I protagonisti del Giro 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17179
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Basso »

34x27 ha scritto:
Basso ha scritto:
andriusskerla ha scritto:Saxo: Daniele Bennati, Manuele Boaro, Matti Breschel, Mads Christensen, Karsten Kroon, Rafal Majka, Evgeny Petrov, Bruno Pires, Rory Sutherland
Bella lotta con la Lotto per la palma di squadra meno interessante del Giro: forse i belgi sono leggermente sotto.
Squadra senza capo né coda. Riis, as usual, quando non deve/vuole vincere.
Abbastanza d'accordo, ma occhio a Petrov... ok son passati tanti anni ma nel 2007 si è piazzato 7° al Giro... chissà magari si è preparato per una top-ten quest'anno.
Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

Basso ha scritto:Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.
I 35 anni sono il meno... comunque è vero quello che scrivi, ma nello sport mai dire mai.
Tu dici che lo portano solo per puntare a una tappa?


Basso
Messaggi: 17179
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Basso »

34x27 ha scritto:
Basso ha scritto:Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.
I 35 anni sono il meno... comunque è vero quello che scrivi, ma nello sport mai dire mai.
Tu dici che lo portano solo per puntare a una tappa?
No, per me lo portano come gregario per Majka.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

Basso ha scritto:
34x27 ha scritto:
Basso ha scritto:Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.
I 35 anni sono il meno... comunque è vero quello che scrivi, ma nello sport mai dire mai.
Tu dici che lo portano solo per puntare a una tappa?
No, per me lo portano come gregario per Majka.
Che non mi pare uno che abbia raccolto chissà che cosa nella sua breve carriera da pro'. Comunque ok, Rijs saprà quello che fa...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

prof ha scritto:
Partiamo dalla tappa alpina (mi baso sui miei ricordi): è vero che ci misero 2 km per riprenderlo ma solo perchè Froome non voleva perdersi Wiggo per strada, visto che era un po' cotto. D'altra parte, gli attacchi di Nibali non sono mai devastanti; non è un corridore che caccia la botta e via, non lo vedi piu'. E' piuttosto quel tipo di corridore alla Contador/Andy (fatte le proporzioni): scatti quasi mai seguiti da allunghi con rapportaccio. Corridori un po' leggerini, da ultimo colle, per lo piu'. La citazione di Contador meriterebbe che si continuasse a parlare anche di lui ma mi limito al tema della discussione.

Tappa pirenaica: sempre se non ricordo male, le cose si erano messe in maniera tale che l'unica possibilità per Nibali (e fu un'occasione forse irripetibile) era di scattare sul penultimo colle e fare la discesa da solo per andare a riprendere Basso che, una piccola manina, avrebbe potuto dargliela fino all'inizio dell'ultima salita. Non so (...) se fu per paura o per limiti fisici, ma non lo fece, limitandosi agli scattini sterili dell'ultima salita.
Non va dimenticato neppure che fu un Tour assai deludente e scarso sul piano tecnico ed agonistico (nessuno si ricorda il gruppo dei 100 corridori sul Tourmalet ?).

