Tirreno - Adriatico 2013 (6-12 Marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
tetzuo

Re: Tirreno - Adriatico 2013 (6-12 Marzo)

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto: - ieri tutti a gridare al lupo britannico, oggi mi pare che gli uomini sky si siano dimostrati assolutamente «umani» e perdenti. mi par giusto ricordarlo dopo tutto quello che si è ingenerosamente detto di loro nei giorni scorsi.
era l'altro ieri, e io ho già spiegato di aver parlato più da tifoso che di aver effettuato un'analisi più distaccata. Ma non credo che sia giusto continuare a farne una colpa in ogni post.
tetzuo

barrylyndon ha scritto:in ogni caso,io trovo Nibali molto "umano" nelle sue prestazioni.ed anche in alcune sue dichiarazioni.
Il siciliano ha un rendimento ancora non del tutto continuo.alterna a delle giornata quasi si ad altre ni...
in questa Tirreno in 3 giorni e nel corso delle tappe stesse, ha palesato ancora un po' di discontinuita'.
bella la sua ammissione che la pioggia l'ha aiutato nella sua impresa.
e aggiungo io, un piccolo ringraziamento va mandato anche a Nocentini,che con la sua presenza nella fuga ha di fatto frantumato gli Sky.
Senza Nocentini nel gruppo,a parte che forse qualcuno della fuga sarebbe arrivato,sarebbe stato tutto piu' difficile per Nibali,attaccare Froome ed arrivargli davanti di una 50ina di secondi..
quoto con :clap:
aria

Messaggio da leggere da aria »

Questa sera la danno alle 23 su rais2.Certo che l'emozione non è quella della diretta. Comunque meglio di niente.
tetzuo

grazie mille winter per il link
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Le tappe come questa nel ciclismo odierno oramai fanno più selezione della maggior parte delle tappe di alta montagna che sono dominate dal tatticismo o dal trenino della squadra di turno.Oggi nessuno si poteva permettere di tirare tutto il giorno(forse Kirienka :D ).Sono riuscito a vedere solo gli ultimi 7 km senza sonoro, visto che ero in un ufficio,non vedo l' ora della replica.Grande Vincenzo spero sia il primo atto di una continuità che ancora non ha trovato,domani ci vuole un cataclisma per fargli perdere questa Tirreno :champion: Froome credo che non sia pronto per tappe del genere(ed al tour non le troverà) ,deluso da Contador ma magari la condizione non è ancora al top.Mostruoso Sagan(credo che oramai il suo limite siano soltanto le salite lunghe) e ottimo Rodriguez(ma lui me l aspettavo che oggi era della partita).Questa Tirreno è stata bellissima per la partecipazione e quasi perfetta per il percorso,avrei eliminato la cronosquadre,allungato di qualche km la crono(tipo 15-17) e messo una tappa da velocisti a San benedetto del tronto(magari trasformando la terza tappa in un arrivo tipo Torricella Sicura,non da velocisti ma neanche durissimo)
#JeSuisNizzolo
tetzuo

@fantiniselleita @DavideBramati potevi girare prima pic.twitter.com/AcNMvSr12R

Immagine
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

appena vista la replica su eurosport

qualcuno si arrabbierà ma ribadisco il mio pensiero
vederli soffrire in questo modo non mi piace e non mi diverte per nulla, a tutto deve esserci un limite...
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Altri commenti da twitter

Greg Henderson ‏@Greghenderson1
Can't believe some guys actually had to get pushed up and back on their bikes. #weak #soft #lazy #tirreno #30%
Greg Henderson ‏@Greghenderson1
My problem was I was stuck in the big chain ring. My electronic shifters decided because im in italy I should climb like Nibali.

Andre Greipel ‏@AndreGreipel
Arms hurt like my legs are from the push ups I made.For sure it was nice to watch on tv but definitely I don't want to do it again.#tirreno
Andre Greipel ‏@AndreGreipel
@micacquarone thanks for understanding that it was too much...

Fabian cancellara ‏@f_cancellara
It shows lot of class @micacquarone talks about that they went wrong with todays stage.There are not meany raceorganizer like him#thanks

il nonno non ha problemi invece..
Chris Horner ‏@hornerakg
Lots of exciting and hard days of racing here in Italy. Huge thanks to the @RSLT boys for taking care of me all week!

