I protagonisti del Giro 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matteo.conz

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da matteo.conz »

HOTDOG ha scritto:farà meno paura, ma l'impressione è che quando si metta a tirare Henao lui e Wiggins vadano via da soli e che quando ci saranno ancora Uran, Siutsou e Cataldo ce ne saranno non più di 10 alla loro ruota
si la penso anch'io così, credo che siano troppo ottimisti quelli che non vedono una sky fortissima: la lampre che può competere con "sky B"?!?
Poi chiaro che wiggins deve metterci molto del suo e niente è scontato. C'è anche knees che personalmente l'anno scorso mi ha stupito,fortissimo: in una tappa tiro il gruppo per un'eternità mettendo molti in difficoltà,poi arrivano sull'ultima salita e lui cosa fa? prima di staccarsi va all'ammiraglia carica una decina di borracce e risale il gruppo che andava forte per portarle! Io al tour non ho mai visto una cosa del genere, gli inglesi direbbero "fucking insane!"
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

cauz. ha scritto:
lacabala ha scritto:La SKY sarà probabilmente meno performante in un'ottica crono-squadre, ma in salita l'unica piccola differenza la fa l'assenza di chris froome.. al tour mancavano henao ed uran che valgono insieme molto più di un richie porte, inoltre al posto di boasson hagen uno dei primi a scandire il ritmo sarà probabilmente un certo cataldo (che se torna ai livelli della tirreno saranno dolori per tutti), senza dimenticare siutsou che era presente anche al tour dello scorso anno al pari di knees.
siutsou fu presente per ben poco al tour dell'anno passato, visto che si ritiro' alla terza tappa per una caduta.
a maggior ragione
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

stiamo parlando del sesso degli angeli.
Forte la Sky e' sulla carta.tutto sta a vedere con che forma arrivano Uran,Henao,Cataldo e Siutsou.
Il Cataldo del Giro del Trentino,per esempio,non credo possa incidere tanto.
Rispetto al Tour c'e' piu' freschezza con Henao ed Uran,ma probabilmente nessuno dei 2 potra' esser pari alla Froome 2012.Ma anche qui,con che forma arrivano i 2 colombiani in prima linea da febbraio?
Mancheranno,per varie ragioni, Porte, Rogers EBH, tutta gente che al Tour l'anno scorso ha dato il suo contributo(ricordate Rogers sulla Croix de Fer?frantumo' da solo il gruppo).
Vedremo.anche perche' l'Astana non sembra messa cosi' male.Con un Brajkovic normale puo' dire la sua in salita.... quasi alla pari della Sky.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Henao ok ma Uran non mi pare abbia corso cosi' tanto..
Algarve - Tirreno e Catalogna piu' le classiche delle Ardenne

Io lo strapotere Sky l'ho visto in quasi tutte le corse a tappe
Alla Tirreno eran impressionanti , idem alla Parigi - Nizza
Non parliamo poi del Criterium , dove han fatto quello che volevano
barrylyndon

Winter ha scritto:Henao ok ma Uran non mi pare abbia corso cosi' tanto..
Algarve - Tirreno e Catalogna piu' le classiche delle Ardenne

Io lo strapotere Sky l'ho visto in quasi tutte le corse a tappe
Alla Tirreno eran impressionanti , idem alla Parigi - Nizza
Non parliamo poi del Criterium , dove han fatto quello che volevano
Parigi Nizza ok..
Tirreno l'hanno persa anche perche' con Froome, quando Nibali ha attaccato, non c'era nessuno tranne Henao, che gli e' stato vicino fino ad un certo punto.quindi di impressionante solo la tappa di Prati di Tivo.
Criterium,ok ma nulla di che se paragonato al Trentino dall'Astana.considerata anche la durezza delle salite.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Comunque visto che il Giro non è ancora iniziato bisogna commentare le formazioni solo "sulla carta", infatti non ci è dato sapere se per esempio gente come Siutsou, Cataldo e Uran siano al 100% pronti per il giro (per me saranno in grande forma...). Ragionando appunto "sulla carta" la Sky è molto forte, non fortissima perché non ci saranno, ovviamente aggiungo io, Porte e Kyrienka..., però hanno come gregari il 7°, il 9° e il 12° dello scorso Giro d'Italia e come capitano il vincitore dello scorso Tour de France... Tanta roba!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Winter

barrylyndon ha scritto:
Parigi Nizza ok..
Tirreno l'hanno persa anche perche' con Froome, quando Nibali ha attaccato, non c'era nessuno tranne Henao, che gli e' stato vicino fino ad un certo punto.quindi di impressionante solo la tappa di Prati di Tivo.
Criterium,ok ma nulla di che se paragonato al Trentino dall'Astana.considerata anche la durezza delle salite.
No al criterium il team Sky ha scherzato con gli avversari
Eran nettamente superiori agli avversari
dopo che nessuno era riuscito a far un attacco , in 4 km han dato distacchi molto netti a tutti (Porte 1,5..)
Su una salita non dura
Il Trentino è stato molto equilibrato , Nibali ha vinto di otto secondi
Se al posto di Wiggins ci fosse Froome , non ci sarebbe storia
Per me Wiggins su determinate salite si puo' battere
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