Insomma, tendo anch'io a vederla un po' come Winter e, dato che considero quello che stiamo vivendo nè piu' e nè meno che un periodo di transizione, non riesco nemmeno a cogliere tutte queste differenze tra i suoi protagonisti. Wiggo, Nibali, Froome, Hesjedal ... per me sono un po' tutti li'. Sarà un limite mio, senz'altro, ma non posso dimenticare che i due spaccamontagne britannici hanno perso le ruote di un gruppo di 120 corridori agli ultimi mondiali, dopo 100 km di gara: faccio fatica a considerarli dei corridori in bicicletta. Forse hanno inventato un altro sport ... e già, ma io sono un po' :fuori:
Oh no...Prof..stiamo andando di nuovo verso un global warming :D .ed io odio il caldo..preferivo che tu fossi d'accordo e tutti verso una piccola era glaciale ;) .
in sintesi,dalle registrazioni che ho e vedo di tanto in tanto.
1)la tappa alpina,primo scatto di Nibali.Froome si mette a tirare, in poco meno di un km lo riprendono,
Lui riscatta ai -10..Froome dapprima tira, ma il vantaggio si dilata.poi si mette a tirare Wiggins,Froome sembra addirittura in difficolta'.il vantaggio rimane sui 30 secondi.Poi,e qui risiede la condotta singolare di Froome su certe salite, il keniano si ridesta.fa un' andatura pazzesca,manda in croce Evans,Schleck e tutto il resto del gruppo, causando un certo affanno anche in Wiggins.
Lui come una furia agguanta il gruppetto di Nibali,lo supera a doppia velocita' quando si accorge che il piu' in difficolta' e' proprio il suo capitano,lo fermano dalla ammiraglia.
In sostanza Froome si e' fermato per aspettare Wiggo solo ad inseguimento ultimato.La cosa strana e' che un km prima sembrava morto,poi e' stato letteralmente devastante.Concludo dicendo che senza Froome(che al giro non c'e'),Wiggins non avrebbe ripreso Nibali,a mio modo di vedere. Specificando pero',che piu' di quei 30 secondi guadagnati in un amen,il Siciliano non sarebbe comunque riuscito ad accumularne altri.
2)nelle tappa pirenaica, invece,Basso non era davanti ma era con Nibali.Concordo con te che fu una tappa deludente.ma se proprio vogliamo trovare l'aspetto meno deprimente, fu che ad un certo punto sul penultimo colle,sull'Aspin la Liquigas si mette a tirare e quando arriva il turno di Basso, il gruppo si frantuma.A farne le spese fu Evans.poi rientrato nella successiva discesa.
Sull'ultimo colle,quello del Peyersurde, Nibali scatta a 5km dalla vetta.Fa un buon vuoto,ma i 2 Sky gli rientrano in poche centinaia di metri.Qui,il piu' in affanno sembra in certi momenti Froome.ma i 3 arrivano assieme al culmine dell'ascesa accumulando altro vantaggio sul resto del plotone nella successiva discesa verso il traguardo.
non voglio rubarti il titolo di Prof(essore), ne' atteggiarmi come saputello.E' che vendendo spesso queste tappe(con una certa dose di masochismo,lo so), ho puntualizzato alcuni aspetti dell'andamento di certe tappe..
volendo evidenziare 2 fatti:1)che in questi attacchi andati a vuoto non c'e' traccia di uno strapotere dei gregari sky(al primo attacco di Nibali nella tappa alpina addirittura Porte si sposta e si stacca,non facendocela piu') 2) che non e' vero che Nibali in quel tour e' stato passivo a ruota(si ricordi anche l'attacco assieme a Sagan nella discesa della Gran Colombier,li' si che i gregari di Wiggins furono determinanti,e uno nel mezzo della seconda tappa pirenaica quando fu convinto da Valverde a rialzarsi).
Poteva far di piu',forse meglio,chi lo sa'? ma dire che ha condotto un tour da succhiaruote non mi sembrava appropriato.Fu l'unico a tentare qualcosa.a parte il velleitario tentativo di Evans sulla Croix de Fer.Almeno questo concediamoglielo.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da lacabala »

andriusskerla ha scritto:Saxo: Daniele Bennati, Manuele Boaro, Matti Breschel, Mads Christensen, Karsten Kroon, Rafal Majka, Evgeny Petrov, Bruno Pires, Rory Sutherland
Tutti al fresco in vista del tour in appoggio a Contador, da Kreuziger a Rogers da Roche a Noval da C.Sorensen a Hernandez. Mossa a mio modo di vedere inutile. La squadra non è totalmente da buttare ma è pochissima cosa rispetto al potenziale esprimibile.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

34x27 ha scritto:
Basso ha scritto:Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.
I 35 anni sono il meno... comunque è vero quello che scrivi, ma nello sport mai dire mai.
Tu dici che lo portano solo per puntare a una tappa?
Rinnovo il proposito dello Zoncolan a piedi se Petrov arriva, non nei 10, nei 15. :D

"Solo" per puntare a una tappa? Non è che Petrov vinca corse tutti i fine settimana, anzi... :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da lacabala »

