Basso ha scritto:Nessuno sport che non sia il calcio, vado a memoria, ha superato il milione di spettatori, ma nemmeno lontanamente. Parlo di Olimpiadi, Formula 1, Wimbledon, 6 Nazioni e Coppa del Mondo di Rugby.
Tanto per fare un esempio, il Gp più visto su Sky fu quello del Brasile nel 2009 dove fecero 711.000 spettatori e il 4% di share. Quello fu un ottimo risultato e il più vicino (Gp Italia '09) fece 100.000 spettatori in meno.
Mi diverte questa disputa sugli ascolti reali e potenziali e questa volta, stranamente, sono abbastanza vicino alle posizioni di Strong, senza arrivare alle sue punte di ottimismo estremo.
Non seguo mai l'automobilismo e per questo chiedo a Basso se nel 2009 era un'esclusiva SKY. Ne dubito e penso che nel caso di esclusiva, i numeri sarebbero decisamente più alti.
Se una finale maschile di tennis a Parigi, senza italiani, fa 450000 spettatori su Eurosport, credo che le tappe decisive del giro possano raddoppiare questa cifra ed avvicinarsi al milione. A maggior ragione se una finale femminile, con concorrenza RAI, avviva oltre i 400000.
In uno dei link postati da Tranchée si legge che la prova olimpica di ciclismo su SKY ha fatto 1.256.403 spettatori unici, purtroppo non c'è il numero di spettatori medi, ma ipotizzo che siano vicino ai 700000. E sappiamo bene che le tappe più interessanti di giro e tour hanno ben altro appeal rispetto alla prova olimpica.
Detto ciò, mi aggiungo all'elenco di coloro che non faranno abbonamenti SKY. Al limite mi arrangerò con eurosport DE sempre che il giro sia nel futuro palinsesto.