Giro d'Italia 2013: 15a tappa - Cesana T.-Col du Galibier

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: giro d'italia tappa col du galibier

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jumbo ha scritto:mi sa che hai colorato di verde la linea sbagliata...
mica l'ho colorata io :D
x Tour de Berghem...si' sono iscritto a diversi forum meteo.. ;)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
prof

Messaggio da leggere da prof »

Rtengo che non si debba porre il problema se arrivare o no in cima al Galibier in caso di neve. Ammenochè la neve non si fermi a terra formando uno strato spesso e ghiacciato (cosa tutto sommata non probabilissima, visto che sarà bagnata e visto che lo si può evitare), non mi pare che possa ostacolare la marcia dei corridori. Un'altra possibile causa per l'interruzione della tappa potrebbe essere il rischio valanghe ma, posto che hanno già provveduto a rimuoverlo, dovrebbero venire metri di neve per giustificarlo e non mi pare neppur questo il caso. :boh:
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Ed io vi ricordo che tre anni fa a causa della dipartita di Weylandt in discesa la paura prese il sopravvento e si decise di segare il Crostis, e mai come in questi tempi nei ciclisti è assai più forte la paura , del coraggio... :diavoletto:
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
prof

Messaggio da leggere da prof »

piccolo san bernardo ha scritto:Ed io vi ricordo che tre anni fa a causa della dipartita di Weylandt in discesa la paura prese il sopravvento e si decise di segare il Crostis, e mai come in questi tempi nei ciclisti è assai più forte la paura , del coraggio... :diavoletto:
Cosa dovrebbe fare allora un automobilista che si avventura in autostrada o anche solo per città ? O un pedone che abbia l'abitudine (il vizio ? :diavoletto: ) di alzarsi presto al mattino ? :svenuto:
trader

Messaggio da leggere da trader »

prof ha scritto:Rtengo che non si debba porre il problema se arrivare o no in cima al Galibier in caso di neve. Ammenochè la neve non si fermi a terra formando uno strato spesso e ghiacciato (cosa tutto sommata non probabilissima, visto che sarà bagnata e visto che lo si può evitare), non mi pare che possa ostacolare la marcia dei corridori. Un'altra possibile causa per l'interruzione della tappa potrebbe essere il rischio valanghe ma, posto che hanno già provveduto a rimuoverlo, dovrebbero venire metri di neve per giustificarlo e non mi pare neppur questo il caso. :boh:
Infatti secondo me problema principale domenica sarà il rischio freddo...perchè correre fra le nuvole con nevischio e -4 gradi all'arrivo non penso sia semplice...anche se si è in salita!!
aria

Messaggio da leggere da aria »

Ultime notizie dall'Ufficio del Turismo di Valloire, alla mia richiesta di informazioni.

La route de St. Michel de M. sera fermèe a partir de 13h.

Au jour d'aujourd'hui les courreurs arriveront au tunnel du Galibier.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

aria ha scritto:Ultime notizie dall'Ufficio del Turismo di Valloire, alla mia richiesta di informazioni.
Au jour d'aujourd'hui les courreurs arriveront au tunnel du Galibier.
Dai che abbiamo l'arrivo innevato!
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

aria ha scritto: Au jour d'aujourd'hui les courreurs arriveront au tunnel du Galibier.
Quindi l'arrivo non è in vetta.. ma un km piu' in basso

Come percorso di riserva , se si arriva a Valloire
Io metterei ad inizio tappa il colle delle scale e il Monginevro , la tappa sarebbe piu' lunga di 25 km , pero' avrebbe un dislivello simile
aria

Può darsi che l'arrivo fosse già previsto lì, forse per lo spazio.

Dici partenza sempre da Cesana, discesa fino a Bardonecchia, poi su al Col des Echelles (salita non male, la strada è libera?) ed arrivi quasi a Briançon, salita a Mongeneve, discesona fino a Cesana poi giù a Susa, Mont Cenis e su a Valloire. A mio avviso i km sarebbero molti di più. Non la credo fattibile.

