Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matteo.conz

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cicloturista ha scritto:che fa per ora Nibali ? si sta allenando o sta correndo da qualche parte ?

quali sono i suoi programmi per questo inizio di Stagione ?
dovrebbe fare l'oman ora. Poi in ritiro poi PA-NI e delle classiche fa san remo, forse fiandre e liegi.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

Ok letto ora che andrà in Oman a confrontarsi con Froome.
Giorno 22/2 ci sarà un arrivo in salita tosto.... Li si capiranno tante cose riguardo la prima parte di stagione.... (sempre in maniera relativa visto che siamo a Febbraio)
cicloturista

Nibali ha inviato una lettera alla famiglia Pantani per informarli che a causa della sua partecipazione al Tour dell' Oman dovrà postocipare la sua visita a loro e alla tomba di Marco. Molto belle le sue parole.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Qualcuno sa se Vincenzo ha confermato la sua partecipazione alla Pa-Ni? Viste le altimetrie, fossi in lui proverei il tris alla Tirreno, corsa molto più adatta alle sue caratteristiche.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Ha confermato ;)
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Camoscio madonita ha scritto:Qualcuno sa se Vincenzo ha confermato la sua partecipazione alla Pa-Ni? Viste le altimetrie, fossi in lui proverei il tris alla Tirreno, corsa molto più adatta alle sue caratteristiche.
credo sia irrilevante.nel senso che con lo stato di forma attuale, difficilmente potrebbe ambire alla vittoria..questo vale anche per la corsa a cui prendera' parte..cioe',come ha anticipato Seb, la PA-NI---
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cicloturista

veramente oggi ha dato una bella prova di forza mettendosi dietro Froome nella prima tappa impegnativa in Oman....

mi pare che stia iniziando a scaldare il motore! :cincin:
barrylyndon

non leggermi..accade il contrario di quello che prevedo..nonostante la top ten nel fantaciclismo dell'altr'anno. :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
robby

Messaggio da leggere da robby »

Più che altro io non ho ancora capito se Vincenzo il fiandre lo fa o no
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
barrylyndon

robby ha scritto:Più che altro io non ho ancora capito se Vincenzo il fiandre lo fa o no
no,non dovrebbe farlo
cicloturista

barrylyndon ha scritto:non leggermi..accade il contrario di quello che prevedo..nonostante la top ten nel fantaciclismo dell'altr'anno. :D

ahahahahahah...allora se è così non entusiasmarti troppo per Vincenzo

:cincin:
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Qualcuno sa se Vincenzo ha confermato la sua partecipazione alla Pa-Ni? Viste le altimetrie, fossi in lui proverei il tris alla Tirreno, corsa molto più adatta alle sue caratteristiche.
credo sia irrilevante.nel senso che con lo stato di forma attuale, difficilmente potrebbe ambire alla vittoria..questo vale anche per la corsa a cui prendera' parte..cioe',come ha anticipato Seb, la PA-NI---
Vincenzo alcune volte è sorprendente...dopo il San Luis e le sue dichiarazioni di ieri pure io pensavo ad un Nibali fuori forma. Oggi invece eccolo lì a fare il diavolo a 4. Che corridore!

Alla Pa-Ni dovrà veramente inventarsi qualcosa come alla Tirreno dello scorso anno, e l'unica tappa abbastanza adatta potrebbe essere proprio l'ultima a Nizza.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cicloturista

Spiegatemi meglio: oggi vincenzo é salito piano oppure ha cercato di seguire Froome ed è saltato? Perchè sono due cose ben distinte...
barrylyndon

cicloturista ha scritto:Spiegatemi meglio: oggi vincenzo é salito piano oppure ha cercato di seguire Froome ed è saltato? Perchè sono due cose ben distinte...
ha mollato ai -3,5..a suo dire.e' salito del proprio passo.ma ha quei 2-3 kili in piu' che non gli permettono grandi imprese.non ha passato un inverno come gli altri anni.e si vede...
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Secondo voi la scelta di Nibali di fare la PA-NI è giusta era meglio fare la Tirreno-Adriatico?
cicloturista

Quindi niente ambizioni di vittoria alle classiche prr quest'anno secondo voi?

