Aspettando il FantaCiclismo 2014 - proposte e commenti

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
febbra

Aspettando il FantaCiclismo 2014 - proposte e commenti

Messaggio da leggere da febbra »

Carissimi,

sembrava ieri quando con la novità del Tour Down Under iniziava la stagione 2013 del FantaCiclismo di Cicloweb, che ormai da 6-7 anni va avanti con rinnovato interesse ed entusiasmo da parte degli utenti che vi partecipano. All’inizio di questa stagione avevo comunicato le ‘dimissioni’ da giudice/conteggiatore ufficiale perché dopo 4 anni di conteggi manuali iniziavo umanamente a perdere colpi. Poi per fortuna è arrivato l’Orso che con il suo magico foglio di calcolo (che io continuo – ahimè - a non saper usare) mi ha prima sostituito e poi affiancato nei calcoli, accollandosi il più delle volte l’intera opera di conteggio. Per questo lo ringrazio fraternamente e resto in attesa di sapere se anche per il 2014 avrà la pazienza e la costanza di continuare l’opera. Un ringraziamento di vero cuore anche ad Admin e company che – grazie alla proposta illuminata di un utente (non ricordo chi) – hanno dedicato una sezione del forum al FantaCiclismo, rendendo così il tutto più scorrevole, con le corse ordinate thread per thread.

Per quanto riguarda le tabelle, posto di seguito il calendario completo delle corse disputate in questa stagione con indicata ciascuna categoria. Credo che il sistema di punteggi (riportato anch’esso) sia ormai consolidato ma non per questo ci sottraiamo a nuove proposte e consigli, oltre ovviamente ai suggerimenti su eventuali corse da aggiungere o togliere. Inizio poi io con qualche propostina nel post successivo.

Calendario 2013
Tour Down Under (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Trofeo Laigueglia - 3 cat
Omloop Het Nieuwsblad - 2 cat
Kuurne - Bruxelles - Kuurne - 3 cat , annullata per maltempo e sostituita con la Roma Maxima – 3cat
GP di Camaiore - 3 cat
Eroica Strade Bianche - 2 cat
Parigi - Nizza - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
Tirreno - Adriatico - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
Milano - Sanremo - 1 cat
Volta Ciclistica a Catalunya (cl. finale primi cinque) - 2 cat
Dwars door Vlaanderen - 2 cat
Prijs Vlaanderen - Harelbeke - 2 cat
Gand - Wevelgem - 2 cat
Tre Giorni di La Panne (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Giro delle Fiandre - 1 cat
Giro dei Paesi Baschi (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
Scheldeprijs GP Escaut - 2 cat
Parigi - Roubaix - 1 cat
Brabantse Pijl - 1 cat (per un errore nel calendario quest’anno è stata considerata corsa di prima categoria, ma nel 2014 tornerà di seconda)
Amstel Gold Race - 2 cat
Giro dell'Appennino - 3 cat (annullata e sostituita col Tro Bro Léon – 3 cat)
Giro del Trentino (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Freccia Vallone - 1 cat
Liegi-Bastogne-Liegi - 1 cat
Giro di Romandia (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
Giro d'Italia 2012 - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)
Giro del Delfinato - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
Tour de Suisse - (class. generale finale primi cinque) - 2 cat
Campionato Italiano su strada Elite Uomini - 2 cat
Campionato Italiano Cronometro Elite Uomini - 3 cat
Tour de France - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)
Clasica San Sebastian - 2 cat
Giro di Polonia (Class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Eneco Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Tre Valli Varesine - 3 cat
GP Banca di Legnano - Coppa Bernocchi - 3 cat
Coppa Agostoni - Giro delle Brianze - 3 cat
Vuelta a Espana - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)
Vattenfall Cyclassics Hamburg - 2 cat
Giro del Veneto - Coppa Placci - 3 cat (annullata e sostituita con la Coppa Sabatini – 3 cat)
Plouay Ouest France - 2 cat
Bruxelles - 2 cat (annullata e sostituita con la Brussels Cycling Classic – 2 cat)
Grand Prix Cycliste de Quebec - 2 cat
Grand Prix Cycliste de Montreal - 2 cat
GP Industria & Commercio Prato - 3 cat
Mondiali - Crono Elite Uomini - 2 cat
Mondiali - Prova in Linea Elite Uomini - 1 cat
Milano - Torino - 2 cat
Gran Piemonte - 2 cat (annullata e sostituita con il GP Beghelli – 3 cat)
Giro di Lombardia - 1 cat
Giro dell'Emilia - 2 cat
Paris - Tours - 1 cat
Japan Cup - 3 cat

Punteggi

1° categoria
5 su 5 - 80 pt.
4 su 5 - 50 pt.
3 su 5 - 35 pt.
2 su 5 - 20 pt.
1 su 5 - 10 pt.

bonus posizione azzeccata:
1° + 35 pt.
2° + 25 pt.
3° + 15 pt.
4° + 10 pt.
5° + 5 pt.

2° categoria
5 su 5 - 50 pt.
4 su 5 - 30 pt.
3 su 5 - 20 pt.
2 su 5 - 12 pt.
1 su 5 - 6 pt.

1° + 20 pt.
2° + 16 pt.
3° + 12 pt.
4° + 8 pt.
5° + 4 pt.

3° categoria
5 su 5 - 30 pt.
4 su 5 - 20 pt.
3 su 5 - 12 pt.
2 su 5 - 8 pt.
1 su 5 - 4 pt.

1° + 10 pt.
2° + 8 pt.
3° + 6 pt.
4° + 4 pt.
5° + 2 pt.

