Tour de Pologne 2013 (27 Luglio - 03 Agosto)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tranchée d'Arenberg

Re: Tour de Pologne 2013 (27 Luglio - 03 Agosto)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:Vedendo i distacchi, in queste tappe diventeranno molto importanti gli abbuoni, sopratutto quello della "(s)combinata" :)
Più che controllare la corsa, è facile che faranno andar via sempre fughe con comprimari lontani in classifica (almeno fino ad "esaurimento abbuoni").
un modo "diverso" di controllare la corsa.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

34x27 ha scritto:
trecentobalene ha scritto: Sconcertanti davvero le partecipazioni di Nibali , Winggins e Scarponi . Le trovo offensive .
Addirittura? :o
Beh son fermi tutti e tre dal Giro: Nibali e Scarponi stanno preparando la Vuelta, è abbastanza normale fare questo genere di prestazioni; "allenarsi" in corsa è molto meglio che non da soli a casa.
Wiggo boh, ma credo che quest'anno abbia poca voglia...
Più che offensiva la partecipazione, le prestazioni di Nibali mi sembrano indicative di uno stato di forma molto lontano da quello necessario per presentarsi alla Vuelta come candidato n.1 alla vittoria. Che stia pensando solo al Mondiale?
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Da qui a Varsavia ci sono quattro tappe altimetricamente non impossibili, forse solo quella di Katowice potrebbe fare qualche distacco minimo
In realtà direi Bukowina Tatrzanska, è quella la tappa che negli anni scorsi è stata decisiva (in assenza di grandi salite e di cronometro). A Katowice si è sempre finito in volata, e anche nella pur mossa frazione di Zakopane finisce col vincere sempre uno sprinter.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

ma quanto sono andati piano in queste due tappe?!?
ho visto madonna di campiglio e pordoi e sembrano veramente tutti piantati

vero che la lotta in salita è tra comprimari vero che siamo in un periodo di scarico, ma davvero mi è sembrato che non andassero su :boh:
Ultima modifica di Strong il lunedì 29 luglio 2013, 12:59, modificato 1 volta in totale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Da qui a Varsavia ci sono quattro tappe altimetricamente non impossibili, forse solo quella di Katowice potrebbe fare qualche distacco minimo
In realtà direi Bukowina Tatrzanska, è quella la tappa che negli anni scorsi è stata decisiva (in assenza di grandi salite e di cronometro). A Katowice si è sempre finito in volata, e anche nella pur mossa frazione di Zakopane finisce col vincere sempre uno sprinter.
vero, vero..ho sbagliato città. E' che a Katowice abita una mia amica conosciuta durante il suo erasmus e mi son fatto prendere da un lapsus :)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:ma quanto sono andati piano in queste due tappe?!?
ho visto madonna di campiglio e pordoi e sembrano veramente tutti piantati

vero che la lotta in salita è tra comprimari vero che siamo in un periodo di scarico, ma davvero mi è sembrato che non andassero su :boh:
Hai occhio ;)
Madonna di Campiglio è stata scalata 3 minuti e mezzo piu' piano del Pirata 1999
il Pordoi un minuto in piu' rispetto al Trentino 2012.. due minuti in piu' rispetto a Zaina 1996..
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Forse Nibali e Scarponi sono un pelino indietro di condizione, anche perché di corse da fare prima della Vuelta, oltre al Polonia, non è che ce ne siano molte: praticamente solo l'Eneco o Burgos... Però bisogna anche dire che per chi punta al Mondiale o comunque al Lombardia è difficile essere competitivi anche adesso a fine luglio, quindi non capisco molto le critiche ai vari Nibali, Scarponi, Wiggins...
Riguardo ai tempi di salita alti, direi che forse ha influito anche il caldo. Comunque dopo le prime due tappe praticamente la classifica è apertissima, e quindi la crono di ben 37 km sarà decisiva. Vedremo questi abbuoni ai "combattivi" se influiranno...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
trecentobalene

