Fortunatamente il giro del Trentino non fa parte del pro tourpeek ha scritto: Certo, vedere che l'Australia ha quasi il doppio dei nostri punti fa un po' impressione ...

Fortunatamente il giro del Trentino non fa parte del pro tourpeek ha scritto: Certo, vedere che l'Australia ha quasi il doppio dei nostri punti fa un po' impressione ...
Game, set and matchdietzen ha scritto:mi sa che hai sbagliato esempio, gli spagnoli non corrono come fossero una nazionale nemmeno quando ci sono i mondiali...pol1987 ha scritto:Ora mi chiedo: non possiamo fare come gli spagnoli e gli inglesi, che pur di fare qualche punto in più in vista Mondiali e Olimpiadi (vedi l'avvicinamento a London 2012, o i favori tra Contador e Anton in non so quale Giro), corrono come se fossero tutti una grande formazione nazionale? Una volta ogni tanto!!!
è un peccato però,con le qualità che ha sarebbe potuto diventare un cannibale,ed anche se ha vinto 2 liegi,3 frecce,1 vuelta(per rimanere nelle corse che contano davvero) si ricordano di più le sue sconfitte ed i suoi piazzamenti.Belluschi M. ha scritto:Questo è Valverde, Signori. A 34 anni la mentalità non la cambi più. Roma è stata solo una piccola parentesi che conferma la regola.matter1985 ha scritto:Frenando frenando ed è arrivato un alto piazzamentoBelluschi M. ha scritto:Valverde sulla salita degli italiani frenava per non staccare il gruppo. Pensava di poter battere tutti in volata, ma Gerrans, come già all'Amstel, ha dimostrato di essere più forte allo sprint. Del resto parliamo di uno che al Tour ha battuto Sagan in un arrivo allo sprint di una tappa semi-vallonata.
Riporto sempre un epic quote di strong:
"Gli avversari di Valverde devono ringraziare il cielo che sia molto carente sul piano tattico, altrimenti sarebbero dovuti andare a correre le granfondo per raccimolare qualche vittoria in stagione".
Non ci avevo fatto casoSalvatore77 ha scritto:Non è proprio scontato, è vero, però ci sono le tappe e anche la classifica dove qualche piazzato lo metteremo. Se vedi i punti raccolti nel 2013 ti dovresti rassicurare.pol1987 ha scritto:Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?
Io la vedo grigia, ma mi auguro che tu abbia ragione dopo la Vuelta!!!
L'Italia dopo i due piazzamenti di oggi dovrebbe essere uscita dalla zona critica. Intanto non è 12esima, ma 8ava e poi alcuni dei nostri competitor (Polonia, Svizzera, Slovacchia) fanno i punti con un unico atleta perciò in molte gare non sono di fatto presenti. Adesso al giro un paio di italiani a punti dovrebbero andarci. Alla fine per un paese come il nostro che ha tanti professionisti di livello discreto non è difficilissimo entrare nei dieci.pol1987 ha scritto: Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?
Non c'è problema, sinceramente: l'Italia è dopo la Liegi ottava e tranquillamente supererà la quota 500 che garantisce con facilità di avere 9 atleti al mondiale. Attualmente siamo a 283, bastano due italiani tra i primi 8 del Giro (conditi da piazzamenti nelle tappe) ed la sicurezza vien da sé.pol1987 ha scritto:Mmmmm....lo spero...resta la domanda: con chi faremo punti al Giro? E soprattutto, basteranno per tutto il resto della stagione, vista la nostra 12esima posizione nel ranking World Tour, e la nostra incapacità di raccogliere top10 nelle suddette gare?Salvatore77 ha scritto:Credo che con il Giro d'Italia una bella imbarcata di punti la dovremmo fare e magari tenere a distanza qualche nazione che ha solo un corridore che raccoglie punti (Svizzera, Polonia e Rep. Ceca)pol1987 ha scritto:Ora mi chiedo: non possiamo fare come gli spagnoli e gli inglesi, che pur di fare qualche punto in più in vista Mondiali e Olimpiadi (vedi l'avvicinamento a London 2012, o i favori tra Contador e Anton in non so quale Giro), corrono come se fossero tutti una grande formazione nazionale? Una volta ogni tanto!!!
