Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
Tour 2014
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matter1985
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Re: Tour de France 2014
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matter1985
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Re: Tour de France 2014
I roubelisti andranno a roubel mica al tourCicloSprint ha scritto:Molti roubelisti andranno al Tour per aiutare i favoriti ?
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Re: Tour de France 2014
Un po' di altimetrie
5a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-09 ... inaut.html
8a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-12 ... rdmer.html
10a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-14 ... illes.html
13a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-18 ... ousse.html
14a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-19 ... isoul.html
16a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-22 ... uchon.html
17a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-23 ... oulan.html
18a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-24 ... tacam.html
http://www.cicloweb.it/corsa/2014/tour- ... -2014.html
5a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-09 ... inaut.html
8a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-12 ... rdmer.html
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13a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-18 ... ousse.html
14a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-19 ... isoul.html
16a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-22 ... uchon.html
17a tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2014-07-23 ... oulan.html
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matter1985
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Re: Tour de France 2014
Bella la tappa con il pavè,dispiaciuto invece per le altimetrie delle tappe di montagna:
non ci sono i tapponi con 4,5,6 colli consecutivi(lo scorso anno ce n 'erano due ed hanno partorito due grossi topolini) ma mi sa che ASO ha capito che l' andazzo del ciclismo odierno è questo.Interessante la tappa di Gerardmer
non ci sono i tapponi con 4,5,6 colli consecutivi(lo scorso anno ce n 'erano due ed hanno partorito due grossi topolini) ma mi sa che ASO ha capito che l' andazzo del ciclismo odierno è questo.Interessante la tappa di Gerardmer
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Re: Tour de France 2014
noto anche che le tappe più complicate sono tutte abbastanza corte.
credo abbiano "ascoltato" la voce del gruppo
credo abbiano "ascoltato" la voce del gruppo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Re: Tour de France 2014
le tappe di tourmalet e peyresourde non sembrano male... pero' sotto i 150km sanno un po' di presa per il culo...
tutto sommato comunque un bel percorso, al netto della (gravissima) mancanza della prima cronometro.
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Re: Tour de France 2014
percorso pessimo, si salva solo la tappa di Planche des Belles Filles e ma solo in parte visto il chilometraggio quella di Pla d'Adet
Re: Tour de France 2014
Come sono quei tratti di pavè della quinta tappa? Cioè è pavè da roubaix o ciotolato da centro storico?
Non vorrei iniziare ad illudermi con l'acquolina in bocca per poi scoprir che si tratti di pura forma e poca sostanza 
Re: Tour de France 2014
non hanno messo l'altimetria, chissà perchè? Ma nella tappa di Mulhouse, dall'animazione della presentazione, ci sono altri colli, la Schlucht, se non mi sbaglio, e forse il Grand Ballon. Completerebbe un terzetto, sebbene non di alta montagna, tuttavia molto accattivante. Mulhouse non è vicinissima, ma comunque a portata di attacco....in discesa. Anche l'ultimo chilometro del versante facile (ovest, se lo fanno è quello) è abbastanza duro e si presta allo scattino in cima per farsi tutta la discesa davanti.cauz. ha scritto:ma il ritorno del ballon d'alsace è confermato?
anche nella tappa di Oyonnax, se non mi sbaglio, c'è qualcosa nel finale, non molto, ma non è una tappa scontata. Finale forse di una tappa del Romandia di qualche anno fa?
Ultima modifica di herbie il mercoledì 23 ottobre 2013, 13:55, modificato 2 volte in totale.
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Panchoing87
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Re: Tour de France 2014
Gran bel percorso!
I francesi ne sanno sempre una più del diavolo e sono avanti 100 anni luce a noi italiani (Ops, a RCS!)...
Ora che i ciclisti più forti e spettacolari sono scalatori (Froome, Nibali, Contador, Purito, Valverde, Quintana...) propongono un Tour molto duro con una sola cronometro per di più il penultimo giorno...
Tutti andranno al Tour...sicuro come l'oro (forse anche Purito ci ripensa)...prevedo ahimè un giro molto, ma molto, sottotono...
I francesi ne sanno sempre una più del diavolo e sono avanti 100 anni luce a noi italiani (Ops, a RCS!)...
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Tutti andranno al Tour...sicuro come l'oro (forse anche Purito ci ripensa)...prevedo ahimè un giro molto, ma molto, sottotono...
Re: Tour de France 2014
Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.Panchoing87 ha scritto:Gran bel percorso!
I francesi ne sanno sempre una più del diavolo e sono avanti 100 anni luce a noi italiani (Ops, a RCS!)...
Ora che i ciclisti più forti e spettacolari sono scalatori (Froome, Nibali, Contador, Purito, Valverde, Quintana...) propongono un Tour molto duro con una sola cronometro per di più il penultimo giorno...
Tutti andranno al Tour...sicuro come l'oro (forse anche Purito ci ripensa)...prevedo ahimè un giro molto, ma molto, sottotono...
Guardando al percorso non mi piace la cronometro di sabato. Sarebbe stato meglio un tappone di montagna risposizionando la crono a metà settimana. Non sopporto quando gli organizzatori dei Gt si ostinano a piazzare i tapponi durante la settimana lavorativa (vedi il Giro che mette il Gavia di martedì, vabbè, e poi pretendono pure che ci siano le folle a bordostrada, forse folle di disoccupati e pensionati sì)
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Re: Tour de France 2014
Azzo che tour. Non credevo, così a primo acchito mi piace parecchio.