Pensate davvero che la Sky, la squadra che ha rivoluzionato il modo di correre le corse a tappe , non arrivi con i propri corridori al 100 % al Giro? :diavoletto:
Henao poi è un fenomeno, ed è cresciuto anche parecchio dal giro dell'anno scorso. Realisticamente, quanti corridori sono più forti scalatori di Henao nel prossimo giro? (forse) Nibali e Wiggins , Hesjedal? non ne vedo altri!
Non c'è confronto che regge con nessuna squadra. Aru, Brajkovic,Tiralongo ? Meglio Uran e Cataldo...
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Kanso ha scritto:Pensate davvero che la Sky, la squadra che ha rivoluzionato il modo di correre le corse a tappe , non arrivi con i propri corridori al 100 % al Giro? :diavoletto:
Henao poi è un fenomeno, ed è cresciuto anche parecchio dal giro dell'anno scorso. Realisticamente, quanti corridori sono più forti scalatori di Henao nel prossimo giro? (forse) Nibali e Wiggins , Hesjedal? non ne vedo altri!
Non c'è confronto che regge con nessuna squadra. Aru, Brajkovic,Tiralongo ? Meglio Uran e Cataldo...
Non è che sky abbia inventato chissà che almeno nel modo di correre(allenamenti,ecc non so),già altri han provato a correre così. Lo stesso armstrong correva così ma nessuno è riuscito ad imporre una supremazia tale,il che è tutto dire!
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
barrylyndon

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Parigi Nizza ok..
No al criterium il team Sky ha scherzato con gli avversari
Eran nettamente superiori agli avversari
dopo che nessuno era riuscito a far un attacco , in 4 km han dato distacchi molto netti a tutti (Porte 1,5..)
Su una salita non dura
Il Trentino è stato molto equilibrato , Nibali ha vinto di otto secondi
Se al posto di Wiggins ci fosse Froome , non ci sarebbe storia
Per me Wiggins su determinate salite si puo' battere
no..al Trentino su una dozzina di corridori in testa ad una manciata di km da Vetriolo terme, 5 o 6, non ricordo, erano Astana.se non e' strapotere questo....e ripeto,non erano i colli del criterium,queste erano salite da giro vero.
forte la Sky,ma forse la si sta mitizzando aldila' della sua reale potenza.
Winter

barrylyndon ha scritto:
no..al Trentino su una dozzina di corridori in testa ad una manciata di km da Vetriolo terme, 5 o 6, non ricordo, erano Astana.se non e' strapotere questo....e ripeto,non erano i colli del criterium,queste erano salite da giro vero.
forte la Sky,ma forse la si sta mitizzando aldila' della sua reale potenza.
Era il Trentino.. con tutto il rispetto , secondo ha fatto Santambrogio (sta facendo un grande inizio di stagione ma non lo vedo nei dieci di un grande giro)
Secondo me sottovaluti un po' il team Sky
L'anno scorso al Tour , Nibali (e tutti gli altri) non ha praticamente fatto un attacco
Proprio perche' i gregari erano impressionati
barrylyndon

Era il Trentino??? E allora? colui che e' arrivato decimo nella "favolosa" scalata della salita dell'ospedale al Criteium, da Nibali al Trentino ne ha presi 4 di minuti.tanto per far riferimenti agli avversari che ha incontrato Nibali al Trentino
e con profondo rispetto,credo che tu ti sia perso qualche tappa del tour.e se posso esser d'accordo che sull'attacco di Nibali nella discesa della Gran Colombier sia stata la Sky a ricucire, negli attacchi che forse a te saranno sfuggiti, di La Toussuire e sul Col de Peyresourde, i gregari di Wiggins e Froome non han potuto proprio far nulla.visto che gli attacchi dello squalo li hanno levati fuori dai giochi.
prova ne sia che per andar a prendere Nibali si sono mossi i 2 capitani.o il capitano che andava meno forte del suo luogotenente, se vuoi metterla cosi'.
In sostanza,caro Winter, Nibali e' l'unico ad averci provato.con risultati scadenti,un po' per lo strapotere di Wiggins e Froome(soprattutto) un po' perche' le occasioni per attaccarli,al tour l'anno scorso,erano pochine.aldila' dello strapotere sky,che non ha permesso l'attacco in una sola occasione:a
La Planche des Belles Filles.
lacabala