Premesso che non ho visto alcun replay ma in diretta ho avuto l'impressione che l'irlandese ne avesse ancoradietzen ha scritto:no dai, non avrebbe mai vinto.matteo9502 ha scritto:D.Martin, se non fosse caduto, avrebbe vinto quasi sicuramente a mio parere. E' partito forte sull'ultimo strappo, poi ha controllato a 600-500 m dall'arrivo per tenere le energie per un gran finale.
Peccato perche' perdere una Liegi (la seconda consevutiva) cosi' e' veramente bruttissimo![]()
poi certo il rammarico gli rimarrà perché comunque era lì a giocarsela con un piccolo margine, ma almeno a mio parere a quel punto non aveva possibilità di resistere al rientro dei 3 che sono finiti sul podio.
Ma scrivere t.martin al posto di D. Martin è voluto come storpiare il mio cognome?pacho ha scritto:beruschi: uno cade perchè prende la curva troppo forte, magari 'aiutato' da gomme gonfiate a 12 atmosfere' e mille altri fattori...e ciò vorrebbe dire non ne ha più? A parte che t.martin non avrebbe cmq vinto a mio parere, ma da qui a dire baggianate del genere ce ne vuole. Ho provato a pensare ad un termine meno forte ma non ci sono riuscito, davvero. quello che lascia allibilili è la sicurezza.
Siamo ai livelli di quando guardavo una tappa noiosissima del giro, -50 km all'arrivo, il gruppo in fila e mia madre che passando davanti la tv affermava che il secondo stesse perdendo la corsa.
Cosa fare? niente, aspettare che dicesse la sua stronzata e dire: va bene, mamma beruschi, hai ragione.
Beruschi M. ha scritto:Non vinceva neanche in moto. Quando vai per terra così è perché sei morto.Mystogan ha scritto:Comunque non sono sicuro che se Martin non cadeva vinceva,voi?
pacho ha scritto:beruschi: uno cade perchè prende la curva troppo forte, magari 'aiutato' da gomme gonfiate a 12 atmosfere' e mille altri fattori...e ciò vorrebbe dire non ne ha più? A parte che t.martin non avrebbe cmq vinto a mio parere, ma da qui a dire amenità del genere ce ne vuole. quello che lascia allibilili è la sicurezza con cui le spari.
Siamo ai livelli di quando guardavo una tappa noiosissima del giro, -50 km all'arrivo, il gruppo in fila e mia madre che passando davanti la tv affermava che il secondo stesse perdendo la corsa.
Cosa fare? niente, aspettare che dicesse la sua stronzata e dire: va bene, mamma hai ragione.
Beruschi ha scritto:Per il resto mi inchino alla tua analisi Vittorio, hai sicuramente ragione. Il fatto che prima di cadere continuava a guardarsi dietro perdendo metri su metri ovviamente non conta nulla.
daniel Martin con molta probabilità avrebbe vinto...matteo9502 ha scritto:Ho appena rivisto gli ultimi km e D.Martin dopo il suo attacco si e' voltato 2 volte e in entrambi i casi ha rilanciato subito dopo quindi puo' essere che si voltasse per controllare la situazione.
Poi non mi pare perdesse metri anzi nel tratto precendente alla curva ha ripreso Pozzovivo e stava per riprendere e superare Caruso
Forse non avrebbe vinto, ma sul podio arrivava di sicuro, probabilmente secondo.prof ha scritto:Da qualche tempo è invalso l'uso di ritenere che si cada solo perchè si è un po' suonati. Non sempre è cosi'. Martin stava venendo su molto forte e sembrava anche averne un bel po' ...
ho rivisto le immagini (anche con replay dall'alto) e devo dire che non sono più sicuro - come affermavo prima - che martin non avrebbe vinto. andava ancora forte e quelli dietro non mi sembrano così superiori come mi era parso in un primo momento. probabilmente se la sarebbe giocata negli ultimi metri con un gerrans in rimonta.el_condor ha scritto:daniel Martin con molta probabilità avrebbe vinto...matteo9502 ha scritto:Ho appena rivisto gli ultimi km e D.Martin dopo il suo attacco si e' voltato 2 volte e in entrambi i casi ha rilanciato subito dopo quindi puo' essere che si voltasse per controllare la situazione.
