Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Niи

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Niи »

Esatto. E' anche il discorso che ha fatto Savoldelli intervistato su Eurosport.
Lui stesso dice che la maggior parte di discesisti forte sta nei passisti-velocisti, e lui citava Cipollini nella sua epoca, ricordando che quando ci correva assieme alla Saeco, rimase impressionato. Solo che quei corridori, scollinando in dietro, non vengono ripresi dalle telecamere e rimangono fuori dalle valutazioni.
Possiamo dire che tra i passisti\scalatori, Nibali è uno di quelli più forti, indubbiamente. Anche se ritengo che con il bagnato e le recenti cadute, abbia perso un po' di confidenza mentale in quelle situazioni.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Sempre per la precisione ci terrei a ricordare che le cadute di ieri e domenica scorsa non sono avvenute in discesa. Giusto per evitare falsi miti.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

magari dico una cazzata... ma l'aumento di cadute nel nibali 2013 non puo' essere conseguenza anche del cambio di materiali da liquigas ad astana? che abbia peggiorato un po' un assetto consolidato?
Ultima modifica di cauz. il lunedì 7 ottobre 2013, 20:58, modificato 1 volta in totale.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

e in effetti le geometrie del supersix cannondale liquigas, molto più tradizionali e "orizzontali", bassiane oserei dire, e quelle della s-works, tradizionalmente molto sloping e compatte, differiscono notevolmente come concezione. In teoria dovrebbe risultare più reattivo il telaio dell'Astana, ma, se uno si è abituato, anzi, ha "imparato" ad enfatizzare certe mosse, scarti, pieghe, in casi improvvisi potrebbe avere il sopravvento l'abitune nel reagire alla situazione.
E direi che potresti avere anche ragione in pieno. :sherlock:

Poi, ovviamente, queste ruote ad alto profilo in carbonio che possono frenare in ritardo, insomma, in caso di tappa con tanta salita e pioggia tutto il giorno, non so se alla fine diano più vantaggi o problemi....
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

cauz. ha scritto:magari dico una cazzata... ma l'aumento di cadute nel nibali 2013 non puo' essere conseguenza anche del cambio di materiali da liquigas ad astana? che abbia peggiorato un po' un assetto consolidato?
fosse il primo anno che cade per traiettorie sbagliate, potrebbe essere, ma non è così... secondo me va come al solito.
Poi, con tutte le corse e curve che ha fatto quest'anno, è caduto solo una (Giro) o due volte (Mondiali) per problemi di guida, entrambe sul bagnato (la seconda da verificare..). Al Lombardia che abbia centrato un palo o il marciapiede o si sia arruotato o sia finito nel mucchio, non centra molto con la sicurezza sul mezzo.
Vincenzo è uno forte in discesa se si confronta con gli altri corridori da GT (spesso scalatori fin dall'asilo), mentre rispetto ad altri in gruppo se la cava bene ma non eccelle.
Semmai la poca confidenza col mezzo nuovo (o col peso) potrebbe spiegare il perchè tentennava un po' nei primi giri a Firenze... e perchè cazzpita ha perso la ruota da JRO!!
si capisce non l'ho ancora smaltita la medaglia di legno? :D
Anche se son contento che abbia vinto Rui Costa (l'avevo anche prospettato a inizio settembre) e sarei stato felice della vittoria di Rodriguez ("l'altro" per contratto non poteva arrivar primo ;) ), Nibali in maglia iridata sarebbe stato bellissimo, sia per lui che per il ciclismo nostrano...
poi però al Giro non poteva mancare, Tour o non Tour, se no chi lo fermava più "aurodavide" :D
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Nibali non è assolutamente forte in discesa, è ora che qualcuno dica le cose come stanno.
Nibali ha più (chiamatela come volete) coraggio/pazzia/sfrontatezza degli altri in discesa.
Quando gli va bene: stacca parecchia gente (anche se io, il VERO VUOTO in discesa in una corsa che conti, non glie l'ho mai visto fare)
Quando gli va male, perché rischiando può andar male: cade
Ne ricordo due, io che non me ne intendo come voi. Francesco Moser e Paolo Savoldelli. Quelli erano discesisti! Mica Nibali, dai, non scherziamo! S'è fatto staccare da uno di 50kg al campionato del mondo!!!!!!!! Ma mi prendete per il ciulo????
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

bisogna dire che il discesista, ovvero chi è bravo a pennellare le traiettorie e a stimare istintivamente la velocità di entrata in curva per rimanervi dentro sfruttando la carreggiata fino al limite più esterno, NON si vede certo sul bagnato. Sul bagnato le condizioni della strada penalizzano fortemente il discesista, costringendolo a traiettorie e velocità basse uguali per tutti.