Ho visto le previsioni danno neve, non tanta, sabato al Colle, domenica variabile e solo alle 17 nevischio. Quindi basta anticipare la partenza con arrivo verso le 16 e siamo a posto!?
Winter

scusa , credevo si partisse da Bardonecchia

Bardonecchia - Echelles (altezza 1700 , non ci son problemi) - Monginevro - Cesana poi tappa normale

se si parte da Cesana , son un'altra ventina di km
Pero' fanno un totale ampiamente sotto i 190
giuse49

Messaggio da leggere da giuse49 »

Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.

In merito alla tappa deol Galibier ho sempre nutrito forti dubbi sul fatto che potesse essere svolta, in quanto è veramente troppo presto nella stagione, a maggior ragione quest'anno dove in zona ha nevicato abbastanza.
Dieci giorni fa sono stato al Lautaret ed era ancora tutto coperto da uno strato di neve compatta dai 60 ai 100 cm, liberi solamente i pendii più ripidi in pieno sole; la strada era interamente coperta già a partire dai 2030 del Lautaret.
Considerato che il lato di Valloire è all'ombra immagino che la neve sia ancora piuttosto abbondante con numerose "gonfie" di parecchi metri sulla strada.
Se a questo aggiungiamo che la perturbazione oggi ha già iniziato a colpire qui da noi, che nevica sulle cime di Serre Chevalier con quota neve in abbassamento previsto sino ai 1600/1800 mt in serata, che la temperatura per il giorno della tappa difficilmente supererà gli 0° ai 2650 mt del colle, temo che al 95° la tappa non arriverà al colle.
Aggiungiamoci anche che il colle è veramente stretto, per cui anche eventuali mucchi di neve potrebbero impedire l'installazione dei palchi ed attrezzature per l'arrivo.

Ecco un link alla web del Col del la Cucumele a Serre Chevalier, 15 Km circa in linea d'aria dal Galibier.
http://serrechevalier.livecam360.net/cucumelle

Saluti
Winter

Giuse49 ho scritto lo stesso gia' dopo la presentazione
L'anno scorso han aperto la strada a meta' giugno
Fino a Plan Lachat si puo' anche arrivare secondo me , strada quasi dritta senza tornanti
Dopo è stretta piu' pendente e con i tornanti , in piu' all'ombra
Valloire scelta piu' logica
giuse49

Ecco i dati della meteostazione automatica di "Les Rochilles" a un 8/10 Km dal col du Galibier.

Per fortuna che sul versante francese ha nevicato molto meno che da noi (90 cm ai 2640 mt del Rif. Gastaldi), comunque un 20 cm sono caduti e temp. sui -1/-2° come ben visibile dai diagrammi

http://france.meteofrance.com/generated ... HDMS29.gif
Winter

outisonline

Re: Giro d'Italia 2013: 15a tappa - Cesana T.-Col du Galibie

Messaggio da leggere da outisonline »

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei avere informazioni sulla tappa di domenica al Galibier, abito in Toscana e vorrei portare mio figlio di 12 anni (ciclista in erba) a vederla.
Da quello che ho letto qui e altrove, l'arrivo sul Galibier è in forse per le cattive condizioni meteo tra oggi e domenica. Ammesso che l'arrivo in cima ci sia, qual'è secondo voi l'organizzazione migliore? Io pensavo di arrivare sabato pomeriggio a Valloire e cominciare a salire verso il Galibier (quando verrebbe chiusa la strada alle macchine?); parcheggiare dove posso e dormire lungo la strada (in tenda, neve e gelo permettendo, oppure nel mio monovolume attrezzato a piccolo camper), per poi domenica mattina salire a piedi verso l'arrivo (ho letto che la strada sarà comunque chiusa ai ciclisti).
Ho un unica esperienza di tappe di montagna (Giro '99, Mortirolo, il giorno dell'ematocrito di Pantani) ma era in italia e le condizioni meteo erano molto diverse. Non so se in Francia ci sono regole diverse che da noi.

