Vuelta a Espana 2013
Re: Vuelta a Espana 2013
ci sono uomini di classifica che possono guadagnare posizioni con questa fuga?
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Guarda che la Vuelta inizia tra un mese e mezzo! 

-
Completamente d'accordo. Fra l'altro secondo me Contador se vincesse il Tour non ci andrebbe alla Vuelta e non sarei sicuro della sua presenza.Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Vuelta e Giro nello stesso anno sono fattibilissimi, Contador l'ha già fatto comodamente. Diversa cosa è fare Giro e Tour o Tour e Vuelta, vista la prossimita dei GT così accoppiati. Infatti lo stesso Contador c'ha provato 2 anni fa non salendo neanche sul podio del Tour dopo aver vinto il Giro.La Vuelta sarà molto più difficile per Contador e JRO che saranno reduci da un Tour non entusiasmante ma in cui comunque avranno fatto tanta fatica, piuttosto che per Nibali che si preparerà ad hoc. Se poi si dice che Nibali non vincerà perchè vuole preparare il mondiale e non puntare alla classifica ci sta benissimo, è un discorso che può certamente avere la sua ragione.
Chi invece potrebbe mettere a frutto il lavoro del Tour per essere competitivo alla Vuelta dovrebbe essere uno come Schleck, se avesse davvero intenzione di tornare ad alti livelli con delle possibilità concrete. Ma c'è da scommettere che domenica all'arrivo di Parigi il lussemburghese dichiarerà di essere un pò stanco e di pensare già al Tour 2014. Lui d'altronde punta sempre al massimo obiettivo, non ci delude mai.
Ma infatti Contador alla vuelta ci andrà per mettere una pezza alla stagione, magari se gli va di culo con Nibali che pensa alla classifica è capace pure che la vince, come doti di recupero è sicuramente avanti a Purito e Valverde, infondo è quello che ha fatto il miglior risultato in due giri consecutivi negli ultimi anni.
Dodici preselezionati, i migliori, per l'Euskaltel-Euskadi; Samuel Sánchez, Igor Antón, Mikel Nieve, Egoi Martínez, Gorka Verdugo, Jorge Azanza, Mikel Astarloza, Juanjo Oroz, Mikel Landa, Pello Bilbao, Pablo Urtasun e Gorka Izagirre:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=64052
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- Tranchée d'Arenberg
eh, vogliono far bene, vincere tappe e portare a casa punti buoni per la classifica di merito per il WT. E probabilmente cercano anche di farsi pubblicità alla ricerca di nuove finanze. Di sicuro faranno molto bene.Slegar ha scritto:Dodici preselezionati, i migliori, per l'Euskaltel-Euskadi; Samuel Sánchez, Igor Antón, Mikel Nieve, Egoi Martínez, Gorka Verdugo, Jorge Azanza, Mikel Astarloza, Juanjo Oroz, Mikel Landa, Pello Bilbao, Pablo Urtasun e Gorka Izagirre:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Dovrebbe esserci anche Scarponi alla Vuelta. Oltre al marchigiano in Lampre ci sarà sicuramente Ulissi, visto che finora nel 2013 non ha partecipato a nessun GG.
Invece Cunego non penso partecipi sinceramente... Anacona che fine ha fatto??
Invece Cunego non penso partecipi sinceramente... Anacona che fine ha fatto??
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
La Lampre alla Vuelta si gioca tutto con il discorso punti World Tour, secondo me portano Ulissi e Scarponi per fare classifica (anche 10-15esima posizione e Richeze per fare piazzamenti in volata.