Il bagnato favorisce chi rischia ed è fortunato, l'asciutto favorisce chi sa fare traiettorie e stimare velocità. E' esattamente l'opposto che per la formula 1, ad esempio, dove la differenza il pilota talentuoso riesce a farla sul bagnato e non sull'asciutto.

Nibali, l'ho visto fare varie volte discreti numeri proprio in discesa. Mi ricordo in particolare la discesa del Grappa al Giro 2010 e la tappa di Cordoba nella Vuelta 2011, la tappa del Grand Colombier al Tour 2012, la tappa dei muri nella Tirreno di quest'anno.

Un discesista forte fa i distacchi quando la discesa è sufficientemente lunga da sparire totalmente dalla vista degli avversari. Solo allora gli altri non riescono più a tenere come riferimento le sue traiettorie e le sue velocità. Per "sparire" dalle viste occorrono almeno 10 km. di discesa, perchè servono 20-30 secondi di vantaggio, a seconda della quantità e frequenza delle curve, tenendo presente che finchè uno è lì davanti, fa da punto di riferimento, quindi è molto difficile guadagnare questi primi 30" .
Ultima modifica di herbie il martedì 8 ottobre 2013, 15:48, modificato 3 volte in totale.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

giau giro 2011 in avanscoperta
fedaia giro 2011 in recupero
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

diciamo che nibali, non essendo al livello dei migliori in salita, era costretto a prendere molti rischi in discesa.
che poi andasse più forte di altri è evidente ma bisogna capire se questi "altri" avevano gli setssi interessi di nibali nel prendersi quei .

che abbia fatto belle azioni in discesa ok, che abbia fatto belle azioni che abbiano segnato concretamente e in modo positivo le sue corse...forse no. (non ricordo)
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:diciamo che nibali, non essendo al livello dei migliori in salita, era costretto a prendere molti rischi in discesa.
che poi andasse più forte di altri è evidente ma bisogna capire se questi "altri" avevano gli setssi interessi di nibali nel prendersi quei .

che abbia fatto belle azioni in discesa ok, che abbia fatto belle azioni che abbiano segnato concretamente e in modo positivo le sue corse...forse no. (non ricordo)
Beh, il Grappa nel 2010 fu sicuramente decisivo anche per il podio (oltre che per imporlo all'attenzione generale).
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Jro, secondo me sul bagnato va forte perchè ha un baricentro molto basso, bici piccola e compatta che gli permette una maggior sensibilità e tenuta. Ma su strada asciutta, conta molto anche il "peso" e l'esplosività nel rilanciare la bici in caso di discesa con tornanti o curve cieche. Tutte caratteristiche non proprio favorevoli ai scalatori leggeri.
In generale Nibali su strada asciutta è uno che si lancia bene senza troppe remore. Ha uno stile molto aggressivo ed in gruppo è sicuramente nella parte dei migliori. Ricordo una discesa del poggio qualche anno fa, dove tentò qualcosa e guadagnò qualche qualche metro, a differenza di due anni fa, dove quasi fece fatica a tenere la ruota di cancellara.
Il mio dubbio è sul bagnato, dove probabilmente ha uno stile molto aggressivo e ogni tanto la ruota "scappa" :D E per un "discesista" finire con il culo per terra non è proprio una bel biglietto da visita.
Cmq noi parliamo parliamo, ma un Basso staccherebbe tranquillamente uno qualsiasi tra noi :P
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