Sul sito della Vacansoleil compare già una lista dei 9 uomini pronti per il Giro
http://www.vacansoleildcm.it/wedstrijd/?id=3025
Vacansoleil - DCM
BOLE Grega
KEIZER Martijn
LAMMERTINK Maurits
LIGTHART Pim
MARCATO Marco
MARKUS Barry
RUIJGH Rob
RUJANO GUILLEN Jose Humberto
VALLS FERRI Rafael

Anche se poi Markus dovrebbe saltare il giro causa infortunio, il sostituito dovrebbe essere VEUCHELEN.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Mi incuriosisce moltissimo Henao. Ha fatto una crescita costante ed impressionante e, in piu', corre sempre e su qualsiasi terreno. Adattissimo per un grande giro: il maggior pericolo per Sir Wiggins potrebbe venire proprio da lui. Dovrà però sperare in un super Nibali che gli tolga Wiggo dai piedi. :uhm:
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

prof ha scritto:Mi incuriosisce moltissimo Henao. Ha fatto una crescita costante ed impressionante e, in piu', corre sempre e su qualsiasi terreno. Adattissimo per un grande giro: il maggior pericolo per Sir Wiggins potrebbe venire proprio da lui. Dovrà però sperare in un super Nibali che gli tolga Wiggo dai piedi. :uhm:
Perfida osservazione che mi sento di condividere e che mi dà anche qualche presentimento.
lacabala

Ufficializzati i 9 uomini al via per la Lotto-Belisol:

Lotto Belisol Team
BAK Lars Ytting
BELLEMAKERS Dirk
DE GREEF Francis
DEHAES Kenny
DOCKX Gert
HANSEN Adam
KAISEN Olivier
WELLENS Tim
WILLEMS Frederik

poca cosa, come ogni anno.
lacabala

Forfaits definitvo di Pinotti e Diego Ulissi. Il primo, non al meglio della condizione, andrà al California e tenterà di rientrare nella selezione per il Tour de France, il secondo riprenderà dal Giro di Baviera per preparare al meglio la seconda parte di stagione.
Monsieur
Contatta:

Messaggio da leggere da Monsieur »

lacabala ha scritto:Ufficializzati i 9 uomini al via per la Lotto-Belisol:

Lotto Belisol Team
BAK Lars Ytting
BELLEMAKERS Dirk
DE GREEF Francis
DEHAES Kenny
DOCKX Gert
HANSEN Adam
KAISEN Olivier
WELLENS Tim
WILLEMS Frederik

poca cosa, come ogni anno.
Bè, Tim Wellens è un bel prospetto. Mi fa piacere vederlo al via del Giro.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

prof ha scritto:Mi incuriosisce moltissimo Henao. Ha fatto una crescita costante ed impressionante e, in piu', corre sempre e su qualsiasi terreno. Adattissimo per un grande giro: il maggior pericolo per Sir Wiggins potrebbe venire proprio da lui. Dovrà però sperare in un super Nibali che gli tolga Wiggo dai piedi. :uhm:
La recente storia delle corse racconta che un pericolo interno si può trasformare in un ottimo specchietto per le allodole ;)

Wiggo non è uno disposto a farsi da parte tanto facilmente, ma se i suoi DS dovessero accorgersi che gli avversari van più forte di lui, non è detto che non giochino la carta Henao.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
pirataxsempre82

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Una buona vscansoleil x le tappe e la solita, ben poca lotto.

Ho letto con gran piacere un paio di appunti all'analisi dell'ottimo B-side della sky ( che sia di buon auspicio x Wiggo :D ) che mi fa piacere
riprendere: certo che Henao con Uran e Cataldo al top sono il meglio della corsa ed il resto è un bel contorno di gregari e passisti (ma Kiryenka, Stannard, Eisel, B.Hagen, G.Lopez, Thomas e Swift sono un'altra cosa), ma anche le spalle degli altri protagonisti saranno ben coperte in salita; abbiamo detto e visto un'Astana importante sulle Alpi trentine, ma anche un Niemec fortissimo dappertutto e con i migliori tutto l'anno, con spunti interessanti di corridori espertissimi al giro come Pietropolli e Serpa e un mix di giovani di personalitá, per nn parlare di una garmin quanto mai competitiva e vincente anche nelle seconde linee, con Stetina, Vandevelde e Navardauskas su tutti proti a fare una grande corsa per il capitano.
Gli altri team leader sono più scoperti, ma qualche freccia all'altezza del 'cielo' la vedo tra un De Marchi sempre in prima fila su ogni terreno e discreti delfini quali Wurf e Sarmiento x la Cannondale, ed un paio di fedelissimi giá ammirati negli anni più recenti sia per Gesink che per SSG (se saranno all'altezza).