Abbuoni primi tre classificati:

1° 8 punti
2° 5 punti
3° 3 punti

----------------------------------

Regole specifiche per Giro, Tour e Vuelta:

1) Per ogni tappa si dovranno indicare i nomi dei primi tre piazzati. Entro l'inizio della prima tappa si potrà inoltre effettuare il pronostico dei cinque classificati della classifica generale finale (equivalente a una corsa di prima categoria).

2) Verranno assegnati 30 punti a chi indovinerà il vincitore, 20 punti x la seconda piazza e 10 per la terza.

3) 5 punti di "consolazione" verranno assegnati a chi indovina un corridore del podio, ma non il piazzamento.

4) 75 punti di "premio partita" andranno a chi azzeccherà i primi tre nell'ordine esatto.

5) Ai primi tre classificati di ciascuna tappa verranno assegnati abbuoni in punti (12 per il primo, 8 per il secondo e 4 per il terzo)

6) Le giocate dovranno essere postate entro le 10.00 ora italiana CET del giorno in cui si disputa ciascuna tappa.

7) E' consentito un solo cambio di pronostico per ogni tappa pronosticata.

8) In caso di omonimia del cognome, specificare anche il nome del ciclista pronosticato.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
febbra

Re: Aspettando il FantaCiclismo 2014 - proposte e commenti

Ok, venendo alle proposte, suggerimenti e quant’altro, vero succo di questo thread, inizio io. C’era stata, negli anni scorsi, una corrente di pensiero minimalista che tendeva a diminuire le corse in calendario, piuttosto che aumentarle. Io rilancio, anche corroborato dal cambio al vertice UCI, proponendo di aggiungere – al calendario 2013 - le corse seguenti:

Dubai Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Tour of Qatar (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Tour of Oman (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Tour of Beijing (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Mondiali Crono a Squadre Uomini – (primi cinque ciclisti classificati) – 3 cat

E perchè non aprire, solo per un giorno, al ciclismo femminile, inserendo i:

Mondiali su Strada Elite DONNE – (prime cinque cicliste classificate) – 2 cat

Poi di corse che si potrebbero aggiungere (o comunque da tenere in considerazione, anche tenendo conto dello spazio dato su Cicloweb), così in ordine sparso, ci potrebbero essere Giro della Toscana, GP di Larciano, GP Indurain, Vuelta a Burgos, Giro di Turchia, Tour of Utah, Coppi & Bartali, Giro di California, Memorial Pantani, GP Costa degli Etruschi, ecc…

Parliamone, ricordando che abbiamo tempo fino alla settimana precedente al Tour Down Under 2014 (più o meno a metà Gennaio), quando verrà pubblicato il thread ufficiale del FC 2014.

1° FC 2008
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

febbra ha scritto:Ok, venendo alle proposte, suggerimenti e quant’altro, vero succo di questo thread, inizio io. C’era stata, negli anni scorsi, una corrente di pensiero minimalista che tendeva a diminuire le corse in calendario, piuttosto che aumentarle. Io rilancio, anche corroborato dal cambio al vertice UCI, proponendo di aggiungere – al calendario 2013 - le corse seguenti:

Tour of Beijing (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Mondiali Crono a Squadre Uomini – (primi cinque ciclisti classificati) – 3 cat

E perchè non aprire, solo per un giorno, al ciclismo femminile, inserendo i:

Mondiali su Strada Elite DONNE – (prime cinque cicliste classificate) – 2 cat

Poi di corse che si potrebbero aggiungere (o comunque da tenere in considerazione, anche tenendo conto dello spazio dato su Cicloweb), così in ordine sparso, ci potrebbero essere Giro della Toscana, GP di Larciano, GP Indurain, Vuelta a Burgos, Giro di Turchia, Tour of Utah, Coppi & Bartali, Giro di California, Memorial Pantani, GP Costa degli Etruschi, ecc…

Parliamone, ricordando che abbiamo tempo fino alla settimana precedente al Tour Down Under 2014 (più o meno a metà Gennaio), quando verrà pubblicato il thread ufficiale del FC 2014.

Per l' apertura alle donne ci sto,ma metterei pure il Giro che è di gran lunga la corsa a tappe più importante.Per le altre gare non dico niente fate vobis (anche perché se farò come al mio solito parteciperò ad intermittenza).Le prove Wt comunque ci devono essere tutte quindi per il bejing posso pure votare favorevole....

P.S Sono per l' introduzione della Cronosquadre Mondiale(per la gioia di matteo.conz :diavoletto: )
#JeSuisNizzolo
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

febbra ha scritto: Dubai Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
Di' la verità Febbra, gli sceicchi t'hanno sommerso di soldi pur'a te, come ASO e RCS, vero? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Da parte mia, sono favorevole a tutte le proposte di allargamento del calendario, anche se forse in tal caso si dovrebbero aumentare i punteggi della prima categoria (per riequilibrare la bilancia andando incontro a chi ha meno tempo, durante l'anno, per star dietro a tutti i pronostici).

Ps: ma se per le corse a tappe, oltre a scegliere i primi 5 della generale, scegliessimo pure un "vincitore di tappe"? Verrebbero riconosciuti tot punti per ogni tappa vinta dal corridore pronosticato.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

SIIIIIIIIIIIIIII FAVOREVOLISSIMO...e direi di fare anche una mini challenge per chi totalizza il maggior numero di punti in queste 3 prove.
febbra

febbra ha scritto: Mondiali Crono a Squadre Uomini – (primi cinque ciclisti classificati) – 3 cat

Ovviamente, prime tre squadre classificate.

