veciomarco ha scritto:Heisedal che esulta alla notizia del lituano in testa.. signore d'altri tempi.. chapeau![]()
Sì, ma vista la velocità del gruppo non so quanto sia significativoTatranky ha scritto:Toh, Tiralongo davanti a tirare, evidentemente è sulla via del recupero, ottima notizia per Nibali.
Celun ha scritto:fissato con il lettòne Pancani !!
Sarà, ma non mi sembra che il giro che sta facendo la Cannondale abbia finora avuto soddisfazioni tali da sputare sul secondo posto di Oss.TIC ha scritto:Hanno preso De Marchi che e' meglio in tutto, volata a parte. Oss e' sempre stato un corridore sopravvalutato.Kanso ha scritto:Ad aiutare Sagan non era affatto male...TIC ha scritto:Avete capito perche' la Cannondale ha lasciato andar via Oss ?
Dai colombiani non impareremo mai.Celun ha scritto:fissato con il lettone Pancani !!
Dai, Oss secondo come De Marchi a Falzes lo scorso anno, meglio di nulla!
Pirazzi terzo, Puccio quarto.
Più che altro spiazzati.kasper^ ha scritto:Noi italici sempre piazzati...
ora e sempre piRazzati...kasper^ ha scritto:Noi italici sempre piazzati...
Prof, quello stesso rapporto che citi indica che -verosimilmente- fra le persone che hanno 'ricevuto' una dose maggiore di radiazioni ionizzanti in conseguenza dell'evento c'è stato/ ci sarà qualche migliaio di persone che morirà per cause tumorali. E' una stima ragionevole? Boh, non sta a me dirlo. Per quel poco che ne so mi sembra di sì, considerato che ormai è acclarato che un aumento dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti incrementa il rischio di contrarre una vasta gamma di tumori. E' da dire che queste morti, nel caso di Cernobyl, non potranno mai essere correlate direttamente alla catastrofe, in quanto -detta grossolanamente- dal punto di vista eipidemiologico i numeri non lo permettono.prof ha scritto:Ma, guarda, tu sei padronissimo di credere alle parole della Signora (che mestiere fa ?): tieni presente che dall'altra parte vi è un rapporto di tante centinaia di pagine contenente screening condotti su centinaia di milioni di abitanti delle 3 regioni interessate, redatto da una commisione ONU-OMS, formata da piu' di un centinaio di scienziati.nino58 ha scritto: Proprio domenica scorsa ho presenziato alla presentazione di un libroinchiesta di Vera Zhuravel (L'atomo selvaggio-20 anni dopo)alla quale erano presenti alcuni abitanti del territorio circostante la centrale.
Posso assicurare che le testimonianze dirette descrivono una realtà ben diversa da quella del rapporto che citi.
Mi permetto di credere di più a chi le legnate le prende rispetto che a chi le fotografa.
Qui si apre la discussione non tanto su demagogia ed ideologia (rispetto alle quali mi sono vaccinato da tempo) bensì sul malvezzo di alcuni di spiegarti le "tue" idee (cfr. Enzo Iannacci-Quelli che...) mascherando il tutto sotto il velo di una "scienza" che lavora solo su dati forniti e non ricercati, dunque una non-scienza
C'è gente che crede ai marziani ....
guarda, per me è come se avesse vintoNocs_84 ha scritto:Bravo lo stesso Killer, purtroppo in 20 corridori in fuga con tutti che ti corrono contro e che non ti danno una mano nel tirare per riprendere i fuggitivi non è facile.
cauz. ha scritto:magogiggi non smette di far scuola in rai. la domanda di beppe conty a oss: "non potevi stare con navardauskas fino alla volata?"
Anche perché, caro Vincé, la vedi o no??Tatranky ha scritto:cauz. ha scritto:magogiggi non smette di far scuola in rai. la domanda di beppe conty a oss: "non potevi stare con navardauskas fino alla volata?"![]()
Nibali intanto prende una più che discreta cantonata su "la diga che è venuta giù".
appunto.eliacodogno ha scritto:Anche perché, caro Vincé, la vedi o no??