Mark Cavendish ‏@MarkCavendish
It was truly grim today in #TirrenoAdriatico, but I know @micacquarone is a real gentleman & cares for the sport. I still love this race!

Hayden Roulston ‏@HaydenRoulston
Today was brutal. Hardest day in a long time. Hope froome has his SRM taped to the top of his aero bars tomorrow :-) @hornerakg super strong

Fran Ventoso ‏@franventoso
Recorrido durisimo hoy en Tirreno, y con lluvia, pues ya te...... Menos mal que alguien invento el 29 y si llevo más lo hubiese metido :)

Arnaud Demare ‏@ArnaudDemare
Maaa,l'Italie!! A pieds.. Mais merci aussi aux supporters, Merci @mickaeldelage d'avoir tirer un boulet pdt 70km!

Fabian cancellara ‏@f_cancellara
I have just to say todays stage has nothing to do with bike racing.all the steep climbs we done you find in the area.i call it #sadomaso
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Grazie a tutti! E' stato veramente un peccato non poter vedere il buon Vincenzino in azione...ogni tanto la sua spavalderia lo premia e penso che il bottino di 34" sia più che sufficiente per la crono. anzi voglio esagerare :) ...non mi sorprenderei nel vedere Nibali davanti a Froome anche nella crono finale
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

tetzuo ha scritto:
galliano ha scritto: - ieri tutti a gridare al lupo britannico, oggi mi pare che gli uomini sky si siano dimostrati assolutamente «umani» e perdenti. mi par giusto ricordarlo dopo tutto quello che si è ingenerosamente detto di loro nei giorni scorsi.
era l'altro ieri, e io ho già spiegato di aver parlato più da tifoso che di aver effettuato un'analisi più distaccata. Ma non credo che sia giusto continuare a farne una colpa in ogni post.
ieri in senso metaforico ;) e comunque non stavo pensando ad un utente in particolare.
non ne faccio una colpa, ma solo una questione di equità: come vengono messe in evidenza le prestazioni monstre, così mi pare giusto evidenziare quelle più sottotono. tutto qui.
poi, come tanti altri anch'io mi godo lo spettacolo senza mettere la mano sulla fuoco per nessuno.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Ho visto solo il filmato su youtube, ma grande tappa e grande Vincenzino!
Sempre tenace come negli anni passati, ed è bello vedere che ogni tanto la generosità e il coraggio pagano.

Credo anche io che Froome abbia perso anche per la sua magrezza: quando pesi poco più di 60 kg per 180 cm da qualche parte perdi.

qQuanto alle proteste dei corridori, in effetti vedersi 30% stampato sul segnale stradale e ancor più trovarselo sotto le ruote deve fare un certo effetto. Poi però vedi che fra i primi tre c'è sì il principe dei garagisti JRO, ma c'è anche un passista scalatore come Nibali e un passista veloce come Sagan, e allora vien da chiedersi se le lamentele non siano fuori luogo.
Peraltro il 30% in asfalto non credo che sia più duro del >20% su pavè di Geerardsbergen tanto amato da Cancellara.
Ultima modifica di jumbo il lunedì 11 marzo 2013, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Strong

jumbo ha scritto: Peraltro il 30% in asfalto non credo che sia più duro del >20% su pavè di Geerardsbergen tanto amato da Cancellara.
non l'11 Marzo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo

Bo al Lombardia si dice che i corridori sono a fine stagione e quindi più stanchi.
Alla T-A invece si stancano prima perchè siamo a inizio stagione.

Quando è che va bene mettere le salite?