Concludo rispondendo a chi vedeva un miglioramento tra la qualitá del lavoro enorme che dovrá fare Cataldo, vista la sua completezza e quello di B.Hagen lo scorso anno al Tour: son paralleli figli della diversa ossatura dei tracciati, molto piú nervoso e arcigno il nostro, mentre piú idoneo il regolare alternarsi delle difficoltá in francia; ma anche qui se pensiamo che questo lavoro spetterá quest'anno ad un 'fenomeno' del mestiere quale Kiryenka piuttosto che un asso del pedale come G.Thomas (evitando di paragonare il norvegese al ruolo che coraggiosamente sará fare del nostro Puccio), credo che ci si possa serenamente rassegnare all'idea che le 'riserve' del miglior team al mondo siano cmq la seconda squadra del lotto..
barrylyndon

scusami Pirataxsempre.forse non ho capito bene,sai l'eta' e' quella che e'.ma Kiryenka non fara' il Giro..
pirataxsempre82

L'etá avanza .. :D

cmq parlavo proprio del parallelo col prossimo Tour riprendendo il confronto che si era messo al tavolo con quello dello scorso anno.

Ciao
barrylyndon

pirataxsempre82 ha scritto:L'etá avanza .. :D

cmq parlavo proprio del parallelo col prossimo Tour riprendendo il confronto che si era messo al tavolo con quello dello scorso anno.

Ciao
tutto a posto-sto prendendo appuntamento da un geriatra... :D
Boll

Messaggio da leggere da Boll »

Subsonico ha scritto:
La recente storia delle corse racconta che un pericolo interno si può trasformare in un ottimo specchietto per le allodole ;)

Wiggo non è uno disposto a farsi da parte tanto facilmente, ma se i suoi DS dovessero accorgersi che gli avversari van più forte di lui, non è detto che non giochino la carta Henao.
Uhm, Vuelta 2011?
lacabala

pirataxsempre82 ha scritto:Una buona vscansoleil x le tappe e la solita, ben poca lotto.

Ho letto con gran piacere un paio di appunti all'analisi dell'ottimo B-side della sky ( che sia di buon auspicio x Wiggo :D ) che mi fa piacere
riprendere: certo che Henao con Uran e Cataldo al top sono il meglio della corsa ed il resto è un bel contorno di gregari e passisti (ma Kiryenka, Stannard, Eisel, B.Hagen, G.Lopez, Thomas e Swift sono un'altra cosa), ma anche le spalle degli altri protagonisti saranno ben coperte in salita; abbiamo detto e visto un'Astana importante sulle Alpi trentine, ma anche un Niemec fortissimo dappertutto e con i migliori tutto l'anno, con spunti interessanti di corridori espertissimi al giro come Pietropolli e Serpa e un mix di giovani di personalitá, per nn parlare di una garmin quanto mai competitiva e vincente anche nelle seconde linee, con Stetina, Vandevelde e Navardauskas su tutti proti a fare una grande corsa per il capitano.
Gli altri team leader sono più scoperti, ma qualche freccia all'altezza del 'cielo' la vedo tra un De Marchi sempre in prima fila su ogni terreno e discreti delfini quali Wurf e Sarmiento x la Cannondale, ed un paio di fedelissimi giá ammirati negli anni più recenti sia per Gesink che per SSG (se saranno all'altezza).

Concludo rispondendo a chi vedeva un miglioramento tra la qualitá del lavoro enorme che dovrá fare Cataldo, vista la sua completezza e quello di B.Hagen lo scorso anno al Tour: son paralleli figli della diversa ossatura dei tracciati, molto piú nervoso e arcigno il nostro, mentre piú idoneo il regolare alternarsi delle difficoltá in francia; ma anche qui se pensiamo che questo lavoro spetterá quest'anno ad un 'fenomeno' del mestiere quale Kiryenka piuttosto che un asso del pedale come G.Thomas (evitando di paragonare il norvegese al ruolo che coraggiosamente sará fare del nostro Puccio), credo che ci si possa serenamente rassegnare all'idea che le 'riserve' del miglior team al mondo siano cmq la seconda squadra del lotto..
Sacrosanto il passaggio in cui definisci le scelte degli uomini per giro e tour figli della diversa ossatura del tracciato. Proprio per questo motivo, per il tipo di tracciato presente al giro e per il modo in cui il percorso del giro d'italia viene strutturato, credo che una squadra con Henao, Uran, Siutsou, Cataldo e Knees non sia assolutamente una squadra di riserve rispetto a Porte, Kiryenka,Lopez, Thomas e Boasson Hagen... tanto meno, se andassimo a fare un ideale confronto tra i 5 selezionati per il Giro 2013 e i 5 protagonisti del treno del tour 2012 (Froome, Porte, Rogers, Boasson H, Knees), considerando le salite del giro e la struttura del percorso (a meno di Froome che obbiettivamente è un fuoriclasse e sbilancia qualsiasi paragone) credo che la squadra allestita per questo giro sia potenzialmente per lo meno alla pari. L'unica differenza per wiggins sarà il non avere un froome capace di riportarlo su chiunque, ma il ritmo che questa squadra è in grado di produrre è, secondo me, potenzialmente infernale.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Intanto nell'Euskaltel ci sarà Mestre (che era annunciato da mesi) e non Garcia, che era stato inserito nella formazione iniziale.
Winter