Anacona è sparito, Ubeto problemi di doping, Lloyd anche lui sparito, Niemec non penso che faccia anche la Vuelta dopo Giro e Tour, Durasek non mi sembra al livello di una World Tour, è anche difficile fare una squadra di 9 ''competitivi''
Dietro alla Lampre corrono in classifica (saxo, Cannondale, Orica, Lotto, Argos)...a parte FDJ, Vacansoleil e Euskaltel (che pero alla Vuelta farà punti probabilmente)
Anacona è sparito, Ubeto problemi di doping, Lloyd anche lui sparito, Niemec non penso che faccia anche la Vuelta dopo Giro e Tour, Durasek non mi sembra al livello di una World Tour, è anche difficile fare una squadra di 9 ''competitivi''
Dietro alla Lampre corrono in classifica (saxo, Cannondale, Orica, Lotto, Argos)...a parte FDJ, Vacansoleil e Euskaltel (che pero alla Vuelta farà punti probabilmente)
euskaltel e vacansoleil al 99%, e nella migliore delle ipotesi, l'anno prossima saranno professional. non si vedono nuovi team all'orizzonte, né particolari investimenti delle professional attuali, quindi essere nel world tour l'anno prossimo non dovrebbe essere complicato per la lampre.Pat McQuaid ha scritto:La Lampre alla Vuelta si gioca tutto con il discorso punti World Tour, secondo me portano Ulissi e Scarponi per fare classifica (anche 10-15esima posizione e Richeze per fare piazzamenti in volata.
anacona invece è fermo da inizio anno per un brutto infortunio.
ma Nocentini? Farà la Vuelta? mi sembra strano non faccia grandi giri quest'anno... Forse è malato?
L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
- Tranchée d'Arenberg
e aggiungo che a meno di salti in alto dell'Europcar o della IAM, nel 2014 dovremmo avere un WT a 17 squadre, perciò tutti sti ragionamenti sui punti non è che abbiano tutto sto sensodietzen ha scritto:euskaltel e vacansoleil al 99%, e nella migliore delle ipotesi, l'anno prossima saranno professional. non si vedono nuovi team all'orizzonte, né particolari investimenti delle professional attuali, quindi essere nel world tour l'anno prossimo non dovrebbe essere complicato per la lampre.Pat McQuaid ha scritto:La Lampre alla Vuelta si gioca tutto con il discorso punti World Tour, secondo me portano Ulissi e Scarponi per fare classifica (anche 10-15esima posizione e Richeze per fare piazzamenti in volata.
IAM e Europcar hanno dichiarato che vogliono restare Professional, e hanno ragione visto che prendono inviti da tutte le corse che interessano a loro.
Pat McQuaid ha scritto:IAM e Europcar hanno dichiarato che vogliono restare Professional, e hanno ragione visto che prendono inviti da tutte le corse che interessano a loro.
concordo sulla europcar, un po' meno per la IAM (che non farà nessun GT quest'anno). In ogni caso il prossimo anno, considerate le difficoltà di euskaltel e vacansoleil, non credo ci sarà una gran lotta per avere la licenza wt
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Secondo me molti tipo Uran al quadrato, Nibali, Rodriguez, Valverde e Contador ci vanno con un occhio al mondiale...
Che poi la Spagna, a proposito del mondiale, voglio vedere a chi assegna i gradi di capitano...
Stando alla teoria sui garage, capitano unico dovrebbe essere Rodriguez...
Che poi la Spagna, a proposito del mondiale, voglio vedere a chi assegna i gradi di capitano...
Stando alla teoria sui garage, capitano unico dovrebbe essere Rodriguez...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Contador ha annunciato che non parteciperà alla vuelta, e da quello che ho capito la sua stagione finisce domani
- Tranchée d'Arenberg
stagione deludentissima. Probabilmente ha pensato che quest'anno non va da nessuna parte e sta già con la testa al 2014Snake ha scritto:Contador ha annunciato che non parteciperà alla vuelta, e da quello che ho capito la sua stagione finisce domani
-
Notizia che spiace ma che non sorprende molto.Snake ha scritto:Contador ha annunciato che non parteciperà alla vuelta, e da quello che ho capito la sua stagione finisce domani
Gli anni in cui ha corso il Tour non ha mai preso parte alla Vuelta, neanche quando aveva dominato, tipo il 2009.
