Tour nelle gambe. La Vuelta l'ha vinta di testa più che di gambe dimostrando d'essere un campione a 360°. Bravo. :clap:
Giuso, solo che è un po' la storia del mezzo bicchiere. Più bravo lui o ... :dubbio:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

Messaggio da leggere da Winter »

alfiso ha scritto:Anch'io ho notato la mega ripresa frontale. E' davvero una brutta prassi da cancellare dalle nostre gare, anche perché i primi danneggiati sono gli stessi ciclisti (Gilbert di domenica in primis). Una bella vittoria con una inutile trenata non desiderata.
Ho visto la sintesi ma non mi è parso cosi' evidente (e a me Contador non sta particolarmente simpatico :D )
Altra cosa era Arrate , corsa di derny in salita
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Winter ha scritto:
alfiso ha scritto:Anch'io ho notato la mega ripresa frontale. E' davvero una brutta prassi da cancellare dalle nostre gare, anche perché i primi danneggiati sono gli stessi ciclisti (Gilbert di domenica in primis). Una bella vittoria con una inutile trenata non desiderata.
Ho visto la sintesi ma non mi è parso cosi' evidente (e a me Contador non sta particolarmente simpatico :D )
Altra cosa era Arrate , corsa di derny in salita
dove l'avete vista la ripresa frontale?c'erano i fotografi ma sarà durato neanche 10sec in tutto poi sempre dietro o di fianco

riguardate la liegi 2012 invece
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Monsieur
Contatta:

Messaggio da leggere da Monsieur »

Incuriosito dall'ordine d'arrivo completo della Milano-Torino, sono andato a controllare sul sito Uci ed ho scoperto che veramente è stato registrato il distacco di 1'20" dal 20esimo al 95esimo arrivato.
Cioè, tra 18esimo (Bouet) e 19esimo (Brambilla) sono stati registrati anche i 2" di distacco, mentre dal 20esimo in poi... stica'!

Comportamento davvero assurdo della giuria e dell'organizzazione (e dell'Uci che accetta tutto questo), considerando che è una gara "HC".
Non so se c'è un regolamento che obblighi l'ordine d'arrivo completo con i distacchi, però se tutte le altre corse lo fanno non vedo perché la Milano-Torino 2012 possa essersi sentito in diritto di fare altrimenti. Vabbè.
Rispondi