barrylyndon ha scritto:Era il Trentino??? E allora? colui che e' arrivato decimo nella "favolosa" scalata della salita dell'ospedale al Criteium, da Nibali al Trentino ne ha presi 4 di minuti.tanto per far riferimenti agli avversari che ha incontrato Nibali al Trentino
e con profondo rispetto,credo che tu ti sia perso qualche tappa del tour.e se posso esser d'accordo che sull'attacco di Nibali nella discesa della Gran Colombier sia stata la Sky a ricucire, negli attacchi che forse a te saranno sfuggiti, di La Toussuire e sul Col de Peyresourde, i gregari di Wiggins e Froome non han potuto proprio far nulla.visto che gli attacchi dello squalo li hanno levati fuori dai giochi.
prova ne sia che per andar a prendere Nibali si sono mossi i 2 capitani.o il capitano che andava meno forte del suo luogotenente, se vuoi metterla cosi'.
In sostanza,caro Winter, Nibali e' l'unico ad averci provato.con risultati scadenti,un po' per lo strapotere di Wiggins e Froome(soprattutto) un po' perche' le occasioni per attaccarli,al tour l'anno scorso,erano pochine.aldila' dello strapotere sky,che non ha permesso l'attacco in una sola occasione:a
La Planche des Belles Filles.
Be di attacchi ne han fatti sia Pinot che Rolland e han pure vinto delle tappe
Io Nibali lo quasi sempre visto a ruota
Se per te far fuori i gregari è un attacco.. Dagli attacchi di Nibali non ricordo di aver mai visto in difficolta' ne Wiggins ne Froome
Per te è piu' forte l'Astana , vedremo al Giro
A me la Sky sta antipatica pero' non si puo' negare che in Montagna faccia paura
pirataxsempre82

Certo lacabala che hanno fatto le loro considerazioni sul percorso, sui colombiani come prevedibilissimo e poco più, ma considerare le corse alla pari per me valeva ragionare ( e impostare le relative preparazioni stagionali), sul fatto che G.Lopez era molto adatto alla corsa rosa ad esempio, ma soprattutto nn sottovalutare il fatto che Kiryenka é dieci anni che imperversa da par suo impreziosendo il giro di gemme irripetibili quali sono state le imprese della presolana e del sestriere; che Porte x quanto più adatto al ricciolo francese, ha cmq lasciato un segno importante al giro appena nel 2010 con una bianca e se nn sbaglio un ottimo sesto posto finale (figlio della fuga galeotta é vero).
Considerazioni quantomai necessarie data la difficoltá dell'impresa di Wiggins mentre al Tour saranno ben due (e mezzo aggiungo io) le punte, giá rodatissime l'anno scorso tra Tour e Parigi -Nizza stradominati.
Diciamo che con almeno il bielorusso (buono), erano oltre che fortissimi anche 9e forse piú (perché vediamo tutti x quanto tira), cosí sono 8 e un punto interrogativo visto che il giovane Puccio nn eccelle nelle crono come poteva fare giá il plurimedagliato Kennaugh ne un grande prospetto in salita quale potevano giocare al pari di Aru con la sorpresa Drombosky.
Basterá? Probabile, ma hanno ragionato pensando anche agli altri due Gt, e puó essere un rischio.

Il paragone con lo scorso Tour lo vedo un pó grossolano pensando al fatto che partivano con un battitore libero del livello di Cavendish e che dopo tre giorni la caduta di Siutsov li ha visti gareggiare in sette.
Insomma i valori tecnici notevoli del team possono essere raggiunti dalla maggiore esperienza e scelte totalmente ponderate per ogni tipo di percorso (vedi ad esempio Grudzev sesto all'ultimo crono iridata, se smette di cadere :D) di altri team che sulla carta potevano offrire molto meno sul piatto del proprio organico.
X lo spettacolo, meglio cosí!
barrylyndon

Winter ha scritto: Be di attacchi ne han fatti sia Pinot che Rolland e han pure vinto delle tappe
ho le registrazioni..dire che Nibali sia stato solo a ruota non rende giustizia al siciliano.in piu' son sempre piu' convinto che ti sia perso qualche tappa.nel caso,lo dico senza ironia, ti mando il dvd della tappa alpina e quella pirenaica.
sul fatto che sia piu' forte la Sky rispetto all'Astana,rispondo che puo' essere.anzi sara'.
quello che sostengo e' che non ha dominato questo scorcio di stagione come aveva fatto l'anno prima.
Monsieur
Contatta:

Ma nel 2012 dominarono? O vinsero tantissime piccole corse a tappe soprattutto perché Wiggins rifilava vagonate di minuti a tutti con le cronometro?
Winter

barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto: Be di attacchi ne han fatti sia Pinot che Rolland e han pure vinto delle tappe
ho le registrazioni..dire che Nibali sia stato solo a ruota non rende giustizia al siciliano.in piu' son sempre piu' convinto che ti sia perso qualche tappa.nel caso,lo dico senza ironia, ti mando il dvd della tappa alpina e quella pirenaica.
sul fatto che sia piu' forte la Sky rispetto all'Astana,rispondo che puo' essere.anzi sara'.
quello che sostengo e' che non ha dominato questo scorcio di stagione come aveva fatto l'anno prima.
Il Tour dell'anno scorso è stato noiosissimo , solo la guerra intestina nel Team Sky poteva cambiar qualcosa
Poi per un super tifoso uno scattino diventa un evento ecc (se Locatelli o Aru scattano per cento metri sullo Stelvio staccando Wiggo , per me è un attacco leggendario :D )
Io la Toussuire me lo ricordo per Rolland e soprattutto per Froome (che ridicolizza Wiggins)
Il Giro puo' esser differente (anzi lo spero , una vittoria di Nibali sarebbe un'ottima cosa per l'ambiente)
Winter

Monsieur ha scritto:Ma nel 2012 dominarono? O vinsero tantissime piccole corse a tappe soprattutto perché Wiggins rifilava vagonate di minuti a tutti con le cronometro?
Classifica Generale del Tour 1° Wiggins 2° Froome (i piu' forti in salita oltre che a crono)
Classifica Generale del Delfinato 1° Wiggins 2°Rogers 4° Froome 9° Porte (solo Quintana superiore in salita)
Monsieur
Contatta:

Si parlava di "questo scorcio di stagione", Delfinato e Tour vengono dopo... ;)
barrylyndon

Nella tappa alpina Froome e Wiggins ci misero piu' di 2 km per riprendere Nibali..
nella tappa Pirenaica Nibali attacco' sull'ultimo colle.non e' questione di esser super tifoso,io non sono mai stato tenero con il siciliano ( Liegi), e' questione di dire la verita'.Nibali ha attaccato in svariate occasioni.Froome,soprattutto, e Wiggins sono stati semplicemente piu' forti.Ma qualche momento di semi difficolta' l'hanno avuto.
mi spiace questa mistificazione della realta' da parte tua,visto che sei uno degli utenti che stimo di piu'. :cincin:
Winter

Monsieur , ho capito male ;)

BarryLindon , forse devo rivedermi le tappe
Ovviamente spero che Nibali vinca il Giro
barrylyndon

sara' molto dura..ma paradossalmente,e qui vado dritto nel topic delle parole famose,vincera' un outsider..
lacabala

pirataxsempre82 ha scritto:Certo lacabala che hanno fatto le loro considerazioni sul percorso, sui colombiani come prevedibilissimo e poco più, ma considerare le corse alla pari per me valeva ragionare ( e impostare le relative preparazioni stagionali), sul fatto che G.Lopez era molto adatto alla corsa rosa ad esempio, ma soprattutto nn sottovalutare il fatto che Kiryenka é dieci anni che imperversa da par suo impreziosendo il giro di gemme irripetibili quali sono state le imprese della presolana e del sestriere; che Porte x quanto più adatto al ricciolo francese, ha cmq lasciato un segno importante al giro appena nel 2010 con una bianca e se nn sbaglio un ottimo sesto posto finale (figlio della fuga galeotta é vero).
Considerazioni quantomai necessarie data la difficoltá dell'impresa di Wiggins mentre al Tour saranno ben due (e mezzo aggiungo io) le punte, giá rodatissime l'anno scorso tra Tour e Parigi -Nizza stradominati.
Diciamo che con almeno il bielorusso (buono), erano oltre che fortissimi anche 9e forse piú (perché vediamo tutti x quanto tira), cosí sono 8 e un punto interrogativo visto che il giovane Puccio nn eccelle nelle crono come poteva fare giá il plurimedagliato Kennaugh ne un grande prospetto in salita quale potevano giocare al pari di Aru con la sorpresa Drombosky.
Basterá? Probabile, ma hanno ragionato pensando anche agli altri due Gt, e puó essere un rischio.