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998
Monsieur Kobram
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Re: Tour de France 2014
Secondo me Purito viene al Giro. Al Tour l'obiettivo a cui poteva aspirare, e cioè il podio, l'ha raggiunto.marc ha scritto: Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.
Il Giro invece può vincerlo, e credo che vorrà tentare uno degli ultimi assalti per la vittoria di un GT. Gli anni purtroppo passano per tutti e le occasioni per lui non sono più moltissime!
E poi il prossimo anno c'è il mondiale in Spagna, credo che per lui sia meglio un programma con Giro + Vuelta.
Per quanto riguarda Valverde credo che ci siano anche per lui possibilità di vederlo al Giro, ma solo perchè sto Tour si addice a Quintana, e la Movistar potrebbe scegliere di schierare al Tour una squadra tutta per il colombiano.
Ovviamente a questo punto nutro pochissime speranze di vedere il colombiano al Giro
-
pirataxsempre82
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Re: Tour de France 2014
Per scalatori, e fondisti, Nibali ha la sua occasione.
Tanta salita, e tappe miste da focalizzare come Mulhouse, Oyonnax, S.Etienne.
Una sola crono depotenziata dall'ottima dislocazione, e poi quel pavè, con tratti storici, da brividi!
Viggins spalla di Froome, ma dovrá sudarsela lo stesso.
Peserá la squadra, visto che spesso sono le penultime le salite piú arcigne.
Corsa aperta.
Tanta salita, e tappe miste da focalizzare come Mulhouse, Oyonnax, S.Etienne.
Una sola crono depotenziata dall'ottima dislocazione, e poi quel pavè, con tratti storici, da brividi!
Viggins spalla di Froome, ma dovrá sudarsela lo stesso.
Peserá la squadra, visto che spesso sono le penultime le salite piú arcigne.
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Re: Tour de France 2014
Speriamo tu abbia ragione, che alla fine vengano Purito e Valverde, perchè altrimenti che facciamo un Giro per corridori in via di pensionamento come Basso-Scarponi-Evans??? Almeno che vengano i 2 spagnoli e Uran, altrimenti siamo messi maluccioAndrew ha scritto:Secondo me Purito viene al Giro. Al Tour l'obiettivo a cui poteva aspirare, e cioè il podio, l'ha raggiunto.marc ha scritto: Sottoscrivo. Purito e pure Valverde a sto punto potrebbero ripensarci.
Il Giro invece può vincerlo, e credo che vorrà tentare uno degli ultimi assalti per la vittoria di un GT. Gli anni purtroppo passano per tutti e le occasioni per lui non sono più moltissime!
E poi il prossimo anno c'è il mondiale in Spagna, credo che per lui sia meglio un programma con Giro + Vuelta.
Per quanto riguarda Valverde credo che ci siano anche per lui possibilità di vederlo al Giro, ma solo perchè sto Tour si addice a Quintana, e la Movistar potrebbe scegliere di schierare al Tour una squadra tutta per il colombiano.
Ovviamente a questo punto nutro pochissime speranze di vedere il colombiano al Giro
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
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CicloSprint
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Re: Tour de France 2014
Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
Ultima modifica di CicloSprint il mercoledì 23 ottobre 2013, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Re: Tour de France 2014
prime impressioni:
non mi piace la presenza di una solo crono e i chilometraggi troppo corti di alcune tappe di montagna, ma nel complesso mi piace.
Ci sono diverse tappe di montagna, alcune non durissime, ma sono almeno 6, in più c'è la tappa del pavè e la prima dei vosgi che possono creare situazioni interessanti.
Se tra le restanti tappe ce ne sono alcune con finali mossi e complicati, è un bel percorso
Simone
non mi piace la presenza di una solo crono e i chilometraggi troppo corti di alcune tappe di montagna, ma nel complesso mi piace.
Ci sono diverse tappe di montagna, alcune non durissime, ma sono almeno 6, in più c'è la tappa del pavè e la prima dei vosgi che possono creare situazioni interessanti.
Se tra le restanti tappe ce ne sono alcune con finali mossi e complicati, è un bel percorso
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Re: Tour de France 2014
CicloSprint ha scritto:al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
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Re: Tour de France 2014
Secondo Cavendish al Giro ci viene!CicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
Ha sempre dimostrato di tenere tantissimo al Giro e quindi credo che verrà anche nel 2014. Dopotutto, se è venuto nel 2011, dove c'erano solo 4 tappe per velocisti, non vedo perchè non debba partecipare anche il prossimo anno.
Kittel, Greipel e Farrar invece penso proprio che come da tradizione correranno solo il Tour
Re: Tour de France 2014
E' il solito tour, qualche salita in più qualcun'altra in meno ma è sempre la solita brodaglia....
Non mi piace: Troppe tappe interlocutorie, l'assenza della cronosquadre, del prologo e di una vera prima crono/cronoscalata.
Mi piace: la tappa col pave,gli arrivi Hautacam, St. Lary e Chamrousse.
Come sempre però la corsa la fanno i corridori (frase mai sentita) per cui si vedrà già dai primi mesi del 2014 chi
e come si muoverà per centrre il colpo grosso.
Secondo me è ottmo per:
- Froome, per completezza
- Nibali, per completezza e coraggio
- Quintana, per mancanza della prima cronometro
- Contador, se non disperderà iutili energie al tour de l'oman, san luis ecc.
- Rui Costa, anche se dal passaggio in Lampre penso ci abbia perso.
