rispondo a tutti insieme sul gestaccio di sagan, tanto per non tirare troppo in lungo la querelle.
quoto essenzialmente quanto detto da barry:
barrylyndon ha scritto:sinceramente? quel gesto e' una mancanza di rispetto verso la persona,nella fattispecie una donna,presente sul palco davanti a milioni di persone.
non ce' l'ho con Sagan, ma poteva risparmiarsela.
perche' puo' darsi che la donna che ha subito la palpatina, non sia stata contenta di esser stata oggetto di tali attenzioni.
sono bacchettone? no,penso che tutti abbiano diritto di esser rispettati.
e almeno di accordi precedenti tra i due,improbabili,quel gesto e' stato di cattivo gusto....
caso chiuso?credo che Sagan cominci ad esagerare..
anch'io mi sono preso delle botte di "bigotto" e "bacchettone" quando ho criticato il gesto di sagan. la cosa non mi fa effetto, sono cresciuto a pane, porno e bestemmie (con molto poco pane

), quindi dubito che la bacchettonaggine faccia parte del mio corredo, semplicemente ritengo che una molestia sia sempre una molestia, che avvenga in pubblico o di nascosto. non a caso, tutte e tre le ragazze della mia squadra che erano là hanno reagito con sdegno.
la cosa che piu' mi infastidisce comunque non è tanto il gestaccio in se', quanto il fatto che mentre lo fa si gira a sorridere a pubblico e telecamere, quasi compiaciuto della sua "iniziativa". viene preso per una burla, una guasconeria, ma si tratta dell'abuso del corpo di un'altra persona per fare la propria burla. un abuso stabilito da un ruolo di potere, come detto da altri, in un contesto in cui e' molto poco probabile che la ragazza possa girarsi e tirargli il ceffone che merita (peccato: sarebbe diventata un mito!).
curiosamente, non so da che fonte, la mattina dopo a brugge si diceva che sagan era stato squalificato per 30 giorni dopo il gestaccio. la cosa mi sembrava sensata, seppur troppo esagerata, ma ovviamente era una voce falsa. un pesce d'aprile che mi fa pensare pero' all'assurdità del silenzio dell'UCI su questa vicenda. non invoco squalifiche ne' multe, le riterrei inutili, ma una pubblica riprovazione, quella si'. qualcosa di piu' del bel cazziatone che deve essersi preso dai dirigenti della squadra, che l'hanno obbligato a realizzare il video di scuse. un video che comunque ritengo sincero, e per questo per me il caso e' chiuso.
il fatto che sia giovane non puo' essere una scusate per qualsiasi cazzata, pero' va tenuto in conto nel "perdonarlo". si è scusato, si e' umiliato, basta e bene cosi'. spero soltanto che impari dagli errori fatti perchè i suoi atteggiamenti da spaccone non servono a nessuno, e su questo sono in totale disaccordo con admin quando scrive:
Admin ha scritto:Poteva risparmiarsela? Certo, ma il fatto che non abbia resistito alla tentazione fa parte del personaggio Sagan, non è che deve fare certe cose per essere personaggio, Simo. Può non piacere, ovviamente, ma uno così o lo prendi in toto o lo rifiuti in toto, non credo sia possibile scindere il suo carattere. Naturalmente io lo prendo in toto.
perchè "prendere o lasciare"? come un corridore puo' migliorare i suoi punti deboli, un ragazzo non puo' maturare e limitare le sue uscite fuori luogo?
cipollini, che su questi aspetti era un personaggio simile allo slovacco, non è mai andato cosi' sopra le righe, eppure e' sempre rimasto un
superpersonaggione [cit] ed è stato capace di offrire il giusto intrattenimento anche giu' dalla bici.
Strong ha scritto:Quello che è emerso con quel gesto è la profonda maleducazione di Peter associata alla mancanza di rispetto nei confronti di quella ragazza ed anche nei confronti dei colleghi (in questo caso Cancellara) che festeggia sul gradino più alto del podio mentre l'avversario fa il buffone durante la cerimonia che in teoria avrebbe la funzione di omaggiare chi si è messo gli avversari alle spalle.
su questo non rispondo ma quoto e applaudo e basta.
non e' un particolare indifferente, è smania di protagonismo fuori luogo, del tutto opposta alla timida piccola esultanza fatta da sagan mentre tagliava il traguardo, che era a suo modo un omaggio anche a cancellara.
infine, due articoli di riflessione sulla vicenda.
è ottimo quello di CN (
http://www.cyclingnews.com/features/the ... dium-pinch), curiosamente "bacchettato" on-line per le inserzioni pubblicitarie che compaiono in automatico alla fine...
ma più interessante è l'approfondimento di CP che riprende il discorso "miss e premiazioni" che ho letto pure qui sopra (sorvolate sui commenti...)
http://blog.cyclingpro.it/2013/04/01/il ... -dalla-tv/