Il paragone con lo scorso Tour lo vedo un pó grossolano pensando al fatto che partivano con un battitore libero del livello di Cavendish e che dopo tre giorni la caduta di Siutsov li ha visti gareggiare in sette.
Insomma i valori tecnici notevoli del team possono essere raggiunti dalla maggiore esperienza e scelte totalmente ponderate per ogni tipo di percorso (vedi ad esempio Grudzev sesto all'ultimo crono iridata, se smette di cadere :D) di altri team che sulla carta potevano offrire molto meno sul piatto del proprio organico.
X lo spettacolo, meglio cosí!
Io resto dell'idea che per caratteristiche corridori come B. Hagen o come lo stesso Thomas non siano adatti per fare grossa differenza in salite brevi e con pendenza maggiore come quelle del Giro, per questo motivo a loro preferisco Cataldo. (Per la pianura e per le primissime fasi della salita hanno comunque confermato il validissimo Knees). Lo stesso discorso vale per Richie Porte che secondo me non vale Uran o Henao sulle salite ripide. Il Porte del 2010 in salita sembrava la brutta copia del peggior cunego(per il metro di diametro di coscia) da corse a tappe,per carità era la sua prima corsa a tappe, poi è migliorato, adesso addirittura sembra un mostro, però di certo mi sento di affermare che non darebbe un contributo superiore a quello che possono dare Uran o Henao. Riguardo Kiriyenka, io tra lui e Siutsou non vedo tanta differenza. Anzi il secondo ha già chiuso un giro d'italia al 9° posto, e mi ha lasciato a bocca aperta al delifinato 2012.
lacabala

Ufficializzata la katusha

Katusha
BELKOV Maxim
BRUTT Pavel
CARUSO Giampaolo
GUSEV Vladimir
IGNATIEV Mikhail
KOZONCHUK Dmitriy
PAOLINI Luca
TROFIMOV Yuriy
VICIOSO ARCOS Angel

una discreta squadra per i successi parziali. Infondo senza j. ro, giustamente proiettato sul tour, grossi corridori per la classifica non ce ne sono. Di certo un Moreno svogliato o l'attuale Menchov non credo potessero ambire ad una top10.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

paolini non lo ferma piu' nessuno!
puntera' al record di giorni di corsa in una sola stagione? :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
lacabala

Si attende la lista Garmin-Sharp, l'Hesjedal dello scorso anno è tutt'altro che da sottovalutare. Se si dovesse riconfermare sugli stessi livelli sarà di certo un osso duro per wiggins e nibali. Ad affiancare Hesjedal ci saranno sicuramente Dekker, Millar, Haas, Howes e Stetina, la squadra dovrebbe teoricamente essere completata da Vandevelde, Rasmussen e forse Navardauskas. Staremo a vedere ma se verranno confermate queste premesse, il primo big per la classifica in rosa potrebbe essere proprio il canadese.
lacabala

cauz. ha scritto:paolini non lo ferma piu' nessuno!
puntera' al record di giorni di corsa in una sola stagione? :)
Indistruttibile! Speriamo di vederlo anche competitivo per qualche successo di tappa ma ho fiducia, nei finali c'è sempre..anche con mezza gamba :)
andriusskerla

lacabala ha scritto:Ufficializzata la katusha

Katusha
BELKOV Maxim
BRUTT Pavel
CARUSO Giampaolo
GUSEV Vladimir
IGNATIEV Mikhail
KOZONCHUK Dmitriy
PAOLINI Luca
TROFIMOV Yuriy
VICIOSO ARCOS Angel

una discreta squadra per i successi parziali. Infondo senza j. ro, giustamente proiettato sul tour, grossi corridori per la classifica non ce ne sono. Di certo un Moreno svogliato o l'attuale Menchov non credo potessero ambire ad una top10.
A me sembra una squadra abbastanza scarsa. Non portano nemmeno un velocista, perché?
pirataxsempre82

lacabala ha scritto:Ufficializzata la katusha

Katusha
BELKOV Maxim
BRUTT Pavel
CARUSO Giampaolo
GUSEV Vladimir
IGNATIEV Mikhail
KOZONCHUK Dmitriy
PAOLINI Luca
TROFIMOV Yuriy
VICIOSO ARCOS Angel

Dispiace x Moreno, ha perso un occasione, mah.
Resta un team discreto, ma un Ignatenko e Vorganov erano liberi di fare buone cose..
Pure qui un imbarazzo della scelta in vista del centesimo Tour tra Spilak, Menchov , Jro ma anche i fedelissimi Losada e Moreno. Povero Kristoff!
lacabala

Moreno ha la sindrome Schleck
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

lacabala ha scritto: BELKOV Maxim
BRUTT Pavel
CARUSO Giampaolo
GUSEV Vladimir
IGNATIEV Mikhail
KOZONCHUK Dmitriy
PAOLINI Luca
TROFIMOV Yuriy
VICIOSO ARCOS Angel
Non mi piace per niente! Ci voleva una prima punta di livello per "onorare" la partecipazione. Con tutto il trispetto per il Gerva, che rimane un ottimo corridore per carità.
Gli altri son tutti fugaioli/cacciatori di tappe a parte Vicioso per le volate, ma farà fatica secondo me a finire nei primi 10 in ogni volata.
Chissà se Caruso manterrà la forma delle Ardenne per ancora un paio di settimane...
andriusskerla

