Giro 2011: 17a tappa: Feltre - Tirano (230 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
febbra

Giro 2011: 17a tappa: Feltre - Tirano (230 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Tappa adatta a fughe. Io pronostico a prescindere l'attacco di Hoogerland sul Tonale. :mrgreen:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Davide 76

Re: Giro 2011: 17a tappa: Feltre - Tirano (230 km)

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Tappa da fuga al 100%. Viste le vacche magre per noi italiani faccio il tifo per Visconti, Di Luca e Garzelli che sicuramente proveranno a centrare una prestigiosa vittoria. Speriamo bene................... ;)
Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

garzelli lo vedo bene venerdi, nella tappa del mottarone per incrementare il vantaggio nella classifica gpm, almeno la logica porta a questo, domani è il classico terno a lotto, hoogerland, pineau, visconti, kiryienka, carrara, dessel i primi nomi che mi vengono in mente
Fil80

Messaggio da leggere da Fil80 »

Penso che la Liquigas debba tenere la tappa chiusa alle fughe. Potrebbe essere una tappa per Nibali con un suo attacco in discesa.
Se Vincenzino vuole arrivare 2°, visto che tutta questa differenza a cronometro su Scarponi non la vedo, domani deve attaccare e fare la differenza in discesa.

Io la vedrei così:

Liquigas che blocca i tentativi di fuga e si mette a fare corsa dura dal mattino, sull'ultima salita andatura forte e attacco di Vincenzo in discesa.
Penso sia l'unico modo per Vincenzo di lasciare il segno in questo giro, altrimenti ne esce fuori come un ottimo corridore, ma con l'idea di vederlo sempre e solo piazzato.

La Liquigas deve riscattarsi, domani potrebbe essere una buona occasione.

Non pensate?
EugeRambler

Messaggio da leggere da EugeRambler »

Domani ci saranno 30-40 corridori a voler andare in fuga, non credo che la liquigas, già non fortissima, a questo punto del Giro, sia in grado di tenere cucito il gruppo.
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
robby

Messaggio da leggere da robby »

quoto il fratello Eugello. Domani sarà pressochè impossibile tenere chiusa la corsa.

Ciò non toglie comunque la possibilità di un attacco di Vincenzino in discesa, gli ultimi 5 km li conosco molto bene e sono davvero molto molto tecnici.

Staremo a vedere...

cmq sì, un attacco a prescindere di Hoogerland da qualche parte ce lo vedo bene :)
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Posto qui, magari può essere argomento di discussione a partire da questa tappa.

Da gazzetta.it:

Faustino Muñoz, meccanico di Contador alla Saxo Bank, è stato espulso dal Giro. Lo spagnolo, che già al termine della tappa dello Zoncolan era furibondo con i tifosi che lungo la salita avevano insultato e sputato a Contador (e tirato uova ai suoi gregari, sostiene Tosatto) durante la cronoscalata di oggi, mentre era in ammiraglia, ha aperto la portiera colpendo uno spettatore.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Più che tenere cucita la corsa (cosa quasi impossibile), la Liquigas dovrebbe inserire uno o due uomini in fuga in modo da poter aiutare Nibali negli ultimi 8 km finali di pianura dopo la discesa, sempre che Nibali se la senta di scattare... Però non sarà facile perchè penso che i Lampre bloccheranno ogni tentativo di di entrare in fuga dei Liquigas.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

io vedo più idonea per un attacco di Nibali la tappa di S. Pellegrino sia perchè la discesa è più lunga e con meno pianura da fare nel finale sia eprchè la Liquigas conosce molto bene questa montagna essendo stata spesso sede dei ritiri invernali oltre che di un sopralluogo fatto da Vincenzo questa primavera...
Shark Attack
Wouter Presente
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

febbra ha scritto:Posto qui, magari può essere argomento di discussione a partire da questa tappa.

Da gazzetta.it:

Faustino Muñoz, meccanico di Contador alla Saxo Bank, è stato espulso dal Giro. Lo spagnolo, che già al termine della tappa dello Zoncolan era furibondo con i tifosi che lungo la salita avevano insultato e sputato a Contador (e tirato uova ai suoi gregari, sostiene Tosatto) durante la cronoscalata di oggi, mentre era in ammiraglia, ha aperto la portiera colpendo uno spettatore.

Se ha centrato uno degli imbecilli che ostacolano la corse dei corridori (una minoranza ma pur sempre troppi), ha fatto bene!
Cmq nessun problema, se non reintegrano Munoz Riis farà annullare tutte le tappe a partire da domani.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Quella tappa doveva arrivare a Sondrio..... :(
nfl

dai ragazzi non scherziamo, ma che attacchi pensate di nibali, domani fugone di 20 corridori
padoaschioppa

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

nfl ha scritto:dai ragazzi non scherziamo, ma che attacchi pensate di nibali, domani fugone di 20 corridori
Anche io dico fugone. Tappa di 230 Km. Tra gli altri dico Lastras e Nocentini!
Mondiale Zurigo 2024 1° Fc a squadre con il Team (4)Bianchi :champion:
Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
EugeRambler

Messaggio da leggere da EugeRambler »

nfl ha scritto:dai ragazzi non scherziamo, ma che attacchi pensate di nibali, domani fugone di 20 corridori
Le due cose non sono incompatibili. Può arrivare la fuga e dietro Nibali eventualmente attaccare, pur senza possibilità di prendere abbuono.
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare"
Davide 76

oggi la crono ha dimostrato che nibali e scarponi su quel terreno sono sullo stesso livello, per cui se nibali vuole recuperare quel minutino già da domani ha in discesa il terreno adatto.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

domani mi aspetto qualcosa dai movistar, che vorranno unirsi al ricordo di xabi tondo.
con lastras o kiriyenka in fuga (piu' lo spagnolo, vassilli mi pare un po' timido a questo giro), o anche con arroyo se ci fosse spazio nella discesa finale.
francamente mi auguro vinca un movistar, sarebbe un giusto omaggio.

detto cio', se vince johnny domani collassa il server di cicloweb :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
LOSQUALODELLOSTRETTO

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:io vedo più idonea per un attacco di Nibali la tappa di S. Pellegrino sia perchè la discesa è più lunga e con meno pianura da fare nel finale sia perchè è stato fatta una ricognizione da Vincenzo questa primavera...
Shark Attack
Wouter Presente
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Io volevo sapere se la salita verso Aprica è quella classica, oppure quella più dura affrontata l'anno scorso. :?
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Abajia

Messaggio da leggere da Abajia »

Davide 76 ha scritto: oggi la crono ha dimostrato che nibali e scarponi su quel terreno sono sullo stesso livello, per cui se nibali vuole recuperare quel minutino già da domani ha in discesa il terreno adatto.
In salita, forse, ma sul piano Nibali è superiore a Scarponi. Poi possiamo dire che una cronometro alla fine di un Grand Tour tende a livellare le prestazioni, ma è fuor di dubbio che, sulla carta, una cronometro piatta favorisce Nibali.
Non va dimenticato che, ai piedi del Nevegal, all'intertempo, cioè dopo poco più di cinque chilometri, Scarponi pagava 9" a Vincenzo: quasi 2" al chilometro, non poco.
La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Abajia

piccolo san bernardo ha scritto: Io volevo sapere se la salita verso Aprica è quella classica, oppure quella più dura affrontata l'anno scorso. :?
Gianlù, bada che la salita "più dura affrontata l'anno scorso" è quella da Edolo, cioè il versante "classico" (che è, peraltro, quello sensibilmente più facile). :P

___

___

Asso di Fiori
Zanarkelly

Re:

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Abajia ha scritto:
piccolo san bernardo ha scritto: Io volevo sapere se la salita verso Aprica è quella classica, oppure quella più dura affrontata l'anno scorso. :?
Gianlù, bada che la salita "più dura affrontata l'anno scorso" è quella da Edolo, cioè il versante "classico" (che è, peraltro, quello sensibilmente più facile). :P
Ha ragione PSB: l'anno scorso fu affrontata una variante della salita da Edolo che passava attraverso una frazione e che aveva un paio di km duri. Comunque non credo che cambi molto alla fine. Non credo neanche che Nibali si metta ad attaccare nella discesa dell'Aprica.
Onestamente la tappa di domani mi sembra veramente superflua nell'economia di un Giro del genere: sarebbe stata più interessante un tappa interlocutoria o magari per velocisti per vedere chi riusciva a resistere alla terza settimana. Così com'è e, soprattutto, dopo le fatiche degli ultimi giorni, la tappa non è nè carne nè pesce. Se si dovesse proprio cercare una classificazione etno-eno-gastronomica si potrebbe dire che è un primo di pizzoccheri :D
Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Abajia

Zanarkelly ha scritto: Ha ragione PSB: l'anno scorso fu affrontata una variante della salita da Edolo che passava attraverso una frazione e che aveva un paio di km duri
In tal caso, sono io che chiedo lumi, perché, pure andando a sbirciare tra le cronotabelle, non riesco a dissipare il dubbio. :)
2010: Edolo ----> Corteno Golgi ----> Aprica; il tutto per chilometri 15,6;
2011: Edolo ----> Corteno Golgi ----> Aprica; il tutto per chilometri 15,6.
Cambia la via d'ingresso ad Edolo (2010: Via Treboldi; 2011: Via Porro), ma la "sostanza" pare la medesima. Ribadisco: chiedo lumi.

