galliano ha scritto:chiamasi GESTIONE DEI RISCHI e sia fa MESI prima dell'evento per mettere a punto soluzioni ALTERNATIVE DECENTI ed evitare di RESTARE IN BRAGHE DI TELA.
e soprattutto si fa buon uso di quanto imparato sulla propria pelle per evitare di RIPETERE SEMPRE GLI STESSI ERRORI.
a sentirli parlare sembra di sentire personaggi impotenti di fronte alla ineluttabilità degli eventi, manco si trattasse di un meteorite in collisione con la terra.
quoto ogni termine! Quando ci si barcamena per un qualsiasi progetto di una certa complessità si fa uno studio di fattibilità in cui si analizzano le problematiche che si possono prospettare e le possibili alternative. Qui invece mi pare che abbiano tracciato un percorso senza porsi il problema del meteo (che come dice barry può far casini sia a metà maggio che nei primissimi giorni di luglio) e delle possiili conseguenze/alternative. è lecito sbagliare, ma a certi livelli è obbligatorio imparare dagli errori, altrimenti poi non ci si lamenti del perchè il giro non abbia il seguito che merita
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
galliano ha scritto:chiamasi GESTIONE DEI RISCHI e sia fa MESI prima dell'evento per mettere a punto soluzioni ALTERNATIVE DECENTI ed evitare di RESTARE IN BRAGHE DI TELA.
e soprattutto si fa buon uso di quanto imparato sulla propria pelle per evitare di RIPETERE SEMPRE GLI STESSI ERRORI.
a sentirli parlare sembra di sentire personaggi impotenti di fronte alla ineluttabilità degli eventi, manco si trattasse di un meteorite in collisione con la terra.
quoto ogni termine! Quando ci si barcamena per un qualsiasi progetto di una certa complessità si fa uno studio di fattibilità in cui si analizzano le problematiche che si possono prospettare e le possibili alternative. Qui invece mi pare che abbiano tracciato un percorso senza porsi il problema del meteo (che come dice barry può far casini sia a metà maggio che nei primissimi giorni di luglio) e delle possiili conseguenze/alternative. è lecito sbagliare, ma a certi livelli è obbligatorio imparare dagli errori, altrimenti poi non ci si lamenti del perchè il giro non abbia il seguito che merita
aridaie! insisti, eh
ieri vegni ha spiegato tutto prima dell'inizio della diretta
le alternative ci sono e tutte le decisioni vengono prese assieme a squadre e carovana
martinello conferma che fin da inizio giro ci sono 6 tappe in cui è previsto un percorso alternativo
adesso che l'ha detto martinello ci credete?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
aridaie! insisti, eh
ieri vegni ha spiegato tutto prima dell'inizio della diretta
le alternative ci sono e tutte le decisioni vengono prese assieme a squadre e carovana
martinello conferma che fin da inizio giro ci sono 6 tappe in cui è previsto un percorso alternativo
adesso che l'ha detto martinello ci credete?
se così fosse, non capisco la scelta di mutilare le tappe di oggi e domani come alternativa al percorso originario.
in questo modo non solo si falsa la corsa, ma si offre uno spettacolo deludente (e caotico) proprio nei giorni in cui il Giro potrebbe avere più seguito.
sono d'accordo con chi ha detto che inserire in un giro corso a metà maggio salite come queste significa davvero volersi cercare dei problemi...
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Winter ha scritto:
Ci vuole culo sicuramente
Pero' , da uno esperto di meteo , non mi puoi dire che il 20 Maggio ha la stessa possibilita' di neve del 10 Giugno ?
beh,non cambia moltissimo..la cosa che cambia di piu' e' come si e' detto la durata della stessa..
le incursioni artiche sono possibili fintanto l'antiiclone azzorriano o africano non riesce ad impadronirsi stabilmente del Mediterraneo.
ci son annate in cui questo succede in maggio(2003) ed annate che non succede nemmeno a luglio(1996).
mediamente la prima mete' di giugno e' ancora instabile..questo e' il discorso.
tetzuo ha scritto:
Michele Acquarone @micacquarone 2h
@Il_Lombardia rain. @TirrenAdriatico rain. @Milano_Sanremo snow. @giroditalia rain+snow. Mr. Weather, Italian races are not tough enough?
infatti nel resto d'europa in queste condizioni si corre.
Scusate, mi collego solo ora con il forum (con la Rai manco ci provo). Sapete dirmi se si arriva in vetta allo Jafferau o ci si fermerà a Bardonecciha?
Grazie
jerrydrake ha scritto:Scusate, mi collego solo ora con il forum (con la Rai manco ci provo). Sapete dirmi se si arriva in vetta allo Jafferau o ci si fermerà a Bardonecciha?
Grazie
Si arriva allo Jafferau, anche perché a quel punto tanto valeva non partire neanche.
Gigilasegaperenne ha scritto:Intanto sulla Rai proseguono le chiacchiere narcotizzanti del salotto della De Stefano, all'alba delle 15.10.
Mi sa che oggi vedremo pochino ...
giornata disastrosa per il ciclismo italiano... peccato perché gli ascolti erano in crescita, il pubblico sulle strade anche... e poi si finisce a fare la figura dei dilettanti proprio nel weekend con le grandi montagne.
ovviamente la sicurezza di corridori e operatori viene prima di tutto, ma l'incapacità di trovare alternative all'altezza è veramente disarmante.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Gigilasegaperenne ha scritto:Intanto sulla Rai proseguono le chiacchiere narcotizzanti del salotto della De Stefano, all'alba delle 15.10.
ahaha...probabilmente i continui salti del segnale audio a cui si sta assistendo oggi sono da attribuire a qualcuno che vuole evitare che i telespettatori siano narcotizzati dalle continue scemenze che proferisce
Non è possibile, nemmeno la diretta...
eppure Pantani sul galibier 98 nonostante le pessime condizioni meteo, credo lo abbiamo visto tutti.
Andassero a...meglio se mi fermo
ahaha...probabilmente i continui salti del segnale audio a cui si sta assistendo oggi sono da attribuire a qualcuno che vuole evitare che i telespettatori siano narcotizzati dalle continue scemenze che proferisce
Io resto sintonizzato perché la speranza di (intra)vedere qualcosa resta sempre viva, e perché comunque attendo aggiornamenti, ma queste ciance sono una tortura. Ospiti raccolti ad mentulam, analisi sempre identiche e approssimative, Beppe Conti che narra gli stessi aneddoti da circa 711 anni. Ho trovato meno frustrante la visione della versione integrale de "I cancelli del cielo".
MagliaRossa ha scritto:
se così fosse, non capisco la scelta di mutilare le tappe di oggi e domani come alternativa al percorso originario.
in questo modo non solo si falsa la corsa, ma si offre uno spettacolo deludente (e caotico) proprio nei giorni in cui il Giro potrebbe avere più seguito.
sono d'accordo con chi ha detto che inserire in un giro corso a metà maggio salite come queste significa davvero volersi cercare dei problemi...
non sanno neanche cosa siano le alternative. Se avessero avuto ben chiaro cosa fare stamattina alla partenza non ci sarebbero stati i problemi "burocratici" che hanno rallentato l'avvio della tappa. Anzi, già ieri sera avremmo avuto la comunicazione del cambio di percorso. Questi brancolano nel buio sperando che tutto vada bene, poi capita un week-end come questo e tutto va a farsi benedire.
@ basso appunto, se sai qualcosa in quanto esperto del settore aiutaci a capire.
perchè in mille altre circostanze(spesso non italiane) abbiamo sempre visto la tappa ed oggi no?
mi vengono in mente il Sampeyre 2003, Tourmalet 2010 con un visibilità pessima, la presolana nel 2008, oltre al già citato Galibier 98.
Per quale motivo oggi no? vogliono darci il colpo di grazia?
Forse quelli che dovrebbero svolgere il loro lavoro( pilotare gli aerei che garantiscono le immagini) non hanno voglia di lavorare?
Faccio presente che quando si era ipotizzato che il Giro fosse trasmesso da Sky (c'era anche un thread apposito) la maggioranza degli utenti si era espressa negativamente auspicando che restasse in RAI.
Portate dunque anche voi utenti la responsabilita' morale di questo scempio.
Ultima modifica di TIC il sabato 18 maggio 2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
max ha scritto:potrebbero far vedere le immagini dalle moto,ma neanche quello
Le immagini delle moto vengono irradiate tramite gli elicotteri e/o gli aerei ponte. Altrimenti non riescono a mandare il segnale in diretta al satellite.
Tempo fa ho trovato un vecchissimo (del 1999, mi pare) libricino in cui l'allora regista Rai del Giro spiegava come trasmette una gara ciclistica in diretta. Ora cerco di riprenderlo.
Una tappa surreale....sembra che il gruppo stia pedalando nel Triangolo delle Bermuda...
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018 Vincitore Morale FC a Squadre 2022#VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
ancora più incomprensibile l'esclusione della moto Rai, che avrebbe potuto fornire almeno una radiocronaca della corsa.
capisco i regolamenti, ma questa mancanza di flessibilità è un boomerang clamoroso a livello di marketing.
voglio dire, sul piano del pubblico (che è poi la ragione unica per cui esiste lo sport professionistico), la tappa di oggi a questo punto potevano pure evitare di farla correre.
max ha scritto:potrebbero far vedere le immagini dalle moto,ma neanche quello
Le immagini delle moto vengono irradiate tramite gli elicotteri e/o gli aerei ponte. Altrimenti non riescono a mandare il segnale in diretta al satellite.
Tempo fa ho trovato un vecchissimo (del 1999, mi pare) libricino in cui l'allora regista Rai del Giro spiegava come trasmette una gara ciclistica in diretta. Ora cerco di riprenderlo.
Il punto è che:
1) Colpa della Rai o di altri, molte tappe disputate in condizioni non migliori di questa sono state più o meno seguite, con buchi solo in alcuni passaggi critici della gara, quale di sicuro non si può classificare il tratto pianeggiante che stanno affrontando ora.
2) Anche ammesso di non avere immagini in diretta, la qualità del salotto che stanno proponendo rasenta il patetico.