Pessimo per
Wiggins, non vedo dove lo possa vincere
Valverde, come sopra
Rodriguez, penso che il podio preso per i capelli l'anno scorso sia stato l'apice
Probabilmente ci saranno delle "sorprese" da pescare nel mazzo dei soliti: Uran, Kreuziger, Pinot, Rolland,Mollema, Van Garderen ed altri che adesso sono impronosticabili...
Non mi piace: Troppe tappe interlocutorie, l'assenza della cronosquadre, del prologo e di una vera prima crono/cronoscalata.
Mi piace: la tappa col pave,gli arrivi Hautacam, St. Lary e Chamrousse.
Come sempre però la corsa la fanno i corridori (frase mai sentita) per cui si vedrà già dai primi mesi del 2014 chi
e come si muoverà per centrre il colpo grosso.
Secondo me è ottmo per:
- Froome, per completezza
- Nibali, per completezza e coraggio
- Quintana, per mancanza della prima cronometro
- Contador, se non disperderà iutili energie al tour de l'oman, san luis ecc.
- Rui Costa, anche se dal passaggio in Lampre penso ci abbia perso.
Pessimo per
Wiggins, non vedo dove lo possa vincere
Valverde, come sopra
Rodriguez, penso che il podio preso per i capelli l'anno scorso sia stato l'apice
Probabilmente ci saranno delle "sorprese" da pescare nel mazzo dei soliti: Uran, Kreuziger, Pinot, Rolland,Mollema, Van Garderen ed altri che adesso sono impronosticabili...
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
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Re: Tour de France 2014
Purito pensa a Ponferrada. Tour vuelta mondiale è fattibile, però questo tour ha già una prima settimana molto dura, quindi per tentare la tripletta si deve preparare tutto alla perfezione
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Re: Tour de France 2014
ho visto l'altimetria dell'ultimo tratto della tappa. I 9 settori in pavè sono lunghi nel complesso oltre 15 km di cui 10,5 condensati negli ultimi 30 km della tappa. Può veramente uscire fuori un finale tremendo in cui qualcuno potrà perdere diversi minuti. Froome che si dichiarava preoccupato secondo me tra gli uomini di classifica è uno di coloro che dovrebbe avere meno paure visto che la Sky ha in squadra gente tipo Boasson, Thomas o Eisel che sul pavè vanno più che bene e potrebbero dargli una grande mano. Sicuramente meno forti saranno l'Astana di Nibali e ancora di più la Movistar di Quintana, che almeno sulla carta a 8 mesi e mezzo dalla partenza sembrano i due più accreditati rivali.matter1985 ha scritto:Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
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Re: Tour de France 2014
Ma Purito non ha già detto sì al Giro?Maìno della Spinetta ha scritto:Purito pensa a Ponferrada. Tour vuelta mondiale è fattibile, però questo tour ha già una prima settimana molto dura, quindi per tentare la tripletta si deve preparare tutto alla perfezione
Quindi il problema per lui non si pone.
Più che altro con questo percorso, con una sola crono alla fine, potrebbe voler dire niente Giro per Quintana.
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Re: Tour de France 2014
il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Tour de France 2014
Tranchée d'Arenberg ha scritto:ho visto l'altimetria dell'ultimo tratto della tappa. I 9 settori in pavè sono lunghi nel complesso oltre 15 km di cui 10,5 condensati negli ultimi 30 km della tappa. Può veramente uscire fuori un finale tremendo in cui qualcuno potrà perdere diversi minuti. Froome che si dichiarava preoccupato secondo me tra gli uomini di classifica è uno di coloro che dovrebbe avere meno paure visto che la Sky ha in squadra gente tipo Boasson, Thomas o Eisel che sul pavè vanno più che bene e potrebbero dargli una grande mano. Sicuramente meno forti saranno l'Astana di Nibali e ancora di più la Movistar di Quintana, che almeno sulla carta a 8 mesi e mezzo dalla partenza sembrano i due più accreditati rivali.matter1985 ha scritto:Una piccola Roubaix ogni tanto non guasta,ma 9 settori wowSeb ha scritto:9 settori di pavé nella tappa di Arenberg
mmmmh..... non so.
nel 2010 ci furono 7 tratti di pavè (per un totale di circa 13km tutti nella parte finale) e la tappa era di circa 215km eppure uno come basso riusci comunuque a contenere arrivando a 2'20" dai primi.
diciamo che la selezione importante la si può avere a causa di forature nei punti sbagliati (come capitò ad armstrong) oppure a causa delle cadute.
i big di classifica risparmiati da cadute e forature sono arrivati più o meno tutti con lo stesso tempo
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Belluschi M.
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Re: Tour de France 2014
Quintana al Giro non lo avremmo visto nemmeno se al Tour avessero messo 400km di cronometro.galliano ha scritto: Più che altro con questo percorso, con una sola crono alla fine, potrebbe voler dire niente Giro per Quintana.
Re: Tour de France 2014
non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
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Re: Tour de France 2014
simociclo ha scritto:non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
diciamo che al 63,7% ci saranno 11 arrivi per velocisti?