Fa bene! Inutile portare a spasso la bici per altri 2 mesi, meglio farsi trovare pronto per il 2014, e consiglio mio, provare a fare Giro e Vuelta.Snake ha scritto:Contador ha annunciato che non parteciperà alla vuelta, e da quello che ho capito la sua stagione finisce domani
Non seguirà i tuoi consigliPat McQuaid ha scritto:Fa bene! Inutile portare a spasso la bici per altri 2 mesi, meglio farsi trovare pronto per il 2014, e consiglio mio, provare a fare Giro e Vuelta.Snake ha scritto:Contador ha annunciato che non parteciperà alla vuelta, e da quello che ho capito la sua stagione finisce domani
da http://www.cicloweb.it/news/2013/07/20/ ... -2013.html
una volta arrivato a Parigi inizierà a concentrarsi e prepararsi per arrivare al massimo livello possibile al Tour del prossimo anno.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
pur non condividendola, posso capire la scelta di non correre la vuelta... ma la scelta di staccare la spina completamente è sbagliata: contador ha avuto una stagione tutt'altro che intensa, e con troppi pochi (direi zero) acuti. avrebbe potuto andare a san sebastian a capitalizzare un po' la gamba del tour, che comunque direi che a concluso senza cali rispetto alle prime montagne... e al posto suo io avrei fatto un mezzo pensiero pure su firenze, la cui altimentria è molto meno esagerata rispetto a come viene "venduta"
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Ma la Spagna ha posto per Contador? Il capitano sarà Rodriguez, che vuole sicuramente al suo fianco Moreno e forse Losada, Contador non lo vedo adatto a un ruolo di gregario.cauz. ha scritto:pur non condividendola, posso capire la scelta di non correre la vuelta... ma la scelta di staccare la spina completamente è sbagliata: contador ha avuto una stagione tutt'altro che intensa, e con troppi pochi (direi zero) acuti. avrebbe potuto andare a san sebastian a capitalizzare un po' la gamba del tour, che comunque direi che a concluso senza cali rispetto alle prime montagne... e al posto suo io avrei fatto un mezzo pensiero pure su firenze, la cui altimentria è molto meno esagerata rispetto a come viene "venduta"
Per Contador l'unica corsa adatta sarebbe in Lombardia, ma non aveva senso tirare avanti altri 2 mesi per puntare solo ad una corsa!
in una corsa piu' o meno dura ma soprattutto adatta a corridori di fondo, se hai un contador a disposizione uno spazio glielo trovi.. e non sono così convinto che non lavorerebbe per gli altri. a valkenburg porto' via la fuga da lontano per fare lo spauracchio e come ruolo tattico non era cosi' campato per aria... poi vabbè, sappiamo tutti come e' andata a finirePat McQuaid ha scritto:Ma la Spagna ha posto per Contador? Il capitano sarà Rodriguez, che vuole sicuramente al suo fianco Moreno e forse Losada, Contador non lo vedo adatto a un ruolo di gregario.
Per Contador l'unica corsa adatta sarebbe in Lombardia, ma non aveva senso tirare avanti altri 2 mesi per puntare solo ad una corsa!

sul lombardia avrei delle perplessità per quanto riguarda il percorso attuale (sempre che sia il medesimo dell'anno passato, cosa che non ricordo). inoltre negli ultimi anni il lombardia ha sempre premiato solo chi aveva mantenuto la condizione, anche a danno di corridori piu' adatti al percorso.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
Pensavo ci andasse per riscattare una stagione molto deludente e pensavo anche riuscisse a entrare in forma per la Vuelta
so che siamo OT, però a pensarci potrebbero fare un pensierino al WT quelli della NetApp..Tranchée d'Arenberg ha scritto:e aggiungo che a meno di salti in alto dell'Europcar o della IAM, nel 2014 dovremmo avere un WT a 17 squadre, perciò tutti sti ragionamenti sui punti non è che abbiano tutto sto sensodietzen ha scritto:euskaltel e vacansoleil al 99%, e nella migliore delle ipotesi, l'anno prossima saranno professional. non si vedono nuovi team all'orizzonte, né particolari investimenti delle professional attuali, quindi essere nel world tour l'anno prossimo non dovrebbe essere complicato per la lampre.Pat McQuaid ha scritto:La Lampre alla Vuelta si gioca tutto con il discorso punti World Tour, secondo me portano Ulissi e Scarponi per fare classifica (anche 10-15esima posizione e Richeze per fare piazzamenti in volata.
Secondo le nuove direttive uci in materia di squadre WT, non credo sarà possibile.Spartacus ha scritto:so che siamo OT, però a pensarci potrebbero fare un pensierino al WT quelli della NetApp..