34x27 ha scritto:
Basso ha scritto:Guarda che Petrov fa 35 anni tra un mese, non è mai stato capitano in vita sua e, anche con la fuga bidone de L'Aquila nel 2010, arrivò a 1h25" da Basso. E negli anni successivi ha fatto peggio, come logico che fosse.
I 35 anni sono il meno... comunque è vero quello che scrivi, ma nello sport mai dire mai.
Tu dici che lo portano solo per puntare a una tappa?
Per me lo portano perchè tolti 10/12 corridori da preservare per averli al massimo della condizione al tour anche da gregari (ragionamento assurdo ma che in molti fanno), poi ne restano davvero pochi da poter spendere :diavoletto:


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da prof »

@Barrylindon
Adesso fai ricordare meglio anche a me.
Non mi sento di sostenere che Nibali sia un succhiaruote, tutt'altro. Sostengo invece che non sia in grado di sferrare la botta decisiva: è vero che sono in tanti ad avere questo "difetto" e molto pochi ad esserne esenti, però, secondo me, Nibali possiede ottime doti di resistenza e, sempre a mio parere, potrebbe sfruttarle meglio correndo in maniera diversa. Ci fu una tappa in cui Basso fu mandato in fuga e poteva fungere da ottimo punto d'appoggio per Nibali se questi avesse gettato il guanto della sfida (anche a rischio di saltare, si badi bene). Per me quella fu un'occasione persa. Non posso credere che gente come Boasson Hagen, lo stesso Porte e nemmanco Rogers sia in grado di controllare una corsa in salita: se accade, come è accaduto, c'è qualcosa che non torna e potrebbe essere che in salita si vada veramente piano. In un Tour come quello dell'anno scorso, è dimostrato, non pagava l'attacco sull'ultima salita, dove tutti arrivavano con discrete riserve. Si è sempre stati al gioco della Sky.
Questo è il modo di correre di oggi e questo è un vero invito a nozze per gente come Sir Wiggo, Froome e tutta la Sky.
Ora mi fai tornare alla mente anche la pantomima di Froome: il mio ricordo era decisamente appannato però, dai, la sostanza non cambia di molto: restava il ricordo di un Nibali incapace di sferrare la botta decisiva. Purtroppo è un fatto.
Io non mi farei troppo impressionare dal Nibali del Trentino: si tratta di una gara di preparazione e, a questo punto, visto che non è riuscito ad utilizzare in funzione LBL il lavoro li' fatto, non posso non ribadire che, in funzione Giro, meglio sarebbe stato meglio per lui correre in camuffa.

Adesso la sparo grossa: Nibali mi ricorda un po' Gimondi, incapace di piazzare la botta ma sempre li' quando la gara è veramente dura. Se non sono troppo lontano dalla verità, allora, piu' di tutti avrebbe bisogno di una squadra forte e devota, solo per lui.
Spesso mi chiedo, che accadrebbe se il Giro fosse veramente combattuto e duro ? La prima cosa che mi viene in mente è che a patirne dovrebbe essere per primo Sir Wiggo. Chi se ne gioverebbe ? Difficile rispondere: Nibali ? O il terzo incomodo ? Sono incuriosito da quello Henao li'.
Temo però, ahimè, che sarà il solito Giro a passo di pellegrino.

Niente, neanche questa volta riusciamo a scontrarci come si deve ... :)


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da prof »

@Barrylindon

Solo per dirti che "prof" era il soprannome che mi davano all'epoca in cui correvo: portavo gli occhialini ed ero l'unico che studiasse. Era a mezzo tra una presa per i fondelli e la sottolineatura di una differenza che allora esisteva ed era molto forte tra chi studiava e chi già lavorava. Il ciclismo non era considerato sport per cittadini (tampoco studenti), era un ambientaccio di duri, a volte non molto inseriti e non di rado un po' ribaldi. Era, però, una grandissima scuola.
Giusto per sottolineare che con quel nick non intendo in alcun modo impancarmi a professore, che non ho mai avuto l'onore di essere, peraltro. :cincin:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

figurati prof..era solo per prendersi meno sul serio. :cincin:
su quello che dici di Nibali sono d'accordo.fa male quando le corse sono dure.
la tappa a cui ti riferisci era quella alpina e Basso era in avanscoperta fin dal mattino.
pero' sulla Croix de Fer attaccaronoa TJ ed Evans in tandem..e Basso fu raggiunto.
e anche superato.questo per dire che Basso poco avrebbe potuto sulla Alpi.
Diverso il discorso dei Pirenei.ove proprio nella classica tappa del giro della morte, avrebbe poturo rappresentare un ottimo punto d'appoggio al Siciliano.ma fu impiegato per il forcinga sull'Apsin e sulla prima parte del Peyersurde.. ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da tetzuo »

