galliano ha scritto:io mi stupisco che qualcuno si stupisca della tenuta del Berlusca. mi stupisco che qualcuno si facesse illusioni, sopratutto dopo la sparata dell'IMU.
c'è una fetta di italiani stra-privilegiati, lobbies, corporazioni, quaranta ladroni, palazzinari, cementificatori che lo vota ovviamente per tornaconto, con soddisfazione di entrambe le parti
poi c'è la quota dei creduloni, vecchietti, vegliardi, nostalgici, ecc. ... tra questi si va dai medio-benestanti ai miserabili ma sono accomunati dalla stessa risposta ad una domanda:
- arriva un politico che gli promette di togliere SUBITO l'imu, a tutti i costi
- arriva un altro politico che gli promette un GENERICO, VAGO buon governo, con sacrifici a fin di bene e per far ciò lascia intendere che farà un'alleanza con un professore esperto di macelleria sociale, di aumento tasse, di riduzione welfare, ecc.
a chi daranno il voto?
mi sembra quantomeno molto probabile che i più tenderranno a prendere l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani, a maggior ragione quando le garanzie che la gallina non faccia la fine del famoso pollo delle statistiche, sono pochine.
A maggior ragione quando il politico lungimirante si fa accompagnare da noti statisti quali letta jr, boccia, ecc.
Tutto ciò premesso, e nonostante il mio noto e massimo disprezzo per il nano di arcore, non faccio fatica a non comprendere le scelte di almeno una parte dei suoi elettori.
Per battere il nano, non serve inventarsi chissà quali accrocchi, serve solo un minimo di credibilità e coerenza nelle proposte.
e sopratutto servono delle buone proposte.
Non mi convince. Non bastano solo credibilità e coerenza delle proposte. Potrei declinare tutto quello che attribuisci a Berlusconi al PD:
c'è una fetta di italiani stra-privilegiati, lobbies finanziarie, corporazioni, ricercatori universitari presuntuosi, quaranta ladroni senesi e genovesi, sindacalisti, palazzinari emiliani, cementificatori toscani, che lo vota ovviamente per tornaconto, con soddisfazione di entrambe le parti
poi c'è la quota dei creduloni, vecchietti, vegliardi, nostalgici, ecc. ... tra questi si va dai medio-benestanti ai miserabili ma sono accomunati dalla stessa risposta ad una domanda:
- arriva un politico che gli promette di investire nel mercato del lavoro, a tutti i costi, di investore nello stato sociale in piena crisi nera del welfare
- arriva un altro politico che gli fa promesse altrettanto sfacciate e che fino al mese prima era alleato di un professore esperto di macelleria sociale, di aumento tasse, di riduzione welfare, ecc.
a chi daranno il voto?
mi sembra quantomeno molto probabile che i più tenderranno a prendere l'uovo dello stato sociale oggi piuttosto che la gallina del rigore domani.
Forse per questo approccio il PD proprio non riesce a vincere. Mettere palazzinari da una parte e perbenisti dall'altra non aiuta. Tutti i miei colleghi grandi votatori del PD non pagano il canone. Me lo hanno detto. Trionfanti: "io alla RAI di Raiset il canone non lo pagherò mai! Abbasso Berlusconi, abbasso lo shobiz!" Io invece lo pago, e non voto a sinistra. E loro a deridermi. Ma non credo di essere superiore moralmente ai miei colleghi sinistri. Loro invece sì, e me lo hanno anche detto in faccia più di una volta (se vuoi un campionario delle frasi vado in PM).
Questa protervia porta sempre la Sx a sbandare. La stessa protervia mostrata da Ingroia e Fini, che infatti si son anche lor schiantati.
Pensare che la gente voti Berlusca solo per l'IMU significa non avere il coraggio di capire che questa Sx miope fa paura. Nella sua miopia, fa paura. Guardate che è l'unica opposizione in Europa che in fase di recessione non sia riuscita a imporsi. Fermarsi a dire "palazzinari imbonitori di là, gente di buona volontà di qua" è sbagliato