Il criterio sportivo sarà soddisfatto automaticamente se una squadra si classificherà nelle prime 18 posizioni, mentre chi si classificherà dal 19° posto in poi non avrà soddisfatto il requisito e non sarà ammessa nel WT. "A team ranked lower than 18th shall be considered not to have satisfied the sporting criterion".
http://www.uci.ch/includes/asp/getTarge ... id=ODc3MzU
Dal momento che difficilmente la compagine tedesca riuscirà a rimontare più di 10 posizioni nel ranking, a meno di una scoppiettante campagna acquisti, ipotesi che reputo abbatanza remota, il WT 2014 sarà composto da 17 squadre

Be ma Contador dopo il Tour molto spesso ha chiuso la stagionecauz. ha scritto:pur non condividendola, posso capire la scelta di non correre la vuelta... ma la scelta di staccare la spina completamente è sbagliata: contador ha avuto una stagione tutt'altro che intensa, e con troppi pochi (direi zero) acuti. avrebbe potuto andare a san sebastian a capitalizzare un po' la gamba del tour, che comunque direi che a concluso senza cali rispetto alle prime montagne... e al posto suo io avrei fatto un mezzo pensiero pure su firenze, la cui altimentria è molto meno esagerata rispetto a come viene "venduta"
Il Froome 2012 è un'eccezione , fare Delfinato - Tour e Vuelta (piu' Olimpiadi..) è tremendo
- Tranchée d'Arenberg
Beh, un WT a 17 squadre che è qualcosa di assolutamente positivonivlac ha scritto:Secondo le nuove direttive uci in materia di squadre WT, non credo sarà possibile.Spartacus ha scritto:so che siamo OT, però a pensarci potrebbero fare un pensierino al WT quelli della NetApp..
Il criterio sportivo sarà soddisfatto automaticamente se una squadra si classificherà nelle prime 18 posizioni, mentre chi si classificherà dal 19° posto in poi non avrà soddisfatto il requisito e non sarà ammessa nel WT. "A team ranked lower than 18th shall be considered not to have satisfied the sporting criterion".
Dal momento che difficilmente la compagine tedesca riuscirà a rimontare più di 10 posizioni nel ranking, a meno di una scoppiettante campagna acquisti, ipotesi che reputo abbatanza remota, il WT 2014 sarà composto da 17 squadre

Ma il ranking deché? Non riesco mai a capirci nulla co sti ranking.nivlac ha scritto:
Secondo le nuove direttive uci in materia di squadre WT, non credo sarà possibile.
Il ranking WT non è fatto dalle squadre WT? E se una squadra non è nel WT come fa ad arrivare nei primi 18 del WT?
Oppure stiamo parlando di un altro ranking? E se stiamo parlando di un altro ranking c'è da qualche parte questo ranking? Perché io nel sito dell'Uci trovo solo quello WT o quelli continentali?
Su cicloweb non pubblicano i ranking?
C'è scritto tutto quapeek ha scritto:Ma il ranking deché? Non riesco mai a capirci nulla co sti ranking.

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Grazie Basso, ma oltre al documento con i punteggi, c'è un posto dove poi tengono aggiornata la classifica dei vari team man mano che arrivano i risultati?Basso ha scritto:C'è scritto tutto quapeek ha scritto:Ma il ranking deché? Non riesco mai a capirci nulla co sti ranking.http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getOb ... U&LangId=1
L'unica classifica di merito seria è quella del sempre preciso Slegar viewtopic.php?f=2&t=4348&start=150#p168308peek ha scritto:Grazie Basso, ma oltre al documento con i punteggi, c'è un posto dove poi tengono aggiornata la classifica dei vari team man mano che arrivano i risultati?Basso ha scritto:C'è scritto tutto quapeek ha scritto:Ma il ranking deché? Non riesco mai a capirci nulla co sti ranking.http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getOb ... U&LangId=1
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
nino58 ha scritto:Il meglio del Giro e il meglio del Tour.marc ha scritto:Contador
Valverde
Rodriguez
Samu Sanchez
Nibali
Uran
Henao
beh mica male
Magari non tutti avranno la condizione ottimale, ma trovarsi a fine anno ci vanno tutti i migliori:
-perchè non hanno altro da fare (nel senso che la loro stagione è finita e ci provano)
-perchè sono scalatori/passisti o comunque non scattisti che possono andar bene nelle classiche del periodo e allora vanno alla corsa più importante
-perchè hanno fatto il Giro e quindi saltato il Tour e possono preparare bene la Vuelta
-perchè hanno saltato il Giro, fatto il Tour e provano una buona posizione alla Vuelta
-perchè i primi due (o uno dei due) GT sono andati male e si prova a salvare la baracca
-perchè preparano il mondiale
-perchè puntano a questa corsa
Supercunego
Ma secondo voi Nibali va alla Vuelta per vincerla?o per preparare il Mondiale?
