meriadoc ha scritto:per battere Contador basta aspettare il verdetto del TAS, e' virtualmente un fantasma in questo Giro. Basta arrivare secondi
purtroppo questa è una situazione pessima per tutti, proprio perchè quando fai una fatica bestiale per attaccarlo e pensi alla squalifica pendente, perdi del tutto la voglia di farlo.
Per me è una situazione che andava evitata, lo dico a malincuore perchè non far partire Contador per questo Giro avrebbe voluto dire togliere una buona metà dell'interesse e presumibilmente anche dello spettacolo. Io resto dell'idea che gli sarebbe convenuto di gran lunga tenersi l'anno di squalifica (avrebbe potuto comunque rientrare alla Vuelta o mi sbaglio?), non perdere nemmeno un anno di GT, invece di rischiare di perderne due (cosa che significa altri due per ritornare ai livelli precedenti) e vincere magari ugualmente la Vuelta al rientro, potendo andare a testa alta e dire di aver pagato pesantemente per una cosa da niente.
Sul modo di attaccarlo, se fossi ds Lampre o Liquigas o Androni o chi per essi farei questo:
tappa Grossglockner: purtroppo il percorso precedente la salita finale propone molti km. pianeggianti fra le salite. Per giunta gli ultimi 5 km. pedalabili non favoriscono attacchi, dunque presumibilmente Contador dovrebbe proporre la sua azione tra i - 10 e i - 7. Farei tirare subito a inizio salita il mio "gregario" migliore da salita per avere fin dai primi 2 o 3 km. pochissimi corridori davanti e, prima che questi fosse arrivato ad esaurimento farei partire il mio capitano, quindi intorno ai - 15. Contador presumibilmente risponderebbe abbastanza facilmente e forse ripartirebbe da solo. Però stavolta lo avrei costretto a proporre l'azione a 40 -50 minuti dal traguardo cosa che in genere non fa e comunque dopo i 20' brucianti tende a perdere terreno. Dietro avrei comunque ancora il gregario migliore (e forse anche il secondo) non ancora del tutto esauriti. In una tappa così sfavorevole sulla carta in questo modo forse si ridurrebbe al minimo lo svantaggio, magari sperando che vada all'arrivo una fuga a portarsi via gli abbuoni, e lo si costringerebbe ad un fuorisoglia prolungato e non molto abituale per lui ritrovandosi solo e lontano dal traguardo alla vigilia delle tappe peggiori.
tappa Zoncolan: farei tirare la squadra con la solita modalità all'inizio del Crostis, tanto poi sul sentiero in cima, discesa stretta e subito-Zoncolan la squadra servirebbe a poco o niente. Attacco del capitano a circa metà della salita del Crostis. Contador se c'è qualcosa che teme sono i lunghi testa a testa in tappe con molto dislivello dove l'altimetria non propone spazio tra salita e discesa impegnativa per mangiare.
tappa Gardeccia: l'unica alternativa mi sembra avere due corridori in fuga e attaccare verso Malga Ciapela, mal che vada Contador sarà davanti sul Fedaia (ma non credo che vada a complicarsi la vita) ma almeno i due in fuga potranno dare una buona mano per rientrare in val di Fassa.