Te credo: +11.000 euroveciomarco ha scritto:Heisedal che esulta alla notizia del lituano in testa.. signore d'altri tempi.. chapeau![]()
Nibali gli ha fatto la soffiatapitoro ha scritto:Apro il 3D solo per complimentarmi con la redazione di SportWeek, che nella presentazione della tappa parla del cinquantenario del crollo della diga del Vajont (ripetendo la castroneria nel titolo e nel testo)
Sposalo.pitoro ha scritto:io amo Mauro Corona
Ti rispondo brevemente altrimenti poi ci bannano.Huck Finn ha scritto:[Prof, quello stesso rapporto che citi indica che -verosimilmente- fra le persone che hanno 'ricevuto' una dose maggiore di radiazioni ionizzanti in conseguenza dell'evento c'è stato/ ci sarà qualche migliaio di persone che morirà per cause tumorali. E' una stima ragionevole? Boh, non sta a me dirlo. Per quel poco che ne so mi sembra di sì, considerato che ormai è acclarato che un aumento dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti incrementa il rischio di contrarre una vasta gamma di tumori. E' da dire che queste morti, nel caso di Cernobyl, non potranno mai essere correlate direttamente alla catastrofe, in quanto -detta grossolanamente- dal punto di vista eipidemiologico i numeri non lo permettono.
Mi permetto di dire anche che mi sembra estremamente miope giudicare una tragedia di queste proporzioni dal numero secco di morti accertati. Voglio dire: oltre a quello che ho già detto, ci sono migliaia di casi di tumore alla tiroide sicuramente collegati all'evento; centinaia di migliaia di persone evacuate...una catastrofe sociale, insomma.
E ci tengo a dire che non mi ritengo certo una persona avvelenata dall'ideologia: sul nucleare, ad esempio, ho una posizione molto aperta. Ma da un punto di vista storico, se è corretta l'esigenza di cercare (e sottolineo cercare -perchè una verità assoluta, sempre che questa esista, nessuno riuscirà mai a tirarla fuori) la verità in maniera approfondita, dovrebbe essere altrettanto corretto -e anzi scontato- non considerare in maniera parziale solo quello che fa comodo a sostenere la propria posizione (questa sì, cristallina e non influenzata da ideologie...)
Sulla tragedia del Vajont, tempo fa -dopo una gita sui luoghi con la famiglia, mi ero interessato molto al fatto. Avevo letto diversi libri, tra cui quello tecnicamente molto approfondito (e dunque per me decisamente ostico) di Edoardo Semenza, il figlio di Carlo. L'idea che mi sono fatto io è questa: nessuno allora poteva affermare con certezza che ci sarebbe stato un evento come quello che poi si è verificato. Il problema che mi pongo io è questo: non dovrebbe prevalere, in situazioni delicate come queste, l'approccio contrario? Ossia: si poteva escludere con adeguata certezza (poi una certezza assoluta non ci può mai essere -nè, penso, si può pretendere, altrimenti non si potrebbe costruire nemmeno un deposito per gli attrezzi) che dal monte Toc si sarebbe staccata una frana?
PS - Chiedo scusa per l'OT a chi vorrebbe parlare solo di ciclismo e -eventualmente- ai moderatori. Se ci fosse stata la funzione 'Spoiler' (magari c'è, ma non l'ho trovata io) l'avrei usata![]()
ora a voler essere pignoli, in realtà cedette la parte sommitale della diga, sotto una spinta 10 volte superiore a quello che la diga doveva reggere normalmente...poca roba comunque. Rimane la doppia gaffe della Gazza e di Nibali.Strong ha scritto:Nibali gli ha fatto la soffiatapitoro ha scritto:Apro il 3D solo per complimentarmi con la redazione di SportWeek, che nella presentazione della tappa parla del cinquantenario del crollo della diga del Vajont (ripetendo la castroneria nel titolo e nel testo)
Camoscio madonita ha scritto:ora a voler essere pignoli, in realtà cedette la parte sommitale della diga, sotto una spinta 10 volte superiore a quello che la diga doveva reggere normalmente...poca roba comunque. Rimane la doppia gaffe della Gazza e di Nibali.Strong ha scritto:Nibali gli ha fatto la soffiatapitoro ha scritto:Apro il 3D solo per complimentarmi con la redazione di SportWeek, che nella presentazione della tappa parla del cinquantenario del crollo della diga del Vajont (ripetendo la castroneria nel titolo e nel testo)
A chiusura di una bella tappa e di una giornata commemorativa vorrei suggerirvi (anche se l'aveva fatto già Benoix) questa performance teatrale di Marco Paolini del 1997...io ricordo di averlo visto allora 15enne e mi commosse...ieri sera l'ho rivisto: stesso effetto di 16 anni fa.