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Re: Tour de France 2014
cauz. ha scritto:simociclo ha scritto:non essendoci le altimetrie di tutte le frazioni, è un po' fuori luogo affermare che ci saranno 11 arrivi per velocisti. Mi auguro che tra quelle 11 ci sia qualche arrivo complesso adatto più a finisseur che a sprinter puri e poi va considerato che a partire dalla seconda settimana 2 o 3 tappe in cui arriva la fuga al tour ci sono sempreCicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
diciamo che al 63,7% ci saranno 11 arrivi per velocisti?
quindi significa che ci saranno 7 volate certamente
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 23 ottobre 2013, 17:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tour de France 2014
Secondo me è un tour in tono minore in quanto a difficoltà: meno km nelle tappe di montagna ed una solo cronometro rendono il percorso meno selettivo del solito!Per me con il Froome visto lo scorso anno saranno fondamentali la tappa del pavè( dovrebbe sempre esserci ogni anno una tappa simile, anzi aumentando pure i tratti di pietre!) e le altre intermedie le cui altimetrie non ci è dato sapere ma che possono nascondere insidie!Ad esempio se in Inghilterra viene giù la pioggia bisogna "fare casino" subito, anche alla prima tappa e meglio ancora se piove alla seconda con quegli strappi.Con meno km del previsto nelle tappe importanti non può reggere la scusa dell'aspettiamo le tappe dure,perchè in condizioni normali non si può guadagnare molto con percorsi simili nel ciclismo odierno mentre si è "spacciati" dalla lunga crono finale dove lì possono volare ( e voleranno minuti). SE (ed è un se grande come una casa perchè almeno io ci credo poco con i corridori moderni) ci sarà battaglia anche in tappe intermedie può venir fuori una corsa davvero spettacolare altrimenti la solita solfa del cercare di non perdere la posizione guadagnata in classifica
.Dipenderà tutto dai corridori e dalla loro voglia di attaccare e finirla di accontentarsi; ecco in definitiva questa è la mia opinione 
- Camoscio madonita
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Re: Tour de France 2014
Camoscio madonita ha scritto:se il percorso sarà quello anticipato sarà il più classico dei Tour de France, con 2 tappe alpine e tre pirenaiche, più una tappa sui vosgi a Plache de Belle Filles.
L'arrivo di plenche de Belle Filles lo conosciamo dal tour 2012...ostico ma breve.
Chamrousse non è una salita da sfracelli e difficilmente avrà salitacce che la precedono.
Risoul, vista la collocazione geografica potrebbe essere anticipata dal Vars (vedi Delfinato 2012), o venendo da nord dall'Izoard versante Briancon, magari abbinato al galibier o al Lautare...nella seconda ipotesi l'Izoard sarebbe lontanuccio dall'attacco della salita finale.
Pirenei:
a Bagneres de Luchon si può arrivare dal classicissimo Peyresourde...o dal Portillon!
A pla d'Adet potrebbero riproporre qualcosa di simile alla tappa vinta di Hincapie in uno dei primi Tour di Armstrong: salite brevi ma in successione...Peyresourde, Azet e salita finale (abbastanza arcigna)
Ad Hautacam probabile che facciano Aspin e Tourmalet prima dell'erta finale (arrivo in salita più duro del Tour).
Tappe probabilemnte accidentate in quel di oyonnaz e geradmer, e megacrono finale.
Quell'Arenenberg piazzata lì invece inizia a fare molta gola
autoquotarsi per dire "ci ho visto lungo" è come darsi alla masturbazione e poi inviarsi un sms con scritto "sei stato eccezionale", però stavolta non potevo evitarlo
Mi sono sbagliato su Bagneres de Luchon...non avevo pensato al Port de Bailes.
A me il percorso, salvo la tappa di Arenberg non garba tantissimo: le Alpi sono facili e l'unico tappone degno di nota è quello di Pla d'adet, con salite che però non superano i 10-15 km.
Il tourmalet così lontano da hautacam servirà a ben poco...stesso dicasi per l'Izoard.
Nota positiva: nessuna tappa di montagna di stampo Pauista.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Re: Tour de France 2014
ehhh caro il mio biscardone delle due ruote, i conti devi farli bene...CicloSprint ha scritto:Se il Giro proporrà troppi arrivi in salita (10!), il Tour nè farà solo 5 nella sua tradizione, e proporrà 11 tappe per velocisti, mentre al Giro 2014 di tappe per velocisti si contano con le dita alla mano.
al 75% Cavendish, Kittel, Griepel, Farrar e co. diserteranno il Giro per il Tour (cosa che fece Moser nel 1975 che andò al Tour perchè non piaceva il Giro che finiva allo Stelvio)
al giro:
21 tappe totali
7 per scalatori
8 per velocisti
2 per scattisti (montecassino e viggiano)
3 cronometro
1 sola per fugaioli (Savona)
al tour potresti non avere tutti i torti
con le altimetrie attuali:
6 tappe per scalatori
2 forse per liegisti (8a tappa: Tomblaine - Gerardmer e 9a tappa: Gérardmer - Mulhouse)
1 crono
11 TEORICAMENTE per velocisti
certo fossero 11 sono TROPPE
Re: Tour de France 2014
....Sono sempre stato contrario al PauismoCamoscio madonita ha scritto:Nota positiva: nessuna tappa di montagna di stampo Pauista.
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Re: Tour de France 2014
Concordo con tesimociclo ha scritto:prime impressioni:
non mi piace la presenza di una solo crono e i chilometraggi troppo corti di alcune tappe di montagna, ma nel complesso mi piace.
Ci sono diverse tappe di montagna, alcune non durissime, ma sono almeno 6, in più c'è la tappa del pavè e la prima dei vosgi che possono creare situazioni interessanti.
Se tra le restanti tappe ce ne sono alcune con finali mossi e complicati, è un bel percorso
Simone
Pero' la tappa dell'Hautacam potevano renderla piu' dura..