beppesaronni ha scritto:Nibali non è assolutamente forte in discesa, è ora che qualcuno dica le cose come stanno.
Nibali ha più (chiamatela come volete) coraggio/pazzia/sfrontatezza degli altri in discesa.
Quando gli va bene: stacca parecchia gente (anche se io, il VERO VUOTO in discesa in una corsa che conti, non glie l'ho mai visto fare)
Quando gli va male, perché rischiando può andar male: cade
Ne ricordo due, io che non me ne intendo come voi. Francesco Moser e Paolo Savoldelli. Quelli erano discesisti! Mica Nibali, dai, non scherziamo! S'è fatto staccare da uno di 50kg al campionato del mondo!!!!!!!! Ma mi prendete per il ciulo????
Savoldelli diceva in discesa conta arrivare freschi, e quindi lucidi. Se arrivi in vetta stanco, in discesa non vai forte, sia perchè non sei lucido e poi devi comunque avere la forza di rilanciare dopo la curva.
Magari questo è il motivo per cui Purito è andato più forte di Nibali nella discesa mondiale. :boh:
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Certo che ogni pretesto è buono per sminuire il buon Vincenzo...fino ad un paio di anni fa leggevo che era un buon corridore ma che mancava della cattiveria per vincere un Giro, ora leggo che non è forte in discesa. Il numero del Grappa dove distanzio di un minuto e mezzo Evans e Basso lo hanno scordato in tanti, quest'anno nel toboga della tappa marchigiana della Ti-Adriatico ha fatto un numero, tanto che si è portato dietro un certo Sagan (uno dei migliori discesisti del gruppo)...sulla discesa del Fedaia, non molto tecnica recuperò circa un minuto dal gruppo Contador, etc... (qualcuno citava anche il Giau e la Grande Colombiere).
Il discorso è un altro, riprendendo da un'altra ottica quello che ha anticipato Strong...oggi non ha più bisogno di rischiare in discesa perchè in salita è spesso il più forte ;)

poi un consiglio...rileggetevi l'intervento di herbie che secondo me ha centrato in pieno il discorso sul "bagnato".
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Nibali ha detto che in discesa al Mondiale è rimasto indietro perchè non è facile tirare in discesa quando sei finito a terra pochi minuti prima.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Niи ha scritto: Cmq noi parliamo parliamo, ma un Basso staccherebbe tranquillamente uno qualsiasi tra noi :P
questo è poco ma sicuro.
anzi, credo mi staccherebbe pure a piedi. :hippy:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Niи ha scritto: Cmq noi parliamo parliamo, ma un Basso staccherebbe tranquillamente uno qualsiasi tra noi :P
calma a generalizzare... :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
grezz

Messaggio da leggere da grezz »

e' difficile dare un giudizio sulle abilita' discesistiche.nibali si lancia senza remore e ha un'ottima tecnica.e' un dato di fatto che sul bagnato cade abbastanza spesso.personalmente non ricordo una caduta di savoldelli(a parte una volta (pinerolo mi sembra) quando mezzo gruppo scivolo' sulla linea di arrivo).perche'? secondo me perche' rischia ed e' nella sua natura.un sagan,un savoldelli,un cunego hanno sempre adottato uno stile piu' conservativo in discesa,probabilmente perche' dotati di maggior sensibilita'(a proposito vi invito a vedere l'episodio colle delle finestre de le grandi salite del ciclismo,dove il falco racconta pure qualche aneddoto discesistico).non credo sia un problema di cambio materiali,semplicemente e' nel suo stile entrare piu' al limite in curva
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto:Nibali ha detto che in discesa al Mondiale è rimasto indietro perchè non è facile tirare in discesa quando sei finito a terra pochi minuti prima.
infatti.

