Chi e come si potrebbe battere Contador al Giro?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoRimini

Re: Chi e come si potrebbe battere Contador al Giro?

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Dovrebbe partecipare alla tappa con questo mezzo....come meriterebbe :mrgreen:

Immagine
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

meriadoc ha scritto:per battere Contador basta aspettare il verdetto del TAS, e' virtualmente un fantasma in questo Giro. Basta arrivare secondi
purtroppo questa è una situazione pessima per tutti, proprio perchè quando fai una fatica bestiale per attaccarlo e pensi alla squalifica pendente, perdi del tutto la voglia di farlo.
Per me è una situazione che andava evitata, lo dico a malincuore perchè non far partire Contador per questo Giro avrebbe voluto dire togliere una buona metà dell'interesse e presumibilmente anche dello spettacolo. Io resto dell'idea che gli sarebbe convenuto di gran lunga tenersi l'anno di squalifica (avrebbe potuto comunque rientrare alla Vuelta o mi sbaglio?), non perdere nemmeno un anno di GT, invece di rischiare di perderne due (cosa che significa altri due per ritornare ai livelli precedenti) e vincere magari ugualmente la Vuelta al rientro, potendo andare a testa alta e dire di aver pagato pesantemente per una cosa da niente.

Sul modo di attaccarlo, se fossi ds Lampre o Liquigas o Androni o chi per essi farei questo:
tappa Grossglockner: purtroppo il percorso precedente la salita finale propone molti km. pianeggianti fra le salite. Per giunta gli ultimi 5 km. pedalabili non favoriscono attacchi, dunque presumibilmente Contador dovrebbe proporre la sua azione tra i - 10 e i - 7. Farei tirare subito a inizio salita il mio "gregario" migliore da salita per avere fin dai primi 2 o 3 km. pochissimi corridori davanti e, prima che questi fosse arrivato ad esaurimento farei partire il mio capitano, quindi intorno ai - 15. Contador presumibilmente risponderebbe abbastanza facilmente e forse ripartirebbe da solo. Però stavolta lo avrei costretto a proporre l'azione a 40 -50 minuti dal traguardo cosa che in genere non fa e comunque dopo i 20' brucianti tende a perdere terreno. Dietro avrei comunque ancora il gregario migliore (e forse anche il secondo) non ancora del tutto esauriti. In una tappa così sfavorevole sulla carta in questo modo forse si ridurrebbe al minimo lo svantaggio, magari sperando che vada all'arrivo una fuga a portarsi via gli abbuoni, e lo si costringerebbe ad un fuorisoglia prolungato e non molto abituale per lui ritrovandosi solo e lontano dal traguardo alla vigilia delle tappe peggiori.

tappa Zoncolan: farei tirare la squadra con la solita modalità all'inizio del Crostis, tanto poi sul sentiero in cima, discesa stretta e subito-Zoncolan la squadra servirebbe a poco o niente. Attacco del capitano a circa metà della salita del Crostis. Contador se c'è qualcosa che teme sono i lunghi testa a testa in tappe con molto dislivello dove l'altimetria non propone spazio tra salita e discesa impegnativa per mangiare.

tappa Gardeccia: l'unica alternativa mi sembra avere due corridori in fuga e attaccare verso Malga Ciapela, mal che vada Contador sarà davanti sul Fedaia (ma non credo che vada a complicarsi la vita) ma almeno i due in fuga potranno dare una buona mano per rientrare in val di Fassa.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Contador si e' costruito le sue fortune essenzialmente negli ultimi km di tappe dure..
raramente ha subito attacchi da media gittata.bisognerebbe provarci.anche se credo che Nibali e Scarponi non lo faranno,Nibali perche' non ha la squadra molto in palla,Scarponi perche'....forse e' in fase di forma calante.(ultime parole famose,aspettami).
L'Astana potrebbe sacrificare Masciarelli,Anton e Jro potrebbero pure tentare la carta a sorpresa..
altrimenti...non ci resta che sperare nelle discese,piu' che nelle salite, e nella non proprio eccelsa consistenza della Saxo
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

si parla tutti della "debolezza" di contador sugli attacchi da lontano, come se gli altri contendenti fossero dei fenomeni dell'esercizio...
ma un nibali, un anton o uno scarponi cosa possono combinare con un attacco da lontano? qualcuno li ha mai visti prodigarsi nell'esercizio?
io ho l'impressione che l'unico che possa seriamente provarci a lunga distanza sia rujano, che ha gia' un distacco notevole... altri non saprei, forse gadret, che indico non per esperienza sull'argomento ma per temperamento del corridore. l'ultimo,sinceramente, è kiryienka... che per quanto mi piaccia, non vedo proprio come un uomo di classifica.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Serpa

Messaggio da leggere da Serpa »

Solo Pisapia può battere Contador domenica a milano
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

lanzillotta ha scritto:mah..sarà dura..
in salita x me il più forte è Scarponi..il problema è che se anche riuscisse a staccare Contador..poi a crono prende il triplo..
Menchov nn è uno scalatore..certo nn è fermo in salita anzi..lo vedo da podio..ma nn più d un 3°..
Rodriguez è più fermo di Scarponi a crono..in salita nn è male..potrebbe giocarsi qualche tappa..
Nibali è il rivale di Contador..ma in salita nn ha lo scatto secco per fare la differenza ma il passo dei più forti lo tiene tranquillamente..e a crono perde qualcosina.
quindi x me vince Contador..
più o meno c'ho preso..:lol:
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Nessuno. In nessun modo.

Ecco la risposta giusta alla domanda del topic!! :mrgreen: :mrgreen:
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Coppel

Messaggio da leggere da Coppel »

piccolo san bernardo ha scritto:Nessuno. In nessun modo.

Ecco la risposta giusta alla domanda del topic!! :mrgreen: :mrgreen:
Volevo scriverlo io :mrgreen:
Rispondi