Se non sbaglio durante una recente telecronaca in Rai han detto che il WT del prossimo anno sarà a 18 squadre e che conteranno solo i punti degli atleti, senza più alcun altro criterio. Se ho capito male, correggetemi!Tranchée d'Arenberg ha scritto: Beh, un WT a 17 squadre che è qualcosa di assolutamente positivo
Classifica aggiornata a dopo il Tour: http://en.wikipedia.org/wiki/2013_UCI_World_Tour#Team
- barrylyndon
per me Nibali alla Vuelta non va con l'intenzione di vincerla ad ogni costo.se lo fara' sara' per inerzia,nel senso che magari sara' talmente piu' forte degli altri che non potra' non lottare per vincerla.Tour ha scritto:Ma secondo voi Nibali va alla Vuelta per vincerla?o per preparare il Mondiale?
ma secondo me Nibali non vincera' ne' Vuelta,ne' mondiale..ma vincera' il Lombardia..
per la Vuelta,occhio,se ci saranno entrambi,ai fratelli Schleck..e a Betancur..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Da notare che la Spagna, pur non avendo vinto neppure una tappa al Tour, sorpassa la Colombia che ha la tappa l'ha vinta e ha fatto podio (e maglia bianca e maglia a pois).34x27 ha scritto:Se non sbaglio durante una recente telecronaca in Rai han detto che il WT del prossimo anno sarà a 18 squadre e che conteranno solo i punti degli atleti, senza più alcun altro criterio. Se ho capito male, correggetemi!Tranchée d'Arenberg ha scritto: Beh, un WT a 17 squadre che è qualcosa di assolutamente positivo
Classifica aggiornata a dopo il Tour: http://en.wikipedia.org/wiki/2013_UCI_World_Tour#Team
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
-
Vincere il mondiale è sempre impresa ardua, anche se sei il più forte e il percorso si addice alle tue caratteristiche.
Se Nibali farà classifica alla Vuelta, conoscendolo, credo di si, perchè per vedere se la concorrenza è agguerrita, dovrà tenere il passo già da prima e lui non è uno che molla. Dopo tutto se arriva in forma credo che la concorrenza sarà poca cosa. Vedremo. A proposito: la Vuelta dove la vedremo?
Se Nibali farà classifica alla Vuelta, conoscendolo, credo di si, perchè per vedere se la concorrenza è agguerrita, dovrà tenere il passo già da prima e lui non è uno che molla. Dopo tutto se arriva in forma credo che la concorrenza sarà poca cosa. Vedremo. A proposito: la Vuelta dove la vedremo?
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
- Tranchée d'Arenberg
Nibali punterà deciso al mondiale fiorentino e fa benissimo. Vincere in casa (la toscana è la sua seconda casa, ricordiamolo) sarebbe qualcosa di incredibile, ma sappiamo bene che è molto molto difficile. Vincere la Vuelta durante il percorso di avvicinamento alla corsa iridata invece mi pare paradossalmente più semplice. Quindi anche se l'obiettivo principale è il mondiale non credo che andrà in Spagna solo per allenarsi. Sulla concorrenza non credo che JRO e Valverde abbiano serie chance di impensierirlo, non solo perchè li reputo inferiori (specialmente l'uomo Movistar) ma anche perchè sono reduci dal Tour. Su Andy fare qualsiasi previsione è impossibile: 1) perchè non si sa bene se ci sarà; 2) perchè se ci sarà bisogna vedere che intenzioni avrà; 3) perchè Giro 2007 a parte lui nei GT che non fossero Tour de France normalmente va a spasso. Altro enigma è Contador. Ci sarà? E con quale condizione (se va alla Vuelta con la gamba del Tour c'è poco da fare)?barrylyndon ha scritto:per me Nibali alla Vuelta non va con l'intenzione di vincerla ad ogni costo.se lo fara' sara' per inerzia,nel senso che magari sara' talmente piu' forte degli altri che non potra' non lottare per vincerla.Tour ha scritto:Ma secondo voi Nibali va alla Vuelta per vincerla?o per preparare il Mondiale?
ma secondo me Nibali non vincera' ne' Vuelta,ne' mondiale..ma vincera' il Lombardia..
per la Vuelta,occhio,se ci saranno entrambi,ai fratelli Schleck..e a Betancur..