___

___

Asso di Fiori
alex05

Messaggio da leggere da alex05 »

Versante classico :

Immagine

Quello di 2010 :

Immagine
Davide 76

Re:

Abajia ha scritto:
Davide 76 ha scritto: oggi la crono ha dimostrato che nibali e scarponi su quel terreno sono sullo stesso livello, per cui se nibali vuole recuperare quel minutino già da domani ha in discesa il terreno adatto.
In salita, forse, ma sul piano Nibali è superiore a Scarponi. Poi possiamo dire che una cronometro alla fine di un Grand Tour tende a livellare le prestazioni, ma è fuor di dubbio che, sulla carta, una cronometro piatta favorisce Nibali.
Non va dimenticato che, ai piedi del Nevegal, all'intertempo, cioè dopo poco più di cinque chilometri, Scarponi pagava 9" a Vincenzo: quasi 2" al chilometro, non poco.
Hai ragione in tutto, proprio perchè l'ultima crono ha una sua logica e in più è stata anche accorciata per via dei ballottaggi Nibali dovrebbe provare quantomeno a rosicare qualche secondo da qui a domenica. Il terreno oggi, domani e giù dal Finestre c'è........... ;)
Serpa

Messaggio da leggere da Serpa »

Tappa da fuga come dite tutti voi, spero che dopo tutti sti giorni di riposo che s'è concesso, il mio serpa possa farsi vedere.
Lo vedo già partire sul tonale con hoogerland, darsi cambi come in un improvvisato Trofeo Baracchi, arrivare da soli e poi sprintare insieme per un arrivo memorabile!
Che se poco poco kirienka è fuori dalla fuga decisiva qui dentro tutti i fantaciclisti dovranno appendere le scarpette al chiodo...
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Francesco Masciarelli oggi non e' partito. Causa i postumi dell'incidente dopo l'arrivo al Glossglokner.

Di fatto lascia dopo 2 settimane di Giro, che si riposi e partecipi al meglio Al Tour, dove potrebbe vincere la maglia bianca.
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Peccato per Mascia...
Nibali baldanzoso stamattina, praticamente ha detto che attaccherà in discesa. Io, fossi in lui, oggi tenterei di tenere cucita la corsa: il percorso non è proibitivo, anche se la Liquigas non è fortissima. Il perchè è presto detto: vicnere una tappa.
Il problema è che dalla fine della discesa al traguardo son 8 chilometri. Devi guadagnare, sperare che dietro non si organizzino e soprattutto che siano rimasti in pochi, ma io oggi di sfaceli non ne prevedo. Tentar non nuoce, comunque.
LOSQUALODELLOSTRETTO

discesa da brividi :mrgreen:
Shark Attack
Wouter Presente
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

tappa o no anche se lo ritengo comunque favorito per il 2° posto Nibali deve sfruttare ogni occasione per guadagnare secondi su Scarponi specie ora che l'ultima crono verrà accorciata, e oggi può essere una di queste fermo restando che Scarponi è tutt'altro che fermo in discesa
Camoscio madonita

Re:

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Abajia ha scritto:
credo si riferisse alla variante di Santicolo, sempre da Edolo, quella affrontata l'anno scorso...se ricordi si abbandinava la statale e si affrontava uno strappo di 1,5 km al 10% per poi rientrare nella statale verso l'Aprica affrontando il noto falsopiano.

Credo che aldilà delle premesse di Cassani oggi i big (Nibali compreso) se ne staranno tranquilli nella discesa verso Tirano. Oggi classica fuga con un quarto d'ora.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

andare la fuga va di sicuro...
pero' mi aspetto con un certo margine di certezza l'attacco di nibali in discesa, magari insieme ad arroyo.
non vincera' di certo la tappa ma mettere via gia' solo 20" gli sarebbe molto utile in chiave 2° posto.
ma soprattutto, mi par di capire che nibali ormai attacchi, spesso in maniera scriteriata, su qualsiasi discesa selettiva.
non so se lo faccia per se stesso, per dare spettacolo, su imbeccata dei DS o -come temo- perche' si sente in dovere di rispondere alle sollecitazioni di stampa e tifosi.
pero' il nibali di questo giro mi e' parso per la prima volta una persona matura, per cui tutto puo' cambiare :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

cauz. ha scritto:andare la fuga va di sicuro...
pero' mi aspetto con un certo margine di certezza l'attacco di nibali in discesa, magari insieme ad arroyo.
non vincera' di certo la tappa ma mettere via gia' solo 20" gli sarebbe molto utile in chiave 2° posto.
ma soprattutto, mi par di capire che nibali ormai attacchi, spesso in maniera scriteriata, su qualsiasi discesa selettiva.
non so se lo faccia per se stesso, per dare spettacolo, su imbeccata dei DS o -come temo- perche' si sente in dovere di rispondere alle sollecitazioni di stampa e tifosi.
pero' il nibali di questo giro mi e' parso per la prima volta una persona matura, per cui tutto puo' cambiare :)
vabbè se in salita lo staccano..ed ha la fortuna di essere il + forte in discesa perchè non dovrebbe attaccare?
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
lanzillotta

ma nn corrono? sono fermi? huahu
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

lanzillotta ha scritto:ma nn corrono? sono fermi? huahu
?
lanzillotta

tetzuo ha scritto:
lanzillotta ha scritto:ma nn corrono? sono fermi? huahu
?
non davano aggiornamenti da nessuna parte..sembrava nn fossero partiti..era una battuta..
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

sul sito indicano 15 in fuga con entro Visconti... info sugli altri 14?
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

dovrebbero aver fatto una 50 di km finora...
dietzen

simociclo ha scritto:sul sito indicano 15 in fuga con entro Visconti... info sugli altri 14?
bakelandts e giordani dovrebbero esserci.
3 minuti di vantaggio, mi sa che è la fuga buona.
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

c'è sivstov in fuga (insieme a taborre, visconti, giordani, frank, engels, bakelandts, le mevel, gastauer, losada, vorganov, ulissi, kiserlovski, hernandez).. non penso che squadre come liquigas e lampre (di cui c'è solo ulissi in fuga) lascieranno molto spazio.. quindi chissà magari non arriva neanche la fuga! anche se non ci credo :mrgreen: interessante anche la presenza di hernandez: contador sa di aver vinto il giro e lascia libertà ai compagni di squadra!
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

c'è anche lastras
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
nfl

siutsou sta a soli 5 minuti e poco più dal terzo posto, ok non è pericoloso però non possono regalare 10 minuti e passa
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

se c'è anche lastras dovrebbero esserci 13 squadre rappresentante davanti, possono anche arrivare
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen

con sivtsov che è messo benino in classifica la fuga potrebbe non prendere grande vantaggio (non per interesse della saxo ovviamente, ma degli altri team che hanno corridori che lottano per il quinto-sesto posto).
interessante l'inserimento di hernandez, probabilmente contador vuol essere sicuro di trovarsi un compagno nel finale nel caso ci fosse bagarre. diciamo che questa avrebbe dovuto essere la tattica della liquigas però...
lanzillotta

Bradipone ha scritto:c'è sivstov in fuga (insieme a taborre, visconti, giordani, frank, engels, bakelandts, le mevel, gastauer, losada, vorganov, ulissi, kiserlovski, hernandez).. non penso che squadre come liquigas e lampre (di cui c'è solo ulissi in fuga) lascieranno molto spazio.. quindi chissà magari non arriva neanche la fuga! anche se non ci credo :mrgreen: interessante anche la presenza di hernandez: contador sa di aver vinto il giro e lascia libertà ai compagni di squadra!
tra questi ho giocato ieri sera le mevel visconti e kiser..speriamo..
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
tetzuo

la liquigas proprio non va quest'anno. Se penso che l'unica fuga in un tppa difficile, l'hanno provata con Vanotti :lol:
Nocs_84

Messaggio da leggere da Nocs_84 »

[quote="Bradipone"]c'è sivstov in fuga (insieme a taborre, visconti, giordani, frank, engels, bakelandts, le mevel, gastauer, losada, vorganov, ulissi, kiserlovski, hernandez)..

Vorganov e Losada per la Katusha..Ed io che speravo riuscisse ad entrare il Killer :(
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Vantaggio sui tre minuti...Vediamo se le lasciano spazio.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

e adesso chi tira dietro? L'AG2R no perchè c'è anche Dupont davanti, le varie Geox, Katusha e Astana neppure perchè arrivare 7° piuttosto che 6° a Milano non cambia molto per Menchov, Rodriguez e Kreuziger, forse l'Androni di Rujano ma alla fine davanti ci andranno Liquigas e Lampre
tetzuo

vediamo se lampre (che ha ulissi) liquigas, ag2r (che ha gastauer), euskaltel e androni (quest'ultima un po' a sorpresa senza nessuno davanti) lsceranno andare un fuga rischiando di far rientrare il buon sivtsov in lizza per il podio (che presumo si giocheranno scarponi, nibali, gadret, rujano, anton e nieve)
tetzuo

HOTDOG ha scritto:e adesso chi tira dietro? L'AG2R no perchè c'è anche Dupont davanti, le varie Geox, Katusha e Astana neppure perchè arrivare 7° piuttosto che 6° a Milano non cambia molto per Menchov, Rodriguez e Kreuziger, forse l'Androni di Rujano ma alla fine davanti ci andranno Liquigas e Lampre
confermi anche dupont?
Rispondi