Monsieur ha scritto: Bè, Tim Wellens è un bel prospetto. Mi fa piacere vederlo al via del Giro.
che dovrebbe essere con i suoi quasi 22 anni, il più giovane del giro.

a proposito di giovani, quest'anno per la maglia bianca corrono quelli dal 1° gennaio 1988, giusto?

nomi per la vittoria finale?

Betancur, Keldermann, Aru, Rosa, S.Locatelli (magari), Atapuma, Chaves (ci saranno i due colombiani ?) ?

kruiswik, stetina, brambilla, henao, uran sono classe '87, quindi sono fuori credo (henao per pochi giorni ).


lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da lacabala »

Male per ora Gesink.. mai protagonista quest'anno e staccato da una quarantina di corridori sull'ultima salita oggi al Romandia.. Il Romandia non può far testo più di tanto ma i segnali non sono molto incoraggianti... Spero comunque di vederlo competitivo perchè può essere un valore aggiunto per la corsa... Molto bene invece wilco kelderman che invece rischia di salire sul podio della corsa svizzera e che al giro correrà il suo primo GT, e kruijswijk che ha dimostrato di avere una condizione per lo meno accettabile.


pirataxsempre82
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 1:42

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Ufficiale anche la Tinkoff.
Bene, la Saxo invece va al Tour!
X quanto son certo che Boaro si fará vedere e che Majka ha giá dimostrato alla Vuelta di essere un osso duro e lotterá x la bianca, spero si ricordino gli organizzatori di queste scelte quando portano il giro in Danimarca (proprio ad Herning poi..)


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8597
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Slegar »

Quasi definite le squadre di Colombia Katusha, Radioshack e Fantini:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=61515

Colombia: Juan Pablo Arango, Darwin Atapuma, Edwin Ávila, Robinson Chalapud, Fabio Duarte, Leonardo Duque, Jarlinson Pantano, Carlos Julián Quintero, Juan Pablo Suárez.
Katusha: Maxim Belkov, Pavel Brutt, Giampaolo Caruso, Vladimir Gusev, Mikhail Ignatiev, Dmitriy Kozontchuk, Luca Paolini, YuryTrofimov, Ángel Vicioso.
RadioShack-Leopard: George Bennet, Danilo Hondo, Robert Kiserlovski, Tiago Machado, Giacomo Nizzolo, Nelson Oliveira, Yaroslav Popovych, Hayden Roulston, Jesse Sergent.
Vini Fantini: Mauro Santambrogio, Francesco Chicchi, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Oscar Gatto, Jonathan Monsalve, Matteo Rabotini, Fabio Taborre più un'altro da decidere.

Radioshack interessante in prospettiva, soprattutto con Oliveira.

Definita anche l'Euskaltel Euskadi:
http://www.cyclingnews.com/news/giro-di ... th-sanchez

Samuel Sanchez Gonzales, Egoi Martinez, Jorge Azanza, Pablo Urtasun, Gorka Verdugo, Miguel Minguez, Ricardo Mestre, Ioannis Tamouridis e Robert Vrecer.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto: Radioshack interessante in prospettiva, soprattutto con Oliveira.
In prospettiva? Beh, direi che Kiserlovsky e Tiago Machado possono ben figurare già quest'anno!