Prima parte:
Seconda parte:
(tanto ormai il rischio ban dovrebbe essere superato34x27 ha scritto:@Bitossi: http://it.wiktionary.org/wiki/lumbard
Sfidando anche io il banprof ha scritto: Ti rispondo brevemente altrimenti poi ci bannano.
Nello studio dell'UNSCEAR, uscito a 20 anni esatti dalla tragedia, un tempo cioè sufficientemente lungo per effettuare studi epidemiologici che avessero un reale significato, si affermano in sostanza queste cose (il tutto corredato con montagne di dati, ovviamente, ricercati tra le popolazioni di Bielorussia, Ucraina e Russia):
1. Nei 20 anni successivi all'evento non si è verificato alcun aumento di tumori solidi nelle popolazioni oggetto dello screening.
2.Per quanto attiene ai tumori alla tiroide (che, ricordiamolo, non è una carezza ma, in genere, non è nemmeno tra i piu' aggressivi), nella popolazione che all'epoca aveva tra 0 e 18 anni non si è riscontrato alcun sostanziale aumento in Ucraina e Russia dove, immediatamente dopo la notizia,si è somministrato iodio a tutti i soggetti citati prima. In alcune regioni si è passati da 1,2 casi ogni 100,000 abitanti a 1,3. In Bielorussia, invece, ove non si è provveduto a somministrare iodio, si è passati da 1,2 a 1,7 (sempre ogni 100,000).
Ripeto, questi dati sono tutti disponibili on line sul Report UNSCEAR.
quoto pienamente. da seguire anche perché ha solo 25 anni.cauz. ha scritto: notevole la prestazione di navardauskas sulla salita finale, comunque, dove ha perso pochissimo. il ragazzo è ancora giovane, va fortissimo sul passo e migliora di anno in anno. potrebbe avere un futuro interessante.
Non me la sono presa, discuto animatamente sugli argomenti che mi appassionano o che mi indignano.prof ha scritto:
mi spiace che l'amico Nino se la sia presa ma non era certo mia intenzione offendere nessuno), semplicemente siamo portati a ritenere vero quello che ci viene detto, proprio perchè siamo in buona fede e pensiamo che lo siano anche gli altri. A questo va aggiunto che non si tratta di materie semplici e, per documentarsi, occorre studiare: per esempio chi può sapere che sul tema delle scorie ci vengono raccontate panzane sesquipedali ? Non certo il layman, l'uomo della strada, che non possiede alcuna conoscenza di processo in tema di nucleare e nemmeno la tv, nè la stampa, su cui scrivono giornalisti per lo piu' completamente digiuni di cultura scientifica.
Ieri è stato proprio "un pollo": c'è davanti uno che in salita non va nemmeno a spingerlo e invece di stare buono e tranquillo lui che fa? Si mette a scattare per portare via qualcuno deciso ad inseguire di più e quando due decidono di fare sul serio, è proprio ultimo in fondo ai vari gruppetti formatisi dal suo impulso iniziale.Nocs_84 ha scritto:Bravo lo stesso Killer, purtroppo in 20 corridori in fuga con tutti che ti corrono contro e che non ti danno una mano nel tirare per riprendere i fuggitivi non è facile.