Quoto poi herbie con la distinzione discesa bagnata e asciutta
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

dire che Nibali vada piano in discesa e' sbagliato.
come e' altrettando sbagliato paragonarlo a Savoldelli..
per me l'unica caduta avvenuta per rischi ed entrata in curva al limite e' quella di Pescara.
A Firenze e' caduto in rettilineo in gruppo quando verosilmilmente non andava a tutta..
Al Lombardia e' caduto per fatalita'.
A me sembra che cada di piu' quando non tiri a 1000 a dire il vero..
che sia solo la concentrazione non al massimo la causa?..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Fare paragoni con Savoldelli è una cavolata,il falco era il numero uno(almeno nella mia pur breve memoria ciclistica), è come paragonare qulasiasi ciclista a Merckx....Non dico sia il migliore al mondo in discesa attualmente ma sicuramente è sopra la media . forse ha bisogno di un viaggio in qualche luogo portafortuna(per chi ci crede nei pellegrinaggi) o gli ci vuole il motivatore pure a lui per mantenerlo concentrato(però anche domenica non mi pare caduto per mancanza di concentrazione ma per aggroviglio con altri,visto che era appena dietro JRO).Delle 4 famose cadute che ha avuto dal Lombardia 2012 solo Firenze e quella dello scorso anno mi paiono imputabili ad una mancanza di concentrazione(se non si vuol chiamare sfiga) :boh: Non tutti sono come Stybar che si salva da una caduta sul pavè con un equilibrismo inconcepibile credo per il 90% dei corridori...
#JeSuisNizzolo
Salvatore77

barrylyndon ha scritto: A me sembra che cada di piu' quando non tiri a 1000 a dire il vero..
E' opinione ormai consolidata che si cada più facilmente nelle fasi di corsa dove la concentrazione è minore. Credo che anche Nibali non faccia eccezione.
1° Tour de France 2018
Tranchée d'Arenberg

Salvatore77 ha scritto:
barrylyndon ha scritto: A me sembra che cada di piu' quando non tiri a 1000 a dire il vero..
E' opinione ormai consolidata che si cada più facilmente nelle fasi di corsa dove la concentrazione è minore. Credo che anche Nibali non faccia eccezione.
proprio quello che è successo domenica
barrylyndon

da come l'ha raccontata Vincenzo,si tratta di pura e semplice casualita'..lui era nelle prime posizioni e' stato urtato da dietro da chi non e' riuscito ad accorgesi in tempo della strettoia.insomma.se fosse andata cosi,non vedo cosa c'entrino biciclette,concentrazione,bagnato,asciutto...
ben diverso il caso di Firenze...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Salvatore77

Per ridurre le probabilità di cadere per causa altrui, si cerca di correre il più possibile in testa al gruppo. Se poi stai in 5a posizione e ti cade quello che sta avanti oppure peggio ancora, ti tamponano da dietro, che puoi farci. Questa è sfortuna.
1° Tour de France 2018
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

Piccolo spazio marchetta ehmmm :hammer:

Nibali è in corsa come sportivo italiano dell'anno in un sondaggio da me proposto su Sky.it
Per adesso è quasi pari con Valentino Rossi (misteri del Web...). Vedete che dovete fa :)

http://sport.sky.it/sport/altri_sport/2 ... uarti.html
Tranchée d'Arenberg

rizz23 ha scritto:Piccolo spazio marchetta ehmmm :hammer:

Nibali è in corsa come sportivo italiano dell'anno in un sondaggio da me proposto su Sky.it
Per adesso è quasi pari con Valentino Rossi (misteri del Web...). Vedete che dovete fa :)

http://sport.sky.it/sport/altri_sport/2 ... uarti.html
E che dobbiamo fa? Far vincere Vincenzo, perchè lo merita e se ciò non vi basta perchè Rossi proprio non si può sentire :boh:
barrylyndon

cos'ha fatto Rossi quest'anno?non seguo molto, mi sembra pero' che fosse incatramato..
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:cos'ha fatto Rossi quest'anno?non seguo molto, mi sembra pero' che fosse incatramato..
neanche io seguo molto, ma posso confermare che non ha fatto praticamente niente, tanto che potrebbe lasciare al termine del prossimo anno se le cose non dovessero migliorare. E' alla frutta.
barrylyndon

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:cos'ha fatto Rossi quest'anno?non seguo molto, mi sembra pero' che fosse incatramato..
neanche io seguo molto, ma posso confermare che non ha fatto praticamente niente, tanto che potrebbe lasciare al termine del prossimo anno se le cose non dovessero migliorare. E' alla frutta.
eppure sta vincendo lui... :D
Strong

pur non avendo fatto una gran stagione, comunque 4° nel mondiale alla fine con una vittoria, riesce a rimanere davanti a nibali.
probabilmente pesano i 9 mondiali vinti
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

