Michele Scarponi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Boll

Re: Michele Scarponi

Messaggio da leggere da Boll »

Io a volte certi discorsi non li capisco (e non in particolare per Scarponi).
Nel ciclismo "moderno" un piazzamento nei 10 (in realtà nei 20 ma facciamo finta quei punti siano troppo pochi) in un GT ha un enorme valore per la squadra in cui si milita.
Scarponi è arrivato quarto a questo Giro, non dodicesimo, è uno dei ciclisti con più punti WT in assoluto (facendo la somma degli ultimi due anni credo sia fra i primi 10 al mondo, massimo 15, ergo per il principio dei cassetti merita di essere capitano, contrattualmente, di almeno una squadra WT).

Quindi qual è il problema? Perché dovrebbe ridefinire il suo ruolo?
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Boll ha scritto:Io a volte certi discorsi non li capisco (e non in particolare per Scarponi).
Nel ciclismo "moderno" un piazzamento nei 10 (in realtà nei 20 ma facciamo finta quei punti siano troppo pochi) in un GT ha un enorme valore per la squadra in cui si milita.
Scarponi è arrivato quarto a questo Giro, non dodicesimo, è uno dei ciclisti con più punti WT in assoluto (facendo la somma degli ultimi due anni credo sia fra i primi 10 al mondo, massimo 15, ergo per il principio dei cassetti merita di essere capitano, contrattualmente, di almeno una squadra WT).

Per due ragioni:
a) economica, l'Astanà potrebbe pgarlo più della Lampre, che, fra l'altro, gli ha fatto un contratto per un solo anno
b) sportiva: potrebbbe giocarsi la vittoria nelle classiche dure (hai presente Pozzato, con Boonen o ... molti alri casi) e aiutare a vincere il Tour a Vincenzo, dato che ormai non ha più gli anni (nel 2014) per pretendere di vincere un G.G. per sé stesso.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

lemond ha scritto:
Boll ha scritto:Io a volte certi discorsi non li capisco (e non in particolare per Scarponi).

Per due ragioni:
a) economica, l'Astanà potrebbe pgarlo più della Lampre, che, fra l'altro, gli ha fatto un contratto per un solo anno
b) sportiva: potrebbbe giocarsi la vittoria nelle classiche dure (hai presente Pozzato, con Boonen o ... molti alri casi) e aiutare a vincere il Tour a Vincenzo, dato che ormai non ha più gli anni (nel 2014) per pretendere di vincere un G.G. per sé stesso.
scritti in modo più grossolano e sintetico eran gli stessi punti che volevo evidenziare io :)

...ma se anche decidesse di voler continuare così, avrebbe comunque i miei applausi :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Io mi chiedo sempre come può la Lampre disfarsi a cuor leggero di Scarponi, visto che è una delle poche certezze per il rinnovo della licenza WT. Forse sarebbe qualcun'altro con contratto "principesco" a cui iniziare fare le pulci.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Slegar ha scritto:Io mi chiedo sempre come può la Lampre disfarsi a cuor leggero di Scarponi, visto che è una delle poche certezze per il rinnovo della licenza WT. Forse sarebbe qualcun'altro con contratto "principesco" a cui iniziare fare le pulci.

Masochismo...sano masochismo!
Che poi gli altri anni, anche Cunego portava qualche punticino...quest'anno mai un piazzamento degno di nota in una corsa WT.
Scarponi già tra Vuelta Catalunya, Liegi e Giro ha portato a casa un bottino discreto.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Slegar ha scritto:Io mi chiedo sempre come può la Lampre disfarsi a cuor leggero di Scarponi, visto che è una delle poche certezze per il rinnovo della licenza WT. Forse sarebbe qualcun'altro con contratto "principesco" a cui iniziare fare le pulci.
risposta semplice: è la lampre. :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

lemond ha scritto:Nel 2014 Michele dovrebbe lavorare per Vincenzo solo al Tour ed essere lasciato libero nelle altre corse, specie alla L.B.L. dove le punte Astanà potrebbero essere due .., o tre con Nava. ;)
navardauskas va all'astana?! o c'e' un altro nava?
ad ogni modo, a queste punte aggiungerei anche gasparotto e iglinsky, magari pure gavazzi se mai si riprendesse.
insomma, l'astana potrebbe proporre finalmente una squadra di soli capitani. :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Guarda io ho sempre sostenuto che Scarponi sia uno dei corridori più sottovalutati del ciclismo italiano, quindi con me sfondi una porta aperta :D
Però ufficialmente, a meno di ripensamenti, la Lampre non gli rinnoverà il contratto, e nonostante Scarponi porti con se molti punti, il suo ingaggio per uno di 34 anni è pesante, e soprattutto pesa sulla sua testa questa famosa inchiesta di Mantova/Padova (non c'ho capito molto :( ), che può essere un forte deterrente per alcune squadre WT a puntare su di lui come capitano.... Logicamente andando a fare il gregario in una squadra come l'Astana riuscirebbe sia a guadagnare molto che a correre alcune corse importanti da capitano... Comunque per me, al contrario di cauz, Scarponi sarebbe un ottimo gregario, soprattutto nei tapponi, in grado di scandire un ottimo passo in salita... (Nibali in persona ha chiesto all'Astana di ingaggiarlo)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

tutti interventi corretti e pertinenti su questa pagina
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:
lemond ha scritto:Nel 2014 Michele dovrebbe lavorare per Vincenzo solo al Tour ed essere lasciato libero nelle altre corse, specie alla L.B.L. dove le punte Astanà potrebbero essere due .., o tre con Nava. ;)
navardauskas va all'astana?! o c'e' un altro nava?
ad ogni modo, a queste punte aggiungerei anche gasparotto e iglinsky, magari pure gavazzi se mai si riprendesse.
insomma, l'astana potrebbe proporre finalmente una squadra di soli capitani. :)
Nava è unico e il fatto che l'Astanà lo possa prendere è solo un mio auspicio. Quanto agli altri capitani alla Liegi, in più si è, meglio si sta. :cincin:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Dopo tanti piazzamenti e poche vittorie negli ultimi tre anni, con l'aggiunta di tre corse vinte a tavolino nel 2011 per la squalifica di Contador
(corse non da poco, Giro e tappa e class finale alla Valenciana:)

Io penso che potrebbe anche programmare qualche breve corsa a tappe con meno competizione(tipo Slovenia o Austria) per cercare di rimpolpare un po il suo palmares,
che attualmente non arriva alle 25 vittorie.
O magari lo vedete meglio concentrarsi sul Tour come lo scorso anno o sulla Vuelta come nel 2011?
Cosa ne pensate?
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Celun ha scritto:Dopo tanti piazzamenti e poche vittorie negli ultimi tre anni, con l'aggiunta di tre corse vinte a tavolino nel 2011 per la squalifica di Contador
(corse non da poco, Giro e tappa e class finale alla Valenciana:)

Io penso che potrebbe anche programmare qualche breve corsa a tappe con meno competizione(tipo Slovenia o Austria) per cercare di rimpolpare un po il suo palmares,
che attualmente non arriva alle 25 vittorie.
O magari lo vedete meglio concentrarsi sul Tour come lo scorso anno o sulla Vuelta come nel 2011?
Cosa ne pensate?
secondo me, per quanto le vittorie facciano sicuramente sempre piacere, un successo in gare minori non è che cambi molto per un corridore come scarponi. finchè può lottare per il podio al giro o una classica è meglio che si concentri su quello.
per il resto della stagione lo vedrei bene a puntare vuelta (magari una tappa più che la generale) e lombardia.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Sul sito di Scarponi c'è scritto che Michele farà il Giro della Svizzera e i Campionati Italiani.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Rispondi