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Non critico i big per il ritardo di condizione , e' nelle cose . Li critico perche' approfittano di una corsa per allenarsi e non hanno la minima vergogna di presentarsi sfatti e -impresentabili - in una corsa pubblica . Poi , se mi dite che nel ciclismo e' normale ok , ma nella vita non lo e' affatto .
Devi onorare le cose . Specialmente quando sei un big . Allora meglio Quintana in isolamento a casa propria , decisamente una scelta da fuoriclasse al confronto di questi buzzurri . Io sottolineo sempre che la mia e' una visione da profano assoluto .
Cioe' , le amichevoli estive nel calcio , sono amichevoli . E' piu' onesto , no ?
Allora il giro della Polonia e' un amichevole e va tutto bene . Con Capecchi che prova gli schemi e si s' inserisce sulla sinistra .
E Nibali che ha le gambe imballate . Ma dai , che spettacolo deprimente .
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

trecentobalene ha scritto:Non critico i big per il ritardo di condizione , e' nelle cose . Li critico perche' approfittano di una corsa per allenarsi e non hanno la minima vergogna di presentarsi sfatti e -impresentabili - in una corsa pubblica . Poi , se mi dite che nel ciclismo e' normale ok , ma nella vita non lo e' affatto .
Devi onorare le cose . Specialmente quando sei un big . Allora meglio Quintana in isolamento a casa propria , decisamente una scelta da fuoriclasse al confronto di questi buzzurri . Io sottolineo sempre che la mia e' una visione da profano assoluto .
Cioe' , le amichevoli estive nel calcio , sono amichevoli . E' piu' onesto , no ?
Allora il giro della Polonia e' un amichevole e va tutto bene . Con Capecchi che prova gli schemi e si s' inserisce sulla sinistra .
E Nibali che ha le gambe imballate . Ma dai , che spettacolo deprimente .
Io la penso diversamente, sono tra quelli che ritiene che una corsa valga molto più di un allenamento, e che non ci sia niente di male in allenarsi in alcune corse "minori". Credo che gli organizzatori siano comunque molto contenti di avere al via gente "a mezzo servizio" come Nibali Scarponi o Wiggo piuttosto che non averli per niente. Lo stesso Nibali è andato anche in fuga domenica, Wiggo probabilmente farà una buona crono, Scarponi forse ci proverà nella penultima tappa, insomma anche in regime di allenamento possono dare dei contributi alla corsa... Idealmente sarebbe bello che nel ciclismo odierno tutti i big corressero sempre per vincere, però più realisticamente ci sta che in 10 gare ne facciano 2 o 3 come allenamento per ritrovare la condizione (e tra l'altro Nibali e Scarponi sono tra quelli che onorano più di altri le gare a cui prendono parte, ...poi ci sono anche i vari Andy e Company).
La scelta di Quintana di estraniarsi dalle corse per più di 2 mesi è stata non dico criticata ma vista in modo strano da molti, me compreso, anche se alla fine ha funzionato...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Certo che ormai ci siam così abituati a questo "ciclismo moderno" da non accorgerci del quadro d'insieme.
Una volta i Campioni correvan da marzo a ottobre concedendosi giorni di riposo fra una corsa e l'altra, sempre se non dovevan fare qualche "notturna" (e non pensiate che andavano a spasso, si, eran tutte combinate ma guai ad andar piano!), oggi c'è chi corre a primavera, chi corre per allenarsi, chi chatta mentre corre...
e il bello è che noi appassionati stiam quì a farci le menate sulle settimane di tempo che ci sono fra Giro e Tour o fra Vuelta e Mondiali...
sarà che i tecnici di oggi son i corridori di ieri, educati ai periodi "di carico" e "di scarico"...
Sarà che alcuni di noi, assieme a questa gente ci ha corso e li vedeva andare come moto o come lumache, a seconda del momento di "emo-picco" ...
forza dell'abitudine.