Nelle anteprime si parlava di 4 colli + arrivo , qui c'e' solo il Tourmalet.. duro si ma nessuno provera' li
- Maìno della Spinetta
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Re: Tour de France 2014
Chamrousse fanno l'altro versante 8rispetto alla crono). Quello duroCamoscio madonita ha scritto:Camoscio madonita ha scritto:se il percorso sarà quello anticipato sarà il più classico dei Tour de France, con 2 tappe alpine e tre pirenaiche, più una tappa sui vosgi a Plache de Belle Filles.
L'arrivo di plenche de Belle Filles lo conosciamo dal tour 2012...ostico ma breve.
Chamrousse non è una salita da sfracelli e difficilmente avrà salitacce che la precedono.
Risoul, vista la collocazione geografica potrebbe essere anticipata dal Vars (vedi Delfinato 2012), o venendo da nord dall'Izoard versante Briancon, magari abbinato al galibier o al Lautare...nella seconda ipotesi l'Izoard sarebbe lontanuccio dall'attacco della salita finale.
Pirenei:
a Bagneres de Luchon si può arrivare dal classicissimo Peyresourde...o dal Portillon!
A pla d'Adet potrebbero riproporre qualcosa di simile alla tappa vinta di Hincapie in uno dei primi Tour di Armstrong: salite brevi ma in successione...Peyresourde, Azet e salita finale (abbastanza arcigna)
Ad Hautacam probabile che facciano Aspin e Tourmalet prima dell'erta finale (arrivo in salita più duro del Tour).
Tappe probabilemnte accidentate in quel di oyonnaz e geradmer, e megacrono finale.
Quell'Arenenberg piazzata lì invece inizia a fare molta gola
autoquotarsi per dire "ci ho visto lungo" è come darsi alla masturbazione e poi inviarsi un sms con scritto "sei stato eccezionale", però stavolta non potevo evitarlo![]()
Mi sono sbagliato su Bagneres de Luchon...non avevo pensato al Port de Bailes.
A me il percorso, salvo la tappa di Arenberg non garba tantissimo: le Alpi sono facili e l'unico tappone degno di nota è quello di Pla d'adet, con salite che però non superano i 10-15 km.
Il tourmalet così lontano da hautacam servirà a ben poco...stesso dicasi per l'Izoard.
Nota positiva: nessuna tappa di montagna di stampo Pauista.
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Tour de France 2014
la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
La tappa in se' pare veramente impegnativa e può scavare solchi pesanti tra specialistici e non.
Chissà come se la cava nonno Horner sulle pietre, peccato per lui che non potrà avere il treno svizzero a trainarlo.
Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?
Re: Tour de France 2014
Horner me lo voglio vedere sui pedali con pavégalliano ha scritto:la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
La tappa in se' pare veramente impegnativa e può scavare solchi pesanti tra specialistici e non.
Chissà come se la cava nonno Horner sulle pietre, peccato per lui che non potrà avere il treno svizzero a trainarlo.
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Per provare a rispondere alla domanda: Valverde?
Re: Tour de France 2014
direi cadel, se non fosse effetivamente oltre i limiti d'eta'.galliano ha scritto:Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?
tra i papabili diciamo per una top10 metterei kreuziger, wiggo e mollema. sarei curioso su uran e nibali.
in prospettiva sicuramente kwiatkowski, ma non so se puo' entrare già nel lotto degli uomini da GT.
(a parte il polacco) tutti nomi comunque ben poco stimolanti per l'esercizio delle pietre. un armstrong se li sarebbe mangiati a colazione.
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Re: Tour de France 2014
anch'io direi evans, ma non dovrebbe partecipare al tour 2014. Andò bene anche nella tappa simili di qualche tour fa, vinta da Husvold.cauz. ha scritto:direi cadel, se non fosse effetivamente oltre i limiti d'eta'.galliano ha scritto:Chi è l'uomo da GT più avvezzo al pave'?![]()
tra i papabili diciamo per una top10 metterei kreuziger, wiggo e mollema. sarei curioso su uran e nibali.
in prospettiva sicuramente kwiatkowski, ma non so se puo' entrare già nel lotto degli uomini da GT.
(a parte il polacco) tutti nomi comunque ben poco stimolanti per l'esercizio delle pietre. un armstrong se li sarebbe mangiati a colazione.
Tra gli altri io non saprei, mi vien da dire mollema ma non so spiegare razionalmente perchè...
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Re: Tour de France 2014
Valverde non lo vedo in difficoltà in una tappa così.
- Tranchée d'Arenberg
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Re: Tour de France 2014
Io direi che Horner prima di tutto deve trovare una squadra...jianji ha scritto:Horner me lo voglio vedere sui pedali con pavégalliano ha scritto:la tappa col pave' è una grossa incognita per Quintana, su questo non c'è dubbio. In movistar dovranno valutare attentamente i rischi perché quella tappa può essere decisiva per lui più che la crono finale. Non che Froome dia più garanzie, ma la sky è più adatta a proteggerlo. Nibali, al netto dei timori per le sue recenti cadute sembra il più adatto tra i 3 contendenti.barrylyndon ha scritto:il fatto e' che per Quintana era piu' favorevole il percorso dell'anno scorso..nel senso che la crono a lui sfavorevole era di soli 30 km..su 55 km rischia di prendere 5 minuti da Froome e piu' di un paio da Nibali..non parliamo della tappa del pave' poi...
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Per provare a rispondere alla domanda: Valverde?