Strong ha scritto:pur non avendo fatto una gran stagione, comunque 4° nel mondiale alla fine con una vittoria, riesce a rimanere davanti a nibali.
beh penso che sia in ogni caso piu' popolare di Nibali.non ci piove..ma credo che nel 2013 Nibali abbia fatto qualcosa di piu'..o no?
Strong

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:pur non avendo fatto una gran stagione, comunque 4° nel mondiale alla fine con una vittoria, riesce a rimanere davanti a nibali.
beh penso che sia in ogni caso piu' popolare di Nibali.non ci piove..ma credo che nel 2013 Nibali abbia fatto qualcosa di piu'..o no?
appunto
penso pesino i mondiali vinti in passato ma non credo che nibali si avvicinerà mai ai livelli di notorietà mediatica e sportiva raggiunti di Rossi. è un duello impari
rossi è uno sportivo di altro livello
il problema è che è un sondaggio popolare e non tecnico
non ci sono dubbi che l'analisi della sola stagione non lascerebbe scampo a Rossi

non mi è mai stato molto simpatico ma trovo certi commenti nei suoi confronti un pelo eccessivi
è entrato a piè pari nella storia del suo sport , uno dei più grandi di tutti i tempi
quest'anno è arrivato 4° non ultimo ed ha vinto una gara
"alla frutta" forse saranno altri
marc

Messaggio da leggere da marc »

Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
appunto
penso pesino i mondiali vinti in passato ma non credo che nibali si avvicinerà mai ai livelli di notorietà mediatica e sportiva raggiunti di Rossi. è un duello impari
rossi è uno sportivo di altro livello

Scusate ma cosa vi aspettate dallo sportivo medio italiano che negli ultimi 15 anni si è scoperto accanito appassionato di motociclismo? Fino a 20 anni fa le gare di moto non le seguiva nessuno, poi hanno cominciato con la vecchia Tele+ a pagamento per approdare solo in tempi recenti ai canali in chiaro…
Ma che ci volete fare è cambiato il mondo: oggi i giovani dai 12 ai 30 anni seguono il motociclismo (cmq in netto calo di ascolti da quando non vincono più gli italiani) e il vecchio ciclismo sanno a malapena cosa sia. Il fatto che a un campione nel pieno del suo fulgore come NIbali si preferisca uno vicino alla rottamazione come Rossi la dice molto lunga purtroppo.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Tranchée d'Arenberg

marc ha scritto:

Scusate ma cosa vi aspettate dallo sportivo medio italiano che negli ultimi 15 anni si è scoperto accanito appassionato di motociclismo? Fino a 20 anni fa le gare di moto non le seguiva nessuno, poi hanno cominciato con la vecchia Tele+ a pagamento per approdare solo in tempi recenti ai canali in chiaro…
Ma che ci volete fare è cambiato il mondo: oggi i giovani dai 12 ai 30 anni seguono il motociclismo (cmq in netto calo di ascolti da quando non vincono più gli italiani) e il vecchio ciclismo sanno a malapena cosa sia. Il fatto che a un campione nel pieno del suo fulgore come NIbali si preferisca uno vicino alla rottamazione come Rossi la dice molto lunga purtroppo.
Giusta analisi. Meno male che dall'anno prossimo la motogp non sarà più (almeno totalamente) in chiaro :D :diavoletto:

ps: comunque in tanti credo che travisino completamente il senso del sondaggio. Il tema è "sportivo dell'anno" quindi anche se Rossi è molto più conosciuto di Nibali la ragione imporrebbe di non vatarlo. Anzi proprio coloro che sono appassionati di moto, sapendo che è reduce da una stagione pessima per i suoi standard, dovrebbero sapere che non è certo questa l'annata in cui votarlo come sportivo dell'anno.
Strong

faccio fatica a spiegarmi quest'avversità nei confronti degli altri sportivivi e nei confronti degli appassionati di altri sport
da quello che scrive marc sembra che chi guarda i motori sia un poveretto
perché poi bisogna godere se uno sport non viene più fatto vedere in tv? bah...non me lo spiego. :roll:

e poi non è colpa di rossi se è entrato nelle grazie di tanti italiani (non nelle mie) come non è colpa di Pantani l'aver fatto altrettanto.
mi sembra una dote , che sia aggiunge a quelle sportive, non indifferente
Ultima modifica di Strong il giovedì 19 dicembre 2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

no, non e' giusto snobbare gli appassionati degli altri sport..ma purtroppo la cultura sportiva italiana e' quella che e'..non c'entra nulla con il sondaggio,si parla in generale..
Strong

barrylyndon ha scritto:no, non e' giusto snobbare gli appassionati degli altri sport..ma purtroppo la cultura sportiva italiana e' quella che e'..non c'entra nulla con il sondaggio,si parla in generale..
barry come si misura la cultura sportiva? io non ne ho idea
a leggere alcuni interventi mi sono fatto l'idea che se sei appassionato di ciclismo sei ok se invece ti piacciono moto calcio ecc ecc sei un poveretto.

io seguo il ciclismo, se devo spendere qualche euro lo faccio per andarmi a vedere una corsa di ciclismo e non una partita allo stadio, però quello della cultura sportiva mi sembra solamente un modo altezzoso per generalizzare.
tutti gli sport e tutti gli appassionati hanno i loro difetti
non è che parlando male del mondo dei motori o del calcio si eleva quello del ciclismo, anzi...
barrylyndon

strong ma perche' mi metti sulla tastiera concetti estranei al mio pensiero?non e' la prima volta che lo fai..
chi ha parlato di calcio,motori o altro...facevo un discorso generale.
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:no, non e' giusto snobbare gli appassionati degli altri sport..ma purtroppo la cultura sportiva italiana e' quella che e'..non c'entra nulla con il sondaggio,si parla in generale..
Ma infatti nessuno sta snobbando nessun altro sport, ne tantomeno il motociclismo. Come al solito, sfruttando nel caso particolare una mia battuta, si è trovato il modo di creare la solita inutile polemica anche in questo caso (e non mi riferisco a te ovviamente barry).
Io, per inciso, seguo tutti gli eventi sportivi che il tempo libero mi concede di vedere, partendo dal ciclismo per finire al tamburello, e qui mi riconduco ad un'altra recente polemica nata nel post partita di Galatasaray-Juventus (sigh).

Qui la chiudo e me ne vado in letargo (cit. Cauz.)
marc

Messaggio da leggere da marc »

Strong ha scritto:faccio fatica a spiegarmi quest'avversità nei confronti degli altri sportivivi e nei confronti degli appassionati di altri sport
da quello che scrive marc sembra che chi guarda i motori sia un poveretto
perché poi bisogna godere se uno sport non viene più fatto vedere in tv? bah...non me lo spiego. :roll:

e poi non è colpa di rossi se è entrato nelle grazie di tanti italiani (non nelle mie) come non è colpa di Pantani l'aver fatto altrettanto.
mi sembra una dota aggiuntiva, che sia aggiunge a quelle sportive, non indifferente

guarda non voglio snobbare gli appassionati di altri sport: anche se devo ammettere, ed è un mio difetto, che ho qualche pregiudizio nei confronti di chi segue i motori se non altro perché è sempre impossibile discernere la bravura del pilota dai meriti della macchina. Per cui non ho grande considerazione delle gare motoristiche, anche se i detrattori del ciclismo sostengono più o meno la stessa cosa dicendo che noi guardiamo una gara senza sapere se uno si è dopato o meno. Ripeto, è un mio pregiudizio, ma per fortuna ognuno è ancora libero di tenersi i pregiudizi che crede :)
Quello che volevo far emergere, ma forse non ci sono riuscito, è che mentre il ciclismo da decenni subisce un calo di popolarità (da sport di massa a sport che interessa solo una nicchia), le moto in 20 anni hanno conquistato il pubblico diventando il terzo sport più seguito in Italia dopo calcio e Formula Uno nonostante la pochissima tradizione alle spalle (e non parlatemi di Agostini perché a quei tempi, come fino all'inizio degli anni Novanta, le gare manco le trasmettevano in tv). Tutto qua: è un dato di fatto che ai ggggiovani freghi nulla del ciclismo, eccezioni a parte, mentre sono proprio i giovani i più sfegatati fan del motociclismo
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Strong