Vabhe, tornando ai giorni nostri e in TD, se non entrano in gioco gli abbuoni, penso che per Henao non sarà difficile portarsi a casa la classifica finale.
Majka e Izagirre potranno lottare per il podio, così come Kangert che sulla carta ha solo Henao che gli stara davanti.
Per i colori italici invece possiam sperare in una difesa a crono di Pozzovivo e Capecchi per una top5, per Santaromita è un po' più dura.
Mi ha stupìto in positivo Basso, ok, alcuni "colleghi" han fatto i turisti, però ha tenuto bene, potrebbe ritagliarsi una discreta classifica alla Vuelta.
Invece mi sa che ha una classifica del cavolo Rebellin, ha troppo per puntare a una top 10 nella generale, e troppo poco perchè lo lascino entrare in una fuga... son curioso di vedere cosa s'inventa :)

Comunque ci son in palio ancora 3 minuti di abbuoni, il gruppo è di 134 corridori, RadioShack, Saxo e AG2R hanno tutte due corridori a pochi secondi in classifica (RadioShack ha anche Hermans a poco più di un minuto), pochi gregari per tenere le fughe e qualche sassolino rimasto nelle scarpe dal Tour de France... premesse per tappe tutt'altro che tranquille :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto: Vabhe, tornando ai giorni nostri e in TD, se non entrano in gioco gli abbuoni, penso che per Henao non sarà difficile portarsi a casa la classifica finale.
Majka e Izagirre potranno lottare per il podio, così come Kangert che sulla carta ha solo Henao che gli stara davanti.
Per i colori italici invece possiam sperare in una difesa a crono di Pozzovivo e Capecchi per una top5, per Santaromita è un po' più dura.
Mi ha stupìto in positivo Basso, ok, alcuni "colleghi" han fatto i turisti, però ha tenuto bene, potrebbe ritagliarsi una discreta classifica alla Vuelta.
Invece mi sa che ha una classifica del cavolo Rebellin, ha troppo per puntare a una top 10 nella generale, e troppo poco perchè lo lascino entrare in una fuga... son curioso di vedere cosa s'inventa :)
Staremo a vedere se qualcuno dei primi riesce a racimolare qualche abbuono, Henao lo scorso anno aveva raccattato qualcosa nelle tappe che ora ci aspettano.
Se la classifica dovesse restare immutata o quasi, non darei per scontato il successo del colombiano che a cronometro è tutto fuorché un fulmine; certo gli altri paiono messi peggio, ma a sensazione (perché non ricordo i loro precedenti) punterei su Riblon perché è in grande condizione e pure su Weening che credo sia più o meno sul livelli di Henao.
37km di crono non sono pochi, in teoria pure kangert non sarebbe tagliato fuori, ma non mi sembra nella condizione degli altri che lo precedono.
Tranchée d'Arenberg

boh, dare per scontato Henao mi sembra un pò fantasioso visto che il colombiano non è questo gran cronoman. Magari guadagnerà qualcosa da qui a venerdì pomeriggio, ma 37 km di crono non lo mettono certamente sul piedistallo del favorito numero uno.
l'Orso

Tranchée d'Arenberg ha scritto:boh, dare per scontato Henao mi sembra un pò fantasioso visto che il colombiano non è questo gran cronoman. Magari guadagnerà qualcosa da qui a venerdì pomeriggio, ma 37 km di crono non lo mettono certamente sul piedistallo del favorito numero uno.
In classifica, il primo che ha qualche numero in più a crono di Henao è appunto Kangert che comunque NON è ne Cancellara ne Tony Martin e al massimo su 37 km gli può dare 30"/40", comunque sotto il minuto, questo facendo finta che sia completamente piatta, se invece si considera che la parte iniziale è anche un po' mossa...
Henao si difende bene a crono quando gli permettono di spremersi e non ha compiti di gregariato, Riblon meno, idem gli altri che in classifica hanno meno di un minuto.
Poi è chiaro che son tutti discorsi sulla carta, dipende molto dalla condizione e dalle motivazioni.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Tranchée d'Arenberg

l'Orso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:boh, dare per scontato Henao mi sembra un pò fantasioso visto che il colombiano non è questo gran cronoman. Magari guadagnerà qualcosa da qui a venerdì pomeriggio, ma 37 km di crono non lo mettono certamente sul piedistallo del favorito numero uno.
In classifica, il primo che ha qualche numero in più a crono di Henao è appunto Kangert che comunque NON è ne Cancellara ne Tony Martin e al massimo su 37 km gli può dare 30"/40", comunque sotto il minuto, questo facendo finta che sia completamente piatta, se invece si considera che la parte iniziale è anche un po' mossa...
Henao si difende bene a crono quando gli permettono di spremersi e non ha compiti di gregariato, Riblon meno, idem gli altri che in classifica hanno meno di un minuto.
Poi è chiaro che son tutti discorsi sulla carta, dipende molto dalla condizione e dalle motivazioni.
Riblon a crono va. Nei grandi giri non si impegna mai perchè non fa classifica, ma è un ex-pistard e quando si impegna non è male contro il tempo. Per dirti, a Pechino era titolare nella squadra dell'inseguimento francese.
Strong