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- barrylyndon
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Re: Tour de France 2014
cosa non del tutto scontata visti certi spifferi sul suo pass.biologico..
oltre che per l'eta' naturalmente.
spero per lui che riesca a trovare qualcosa nel WT..
oltre che per l'eta' naturalmente.
spero per lui che riesca a trovare qualcosa nel WT..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- francesco31
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- Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46
Re: Tour de France 2014
peccato x le cronometro
un prologo di 9km ci vuole sempre x cominciare bene un GT
la cronosquadra è affascinante e utile anche per gli sponsor
una cronoscalata ci stava bene
11 tappe per gli sprinter sono una enormità , 2/3 al massimo
e aumentare le tappe di media difficolta , adatte a gente tipo Sagan Cancellara Ushovd
potevano introdurre anche il 3° gg di riposo
un prologo di 9km ci vuole sempre x cominciare bene un GT
la cronosquadra è affascinante e utile anche per gli sponsor
una cronoscalata ci stava bene
11 tappe per gli sprinter sono una enormità , 2/3 al massimo
e aumentare le tappe di media difficolta , adatte a gente tipo Sagan Cancellara Ushovd
potevano introdurre anche il 3° gg di riposo
- barrylyndon
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Re: Tour de France 2014
ma chi l'ha detto che ci saranno 11 tappe per gli sprinter?qualcuno ha scritto che non saranno piu' 8-9..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Re: Tour de France 2014
l'ha scritto Ciclosprint....barrylyndon ha scritto:ma chi l'ha detto che ci saranno 11 tappe per gli sprinter?qualcuno ha scritto che non saranno piu' 8-9..
A mio avviso saranno 8 sulla carta, e in almeno un paio, da metà tour in avanti, arriverà la fuga.
Si spint veri ne vedremo 6, massimo 7
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- matteo.conz
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Re: Tour de France 2014
Avete già detto tutto voi. Io l'opinione finale me la farò quando si saprà la sorte di quelle 11 tappe però, pavè e poca crono a parte, mi sembra come al solito anche forse un filo più facile. Le prime tre anche se saranno complicate per la classifica on ci saranno movimenti perchè nessuno ci prova.
Il discorso tappe brevi comincia ormai a sembrarmi relativo in quanto negli ultimi anni si sono viste frazioni corte diventate davvero dure. Nibali ha un'occasione ottima con così poca crono ma se froome è come quest'anno non c'è storia quindi la tappa del pavè, potenzialmente pericolorissima per chris, dovrebbe esser presa di petto da vincenzo e magari qualche alleato ma ormai non dico più nulla sulle alleanze di giornata perchè sembrano bandite. Tutti i discorsi che abbiamo fatto sulla posizione di froome possono aver un senso sulle pietre perchè tra uno scarso e uno che si difende fanno presto a volare anche 1-2 minuti. Inoltre si è visto che sky è fortissima sulle normali tappe di montagna (la seconda tappa di montagna 2013 lo giudico una strana alchimia) e il loro schema di gioco va in palla però su percorsi come le classiche dove non abbiamo potuto godere dello spettacolo del trenino dei borg (mia mamma dice: quelli la mi sembrano i borg e non sa nulla di ciclismo
). Con la pioggia, percorsi nervosi, strade strette e arzigogolate si possono e si devono attaccare mentre se aspetti risoul o i pirenei facile che ti staccano loro.
Cmq per me un tour ideale è come quello del 2011: 1 crono sui 40-45km, 1 cronosquadre sui 25km, 3 tapponi sui pirenei prima, 3 tapponi sulle alpi tipo tipo pinerolo e agnello-izoar-galibier negl'ultimi giorni più tappe belle come mure de bretagne, saint-flour e super besse...per me dovrebbe esser sempre così, i percorsi per farlo ci sono: voi che ne dite?
Il discorso tappe brevi comincia ormai a sembrarmi relativo in quanto negli ultimi anni si sono viste frazioni corte diventate davvero dure. Nibali ha un'occasione ottima con così poca crono ma se froome è come quest'anno non c'è storia quindi la tappa del pavè, potenzialmente pericolorissima per chris, dovrebbe esser presa di petto da vincenzo e magari qualche alleato ma ormai non dico più nulla sulle alleanze di giornata perchè sembrano bandite. Tutti i discorsi che abbiamo fatto sulla posizione di froome possono aver un senso sulle pietre perchè tra uno scarso e uno che si difende fanno presto a volare anche 1-2 minuti. Inoltre si è visto che sky è fortissima sulle normali tappe di montagna (la seconda tappa di montagna 2013 lo giudico una strana alchimia) e il loro schema di gioco va in palla però su percorsi come le classiche dove non abbiamo potuto godere dello spettacolo del trenino dei borg (mia mamma dice: quelli la mi sembrano i borg e non sa nulla di ciclismo
Cmq per me un tour ideale è come quello del 2011: 1 crono sui 40-45km, 1 cronosquadre sui 25km, 3 tapponi sui pirenei prima, 3 tapponi sulle alpi tipo tipo pinerolo e agnello-izoar-galibier negl'ultimi giorni più tappe belle come mure de bretagne, saint-flour e super besse...per me dovrebbe esser sempre così, i percorsi per farlo ci sono: voi che ne dite?