C'è poco da fare: è il più grande.cauz. ha scritto:magogiggi non smette di far scuola in rai. la domanda di beppe conty a oss: "non potevi stare con navardauskas fino alla volata?"
lemond ha scritto:Ieri è stato proprio "un pollo": c'è davanti uno che in salita non va nemmeno a spingerlo e invece di stare buono e tranquillo lui che fa? Si mette a scattare per portare via qualcuno deciso ad inseguire di più e quando due decidono di fare sul serio, è proprio ultimo in fondo ai vari gruppetti formatisi dal suo impulso iniziale.Nocs_84 ha scritto:Bravo lo stesso Killer, purtroppo in 20 corridori in fuga con tutti che ti corrono contro e che non ti danno una mano nel tirare per riprendere i fuggitivi non è facile.![]()
![]()
![]()
Se avesse lasciato stare le cose come stavano, come ha detto Van Magren: "Dove vuoi che vada l'atleta dell'Argos (lui l'à chiamato per nome, ma io non so come si scrive)" ...
Condivido, Vincenzo si è semplicemente fidato di chi gli ha raccontato come erano andate le cose 50 anni fa, dato che non aveva certo tempo (e voglia) di studiarsi quella storia. A proposito di "ignoranza", mi raccontarono tanto tempo fa che un giocatore dell'Inter, senza fare nomi, ma solo iniziali E.B. una volta che doveva andare in treno per giocare una partita contro altri neroazzurri (non so il motivo per il quale aveva scelto di partire da solo) alla stazione chiese un biglietto per ... Atalanta.matteo.conz ha scritto:Nibali è un ciclista e scusabilissimo per un errorino così, la maggioranza degli italiani farebbe errori simili e anche la maggioranza dei miei coetanei bellunesi non sa com'è andata la storia, anzi fosse solo questa l'ignoranza, l'italiano medio è ignorante su cose infinitamente più importanti.
ps: sempre più a rotoli il mio fanta: ma come fate? per me avete delle spie nel peloton che vi danno le dritte.
Eh appunto... ma allora chiaramoci: scrivi in ortografia classica o dialettale? Perchè qui si stava chiaccherando sulla seconda... quindi se intendevi scriverlo in italiano è ok, altrimenti in milanese (o lombardo), no!Bitossi ha scritto: C'è scritto anche alla fine della pagina:
Varianti ortografia classica: lombard (che poi è quello che ho studiato. Traduzione: sono vecchio!)
Sarebbe cambiato tutto, vuoi mettere l'adrenalina che ti spinge per arrivare primo (in specie per uno come DaniloCamoscio madonita ha scritto:
per andare dietro a due passisti come Oss e Navardauskas in quel momento sarebbe servito il miglior Di Luca...e considerando che non ha chiuso nemmeno terzo, non penso sarebbe cambiato molto.
Che Danilo sia il corridore più da ammirare in questo Giro, proprio non lo metto in dubbio, ma è proprio per questo che vorrei avesse vinto due tappe, ma se nella prima lui si comportò da corridore scaltro e solo l'idiozia degli altri che tiravano senza ragione per inseguirlo (in specie, un AG2R quando Betancur non c'era nemmeno nel gruppetto), in quella di ieri deva dire anche "mea culpa".Camoscio madonita ha scritto:
Non si può essere critici con Danilo: ha ripreso a correre 15 giorni fa, e nonostante tutto ci mette il cuore ed è generoso come sempre. Poi, ripeto, sono convinto che se il gruppetto arriva unito penso che Navardauskas avrebbe vinto comunque...ieri aveva proprio una bella gamba: gran numero in pianura e gran numero anche sulla salita finale
E sì che E.B.è di Brescia, non di Lampedusa.lemond ha scritto:Condivido, Vincenzo si è semplicemente fidato di chi gli ha raccontato come erano andate le cose 50 anni fa, dato che non aveva certo tempo (e voglia) di studiarsi quella storia. A proposito di "ignoranza", mi raccontarono tanto tempo fa che un giocatore dell'Inter, senza fare nomi, ma solo iniziali E.B. una volta che doveva andare in treno per giocare una partita contro altri neroazzurri (non so il motivo per il quale aveva scelto di partire da solo) alla stazione chiese un biglietto per ... Atalanta.matteo.conz ha scritto:Nibali è un ciclista e scusabilissimo per un errorino così, la maggioranza degli italiani farebbe errori simili e anche la maggioranza dei miei coetanei bellunesi non sa com'è andata la storia, anzi fosse solo questa l'ignoranza, l'italiano medio è ignorante su cose infinitamente più importanti.
ps: sempre più a rotoli il mio fanta: ma come fate? per me avete delle spie nel peloton che vi danno le dritte.![]()
![]()
su questo non avevo dubbilemond ha scritto:
Se non si fosse capito io amo Danilo Di Luca.