Poi non mi pare perdesse metri anzi nel tratto precendente alla curva ha ripreso Pozzovivo e stava per riprendere e superare Caruso
ciao
el_condor
Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.Pavè ha scritto:gare sulle pietre battono quelle sulle Ardenne 70 a 0. corse veramente balorde!!!
p.s. poi qualcuno mi spiegherà come mai in questo forum Valverde viene visto come un succhiaruote??? oggi è stato l' unico tra i big ad andare a ricucire sui piccoli gruppi che si creavano e questo lo ha portato a perdere energie che nel finale gli sono state fatali contro il vero ciucciaruote del gruppo. Con una squadra più forte nel finale probabilmente l' esito sarebbe stato differente.
Gerrans ha vinto due Classiche con una volata a tre. Oggi praticamente è stata volata a tre, non è che è stato fortunato, ha meritato di stare li. Dov'era Gilbert ? Dov'era Vanendert? E Dani Moreno? Certamente se Valverde avesse avuto la squadra più forte avrebbe probabilmente fatto fuori Gerrans. Fesso lui....matter1985 ha scritto: Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.
e' stato un grande,gli ho dato 8..mica 5..pacho ha scritto:scusami, però Pozzovivo secondo me è da 12. Attacca, lo riprendono, attacca ancora, e viene ripreso a 100 mt dall'arrivo: che deve fare di più?
Oggi è stato semplicemente spaventoso. si fossero guardati 10 secondi in più, la sua vittoria (o anche un II posto) sarebbe valsa quella di Bettini alla Sanremo in quanto a coraggio. Oggi, mi ha emozionato. (e, per inciso, non so come si fa a dire che la corsa sia stata noiosa! I 'big' avevano le gambe in croce...e quando è così io godo)
Stavolta è andata così perché tutti i maggiori favoriti - caso raro in questa corsa - potevano permettersi una corsa totalmente d'attesa.Winter ha scritto:E' il ciclismo moderno.. purtroppodietzen ha scritto:che liegi penosa.
ps: non per gerrans, eh, che è comunque un signor corridore, ma per lo spettacolo mostrato dai cosiddetti big.
Poi han corso troppo piano
Bono perdeva un minuto ogni 15 km..
Le vere Liegi si corrono all'attacco , qui tutti aspettano l'ultimo km (d'altronde sembra che piu' ti fai vedere.. piu' non hai chance)
Belle definizioni!barrylyndon ha scritto:Gerrans(9) ha vinto alla Valverde.
Valverde(8) ha perso alla Valverde.
...
raccatta nel garbage time
Admin ha scritto:Belle definizioni!barrylyndon ha scritto:Gerrans(9) ha vinto alla Valverde.
Valverde(8) ha perso alla Valverde.
...
raccatta nel garbage time![]()
e se sul Saint Nicolas fosse al limite pure lui? se poi dici che sarebbe dovuto scattare andava in fuga con Caruso e Pozzovivo, poi lo ricordiamo tutti il contributo di Pozzovivo a Roma no? avrebbe avuto come dici te un Orica in forze ed un gruppo di 40 corridori ingrifati, ma nel ciclismo moderno è un filino difficile andarsene in questa maniera, mica sono tutti come Cancellara.matter1985 ha scritto:Appunto,se scattava sul Saint Nicolas lasciava tutti sul posto e andava a vincere in solitaria tranquillamente.Ha atteso pur non avendo squadra e si è ritrovato anche lui al vento ad Ans.Gerrans non è ciucciaruote aveva Weening e un altro compagno mi pare,è la Orica che si è trovata in forze dopo l' ultima cote,quindi ha potuto sfruttare il lavoro dei compagni.Comunque il ciclismo odierno premia questa tipologia di corridori in 8 casi su 10,bisognerà farsene una ragione.Uno che vince Sanremo e Liegi in un ciclismo cosi iperspecializzato(al di fuori di Nibali chi cavolo ha fatto la Sanremo tra quelli che correvano oggi?) è un signor corridore.Si potrà discutere su come ha vinto le due classiche,ma se è arrivato a giocarsela fino in fondo vuol dire che la qualità cè.Pavè ha scritto:gare sulle pietre battono quelle sulle Ardenne 70 a 0. corse veramente balorde!!!
p.s. poi qualcuno mi spiegherà come mai in questo forum Valverde viene visto come un succhiaruote??? oggi è stato l' unico tra i big ad andare a ricucire sui piccoli gruppi che si creavano e questo lo ha portato a perdere energie che nel finale gli sono state fatali contro il vero ciucciaruote del gruppo. Con una squadra più forte nel finale probabilmente l' esito sarebbe stato differente.