Grazie in anticipo, e complimenti a tutti per la competenza!
Andrea
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Caro Andrea: innanzitutto buongiorno e benvenuto.
La tua idea- vista anche (e soprattutto) la presenza del figlio dodicenne- mi sembra un po' azzardata. Non fraintendere, personalmente mi sono accampato nella neve, spesso e volentieri viaggiando con la bici e la tenda. Ma lassù, di notte, le temperature scendono davvero parecchio, e anche con un camper più o meno riscaldato si rischia. Tenda o furgone sono decisamente sconsigliabili. In più le strade sono strette, e ai bordi ci sarà neve alta: questo significa freddo, strada scivolosa, poca possibilità di fermarsi e parcheggiare (men che meno in piano). Poco fattibile, e decisamente controproducente se vuoi far apprezzare una tappa del genere a un ragazzino.
Se fosse una bella giornata, e se fossimo in giugno, ti consiglierei di fermarti a dormire in uno dei paesi del comprensorio di Serre Chevalier (da Briançon a Le Monetier), e da lì salire al Lautaret (magari in bici, considerando anche la chiusura della strada per auto e affini) e prendere il Galibier dall'altro versante (quello sud, quindi soleggiato). Anche adesso potresti fare la stessa cosa, ma da quanto ho visto (e da quanto ho letto qui) anche solo il Lautaret è impraticabile (o quasi).

(Galibier: ti consiglio di andarci quando ci passa/arriva il Tour, magari in un'edizione con anche l'Alpe d'Huez. È una doppietta stupenda, con tanti tifosi accampati sui tornanti e condizioni più "umane")
outisonline

desmoblu ha scritto: La tua idea- vista anche (e soprattutto) la presenza del figlio dodicenne- mi sembra un po' azzardata. Non fraintendere, personalmente mi sono accampato nella neve, spesso e volentieri viaggiando con la bici e la tenda. Ma lassù, di notte, le temperature scendono davvero parecchio, e anche con un camper più o meno riscaldato si rischia. Tenda o furgone sono decisamente sconsigliabili. In più le strade sono strette, e ai bordi ci sarà neve alta: questo significa freddo, strada scivolosa, poca possibilità di fermarsi e parcheggiare (men che meno in piano). Poco fattibile, e decisamente controproducente se vuoi far apprezzare una tappa del genere a un ragazzino.
Grazie mille per la risposta, DesmoBlu, è quello che temevo..... Alessandro era gasatissimo all'idea di vedere il Giro sul Galibier, e anch'io mi ero fatto prendere dall'idea. Vedremo se riusciamo a ripiegare su Val Martello o le Tre cime di Lavaredo, altrimenti appuntamento al Tour.
outisonline

desmoblu ha scritto:Se fosse una bella giornata, e se fossimo in giugno, ti consiglierei di fermarti a dormire in uno dei paesi del comprensorio di Serre Chevalier (da Briançon a Le Monetier), e da lì salire al Lautaret (magari in bici, considerando anche la chiusura della strada per auto e affini) e prendere il Galibier dall'altro versante (quello sud, quindi soleggiato). Anche adesso potresti fare la stessa cosa, ma da quanto ho visto (e da quanto ho letto qui) anche solo il Lautaret è impraticabile (o quasi).
alternativa: se trovassi da pernottare sabato sera a Valloire o dintorni, pensi che sarebbe fattibile salire lungo la strada a piedi del Galibier (senza puntare al traguardo, dove peraltro forse non arriveranno neanche) con equipaggiamento adeguato alla temperatura e al tempo, per aspettare il passaggio? Non è che insista nel volere farmi del male :hammer: è che non volevo deludere mio figlio, nei limiti del possibile...

leggendo qui qualche lieve speranza c'è ancora:
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -58976408/
http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/ ... refresh_ce
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

quello mi pare fattibile. però copritevi bene, che a star fermi all'umido con temperatura bassa si prende un gran freddo.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

outisonline ha scritto:
desmoblu ha scritto: La tua idea- vista anche (e soprattutto) la presenza del figlio dodicenne- mi sembra un po' azzardata. Non fraintendere, personalmente mi sono accampato nella neve, spesso e volentieri viaggiando con la bici e la tenda. Ma lassù, di notte, le temperature scendono davvero parecchio, e anche con un camper più o meno riscaldato si rischia. Tenda o furgone sono decisamente sconsigliabili. In più le strade sono strette, e ai bordi ci sarà neve alta: questo significa freddo, strada scivolosa, poca possibilità di fermarsi e parcheggiare (men che meno in piano). Poco fattibile, e decisamente controproducente se vuoi far apprezzare una tappa del genere a un ragazzino.
Grazie mille per la risposta, DesmoBlu, è quello che temevo..... Alessandro era gasatissimo all'idea di vedere il Giro sul Galibier, e anch'io mi ero fatto prendere dall'idea. Vedremo se riusciamo a ripiegare su Val Martello o le Tre cime di Lavaredo, altrimenti appuntamento al Tour.
Io ripiegherei sulle tre cime. Forse il meteo sarà più clemente e comunque mi pare più semplice logisticamente parlando.
Poi le pendenze degli ultimi km sono tali che i ciclisti passano piano e quindi li si può vedere bene.
L'incognita è che la maglia rosa potrebbe già essere decisa e quindi la corsa meno interessante.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