non ti ho accusato di nulla per quanto ti riguarda o scritto dopo aver letto questo tuo post.
"non è giusto snobbare gli altri sport...ma purtroppo la cultura italiana....su parla in generale"
è il "non è giusto ...ma purtroppo" che mi ha fatto scrivere quel post
per me non c'è un "ma purtroppo", cred solo non sia giusto snobbare altri sport / appassionati

anch'io parlo in generale e ti chiedo come fai a misurare la cultura sportiva?
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
marc ha scritto:

Giusta analisi. Meno male che dall'anno prossimo la motogp non sarà più (almeno totalamente) in chiaro :D :diavoletto:
secondo me potresti evitare di fare la vittima, perché anche tu non è che usi il fioretto quando scrivi. ( di solito si sopporta e si è sopportati)
hai risposto in questo modo ad un post di marc ed io ho replicato dicendo la mia senza provocare.
non trovo giusto sminuire gli altri sport/appassionati poi ognuno è libero di dire la sua (come ha poi scritto giustamente marc) ma è anche il caso di accettare
le repliche senza offendersi. (come ha fatto marc)

tu con questa risposta mi sei sembrato in linea con quanto scritto da marc per cui ....
barrylyndon

Strong ha scritto:
non ti ho accusato di nulla per quanto ti riguarda o scritto dopo aver letto questo tuo post.
"non è giusto snobbare gli altri sport...ma purtroppo la cultura italiana....su parla in generale"
per me non c'è un "ma purtroppo", cred solo non sia giusto snobbare altri sport / appassionati

bhe.da tante cose..io che alleno una squadra di ragazzini potrei farti 1000 esempi.
non e' lo sport di cui sei appassionato che e' indice di cultura o meno..ma e' come lo segui..
ti faccio solo un esempio, "io pago ed in stadio ed al palasport posso fare e dire quello che voglio"
solo un esempio.ma molto diffuso..
Strong

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:

bhe.da tante cose..io che alleno una squadra di ragazzini potrei farti 1000 esempi.
non e' lo sport di cui sei appassionato che e' indice di cultura o meno..ma e' come lo segui..
ti faccio solo un esempio, "io pago ed in stadio ed al palasport posso fare e dire quello che voglio"
solo un esempio.ma molto diffuso..

ok
io però penso si possa dire "barry ha cultura sportiva" e non "i tifosi di ciclismo hanno più cultura sportiva di...."
barry questa cultura sportiva la dimostrerà a prescindere dallo sport in questione

quello che ho contestato ai post sopra è proprio il fatto di far passare l'appassionato di uno sport specifico (in questo caso si parlava di moto) come appassionato con minore cultura sportiva.

l'esempio che hai fatto è corretto ma io potrei sottolineare le scene che vediamo tutti gli anni sulle salite dei grandi giri oppure gli sputi insulti ecc ecc che si possono sentire e vedere per le strade del ciclismo.
mi sembra che il problema non sia lo sport ma sono le persone che lo seguono e che si dividono in maniera abbastanza equa un po' in tutti gli sport

il fatto che nibali sia li a giocarsela con rossi, pur dopo aver fatto sicuramente una stagione migliore, non credo che sia dovuta ad una questione di cultura sportiva ma solo al fatto che rossi ha fatto la storia del suo sport a livello mondiale mentre nibali non è ancora entrato nel cuore degli italiani perché non è un Pantani.
non essendo una giuria tecnica a decidere non mi sembra ci sia nulla di scandaloso.

da lpunto di vista prettamente sportivo è strano anche che la pellegrini non sia in testa ma evidentemente non deve essere troppo simpatica ai votanti
barrylyndon