Saxo: Daniele Bennati, Manuele Boaro, Matti Breschel, Mads Christensen, Karsten Kroon, Rafal Majka, Evgeny Petrov, Bruno Pires, Rory Sutherland
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

andriusskerla ha scritto:Saxo: Daniele Bennati, Manuele Boaro, Matti Breschel, Mads Christensen, Karsten Kroon, Rafal Majka, Evgeny Petrov, Bruno Pires, Rory Sutherland
Bella lotta con la Lotto per la palma di squadra meno interessante del Giro: forse i belgi sono leggermente sotto.
Squadra senza capo né coda. Riis, as usual, quando non deve/vuole vincere.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Basso ha scritto:
andriusskerla ha scritto:Saxo: Daniele Bennati, Manuele Boaro, Matti Breschel, Mads Christensen, Karsten Kroon, Rafal Majka, Evgeny Petrov, Bruno Pires, Rory Sutherland
Bella lotta con la Lotto per la palma di squadra meno interessante del Giro: forse i belgi sono leggermente sotto.
in teoria la saxo ha un paio di uomini più interessanti per le volate, soprattutto quelle in tappe dove i velocisti potrebbero fare un po' di fatica: Bennati e Breschel. Però nella sostanza concordo con te, squadra senza ne capo ne coda, speriamo almeno che si diano da fare entrando nelle fughe, un po' come, appunto, la lotto dello scorso anno (che alla fine una tappa riuscì pure a portarsela a casa)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
prof

Messaggio da leggere da prof »

barrylyndon ha scritto: Nella tappa alpina Froome e Wiggins ci misero piu' di 2 km per riprendere Nibali..
nella tappa Pirenaica Nibali attacco' sull'ultimo colle.non e' questione di esser super tifoso,io non sono mai stato tenero con il siciliano ( Liegi), e' questione di dire la verita'.Nibali ha attaccato in svariate occasioni.Froome,soprattutto, e Wiggins sono stati semplicemente piu' forti.Ma qualche momento di semi difficolta' l'hanno avuto.
mi spiace questa mistificazione della realta' da parte tua,visto che sei uno degli utenti che stimo di piu'. :cincin:
Partiamo dalla tappa alpina (mi baso sui miei ricordi): è vero che ci misero 2 km per riprenderlo ma solo perchè Froome non voleva perdersi Wiggo per strada, visto che era un po' cotto. D'altra parte, gli attacchi di Nibali non sono mai devastanti; non è un corridore che caccia la botta e via, non lo vedi piu'. E' piuttosto quel tipo di corridore alla Contador/Andy (fatte le proporzioni): scatti quasi mai seguiti da allunghi con rapportaccio. Corridori un po' leggerini, da ultimo colle, per lo piu'. La citazione di Contador meriterebbe che si continuasse a parlare anche di lui ma mi limito al tema della discussione.

Tappa pirenaica: sempre se non ricordo male, le cose si erano messe in maniera tale che l'unica possibilità per Nibali (e fu un'occasione forse irripetibile) era di scattare sul penultimo colle e fare la discesa da solo per andare a riprendere Basso che, una piccola manina, avrebbe potuto dargliela fino all'inizio dell'ultima salita. Non so (...) se fu per paura o per limiti fisici, ma non lo fece, limitandosi agli scattini sterili dell'ultima salita.
Non va dimenticato neppure che fu un Tour assai deludente e scarso sul piano tecnico ed agonistico (nessuno si ricorda il gruppo dei 100 corridori sul Tourmalet ?).

Insomma, tendo anch'io a vederla un po' come Winter e, dato che considero quello che stiamo vivendo nè piu' e nè meno che un periodo di transizione, non riesco nemmeno a cogliere tutte queste differenze tra i suoi protagonisti. Wiggo, Nibali, Froome, Hesjedal ... per me sono un po' tutti li'. Sarà un limite mio, senz'altro, ma non posso dimenticare che i due spaccamontagne britannici hanno perso le ruote di un gruppo di 120 corridori agli ultimi mondiali, dopo 100 km di gara: faccio fatica a considerarli dei corridori in bicicletta. Forse hanno inventato un altro sport ... e già, ma io sono un po' :fuori:
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Basso ha scritto:
Abbastanza d'accordo, ma occhio a Petrov... ok son passati tanti anni ma nel 2007 si è piazzato 7° al Giro... chissà magari si è preparato per una top-ten quest'anno.
Rispondi