galliano ha scritto: L'incognita è che la maglia rosa potrebbe già essere decisa e quindi la corsa meno interessante.
O anche che possa essersi ritirato qualche altro pezzo grosso...
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

fatemi capire: questo dovrebbe essere il traguardo?
Immagine

non è che il rischio, al di la' del meteo, possa essere l'ordine pubblico, con la prefettura che non vuole spettatori coinvolti in slavine e crolli di neve?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

no, se incominciamo a tempestare il web di foto, in stile Sanremo, è veramente finito il Giro. Si causa un effetto a catena su corridori, addetti ai lavori, ecc. ecc. difficilmente controllabile che poi va a fare danni molto peggiori anche su situazioni di strada affrontabili con la dovuta serenità.
Che poi, in certe condizioni si possa anche tagliare il percorso (purtroppo, visto il disegno delle tappe, irrimediabilmente scolorendolo) sono d'accordo anch'io.
toro
Contatta:

Messaggio da leggere da toro »

herbie ha scritto:no, se incominciamo a tempestare il web di foto, in stile Sanremo, è veramente finito il Giro. Si causa un effetto a catena su corridori, addetti ai lavori, ecc. ecc. difficilmente controllabile che poi va a fare danni molto peggiori anche su situazioni di strada affrontabili con la dovuta serenità.
Che poi, in certe condizioni si possa anche tagliare il percorso (purtroppo, visto il disegno delle tappe, irrimediabilmente scolorendolo) sono d'accordo anch'io.
Esatto, non facciamoci prendere dal panico e manteniamo un cauto ottimismo.
http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
jumbo

peraltro se ci sarà freddo la neve a primavera non "crolla". e poi non saremo in italia dove c'è sempre qualcuno pronto ad annullare qualunque manifestazione pur di pararsi le terga da ogni responsabilità.
aria

Outisonline
Si dice, ogni lasciata è persa, quindi ti consiglio di andarci, anche perchè dal meteo pare che domenica ci sia tempo variabile al Galibier neve/sole. E poi credo di capire che siete due....giovani.

Al posto tuo, sabato andrei a vedere l'arrivo di Bardonecchia/Jaff (giornata alquanto piovosa, però ben organizzata dal Comune, mi pare), cercherei di dormire in loco (ci sono vari residence disponibili da ciò che leggo). Domenica mattina salirei alla partenza di Cesana (sempre bello aggirarsi tra i ciclisti prima della partenza), poi via Galleria Frejus salirei a Valloire (pare, informarsi ancora, che la strada da St. Michel, venga chiusa alle 13). Tempo e voglia permettendo iniziare la salita a piedi verso il Galibier, se la tappa ci arriva, attenzione al freddo.
Il consiglio ti viene dato da persona...un po' tanto avanti con gli anni, regolati tu......

Naturalmente non perdere l'arrivo del Tour all'Alpe D'Huez del 18 Luglio (quest'anno inedita doppia salita di tappa). Lì si fa gran festa e normalmente splende il sole. In cima si possono piazzare le tende, però bisogna arrivarci almeno il giorno prima.

Auguri per la/le trasferta
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

herbie ha scritto:no, se incominciamo a tempestare il web di foto, in stile Sanremo, è veramente finito il Giro. Si causa un effetto a catena su corridori, addetti ai lavori, ecc. ecc. difficilmente controllabile che poi va a fare danni molto peggiori anche su situazioni di strada affrontabili con la dovuta serenità.
respingo le accuse di terrorismo! :)
su twitter di foto allarmistiche ne stanno circolando parecchie... ma sappiamo bene che alle foto si può "far dire" quello che si vuole. chiedevo sinceramente se quello fosse l'arrivo o meno, visto che più su ho letto di un arrivo nei pressi della galleria...