Admin, non saprei, pronosticare anche il vincitore di tappa o addirittura il podio per le corse da tre giorni (come La Panne) a otto giorni (come Svizzera) non mi convince e lascerei solo i tre GT depositari di questa prerogativa (anche perchè poi veramente ti devi impegnare a fare calcoli e pronostici quasi ogni giorno). Detto questo, perchè no, si potrebbe inserire come ulteriore apertura al ciclismo femminile il Giro d'Italia Femminile ma solo come corsa, direi, di seconda categoria con le prime cinque classificate classifica generale finale.

Effettivamente, come dice Admin, per chi non segue assiduamente il gioco, ma a spezzoni (consentendogli così di non restare troppo indietro in CG), si potrebbero aumentare i punteggi delle corse di prima categoria, ad esempio dall'attuale:

1° categoria
5 su 5 - 80 pt.
4 su 5 - 50 pt.
3 su 5 - 35 pt.
2 su 5 - 20 pt.
1 su 5 - 10 pt.

1° + 35 pt.
2° + 25 pt.
3° + 15 pt.
4° + 10 pt.
5° + 5 pt.

a

1° categoria
5 su 5 - 100 pt.
4 su 5 - 70 pt.
3 su 5 - 55 pt.
2 su 5 - 40 pt.
1 su 5 - 30 pt.

1° + 45 pt.
2° + 35 pt.
3° + 25 pt.
4° + 20 pt.
5° + 15 pt.

aumentando di 20 punti i ciclisti presi sui cinque pronosticati e di 10 punti il bonus per la posizione azzeccata.

PS: ahimè, gli sceicchi non mi pagano. :D

Dite, dite, ... :blabla: :blabla: :blabla:

1° FC 2008
Admin

febbra ha scritto: Admin, non saprei, pronosticare anche il vincitore di tappa o addirittura il podio per le corse da tre giorni (come La Panne) a otto giorni (come Svizzera) non mi convince e lascerei solo i tre GT depositari di questa prerogativa (anche perchè poi veramente ti devi impegnare a fare calcoli e pronostici quasi ogni giorno). Detto questo, perchè no, si potrebbe inserire come ulteriore apertura al ciclismo femminile il Giro d'Italia Femminile ma solo come corsa, direi, di seconda categoria con le prime cinque classificate classifica generale finale.
Per Febbra, lettura e comprensione del testo: 5- :diavoletto:

No dai, sono io che mi sono spiegato male.

Intendo dire che quando scelgo i 5 della GC per le corse a tappe, faccio anche un sesto nome, di quello che secondo me vincerà più tappe. In base a ciò, assommo (poniamo) 10 punti per ogni tappa vinta dal mio pronosticato. Es, all'ultimo Tour, se avessi pronosticato Kittel, avrei fatto 40 punti supplementari; se avessi scelto Sagan al California, avrei incamerato 20 punti. Con Ratto al País Vasco, la bellezza di 0 punti. E via discorrendo...
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Pat McQuaid ha scritto:Dubai Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat

SIIIIIIIIIIIIIII FAVOREVOLISSIMO...e direi di fare anche una mini challenge per chi totalizza il maggior numero di punti in queste 3 prove.
eeeehh qui ci stiamo allargando.
Io preferirei non esagerare con l'incremento delle corse (pure per non sovracaricare i conteggiatori) e introdurre solo queste corse:
Tour of Oman
California
Vuelta a Burgos
Pechino

E ahimè forse toglierei qualche corsa del calendario italiano se continua l'andazzo di starlist piuttosto modeste.
Piuttosto già in passato avevo espresso qualche dubbio sui punteggi nei GT che a mio avviso penalizzano chi centra il maggior numero di atleti nei 3 a vantaggio di chi azzecca solamente la posizione.

La mia proposta (vedi tabella) è riprendere la stessa logica delle corse in linea, con punteggio assegnato in base al nr di atleti piazzati + bonus per ogni posizione azzeccata. Il maggior beficiario sarebbe chi centra tutti e tre gli atleti sul podio pur sbagliando le posizioni.
punteggiNEW.jpg
punteggiNEW.jpg (34.71 KiB) Visto 9799 volte
matter1985

Pat McQuaid ha scritto:Dubai Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat

E chi vince si porta a casa una clessidra con sabbia di deserto arabico :trofeo: Altro che la pietra della robauix :diavoletto:
#JeSuisNizzolo
febbra

Per me l'idea di galliano per i nuovi punteggi nei GT va anche bene, poi però il regolamento nuovo lo scrive lui. Io quando vedo un foglio di calcolo vado nel panico.

:diavoletto: :sedia: :help:

Inoltre stavo pensando, per non concludere la stagione mestamente con la sola Japan Cup e per dare più suspense alla lotta per la classifica, di affiancarle la Chrono Des Nations (2 cat - primi cinque ciclisti classificati), che si disputa anch'essa intorno al 20 Ottobre e che del resto, dopo la Crono Individuale ai Mondiali, rappresenta la corsa a Cronometro Individuale più ambita della stagione.

PS: Admin scusami...valuteremo anche la tua proposta... :sherlock:

1° FC 2008
galliano

febbra ha scritto:Per me l'idea di galliano per i nuovi punteggi nei GT va anche bene, poi però il regolamento nuovo lo scrive lui. Io quando vedo un foglio di calcolo vado nel panico.

:diavoletto: :sedia: :help:

Inoltre stavo pensando, per non concludere la stagione mestamente con la sola Japan Cup e per dare più suspense alla lotta per la classifica, di affiancarle la Chrono Des Nations (2 cat - primi cinque ciclisti classificati), che si disputa anch'essa intorno al 20 Ottobre e che del resto, dopo la Crono Individuale ai Mondiali, rappresenta la corsa a Cronometro Individuale più ambita della stagione.
Ok per la Chrono des Nations, anche se comincia a inquietarmi il numero di corse a calendario.
Per il regolamento sarebbe presto fatto. Mi sa che con l'excel ho fatto più confusione che chiarezza.