Speriamo, anche perchè sta cosa che la corsa d'attesa ste bene a tutti un po' non è vera perchè poi uno soltanto dei big vince. Per esempio Kwiatkowski quante altre classiche dovrà persere prima di capire che non è Freire ? Oggi Pozzovivo ha dimostrato nuovamente (come per esempio è accaduto anche alla Roubaix) che anticipare la mossa conviene. Non ha vinto ma di poco, per cui stare in gruppo serve a poco e comunque molti corridori si nascondono soprattutto per mancanza di coraggio e gambe.ulnaig ha scritto: Stavolta è andata così perché tutti i maggiori favoriti - caso raro in questa corsa - potevano permettersi una corsa totalmente d'attesa.
Dal prossimo anno speriamo di vedere qualcuno dei più accreditati allo scoperto almeno ai -20.
Ci potrebbe stare. Se si tratta del Palio di Siena, però...per quanto posso capire che Dan Martin in azione, coi denti che si ritrova, possa somigliare più a un cavallo che a un uomoBelluschi M. ha scritto:Non vinceva neanche in moto. Quando vai per terra così è perché sei morto.Mystogan ha scritto:Comunque non sono sicuro che se Martin non cadeva vinceva,voi?
bravo profprof ha scritto:Da qualche tempo è invalso l'uso di ritenere che si cada solo perchè si è un po' suonati. Non sempre è cosi'. Martin stava venendo su molto forte e sembrava anche averne un bel po' ...
Adesso non vorrei fare uno strafalcione ma mi sembra che martin si sia girato una volta poco dopo esser partito (al minuto 14:09) e una volta poco prima della curva (14:37). Sicuramente mi sbaglierò perchè tu sei infallibile ma prova a guardare il video:Belluschi M. ha scritto:
Per il resto mi inchino alla tua analisi Vittorio, hai sicuramente ragione. Il fatto che prima di cadere continuava a guardarsi dietro perdendo metri su metri ovviamente non conta nulla.
Beh oddio non è che l'arrivo di Oudenaarde ti invogli ad andarci in vacanza invecemaglianera ha scritto:secondo me, dal punto di vista paesaggistico, gli ultimi 10 km dell'attuale percorso della Liegi sono i più brutti fra i 10 finali di tutte le classiche
Se sul Saint Nicolas scattava erano cavoli amari per l' australiano e l' Orica,e non credo che fosse al gancio altrimenti non si sarebbe messo a guidare il gruppo dopo lo scatto di Martin,facendo il renshaw della situazione per Gerrans.Se la sarebbe giocata poi con gente piu lenta al massimo.Rivedendo il finale è stato pure troppo generoso il murciano,ma sul Saint Nicolas ha curato troppo Gilbert,ed il vallone se ne aveva,uno scatto lo piazzava.Che comunque nonsia stato l' unico a peccare di attendismo concordo su tutti i fronti,però l' altro superfavorito che ha atteso,cioè Gilbert,in realtà non ne aveva mentre lui si.Pavè ha scritto: e se sul Saint Nicolas fosse al limite pure lui? se poi dici che sarebbe dovuto scattare andava in fuga con Caruso e Pozzovivo, poi lo ricordiamo tutti il contributo di Pozzovivo a Roma no? avrebbe avuto come dici te un Orica in forze ed un gruppo di 40 corridori ingrifati, ma nel ciclismo moderno è un filino difficile andarsene in questa maniera, mica sono tutti come Cancellara.
poi la sacrosanta verità la detta galliano, quando Valverde sta in un gruppetto tutti gli altri non tirano, poichè ovviamente intimoriti e dopo diventa difficile non aspettare l' arrivo e fare la volata....
Che Valverde sia un ottimo corridore capace di buone prestazioni anche sulle pietre non lo metto in dubbio,ma vi ha debuttato a quasi 34 anni perchè al tour vi troverà una tappa simile.Pavè ha scritto:
Poi in un ciclismo iperspecializzato come dici te, Valverde ha partecipato alle classiche vere del Belgio, quelle sulle pietre ed ha fatto pure bene.
.