@elia: scommettiamo un "avevi ragione tu!" che Majka non finisce nei primi 15? Per lo Zoncolan son troppo pigro.. :bll:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

34x27 ha scritto:@elia: scommettiamo un "avevi ragione tu!" che Majka non finisce nei primi 15? Per lo Zoncolan son troppo pigro.. :bll:
:D
Ma non credo neanche in Majka come uomo di classifica se devo dirti la verità (meno ancora in Petrov ma va be)...comunque per quello che mi costa dire "avevi ragione" se vuoi mi porto avanti e te lo dico già adesso (visto che anche io non lo vedo nei 15) :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

eliacodogno ha scritto:
34x27 ha scritto:@elia: scommettiamo un "avevi ragione tu!" che Majka non finisce nei primi 15? Per lo Zoncolan son troppo pigro.. :bll:
:D
Ma non credo neanche in Majka come uomo di classifica se devo dirti la verità (meno ancora in Petrov ma va be)...comunque per quello che mi costa dire "avevi ragione" se vuoi mi porto avanti e te lo dico già adesso (visto che anche io non lo vedo nei 15) :D
Bon ok :D Allora vediamo così per curiosità chi arriva più avanti in generale ;)


34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

Slegar ha scritto: Vini Fantini: Mauro Santambrogio, Francesco Chicchi, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Oscar Gatto, Jonathan Monsalve, Matteo Rabotini, Fabio Taborre più un'altro da decidere.
A me questo Sant'Ambroeus sta "spaventando" molto :D
Ma dove può arrivare al Giro? Se mantiene questa forma pazzesca credo che possa ambire a traguardi moooolto ambiziosi, mai nemmeno sfiorati in tutta la sua carriera.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

34x27 ha scritto:Bon ok :D Allora vediamo così per curiosità chi arriva più avanti in generale ;)
Infatti stavo per dirlo...anche se dobbiamo dire che i piazzamenti oltre il 15-20 contano abbastanza poco, visto che la condotta di corsa non credo sia orientata a conservare con i denti quanto conseguito. Comunque in generale vedo meglio Majka, tu credo Petrov :)
Andata per un "[nick] avevi ragione" (magari in firma per una settimana) o altro?? :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da lacabala »

34x27 ha scritto:
Slegar ha scritto: Vini Fantini: Mauro Santambrogio, Francesco Chicchi, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Oscar Gatto, Jonathan Monsalve, Matteo Rabotini, Fabio Taborre più un'altro da decidere.
A me questo Sant'Ambroeus sta "spaventando" molto :D
Ma dove può arrivare al Giro? Se mantiene questa forma pazzesca credo che possa ambire a traguardi moooolto ambiziosi, mai nemmeno sfiorati in tutta la sua carriera.
Sono convinto che farà un giro da protagonista e riuscirà a togliersi anche qualche bella soddisfazione (tappa o tanti piazzamenti). Se poi uno dovesse prendere come riferimento le sue prestazioni alla tirreno e al trentino, dove in salita è stato sempre quanto meno al passo con i migliori, (e che migliori!! Froome, Contador, Wiggins, Nibali, J.Rodriguez) allora mi verrebbe da concludere che possa davvero lottare per almeno una top10 in classifica generale. Il problema è che poi effettivamente il suo miglior risultato in un GT è un 58° posto alla Vuelta 2012 (probabilmente anche perchè non ha mai pensato di provare a far classifica con una squadra che l'appoggiasse), la sua tenuta sulle 3 settimane resta un po' un' incognita. Non mi sorprenderei comunque di vederlo alla fine del giro tra il 7° e il 10° posto.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da tetzuo »

leggo niente giro per tim wellens


34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

lacabala ha scritto: Sono convinto che farà un giro da protagonista e riuscirà a togliersi anche qualche bella soddisfazione (tappa o tanti piazzamenti). Se poi uno dovesse prendere come riferimento le sue prestazioni alla tirreno e al trentino, dove in salita è stato sempre quanto meno al passo con i migliori, (e che migliori!! Froome, Contador, Wiggins, Nibali, J.Rodriguez) allora mi verrebbe da concludere che possa davvero lottare per almeno una top10 in classifica generale.
Eh infatti, mi riferivo a questo. In salita ha fatto vedere ottime cose, però boh chissà come se la cava nei GT...
eliacodogno ha scritto: Andata per un "[nick] avevi ragione" (magari in firma per una settimana) o altro?? :cincin:
Eheh ok per firma :cincin:

Non sono preparatissimo sull'argomento premi, ma credo che meglio ti piazzi -anche fosse solo 16° anzichè 19°- e più denaro & punti UCI guadagni tu e la squadra... o sbaglio? Alla fine poi, comunque, tutto fa curriculum dal pdv del corridore ;)


bartoli
Messaggi: 2009
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da bartoli »