Regole specifiche per le tappe di Giro, Tour e Vuelta:
3 su 3 - 25 pt.
2 su 3 - 15 pt.
1 su 5 - 5 pt.

1° + 20 pt.
2° + 10 pt.
3° + 5 pt.

Premio partita che ridurrei a 70pt per chi fa l'en plein

Di nuovo la tabella con gli esempi:
punteggiNEW2.jpg
punteggiNEW2.jpg (25.7 KiB) Visto 9779 volte
ps: ovviamente la proposta deve incontrare in primis il nulla osta di coloro che si occupano dei punteggi, sempre ammesso che sia confermata la vostra disponibilità.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

boh, io sono fissato con l'indovinare il vincitore, che secondo me deve comunque avere quel surplus rispetto al prendere più nomi (benchè quest'ultimo sia probabilmente piu' difficile). le differenze comunque son piccole, basterebbe tenere la proposta di galliano ma dare 25pt anzichè 20 a chi prende il primo.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
galliano

cauz. ha scritto:boh, io sono fissato con l'indovinare il vincitore, che secondo me deve comunque avere quel surplus rispetto al prendere più nomi (benchè quest'ultimo sia probabilmente piu' difficile). le differenze comunque son piccole, basterebbe tenere la proposta di galliano ma dare 25pt anzichè 20 a chi prende il primo.
In realtà chi prende solo il primo prenderebbe 20pt + 5 (per il posto nei 3) => 25pt
Il mio punto di vista è che la differenza tra 1° e 2° in termini di punteggio deve essere maggiore di quella tra 2° e 3°. Da qui deriva il 20-10-5
Attualmente questa differenza non c'è (30-20-10).
cauz.
Contatta:

galliano ha scritto:In realtà chi prende solo il primo prenderebbe 20pt + 5 (per il posto nei 3) => 25pt
Il mio punto di vista è che la differenza tra 1° e 2° in termini di punteggio deve essere maggiore di quella tra 2° e 3°. Da qui deriva il 20-10-5
infatti mi vedevo un 25+5 = 30 :)
la differenza sarebbe 25 - 10 - 5. se è troppo si potrebbe alzare il secondo a 12.
galliano

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:In realtà chi prende solo il primo prenderebbe 20pt + 5 (per il posto nei 3) => 25pt
infatti mi vedevo un 25+5 = 30 :)
la differenza sarebbe 25 - 10 - 5. se è troppo si potrebbe alzare il secondo a 12.
SI potrebbe, anche se io preferisco la mia ipotesi :D per evitare che i punteggi raccolti durante le tappe dei GT si alzino ulteriormente e diventino preponderanti rispetto al resto della stagione.
Se andiamo a vedere in fondo una tappa di GT permette di raggranellare molti più punti di una terza categoria.
Proprio per questo io limiterei pure il premio partita per l'en plein riducendolo a 70 o 65 dagli attuali 75.

Lo dico con la sportività e l'imparzialità che mi contraddistingue :crazy: visto che in questa stagione ho fatto punti sopratutto nei GT.
febbra

Grazie per le delucidazioni. Vediamo che ne pensa l'Orso, se non è andato in letargo.

PS: se per i primi tre classificati nei GT si adottassero gli stessi abbuoni delle corse di un giorno:

1° 8 punti
2° 5 punti
3° 3 punti

(invece di 12, 8, 4)

va bene lo stesso ? Quanti sarebbero i punti conquistati in caso di enplein? Nel sistema attuale sappiamo che il massimo punteggio sarebbe 75 (per l'enplein dei primi tre in posizione esatta) + 12 = 87

1° FC 2008
galliano

Nella mia proposta l'enplein porta 60pt + premio, che io terrei al massimo sui 10pt, per un totale di 70. Con gli abbuoni versione mignon (8,5, 3) si potrebbe arrivare ad un max di 78 contro gli attuali 87.

Però non voglio insistere troppo, se manteniamo lo status quo non è la fine del mondo.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io lascio a voi ma manterrei lo status quo sui punti perchè ci sono stato mezza stagione a capirli.
Urge però inserire la gara di gran lunga più prestigiosa dell'anno e cioè la cronosquadre mondiale.
Discorso donne la vedo dura per me perchè ne conosco al massimo 5 ma se serve a far perdere galliano sono le benvenute.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin

Eppure l'idea di PMQ sulle minichallenge a tema non è poi così malvagia, se ci pensate bene!

Il Gran Premio dei Deserti Arabi! (Qatar+Oman+Dubai)
La SuperChallenge del Pavé Secolare! (Gand+Harelbeke+Fiandre+Roubaix)
El Trítico del Pedaleador Español! (Catalunya+Paesi Baschi+Burgos)
La Doublé de la Chocolat! (Romandia+Suisse)

E così via... non dico che debbano per forza entrare in classifica, ma sarebbero ottimi titoli da inserire nelle varie firme, non trovate?

Si potrebbe anche osare ricalcando l'antica Coppa del Mondo... sempre a titolo di prestigio, non d'altro... :) :cincin: :drool:
matter1985

Admin ha scritto:Eppure l'idea di PMQ sulle minichallenge a tema non è poi così malvagia, se ci pensate bene!

E così via... non dico che debbano per forza entrare in classifica, ma sarebbero ottimi titoli da inserire nelle varie firme, non trovate?

Si potrebbe anche osare ricalcando l'antica Coppa del Mondo... sempre a titolo di prestigio, non d'altro... :) :cincin: :drool:
Si potrebbero fare anche per il fantaciclocross allora ricalcando le challenge originali(CDM,Superprestige,BBT) :)
#JeSuisNizzolo
cauz.
Contatta:

Admin ha scritto:Eppure l'idea di PMQ sulle minichallenge a tema non è poi così malvagia, se ci pensate bene!

be', ma su queste cose non c'è nessun divieto. basta un volenteroso che faccia i conti.
2 o 3 anni fa io persi un pomeriggio a conteggiare tutta una serie di classifiche extra:
- plurivincitore
- ex coppa del mondo
- classiche monumento
- somma dei GT
... ecc
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

ragà la mia proposta..per renderlo più interessante..anche x chi magari nn è nelle prime posizioni..si potrebbe fare un fantaciclismo anche a squadre..magari squadre di 3..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
febbra

Diciamo la nostra, meditiamo, riflettiamo. Abbiamo, direi, due mesi abbondanti per farlo. Poi, verso fine dicembre, trarremo insieme le conclusioni e stileremo un calendario pre-definitivo, prima di quello definitivo e ufficiale verso metà gennaio, una settimana prima dell'inizio del Tour Down Under.

Nel frattempo, speriamo che l'Orso batta un colpo. :sherlock:

:blabla: :blabla: :blabla:

1° FC 2008
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

febbra ha scritto:Diciamo la nostra, meditiamo, riflettiamo. Abbiamo, direi, due mesi abbondanti per farlo. Poi, verso fine dicembre, trarremo insieme le conclusioni e stileremo un calendario pre-definitivo, prima di quello definitivo e ufficiale verso metà gennaio, una settimana prima dell'inizio del Tour Down Under.

:zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
CHi "bussa" alla mia grotta? :D

avevo già risposto l'altro giorno ma probabilmente non mi son accorto che ero in contemporanea con altri e non mi ha preso l'invio...
cmq
portare il calcolo dei punteggi nelle tappe simile a quello delle gare in linea per me significa usare (forse) un solo modello di calcolo :)

Io avrei usato lo stesso sistema e gli stessi pronosticati (5) usato per le gare di terza categoria.... (e così la sfango ancora più facilmente :D )

Per le gare in più... 3/4 non cambia molto.... se il pc funziona :pc:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
galliano

l'Orso ha scritto:
febbra ha scritto:Diciamo la nostra, meditiamo, riflettiamo. Abbiamo, direi, due mesi abbondanti per farlo. Poi, verso fine dicembre, trarremo insieme le conclusioni e stileremo un calendario pre-definitivo, prima di quello definitivo e ufficiale verso metà gennaio, una settimana prima dell'inizio del Tour Down Under.

:zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
CHi "bussa" alla mia grotta? :D

avevo già risposto l'altro giorno ma probabilmente non mi son accorto che ero in contemporanea con altri e non mi ha preso l'invio...
cmq
portare il calcolo dei punteggi nelle tappe simile a quello delle gare in linea per me significa usare (forse) un solo modello di calcolo :)

Io avrei usato lo stesso sistema e gli stessi pronosticati (5) usato per le gare di terza categoria.... (e così la sfango ancora più facilmente :D )

Per le gare in più... 3/4 non cambia molto.... se il pc funziona :pc:
Se si rompe il PC te lo compra nuovo Marco Grassi e poi lo detrae dalle tasse come bene strumentale.
Più strumentale di così non esiste.

Caro Orso, io sarei contrario ai 5 nomi per le tappe dei GT.

Invece stavo pensando ad un altra modifica per rendere meno omologati i pronostici, diciamo una norma contro i "succhiaruote".
Che ne dite se i pronostici rimanessero oscurati fino alla scadenza del termine?
Ovviamente bisogna capire se la cosa è fattibile tecnicamente, inoltre dovrebbe esserci la possibilità per ogni partecipante di vedere e quindi modificare solo il proprio pronostico.
Questo escamotage renderebbe sicuramente più incerte le corse e permetterebbe anche maggiori rimonte, altrimenti più difficili causa giochi tattici.
La trovo un'ottima idea :hippy:
l'Orso

Si era fatta una proposta simile anche in occasione del finale del fanta citato (e chissà perchè ;) ) da febbra.. ma solo per i primi 3.
Secondo me invece è giusto che vi sia anche la possibilità di andare a rimorchio di tanto in tanto, un po' di tattica ci vuole, preferisco la gara di gruppo alla crono senza intermedi ;)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
AZgianni

Messaggio da leggere da AZgianni »

il teorema Galliano mi convince sia per gli inserimenti da fare che per il sistema di punteggi

nel caso un giorno si dovesse votare su modifiche vi prego di attenervi alle mie odierne considerazioni
febbra

Sono d'accordo con l'Orso...un fantaciclismo 'oscurato' priverebbe il gioco di pretattica, considerando anche la possibilità di cambiare il pronostico una volta. I succhiaruote, per quanto odiosi e bistrattati (Valverde insegna) fanno anche loro parte di questo (fanta)sport.

Per quanto riguarda i pronostici delle tappe GT, caro l'Orso, anche a me sembra eccessivo pronosticare i primi cinque.

1° FC 2008
matter1985

febbra ha scritto:Sono d'accordo con l'Orso...un fantaciclismo 'oscurato' priverebbe il gioco di pretattica, considerando anche la possibilità di cambiare il pronostico una volta. I succhiaruote, per quanto odiosi e bistrattati (Valverde insegna) fanno anche loro parte di questo (fanta)sport.

Per quanto riguarda i pronostici delle tappe GT, caro l'Orso, anche a me sembra eccessivo pronosticare i primi cinque.

Semmai solo gli ultimi pronostici si possono oscurare in caso di volata finale tra i primi della classifica,come già era stato proposto
#JeSuisNizzolo
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Rilancio la proposta per il 2014 di affiancare alla classifica individuale anche una a squadre.
Pensavo a squadre composte da 5 utenti ciascuna. Il punteggio della squadra in ciascuna gara deriverebbe dalla somma dei punteggi dei suoi componenti (da valutare se operare qualche scarto. Del tipo sommare i migliori 4 punteggi, scartando quello del peggiore della squadra nella gara x).
A livello di impegno individuale nel pronosticare, non cambierebbe assolutamente niente.
Al contrario per i conteggiatori si tratterebbe di un ulteriore impegno (seppur meno gravoso rispetto a quello individuale, sicché credo che si formerebbero massimo 15 squadre in totale).
Lascio a voi valutare la proposta.
matter1985

Belluschi M. ha scritto:Rilancio la proposta per il 2014 di affiancare alla classifica individuale anche una a squadre.
Pensavo a squadre composte da 5 utenti ciascuna. Il punteggio della squadra in ciascuna gara deriverebbe dalla somma dei punteggi dei suoi componenti (da valutare se operare qualche scarto. Del tipo sommare i migliori 4 punteggi, scartando quello del peggiore della squadra nella gara x).
A livello di impegno individuale nel pronosticare, non cambierebbe assolutamente niente.
Al contrario per i conteggiatori si tratterebbe di un ulteriore impegno (seppur meno gravoso rispetto a quello individuale, sicché credo che si formerebbero massimo 15 squadre in totale).
è interessante però ci vorrebbe qualche scarto,perchè con squadre di 5 puo capitare spesso che qualcuno non pronostici(non credo che si giochi più di 40 utenti per volta in ogni corsa) penalizzando la propria squadra.Io pensavo a squadre di 4 o 3 con lo scarto del peggior risultato o per coprire un eventuale non pronosticazione.
#JeSuisNizzolo
lanzillotta

matter1985 ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Rilancio la proposta per il 2014 di affiancare alla classifica individuale anche una a squadre.
è interessante però ci vorrebbe qualche scarto,perchè con squadre di 5 puo capitare spesso che qualcuno non pronostici(non credo che si giochi più di 40 utenti per volta in ogni corsa) penalizzando la propria squadra.Io pensavo a squadre di 4 o 3 con lo scarto del peggior risultato o per coprire un eventuale non pronosticazione.
vi ringrazio per l'appoggio..:D
si potrebbe fare anche squadre da 4..con 1 scarto..
calcolando che siamo una 40ina che pronostichiamo cn frequenza..sarebbero massimo 15 squadre così..
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Belluschi M.

In modo democratico propongo a tutti coloro stanno leggendo questo thread di postare la propria opinione favorevole/contrario sull'inserimento della gara a squadre per il 2014.
In modo da fare una conta da qui a metà dicembre e vedere da che parte propende la bilancia.

Inizio io: Favorevole
lanzillotta

Belluschi M. ha scritto:In modo democratico propongo a tutti coloro stanno leggendo questo thread di postare la propria opinione favorevole/contrario sull'inserimento della gara a squadre per il 2014.
In modo da fare una conta da qui a metà dicembre e vedere da che parte propende la bilancia.

Belluschi favorevole
Lanzillotta favorevole
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
matter1985

lanzillotta ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:In modo democratico propongo a tutti coloro stanno leggendo questo thread di postare la propria opinione favorevole/contrario sull'inserimento della gara a squadre per il 2014.

Belluschi favorevole
Lanzillotta favorevole
io son favorevole
#JeSuisNizzolo
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Io sono favorevole, purché ovviamente lo sia anche chi deve fare i conti.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Deadnature ha scritto:Io sono favorevole, purché ovviamente lo sia anche chi deve fare i conti.
Idem. (non Josefa)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
lanzillotta

Belluschi favorevole
Lanzillotta favorevole
matter favorevole
deadnature favorevole
basso favorevole
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
cauz.
Contatta:

ne' favorevole ne' contrario.
nel senso che prima aspetto che si esprimano i conteggiatori (sempre se si diano disponibili a fare i conti anche la prossima stagione)
febbra

Aspettando le valutazioni di l'Orso, io dico la mia sulla classifica a punti da affiancare e sottolineo affiancare alla classifica individuale. Visto che il FC è nato come competizione individualistica, la classifica a punti, anche per favorire l' 'avvento' di nuovi partecipanti (durante le corse di Gennaio e Febbraio) è auspicabile a mio parere che venga ammessa da Marzo e soltanto per le corse di prima categoria, che di seguito elenco:

Milano - Sanremo
Giro delle Fiandre
Parigi - Roubaix
Freccia Vallone
Liegi-Bastogne-Liegi
Giro d'Italia - Classifica Generale Finale primi cinque
Tour de France - Classifica Generale Finale primi cinque
Vuelta a Espana - Classifica Generale Finale primi cinque
Mondiali - Prova in Linea Elite Uomini
Giro di Lombardia
Parigi - Tours

Sulla composizione delle squadre, vanno bene cinque componenti per ogni squadra (da definire insindacabilmente una settimana prima della Milano - Sanremo) con il conteggio dei punteggi dei quattro migliori classificati e l'esclusione del quinto, ovviamente il peggiore).

Ritengo questa una scelta equilibrata anche per venire incontro ai conteggiatori. :aureola:

Valuteremo successivamente anche il già proposto sistema del cambio punteggi per i GT, invitando comunque a non mettere troppa carne a cuocere. Modico gradu, dicevano i Latini.

1° FC 2008
matter1985

febbra ha scritto:Aspettando le valutazioni di l'Orso, io dico la mia sulla classifica a punti da affiancare e sottolineo affiancare alla classifica individuale. Visto che il FC è nato come competizione individualistica, la classifica a punti, anche per favorire l' 'avvento' di nuovi partecipanti (durante le corse di Gennaio e Febbraio) è auspicabile a mio parere che venga ammessa da Marzo e soltanto per le corse di prima categoria, che di seguito elenco:

Milano - Sanremo
Giro delle Fiandre
Parigi - Roubaix
Freccia Vallone
Liegi-Bastogne-Liegi
Giro d'Italia - Classifica Generale Finale primi cinque
Tour de France - Classifica Generale Finale primi cinque
Vuelta a Espana - Classifica Generale Finale primi cinque
Mondiali - Prova in Linea Elite Uomini
Giro di Lombardia
Parigi - Tours

Sulla composizione delle squadre, vanno bene cinque componenti per ogni squadra (da definire insindacabilmente una settimana prima della Milano - Sanremo) con il conteggio dei punteggi dei quattro migliori classificati e l'esclusione del quinto, ovviamente il peggiore).

Ritengo questa una scelta equilibrata anche per venire incontro ai conteggiatori. :aureola:

Valuteremo successivamente anche il già proposto sistema del cambio punteggi per i GT, invitando comunque a non mettere troppa carne a cuocere. Modico gradu, dicevano i Latini.

per non gravarvi troppo e per dare una mano a te e l' orso li posso seguire io i punteggi delle squadre(ed ovviamente qualcun altro volontario perché più siamo e meno possibilità di errori ci sono),visto che mi sto facendo le ossa con il fantaciclocross e per me sarebbe anche un modo per seguire tutta la stagione e non soltanto qualche corsa qua e la :D.Per lo scarto del peggior risultato son d' accordo con te :yes: .Quando uno pronostica mette pure il nome della squadra ed è anche più facile per il conteggio:) Propongo trattative via MP per la formazione delle squadre e presentazione ufficiale su topic apposito :diavoletto:
#JeSuisNizzolo
galliano

In linea di massima non ho nulla contro la competizione a squadre, anche se non sono molto fiducioso sul successo dell'iniziativa.
Proprio per questo volerei basso e sarei favorevole a squadre composte da 4 atleti con 1 scarto a disposizione.
Il calendario proposto da Febbra mi pare un buon compromesso.

Come prima proposta vedrei bene una squadra composta da Febbra e Padoaschioppa :bll:
Per quanto mi riguarda finirà come a scuola, dovrò giocare da solo :gluglu:

la solitudine dei numeri uno :sedia:
l'Orso

Per il conteggio, prima o poi cauz dovrà beccarsi il mio file che uso :diavoletto: (anche per darmi un parere :) ), ma a parte questo se non ci son imprevisti non dovrei aver problemi per il 2014, semmai a gennaio mi organizzerò per snellire il file attuale(*) che nelle ultime tappe della vuelta stava per esplodere :D

Per la classifica a squadre....
Le squadre si "fissano" a inizio stagione immagino... in quel caso non è difficile fare in modo che esca automaticamente anche quello.
(magari su un file separato, "copincollando" la classifica di gara, per evitare i problemi di cui sopra ;) )
Quindi, no problema (se poi c'è anche qualcuno che controlla, meglio ancora :) ).

PS: ad avere il tempo potrei anche fare un programmino da passare a chi vuole... non è la prima volta che ci penso, però il tempo scarseggia e la papera... bhe, si sa ;) (che citazione orrenda :D , dopo questa mi ritiro nella mia grotta :D )

-----
(*) PM per chi fosse interessato... non come Cauz ovviamente ;)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

lanzillotta ha scritto:Belluschi favorevole
Lanzillotta favorevole
matter favorevole
deadnature favorevole
basso favorevole
strong favorevole
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
febbra

Carissimi, Natale si avvicina e io avrei abbozzato umilmente il calendario 2014. Le corse con l'asterisco sono quelle che sono state aggiunte rispetto al calendario 2013. Le corse in neretto quelle valevoli anche per il Fantaciclismo a squadre, anche se non si è ancora parlato del procedimento di selezione e composizione delle squadre.

Rammentiamo che lunedì 13 Gennaio 2014 verrà pubblicato il Calendario definitivo. Per il sistema di punteggi, che ne dite, conserviamo quello del 2013 - magari aumentando un po' i punti delle corse di 1 cat - o avalliamo la nuova proposta (più) democratica di galliano? Parliamone, parlatene. Nel frattempo Buon Natale a tutti.

Gennaio

21-26 Tour Down Under (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat

Febbraio

2 GP Costa degli Etruschi* (3 cat)
5-8 Dubai Tour* (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
9-14 Tour of Qatar* (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
18-23 Tour of Oman* (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
22 Trofeo Laigueglia - 3 cat

Marzo

1 Omloop Het Nieuwsblad - 2 cat
2 Kuurne - Bruxelles - Kuurne - 3 cat
6 GP di Camaiore - 3 cat
8 Eroica Strade Bianche - 2 cat
9 Roma Maxima - 3 cat
9-16 Parigi - Nizza - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
12-18 Tirreno - Adriatico - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
23 Milano - Sanremo - 1 cat
24-30 Volta Ciclistica a Catalunya (cl. finale primi cinque) - 2 cat
26 Dwars door Vlaanderen - 2 cat
28 E3 Prijs Vlaanderen - Harelbeke - 2 cat
30 Gand - Wevelgem - 2 cat

Aprile

1-3 Tre Giorni di La Panne (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
6 Giro delle Fiandre - 1 cat
7-12 Giro dei Paesi Baschi (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
9 Scheldeprijs GP Escaut - 2 cat
13 Parigi - Roubaix - 1 cat
16 Brabantse Pijl - 2 cat
20 Amstel Gold Race - 2 cat
22-25 Giro del Trentino (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
23 Freccia Vallone - 1 cat
27 Liegi-Bastogne-Liegi - 1 cat

29/4-4/5 Giro di Romandia (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat

Maggio

9/5-1/6 Giro d'Italia 2012 - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)

Giugno

8-15 Giro del Delfinato - (class. gen. finale primi cinque) - 2 cat
14-22 Tour de Suisse - (class. generale finale primi cinque) - 2 cat
28 Campionato Italiano su strada Elite Uomini - 2 cat
29 Campionato Italiano Cronometro Elite Uomini - 3 cat

Luglio

5-27 Tour de France - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)

Agosto

2 Clasica San Sebastian - 2 cat
3-9 Giro di Polonia (Class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
11-17 Eneco Tour (class. gen. finale primi cinque) - 3 cat
23/8-14/9 Vuelta a Espana - (primi tre di ogni tappa + Classifica Generale Finale primi cinque - 1 cat)
24 Vattenfall Cyclassics Hamburg - 2 cat
31 Plouay Ouest France - 2 cat

Settembre

6 Brussels Cycling Classic – 2 cat
12 Grand Prix Cycliste de Quebec - 2 cat
14 Grand Prix Cycliste de Montreal - 2 cat
16 GP Banca di Legnano - Coppa Bernocchi - 3 cat
17 Coppa Agostoni - Giro delle Brianze - 3 cat
18 Tre Valli Varesine - 3 cat
GP Industria & Commercio Prato - 3 cat
21 Mondiali - Cronosquadre Élite Uomini * - 3 cat
24 Mondiali - Crono Elite Uomini - 2 cat
28 Mondiali - Prova in Linea Elite Uomini - 1 cat

Ottobre

1 Milano - Torino - 2 cat
6 Giro di Lombardia - 1 cat
9 Coppa Sabatini
11 Giro dell'Emilia - 2 cat
12 GP Beghelli
12 Paris - Tours - 1 cat
19 Japan Cup - 3 cat

1° FC 2008
lanzillotta

io direi di iniziare a muoverci..visto che manca poco più di un mese
Campione '15
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Coppa Europa UCI 2019
7 Tappa Vuelta 2020
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
matter1985

iniziamo a fare le squadre...
#JeSuisNizzolo
febbra

Visto che la prima corsa del FC a squadre è la Milano Sanremo, queste ultime potranno comporsi, direi, entro i primi di Marzo (tra Eroica e Roma Maxima, approssimativamente). Così vediamo anche quanti siamo e quante squadre (e da quanti fantaciclisti ciascuna) potranno essere formate realisticamente.

Adesso è più importante stabilire il sistema di punteggi. Io a questo punto, anche considerando il FC a squadre, aumenterei solo un po' i punti delle corse di 1 cat, come già proposto, da:

1° categoria
5 su 5 - 80 pt.
4 su 5 - 50 pt.
3 su 5 - 35 pt.
2 su 5 - 20 pt.
1 su 5 - 10 pt.

1° + 35 pt.
2° + 25 pt.
3° + 15 pt.
4° + 10 pt.
5° + 5 pt.

a

1° categoria
5 su 5 - 100 pt.
4 su 5 - 70 pt.
3 su 5 - 55 pt.
2 su 5 - 40 pt.
1 su 5 - 30 pt.

1° + 45 pt.
2° + 35 pt.
3° + 25 pt.
4° + 20 pt.
5° + 15 pt.

e restando invariati quelli di 2 e 3 cat:

2° categoria
5 su 5 - 50 pt.
4 su 5 - 30 pt.
3 su 5 - 20 pt.
2 su 5 - 12 pt.
1 su 5 - 6 pt.

1° + 20 pt.
2° + 16 pt.
3° + 12 pt.
4° + 8 pt.
5° + 4 pt.

3° categoria
5 su 5 - 30 pt.
4 su 5 - 20 pt.
3 su 5 - 12 pt.
2 su 5 - 8 pt.
1 su 5 - 4 pt.

1° + 10 pt.
2° + 8 pt.
3° + 6 pt.
4° + 4 pt.
5° + 2 pt.

1° FC 2008
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

La mia proposta sul nuovo regolamento del Fanta 2014 è di ridurre gli abbuoni nei grandi giri o almeno di modificarli. Ci sono tappe il cui esito è abbastanza scontato e si sono avute classifiche di tappa con dieci concorrenti con lo stesso punteggio. Non mi sembra giusto che i primi tre abbiano dei vantaggi quando almeno ci siano altre 5 persone che hanno fatto lo stesso punteggio. Ho si dà lo stesso punteggio per tutti o per nessuno, la regola di chi pronostica prima in certe situazioni non mi sembra la più adeguata. Vedendo al calendario di gare posticiperei la data di inizio, lo scorso anno fu introdotto il Down under e andammo tutti alla cieca. E' la prima corsa della stagione e non sappiamo gli effettivi valori in capo, pronosticare i vincitori e più una scommessa. Stesso discorso per il Dubai Tour, inizierei dal Tour of Quatar o più avanti, almeno da avere un' idea sullo stato di forma dei vari ciclisti in gara. Nel finale di stagione introdurrei il Giro di Pechino come ultima prova e toglierei la Jupan Cup, troppi corridori sconosciuti.
Infine altra opinione personale, toglierei la Brussels Cycling Classic e le piccole classiche itaiane per mancanza di start list o almeno le proterei in quarta fascia.
Cancellara, Valverde
Belluschi M.

Pavè ha scritto: Nel finale di stagione introdurrei il Giro di Pechino come ultima prova e toglierei la Jupan Cup, troppi corridori sconosciuti.
Infine altra opinione personale, toglierei la Brussels Cycling Classic e le piccole classiche itaiane per mancanza di start list o almeno le proterei in quarta fascia.
Quoto.
Rispondi