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Re: Tour de France 2014
Il sito del tour parla di 9 tappe piatte (quindi 8 togliendo Arenberg) e 5 collinari; le 2 nei vosgi + forse quella inglese sono off limits per i velocisti, ma le altre 2, probabilmente s. etienne e oyonnax, potrebbero essere collinari solo nella ottimistica interpretazione degli organizzatori. Ecco che le 10 teoriche tappe per velocisti potrebbero non essere la solita sparata di ciclosprint.simociclo ha scritto:l'ha scritto Ciclosprint....barrylyndon ha scritto:ma chi l'ha detto che ci saranno 11 tappe per gli sprinter?qualcuno ha scritto che non saranno piu' 8-9..![]()
A mio avviso saranno 8 sulla carta, e in almeno un paio, da metà tour in avanti, arriverà la fuga.
Si spint veri ne vedremo 6, massimo 7
Certo la teoria non è pratica, ma 10 sono pur sempre troppe.
Era meglio un prologo.
-
matter1985
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Re: Tour de France 2014
Come non quotarti, il percorso del 2011 lo reputo il migliore in assoluto tra quelli degli ultimi anni proposti nei GT.....matteo.conz ha scritto: Cmq per me un tour ideale è come quello del 2011: 1 crono sui 40-45km, 1 cronosquadre sui 25km, 3 tapponi sui pirenei prima, 3 tapponi sulle alpi tipo tipo pinerolo e agnello-izoar-galibier negl'ultimi giorni più tappe belle come mure de bretagne, saint-flour e super besse...per me dovrebbe esser sempre così, i percorsi per farlo ci sono: voi che ne dite?
#JeSuisNizzolo
Re: Tour de France 2014
allora: 11 tappe per velocisti....
cominciamo dalla tappa di Sheffield, visto che sul sito mettono l'altimetria. L'entroterra inglese del nord è pieno di strade che non si fanno il minimo problema a risalire diritto per diritto i continui colletti che incontrano. Negli ultimi 90 km. ci sono 9 salite/strappi. Le ultime 4 cote sono tutti strappi con pendenze in doppia cifra. L'ultima, pressochè cittadina, Jenkin Road, è una salita di 800 metri, non si fanno di slancio, PARE con punte del 30%, comunque con i primi 600 al 13 % di pendenza media. E mancano 5 km. al traguardo. Per me questa tappa vale una piccola Liegi.
Della prima (ma sono le stesse zone) non si sa nulla. Ammettiamo che non abbia strappi/salitelle nel finale, quindi per velociti. Londra molte probabilità in più che sia disegnata per Cavendish, ci sono. Poi in suolo francese dovrebbero esserci le classiche Lille, Reims e Nancy. Siamo a 4 forse 5. Poi? S. Etienne molto meno probabile (da nord, zona assolutamente non piatta) in quella località, circondata da alture e colli, in genere viene fuori una tappa da fuga, in questo caso, interpretando il tracciato in grosso della presentazione, l'inizio della tappa è pianeggiante e il finale mosso. Nimes, quasi sicuramente, Bergerac qualche probabilità in meno, e Parigi. Fanno 7 forse 8.
Poi c'è la tappa di Oyonnax, sempre interpretando la curva nella presentazione 3d, la cosa più probabile è che ci sia il col de la Croix de la Serra da S. Claude a 17 km. non piatti dall'arrivo, (ultimi 5 discesa vera e propria), niente di trascendentale, però sono 12 km. al 6% medio, più impegnativa nella prima parte. QUalche velocista molto resistente potrebbe forse tenere (Sagan?) ma non credo molti.
Da interpretare anche la tappa di Mulhuose, inframmezzata alle due (belle) tappe di salita alsaziane, che, sempre interpretando, a sua volta dovrebbe proporre altri colli importanti della zona, anche se fatti dai versanti meno impegnativi.
Il col de la Schlucht in partenza dal versante più facile, quello est, seguito da una serie di saliscendi che rimangono in quota su strade tortuose, passando da un'altro paio di colli brevi e pedalabili. Scesi nella valle, poi dovrebbe essere affrontato il col de Fistplan (punto d'incrocio con il percorso della tappa seguente), 5 km. di salita di media difficoltà, tra il 7 e l'8%, salita non da sottovalutare perchè subito seguita dalla risalita al Gran Ballon, anche qui sul versante più graduale, che passa per Le Markstein. Sono comunque complessivmente quasi altri 1000 metri di dislivello diluiti in circa 25 km. che salgono però a gradoni, con tratti al 7-8 % alternati a falsipiani. L'ultimo km. ha uno strappetto, prima di una discesa seria, 20 km., impegnativa. Poi, dipende dal disegno, ma più di 10-12 km. per andare all'arrivo mi sembra difficile trovare, a meno che ci sia un circuito cittadino finale. Complessivamente il dislivello anche in questa tappa si dovrebbe aggirare sui 2600-2700 metri.
cominciamo dalla tappa di Sheffield, visto che sul sito mettono l'altimetria. L'entroterra inglese del nord è pieno di strade che non si fanno il minimo problema a risalire diritto per diritto i continui colletti che incontrano. Negli ultimi 90 km. ci sono 9 salite/strappi. Le ultime 4 cote sono tutti strappi con pendenze in doppia cifra. L'ultima, pressochè cittadina, Jenkin Road, è una salita di 800 metri, non si fanno di slancio, PARE con punte del 30%, comunque con i primi 600 al 13 % di pendenza media. E mancano 5 km. al traguardo. Per me questa tappa vale una piccola Liegi.