Io ancora spero....
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

cicloturista ha scritto:Quindi niente ambizioni di vittoria alle classiche prr quest'anno secondo voi?

Io ancora spero....

Perchè no? Classiche e Tour vanno molto bene insieme.
Secondo me quest'anno Vincenzo punta forte alla Liegi , mentre sarà più indietro di condizione alla Parigi-Nizza rispetto allo scorso anno
cicloturista

Speriamo bene.... E' che sono apprensivo! :sedia: Già vedo i suoi diretti concorrenti del Tour vincere (Contador , Froome, Valverde...) mentre sembra che lui stia impostando una preparazione totalmente differente rispetto a loro (se non altro riguardo i tempi dei picchi di forma).

Personalmente lo vorrei vincente dalla Sanremo al Lombardia (Tour e Liegi Compresi!!!) ma sarei contento anche se riuscisse a centrare qualcuno di questi obiettivi...
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

cicloturista ha scritto:Speriamo bene.... E' che sono apprensivo! :sedia: Già vedo i suoi diretti concorrenti del Tour vincere (Contador , Froome, Valverde...) mentre sembra che lui stia impostando una preparazione totalmente differente rispetto a loro (se non altro riguardo i tempi dei picchi di forma).

Personalmente lo vorrei vincente dalla Sanremo al Lombardia (Tour e Liegi Compresi!!!) ma sarei contento anche se riuscisse a centrare qualcuno di questi obiettivi...
probabilmente froome valverde e contador hanno impostato la stagione per riuscire provare ad essere competitivi (come lo scorso anno) per lunga parte
della stagione mentre nibali tenta il tutto per tutto al Tour.
Mi auguro per lui che sia cosi altrimenti verrebbe da pensare che ha/hanno sbagliato qualcosa
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Mystogan ha scritto:Secondo voi la scelta di Nibali di fare la PA-NI è giusta era meglio fare la Tirreno-Adriatico?
quest'anno, guarda caso, per la Parigi-Nizza hanno disegnato un percorso senza crono e con finali su salite mai lunghe, aprendo notevolmente la corsa anche ai corridori da classiche che si difendono su salite di media lunghezza, cosa negli ultimi anni quasi sempre evitata da almeno una crono, o una cronoscalata, o un arrivo in salita lunga (Lure, Ventoux....), se non la combinazione delle tre. Non che lui non si riconosca anche in questa categoria, ma insomma, nelle Tirreno vinte almeno una salita lunga che selezionava davanti corridori da corse a tappe, semplificando le cose, c'era. Nemmeno la Tirreno quest'anno è molto sbilanciata dalla parte dei corridori da corse a tappe. Ma per lo meno un passo Lanciano nel finale, anche se non come arrivo, dovrebbe sicuramente favorire quel tipo di corridori.

Il tempismo della preparazione non mi sembra malvagio, non è assolutamente lontano dai suoi avversari.
Tuttavia, chiaramente non è una legge, ma io la penso così, ovvero che in linea di massima le stagioni le vedi anche da come iniziano. Nelle stagioni veramente giuste secondo me funziona così. Che il campione non si presenta comunque mai in febbraio al 100%, ma anche un 80 gli è sufficiente, in quelle stagioni in cui tutti i fattori psico-fisici si mettono a girare nella maniera giusta, per fare dei risultati.
Un tempo le corse cominciavano più tardi e le osservazioni di inizio stagione (per i corridori da corse a tappe, da fare su salite di una certa consistenza) le facevi a marzo-aprile....tanto per fare un esempio, nel '99, per un Pantani a mezzo gas, in marzo, già lo si era visto a Murcia quello che si poteva presentire.
Poi ci può anche stare che i suoi avversari invece siano già molto più vicini al top, sballando i possibili confronti. Mi sembrebbe strano, però, che i vari Froome, Contador (questo effettivamaente, venendo da una stagione pessima, forse potrebbe anche aver forzato molto d'inverno....), Quintana, Valverde, non siano anche loro a tre quarti di gas.
Guardando la storia del corridore e la sua continuità al alto livello, comunque, mi sembra molto improbabile che non centri la condizione giusta per le corse a cui punta. E' solo che, per ottenere certe vittorie, occorre anche quel complesso di fattori psicofisici che si registrano perfettamente (e questo avviene anche indipendentemente da qualunque preparazione o volontà), e di questo, una sensazione puoi averla già d'inverno.
In realtà, fosse effettivamente questione del sovrappeso, ritiro tutto quanto detto e la smetto di fare l'uccello del malaugurio :D
Piuttosto, il corridore è decisamente in credito con la sorte. Ha perso un Tour e una Vuelta da due avversari apparsi a livelli stratosferici giusto per quell'edizione. A dir la verità Horner andrebbe ancora visto quest'anno. Andando nello stesso modo, ne avrebbe pochi di avversari, ma ho in miei dubbi.
Due corse di questa importanza perse non da dominatori di un periodo, in una carriera pesano. Perchè poi, magari, il dominatore di stagioni consecutive, ti salta fuori e ti chiude la porta negli ultimi anni buoni che hai (non glielo auguro assolutamente, ma ci sarebbe alle porte un Quintana....). Nel finale di stagione poi Mondiale e Lombardia persi per l'inezia di due cadute evitabilissime. Potrebbe anche girare, insomma, la sorte.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

cicloturista ha scritto:Speriamo bene.... E' che sono apprensivo! :sedia: Già vedo i suoi diretti concorrenti del Tour vincere (Contador , Froome, Valverde...) mentre sembra che lui stia impostando una preparazione totalmente differente rispetto a loro (se non altro riguardo i tempi dei picchi di forma).
Infatti. I contendenti al Tour per quest' anno si sono già accaparrati qualcosa, chi più chi meno.

Più che altro però è la preparazione che sembra aver messo in atto quest' inverno. Voglio dire, fa strano sentire che Nibali ha perso tempo per dedicarsi ad interviste, partecipazioni ad eventi vari ecc.
Non ha mai dato l' impressione di perdersi in queste cose, farlo poi nella stagione decisiva poi, lascia perplessi.

Vero che comunque non sembra così dietro, e il minuto e mezzo perso l' altro giorno probabilmente è perchè non si è impegnato.
Adesso comunque arrivano i mesi decisivi, Parigi - Nizza, Sanremo, Liegi e le altre corse sono il banco di prova.
matteo.conz

però froome fa paura: il famoso preparatore francese di cui non mi viene il nome ha calcolato circa 6,7 w/kg sulla green mountain... :o
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Oude Kwaremont

Froome è il più forte in salita (assieme a Quintana), niente da ridire, però secondo me ci sono altre considerazioni che è possibile fare al riguardo.

Tornando a Vincenzo, io personalmente davvero non capisco il senso di quelle "interviste e partecipazioni per un anno fantastico" (se davvero ci sono state). Alla fine la stagione di Vincenzo è stata fantastica fino a giugno (cioè col Giro), poi?
Terzo a Burgos, secondo alla Vuelta, quarto al Mondiale, ritirato al Lombardia: voglio dire, nel complesso sono prestazioni sempre notevoli (specie a Burgos, con la condizione approssimativa della ripresa degli allenamenti), ma c' è stato un calo di risultati.
Alla fine è una considerazione personale e molti altri gioirebbero di tutto, ma per me questa carenza di risultati nella seconda parte della stagione dovrebbe fare "incazzare", far venire un pò di stimoli per la stagione successiva.
matteo.conz

vincenzo aspetta un figlio, ha un contratto da 3,000000 e passa e 29 anni...noon facciamo le pulci di già.
Al mondiale fu eccezionale, alla vuelta anche però sottovalutò horner...è lunga per il tour.
Certo è che uno con la mentalità di froome lo trovi ogni 10anni. Io però sotto sotto spero che alberto...
Mystogan

Io penso che purtroppo Vincenzo per vincere questo Tour dovrà fare un'azione strabiliante,magari nel pavè potrebbe già combinare qualcosa
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

vetooo dice tra i 6.5 e 6.6, la sostanza non cambia, sempre mostruosa è. Contador in Portogallo ha sfiorato i 7 W/kg, ma la salita era più corta
Oude Kwaremont

Mystogan ha scritto:Io penso che purtroppo Vincenzo per vincere questo Tour dovrà fare un'azione strabiliante,magari nel pavè potrebbe già combinare qualcosa
L' idea è stata in effetti già discussa (e io sono tra quelli che la sostengono).
Quando vedevo il Tour del Dubai, Silvio Martinello e Davide Pancani hanno aperto questa parentesi, da quello che ricordo anche secondo Martinello il pavè è un' occasione da sfruttare per mettere in difficoltà Froome. Poi non importa se Vincenzo a sua volta arriverà a 5 - 10 minuti dal vincitore della tappa, se riuscirà a guadagnare qualcosa. E' una cosa che può non succedere, gli si può ritorcere contro, o anzi può essere lui stesso a perdere, ma d' altronde non è minimamente pensabile staccare Froome in inglese. Anche nella migliore condizione possibile, anche supponendo che Vincenzo non perda in salita, Chris ha comunque la cronometro dalla sua. Non dimentico certo gli altri candidati e outsider, ma è evidente che l' inglese è già il candidato numero uno.
Sennò l' unica altra possibilità è far saltare i meccanismi della Sky.

Ovviamente tra noi che stiamo qui comodi a parlare e lui che deve fare tutto questo... :D
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Strong, Belluschi M., matteo.conz
Siete pregati di mettere i polsi in acqua fredda e di attenervi alle regole del forum.

Grazie.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Mystogan

Oude Kwaremont ha scritto:
Mystogan ha scritto:Io penso che purtroppo Vincenzo per vincere questo Tour dovrà fare un'azione strabiliante,magari nel pavè potrebbe già combinare qualcosa
L' idea è stata in effetti già discussa (e io sono tra quelli che la sostengono).
Quando vedevo il Tour del Dubai, Silvio Martinello e Davide Pancani hanno aperto questa parentesi, da quello che ricordo anche secondo Martinello il pavè è un' occasione da sfruttare per mettere in difficoltà Froome. Poi non importa se Vincenzo a sua volta arriverà a 5 - 10 minuti dal vincitore della tappa, se riuscirà a guadagnare qualcosa. E' una cosa che può non succedere, gli si può ritorcere contro, o anzi può essere lui stesso a perdere, ma d' altronde non è minimamente pensabile staccare Froome in inglese. Anche nella migliore condizione possibile, anche supponendo che Vincenzo non perda in salita, Chris ha comunque la cronometro dalla sua. Non dimentico certo gli altri candidati e outsider, ma è evidente che l' inglese è già il candidato numero uno.

Ovviamente tra noi che stiamo qui comodi a parlare e lui che deve fare tutto questo... :D
Di certo sul pavè Froome avrà più difficoltà di Nibali,però sempre sul pavè come squadra sarà supportato meglio questo va detto
Strong

Mystogan ha scritto:

Di certo sul pavè Froome avrà più difficoltà di Nibali,però sempre sul pavè come squadra sarà supportato meglio questo va detto

ho pensato alla stessa cosa di contador nel tour del 2010 ma lui arrivò tra i primi ed armstrong perse diversi minuti
al netto dei guai meccanici di armstrong mai avrei pensato che contador potesse fare così bene sul pavè
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cicloturista

Io penso che Vincenzo dovà arrivare al massimo della sua condizione ad Inizio Tour (quella raggiunta l'anno scorso) attaccare in tappe di media montagna, attaccare sempre da lontano, mai sull'ultima salita, mettere in difficoltà "mentalmente" Froome che è abbituato ad arrivare ai piedi dell'ultima salita a ranghi compatti con tutta la squadra al servizio....

dovrà sconvolgerlo mentalmente fare il diavolo a quattro sul pavè (una parola...) , metterlo in difficoltà sperando che vada in crisi lontano dal traguardo in una tappa con diverse salite... E infine ci vuole un culo pazzesco! SPERIAMO BENE!
Strong

cicloturista ha scritto:Io penso che Vincenzo dovà arrivare al massimo della sua condizione ad Inizio Tour (quella raggiunta l'anno scorso) attaccare in tappe di media montagna, attaccare sempre da lontano, mai sull'ultima salita, mettere in difficoltà "mentalmente" Froome che è abbituato ad arrivare ai piedi dell'ultima salita a ranghi compatti con tutta la squadra al servizio....

dovrà sconvolgerlo mentalmente fare il diavolo a quattro sul pavè (una parola...) , metterlo in difficoltà sperando che vada in crisi lontano dal traguardo in una tappa con diverse salite... E infine ci vuole un culo pazzesco! SPERIAMO BENE!
più che altro deve avere una condizione fisica che gli possa permettere di essere superiore ai suoi avversari.
con il culo nel ciclismo si vince poco a meno che per culo non intendi una caduta di massa con conseguente ritiro del gruppetto dei favoriti.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

cicloturista ha scritto:Io penso che Vincenzo dovà arrivare al massimo della sua condizione ad Inizio Tour (quella raggiunta l'anno scorso) attaccare in tappe di media montagna, attaccare sempre da lontano, mai sull'ultima salita, mettere in difficoltà "mentalmente" Froome che è abbituato ad arrivare ai piedi dell'ultima salita a ranghi compatti con tutta la squadra al servizio....

Soprattutto il culo pazzesco.
Ma, dopo Sochi, siamo in credito con la fortuna. :(
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Uran Uran

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Strong ha scritto:

più che altro deve avere una condizione fisica che gli possa permettere di essere superiore ai suoi avversari.
con il culo nel ciclismo si vince poco a meno che per culo non intendi una caduta di massa con conseguente ritiro del gruppetto dei favoriti.
A me sembra invece che il fattore "c" possa solo far del bene, vedi ad es. le circostanze che hanno permesso a Rui Costa di vincere a Firenze e quella famosa botta che un norvegese dette a Damiano nella Amstel, senza la quale probabilmente l'arrivo sarebbe stato diverso. In una corsa a tappe si dice che le cose si compensano ma le cadute, restano importanti, al di là di quelle di massa. Basti ricordare il Tour vinto da Evans, con ogni giorno una testa che cadeva, oppure quello di Ocana in maglia gialla, contro Mercks. Un altro tipo di sfortuna si può vedere nella Vuelta di Horner, vinta da quest'ultimo in particolare perché faceva parte di una squadra forte di Cancellara, altrimenti la matematica avrebbe dato ragione a Nibali.
cicloturista

ragazzi speriamo solo che Vincenzo non debba confidare solo nella fortuna per vincere questo Tour...

Poi se per vincere dobbiamo sperare solo nel pavè allora siamo a mare!

Mi auguro che il fattore "Culo" possa servire, ma che oltre a questo Vincenzo combini qualcosa di spettacolare per vincere.
Strong

Uran Uran ha scritto:
Strong ha scritto:

A me sembra invece che il fattore "c" possa solo far del bene, vedi ad es. le circostanze che hanno permesso a Rui Costa di vincere a Firenze e quella famosa botta che un norvegese dette a Damiano nella Amstel, senza la quale probabilmente l'arrivo sarebbe stato diverso. In una corsa a tappe si dice che le cose si compensano ma le cadute, restano importanti, al di là di quelle di massa. Basti ricordare il Tour vinto da Evans, con ogni giorno una testa che cadeva, oppure quello di Ocana in maglia gialla, contro Mercks. Un altro tipo di sfortuna si può vedere nella Vuelta di Horner, vinta da quest'ultimo in particolare perché faceva parte di una squadra forte di Cancellara, altrimenti la matematica avrebbe dato ragione a Nibali.

oddio io se fossi in rui costa me la prenderei un pò. :D
anche se circostanze e culo/fortuna sono due cose diverse

dire che le circostanze hanno permesso ad un gran bel corridore in grande condizione di vincere il mondiale meritatamente
è diverso dal dire
rui costa ha vinto per una botta di culo/fortuna

secondo me il tour non lo porti mai a casa perchè sei stato fortunato ma solo perchè hai dimostrato di essere il più forte in tutte le circostanze (anche quelle dei possibili incidenti)
Oude Kwaremont

Mystogan ha scritto:

Personalmente ho rivalutato un pò il fattore squadra. La Sky ha dei corridori esperti per percorsi del genere, eppure hanno spesso dimostrato di non sapersi organizzare e di non saper gestire la corsa, e questo anche se si trattava semplicemente di riprendere i fuggitivi. Nel 2012, di per sè, si trattava solamente di tirare per riprendere Boonen, eppure lì davanti ce n' era sempre uno solo. Poi la tattica orrenda che hanno fatto in Andalusia, hanno fatto il bello e il cattivo tempo solo per far vincere Valverde. Adesso, non voglio dire che la Sky sia diventata una squadretta, piuttosto mi chiedo: cosa sta succedendo? :o
Oltre a questo c' è da aggiungere un' altra cosa, che, non mi ricordo da chi, è stata messa in evidenza: lasciando perdere il corridore specifico, puoi avere anche Boonen e Cancellara a tirare per te, ma se non sul pavè non vai, non vai.
Strong ha scritto:

D' accordo con entrambi.
Uran Uran

Messaggio da leggere da Uran Uran »

Strong ha scritto: oddio io se fossi in rui costa me la prenderei un pò. :D
anche se circostanze e culo/fortuna sono due cose diverse

dire che le circostanze hanno permesso ad un gran bel corridore in grande condizione di vincere il mondiale meritatamente
è diverso dal dire
rui costa ha vinto per una botta di culo/fortuna
Per me lui era il più debole dei quattro ed ha vinto, poi, se vuoi, chiamale circostanze, per me è lo stesso.
Strong ha scritto:
secondo me il tour non lo porti mai a casa perchè sei stato fortunato ma solo perchè hai dimostrato di essere il più forte in tutte le circostanze (anche quelle dei possibili incidenti)
metto gli anni in cui il più forte non ha vinto e, accanto chi, secondo me lo era.

1956Roger Walkowiak - chiunque, tranne lui
1965Felice Gimondi - Poulidor
1966Lucien Aimar - Poulidor
1967Roger Pingeon - non rammento, ma lui no
1974Eddy Merckx - Ocana
1980Joop Zoetemelk - Hinault
1983Laurent Fignon- P. Simon
1985Bernard Hinault- Lemond
1996Bjarne Riis - Hulrich
2007Alberto Contador - Rasmussen
2008Carlos Sastre - non lo so, ma lui no
2011Cadel Evans - non lo so, lui forse, ma non credo.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Aggiugerei
2012 Wiggins - Froome
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Oude Kwaremont ha scritto: Oltre a questo c' è da aggiungere un' altra cosa, che, non mi ricordo da chi, è stata messa in evidenza: lasciando perdere il corridore specifico, puoi avere anche Boonen e Cancellara a tirare per te, ma se non sul pavè non vai, non vai.
guarda, l'ultima volta che il TdF è passato dalle parti di roubaix nel primo gruppo ci è arrivato quello che probabilmente era il corridore meno adatto al pavè tra i big di classifica: schleck jr.
ed e' arrivato con i primi solo ed esclusivamente perchè non si è mai staccato di un millimetro dalla ruota di cancellara, nemmeno quando si è girato indietro disperato per guardare come stesse il fratello maggiore dopo la fatal caduta.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Uran Uran ha scritto:1956Roger Walkowiak - chiunque, tranne lui
1974Eddy Merckx - Ocana
fino al 1985 non lo so, ma nel 1996 il più forte era Riis che ha sempre fatto meglio di Ullrich in salita, compresa la cronoscalata della Val d'Isère, anche quando il tedesco non gli ha fatto da gregario, nel 2007 era Rasmussen ma non l'ha vinto solo in quanto estromesso dalla corsa, nel 2008 Evans aveva i mezzi per perdere meno terreno da Sastre sull'Alpe d'Huez e poi ribaltare la situazione a cronometro ma complessivamente i due li metterei alla pari, nel 2011 invece Evans era indubbiamente il più forte facendo la differenza a cronometro e venendo staccato in salita solo con l'azione da lontano di Andy Schleck
Strong

Uran Uran ha scritto:
metto gli anni in cui il più forte non ha vinto e, accanto chi, secondo me lo era.

1956Roger Walkowiak - chiunque, tranne lui
1974Eddy Merckx - Ocana

ma con questo cosa vuoi dire?
che
gimondi
merckx
hinault
riis
contador
ecc ecc

hanno avuto culo?
non capisco... :uhm:
Oude Kwaremont

cauz. ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto: Oltre a questo c' è da aggiungere un' altra cosa, che, non mi ricordo da chi, è stata messa in evidenza: lasciando perdere il corridore specifico, puoi avere anche Boonen e Cancellara a tirare per te, ma se non sul pavè non vai, non vai.
guarda, l'ultima volta che il TdF è passato dalle parti di roubaix nel primo gruppo ci è arrivato quello che probabilmente era il corridore meno adatto al pavè tra i big di classifica: schleck jr.
ed e' arrivato con i primi solo ed esclusivamente perchè non si è mai staccato di un millimetro dalla ruota di cancellara, nemmeno quando si è girato indietro disperato per guardare come stesse il fratello maggiore dopo la fatal caduta.
Ok. Come non detto. Su questo allora Chris può stare più tranquillo.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Uran Uran ha scritto: 2008Carlos Sastre - non lo so, ma lui no
Riccardo Riccò
Belluschi M.

cauz. ha scritto:
Ok. Come non detto. Su questo allora Chris può stare più tranquillo.
Abbastanza tranquillo, ma non tranquillissimo. Sky ha una buona squadra sul pavè, probabilmente migliore dell'Astana. Ma non c'è paragone invece con l'Omega Pharma di Uran.
Stannard- Boasson Hagen VS Boonen-Stybar-Vandenbergh-Terpstra-Trentin.
barrylyndon

Belluschi M. ha scritto:
Riccardo Riccò
vinse due tappe,ma alla primo vero tappone arrivo' dietro.
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
Riccardo Riccò
vinse due tappe,ma alla primo vero tappone arrivo' dietro.
Ne sei sicuro?
Ho i ricordi un po' offuscati, ma mi pare che in salita non perse mai le ruote di quelli che erano favoriti per la vittoria. Arrivò o davanti, o al peggio con loro. A cronometro fece piangere quello si.
Poi la squalifica arrivò quando le tappe che fecero la differenza per la classifica non erano ancora arrivate.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Belluschi M. ha scritto: Stannard- Boasson Hagen VS Boonen-Stybar-Vandenbergh-Terpstra-Trentin.

trentin cosa ha fatto sul pavé?
ad ogni modo l'Omega del pavé non è quella del tour
boonen ad esempio probabilmente non parteciperà più a nessun grande giro da qui alla fine dell carriera
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
barrylyndon

diciamo che non domino' la tappa..sul lourdes ando' in affanno ed arrivo' a piu' di 2 minuti da Cobo e Piepoli ed ad un 1.30 da Schleck..dopo Efimkin di una trentina di secondi.taglio' il traguardo assieme ad Evans,Sastre e mi sembra Nibali.
diede l'impressione, dopo l'Aspin, di non avere ancora raggiunto quello scalino nel recupero.comunque il podio era possibile.ma tieni presente che era gia' a due minuti dal duo Schleck Evans, ed a un minuto da Sastre..
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:diciamo che non domino' la tappa..sul lourdes ando' in affanno ed arrivo' a piu' di 2 minuti da Cobo e Piepoli ed ad un 1.30 da Schleck..dopo Efimkin di una trentina di secondi.taglio' il traguardo assieme ad Evans,Sastre e mi sembra Nibali.
diede l'impressione, dopo l'Aspin, di non avere ancora raggiunto quello scalino nel recupero.comunque il podio era possibile.ma tieni presente che era gia' a due minuti dal duo Schleck Evans, ed a un minuto da Sastre..
Confermo, sono andato a riguardarlo ora. Non ricordavo F. Schleck così bene nella tappa vinta da Cobo-Piepoli.
Riccò arrivò comunque con i due che han fatto poi primo e secondo nella classifica finale, il tutto appesantito dalle fatiche della giornata precedente in cui fece il gran numero dell'Aspin.
Nei 3 tapponi di montagna mancanti per me avrebbe fatto disastri, poteva ancora andarlo a vincere quel Tour.
Bloccato