Mauro Santambrogio

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tour de Berghem

Mauro Santambrogio

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Apro un topic dedicato a Santambrogio (ho cercato e mi sembra non ci fosse).
Seguo il ciclismo con passione dal 96 ma a parte il nome e il fatto che avesse vinto la 3 valli e quest'anno il GP Industria&Artigianato non conoscevo molto Santambrogio, l'intervista di oggi dopo la vittoria me l'ha subito reso simpatico, mi ha fatto l'impressione davvero di un bravo ragazzo, intelligente e educato ma determinato.

Certo chi se l'aspettava li a lottare per il podio? Il suo migliore risultato in un GT è 58esimo alla Vuelta 2012.
E'passato professionista nel 2004 addirittura e ha 29 anni...una prestazione davvero sorprendente.

Vedremo come proseguirà il suo Giro.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Gearman71

Re: Mauro Santambrogio

Messaggio da leggere da Gearman71 »

Tour de Berghem ha scritto:Apro un topic dedicato a Santambrogio (ho cercato e mi sembra non ci fosse).
Seguo il ciclismo con passione dal 96 ma a parte il nome e il fatto che avesse vinto la 3 valli e quest'anno il GP Industria&Artigianato non conoscevo molto Santambrogio, l'intervista di oggi dopo la vittoria me l'ha subito reso simpatico, mi ha fatto l'impressione davvero di un bravo ragazzo, intelligente e educato ma determinato.

Certo chi se l'aspettava li a lottare per il podio? Il suo migliore risultato in un GT è 58esimo alla Vuelta 2012.
E'passato professionista nel 2004 addirittura e ha 29 anni...una prestazione davvero sorprendente.

Vedremo come proseguirà il suo Giro.
Bravo, bravissimo... speriamo sia la vittoria di un corridore che da adesso in poi diventa un campione. Abbiamo già assistito a situazioni simili di ragazzi che arrivano tardi al successo e poi non lo mollano più. Ma più importante è che non perda la strada. Dell'umilità.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

indubbiamente il miglior scalatore di questo giro, davvero sorprendente.
spero non faccia l'errore di lasciare scinto l'anno prossimo per tornare a portar borracce.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

per il futuro pende pero' una piccola spada di damocle..l'inchiesta di Mantova.speriamo bene.. :)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

barrylyndon ha scritto:per il futuro pende pero' una piccola spada di damocle..l'inchiesta di Mantova.speriamo bene.. :)
Speriamo davvero perchè se dovesse andare sul podio e poi venisse condannato i TG e media vari dopo aver ignorato il Giro sbatterebbero nei titoli: il 2°/3° del Giro condannato per doping.... :whip: :grr:
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tour de Berghem ha scritto:
barrylyndon ha scritto:per il futuro pende pero' una piccola spada di damocle..l'inchiesta di Mantova.speriamo bene.. :)
Speriamo davvero perchè se dovesse andare sul podio e poi venisse condannato i TG e media vari dopo aver ignorato il Giro sbatterebbero nei titoli: il 2°/3° del Giro condannato per doping.... :whip: :grr:
sarebbe una cosa disdicevole, considerato l'aumento di interesse che questo Giro ha avuto..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cauz.
Contatta:

Tour de Berghem ha scritto:
non mi sembra che il giro quest'anno sia così ignorato.
io noto molta più copertura rispetto agli anni passati, che aumenterà in questi giorni per l'inghippo col maltempo e proseguirà la settimana prossima con la probabile vittoria di nibali, perdipiù a campionato di pallone concluso.
(e qui vado OT... ma come mai il campionato di calcio lo concludono cosi' presto? a memoria non mi ricordo campionati finiti prima del giro... e ai tempi c'erano meno squadre e il giro si diputava più in la' nel tempo. boh)
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: Da Junior prometteva tantissimo
Una sola stagione da Under , forse era passato troppo presto
In salita non me lo ricordavo cosi' competitivo
Enorme stagione
Approfitto di queste considerazioni nel post della tappa di ieri per farne qualcuna anch'io. Quando Mauro era Juniores non seguivo ancora le categorie giovanili come faccio oggi, tuttavia questo Santambrogio di sfuggita lo sentivo nominare o lo leggevo in qualche trafiletto, effettivamente appariva come uno dei nostri migliori talenti a livello giovanile. Poi il passaggio alla LPR e quel Giro del Lago Maggiore del 2005 che per lungo tempo rimase la sua unica vittoria in carriera.
Si faccia però attenzione: ai tempi del suo esordio nel professionismo, Santambrogio era un corridore completamente diverso da quello attuale, poichè si poteva considerare (qualcuno che seguiva bene già da allora le categorie giovanili mi corregga se dico qualcosa di errato) un passista-veloce che teneva discretamente sulle salite non lunghe ma non di rado si gettava anche negli sprint di gruppo, cosa che ha continuato a fare anche nelle prime annate da professionista.
Non è tutto: Santambrogio, se non sbaglio, fu anche il primo atleta azzurro professionista ad essere schierato nel Mondiale Under 23, per la precisione a Madrid nel 2005 ma l'espediente andò male e così per tanti anni la federazione rinunciò a questa possibilità (fino alla chiamata di Felline dello scorso anno). Sempre nel 2005 Santambrogio vinse la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, preceduto da due francesi (Mathieu Perget e Stephane Poulhies) che poi tra i pro non hanno lasciato molte tracce.

Diciamo che un primo momento di svolta è stato rappresentato proprio da quella Tre Valli Varesine vinta, in quel 2009 si è cominciato a vedere un Santambrogio più completo, sempre veloce allo sprint ma più resistente in salita, tanto da poter diventare un possibile corridore da classiche, come quelle delle Ardenne ad esempio. Andando alla BMC però le sue annate sono trascorse principalmente a far da spalla a Cadel Evans, di cui diventò gregario fidato (tutti ricordano quell'abbraccio con Cadel al Tour quando sofferente perse la maglia gialla), tuttavia è riuscito ad arrivare secondo nel terzo campionato italiano vinto da Visconti e per ben due volte nei primi dieci al Lombardia.

Quest'anno invece si sta assistendo ad un'ulteriore metamorfosi, in quanto Santambrogio non è mai andato così bene in salita e lo sta facendo già da inizio stagione. Ha trovato un direttore sportivo come Scinto che ha creduto in lui ed ha saputo sicuramente motivarlo, probabilmente ha perso qualche chilo di peso (non so quanti sinceramente) ma è riuscito comunque anche a non perdere del tutto il suo spunto veloce, anche se spesso gli è valso solo la piazza d'onore. L'aver vinto poco prima dell'inizio del Giro a Larciano poi penso che gli abbia dato anche quello sblocco e tolto quell'assillo della vittoria ad ogni costo che si portava alle spalle ed il fatto che ora sia lì, a potersi giocare concretamente il podio, sta a testimoniarlo.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

con duran duran è uno dei miei pupilli da anni, dopo quel 2009 grazie alla vittoria alla tre valli e al secondo posto alla coppa agostoni, sembrava destinato al salto di qualità, invece dopo aver lasciato la lampre per la la BMC la sua crescita si è decisamente arrestata, costretto dagli ordini di scuderia a fare da gregario ad Evans. I risultati personali hanno faticato ad arrivare e spiccano solo un altro podio alla agostoni e come ricordato da abbruzzese due top ten al Lombardia (un 4° e un 8°), ma anche il 26° posto alla LBL dello scorso anno facevano presagire per lui un salto deciso nelle classiche delle ardenne. Peccato perché la fantini non ha fatto quelle classiche, e lui dopo aver corso alla grande la tirreno è qui al giro a rendersi protagonista sorprendendo tutti anche nelle salite più lunghe. Adesso vedremo se nel prossimo week end riuscirà a mantenere questi livelli.
tetzuo

ah ma leggevo che lui è solo ''in prestito'' alla fantini dalla bmc...

speriamo resti con i giallo fluo e speriamo che questi ultimi possano ambire ad un salto nel wt, non sarebbe male.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

tetzuo ha scritto:ah ma leggevo che lui è solo ''in prestito'' alla fantini dalla bmc...

speriamo resti con i giallo fluo e speriamo che questi ultimi possano ambire ad un salto nel wt, non sarebbe male.
No, non è in prestito. Scinto, a chi lo disse, replicò con un tweet fumantino :diavoletto:

Sulla seconda parte, le precondizioni ci sarebbero ma bisogna superare una concorrenza agguerrita.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
tetzuo

Basso ha scritto:
tetzuo ha scritto:ah ma leggevo che lui è solo ''in prestito'' alla fantini dalla bmc...

No, non è in prestito. Scinto, a chi lo disse, replicò con un tweet fumantino :diavoletto:
strano :diavoletto:
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Mi pare che il Protettore dei Milanesi sia migliorato anche stilisticamente, o sbaglio?
Ora non sarà diventato il massimo dello stile, però non sbraccia più come una volta, inducendo la bici a zigzagare.
Ricordo che dopo un Lombardia in cui si era particolarmente distinto (probabilmente quello del 2009), lo avevamo eletto vincitore morale, in quanto aveva percorso almeno 50 km in più degli altri... :diavoletto:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bitossi ha scritto:Ricordo che dopo un Lombardia in cui si era particolarmente distinto (probabilmente quello del 2009), lo avevamo eletto vincitore morale, in quanto aveva percorso almeno 50 km in più degli altri... :diavoletto:
:diavoletto: :cincin:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bitossi ha scritto:Mi pare che il Protettore dei Milanesi sia migliorato anche stilisticamente, o sbaglio?
Ora non sarà diventato il massimo dello stile, però non sbraccia più come una volta, inducendo la bici a zigzagare.
Ricordo che dopo un Lombardia in cui si era particolarmente distinto (probabilmente quello del 2009), lo avevamo eletto vincitore morale, in quanto aveva percorso almeno 50 km in più degli altri... :diavoletto:
Un altro corridore che mi sembra avere questo difetto è Manuel Bongiorno. Quando ha attaccato nella tappa di Cherasco era veramente inguardabile.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

In quel bel periodo di forma che lui ebbe nel giugno/luglio 2010
oltre il secondo posto al campionato italiano ed al giro di toscana, non possiamo non scordare il secondo posto sul Kitzbüheler Horn al Giro d'Austria.
Certo gli avverssari non erano super, ma un bel segnale era stato comunque mandato:

1)Kessiakoff
2)Santambrogio 1'14
Konig 1'19
Sastre 1'22
Rohregger 1'38
Butler 1'53
Possoni 2'01
Ingatenko 2'27
Bisolti 2'39
Zaugg 2'40
11) Menchov 2'59
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Quest' anno che è capitano sta tirando fuori delle ottime qualità che in lampre prima e in BMC dopo non avrebbe mai potuto esprimere a pieno con i nomi più importanti del suo che c' erano in squadra.E' una sorpresa ma cè un ottima giustificazione per la sua esplosione di quest' anno.Io non so se il podio è alla sua portata,perchè davanti ha due volponi più esperti di lui su questi livelli.
#JeSuisNizzolo
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

a me sinceramente queste prestazioni stupiscono molto
sarà sicuramente per ignoranza mia ma uno che si presenta con questi risultati

GIRO D'ITALIA
2008: ritirato (11ª tappa)
2010: ritirato (11ª tappa)
2012: 86º

TOUR DE FRANCE
2009: 132º
2010: ritirato (15ª tappa)

VUELTA
2008: 121º
2011: 88º
2012: 58º

e senza aver praticamente mai vinto nulla di importante, ha solo la fortuna di essere italiano e di correre per uno dei team più simpatici
perchè se avesse indossato una divisa nera con una striscia blu, se ne sentirebbero di tutti i colori.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Abruzzese

Beh Strong, questo thread è stato aperto per parlare degli aspetti tecnici e quant'altro riguardi Santambrogio.
Se invece ci dobbiamo divertire a lanciare sospetti, a fare le solite provocazioni da bambocci dell'asilo si può andare benissimo nella sezione adatta.
Finchè ti limiti a elencare i risultati di Santambrogio nei grandi giri precedenti bene, ma frasi come l'ultima che hai scritto mi sembrano alquanto puerili e non animate da una reale volontà di discutere con gli altri.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Abruzzese ha scritto:Beh Strong, questo thread è stato aperto per parlare degli aspetti tecnici e quant'altro riguardi Santambrogio.
Se invece ci dobbiamo divertire a lanciare sospetti, a fare le solite provocazioni da bambocci dell'asilo si può andare benissimo nella sezione adatta.
Finchè ti limiti a elencare i risultati di Santambrogio nei grandi giri precedenti bene, ma frasi come l'ultima che hai scritto mi sembrano alquanto puerili e non animate da una reale volontà di discutere con gli altri.
le ultime due righe sono riflessioni con quanto sento/leggo abitualmente.
non posso farle?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Nella sezione apposita.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Comunque stiamo parlando di uno che finora nei GT ha fatto sempre e solo il gregario d'altri, quindi ci sta che abbia risultati di quel tipo.
Nelle occasioni in cui ha avuto libertà d'azione, in corse dove i corridori da GT in genere ben figurano ha risposto bene, in particolare al Lombardia del 2012. E' un bene che finalmente possa correre un GT da capitano.
Abruzzese

Arrivati a questo punto credo che si possa spendere qualche altra considerazione. Nell'altro thread si è commentato il Giro in generale e soprattutto l'influenza che hanno avuto fattori come il maltempo, soprattutto nelle ultime giornate. Avendo osservato ciò che è avvenuto nell'ultima settimana io credo che si possa tranquillamente affermare che i tagli di percorso siano stati provvidenziali soprattutto per Santambrogio, che già nella giornata di Ivrea aveva accusato i primi segni di cedimento e tra Polsa e le Tre Cime di Lavaredo ha finito col perdere ulteriore terreno e credo che se la tappa di ieri fosse rimasta quella originale e con la presenza dello Stelvio, io credo che il rischio di beccare un buon quarto d'ora fosse abbastanza concreto. Alla fine Mauro salverà la top-10 che è comunque un grandissimo risultato per lui, con tanto di successo di tappa che poi era il reale e concreto obiettivo della Vini Fantini di Scinto.
E' a tutta da inizio anno, questo Giro gli è servito per scoprire ulteriori limiti e per due settimane è stato addirittura in lizza per potersi giocare un posto sul podio. La flessione è stata fisiologica e vedremo se per il futuro avrà in mente di lavorarci ulteriormente (senza dimenticare il fatto che anche le corse in linea impegnative devono restare tra gli obiettivi. Tralasciando il Mondiale perchè è ancora presto per parlarne, io un pensierino concreto a provare a vincere il Lombardia che tra l'altro è anche un po' la sua gara di casa lo farei eccome).

Vedremo ora per quanto staccherà, perchè il Santambrogio visto finora è sicuramente da annoverare anche come un possibile candidato a vestire la maglia tricolore (tra l'altro sfiorata nel 2011 quando fu battuto dal solo Visconti).

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Abruzzese ha scritto:Arrivati a questo punto credo che si possa spendere qualche altra considerazione. Nell'altro thread si è commentato il Giro in generale e soprattutto l'influenza che hanno avuto fattori come il maltempo, soprattutto nelle ultime giornate. Avendo osservato ciò che è avvenuto nell'ultima settimana io credo che si possa tranquillamente affermare che i tagli di percorso siano stati provvidenziali soprattutto per Santambrogio, che già nella giornata di Ivrea aveva accusato i primi segni di cedimento e tra Polsa e le Tre Cime di Lavaredo ha finito col perdere ulteriore terreno e credo che se la tappa di ieri fosse rimasta quella originale e con la presenza dello Stelvio, io credo che il rischio di beccare un buon quarto d'ora fosse abbastanza concreto. Alla fine Mauro salverà la top-10 che è comunque un grandissimo risultato per lui, con tanto di successo di tappa che poi era il reale e concreto obiettivo della Vini Fantini di Scinto.
E' a tutta da inizio anno, questo Giro gli è servito per scoprire ulteriori limiti e per due settimane è stato addirittura in lizza per potersi giocare un posto sul podio. La flessione è stata fisiologica e vedremo se per il futuro avrà in mente di lavorarci ulteriormente (senza dimenticare il fatto che anche le corse in linea impegnative devono restare tra gli obiettivi. Tralasciando il Mondiale perchè è ancora presto per parlarne, io un pensierino concreto a provare a vincere il Lombardia che tra l'altro è anche un po' la sua gara di casa lo farei eccome).

Vedremo ora per quanto staccherà, perchè il Santambrogio visto finora è sicuramente da annoverare anche come un possibile candidato a vestire la maglia tricolore (tra l'altro sfiorata nel 2011 quando fu battuto dal solo Visconti).
Hai completamente ragione su tutto, io invece mi ero illuso che nella terza settimana potesse fare come in quella prima.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

se si fossero corse regolarmente le ultime due tappe il buon Santambrogio non sarebbe finito fuori dai 10, ma dai 20! Ho toppato pronostico, insipiente nel non considerare il peso di una terza settimana. ;)
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Abruzzese ha scritto:Beh Strong, questo thread è stato aperto per parlare degli aspetti tecnici e quant'altro riguardi Santambrogio.
Santambrogio ha pagato la terza settimana, forse perchè non è nelle sue corde o forse perchè la sua stagione è stata abbastanza intensa.
Mi ricorda un po' l'exploit che ebbe Chiappucci all'inizio degli anni '90, cioè un buon corridore che un po' in ritardo arriva ai vertici del ciclismo e quindi anche delle classifiche dei GT. Naturalmente per Santambrogio una posizione nella top ten è già una gran cosa, credo comunque non abbia le doti di Chiappucci e in prospettiva non ha poi tantissimi margini di miglioramento. Però nelle livello generale, credo che questo è stato un po' un giro sotto tono per molti aspetti, un po' perchè alcuni dei big non sono stati bene (Ryder Hesjedal, Wiggins), Evans ha una certa età ed è da un po' che nei GT alla fine paga dazio, poi ci sono alcuni giovani che hanno ancora dei limiti, per cui una top ten era decisamente alla portata di Santambrogio.
Secondo me, Santambrogio è all'apice della sua carriera. Ma va bene così.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
trader

Messaggio da leggere da trader »

Ahi ahi ahia...non ci voleva proprio quest'altra mazzata per il ciclismo italiano!!Mha :muro: :muro:

Ora cosa dirà Scinto?Lo scaricherà in malomodo come fatto con Di Luca?
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

Mah...
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Andiamo bene :(
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Admin

Vi prego sin da ora di parlare di doping nell'apposita sezione.

Grazie a tutti.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Vabbè, mi sa che la Vini Fantini chiude (e purtroppo non è un OT fuori sezione). :muro:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:Vabbè, mi sa che la Vini Fantini chiude (e purtroppo non è un OT fuori sezione). :muro:
Certo, ora la questione Santambrogio sarà sicuramente controproducente e la posizione dell'intera squadra potrebbe diventare molto più negativa e certamente l'ingresso di nuovi finanziatori non sarà facilitato. Paradossalmente però il caso Di Luca in questo senso potrebbe essere quasi una garanzia per Scinto nel senso che Sciotti davanti al mondo intero s'è preso la responsabilità dell'ingaggio di Di Luca anche contro il parere di Scinto. Ritirare la sposorizzazione dopo aver pubblicamente ammesso che la colpa non è dei tecnici ma sua non sarebbe un buon modo di prendersi le responsabilità. Insomma il palesato senso di colpa, relativamente al solo caso Di Luca, potrebbe vincolare Sciotti a continuare la sponsorizzazione. Speriamo bene.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Nocs_84

Messaggio da leggere da Nocs_84 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
nino58 ha scritto:Vabbè, mi sa che la Vini Fantini chiude (e purtroppo non è un OT fuori sezione). :muro:
Certo, ora la questione Santambrogio sarà sicuramente controproducente e la posizione dell'intera squadra potrebbe diventare molto più negativa e certamente l'ingresso di nuovi finanziatori non sarà facilitato. Paradossalmente però il caso Di Luca in questo senso potrebbe essere quasi una garanzia per Scinto nel senso che Sciotti davanti al mondo intero s'è preso la responsabilità dell'ingaggio di Di Luca anche contro il parere di Scinto. Ritirare la sposorizzazione dopo aver pubblicamente ammesso che la colpa non è dei tecnici ma sua non sarebbe un buon modo di prendersi le responsabilità. Insomma il palesato senso di colpa, relativamente al solo caso Di Luca, potrebbe vincolare Sciotti a continuare la sponsorizzazione. Speriamo bene.

Ma Sciotti venisse a sponsorizzare la mia squadra di calcio a 5 ad un campionato amatoriale in provincia di Varese. Noi non ci dopiamo e mangiamo pastasciutta e beviamo vino rosso. Beviamo la birra dopo le partite, che si vinca o si perda si festeggia..
A parte gli scherzi, credo che Scinto e Citracca non debbano essere assolutamente giustificati, non puoi avere in squadra 2 (2!!!!) dopati e non sapere niente....
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Diciamo che fino a ieri la Fantini poteva giocarsela davanti alla procura e poi sfangarla alla grande con gli Sponsor, oggi no, anche Sciotti, se vuole, adesso ha la scusante per scivolare via... a fornirgliela è stata proprio Scinto con le dichiarazioni dopo il DL day....
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Sigfrid

Messaggio da leggere da Sigfrid »

Ovviamente...a pensar male si fa peccato...sospetti, provocazioni da bambocci....andiamo avanti cosi, purtroppo sempre con ragione. Aspettiamo il prossimo fenomeno.
“If You Dream Alone It’s Just A Dream, If We Dream Together It’s Reality.”
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Si, missà che la gente non l'ha presa proprio bene. Guardare la bacheca sulla sua fanpage di facebook per leggerne di ogni: https://www.facebook.com/maurosanta84
Ed è gente che si firma con nome e cognome, non come alcuni commenti anche coloriti che si posson trovare nei vari blog sotto forma di nickname.

La sensazione, in effetti, è che la gente non sia disposta a perdonare più, e forse per salvaguardare il ciclismo, anche se non sarebbe la cosa migliore da fare, sarebbe quella di introdurre davvero la radiazione. Anche se, dopotutto, la gente spesso dimentica in fretta.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Niи ha scritto:Si, missà che la gente non l'ha presa proprio bene. Guardare la bacheca sulla sua fanpage di facebook per leggerne di ogni: https://www.facebook.com/maurosanta84
Ed è gente che si firma con nome e cognome, non come alcuni commenti anche coloriti che si posson trovare nei vari blog sotto forma di nickname.

La sensazione, in effetti, è che la gente non sia disposta a perdonare più, e forse per salvaguardare il ciclismo, anche se non sarebbe la cosa migliore da fare, sarebbe quella di introdurre davvero la radiazione. Anche se, dopotutto, la gente spesso dimentica in fretta.
Va bene la rabbia, degli appassionati e non...però non stiamo parlando di un assassino. Leggendo certi commenti sembra stiano scrivendo sulla bacheca dei suoi più tristemente famosi "vicini" di " Erba.
Una addirittura tirava fuori l'aspetto esteriore come handicap...c'è un limite a tutto.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Niи ha scritto:Si, missà che la gente non l'ha presa proprio bene. Guardare la bacheca sulla sua fanpage di facebook per leggerne di ogni: https://www.facebook.com/maurosanta84

Ho dato un'occhiata ai commenti, fan molta più paura di qualsiasi doping... Qui siamo al linciaggio virtuale, una schifezza. Sant'Ambrogio ha fatto una cazzata, ma nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato ascrivere certe robe.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Si e la bacheca di scinto è piena di messaggi di solidarietà...che gente...
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Abruzzese

Sigfrid ha scritto:

Ovviamente...a pensar male si fa peccato...sospetti, provocazioni da bambocci....andiamo avanti cosi, purtroppo sempre con ragione. Aspettiamo il prossimo fenomeno.
Certo che devi essere veramente lungimirante ed in possesso di un magistero elevato se ti fai vivo adesso a far queste uscite col senno di poi.
Beh ti dirò che se volessi a Sospettopoli potrei partecipare anch'io, ho un mio amico che ha corso nei dilettanti che anni fa, mentre facevamo una discussione, mi disse che Santambrogio aveva una certa nominata nell'ambiente. Potrei riconoscere senza problemi a Strong che faceva bene ad insospettirsi sulle prestazioni del comasco ma il punto non è quello.
Il punto è che questo thread è stato aperto nella sezione del ciclismo pedalato, cosa che presume che di doping, di sospetti, inchieste a chi decide di partecipare a questo tipo di discussioni qui non dovrebbe importare una beata minchia, almeno per come la penso io.
Io ho perso del tempo qui sopra per parlare di Santambrogio ricostruendone alcune fasi della carriera e descrivendone un po' le caratteristiche perchè mi interessava parlare di ciclismo pedalato, com'è giusto che fosse in quel momento (anche perchè devo pensare anche che non tutti magari seguano per filo e per segno la carriera di un corridore e vedere un Santambrogio che va così forte in determinate gare può far chiedere a qualcuno da dove sia saltato fuori). Chi voleva fare illazioni fin da subito aveva una sezione tutta per sè (e l'ha tutt'ora, con un topic appositamente dedicato) chiamata "Doping e Antidoping" dove poter discutere di queste tematiche qui. A me francamente interessa parlare di ciclismo pedalato, nonostante tutto. Se per qualcuno è più divertente parlare dell'altro argomento pazienza, non sono io che devo indirizzare le discussioni sui binari che preferisco io.
Le prese per il culo però, almeno nei miei confronti visto che non sono nato ieri, chiederei di evitarle, soprattutto perchè è terribilmente facile parlare col senno di poi. Io quello che dovevo dire in questa discussione l'ho detto, il resto non m'interessa.

Abruzzese

Camoscio madonita ha scritto: Va bene la rabbia, degli appassionati e non...però non stiamo parlando di un assassino. Leggendo certi commenti sembra stiano scrivendo sulla bacheca dei suoi più tristemente famosi "vicini" di " Erba.
Una addirittura tirava fuori l'aspetto esteriore come handicap...c'è un limite a tutto.
Questo sarebbe un argomento da approfondire e secondo me la cosa pericolosa è che attraverso l'insulto, in questa gara a chi la spara più grossa, viene applaudita la mentalità del nuovo ciclismo, in cui le nuove generazioni non si riconoscono nelle vecchie e, in nome della nuova era del ciclismo pulito, si scagliano sul dopato di turno dicendo peste e corna. Atteggiamento che potrei capire se tutti coloro che si lanciano nei loro epiteti fossero persone nella condizione di poterselo permettere ma purtroppo credo che non sia così. Vorrei sperare che molti di quelli che parlano siano persone che con certe pratiche non abbiano nulla a che fare ma io la mano sul fuoco non ce la metto, come giustamente mi hanno insegnato. Penso solo che tutto questo vivacissimo contorno sia solo un altro grande tassello di ipocrisia che va a sommarsi ai precedenti.

Il buon gusto, questo sconosciuto ai nostri giorni, imporrebbe di tacere in certe situazioni, di non andare oltre il lecito consentito, che di altri Maramaldo che se la prendono col Ferrucci di turno se ne può benissimamente fare a meno.
Tutt'al più in certe giornate vedo dal tono di determinate discussioni sempre più lo specchio di un Paese come il nostro, in cui fare i fenomeni da tastiera è diventato uno degli sport più praticati nel mentre la classe dirigente ti umilia e te la mette in quel posto quotidianamente mentre altrove c'è chi per difendere le proprie libertà e diritti è disposto a farsi ammazzare. Ma questa è un'altra storia.

Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Abruzzese ha scritto:
Tutt'al più in certe giornate vedo dal tono di determinate discussioni sempre più lo specchio di un Paese come il nostro, in cui fare i fenomeni da tastiera è diventato uno degli sport più praticati nel mentre la classe dirigente ti umilia e te la mette in quel posto quotidianamente mentre altrove c'è chi per difendere le proprie libertà e diritti è disposto a farsi ammazzare. Ma questa è un'altra storia.
:clap: :clap: :clap:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

intanto la Vini Fantini annuncia che non parteciperà al giro di lombardia per non creare problemi agli organizzatori.
il reality show del ciclismo riserva sempre sorprese
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Prima consegenza della positività di Santambrogio è la rinuncia della squadra al Giro di Lombardia:
http://www.fantiniselleitalia.com/det_n ... =541&ANAR=

Edit: anticipato da Cauz.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz. ha scritto:intanto la Vini Fantini annuncia che non parteciperà al giro di lombardia per non creare problemi agli organizzatori.
il reality show del ciclismo riserva sempre sorprese
Purtroppo era nelle cose.
Anche perchè il tasso tecnico della squadra, senza Di Luca e Santambrogio .... :boh:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Comunque ho sempre sostenuto che assegnare le wild card qualcosa come 8 mesi prima del Lombardia non ha alcun senso logico!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Esilarante la traduzione del tweet di Russell Downing su Santambrogio fornita dalla Gazza di oggi, manco fosse un giornale di Madrid e non di Milano.

Tweet originale:
I always thought Santambrogio was a place in Italy not a Bike rider anyway .hope it stays like that #lifeban
Traduzione gazzacea:
Ho sempre pensato che Santambrogio fosse un luogo in Italia, non un ciclista. Comunque spero che sia così

:ouch: :mrgreen:
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-06-2 ... 4300.shtml

Ps. Poi è anche vero che col cantiere eterno, anche i miei nipoti si dimenticheranno dell'esistenza di Piazza Sant'Ambrogio.
Sigfrid

Messaggio da leggere da Sigfrid »

Abruzzese ha scritto: Certo che devi essere veramente lungimirante ed in possesso di un magistero elevato se ti fai vivo adesso a far queste uscite col senno di poi.
Beh ti dirò che se volessi a Sospettopoli potrei partecipare anch'io, ho un mio amico che ha corso nei dilettanti che anni fa, mentre facevamo una discussione, mi disse che Santambrogio aveva una certa nominata nell'ambiente. Potrei riconoscere senza problemi a Strong che faceva bene ad insospettirsi sulle prestazioni del comasco ma il punto non è quello.
Il punto è che questo thread è stato aperto nella sezione del ciclismo pedalato, cosa che presume che di doping, di sospetti, inchieste a chi decide di partecipare a questo tipo di discussioni qui non dovrebbe importare una beata minchia, almeno per come la penso io.
Io ho perso del tempo qui sopra per parlare di Santambrogio ricostruendone alcune fasi della carriera e descrivendone un po' le caratteristiche perchè mi interessava parlare di ciclismo pedalato, com'è giusto che fosse in quel momento (anche perchè devo pensare anche che non tutti magari seguano per filo e per segno la carriera di un corridore e vedere un Santambrogio che va così forte in determinate gare può far chiedere a qualcuno da dove sia saltato fuori). Chi voleva fare illazioni fin da subito aveva una sezione tutta per sè (e l'ha tutt'ora, con un topic appositamente dedicato) chiamata "Doping e Antidoping" dove poter discutere di queste tematiche qui. A me francamente interessa parlare di ciclismo pedalato, nonostante tutto. Se per qualcuno è più divertente parlare dell'altro argomento pazienza, non sono io che devo indirizzare le discussioni sui binari che preferisco io.
Le prese per il culo però, almeno nei miei confronti visto che non sono nato ieri, chiederei di evitarle, soprattutto perchè è terribilmente facile parlare col senno di poi. Io quello che dovevo dire in questa discussione l'ho detto, il resto non m'interessa.
Lungi da me far polemica con te Abruzzese, penso tu abbia travisato un post alquanto ironico. Avessi voluto sparare contro Santambrogio, ti direi quello che so della sua carriera di dilettante e di tutte le volte che si presentava alle corse con certificati medici dove era autorizzato ad assumere "certi" farmaci....ma io non ho parlato di quello. Anzi. Ho solo dato una letta ai vari commenti e quanto son passato sul tuo, per una visione spazio temporale, l'ho trovato diciamo cosi "surreale". Ho fatto una copia incolla e tutto qua. Niente moralismi nè polemiche. Tra l'altro parli con uno che ha sempre difeso tutti fino alla prova di colpevolezza definitiva, uno che ha creduto in lance fino alla fine...cosi tanto per dire. Pure io credo nel ciclismo pedalato e si da al caso, sono ancora convinto, pulito.
Se ti senti preso per il culo è un tuo problema, ma sinceramente, in tutta onestà mi pare che tu stia esagerando perche' non era assolutamente quello lo scopo del mio post. Detto questo ti porgo le mie scuse e finiamo qua.
“If You Dream Alone It’s Just A Dream, If We Dream Together It’s Reality.”
Admin

Benissimo, chiudiamo pure la querelle. :cincin:
Abruzzese

Sigfrid ha scritto: Lungi da me far polemica con te Abruzzese, penso tu abbia travisato un post alquanto ironico. Avessi voluto sparare contro Santambrogio, ti direi quello che so della sua carriera di dilettante e di tutte le volte che si presentava alle corse con certificati medici dove era autorizzato ad assumere "certi" farmaci....ma io non ho parlato di quello. Anzi. Ho solo dato una letta ai vari commenti e quanto son passato sul tuo, per una visione spazio temporale, l'ho trovato diciamo cosi "surreale". Ho fatto una copia incolla e tutto qua. Niente moralismi nè polemiche. Tra l'altro parli con uno che ha sempre difeso tutti fino alla prova di colpevolezza definitiva, uno che ha creduto in lance fino alla fine...cosi tanto per dire. Pure io credo nel ciclismo pedalato e si da al caso, sono ancora convinto, pulito.
Se ti senti preso per il culo è un tuo problema, ma sinceramente, in tutta onestà mi pare che tu stia esagerando perche' non era assolutamente quello lo scopo del mio post. Detto questo ti porgo le mie scuse e finiamo qua.
Ok se non era quello lo scopo del tuo messaggio ti chiedo scusa ma avendo visto che ti riferivi al mio messaggio l'ho interpretato come uno sfottò nei miei confronti e visto che, come ho detto, a me piace parlare di ciclismo pedalato, mi dava comunque molto fastidio il fatto che certe considerazioni venissero fatte adesso, dopo che mi stavo impegnando per mantenere questa discussione su un binario esclusivamente tecnico se così posso dire. Difatti me l'ero presa quando avevo visto comparire certi messaggi, invitando a postarli in un'altra sezione che reputavo più adatta. Adesso ovvio che è perfettamente inutile fare un certo tipo di discussione, fermo restando che la parte in cui ho parlato delle precedenti stagioni di Santambrogio magari può aiutare ulteriormente a comprendere il contesto. Detto questo chiusa la questione ;)

Rispondi