Sottovalutate un corridore della Saxo ovvero Maika, se sta bene per me entra nei 10


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9165
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Diciamo che per Majka questo Giro potrebbe rappresentare l'occasione per valutare le sue possibilità in una grande corsa a tappe. Ha già corso due volte la Vuelta (finendo solo quella dell'anno scorso) ma nel 2012 oltre a farsi vedere in un paio di tappe c'è da dire che doveva lavorare per Contador (e ricordo che in qualche frazione se la cavò abbastanza bene), quindi non aveva molti margini per poter fare la sua corsa. Dovesse disputare un buon Giro sicuramente in futuro potrebbe avere altre chanche.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Admin »

Ma soprattutto ce l'ho in un fantaciclismo, quindi: Forza Maggica!!! :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nell'Astana non c'e' Brajkovic-non conosco il motivo di questa rinuncia..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
noel
Messaggi: 1474
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da noel »

barrylyndon ha scritto:nell'Astana non c'e' Brajkovic-non conosco il motivo di questa rinuncia..
Al Romandia mi sembrava proprio un gatto di marmo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

al suo posto Zeits..mah..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto:al suo posto Zeits..mah..
ahia, uno forte in meno in salita per Nibali :(


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

almeno un Grivko.un Seeldraeyers, un Dyachenko .perche' no un Gavazzi..senza nulla togliere all'onesto Zeits


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Frieden
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:55
Località: Trieste

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Frieden »

barrylyndon ha scritto:nell'Astana non c'e' Brajkovic-non conosco il motivo di questa rinuncia..
Problemi di salute: è sotto antibiotici da giorni.

A tua consolazione, dato che mi sembri troppo emotivo, Janez non è un gregario, non sono affatto convinto che il suo apporto in favore di Nibali potesse essere decisivo durante le fasi finali di corsa.


"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8597
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Slegar »

Il Seeldraeyers visto in Turchia penso sia inutile alla "causa" Nibali, Grivko probabilmente avrà bisogno di riposo, mentre tra Dyachenko e Zeits non vedo tutta questa differenza; Gavazzi invece sarebbe un po' sprecato usato così "fuori ruolo" in sostituzione di Brajkovic (che non è per niente semplice sostituire).


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

neanche Henao e Urano lo sarebbero..quando uno va meno forte di un suo compagno di squadra, logica vorrebbe che si metta a disposizione dello stesso.come probabilmente faranno i 2 colombiani.anche questo concetto dettato dalla mia emotivita'??
Ultima modifica di barrylyndon il martedì 30 aprile 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Slegar ha scritto:Il Seeldraeyers visto in Turchia penso sia inutile alla "causa" Nibali, Grivko probabilmente avrà bisogno di riposo, mentre tra Dyachenko e Zeits non vedo tutta questa differenza; Gavazzi invece sarebbe un po' sprecato usato così "fuori ruolo" in sostituzione di Brajkovic (che non è per niente semplice sostituire).
oddio al Trentino il Dyac andava piuttosto forte..Gavazzi potrebbe esser utile a far un po' di casino..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Frieden
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:55
Località: Trieste

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Frieden »

barrylyndon ha scritto:neanche Henao e Urano lo sarebbero..quando uno va meno forte di un suo compagno di squadra, logica vorrebbe che si metta a disposizione dello stesso.come probabilmente faranno i 2 colombiani.anche questo concetto dettato dalla mia emotivita'??

Henao e Uran sono molto più giovani e corrono sempre come gregari quando ci sono Wiggins o Froome, sin dal loro ingaggio. Sai sicuramente che tirare sulla salita finale non fa di un corridore un gregario.
Braijkovich lo è stato, forse, solo al tour del 2010. Per lo stesso motivo, ho delle perplessità nei confronti di Kessiakoff, ottimo corridore ma non certamente uomo di fatica.