E' si, a riconoscerlo non potevi essere che tu, sia per età che per passione calcistica.nino58 ha scritto:E sì che E.B.è di Brescia, non di Lampedusa.lemond ha scritto:Condivido, Vincenzo si è semplicemente fidato di chi gli ha raccontato come erano andate le cose 50 anni fa, dato che non aveva certo tempo (e voglia) di studiarsi quella storia. A proposito di "ignoranza", mi raccontarono tanto tempo fa che un giocatore dell'Inter, senza fare nomi, ma solo iniziali E.B. una volta che doveva andare in treno per giocare una partita contro altri neroazzurri (non so il motivo per il quale aveva scelto di partire da solo) alla stazione chiese un biglietto per ... Atalanta.matteo.conz ha scritto:Nibali è un ciclista e scusabilissimo per un errorino così, la maggioranza degli italiani farebbe errori simili e anche la maggioranza dei miei coetanei bellunesi non sa com'è andata la storia, anzi fosse solo questa l'ignoranza, l'italiano medio è ignorante su cose infinitamente più importanti.
ps: sempre più a rotoli il mio fanta: ma come fate? per me avete delle spie nel peloton che vi danno le dritte.![]()
![]()
Caro Huck, ti faccio presente che quanto riporti, a proposito del "Chernobyl Forum", precede di 3 anni l'uscita del Report vero e proprio: il Summary "Chernobyl Forum 2003-2005" è disponibile al seguente link http://http://www.iaea.org/Publications ... rnobyl.pdfHuck Finn ha scritto:
...
[Sul punto 1) Non è esatto quello che hai scritto. Il punto è che -dal punto di vista epidemiologico- non è possibile arrivare ad individuare un aumento dell'incidenza di tumori sicuramente riconducibili all'esposizone alle radiazioni. Per cui ci si basa non su quello che è possibile dimostrare numericamente, ma su quello che è verosimile (scientificamente). Questo è quello che si trova scritto sul documento del Chernobyl Forum:
The international expert group predicts that among the 600 000 persons receiving more radiation exposure, the possible increase in cancer mortality due to this radiation exposure might be up to a few per cent. This might eventually represent up to four thousand fatal cancers in addition to the approximately 100 000 fatal cancers to be expected due to all other causes in this population. Among the 5 million persons residing in other ‘contaminated’ areas, the doses are much lower and any projected increases are more speculative, but are expected to make a difference of less than one per cent in cancer mortality.
Sul punto 2) La somministrazione di 'Stable iodine tablets' riduce (ha ridotto) ma non azzera (ha azzerato) certamente il rischio di contrarre tumore alla tiroide. Sempre dal documento citato:
It should be noted that early mitigation measures taken by the national authorities helped substantially to minimize the health consequences of the accident. Intake of stable iodine tablets during the first 6-30 hours after the accident reduced the tyroid dose of the residents of Pripyat by a factor of 6 on average
Poi ci sono tante altre cose: le centinaia di migliaia di persone evacuate, la necessità di tenere sotto accurato controllo il sito, ecc.
Insomma, per me anche senza sensazionalismi è stata una tragedia di proporzioni molto elevate. Ridursi a contare il numero di morti sicuramente collegati all'evento, secondo me, non rende l'idea, ecco
Si riescono a selezionale i post relativi alla discussione a traslarli dall'altra parte ?Subsonico ha scritto:Prof, al di là del pensiero sull'euro e sulla malainformazione del nostro paese, che condivido assolutamente, ti chiedo: è necessario portare avanti questa diatriba?