Quindi credo prorprio che i principali avversari di Nibali alla fine dovrebbero essere alcuni di quelli già incontrati al Giro con i colombiani in testa. Ho dato un'occhiata al percorso e uno come Betancur secondo me volerà letteralmente; bisogna vedere se Uran ed Henao parteciperanno entrambi, perchè sarebbero una coppia molto pericolosa. Infine dovrebbe essere molto forte l'Euskalte, per cui c'è il rischio che questa sia l'ultima Vuelta da squadra WT.
- Tranchée d'Arenberg
streamingSalvatore77 ha scritto:A proposito: la Vuelta dove la vedremo?

-
Da quando c'è Angliru, solo una volta ha vinto un atleta non spagnolo (Simoni 2000)
sulla Vuelta di Nibali invece credo che non sia molto facile nemmeno per il podio. Non tanto per il valore intrinseco dei corridori (comunque il purito al 100% di questi due anni, in grado di prendere abbuoni su molti traguardi tipici della Vuelta, sarebbe un osso durissimo anche per il Nibali migliore), comunque alto, ma per l'approccio di Nibali stesso. La filosofia di partecipazione alla Vuelta di Bettini è ben nota: uscire di classifica il prima possibile, magari sfruttando un ventaglio, una caduta, un problema di qualunque genere. Ovvio che invece il corridore Nibali ha di suo un approccio diverso, di carattere non ci sta. Però, alla fine, ho la sensazione che prevalga l'altro approccio. Ieri poi, non è assolutamente un male, però mi è sembrato ingrassato, comunque rilassato. Non è sulle corde, a lottare per presentarsi alla Vuelta e tentare il bis di GT.
Certo che, soppesando le probabilità di successo o podio, queste penderebbero nettamente a favore della Vuelta, rispetto al mondiale. DI gran lunga.
Personalmente, sono convinto che la Vuelta sarebbe una buona scelta per Contador. Lo scoramento, la stanchezza psicologica la si può intuire. Le cattive sensazioni rispetto agli avversari che si porta dietro dal Tour sicuramente pesano tanto. Quell'idea che, quando tu sei al limite, gli altri ti vanno via, oltre a limitarti perchè poi tendi a risparmiare qualcosa, ti fa anche pesare il doppio l'allenamento, che non ti sembra mai sufficiente.
Sarebbe forse meglio per lui non farlo pesare, nella testa, tutto l'inverno fino magari al prossimo Tour. Alla Vuelta potrebbe anche portarsi a casa qualche tappa, collaborazione in fuga, la trova di certo, in patria. Poi, non è detto che, a parte la controprestazione di Semnoz, che potrebbe anche essere frutto di una giornata storta (tre tappa fila dure alla Vuelta non ci sono), la condizione invece non possa essere in crescita. In fondo al Tour le due tappe migliori, Gap e Chorges, sono venute pur sempre nella terza settimana.
Certo che, soppesando le probabilità di successo o podio, queste penderebbero nettamente a favore della Vuelta, rispetto al mondiale. DI gran lunga.
Personalmente, sono convinto che la Vuelta sarebbe una buona scelta per Contador. Lo scoramento, la stanchezza psicologica la si può intuire. Le cattive sensazioni rispetto agli avversari che si porta dietro dal Tour sicuramente pesano tanto. Quell'idea che, quando tu sei al limite, gli altri ti vanno via, oltre a limitarti perchè poi tendi a risparmiare qualcosa, ti fa anche pesare il doppio l'allenamento, che non ti sembra mai sufficiente.
Sarebbe forse meglio per lui non farlo pesare, nella testa, tutto l'inverno fino magari al prossimo Tour. Alla Vuelta potrebbe anche portarsi a casa qualche tappa, collaborazione in fuga, la trova di certo, in patria. Poi, non è detto che, a parte la controprestazione di Semnoz, che potrebbe anche essere frutto di una giornata storta (tre tappa fila dure alla Vuelta non ci sono), la condizione invece non possa essere in crescita. In fondo al Tour le due tappe migliori, Gap e Chorges, sono venute pur sempre nella terza settimana.
