Damiano CUNEGO

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Frigo

Re: Damiano CUNEGO

Messaggio da leggere da Frigo »

bartoli ha scritto:Si ma infatti, ormai va in moto agli allenamenti neanche più in bici
Bella battuta,ma restano i risultati a dimostrarlo,fino al 2008 ottimo palmarès,anche se mi aspettavo almeno un altro podio al Giro.Dopo?2 vittorie nel 2009 alla Vuelta,zero nel 2010,3 mi pare nel 2011,1 l'anno scorso e quest'anno e in corse di seconda fascia.
Che si alleni da solo ,a parte la preparazione con la squadra ad inizio stagione,lo sanno anche i sassi,e a mio parere incide molto sulla qualità di allenamento .I calciatori si allenano con il coach che li segue e che se vede che fanno gli scansafatiche li mette in panca,nel ciclismo è diverso,e soffrire in allenamento non è facile,specie se uno non ha le motivazioni di inizio carriera,con l'ingaggio sicuro.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Frigo ha scritto:
bartoli ha scritto:Si ma infatti, ormai va in moto agli allenamenti neanche più in bici
Bella battuta,ma restano i risultati a dimostrarlo,fino al 2008 ottimo palmarès,anche se mi aspettavo almeno un altro podio al Giro.Dopo?2 vittorie nel 2009 alla Vuelta,zero nel 2010,3 mi pare nel 2011,1 l'anno scorso e quest'anno e in corse di seconda fascia.
Che si alleni da solo ,a parte la preparazione con la squadra ad inizio stagione,lo sanno anche i sassi,e a mio parere incide molto sulla qualità di allenamento .I calciatori si allenano con il coach che li segue e che se vede che fanno gli scansafatiche li mette in panca,nel ciclismo è diverso,e soffrire in allenamento non è facile,specie se uno non ha le motivazioni di inizio carriera,con l'ingaggio sicuro.
secondo fare l'esempio del calcio squalifica il tuo ragionamento.. :sedia:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Brogno ha scritto:secondo fare l'esempio del calcio squalifica il tuo ragionamento.. :sedia:
A parte che il calcio, secondo me, squalifica tutto, ma nel caso specifico il ragionamento di Frigo mi pareva filasse ... a prescindere, avrebbe detto Totò. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Brogno

lemond ha scritto:
Brogno ha scritto:secondo fare l'esempio del calcio squalifica il tuo ragionamento.. :sedia:
A parte che il calcio, secondo me, squalifica tutto, ma nel caso specifico il ragionamento di Frigo mi pareva filasse ... a prescindere, avrebbe detto Totò. :)
MA si si in generale è un ragionamento che ci può stare, anche se tendo più a pensare che uno che ha infilato certi risultati evidentemente conosce più o meno bene le metodologie di allenamento, che si sono anche assestate negli anni, anche se io ero il primo ad averle messe in dubbio. Nello specifico tendo più a pensare che, nonostante forse in alcuni periodi questo fattore possa avere influenzato, in generale Damiano stia andando verso un lento decadimento delle prestazioni che sempre più raramente lo vede al top della (sua) forma, a prescindere dagli allenamenti che può fare. Alla fine, aggiungo, sono in tanti ad allenarsi da soli, e sono buoni esempi di successo (penso a Wiggo, lo stesso Pantani, etc..)..insomma..il discorso può avere una logica, ma..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Frigo ha scritto:Anch'io sono convinto che non abbia più lo spirito di sacrificio per fare allenamenti duri,di 4/5 ore ad andature sostenute ,in salita ,con scatti e controscatti.
Tra l'altro lui si allena da solo,neanche un compagno di squadra a pungolarlo ,a fargli delle tirate da lingua di fuori.
Se non gli avessereo rinnovato il contratto forse le cose andavano diversamente,in Lampre si è adagiato sugli allori.
Peccato.
Lo conosci? Come fai a dire k non si allena?
Frigo a oropa con chi si allenava? Da solo , te lo dico xke mi è capitato d incontrarlo
E Pantani nel lungo prima del tour? Sempre da solo
Lance a st Moritz 240 km a 28 di media e 8 colli da solo
lemond

Winter ha scritto:
Frigo ha scritto:Anch'io sono convinto che non abbia più lo spirito di sacrificio per fare allenamenti duri,di 4/5 ore ad andature sostenute ,in salita ,con scatti e controscatti.
Tra l'altro lui si allena da solo,neanche un compagno di squadra a pungolarlo ,a fargli delle tirate da lingua di fuori.
Se non gli avessereo rinnovato il contratto forse le cose andavano diversamente,in Lampre si è adagiato sugli allori.
Peccato.
Lo conosci? Come fai a dire k non si allena?
Frigo a oropa con chi si allenava? Da solo , te lo dico xke mi è capitato d incontrarlo
E Pantani nel lungo prima del tour? Sempre da solo
Lance a st Moritz 240 km a 28 di media e 8 colli da solo
Carissimo Winter rispondo io per Frigo, perché la penso allo stesso modo. E' risaputo che molti ciclisti si allenano da soli, ma non tutti hanno la stessa voglia di, come diceva Moretti in un celebre film "facciamoci del male!". :) Cuneghin quasi mai rientra "alla grande" dopo un periodo di sosta (l'eccezione è data dal T.d.S. 2011) e non è un caso che i suoi tifosi hanno sempre sostenuto che lui arriva nella terza settimana (qualcuno, non tifoso, sosteneva che, peccato non ci fosse la quarta :D ). Se si guarda il suoi miglior Tour (quindi escluderei il 2011, per concentrarmi sul 2006) conquistò la maglia bianca proprio nell'ultima settimana, dopo un'ottima prestazione nella famosa tappa di F. Landis e arrivò decimo nella crono piatta finale (vinta da Honchar). Lo stesso discorso al T.d.S. del 2008, dove la prestazione "monstre" fu quella nella cronometro finale. Cosa significa tutto ciò? Secondo me che il c.d. "principino" (in nomen omen no, ma il soprannome qualcosa di solito vuol dire) ha nella sua vita puntato più sul talento che sulla fatica e, se ciò fosse vero in gioventù, figuriamoci in ... certo sono solo :sherlock: però in mancanza di un consiglio migliore, può valere uno buono. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

Brogno

lemond ha scritto: Cuneghin quasi mai rientra "alla grande" dopo un periodo di sosta (l'eccezione è data dal T.d.S. 2011) e non è un caso che i suoi tifosi hanno sempre sostenuto che lui arriva nella terza settimana (qualcuno, non tifoso, sosteneva che, peccato non ci fosse la quarta :D )
In generale questo tendo a non condividerlo, perchè in passato avevo notato che la forma aveva un andamento abbastanza piatto. Certo ultimamente ciò è vero, ma perchè si parte da una base molto piu bassa. Così a spanne mi ricordo dei rientri ottimi come un secondo posto al memorial Pantani nel 2008, dove fece 2° e l'anno prima in Germania, dove battè Rebellin, ma anche ad inzio stagione. Non voglio dire che il ragionamento non abbia un senso, perchè non lo so, è una considerazione, la vostra, che vale quanto le mie, però in generale non condivido che Damiano nei suoi rientri sia generalmente rientrato in condizioni di forma bassa. Poi il fatto che alcuni tifosi parlino della terza settimana, sinceramente lo considero come un rimandare le soddisfazioni non pervenute, senza grandissimi riscontri nel reale, se non forse il Tour dove vinse la bianca.. :violino:

lemond

Come volevasi dimostrare, lui va al Tour per fare classifica. D''altra parte credo che sia anche ragionevole, perché è molto più semplice correre a rimorchio tutti i giorni che inventarsi tattiche sempre nuove per primeggiare in una tappa. Ma soprattutto la classifica nei primi ... dipende solo da lui, mentre per imporsi in una frazione, è condizione necessaria avere anche fortuna e poi ... talvolta non basta.

http://www.teamlampremerida.com/videos/ ... n-corsica/
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Brogno

lemond ha scritto:Come volevasi dimostrare, lui va al Tour per fare classifica. D''altra parte credo che sia anche ragionevole, perché è molto più semplice correre a rimorchio tutti i giorni che inventarsi tattiche sempre nuove per primeggiare in una tappa. Ma soprattutto la classifica nei primi ... dipende solo da lui, mentre per imporsi in una frazione, è condizione necessaria avere anche fortuna e poi ... talvolta non basta.

http://www.teamlampremerida.com/videos/ ... n-corsica/
Se uno nasce tondo non può morire quadrato :violino:

Winter

lemond ha scritto: Carissimo Winter rispondo io per Frigo, perché la penso allo stesso modo. E' risaputo che molti ciclisti si allenano da soli, ma non tutti hanno la stessa voglia di, come diceva Moretti in un celebre film "facciamoci del male!". :) Cuneghin quasi mai rientra "alla grande" dopo un periodo di sosta (l'eccezione è data dal T.d.S. 2011) e non è un caso che i suoi tifosi hanno sempre sostenuto che lui arriva nella terza settimana (qualcuno, non tifoso, sosteneva che, peccato non ci fosse la quarta :D ). Se si guarda il suoi miglior Tour (quindi escluderei il 2011, per concentrarmi sul 2006) conquistò la maglia bianca proprio nell'ultima settimana, dopo un'ottima prestazione nella famosa tappa di F. Landis e arrivò decimo nella crono piatta finale (vinta da Honchar). Lo stesso discorso al T.d.S. del 2008, dove la prestazione "monstre" fu quella nella cronometro finale. Cosa significa tutto ciò? Secondo me che il c.d. "principino" (in nomen omen no, ma il soprannome qualcosa di solito vuol dire) ha nella sua vita puntato più sul talento che sulla fatica e, se ciò fosse vero in gioventù, figuriamoci in ... certo sono solo :sherlock: però in mancanza di un consiglio migliore, può valere uno buono. :)
Nella terza settimana per le sue qualita' di endurance..non per l'allenamento
Come fate a dire che si allena poco ? avete visto i piani di allenamento ?
Tanto per criticarlo
Brogno

Cmq da quando sono sul forum, sicuramente mi sono sfuggite tante cose, ma la passione di Lemond per cunego, quella è innegabile.. :trofeo:

Winter

L'hai notata :D
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

passione fa rima con ossessione :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lemond

Io la chiamerei in un altra maniera e cioè divertimento. :) Mi piace scrivere dell'argomento, così come di altri, ma questo in particolare trova più corrispondenti e allora è più facile avere cose su cui soffermarsi. D'altra parte il Nostro è un soggetto particolarmente adatto perché ha un rapporto tifosi/vittorie fra i più alti (credo), dopo Poulidor. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Damiano Cunego dorsale numero 141... lo stesso di Cadel Evans nel 2011 :D :D :bll: :bll: :angelo:
lemond

34x27 ha scritto:Damiano Cunego dorsale numero 141... lo stesso di Cadel Evans nel 2011 :D :D :bll: :bll: :angelo:
Se ci sono le quote per chi arriva nei primi venti ... vo subito a giocarlo. :D

P.S.

Ma a prescindere dal dorsale. :bll:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

34x27

lemond ha scritto: Se ci sono le quote per chi arriva nei primi venti ... vo subito a giocarlo. :D
Ecco qui, ma è top-10: http://odds.bestbetting.com/cycling/le- ... ce/top-10/
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

34x27 ha scritto:
lemond ha scritto: Se ci sono le quote per chi arriva nei primi venti ... vo subito a giocarlo. :D
Scusa ma come si leggono queste quote? cioè frome 1/8 vuol dire che se punto 10 vinco 10+1,25=11,25 ? mi sembrano quote troppo basse,il tour deve ancora iniziare e tra crisi e cadute è incertissimo,cioè froome può tranquillamente non vincere...mi sa che il ciclismo non è un buon gioco con cui giocare rispetto ad esempio al tennis o il calcio...troppe variabili
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

1/8 vuol dire che se punti 1 e vinci, ritiri 8.
34x27

matteo.conz ha scritto:
34x27 ha scritto:
Scusa ma come si leggono queste quote? cioè frome 1/8 vuol dire che se punto 10 vinco 10+1,25=11,25 ? mi sembrano quote troppo basse,il tour deve ancora iniziare e tra crisi e cadute è incertissimo,cioè froome può tranquillamente non vincere...mi sa che il ciclismo non è un buon gioco con cui giocare rispetto ad esempio al tennis o il calcio...troppe variabili
Sono d'accordo! Scommettere sul ciclismo è difficilissimo, a meno di non avere "soffiate" e/o competenze finissime su outsider fortissimi sconosciuti ai più, o in alternativa possedere una buona dose di c...

Sulle quote: se clicchi in alto a sinistra c'è anche l'opzione decimali... che è quella più "comprensibile", almeno per me... ;)
matteo.conz

jumbo ha scritto:1/8 vuol dire che se punti 1 e vinci, ritiri 8.
pensavo anch'o ma se guardi quella pagina noti che non può essere...magari,punterei diretto se froome pagasse x8 :D

lemond dai di la verità e cioè che hai già puntato cunego vincente al ventoux e all'alpe da almeno 15gg...sappiamo tutti che hai una passione carnale per il Nostro e spendi lo stipendio in puntate sperando che un giorno ti renda riccò...
Ultima modifica di matteo.conz il venerdì 28 giugno 2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

No, quello è il modo europeo di scrivere le quote. 1/8 è come dice Matteo, corrisponde a circa 1,15. Quota veramente bassissima, ma stiamo parlando di una top ten che difficilmente Froome mancherà.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
matteo.conz

Deadnature ha scritto:
No, quello è il modo europeo di scrivere le quote. 1/8 è come dice Matteo, corrisponde a circa 1,15. Quota veramente bassissima, ma stiamo parlando di una top ten che difficilmente Froome mancherà.
ah sono solo per entrare in top10? beh allora ce ne sono di interessanti...anche il nostro cuneghin, ma carlo c'avrà già pensato!

edit: :hammer: :hammer: stupido,era anche scritto!
ma quindi cunego paga 8-9-10 se entra in top ten? Kwiatkowski 10e x 15=150e? cavoli corro alla snai!
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Anche Amador dato a 150 mi pare una ghiotta occasione... anzi quasi quasi una cinquantera me la giocherei. Peccato che bet365 non sia tra i siti autorizzati al gioco on-line in Italia.
Cuneghin no, perché al massimo arriverà 11°... :D
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter

lemond ha scritto:Io la chiamerei in un altra maniera e cioè divertimento. :) Mi piace scrivere dell'argomento, così come di altri, ma questo in particolare trova più corrispondenti e allora è più facile avere cose su cui soffermarsi. D'altra parte il Nostro è un soggetto particolarmente adatto perché ha un rapporto tifosi/vittorie fra i più alti (credo), dopo Poulidor. :D
Diciamo che pero' Poupou sta due gradini buoni sopra Damiano
E come Carisma siamo anni luce ;)
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:Io la chiamerei in un altra maniera e cioè divertimento. :) Mi piace scrivere dell'argomento, così come di altri, ma questo in particolare trova più corrispondenti e allora è più facile avere cose su cui soffermarsi. D'altra parte il Nostro è un soggetto particolarmente adatto perché ha un rapporto tifosi/vittorie fra i più alti (credo), dopo Poulidor. :D
Io sarei anche d'accordo e sul carisma in particolare non c'è proprio paragone, ma quanto ai risultati nudi e crudi, gli anni luce non li vedo e metto qui i risulti (vittorie importanti) di Poupou

Campionato di Francia
Milamo Sanremo
Freccia Vallone
Delfinato (2)
Parigi Nizza (2)
Tappe al Tour (7)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

A me pare si stia tentando un paragone improponibile... :dubbio:
Che cosa si vorrebbe sottolineare con questo parallelismo: la penuria di vittorie, importanti o meno, a parità di talento? La sfortuna?
Per come la vedo io, il paragone non ci sta proprio, men che meno se il metodo è il confronto, vittoria per vittoria (o piazzamento per piazzamento), del peso specifico di ogni risultato.

Poulidor è un'icona del ciclismo, tant'è che stiamo a parlarne a quasi 40 anni dal termine della carriera. Fra l'altro per niente poco vincente: 197 vittorie all'attivo. Ma questo, come detto, è l'argomento meno importante. Quel che conta è che sia stato il protagonista reale (e non solo sulla carta, o nel mondo immaginario di un forum di tifosi... :fischio: ) di 18 anni di carriera professionistica, la cui risultante, per certi versi fuorviante ma molto efficace dal punto di vista simbolico, è quella dell'eroe sfortunato, del lottatore indomito aldilà delle avversità e degli avversari più forti o più fortunati, ecc.
Un'icona dai risvolti molto umani, in cui è facile e piacevole identificarsi.

Evito, per carità laica, di portare il paragone sull'altro versante. Mi chiedo solo che cosa ricorderemo, del contenuto di questo thread, nel 2050... (io conto di esserci, e tu Carlo? :diavoletto: )

EDIT: noto adesso...
matteo.conz ha scritto:lemond... sappiamo tutti che hai una passione carnale per il Nostro e spendi lo stipendio in puntate sperando che un giorno ti renda riccò...
Se è voluta, ma forse anche in caso contrario, questa è geniale! :crazy:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
lemond

Bitossi ha scritto:

Evito, per carità laica, di portare il paragone sull'altro versante. Mi chiedo solo che cosa ricorderemo, del contenuto di questo thread, nel 2050... (io conto di esserci, e tu Carlo? :diavoletto: )
Spero per allora di festeggiare i miei primi 150 anni :D e solo allora potremo sapere chi avrà ragione fra noi due. :crazy:
Bitossi ha scritto:

EDIT: noto adesso...
matteo.conz ha scritto:lemond... sappiamo tutti che hai una passione carnale per il Nostro e spendi lo stipendio in puntate sperando che un giorno ti renda riccò...
Se è voluta, ma forse anche in caso contrario, questa è geniale! :crazy:

Consordo pienamente, una delle migliori battute del forum, a parte quelle inconsapevoli d'antan. :old:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Admin

Messaggio da leggere da Admin »

lemond ha scritto:
Bitossi ha scritto:

Spero per allora di festeggiare i miei primi 150 anni :D e solo allora potremo sapere chi avrà ragione fra noi due. :crazy:
Ma scusa, da qui in poi ogni anno ti vale doppio?!?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
matteo.conz

Certo che era voluta ma carlo non ha risposto alla frecciatina. Per il resto hai ragione bitossi,io non ero nato ma appunto nel mio immaginario poulidor è quel simbolo che dici e questo è il bello del ciclismo: lui è passato alla storia come gli avversari che vinsero uno o più tour.
lemond

Admin ha scritto:
lemond ha scritto:
Bitossi ha scritto:

Ma scusa, da qui in poi ogni anno ti vale doppio?!?
Più o meno. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

lemond ha scritto:
Winter ha scritto:
Io sarei anche d'accordo e sul carisma in particolare non c'è proprio paragone, ma quanto ai risultati nudi e crudi, gli anni luce non li vedo e metto qui i risulti (vittorie importanti) di Poupou

Campionato di Francia
Milamo Sanremo
Freccia Vallone
Delfinato (2)
Parigi Nizza (2)
Tappe al Tour (7)
Perche' tu non ragioni da Zemaniano ;)
Il risultato non è tutto
io non seguo il ciclismo per vedere l'ultimo km di una corsa o il risultato , c'e' tutto il resto
Poulidor in una tappa magari attaccava dieci volte ecc poi perdeva la corsa
I Francesi usano il termine " Panache " (non Panache' :D altra cosa..)
Nel ciclismo attuale pochi ce l'hanno
Pantani ha vinto un tour e un giro , per me resta il corridore che ha marcato gli ultimi 25 anni di ciclismo
Io vorrei un Cunego alla Voeckler , sempre all'attacco , raramente vincente ma chissenefrega
lemond

Le *panache* è la parola più usata nello sport francese e lo spettatore che vede a teatro la versione italiana del Cyrano de Bergerac rimane di sasso quando alla fine sente dire dall'eroe, prima di spirare, che è orgoglioso della sua vita, perché ha sempre portato il *pennacchio*. :D :dubbio: :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Occhio ragazzi se iniziano le cadute dei big puo ripetere la classifica del 2011
#JeSuisNizzolo
Emit Flesti

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

matter1985 ha scritto:Occhio ragazzi se iniziano le cadute dei big puo ripetere la classifica del 2011
...se cadono tutti rovinosamente, tranne lui, può puntare al podio :D :champion:
Battute a parte (si gioca un po' :cincin: ) con il casino del finale di oggi mi sono perso l'arrivo di DC...come si è piazzato?
"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Emit Flesti ha scritto:
matter1985 ha scritto:Occhio ragazzi se iniziano le cadute dei big puo ripetere la classifica del 2011
...se cadono tutti rovinosamente, tranne lui, può puntare al podio :D :champion:
Battute a parte (si gioca un po' :cincin: ) con il casino del finale di oggi mi sono perso l'arrivo di DC...come si è piazzato?
Gli anni di Cristo meno uno :D
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Brogno

Basso ha scritto:
Emit Flesti ha scritto:
Gli anni di Cristo meno uno :D
Gli anni di Cristo a che età? :boh:
:diavoletto:

Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Brogno ha scritto:
Basso ha scritto:Gli anni di Cristo meno uno :D
Gli anni di Cristo a che età? :boh:
:diavoletto:
Vero anche questo :D
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Quando l'accopparono! Ha corso bene, sempre tra i primi ed ha evitato la caduta. Se solo l'autista dell'Orica non fosse impazzito avrebbe mangiato minuti a tanti big
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
lemond

bartoli ha scritto:Quando l'accopparono! Ha corso bene, sempre tra i primi ed ha evitato la caduta. Se solo l'autista dell'Orica non fosse impazzito avrebbe mangiato minuti a tanti big
Giusto, evviva le cadute e peccato che non si siano potute ... sfruttare. Ma d'altra parte Bartoli è tifoso di calcio e quindi ... :clap: :clap: :clap:

P.S.

Noto che anche i migliori confondono la leggenda con la realtà e quindi vi facco una domanda: a quanti anni moritono Achille e Odisseo? :bll:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Principe

Q

Messaggio da leggere da Principe »

Bitossi ha scritto:A me pare si stia tentando un paragone improponibile... :dubbio:
Che cosa si vorrebbe sottolineare con questo parallelismo: la penuria di vittorie, importanti o meno, a parità di talento? La sfortuna?
Per come la vedo io, il paragone non ci sta proprio, men che meno se il metodo è il confronto, vittoria per vittoria (o piazzamento per piazzamento), del peso specifico di ogni risultato.

Poulidor è un'icona del ciclismo, tant'è che stiamo a parlarne a quasi 40 anni dal termine della carriera. Fra l'altro per niente poco vincente: 197 vittorie all'attivo. Ma questo, come detto, è l'argomento meno importante. Quel che conta è che sia stato il protagonista reale (e non solo sulla carta, o nel mondo immaginario di un forum di tifosi... :fischio: ) di 18 anni di carriera professionistica, la cui risultante, per certi versi fuorviante ma molto efficace dal punto di vista simbolico, è quella dell'eroe sfortunato, del lottatore indomito aldilà delle avversità e degli avversari più forti o più fortunati, ecc.
Un'icona dai risvolti molto umani, in cui è facile e piacevole identificarsi.

Evito, per carità laica, di portare il paragone sull'altro versante. Mi chiedo solo che cosa ricorderemo, del contenuto di questo thread, nel 2050...
Quando sarà fatta giustizia e le classifiche riscritte (ci vuole tempo, purtroppo, ma l'andazzo degli ultimi anni ci dice che dopo un po' le magagne saltano fuori...), ci ricorderemo senz'altro dell'unico che è stato in grado di vincere qualcosa senza imbrogliare. Il messaggio di cui è portatore Damiano va al di là del gesto tecnico o del risultato finale di una gara.
34x27

Ieri pimpante tra i primi.

:clap:
lemond

34x27 ha scritto:Ieri pimpante tra i primi.

E' vero sgambettava agile agile ai piedi delle salite, però fra i primi (della Lampre) sono arrivati Cimolai e Favilli e fra i sei in fuga c'era Mori. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

34x27

lemond ha scritto:

E' vero sgambettava agile agile ai piedi delle salite, però fra i primi (della Lampre) sono arrivati Cimolai e Favilli e fra i sei in fuga c'era Mori. :)
Sempre sul pezzo, lemond. Già t'immagino con gli occhi fissi sulla tv in ogni passaggio gpm o fuga alla ricerca del 141... :D
Comunque, mio parere:

1-Inutile cercare rogne allo sprint per uno che sprinter non è. Se Cimolai è più veloce, giusto ci abbia provato lui.
2-Già detto e ridetto che finchè può tiene d'occhio la classifica, no? Inutile spendere energie in fughette del genere... (sì ok Bakeland ce l'ha fatta ma nel 90% dei casi il numero non riesce)
lemond

34x27 ha scritto:
lemond ha scritto:

Sempre sul pezzo, lemond. Già t'immagino con gli occhi fissi sulla tv in ogni passaggio gpm o fuga alla ricerca del 141... :D
Comunque, mio parere:

1-Inutile cercare rogne allo sprint per uno che sprinter non è. Se Cimolai è più veloce, giusto ci abbia provato lui.
2-Già detto e ridetto che finchè può tiene d'occhio la classifica, no? Inutile spendere energie in fughette del genere... (sì ok Bakeland ce l'ha fatta ma nel 90% dei casi il numero non riesce)
Infatti, solo che mi pareva un po' eccessivo congratularsi con lui per essere rimasto con i primi cento, lasciando invece in silenzio la prestazione della Lampre che, per essere la peggiore squadra al Tour (alcuni lo sostengono), si è comportata molto bene ieri.

P.S.

Il numero (della fuga) non riesce mai se ci sono le squadre dei velocisti ad inseguire, ma ieri non era il caso e quando è partito Chavanel ho pensato: vuoi vedere che ... :) :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

34x27

lemond ha scritto:se ci sono le squadre dei velocisti ad inseguire, ma ieri non era il caso
Beh insomma... non erano organizzatissimi* ma mi pare che qualche corridore si sia speso per il proprio sprinter (vedi De Marchi che ha beccato 1 minuto e mezzo all'arrivo).

*e infatti ho messo 90% di possibilità proprio per questo altrimenti era 99% ;)
lemond

34x27 ha scritto:
lemond ha scritto:se ci sono le squadre dei velocisti ad inseguire, ma ieri non era il caso
Beh insomma... non erano organizzatissimi* ma mi pare che qualche corridore si sia speso per il proprio sprinter (vedi De Marchi che ha beccato 1 minuto e mezzo all'arrivo).

*e infatti ho messo 90% di possibilità proprio per questo altrimenti era 99% ;)
Certo che qualcuno che si è speso c'era, ma non erano mai in più di due/tre a tirare, mentre davanti la fuga era composta da sei bei corridori che, poi, stranamente, si sono arresi. Infatti il belga ha dichiarato che lui non voleva mica partire, si è ritrovato in testa da solo quando è stato il suo turno a tirare e ... ha deciso di proseguire. :clap:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

34x27

lemond ha scritto: Certo che qualcuno che si è speso c'era, ma non erano mai in più di due/tre a tirare, mentre davanti la fuga era composta da sei bei corridori che, poi, stranamente, si sono arresi. Infatti il belga ha dichiarato che lui non voleva mica partire, si è ritrovato in testa da solo quando è stato il suo turno a tirare e ... ha deciso di proseguire. :clap:
Ok va bene... e quindi? Diamo voto 4 a Cunego perchè non si è infilato nella fuga lasciando spazio a Mori nonostante nel gruppo di 90 non ci fossero più sprinter purissimi = no organizzazione?
Spiegami meglio.
peek

Messaggio da leggere da peek »

Cominciare a criticare Cuneghin adesso mi sembra davvero un po' prematuro.
Fin'ora ha corso in modo perfetto rispetto agli obiettivi che si è posto in questo tour.
34x27

peek ha scritto:Cominciare a criticare Cuneghin adesso mi sembra davvero un po' prematuro.
Fin'ora ha corso in modo perfetto rispetto agli obiettivi che si è posto in questo tour.
Per qualcuno c'è sempre qualcosa che non va invece... :boh:
Rispondi