Al di là di numeri, pensieri della comunità scientifica, morti certificate o meno, ha senso paragonare eventi disastrosi di entità completamente diversa come un'inondazione e un'esplosione in una centrale nucleare? Secondo me no, non ha nessun senso. Non c'è una unità di misura che permetta il confronto, te lo dico da pessimo statistico quale sono.
Do' l'esempio: ho aperto un thread nella sezione OT per continuare a discutere del nucleare.
Si può fare per thread interi ma non per singoli messaggi.nino58 ha scritto:Si riescono a selezionale i post relativi alla discussione a traslarli dall'altra parte ?Subsonico ha scritto:Prof, al di là del pensiero sull'euro e sulla malainformazione del nostro paese, che condivido assolutamente, ti chiedo: è necessario portare avanti questa diatriba?
Al di là di numeri, pensieri della comunità scientifica, morti certificate o meno, ha senso paragonare eventi disastrosi di entità completamente diversa come un'inondazione e un'esplosione in una centrale nucleare? Secondo me no, non ha nessun senso. Non c'è una unità di misura che permetta il confronto, te lo dico da pessimo statistico quale sono.
Do' l'esempio: ho aperto un thread nella sezione OT per continuare a discutere del nucleare.
pagando?Subsonico ha scritto:Si può fare per thread interi ma non per singoli messaggi.nino58 ha scritto:Si riescono a selezionale i post relativi alla discussione a traslarli dall'altra parte ?Subsonico ha scritto:Prof, al di là del pensiero sull'euro e sulla malainformazione del nostro paese, che condivido assolutamente, ti chiedo: è necessario portare avanti questa diatriba?
Prof, secondo me c'è una cosa che non stai tenendo in considerazione. Il punto non è che dal 2003 al 2008 non si siano verificate -ad esempio- morti per tumore che ci si poteva attendere; o che ci siano state sostanziali differenze nella valutazione degli eventi da parte della 'comunità scientifica' (specifici organismi, in questo caso). A mio parere il reale punto è che nessun organismo scientifico, innanzitutto, potrà mai escludere che fra le popolazioni della zona ci sia stato un aumento (lieve in termini percentuali, ma sostanziale in termini assoluti -almeno qualche migliaio di persone) dell'incidenza di tumori nelle zone di più elevata esposizione alle radiazioni. In secondo luogo, questo aumento è anzi -pur se non esattamente quantificabile- assolutamente probabile, visto l'aumentata esposizione alle radiazioni ionizzanti di ampie fasce della popolazione (certificata da quegli stessi rapporti che tu citi) e visto che la comunità medico/scientifica internazionale dà ormai per assodato che un aumento dell'esposizione aumenti anche il rischio di tumori (ci si mette il problema anche per le TC, per dire)prof ha scritto:Le cose che vi puoi elggere sono quelle che ti ho riportato io, ma già nel rapporto del 2003 (quello che citi tu) si dicevano sostanzialmente le stesse cose, avanzando il condizionale sulla possibilità che si fossero verificati o si potessero verificare eventi che, come dimostrato successivamente, non si sono poi prodotti.
Guarda, io non volevo assolutamente mettermi a fare paragoni tra una tragedia e l'altra. Mi sembra solo che tu sminuisca la reale portata che ha avuto l'evento di Chernobyl, eccoprof ha scritto:Le tragedie sono tragedie ma, anch'esse, hanno varie gradazioni; L'evacuazione di una popolazione per misure precauzionali è una tragedia ma di proporzioni enormemente piu' ridotte rispetto a qualsiasi evento che comporti decessi di popolazioni e crolli di paesi
Secondo me cmq andrebbero distinte le due cose: si può tranquillamente constatare la portata che ha avuto il disastro di Chernobyl senza per questo doversi porre contro il nucleare.prof ha scritto:la tromba della propaganda antinuclearista post Chernobyl continua a raccontare cazzate, a rimbambire gli ingenui e tutta la grande platea di chi non è semplicemente ben informato
In automatico, intendo . Son mica FuentesStrong ha scritto:pagando?Subsonico ha scritto:Si può fare per thread interi ma non per singoli messaggi.nino58 ha scritto:
Si riescono a selezionale i post relativi alla discussione a traslarli dall'altra parte ?