Strong, perdonami.ma credo che tu abbia una visione abbastanza distorsta del fenomeno tifo..
sono andato a vedere svariate volte corse sulle strade e raramente, ma potrei dire mai, ho visto manifestazioni di tifo contro come succede nel calcio con regolarita'.
non so che esperienze abbia avuto tu, personalmente non posso che confermare quanto detto sopra.
e' vero che ci sono stati i fischi a Garzelli sul Blockhouse, e quelli a Contador sullo Zoncolan.Ma sono cose talmente sporadiche e comunque soft,che non puoi elevarle a regola fissa.
Sul perche' di questa innegabile differenza, potremmo discutere per giorni.la passione per un corridore non e' mai pari alla fede che si puo' avere in una squadra di calcio(per ovvi motivi di storia di una societa' calcistica,rapportati alla carriera,relativamente brevissima di un corridore), quando essa c'e' stata e' altresi' vero che il tifo contro si e' manifestato anche nel ciclismo, senza MAI toccare pero' la violenza fisica(rivalita' Moser Saronni).
potremmo anche parlare di aggregazione nel tifo delle curve,organizzate per certi scopi che nel ciclismo non c'e'.
potremmo parlare delle masse che muove il calcio rispetto a quelle che muove il ciclismo, ma possiamo anche parlare di un tifo MEDIAMENTE di piu' basso livello culturale rispetto a quelli del ciclismo. Sara' perche' la maggior parte di noi sa cos' e' la fatica.
Prima che tu mi riprenda distorcendo il mio concetto ti spiego.se Strong mi dice"amo il calcio", non penso a lui come a un minorato sportivo.Ci sono appassionati di calcio con un etica sportiva considerevole, ma se vado allo stadio e vedo gazzarra non mi sorprendo..intorno ad una gara ciclisitca un po' si'..
Quanto a Rossi e Nibali e' solo una questione di tifo.Rossi per i motivi che hai elencato tu, ne ha ben piu' di Nibali-con buona pace del diverso 2013 dei 2..
anche questo, in un certo senso, e' ignoranza.anche se innocua..
Concludendo, credo che i Barrylyndon e tutti i tifosi o simpatizzanti di Nibali, difficilmente al passaggio di un Contador,Froome, Horner( :D ) ecc ecc si metterebbero ad insultarli..non credi?
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Una lettura interessante sul tema potrebbe essere: S. Freud - Psicologia delle masse e analisi dell'io. http://www.newtoncompton.com/ebook/964/ ... -dell%27io (non trovo il pdf, ma l'ebook costa pochissimo).
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Comunque questi sondaggi fatti così han spesso poco senso. Prendete Sanremo: il voto del pubblico è solo un sondaggio di popolarità, indipendentemente dal pezzo eseguito. Per questo i vincitori dei talent vincono e i gruppi di nicchia escono sempre con un calcio nel didietro. Tutto poi dipende dal bacino d'utenza del sito (su sky danno la serie A di Pallavolo -> Zaytsev va avanti sulla Pellegirini; in compenso il ciclismo non è uno sport tanto seguito da sky)
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

EDIT: Non danno la pallavolo su skysport da almeno 3 anni. M'insulto da solo :hammer:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

Scusate, spero di non aver generato un off topic.
Sono anch'io sorpreso dal sondaggio, per molti versi.
Cairoli e Zaytsev si stanno rivelando veri e propri idoli del Web, ma secondo me ci stanno tutti come sportivi italiani dell'anno.
La Pellegrini e Rossi sfruttano la statura di campionissimi che gran parte degli altri nomi non hanno.
Ho volutamente cercato di segnalare in più parti che il sondaggio si riferisce non a simpatia o profilo generale, ma alla prestazione nel 2013. Poi ci sta che molti travisino e che altri vadano a fedeltà e tifo più che per giudizio tecnico. C'è da dire che sono arrivati oltre 7mila voti per ogni quesito: non c'è valore statistico, ma è un bel campione.

Tornando a Nibali e in topic, per me è nettamente lui lo sportivo italiano del 2013, per emozioni trasmesse (credo debba contare, voi?) e per risultati.
Strong

Subsonico ha scritto:EDIT: Non danno la pallavolo su skysport da almeno 3 anni. M'insulto da solo :hammer:
sicuro?
la nazionale non va su sky?
Bloccato