Della prima (ma sono le stesse zone) non si sa nulla. Ammettiamo che non abbia strappi/salitelle nel finale, quindi per velociti. Londra molte probabilità in più che sia disegnata per Cavendish, ci sono. Poi in suolo francese dovrebbero esserci le classiche Lille, Reims e Nancy. Siamo a 4 forse 5. Poi? S. Etienne molto meno probabile (da nord, zona assolutamente non piatta) in quella località, circondata da alture e colli, in genere viene fuori una tappa da fuga, in questo caso, interpretando il tracciato in grosso della presentazione, l'inizio della tappa è pianeggiante e il finale mosso. Nimes, quasi sicuramente, Bergerac qualche probabilità in meno, e Parigi. Fanno 7 forse 8.
Poi c'è la tappa di Oyonnax, sempre interpretando la curva nella presentazione 3d, la cosa più probabile è che ci sia il col de la Croix de la Serra da S. Claude a 17 km. non piatti dall'arrivo, (ultimi 5 discesa vera e propria), niente di trascendentale, però sono 12 km. al 6% medio, più impegnativa nella prima parte. QUalche velocista molto resistente potrebbe forse tenere (Sagan?) ma non credo molti.
Da interpretare anche la tappa di Mulhuose, inframmezzata alle due (belle) tappe di salita alsaziane, che, sempre interpretando, a sua volta dovrebbe proporre altri colli importanti della zona, anche se fatti dai versanti meno impegnativi.
Il col de la Schlucht in partenza dal versante più facile, quello est, seguito da una serie di saliscendi che rimangono in quota su strade tortuose, passando da un'altro paio di colli brevi e pedalabili. Scesi nella valle, poi dovrebbe essere affrontato il col de Fistplan (punto d'incrocio con il percorso della tappa seguente), 5 km. di salita di media difficoltà, tra il 7 e l'8%, salita non da sottovalutare perchè subito seguita dalla risalita al Gran Ballon, anche qui sul versante più graduale, che passa per Le Markstein. Sono comunque complessivmente quasi altri 1000 metri di dislivello diluiti in circa 25 km. che salgono però a gradoni, con tratti al 7-8 % alternati a falsipiani. L'ultimo km. ha uno strappetto, prima di una discesa seria, 20 km., impegnativa. Poi, dipende dal disegno, ma più di 10-12 km. per andare all'arrivo mi sembra difficile trovare, a meno che ci sia un circuito cittadino finale. Complessivamente il dislivello anche in questa tappa si dovrebbe aggirare sui 2600-2700 metri.
Re: Tour de France 2014
Tutto più che corretto, Matteo.herbie ha scritto:allora: 11 tappe per velocisti....
cominciamo dalla tappa di Sheffield, visto che sul sito mettono l'altimetria. L'entroterra inglese del nord è pieno di strade che non si fanno il minimo problema a risalire diritto per diritto i continui colletti che incontrano. Negli ultimi 90 km. ci sono 9 salite/strappi. Le ultime 4 cote sono tutti strappi con pendenze in doppia cifra. L'ultima, pressochè cittadina, Jenkin Road, è una salita di 800 metri, non si fanno di slancio, PARE con punte del 30%, comunque con i primi 600 al 13 % di pendenza media. E mancano 5 km. al traguardo. Per me questa tappa vale una piccola Liegi.
Della prima (ma sono le stesse zone) non si sa nulla. Ammettiamo che non abbia strappi/salitelle nel finale, quindi per velociti. Londra molte probabilità in più che sia disegnata per Cavendish, ci sono. Poi in suolo francese dovrebbero esserci le classiche Lille, Reims e Nancy. Siamo a 4 forse 5. Poi? S. Etienne molto meno probabile (da nord, zona assolutamente non piatta) in quella località, circondata da alture e colli, in genere viene fuori una tappa da fuga, in questo caso, interpretando il tracciato in grosso della presentazione, l'inizio della tappa è pianeggiante e il finale mosso. Nimes, quasi sicuramente, Bergerac qualche probabilità in meno, e Parigi. Fanno 7 forse 8.
Poi c'è la tappa di Oyonnax, sempre interpretando la curva nella presentazione 3d, la cosa più probabile è che ci sia il col de la Croix de la Serra da S. Claude a 17 km. non piatti dall'arrivo, (ultimi 5 discesa vera e propria), niente di trascendentale, però sono 12 km. al 6% medio, più impegnativa nella prima parte. QUalche velocista molto resistente potrebbe forse tenere (Sagan?) ma non credo molti.
Da interpretare anche la tappa di Mulhuose, inframmezzata alle due (belle) tappe di salita alsaziane, che, sempre interpretando, a sua volta dovrebbe proporre altri colli importanti della zona, anche se fatti dai versanti meno impegnativi.
Il col de la Schlucht in partenza dal versante più facile, quello est, seguito da una serie di saliscendi che rimangono in quota su strade tortuose, passando da un'altro paio di colli brevi e pedalabili. Scesi nella valle, poi dovrebbe essere affrontato il col de Fistplan (punto d'incrocio con il percorso della tappa seguente), 5 km. di salita di media difficoltà, tra il 7 e l'8%, salita non da sottovalutare perchè subito seguita dalla risalita al Gran Ballon, anche qui sul versante più graduale, che passa per Le Markstein. Sono comunque complessivmente quasi altri 1000 metri di dislivello diluiti in circa 25 km. che salgono però a gradoni, con tratti al 7-8 % alternati a falsipiani. L'ultimo km. ha uno strappetto, prima di una discesa seria, 20 km., impegnativa. Poi, dipende dal disegno, ma più di 10-12 km. per andare all'arrivo mi sembra difficile trovare, a meno che ci sia un circuito cittadino finale. Complessivamente il dislivello anche in questa tappa si dovrebbe aggirare sui 2600-2700 metri.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali