Liège - Bastogne - Liège 2014 (27 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Salvatore77

Re: Liège - Bastogne - Liège 2014 (27 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

peek ha scritto: Certo, vedere che l'Australia ha quasi il doppio dei nostri punti fa un po' impressione ...
Fortunatamente il giro del Trentino non fa parte del pro tour :)
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

dietzen ha scritto:
pol1987 ha scritto:Ora mi chiedo: non possiamo fare come gli spagnoli e gli inglesi, che pur di fare qualche punto in più in vista Mondiali e Olimpiadi (vedi l'avvicinamento a London 2012, o i favori tra Contador e Anton in non so quale Giro), corrono come se fossero tutti una grande formazione nazionale? Una volta ogni tanto!!! :P
mi sa che hai sbagliato esempio, gli spagnoli non corrono come fossero una nazionale nemmeno quando ci sono i mondiali... :diavoletto:
Game, set and match :lol:
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Peccato per Caruso e Pozzovivo! Abbastanza noiosa questa edizione della Liegi. Probabilmente, dosando meglio le energie, il lucano poteva anche fare il colpo grosso. Gilbert flop. Alla fine applausi a Gerrans per essere arrivato ancora lucido nel finale oltre ad aver tenuto il gruppo sulle cotes
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Belluschi M. ha scritto:
matter1985 ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:Valverde sulla salita degli italiani frenava per non staccare il gruppo. Pensava di poter battere tutti in volata, ma Gerrans, come già all'Amstel, ha dimostrato di essere più forte allo sprint. Del resto parliamo di uno che al Tour ha battuto Sagan in un arrivo allo sprint di una tappa semi-vallonata.
Frenando frenando ed è arrivato un alto piazzamento :champion:
Questo è Valverde, Signori. A 34 anni la mentalità non la cambi più. Roma è stata solo una piccola parentesi che conferma la regola.

Riporto sempre un epic quote di strong:

"Gli avversari di Valverde devono ringraziare il cielo che sia molto carente sul piano tattico, altrimenti sarebbero dovuti andare a correre le granfondo per raccimolare qualche vittoria in stagione".
è un peccato però,con le qualità che ha sarebbe potuto diventare un cannibale,ed anche se ha vinto 2 liegi,3 frecce,1 vuelta(per rimanere nelle corse che contano davvero) si ricordano di più le sue sconfitte ed i suoi piazzamenti.
Ad esempio la liegi 2007,ma li quando uno è furbo ed in gamba anche se sei il più forte non ci puoi fare nulla :champion:
#JeSuisNizzolo
pol1987

Messaggio da leggere da pol1987 »

Salvatore77 ha scritto:
pol1987 ha scritto:Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?
Io la vedo grigia, ma mi auguro che tu abbia ragione dopo la Vuelta!!!
Non è proprio scontato, è vero, però ci sono le tappe e anche la classifica dove qualche piazzato lo metteremo. Se vedi i punti raccolti nel 2013 ti dovresti rassicurare.
Non ci avevo fatto caso :nonono: ...comunque....un mezzo disastro questo avvio di stagione!
Eh sì, non ci sono più Cipollini, Tafi, Bettini e Bartoli..... :bici:
L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
peek

Messaggio da leggere da peek »

pol1987 ha scritto: Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?
L'Italia dopo i due piazzamenti di oggi dovrebbe essere uscita dalla zona critica. Intanto non è 12esima, ma 8ava e poi alcuni dei nostri competitor (Polonia, Svizzera, Slovacchia) fanno i punti con un unico atleta perciò in molte gare non sono di fatto presenti. Adesso al giro un paio di italiani a punti dovrebbero andarci. Alla fine per un paese come il nostro che ha tanti professionisti di livello discreto non è difficilissimo entrare nei dieci.
Certo, vedere che l'Australia ha quasi il doppio dei nostri punti fa un po' impressione ...
pol1987

Forse mi riferivo alla classifica di merito e ho confuso...Meglio così...... :diavoletto:
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

pol1987 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
pol1987 ha scritto:Ora mi chiedo: non possiamo fare come gli spagnoli e gli inglesi, che pur di fare qualche punto in più in vista Mondiali e Olimpiadi (vedi l'avvicinamento a London 2012, o i favori tra Contador e Anton in non so quale Giro), corrono come se fossero tutti una grande formazione nazionale? Una volta ogni tanto!!! :P
Credo che con il Giro d'Italia una bella imbarcata di punti la dovremmo fare e magari tenere a distanza qualche nazione che ha solo un corridore che raccoglie punti (Svizzera, Polonia e Rep. Ceca)
Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?
Non c'è problema, sinceramente: l'Italia è dopo la Liegi ottava e tranquillamente supererà la quota 500 che garantisce con facilità di avere 9 atleti al mondiale. Attualmente siamo a 283, bastano due italiani tra i primi 8 del Giro (conditi da piazzamenti nelle tappe) ed la sicurezza vien da sé. ;)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

dietzen ha scritto:
matteo9502 ha scritto:D.Martin, se non fosse caduto, avrebbe vinto quasi sicuramente a mio parere. E' partito forte sull'ultimo strappo, poi ha controllato a 600-500 m dall'arrivo per tenere le energie per un gran finale.
Peccato perche' perdere una Liegi (la seconda consevutiva) cosi' e' veramente bruttissimo :(
no dai, non avrebbe mai vinto.
poi certo il rammarico gli rimarrà perché comunque era lì a giocarsela con un piccolo margine, ma almeno a mio parere a quel punto non aveva possibilità di resistere al rientro dei 3 che sono finiti sul podio.
Premesso che non ho visto alcun replay ma in diretta ho avuto l'impressione che l'irlandese ne avesse ancora :uhm:
Martin era poco dietro a Caruso che, nonostante fosse "finito", e' rimasto in testa fino ai 70m dall'arrivo quindi Martin, se davvero aveva ancora qualche energia, a mio parere poteva vincere.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Mi aspettavo molto di piu' da Nibali, oggi; dire che è stato deludente è riduttivo.Gli scatti che ha fatto erano legnosi e inconcludenti. Massimo rispetto per Pozzovivo ma vederlo in testa a poche centinaia di metri dal traguardo di una Liegi e quinto all'arrivo, a me ha fatto male. Ha 32 anni, è un sacco che lo vediamo calcare le scene e non credo avesse ancora molto da mostrare: per farla breve, non è un fenomeno, cosi' come non lo e' Gerrans, tra l'altro.
Avesse vinto Pozzovivo mi sentireri molto ma molto depresso. Non che la vittoria di Gerrans mi galvanizzi, tutt'altro. E' purtroppo un ciclismo cosi', molto sensibile allo zeitgeist, un po' alla papa Francesco che ne canonizza due in un colpo, come in una svendita al supermercato.
Ultima modifica di prof il domenica 27 aprile 2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Salvatore77

Intanto disfatta per il ciclismo dell'estremo oriente. Non hanno concluso la gara nè i giapponesi Arashiro e Beppu, nè il cinese Ji.

Invece Ulissi che praticamente si è visto solo qualche istante per fare da tappo in testa al gruppo quando Bono era solo in fuga, è arrivato 66esimo a 3'33 nello steso gruppo di Fabio Felline (di un anno più giovane) e Benedetti. Poco più dietro con 3'54 Montaguti che a differenza di Ulissi ha lavorato parecchio.
1° Tour de France 2018
Salvatore77

A completare la buona prova degli italiani va detto anche del 12esimo posto di Gasparotto e del 13esimo di Cunego.

Nota dolente, le date di nascita:
Caruso 1980
Pozzovivo 1982
Gasparotto 1982
Cunego 1981
:old:
1° Tour de France 2018
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

pacho ha scritto:beruschi: uno cade perchè prende la curva troppo forte, magari 'aiutato' da gomme gonfiate a 12 atmosfere' e mille altri fattori...e ciò vorrebbe dire non ne ha più? A parte che t.martin non avrebbe cmq vinto a mio parere, ma da qui a dire baggianate del genere ce ne vuole. Ho provato a pensare ad un termine meno forte ma non ci sono riuscito, davvero. quello che lascia allibilili è la sicurezza.

Siamo ai livelli di quando guardavo una tappa noiosissima del giro, -50 km all'arrivo, il gruppo in fila e mia madre che passando davanti la tv affermava che il secondo stesse perdendo la corsa.
Cosa fare? niente, aspettare che dicesse la sua stronzata e dire: va bene, mamma beruschi, hai ragione.
Ma scrivere t.martin al posto di D. Martin è voluto come storpiare il mio cognome? :lol:

Per il resto mi inchino alla tua analisi Vittorio, hai sicuramente ragione. Il fatto che prima di cadere continuava a guardarsi dietro perdendo metri su metri ovviamente non conta nulla.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Da qualche tempo è invalso l'uso di ritenere che si cada solo perchè si è un po' suonati. Non sempre è cosi'. Martin stava venendo su molto forte e sembrava anche averne un bel po' ...
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Ho appena rivisto gli ultimi km e D.Martin dopo il suo attacco si e' voltato 2 volte e in entrambi i casi ha rilanciato subito dopo quindi puo' essere che si voltasse per controllare la situazione.
Poi non mi pare perdesse metri anzi nel tratto precendente alla curva ha ripreso Pozzovivo e stava per riprendere e superare Caruso :cincin:
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Beruschi M. ha scritto:
Mystogan ha scritto:Comunque non sono sicuro che se Martin non cadeva vinceva,voi?
Non vinceva neanche in moto. Quando vai per terra così è perché sei morto.
pacho ha scritto:beruschi: uno cade perchè prende la curva troppo forte, magari 'aiutato' da gomme gonfiate a 12 atmosfere' e mille altri fattori...e ciò vorrebbe dire non ne ha più? A parte che t.martin non avrebbe cmq vinto a mio parere, ma da qui a dire amenità del genere ce ne vuole. quello che lascia allibilili è la sicurezza con cui le spari.
Siamo ai livelli di quando guardavo una tappa noiosissima del giro, -50 km all'arrivo, il gruppo in fila e mia madre che passando davanti la tv affermava che il secondo stesse perdendo la corsa.
Cosa fare? niente, aspettare che dicesse la sua stronzata e dire: va bene, mamma hai ragione.
Beruschi ha scritto:Per il resto mi inchino alla tua analisi Vittorio, hai sicuramente ragione. Il fatto che prima di cadere continuava a guardarsi dietro perdendo metri su metri ovviamente non conta nulla.

dove prendi le sostanze psicotrope?
Hanno un effetto della madonna.
Ultima modifica di pacho il domenica 27 aprile 2014, 18:52, modificato 7 volte in totale.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

matteo9502 ha scritto:Ho appena rivisto gli ultimi km e D.Martin dopo il suo attacco si e' voltato 2 volte e in entrambi i casi ha rilanciato subito dopo quindi puo' essere che si voltasse per controllare la situazione.
Poi non mi pare perdesse metri anzi nel tratto precendente alla curva ha ripreso Pozzovivo e stava per riprendere e superare Caruso :cincin:
daniel Martin con molta probabilità avrebbe vinto...
ciao

el_condor
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

prof ha scritto:Da qualche tempo è invalso l'uso di ritenere che si cada solo perchè si è un po' suonati. Non sempre è cosi'. Martin stava venendo su molto forte e sembrava anche averne un bel po' ...
Forse non avrebbe vinto, ma sul podio arrivava di sicuro, probabilmente secondo.
Martin non mi sembrava finito ed è abituato a fare sprint quando è in acido.
Già qualche centinaio di metri prima sembrava sul punto di essere risucchiato e poi invece aveva ripreso vigore. È uno che va a scatti, quindi quando rifiata può dare l'impressione di essere cotto.
pol1987

Dan Martin è uno dei peggiori interpreti dello stare in bici....Froome a confronto è Carla Fracci in sella!!! Per cui...meglio il buon vecchio CuboGerrans!!!
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

el_condor ha scritto:
matteo9502 ha scritto:Ho appena rivisto gli ultimi km e D.Martin dopo il suo attacco si e' voltato 2 volte e in entrambi i casi ha rilanciato subito dopo quindi puo' essere che si voltasse per controllare la situazione.
daniel Martin con molta probabilità avrebbe vinto...
ciao

el_condor
ho rivisto le immagini (anche con replay dall'alto) e devo dire che non sono più sicuro - come affermavo prima - che martin non avrebbe vinto. andava ancora forte e quelli dietro non mi sembrano così superiori come mi era parso in un primo momento. probabilmente se la sarebbe giocata negli ultimi metri con un gerrans in rimonta.
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

peccato per Caruso e Pozzovivo..siamo anche sfigati noi italiani..
ps: per me Martin vinceva..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Salvatore77

Alle strisce pedonali prima della curva Dean Martin :D e Caruso avevano un secondo di vantaggio, circa una decina di metri. Non vedo come in una volata normale Martin possa perdere meno di 10 metri da Gerrans, figuriamoci oggi dopo aver fatto tutta quella fatica da solo nell'ultimo km. Martin se non cadeva avrebbe fatto quarto.
1° Tour de France 2018
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

gare sulle pietre battono quelle sulle Ardenne 70 a 0. corse veramente balorde!!!
p.s. poi qualcuno mi spiegherà come mai in questo forum Valverde viene visto come un succhiaruote??? oggi è stato l' unico tra i big ad andare a ricucire sui piccoli gruppi che si creavano e questo lo ha portato a perdere energie che nel finale gli sono state fatali contro il vero ciucciaruote del gruppo. Con una squadra più forte nel finale probabilmente l' esito sarebbe stato differente.
Cancellara, Valverde
matter1985

Pavè ha scritto:gare sulle pietre battono quelle sulle Ardenne 70 a 0. corse veramente balorde!!!
p.s. poi qualcuno mi spiegherà come mai in questo forum Valverde viene visto come un succhiaruote??? oggi è stato l' unico tra i big ad andare a ricucire sui piccoli gruppi che si creavano e questo lo ha portato a perdere energie che nel finale gli sono state fatali contro il vero ciucciaruote del gruppo. Con una squadra più forte nel finale probabilmente l' esito sarebbe stato differente.
Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.
#JeSuisNizzolo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

In quanto a succhiaruote Gerrans non è secondo a nessuno...
Valverde più che succhiaruote è troppo attendista. Gli si rimprovera di aspettare sempre l'arrivo quando uno della sua classe potrebbe permettersi di rendere la corsa più dura.

Sulla Rocca dei Falconi avrebbe dovuto dare una botta molto più decisa, invece si è limitato a chiudere su Nibali. In quell'occasione sia Gerrans (mi pare) che D. Martin erano rimasti dietro e pure il signor K era rientrato successivamente.

Ad onor del vero ho come l'impressione che anche i suoi potenziali compagni di fuga siano altrettanto attendisti, in sua presenza.
Salvatore77

matter1985 ha scritto: Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.
Gerrans ha vinto due Classiche con una volata a tre. Oggi praticamente è stata volata a tre, non è che è stato fortunato, ha meritato di stare li. Dov'era Gilbert ? Dov'era Vanendert? E Dani Moreno? Certamente se Valverde avesse avuto la squadra più forte avrebbe probabilmente fatto fuori Gerrans. Fesso lui....

Però non dobbiamo scandalizzarci se ha vinto un corridore che appena una settimana fa ha fatto terzo all'Amstel che con la vittoria di oggi è secondo nella classifica WT :boh:
1° Tour de France 2018
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gerrans(9) ha vinto alla Valverde.
Valverde(8) ha perso alla Valverde.
Come fatto notare da qualcuno, e' mancato il coraggio da parte di Alejandro,che forse,con il senno di poi, era il piu' forte.
Martin(8) sfortunato, probabilmente avrebbe potuto vincere,mister K (7,5) probabilmente il piu' penalizzato dallo scivolone di Daniel.
Anonimo Gilbert(5,5), appariscente Kreuziger( 7), promettente Slatger(7 piu'), buono Bardet (7)
Vado dal fronte italico.
NIbali(5), generoso come sempre, ma ha dato l'impressione di sentire troppo la catena.Si dira', tanto il suo obiettivo e' il tour. Certo, ma le dichiarazioni delle vigilia di Martinelli(che lo vedeva sul podio) e di Vincenzo stesso, lasciavano trasparire delle aspettative diverse.Questo potrebbe essere il segnale che non tutto sta andando come nelle previsioni per quel che riguarda la stagione del Siciliano.Allarme giallo.
G.Caruso(8) forse sara' stato poco controllato, ma sulle cotes, assieme a Pozzovivo(8) ha dato l'impressione di esser uno dei pochi ad esser capace di far male.A lui ed al ciclismo italiano, son mancati meno di 100 metri.Ho avuto, invece, un pensiero indecente(e roseo :D ), osservando il piglio con il quale ha esordito nella Doyenne il Domenico metereologo.ma me lo tengo per me, per non portar a lui sfiga.Fin troppo generoso.
Cuneghin,Cuneghin Cuneghin..raccatta nel garbage time un sufficiente 13mo posto,senza entusiasmare.ma stavolta non ha sbracato.sufficiente il piazzamento(in relazione al periodo storico della sua carriera), sufficienza stiracchiata per il suo rendimento.
Anche Gasparotto (6,5) merita una sufficienza(pero' abbondante), stavolta si e' piazzato senza il contributo tangibile del suo appannato capitano-
9 a Matteo Bono..bella la sua pedalata anche dopo 200 km di fuga..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pacho

Pozzovivo secondo me è da 12. Attacca, lo riprendono, attacca ancora, e viene ripreso a 100 mt dall'arrivo: che deve fare di più?
Oggi è stato semplicemente spaventoso. si fossero guardati 10 secondi in più, la sua vittoria (o anche un II posto) sarebbe valsa quella di Bettini alla Sanremo in quanto a coraggio. Oggi mi ha emozionato. (e, per inciso, non so come si fa a dire che la corsa sia stata noiosa! I 'big' avevano le gambe in croce...e quando è così io godo)
Ultima modifica di pacho il domenica 27 aprile 2014, 21:06, modificato 1 volta in totale.
pacho

allora dovevi dare 5 a Valverde :D
però forse il 12 lo potremmo portare a 10: la pedalata a gambe larghe 'merendone-style' esige la decurtazione di almeno un paio di punti.
barrylyndon

pacho ha scritto:scusami, però Pozzovivo secondo me è da 12. Attacca, lo riprendono, attacca ancora, e viene ripreso a 100 mt dall'arrivo: che deve fare di più?
Oggi è stato semplicemente spaventoso. si fossero guardati 10 secondi in più, la sua vittoria (o anche un II posto) sarebbe valsa quella di Bettini alla Sanremo in quanto a coraggio. Oggi, mi ha emozionato. (e, per inciso, non so come si fa a dire che la corsa sia stata noiosa! I 'big' avevano le gambe in croce...e quando è così io godo)
e' stato un grande,gli ho dato 8..mica 5.. :D ;)
e guardandolo in corsa.......
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
ulnaig

Messaggio da leggere da ulnaig »

Winter ha scritto:
dietzen ha scritto:che liegi penosa.

ps: non per gerrans, eh, che è comunque un signor corridore, ma per lo spettacolo mostrato dai cosiddetti big.
E' il ciclismo moderno.. purtroppo
Poi han corso troppo piano
Bono perdeva un minuto ogni 15 km..
Le vere Liegi si corrono all'attacco , qui tutti aspettano l'ultimo km (d'altronde sembra che piu' ti fai vedere.. piu' non hai chance)
Stavolta è andata così perché tutti i maggiori favoriti - caso raro in questa corsa - potevano permettersi una corsa totalmente d'attesa.
Dal prossimo anno speriamo di vedere qualcuno dei più accreditati allo scoperto almeno ai -20.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto:Gerrans(9) ha vinto alla Valverde.
...
raccatta nel garbage time
Belle definizioni! :clap: :cincin:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Admin ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Gerrans(9) ha vinto alla Valverde.
...
raccatta nel garbage time
Belle definizioni! :clap: :cincin:
;)
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

matter1985 ha scritto:
Pavè ha scritto:gare sulle pietre battono quelle sulle Ardenne 70 a 0. corse veramente balorde!!!
Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.
e se sul Saint Nicolas fosse al limite pure lui? se poi dici che sarebbe dovuto scattare andava in fuga con Caruso e Pozzovivo, poi lo ricordiamo tutti il contributo di Pozzovivo a Roma no? avrebbe avuto come dici te un Orica in forze ed un gruppo di 40 corridori ingrifati, ma nel ciclismo moderno è un filino difficile andarsene in questa maniera, mica sono tutti come Cancellara.
poi la sacrosanta verità la detta galliano, quando Valverde sta in un gruppetto tutti gli altri non tirano, poichè ovviamente intimoriti e dopo diventa difficile non aspettare l' arrivo e fare la volata....
In questa stagione ha vinto partendo da lontano e facendo sfracelli vedi vuelta Andalusia e roma maxima dove la startlist non era eccelsa, ma quando corri contro Cancellara, Sagan, Jro, Martin, Kwiatoski, Gerrans e Gilbert e altamente pretensioso scattare da lontano e vincere.....
Poi in un ciclismo iperspecializzato come dici te, Valverde ha partecipato alle classiche vere del Belgio, quelle sulle pietre ed ha fatto pure bene.
p.s. prima della Sanremo, qui nel forum il nome di Valverde veniva invocato come l' unico capace di poter evitare un arrivo in volata, lui non la corre poichè non può rischiare di cadere e compromettere la stagione per una sanremo e ci aggiungo giustamente.
Cancellara, Valverde
Salvatore77

ulnaig ha scritto: Stavolta è andata così perché tutti i maggiori favoriti - caso raro in questa corsa - potevano permettersi una corsa totalmente d'attesa.
Dal prossimo anno speriamo di vedere qualcuno dei più accreditati allo scoperto almeno ai -20.
Speriamo, anche perchè sta cosa che la corsa d'attesa ste bene a tutti un po' non è vera perchè poi uno soltanto dei big vince. Per esempio Kwiatkowski quante altre classiche dovrà persere prima di capire che non è Freire ? Oggi Pozzovivo ha dimostrato nuovamente (come per esempio è accaduto anche alla Roubaix) che anticipare la mossa conviene. Non ha vinto ma di poco, per cui stare in gruppo serve a poco e comunque molti corridori si nascondono soprattutto per mancanza di coraggio e gambe.
Oggi Pozzovivo merita un 10 meno, perchè con le sue caratteristiche ha solo un modo per vincere, cioè attaccare sulle salite dure e oggi lo ha fatto due volte. Bravo.
1° Tour de France 2018
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Belluschi M. ha scritto:
Mystogan ha scritto:Comunque non sono sicuro che se Martin non cadeva vinceva,voi?
Non vinceva neanche in moto. Quando vai per terra così è perché sei morto.
Ci potrebbe stare. Se si tratta del Palio di Siena, però...per quanto posso capire che Dan Martin in azione, coi denti che si ritrova, possa somigliare più a un cavallo che a un uomo :diavoletto:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
mestatore

Messaggio da leggere da mestatore »

prof ha scritto:Da qualche tempo è invalso l'uso di ritenere che si cada solo perchè si è un po' suonati. Non sempre è cosi'. Martin stava venendo su molto forte e sembrava anche averne un bel po' ...
bravo prof
martin veniva su forte ed essendo bravo a sprintare in acido lattico , poteva vincere, forse... chiesa'..
è caduto, mi sembra riguardando il video, per un errore da principiante..il pedale interno che tocca a terra
d' altra parte in bici è uno dei più' brutti a vedersi e non è molto bravo nella conduzione.

belluschi mi sorprende sempre per la sicumera con cui trancia giudizi discutibili

colgo l' occasione per fare i complimenti a pozzovivo , grandissima corsa , a caruso e ad arredondo, alla sua prima stagione nel WT, e un saluta ai vecchi compari del forum da pacho a winter ed altri
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

secondo me, dal punto di vista paesaggistico, gli ultimi 10 km dell'attuale percorso della Liegi sono i più brutti fra i 10 finali di tutte le classiche
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

la caduta di martin mi ha ricordato menchov a prato nevoso, con troppa foga e scivolata. avrebbe fatto primo o secondo secondo me.

peccato per i nostri. tra nibali e il nostro duo negli ultimi 500 metri abbiam perso due liegi.
pozzovivo grandissimo comunque...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Belluschi M. ha scritto:
Per il resto mi inchino alla tua analisi Vittorio, hai sicuramente ragione. Il fatto che prima di cadere continuava a guardarsi dietro perdendo metri su metri ovviamente non conta nulla.
Adesso non vorrei fare uno strafalcione ma mi sembra che martin si sia girato una volta poco dopo esser partito (al minuto 14:09) e una volta poco prima della curva (14:37). Sicuramente mi sbaglierò perchè tu sei infallibile ma prova a guardare il video:
Non dico che vinceva, credo che nessuno possa saperlo però l'impressione è che saliva bene...certamente mi sbaglio perchè sono un ultras coi paraocchi.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin

Anch'io penso che Martin, se non fosse caduto, avrebbe vinto, anche se non si ha la controprova.

Comunque non trovo nulla di strano se qualcuno è convinto che non avrebbe mai vinto. Si può pure essere convinti di cose sbagliate. :D
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

maglianera ha scritto:secondo me, dal punto di vista paesaggistico, gli ultimi 10 km dell'attuale percorso della Liegi sono i più brutti fra i 10 finali di tutte le classiche
Beh oddio non è che l'arrivo di Oudenaarde ti invogli ad andarci in vacanza invece
matter1985

Pavè ha scritto: e se sul Saint Nicolas fosse al limite pure lui? se poi dici che sarebbe dovuto scattare andava in fuga con Caruso e Pozzovivo, poi lo ricordiamo tutti il contributo di Pozzovivo a Roma no? avrebbe avuto come dici te un Orica in forze ed un gruppo di 40 corridori ingrifati, ma nel ciclismo moderno è un filino difficile andarsene in questa maniera, mica sono tutti come Cancellara.
poi la sacrosanta verità la detta galliano, quando Valverde sta in un gruppetto tutti gli altri non tirano, poichè ovviamente intimoriti e dopo diventa difficile non aspettare l' arrivo e fare la volata....
Se sul Saint Nicolas scattava erano cavoli amari per l' australiano e l' Orica,e non credo che fosse al gancio altrimenti non si sarebbe messo a guidare il gruppo dopo lo scatto di Martin,facendo il renshaw della situazione per Gerrans.Se la sarebbe giocata poi con gente piu lenta al massimo.Rivedendo il finale è stato pure troppo generoso il murciano,ma sul Saint Nicolas ha curato troppo Gilbert,ed il vallone se ne aveva,uno scatto lo piazzava.Che comunque nonsia stato l' unico a peccare di attendismo concordo su tutti i fronti,però l' altro superfavorito che ha atteso,cioè Gilbert,in realtà non ne aveva mentre lui si.
Pavè ha scritto:
Poi in un ciclismo iperspecializzato come dici te, Valverde ha partecipato alle classiche vere del Belgio, quelle sulle pietre ed ha fatto pure bene.
.
Che Valverde sia un ottimo corridore capace di buone prestazioni anche sulle pietre non lo metto in dubbio,ma vi ha debuttato a quasi 34 anni perchè al tour vi troverà una tappa simile.
Pavè ha scritto:p.s. prima della Sanremo, qui nel forum il nome di Valverde veniva invocato come l' unico capace di poter evitare un arrivo in volata, lui non la corre poichè non può rischiare di cadere e compromettere la stagione per una sanremo e ci aggiungo giustamente
Beh dici che con la pompeiana un pensierino Valverde non ce lo possa fare alla Sanremo?Poi non so il tasso di pericolosità della Sanremo,ma non credo sia tanto peggio delle corse sul pavè che è andato a correre.
#JeSuisNizzolo
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Ma ho forse chiuso il mio post con la celebre frase "chi non la pensa come me è un ignorante"? No chiedo eh!

Uno non può esprimere con sicurezza le proprie opinioni che subito si prende degli insulti. Ho scritto come la penso, Martin non vinceva neanche se saliva in moto. Ho argomentato col fatto che a mio parere quando fai degli errori del genere in quel momento della gara è perché sei poco lucido. Ho aggiunto che si continuava a guardare dietro (esagerando, perché riguardando il video non l'ha fatto spesso come ricordavo. Ma 3 volte si) e che stava perdendo metri. Quest'ultima cosa vera, dato che all'atto della caduta aveva giusto un secondo di margine su Valverde.
Tutto qui.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Luciopz ha scritto:Comunque davvero eccezionali i due nostri..bravi davvero :clap: :clap: :clap:
E pensare che qualcuno faceva facile ironia perchè nei miei pronostici avevo dato una stelletta a Pozzovivo...ehm ehm.... :hippy: :hippy:
ero io, e ribadisco il concetto.
le possibilità di vittoria di pozzovivo erano prossime allo 0, altro che 1 stelletta.
se poi vuoi dire che lo immaginavi piazzato, ok ma per la vittoria non aveva e non avrà speranze nemmeno in futuro.

dai su, pozzovivo fatica e vincere negli arrivi in salita nelle tappe del Giro figurati se riesce a vincere una liegi...
ieri li hanno lasciati andare
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Strong ha scritto:
Luciopz ha scritto:Comunque davvero eccezionali i due nostri..bravi davvero :clap: :clap: :clap:
E pensare che qualcuno faceva facile ironia perchè nei miei pronostici avevo dato una stelletta a Pozzovivo...ehm ehm.... :hippy: :hippy:
le possibilità di vittoria di pozzovivo erano prossime allo 0, altro che 1 stelletta.
se poi vuoi dire che lo immaginavi piazzato, ok ma per la vittoria non aveva e non avrà speranze nemmeno in futuro.

dai su, pozzovivo fatica e vincere negli arrivi in salita nelle tappe del Giro figurati se riesce a vincere una liegi...
Puoi dire che Pozzovivo non avrebbe avuto comunque grosse chance di vittoria (o nessuna), questo è un dato.
Ma dire che li hanno lasciati andare è - oltre che ingiusto nei confronti dei due - un errore. Se dietro non hanno trovato un accordo per chiudere subito, non significa che li hanno lasciati andare (da come lo dici pare che si parli di una fuga a inizio corsa, non di un attacco a 6 km dalla fine...). La riprova che non li abbiano lasciati andare è nel fatto che l'ultimo dei due l'hanno ripreso appena a 70 metri dal traguardo, se li avessero "lasciati andare" penso che l'intelligenza collettiva del gruppo avrebbe saputo chiudere prima rischiando di meno, no?
Strong

Admin ha scritto:
Strong ha scritto:

Puoi dire che Pozzovivo non avrebbe avuto comunque grosse chance di vittoria (o nessuna), questo è un dato.
Ma dire che li hanno lasciati andare è - oltre che ingiusto nei confronti dei due - un errore. Se dietro non hanno trovato un accordo per chiudere subito, non significa che li hanno lasciati andare (da come lo dici pare che si parli di una fuga a inizio corsa, non di un attacco a 6 km dalla fine...). La riprova che non li abbiano lasciati andare è nel fatto che l'ultimo dei due l'hanno ripreso appena a 70 metri dal traguardo, se li avessero "lasciati andare" penso che l'intelligenza collettiva del gruppo avrebbe saputo chiudere prima rischiando di meno, no?

no no, li hanno proprio lasciati andare perchè non facevano troppa paura a chi pensava di poter vincere.
che poi i favoriti si siano presi un bel rischio è chiaro ma non si sono certo tirati il collo per seguire arredondo, pozzovivo e caruso
quando ha provato l'allungo Valverde, Gilbert e Gerrans si sono fiondati sulla sua ruota
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Strong ha scritto: no no, li hanno proprio lasciati andare perchè non facevano troppa paura a chi pensava di poter vincere.
che poi i favoriti si siano presi un bel rischio è chiaro ma non si sono certo tirati il collo per seguire arredondo, pozzovivo e caruso
quando ha provato l'allungo Valverde, Gilbert e Gerrans si sono fiondati sulla sua ruota
Continuo ad essere assolutamente non d'accordo con la tua tesi.
Che non fossero dei favoriti per il successo è vero, ma che li abbiano lasciati andare no. Per me non chiudere subito su uno scatto non significa "lasciare andare", ma "valutare se provare a prenderli subito o poco dopo". Valverde e soci hanno optato per la seconda opzione, ma hanno sbagliato i conti e si sono dovuti così svenare per chiudere quel buco ad Ans.

Se rivedi le immagini, in cima al St.-Nicolas i due avevano ancora pochissimi secondi, perché quelli dietro avevano perso tempo, sottovalutando probabilmente i due e attendendo troppo; ma dopo lo scollinamento il gruppo si è almeno riorganizzato con qualche residuo gregario poi risultato determinante negli ultimi 3 km (Sánchez, Weening); invece davanti sono andati a tutta, e questo per me tutto è meno che "li hanno lasciati andare": in cima, sull'abbrivio dello scatto, avevano forse 3-4". Se sono arrivati ad averne 12" ai 3 km è tutto merito delle loro gambe, non del fatto che qualcuno li avrebbe lasciati andare.
Strong

Admin ha scritto:
Strong ha scritto: no no, li hanno proprio lasciati andare perchè non facevano troppa paura a chi pensava di poter vincere.
Continuo ad essere assolutamente non d'accordo con la tua tesi.
Che non fossero dei favoriti per il successo è vero, ma che li abbiano lasciati andare no. Per me non chiudere subito su uno scatto non significa "lasciare andare", ma "valutare se provare a prenderli subito o poco dopo". Valverde e soci hanno optato per la seconda opzione, ma hanno sbagliato i conti e si sono dovuti così svenare per chiudere quel buco ad Ans.
partiamo da valutazioni differenti
se ai -10 di una liegi non segui lo scatto di un tuo avversario è perchè non lo ritieni pericoloso
ti ripeto che quando è scattato valverde, poco dopo lo scatto di arredondo e pozzovivo, gilbert e gerrans si sono fiondati sulla sua ruota e valverde si è rialzato.
con qualche pedalata in più poteva tranquillamente riprendere e staccare pozzovivo ed arredondo portandosi dietro gerrans e gilbert ma tutti e tre non l'hanno fatto perchè non erano interessati ai due davanti
Ultima modifica di Strong il lunedì 28 aprile 2014, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Salvatore77

Bono lo hanno lasciato andare, Pozzovivo e Caruso li hanno ripresi a 70 metri, se nel gruppo c'è gente così precisa nel fare i calcoli...... :clap:
1° Tour de France 2018
Rispondi