Penso anch'io che gli obiettivi importanti siano Mondiale e Lombardia (ci sarebbe da leccarsi i baffi anche se ne becca uno su due) perchè una Vuelta (comunque tirata se la si vuol vincere) come quella di quest'anno, con tutti quegli arrivi in salita le energie te le toglie, non è che ti dà la forma.
Von Rock ? Nein, danke.
Invece secondo me farà la Vuelta per fare classifica. Nibali credo che sappia bene che nelle corse di un giorno può vincere solo in condizioni particolari, cioè staccando tutti essendo fermo in volata, e quindi ha bisogno di salite lunghe per farlo non essendo uno scattista.
Il Mondiale quindi mi pare un obiettivo su cui per uno come lui non vale la pena di sacrificare interamente mezza stagione.
Il Mondiale quindi mi pare un obiettivo su cui per uno come lui non vale la pena di sacrificare interamente mezza stagione.
- barrylyndon
secondo me la vince uno che non ha fatto 2 gt quest'anno..o perlomeno un che Tour o Giro se li e' fatti quasi a passeggio e senza spreco di energie psicofisiche.fermo restando che reputo Betancur uno dei pochi che potrebbe ribaltare questa mia,personale, teoria..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Ma chi se lo fila Bettini. Già me lo vedo ricevere una sonora risata in faccia da Vino, accompagnata da un'alitata gusto vodka. I Kazaki comandano già al ministero dell'interno e poiché sono loro che pagano lo stipendio a Nibali il siciliano andrà in Spagna per cercare di vincere la Vuelta.herbie ha scritto:La filosofia di partecipazione alla Vuelta di Bettini è ben nota: uscire di classifica il prima possibile, magari sfruttando un ventaglio, una caduta, un problema di qualunque genere. .......
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Slegar ha scritto:Ma chi se lo fila Bettini. Già me lo vedo ricevere una sonora risata in faccia da Vino, accompagnata da un'alitata gusto vodka. I Kazaki comandano già al ministero dell'interno e poiché sono loro che pagano lo stipendio a Nibali il siciliano andrà in Spagna per cercare di vincere la Vuelta.herbie ha scritto:La filosofia di partecipazione alla Vuelta di Bettini è ben nota: uscire di classifica il prima possibile, magari sfruttando un ventaglio, una caduta, un problema di qualunque genere. .......

- Tranchée d'Arenberg
Slegar ha scritto:Ma chi se lo fila Bettini. Già me lo vedo ricevere una sonora risata in faccia da Vino, accompagnata da un'alitata gusto vodka. I Kazaki comandano già al ministero dell'interno e poiché sono loro che pagano lo stipendio a Nibali il siciliano andrà in Spagna per cercare di vincere la Vuelta.herbie ha scritto:La filosofia di partecipazione alla Vuelta di Bettini è ben nota: uscire di classifica il prima possibile, magari sfruttando un ventaglio, una caduta, un problema di qualunque genere. .......

- barrylyndon
Vino o non Vino. dall'atteggiamento di Nibali ieri negli studi RAI,non sono troppo convinto che parta con l'intenzione di vincerla ad ogni costo..
Vivremo alla giornata ha risposto a chi gli chiedeva se va alla Vuelta per vincerla..
prima del Giro non erano questi i propositi..
Vivremo alla giornata ha risposto a chi gli chiedeva se va alla Vuelta per vincerla..
prima del Giro non erano questi i propositi..
Io faccio il tifo per Gioacchino, se non la vince quest'anno non la vince più e con gli abbuoni che ci sono poi.....ma Quintana non partecipa vero? Contador sbaglia, poteva andarci però per riscattare il tour de france maluccio
Nibali in carriera ha già vinto una Vuelta, quest'anno ha già vinto il Giro d'Italia, quindi per me non si dannerà di sicuro l'anima per vincere la Vuelta 2013. Darà la priorità a Mondiali e Lombardia, userà la Vuelta per arrivare al massimo in queste 2 corse. Poi se durante lo svolgimento del giro di Spagna si ritroverà nelle posizioni che contano con le gambe che girano bene, sicuramente non si tirerà indietro alla battaglia.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"