E poi il Muur fino a 2 anni fa lo facevano 20 giorni più avanti di oggi, non a luglio, e alcuni corrono da gennaio.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

galliano ha scritto:come vengono messe in evidenza le prestazioni monstre
Sì, a parte che Froome rispetto ad altre volte a me non era sembrato così monstre neanche a Prati di Tivo... (come già scritto)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

BenoixRoberti ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:per dannatissimi impegni di lavoro non ho potuto seguire neanche un km di questa Tirreno...meno male che ci siete voi di CW :)
A tal proposito: qualcuno potrebbe spiegarmi in breve l'azione di Vincenzo con JRo e il fenomeno slovacco?
Porcapupazza! Pure io me la son persa x appuntamento pregresso.
Però di questi tempi è bene non perdere nessun appuntamento.
Però non riesco a non rosicare. :angry: :D
Grazie Barry!
quanto rosico anch'io mannaggia,avevo un colloquio di lavoro e hanno ritardato un'ora e mezza,poi non ho resistito a venire sul forum per vedere i commenti perchè ci speravo venisse fuori il tappone in quanto purito ieri ha detto che sia lui che altri oggi potevano rischiare data la situazione. Come diceva ieri cassani,su percorsi cosi la squadra conta meno e un gruppetto davanti non fa tanta più fatica del gruppo dietro che non può sviluppare grandi velocità di crociera. felicissimo per nibali che sembra aver fatto l'ulteriore passo avanti che in molti speravamo. Dicono anche vada di più a crono,se fosse non sarebbe più un'utopia poter rivincere il tour!!! pensate se vincenzo vincesse il tour2014: potrebbe essere l'inversione del trend e il grande rilancio del ciclismo italiano!!!
Ieri qualcuno diceva che per sagan la liegi è ancora troppo dura: felicissimo della smentita!!! come qualche furbacchione diceva,dobbiamo trovargli una bella e brava ragazza da sposare per peter e farlo italiano.
Oggi era anche più dura di una liegi con una partecipazione almeno pari!
Dai ancora 50min e guardiamo la replica! tengo duro a non guardare gli highlights.
Ultima modifica di matteo.conz il lunedì 11 marzo 2013, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
tetzuo

dall'articolo in home page
battendo poi Chris Horner, non certo Eddy Merckx (con tutto il rispetto per l'arzillo 70enne della RadioShack).
:lol:
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

jumbo ha scritto: Peraltro il 30% in asfalto non credo che sia più duro del >20% su pavè di Geerardsbergen tanto amato da Cancellara.

suvvia, siamo seri
il muur si fa una volta una sola, quando si faceva, qua le rampe da garage si sono sprecate
si sono fatti prendere la mano, pero' alla fine è uscito fuori un bello spettacolo, ma credo soprattutto a causa della pioggia
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
jumbo

Sì va be, al Fiandre mica c'era e mica c'è solo uno/due muri. La rampa di oggi era di 300/400 metri.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Davide Cassani concorda con molti di noi. E precisa ancora meglio come è andata
Parlare di Sagan o NIbali sarebbe facile. Se lo meriterebbero per quello che hanno fatto oggi. Ma tutti hanno visto e non hanno bisogno di altri commenti, bravi. Qui voglio parlarvi di un ragazzo che oggi non si è visto ma è stato autore di un'impresa che voglio raccontarvi. Questa mattina la corsa è partita a tutta. il percorso era durissimo, 209 km con 4000 metri di dislivello e se mettiamo anche la pioggia lascio immaginare a voi la fatica che hanno fatto i corridori. In 60 si sono ritirati ma quando ho saputo dell'impresa dell'ultimo arrivato mi sono detto: è un grande. Parlo di Taylor Phinney, ha 22 anni, è un americano che molti conoscono perchè lo scorso anno ha vestito la prima maglia rosa. Oggi ha rotto la catena dopo 30 km, la corsa era già una girandola di scatti. E' riuscito a rientrare una prima volta, una seconda forse una terza. Sui muri perdeva terreno in discesa rientrava e questo per qualche km. Poi è rimasto solo, ultimo. L'ho visto passare sotto il traguardo dopo 90 km (dovevano transitare due volte prima dell'arrivo). Aveva già 8 minuti di ritardo ed ero sicuro che si sarebbe fermato come tanti altri avevano fatto prima di lui. ho avuto il tempo di guardarlo in viso. guardava basso come se avesse paura di guardare avanti perchè tanto poteva vedere solamente una strada vuota. In casi del genere o ti ritiri o ti attacchi ad una macchina e cerchi di rimanere dentro il tempo massimo. Lui non si è ritirato e non si è attaccato a nessuna vettura. Ha proseguito nella sua cronometro lunga 150 km. Tutti fatti da solo a 15/20/25/30/35 minuti di ritardo. Voi non immaginate cosa significhi pedalare da solo, ultimo. E' l'umiliazione più grande di un corridore, Mi è capitato diverse volte e vi posso garantire che solo pensare a Taylor mi viene male ancora adesso. Ma lui non ha mollato. Da campione qual'è ha cercato di entrare nel tempo massimo e quello che più mi piace è che non ha cercato spinte, favori. Non si è mai attaccato, non ha mai cercato una scia. Con le forze che aveva ha portato a termine la tappa, ultimo con due minuti di troppo. La giuria è stata irremovibile. Squalificato. Domani avrebbe voluto far la cronometro e poteva anche vincerla ma non può partire. Eliminato. Taylor oggi ha dimostrato di essere un campione vero. Facile con le sue doti vincere delle corse, battere tutti gli altri. Difficile tener duro per arrivare ultimo e oggi con Sagan e NIbali è lui che hai vinto. Il ciclismo con ragazzi come voi è in buone mani.
http://www.facebook.com/pages/Davide-Ca ... ref=stream
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

tetzuo ha scritto:
Basso ha scritto:Ordine d'arrivo pubblicato, finalmente.

Segnalo 52 ritiri e 2 non partiti. Purtroppo anche 1 fuori tempo, Taylor Phinney, che ha concluso a 37 minuti dal trio di testa (e a 14 minuti dai più vicini a lui). Taylor è una persona veramente eccezionale.
Taylor Phinney ‏@taylorphinney
And now I'm on the massage table crying like a little girl. So many times I wanted to cry today, it's all coming out now... Emotional day!!!

I thought abt my Dad because I know if he could be me on this day, healthy and disease free, he would spend 6.5 hrs fighting to finish too.

Immagine

mi aggrego agli applausi a phinney. :clap:

e mi obbongo fermamente ad una sua eventuale ri-ammissione. con tutto il rispetto verso la fatica dell'americano (che immagino immane, altro che crono domani), penso che lui stesso capisca e rispetti la decisione "da regolamento" della giuria. a meno che non sia finito fuori di un'inezia (ma non credo), è meglio tenersi lontani dai ripescaggi.

EDIT. due minuti effettivamente su una tappa come oggi sono quasi un'inezia. sospendo il giudizio.
Ultima modifica di cauz. il lunedì 11 marzo 2013, 23:14, modificato 1 volta in totale.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

Deadnature ha scritto:
Monsieur ha scritto: @velocast If riders are not happy, fans are not happy
Direi che è vero esattamente il contrario.
io direi che le due cose non sono collegate.
cauz.
Contatta:

galliano ha scritto:due cose:
- sono d'accordo nel privilegiare salite con pendenze importanti, ma a mio avviso non serve arrivare a questi estremi.
credo che con percorsi come quelli appenninici tutti su e giù oggi avremmo visto una bella selezione anche rimanendo sotto il 20%.

- ieri tutti a gridare al lupo britannico, oggi mi pare che gli uomini sky si siano dimostrati assolutamente «umani» e perdenti. mi par giusto ricordarlo dopo tutto quello che si è ingenerosamente detto di loro nei giorni scorsi.
quoto.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

jumbo ha scritto:Sì va be, al Fiandre mica c'era e mica c'è solo uno/due muri. La rampa di oggi era di 300/400 metri.
Ma infatti! E' solo una questione di punti di vista... Se facciamo fare un Fiandre bagnato a JRO, Froome e Contador, vediamo se poi non imprecano lamentandosi con chissachì... Per non parlare poi della Roubaix, che è pure più pericolosa!!!
Quanti sono i corridori veramente competitivi in un giro delle Fiandre corso con freddo e pioggia (il Fiandre si corre tra meno di un mese, mica a luglio)?? se dico 20 o 30 mi son tenuto largo... Ebbene anche oggi ci sono stati 20 o 30 corridori competitivi e gli altri no...Insomma io non ci vedo niente di sadico in tappe del genere...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
cauz.
Contatta:

Maìno della Spinetta ha scritto:scusate, ma non è già abbastanza prestigiosa così?
La tappa Marchigiana con Montelupone o di Sant'Elpidio sono ormai vere classiche.
Nemmeno alla liegi c'è Sagan-Nibali-Purito-Sanchez-Froome-Evans come ordine d'arrivo.
E mi spiace per le strade bianche, ma c'è più gente sul percorso nelle Marche con la pioggia che negli sterrati senesi
cosi' e' "solo" una tappa della T-A. quante vittorie di tappa ti ricordi delle brevi corse a tappe?
ben venga tenerle all'interno della T-A, ma ribadisco che queste strade (come tante altre in centro-italia, soprattutto se si rinuncia al superfluo garagismo visto pure oggi) meritano una corsa di un giorno, combattuta allo stremo come e' stata la tappa di oggi.
il prestigio si ha anche dalla periodicità dell'appuntamento.
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

cauz. ha scritto:
Deadnature ha scritto:
Monsieur ha scritto: @velocast If riders are not happy, fans are not happy
Direi che è vero esattamente il contrario.
io direi che le due cose non sono collegate.
Può darsi, anche perché entrambe le categorie racchiudono molti punti di vista (ad esempio, non mi pare Nibali e Rodriguez si siano lamentati della tappa di oggi). Però non si può negare che lo spettacolo per noi passi attraverso la fatica (a volte disumana) e pure la sofferenza loro.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
cauz.
Contatta:

Strong ha scritto:più semplicemente credo che frumy abbia dei limiti in tappe garage come questa.
non credo proprio sia un problema di garagismo in questo caso. anzi, froome ha semrpe mostrato di trovarsi bene su salite brevi e secche, che ben si adattano al suo andamento irregolare.
io ritengo che abbia dei limiti, e pure grossi, nel momento in cui la corsa esce dallo stretto controllo (non per forza della sky, o non solo). oggi la gara ha avuto un andamento caotico, irregolare... e li' non riesci a starci dietro se corri con gli occhi sul powermeter. non e' un caso che sia emerso un corridore esattamente opposto a froome come nibali, che probabilmente ha meno gamba dell'inglese in questo momento.
cauz.
Contatta:

Deadnature ha scritto: Può darsi, anche perché entrambe le categorie racchiudono molti punti di vista (ad esempio, non mi pare Nibali e Rodriguez si siano lamentati della tappa di oggi). Però non si può negare che lo spettacolo per noi passi attraverso la fatica (a volte disumana) e pure la sofferenza loro.
fatica direi di si', sofferenza non per forza.
e poi, come sottolinei, il discorso e' estremamento soggettivo, non tutti i corridori reagiscono allo stesso modo ad un percorso.

credo pero' che degli standard minimi di sicurezza e "ciclabilità" siano necessari perchè siano soddisfatti sia i corridori che gli spettatori,
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Ieri chiedevo se ci fosse un modo per distruggere le armate.
Effettivamente su percorsi "standard" è quasi impossibile, vista la bontà del roster.
Però se gli organizzatori ci mettono del loro, con tappe di questo tipo, qualcosa può succedere.
Chissà se ASO lo capirà mai (o vorrà mai capirlo)
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
cauz.
Contatta:

terminillo86

Messaggio da leggere da terminillo86 »

Comunque a prescindere da alcuni discorsi più o meno condivisibili....secondo me quello su cui dobbiamo soffermarci e riflettere è altro. Questa Tirreno sembra, lo dico a bassa voce, aver ridato nuova linfa e un pò di credibilità a questo sport. La classifica generale è guidata dai più forti in questo momento, le tappe son state vinte da chi su quei percorsi è il favorito ( Froome a prati di tivo, salita, J ro a chieti, alla fine di uno strappo durissimo, Nibali, anche se è arrivato secondo, con un formidabile attacco in discesa) Inoltre oggi c è stata la dimostrazione che anche le macchine perfette hanno delle lacune....Froome e sky sembravano imbattibili, inattaccabili, ebbene signori, la cotta la può prendere anche Froome, la può prendere Contador, La può prendere J Ro!!!! Questo è il ciclismo che ci piace, non quello monopolizzato sempre dalle stesse persone, come se fossero robot!!!
Ps: cmq una rampa al 30% ok ma 3 sono troppe e non in una tappa oltre 200 km!! Percorso bellissimo ma migliorabile da questo punto di vista!!!
2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

...Aveva impostato la sua stagione, Vincenzo, per andar bene nel periodo delle classiche e poi al Tour, quindi era tutto sommato nell'ordine delle cose che il siciliano potesse imporsi in una gara come la Tirreno, battendo poi Chris Horner, non certo Eddy Merckx (con tutto il rispetto per l'arzillo 70enne della RadioShack)....

Mi sa che la tappa di Sant'Elpidio la ricorderemo a lungo, vero Admin?

:diavoletto:

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

terminillo86 ha scritto:Comunque a prescindere da alcuni discorsi più o meno condivisibili....secondo me quello su cui dobbiamo soffermarci e riflettere è altro. Questa Tirreno sembra, lo dico a bassa voce, aver ridato nuova linfa e un pò di credibilità a questo sport. La classifica generale è guidata dai più forti in questo momento, le tappe son state vinte da chi su quei percorsi è il favorito ( Froome a prati di tivo, salita, J ro a chieti, alla fine di uno strappo durissimo, Nibali, anche se è arrivato secondo, con un formidabile attacco in discesa) Inoltre oggi c è stata la dimostrazione che anche le macchine perfette hanno delle lacune....Froome e sky sembravano imbattibili, inattaccabili, ebbene signori, la cotta la può prendere anche Froome, la può prendere Contador, La può prendere J Ro!!!! Questo è il ciclismo che ci piace, non quello monopolizzato sempre dalle stesse persone, come se fossero robot!!!
Ps: cmq una rampa al 30% ok ma 3 sono troppe e non in una tappa oltre 200 km!! Percorso bellissimo ma migliorabile da questo punto di vista!!!
Assolutamente condivisibile, ok si poteva limitarla a 2 rampacce, ma anche vedendola ora, a risultato conosciuto, è pura libidine.
Bellissima. Le Marche meritano una classica. A Porto Sant'Elpidio si dovrebbe pensare ad un grande evento.
Le Marche lo meritano! Bellezza ciclistica pura :clap:
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:più semplicemente credo che frumy abbia dei limiti in tappe garage come questa.
non credo proprio sia un problema di garagismo in questo caso. anzi, froome ha semrpe mostrato di trovarsi bene su salite brevi e secche, che ben si adattano al suo andamento irregolare.
io ritengo che abbia dei limiti, e pure grossi, nel momento in cui la corsa esce dallo stretto controllo (non per forza della sky, o non solo). oggi la gara ha avuto un andamento caotico, irregolare... e li' non riesci a starci dietro se corri con gli occhi sul powermeter. non e' un caso che sia emerso un corridore esattamente opposto a froome come nibali, che probabilmente ha meno gamba dell'inglese in questo momento.
D'accordo con cauz in tutto. La tappa di oggi spero sia d'insegnamento a tutti coloro che vorranno contendere a Froome il prossimo Tour. Anche se alla Grand Boucle di altimetrie del genere non ne troveranno, nelle frazioni di salita si dovrà cercare di rendere la corsa poco omogenea e regolare...e di conseguenza poco spettacolare. Se invece vedremo altri squadroni, ad esempio BMC, allinearsi al modo di correre della Sky possiamo rassegnarci ad un'altra ondata di processioni.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

barrylyndon ha scritto:in ogni caso,io trovo Nibali molto "umano" nelle sue prestazioni.ed anche in alcune sue dichiarazioni.
Il siciliano ha un rendimento ancora non del tutto continuo.alterna a delle giornata quasi si ad altre ni...
in questa Tirreno in 3 giorni e nel corso delle tappe stesse, ha palesato ancora un po' di discontinuita'.
bella la sua ammissione che la pioggia l'ha aiutato nella sua impresa.
e aggiungo io, un piccolo ringraziamento va mandato anche a Nocentini,che con la sua presenza nella fuga ha di fatto frantumato gli Sky.
Senza Nocentini nel gruppo,a parte che forse qualcuno della fuga sarebbe arrivato,sarebbe stato tutto piu' difficile per Nibali,attaccare Froome ed arrivargli davanti di una 50ina di secondi..
Beh comunque è un buon segno, aver vinto una corsa così importante con questa concorrenza nonostante una condizione sospetta fa ben sperare. Penso che da questa tirreno chi debba farsi qualche domanda è Contador, lui sinceramente m'è sembrato ancor più umano di Nibali.
BenoixRoberti

CHE TAPPA !!! :o :)

Strada Cocciari

Immagine
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

febbra ha scritto:...Aveva impostato la sua stagione, Vincenzo, per andar bene nel periodo delle classiche e poi al Tour, quindi era tutto sommato nell'ordine delle cose che il siciliano potesse imporsi in una gara come la Tirreno, battendo poi Chris Horner, non certo Eddy Merckx (con tutto il rispetto per l'arzillo 70enne della RadioShack)....

Mi sa che la tappa di Sant'Elpidio la ricorderemo a lungo, vero Admin?

:hippy:
Chiedo venia al mitico CH, ma non ho proprio resistito :D :hammer:

Vorrei spendere due parole d'elogio per Michele Acquarone, che con l'autocritica di oggi (comunque la si pensi sul ciclogaragismo) per me ha guadagnato 100 punti.
Anche perché si è trattato di parole non dovute, da parte dell'organizzatore, il quale viene peraltro da un periodo di successi, tra Strade Bianche, RiGiro del Lazio (io al miracolo romano di qualche giorno fa stento ancora a credere!) e una Tirreno francamente splendida. :clap:
Un 2013 fin qui strepitoso per RCS Sport, dopo un 2012 chiuso male (con la presentazione del Giro vista da quasi nessuno). Tanti complimenti e continuino così.

(Anche per dire che non esistono partiti presi, cerchiamo in buonafede e col massimo dell'onestà di commentare e giudicare quel che vediamo. Critiche quando servono, complimenti quando sono meritati).
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non e' che Froome soffra l'assenza di Wiggo?
nel senso, non e' che senta ancora troppo la pressione di essere capitano unico?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

barrylyndon ha scritto:non e' che Froome soffra l'assenza di Wiggo?
nel senso, non e' che senta ancora troppo la pressione di essere capitano unico?
Gli manca qualcuno a cui battere la stecca perché non tiene le sue ruote? :bll: in ogni caso con Wiggo non si dovrebbe sovrapporre fino al Tour mi pare
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
robby

Messaggio da leggere da robby »

tappa rivista stanotte, che dire, uno spettacolo davvero.

Grande Tirreno, poche parole da aggiungere
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto: una reazione del genere è quella di chi credeva di aver vinto, improvvisamente si ritrova sconfitto e non è capace di accettare signorilmente la sconfitta. In quanto al sedere preoccupati del tuo, che mi pare stia bruciando parecchio poichè oggi tutto il forum si è divertito e si sta divertendo mentre tu, da bastian contrario per partito preso, rosichi.
il mio culo brucia perchè è spesso appoggiato ad una sella del cavolo che non mi decido di cambiare e brucia anche perchè i risultati che ottengono in bici rimangono scarsi :D non per altro ....

i capricci ed i bambini li rivedo in chi lo scorso anno osannava cataldo per la sua generosità mentre quest'anno lo insulta solo perchè corre nel team più forte.
questi atteggiamenti mi ricordano tanto quelli degli ultras del calcio
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Non incartiamoci in questo argomento, per favore. :angelo:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong

apprezzabile da parte tua. grazie
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ho sentito le interviste. Froom che lamentava di non poter spingere come suo solito (già anche lui deve avere il suo stile, uno stile tutto suo...),
ma credo che sia stato un problema di tutti.
Contador che montava il 39x30, e che sullo scatto di JRo (è scattato lui per primo? non ho visto bene) ha provato a rispondere, la ruota ha slittato e stava per volare.
Cunego felice per la maglia, ovviamente, e secondo me ha fatto prove di fuga alla San Remo.
Con la pioggia così tra Turchino e Manie aspettiamoci qualcosa da Lampre e Astana per spianare la strada a Cunego e Nibali. Non credo che in casa Lampre punteranno su Petacchi con questo Sagan in giro. Col maltempo Cancellara e Sagan dovranno fare corsa di testa, non aspettare.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo

In verità nella replica sentivo Cassani dire che Cunego alla Sanremo non ci va.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Io per il Froome di ieri adotterei il rasoio di Ockham.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Subsonico ha scritto:
Io per il Froome di ieri adotterei il rasoio di Ockham.
potrebbe starci..ma sta di fatto che il miglior Froome si e' visto alla Vuelta 2011 e al Tour 2012..avra' tutto il tempo per migliorare.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cauz.
Contatta:

Maìno della Spinetta ha scritto:Cunego felice per la maglia, ovviamente, e secondo me ha fatto prove di fuga alla San Remo.
Con la pioggia così tra Turchino e Manie aspettiamoci qualcosa da Lampre e Astana per spianare la strada a Cunego e Nibali. Non credo che in casa Lampre punteranno su Petacchi con questo Sagan in giro. Col maltempo Cancellara e Sagan dovranno fare corsa di testa, non aspettare.
in una giornata di pioggia e vento pure scarponi fece benissimo alla sanremo
(la sua rimonta sulla cipressa, quando recupero' quasi un minuto dopo esser stato intruppato in una caduta, resta uno dei gesti piu' belli visti alla classicissima negli ultimi anni)
BenoixRoberti

Sui sospetti Sky hanno scritto in parecchi siti e, vabbeh, l'argomento non è certamente piacevole.
A parte questo, mai mi sarei aspettato di leggervi riferimenti addirittura nei tweet della fidanzata di CF.
Bellamente, la tipina (già nota alle cronache per la velenosa loquacità cinguettante) ha scritto che lei garantisce solo per uno, l'uomo con cui vive e che ben conosce.
Inoltre ha scritto anche sulla scarsa considerazione che alcuni dànno all'alimentazione.
Questa è davvero una mina innescata :cake:
PAOLOBETTINI

Messaggio da leggere da PAOLOBETTINI »

Veramente bella bella Tirreno questanno.....

ma Vorrei gentilmente sapere il pensiero di qualche utente esperto realmente di ciclismo pratico e che abbia magari avuto esperienze di corse a buoni livelli (quindi non io).....

Il grande vincenzo, a giudizio di tutti, non poteva essere a livelli di condizione degli altri corridori che avevano la stagione programmata per il tour e non per il giro che comincerà ovviamente due mesi prima....

Allora?....Cosa è successo?.... Non è vero quello che tutti o quasi ritenevamo fosse vero o di conseguenza la condizione di nibali è già troppo avanti?...

Premetto , anche se non veorrei neanche farlo, ma visto che dell' argomento doping se ne parla tanto ed anche a sproposito in tutte le discussioni, che non alludo a cose strane ma ho semplicemente smarrito alcune convinzioni su condizione, picchi di forma e quantaltro sull argomento che ritenevo avere solide basi :muro:
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

cauz. ha scritto:
tetzuo ha scritto:
Basso ha scritto:Ordine d'arrivo pubblicato, finalmente.

Segnalo 52 ritiri e 2 non partiti. Purtroppo anche 1 fuori tempo, Taylor Phinney, che ha concluso a 37 minuti dal trio di testa (e a 14 minuti dai più vicini a lui). Taylor è una persona veramente eccezionale.
And now I'm on the massage table crying like a little girl. So many times I wanted to cry today, it's all coming out now... Emotional day!!!

I thought abt my Dad because I know if he could be me on this day, healthy and disease free, he would spend 6.5 hrs fighting to finish too.

Immagine

mi aggrego agli applausi a phinney. :clap:

e mi obbongo fermamente ad una sua eventuale ri-ammissione. con tutto il rispetto verso la fatica dell'americano (che immagino immane, altro che crono domani), penso che lui stesso capisca e rispetti la decisione "da regolamento" della giuria. a meno che non sia finito fuori di un'inezia (ma non credo), è meglio tenersi lontani dai ripescaggi.

EDIT. due minuti effettivamente su una tappa come oggi sono quasi un'inezia. sospendo il giudizio.
A mio modesto parere:
Guardando sopratutto l'eta' e la tenacia con cui ha chiuso la tappa in solitaria, Phinney e' ancora un under 23, un ripescaggio potrebbe anche proprio starci senza scandali.
Rispondi