ad ogni modo, il mio timore è proprio lo stesso di jumbo (anche perchè i crolli non sono così failmente prevedibili o escludibili), e su quello non credo possa essere un forum di ciclismo a spingere in una o nell'altra direzione:
jumbo ha scritto:peraltro se ci sarà freddo la neve a primavera non "crolla". e poi non saremo in italia dove c'è sempre qualcuno pronto ad annullare qualunque manifestazione pur di pararsi le terga da ogni responsabilità.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
peek

Messaggio da leggere da peek »

Questa tappa non si potrebbe farla finire sul Telegraphe?
giuse49

cauz. ha scritto:fatemi capire: questo dovrebbe essere il traguardo?
Immagine

non è che il rischio, al di la' del meteo, possa essere l'ordine pubblico, con la prefettura che non vuole spettatori coinvolti in slavine e crolli di neve?
Il traguardo dovrebbe essere sullo stretto colletto che vedi sopra l'imbocco del tunnel.

Oggi ho sentito un organizzatore dire che salvo imprevisti la tappa si farà.
Io ne sarei ben contento, ma francamente mi sembra ai limiti del possibile.

PS: a casa ho una foto sbiadita di un mio cugino che in un tour di metà anni '60 passa sul Galibier da solo (non credo però fosse in testa); in quell'anno si classificò intorno al 14°/16° posto al tour, niente male.
Io non sono certo un ciclista, vado un po' in MTB solo in agosto e da un paio d'anni salgo dal Lautaret al Galibier, per me già abbastanza impegnativo.
giuse49

Certo che il meteo di Nimbus per domani non è niente incoraggiante

"Precipitazioni:nella notte tra venerdì e sabato rovesci e temporali si localizzano tra Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia e Verbano e cessano altrove; in mattinata riprendono le piogge da rilievi cuneesi, in estensione a Cuneese, Torinese e restanti zone, con piogge e rovesci anche intensi fino a sera. Nevicate anche intense in montagna oltre i 1700 metri, ma con rovesci di neve umida in calo fin verso i 1500 metri, temporaneamente a 1300 metri sull'Ossola."
aria

Non avrebbe senso fermarsi al Telegraph, c'è quasi nulla, meglio continuare sul piano e poi discesa fino a Valloire. Bel Villaggio francese, che sicuramente la Francia vuole promuovere. Qui ci sono i piazzali e gli hotel. Si può proseguire ancora per qualche km fino a Vernays e fino ai piedi del Galibier, meteo permettendo ancora più su, fino alla Galleria.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

giuse49 ha scritto:
cauz. ha scritto:fatemi capire: questo dovrebbe essere il traguardo?
Immagine

Il traguardo dovrebbe essere sullo stretto colletto che vedi sopra l'imbocco del tunnel.

Oggi ho sentito un organizzatore dire che salvo imprevisti la tappa si farà.
Io ne sarei ben contento, ma francamente mi sembra ai limiti del possibile.
E' pensabile invece che l'arrivo sia proprio all'imbocco del tunnel e sulla strada che conduce al passo dovrebbero parcheggiare i mezzi di servizio. E' proprio da sciroccati far finire una tappa lassù con tutta quella neve; al netto del pericolo di slavine il problema, se nevicherà, non sarà salire ma scendere. C'è il rischio di ritornare a Valloire ad ora tarda, con notevoli disagi per tutti primi fra tutti i ciclisti.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
trader

Aggiornamento dalla webcam..la neve caduta questa notte si è tutta sciolta...e come dicevano in diretta le strade sono state pulite quindi al momento Galibier fattibilissimo!!

Ora le previsioni danno neve dai 1800 metri in su da domani metà mattinata fino a circa mezzanotte...sul Galibier dovrebbe imbiancare dai 2000 metri in su con presumo un 25--30cm di neve fresca in cima!!

Dalla mezzanotte poi si apre e domenica mattina dovrebbe esserci anche il sole....la domanda è...riusciranno gli organizzatori ad aspettare domenica mattina per decidere? Perché se dovessero decidere domani pomeriggio sicuramente niente Galibier...ma se sabato in serata iniziano a pulire la strada essa sarà in ottime condizioni già domenica mattina quindi Galibier si farà...penso che il problema sia proprio qua...quando decideranno se cambiare percorso?
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Logicamente aspetteranno domenica mattina per decidere... poi in questo caso ci sono i francesi di mezzo, se sabato decidono di annullare l'arrivo in quota, per poi invece scoprire domenica che era fattibile, sai che imbarazzo... Il Giro non sconfinerebbe mai più in Francia :diavoletto:
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Due giorni al Galibier... ucci ucci, sento odor di.... :diavoletto:
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
jumbo

I prefetti paraculi ci sono anche in Francia.
giuse49

Allora sulla base di quanto pubblicato sul giornale di cui al link sopra, la tappa sarà monca, come temevo.
Mi sembra comunque una decisione molto saggia viste le condizioni meteo nevose.

Ce soir, à 20 h 30, le préfet de la Savoie a fait connaître sa décision concernant la 15e étape du Tour d’Italie, qui doit avoir lieu dimanche, entre Cesana Torinese (Italie) et Valloire. En raison des conditions météo et d’un risque important d’avalanches, les coureurs ne passeront pas le col du Mont-Cenis, l’étape débutera au pied du col. Pour l’arrivée, elle a été avancée au lieu-dit Les Verneys, juste au-dessus de Valloire et non plus au tunnel du Galibier.

Traduco per chi non avesse sufficiente dimestichezza col francese:

stasera alle 20,30 il prefetto della Savoia ha fatto conoscere la sua decisione riguardo la 15a tappa del Giro d'Italia, che deve svolgersi domenica, tra Cesana e Valloire. In conseguenza delle condizioni meteo e del rischio importante di valanghe, i corridori non passeranno il colle del Moncenisio ???, ma la tappa inizierà ai piedi del colle. L'arrivo sarà spostato in località Les Verneys, appena al di sopra di Valloire e non più al tunnel del Galibier.

Ma quindi sarà una tappa di 60/70 Km?
Ultima modifica di giuse49 il venerdì 17 maggio 2013, 23:23, modificato 1 volta in totale.
galliano

Pure io confido nell'orgoglio dei francesi, credo che se le precipitazioni andranno come previsto da trader, il galibier si farà.
Come detto da qualcuno, non ricordo più chi, con il giro a maggio è preferibile non esagerare con le vette over 2500 e trovare alternative sotto i 2000.
una a giro è più che sufficiente.
galliano

altro che orgoglio, questi son peggio degli italiani :gluglu:
mi auguro che gli organizzatori abbiano una soluzione migliore che un obrobrio di 70km
Ultima modifica di galliano il venerdì 17 maggio 2013, 23:27, modificato 1 volta in totale.
aria

Che significa "les coureurs ne passeront pas le Col du Mont Cenis, l'etape debutera au pied du Col.
L'itinerario sarà trasferimento per il tunnel del Frejus in pullman, partenza da Lansleburg per Valloire Les Verneys, km.60 circa?
Altro che Milano-Sanremo. Non credo ci siano altre possibilità di allungare la tappa. Ma questa non sarebbe una tappa!

In Francia i prefetti non scherzano. Ricordo un anno in febbraio per pericolo valanghe, siamo stati fermi, appena passata Les 2 Alpes, dalle 10 alle 17 in macchina ed al gelo, senza notizie.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Ma anche qui, Ale.

http://www.cicloweb.it/news/2013/05/17/ ... ati-dalla-

Se possibile, perché non citare le notizie del portale di questo forum? :muro:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
jumbo

il galibier si può anche comprendere, ma il moncenisio è incomprensibile.
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

Ma è ovvio che il prefetto nn dà l'autorizzazione,con tt sta neve come può prendersi una cosi grande responsabilità!
galliano

ho il timore che questa decisione forse frettolosa, possa far scuola pure il Italia per le prossime tappe.
comunque 70km non si possono vedere!
trader

Si però fare l'arrivo a 1500 metri è davvero una vergogna!!Vedo la webcam del Galibier e fino a 2000 metri si può arrivare tranquillamente senza neve...e quella che farà sabato sotto i 2000 domenica già non ci sarà più!!Possibile che non riescano a fare nemmeno un pezzo del Galibier? Sarebbe una vergogna!!!
galliano

mi autocensuro per evitare persecuzioni giudiziarie.
odio i prefetti
jumbo

speriamo che il comune di valloire si inalberi, con tutto quel che avranno pagato a RCS, e domani ottenga qualcosa di meglio.
Rispondi