"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

La Lampre non ha ancora ufficializzato la sua starting list..che aspetti notizie da Mantova(oggi)?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
34x27

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da 34x27 »

Frieden ha scritto: Sai sicuramente che tirare sulla salita finale non fa di un corridore un gregario.
Beh, invece più o meno sì... non è che il gregario deve solo prendere le mantelline sotto la maglia e rifornire le borracce. Io son d'accordo con barry: Barijkovic sarebbe potuto tornare molto utile... ma poi scusa, hai il primo/secondo favorito per vincere il Giro e vuoi che i capi non ti "costringano" a tirare per lui? Gregari in questo senso lo si diventa, non lo si nasce ;) (e appunto Henao e Uran sono due esempi lampanti)

Secondo me, comunque, forse l'Astana sa che al 90% la corsa sarà controllata dalla Sky, quindi ritiene che 2/3 uomini forti in salita (Tiralongo, Agnoli ed eventualmente Aru) siano sufficienti nella "gestione" di Nibali.


Monsieur
Messaggi: 1781
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Monsieur »

barrylyndon ha scritto:La Lampre non ha ancora ufficializzato la sua starting list..che aspetti notizie da Mantova(oggi)?
Ho letto sul twitter di Cyclingpro che l'udienza è stata aggiornata al 19 giugno.


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da nunziol »

Io Brajkovic l'avrei interpretato anche come "alternativa" per la classifica nel caso succedesse qualcosa a Nibali


HOTDOG
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Brajkovic lo tengono per il Tour, Zeits è arrivato 16° a Plateau de Beille al Tour 2011 ergo non è da buttare


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Strong »

formazione lampre merida

scarponi
niemec
pozzato
pietropolli
durasek
stortoni
cattaneo
serpa
ferrari


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alex05
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 16:24

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da alex05 »

Niente Malori per Lampre.

Strano, dopo la buona prova al Romandia. Oltre la cronometro a squadre, poteva essere utile sia per Ferrari che per Scarponi. Senza parlare di Saltara per le ambizione personale.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Strong »

alex05 ha scritto:Niente Malori per Lampre.

Strano, dopo la buona prova al Romandia. Oltre la cronometro a squadre, poteva essere utile sia per Ferrari che per Scarponi. Senza parlare di Saltara per le ambizione personale.
eh ma gli volete proprio male a sto ragazzo...
gli volete sempre far fare il mulo per i compagni? dopo due anni di sacrifici di gregariato merita anche lui di correre il Tour un pò più libero
tra l'altro il Giro è molto duro elo avrebbe strapazzato troppo in vista della seconda parte di stagione

in sostanza, molto bene così!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alex05
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 16:24

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da alex05 »

No, no, non lui voglio male, pensavo solo a livello di squadra. :D E proprio per le sue dote, che mi a sorpreso la sua assenza.

Anche se l'anno scorso , pure gregario ha vestito la maglia rosa. Pero, anch'io sarò contento se potrà fare il Tour in un ruolo libero.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da tetzuo »

Admin ha scritto:Ma soprattutto ce l'ho in un fantaciclismo, quindi: Forza Maggica!!! :D
Oh Nooooo


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

anche perchè saltara mi sembra un po' troppo dura per malori, perdipiù in un giro che avrà un discreto numero di corridori adatti alle prove contro il tempo, specie se miste come questa.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Strong »

alex05 ha scritto:No, no, non lui voglio male, pensavo solo a livello di squadra. :D E proprio per le sue dote, che mi a sorpreso la sua assenza.

Anche se l'anno scorso , pure gregario ha vestito la maglia rosa. Pero, anch'io sarò contento se potrà fare il Tour in un ruolo libero.
che poi dai, fare da gregario a Ferrari? :muro: :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:anche perchè saltara mi sembra un po' troppo dura per malori, perdipiù in un giro che avrà un discreto numero di corridori adatti alle prove contro il tempo, specie se miste come questa.
in effetti prima parte di crono abbastamza tecnica poi nella seconda in cui si potrebbe fare velocità c'è quel muro....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da tetzuo »

cauz. ha scritto:anche perchè saltara mi sembra un po' troppo dura per malori, perdipiù in un giro che avrà un discreto numero di corridori adatti alle prove contro il tempo, specie se miste come questa.
dimmi qualche nome di gente adatta alla difficile crono di saltara, a parte wiggins e, speriamo, nibali.


Rispondi