Beh dici che con la pompeiana un pensierino Valverde non ce lo possa fare alla Sanremo?Poi non so il tasso di pericolosità della Sanremo,ma non credo sia tanto peggio delle corse sul pavè che è andato a correre.Pavè ha scritto:p.s. prima della Sanremo, qui nel forum il nome di Valverde veniva invocato come l' unico capace di poter evitare un arrivo in volata, lui non la corre poichè non può rischiare di cadere e compromettere la stagione per una sanremo e ci aggiungo giustamente
ero io, e ribadisco il concetto.Luciopz ha scritto:Comunque davvero eccezionali i due nostri..bravi davvero![]()
![]()
![]()
E pensare che qualcuno faceva facile ironia perchè nei miei pronostici avevo dato una stelletta a Pozzovivo...ehm ehm....![]()
Puoi dire che Pozzovivo non avrebbe avuto comunque grosse chance di vittoria (o nessuna), questo è un dato.Strong ha scritto:ero io, e ribadisco il concetto.Luciopz ha scritto:Comunque davvero eccezionali i due nostri..bravi davvero![]()
![]()
![]()
E pensare che qualcuno faceva facile ironia perchè nei miei pronostici avevo dato una stelletta a Pozzovivo...ehm ehm....![]()
le possibilità di vittoria di pozzovivo erano prossime allo 0, altro che 1 stelletta.
se poi vuoi dire che lo immaginavi piazzato, ok ma per la vittoria non aveva e non avrà speranze nemmeno in futuro.
dai su, pozzovivo fatica e vincere negli arrivi in salita nelle tappe del Giro figurati se riesce a vincere una liegi...
ieri li hanno lasciati andare
Admin ha scritto:Puoi dire che Pozzovivo non avrebbe avuto comunque grosse chance di vittoria (o nessuna), questo è un dato.Strong ha scritto:ero io, e ribadisco il concetto.Luciopz ha scritto:Comunque davvero eccezionali i due nostri..bravi davvero![]()
![]()
![]()
le possibilità di vittoria di pozzovivo erano prossime allo 0, altro che 1 stelletta.
se poi vuoi dire che lo immaginavi piazzato, ok ma per la vittoria non aveva e non avrà speranze nemmeno in futuro.
dai su, pozzovivo fatica e vincere negli arrivi in salita nelle tappe del Giro figurati se riesce a vincere una liegi...
ieri li hanno lasciati andare
Ma dire che li hanno lasciati andare è - oltre che ingiusto nei confronti dei due - un errore. Se dietro non hanno trovato un accordo per chiudere subito, non significa che li hanno lasciati andare (da come lo dici pare che si parli di una fuga a inizio corsa, non di un attacco a 6 km dalla fine...). La riprova che non li abbiano lasciati andare è nel fatto che l'ultimo dei due l'hanno ripreso appena a 70 metri dal traguardo, se li avessero "lasciati andare" penso che l'intelligenza collettiva del gruppo avrebbe saputo chiudere prima rischiando di meno, no?
Continuo ad essere assolutamente non d'accordo con la tua tesi.Strong ha scritto: no no, li hanno proprio lasciati andare perchè non facevano troppa paura a chi pensava di poter vincere.
che poi i favoriti si siano presi un bel rischio è chiaro ma non si sono certo tirati il collo per seguire arredondo, pozzovivo e caruso
quando ha provato l'allungo Valverde, Gilbert e Gerrans si sono fiondati sulla sua ruota
partiamo da valutazioni differentiAdmin ha scritto:Continuo ad essere assolutamente non d'accordo con la tua tesi.Strong ha scritto: no no, li hanno proprio lasciati andare perchè non facevano troppa paura a chi pensava di poter vincere.
che poi i favoriti si siano presi un bel rischio è chiaro ma non si sono certo tirati il collo per seguire arredondo, pozzovivo e caruso
quando ha provato l'allungo Valverde, Gilbert e Gerrans si sono fiondati sulla sua ruota
Che non fossero dei favoriti per il successo è vero, ma che li abbiano lasciati andare no. Per me non chiudere subito su uno scatto non significa "lasciare andare", ma "valutare se provare a prenderli subito o poco dopo". Valverde e soci hanno optato per la seconda opzione, ma hanno sbagliato i conti e si sono dovuti così svenare per chiudere quel buco ad Ans.