vince Hermans
le prossime tappe sono adatte alle sue caratteristiche ed è forte a crono
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Strong ha scritto:vince Hermans
Speriamo ... sono stato l'unico a pronosticarlo nel Fantaciclismo
Strong

Pat McQuaid ha scritto:
Strong ha scritto:vince Hermans
Speriamo ... sono stato l'unico a pronosticarlo nel Fantaciclismo
intenditore! :)
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

bella annata della Radioshack

avevo capito che hermans avesse vinto oggi
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong

meriadoc ha scritto:bella annata della Radioshack

avevo capito che hermans avesse vinto oggi
si scusa...intendevo vince il Giro di Polonia
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

intanto facciamo conoscenza con lo splendido clima centro europeo in estate.

dzień dobry! buona giornata a te and Auf Wiedersehen!
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Celun ha scritto:intanto facciamo conoscenza con lo splendido clima centro europeo in estate.

dzień dobry! buona giornata a te and Auf Wiedersehen!

Vincenzo Nibali ‏@VincenzoNibali 29 Jul

Polonia, un caldo così, forse l'ho incontrato una volta in Basilicata!! 42ºC
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Celun

tempo a parte, velocisti per oggi, chi abbiamo?

Vedo che ci sono Thor, Swift, Ventoso, Hutarovic, Wagner, Mezgec, Bole, Renshaw, Cooke e Kroupis..

-20 all'arrivo e cii sono in fuga Selvaggi, Matysiak, Dyachenko e Mestre con 2 minuti di vantaggio!
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

12 km 1 minuto, li prendono proprio all'ultimo giro
Kanso

Hushovd! Peccato per Selvaggi, andava il doppio rispetto ai suoi compagni di fuga..
l'Orso

4a tappa destinata alla volata, come da previsioni.

Mancan 35 km e ci sono 8 fuggitivi con un minuto e 20 di vantaggio sul gruppo.
(copincollo da diretta testuale: Franczak, Gradek, Ayala, Ladagnous, Bellemakers, Duarte, Benedetti, Morajko)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

fuga ripresa, ci ha provato Agnoli subito riassorbito.
Adesso ci prova Phinney... ai -6 dall'arrivo.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Comunque vada a finire, bravissimo Taylor
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Phinney prova un anticipo partendo ai -8. Ora ai meno 4 ha una quindicina di secondi. Se ce la fa: chapeau :champion:
Stasis 21

:clap: :clap: :clap:
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Fenomenale :clap:
Kanso

azione degna del miglior Cancellara
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

il "sarto" ha preso le misure giuste! :champion:
l'Orso

Grande Taylor!!!

:champion: :champion: :champion:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
peek

Messaggio da leggere da peek »

Per 8 km più forte del gruppo.

Stasis 21

Kanso ha scritto::clap: :clap: :clap:
Infatti un'azione del genere l'ho vista fare a pochissimi: Erik Dekker, Fabian Cancellara e Taylor Phinney.

Anche se partire ai meno 8 e resistere al ritorno di un gruppo lanciato per una volata a ranghi compatti (d'accordo i velocisti erano di terz'ordine) forse neanche i due succitati l'hanno mai fatto.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

L'equazione è semplice: Squadre meno numerose = maggiore possibilità per queste azioni
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

Stasis 21 ha scritto:
Kanso ha scritto::clap: :clap: :clap:
Infatti un'azione del genere l'ho vista fare a pochissimi: Erik Dekker, Fabian Cancellara e Taylor Phinney.
anche un kazako ogni tanto ci azzeccava;-)
l'Orso

Vi stavo per chiedere cos'era successo a Kiserlovski, dato 123° in classifica dietro ad altri che han preso un minuto...
ma poi ho visto che in classifica è ancora a 16"...
Guardando bene la classifica sul sito ufficiale è stato messo al 123° posto ma con 0" di distacco dal primo
E' caduto negli ultimi 3 km?
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Evidentemente sì.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Sul tema del numero di atleti per squadra, ridotto in quest'occasione per la prima volta a 6, in molti - fra cui il sottoscritto - sono favorevoli a quest'innovazione. Il numero di oggi di Phinney è stato in parte favorito dalla riduzione dei partenti..
Pinotti, oggi parte in causa, ha scritto
Marco Pinotti ‏@marcopinotti 1h
Tour of Poland with 140 riders is a way better race than with 200. Even the finishing circuits are nice.
Sperando che finalmente questo buon (e al tempo stesso strano, i termini "intelligente" e "Uci by McQuaid" nella stessa frase non ci stanno) tentativo venga reso in pianta stabile dal World Tour 2014, con 6 atleti per le corse a tappe e le classiche e 7-8 per i Gt.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
endo765

Messaggio da leggere da endo765 »

Basso ha scritto:Sul tema del numero di atleti per squadra, ridotto in quest'occasione per la prima volta a 6, in molti - fra cui il sottoscritto - sono favorevoli a quest'innovazione. Il numero di oggi di Phinney è stato in parte favorito dalla riduzione dei partenti..
Pinotti, oggi parte in causa, ha scritto
Marco Pinotti ‏@marcopinotti 1h
Tour of Poland with 140 riders is a way better race than with 200. Even the finishing circuits are nice.
Sperando che finalmente questo buon (e al tempo stesso strano, i termini "intelligente" e "Uci by McQuaid" nella stessa frase non ci stanno) tentativo venga reso in pianta stabile dal World Tour 2014, con 6 atleti per le corse a tappe e le classiche e 7-8 per i Gt.
Sarebbe interessante vederne 6 per squadra anche nei GT, dopodiché ci sarà spazio per attacchi da lontano.
Celun

-11 all'arrivo, fuggitivi ripresi e vari tentativi di fuga in discesa...ora uno con riblon paterski e kiserlovski e altri 3 con 18 secondi di vantaggio.
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Thor Hushovd bis dopo ripetuti attacchi negli ultimi km di corsa.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Celun

Thor facile, secondo Ladagnous, terzo Ratto!
Kanso

Izaguirre prende la maglia di leader con i 10'' di abbuono. L'unica insidia nella cronometro potrebbe essere Riblon, gli altri vanno tutti più piano del basco
scile

Messaggio da leggere da scile »

Premesso che l'idea degli abbuoni extra per ogni tappa non mi fa impazzire, diventano fondamentali le radioline per informare i corridori tempestivamente sull'andamento della classifica a punti di tappa. Nel caso venisse applicata in una gara non WT trovo complicato gestire un servizio informazioni solo con le lavagnette.
peek

Messaggio da leggere da peek »

Questa cosa degli abbuoni dati così alla cacchio è una cosa che spero finisca domenica insieme al giro di Polonia e non riaffiori mai più neanche nelle menti più perverse dell'Uci.

Ma perché Corti ieri sera ha sclerato?
Tranchée d'Arenberg

peek ha scritto:Questa cosa degli abbuoni dati così alla cacchio è una cosa che spero finisca domenica insieme al giro di Polonia e non riaffiori mai più neanche nelle menti più perverse dell'Uci.

meno male che c'è una bella cronometro che servirà a riparare almeno in parte ai danni fatti da questi abbuoni
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

peek ha scritto:Questa cosa degli abbuoni dati così alla cacchio è una cosa che spero finisca domenica insieme al giro di Polonia e non riaffiori mai più neanche nelle menti più perverse dell'Uci.

dove hai letto che ha sclerato?
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
l'Orso

simociclo ha scritto:

dove hai letto che ha sclerato?
si è alterato perchè quando Atapuma era nella fuga iniziale lo hanno "attaccato" e poi rotto le scatole alla sua ammiraglia per farlo rientrare perché era troppo vicino in classifica e la fuga non poteva prendere il largo.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 60954&tp=n
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Rispondi