Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
prof

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Belluschi M. ha scritto:
barrylyndon ha scritto: al massimo della condizione, non considero Nibali inferiore a Contador a cronometro.
Anche del Contador che batteva Cancellara? :scooter:
:fischio:
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
barrylyndon ha scritto: al massimo della condizione, non considero Nibali inferiore a Contador a cronometro.
Anche del Contador che batteva Cancellara? :scooter:
no quello no.ma non si e' piu' rivisto quel Contador.e Nibali nel frattempo e' un po' cresciuto nelle gare contro il tempo
Occhio che quest'anno potrebbe riavvicinarsi a quei livelli. Ai Paesi Baschi ha già dato un segnale
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

su quelle vallonate credo sia ancora competitivo..su quelle piatte soffre di piu'.credo che Nibali possa batterlo in una crono tipo quella del tour.non con tanta differenza.ma credo sia possibile che gli arrivi davanti..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

intervista sulla gazza di questa mattina

nibali dice che quello della freccia non poteva essere certo un "suo "arrivo, serve troppa esplosività, ma si sente bene e la liegi gli è ovviamenete più congeniale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

alla Tirreno ando' discretamente piano..ok, aveva la corsa in pugno.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

barrylyndon ha scritto:su quelle vallonate credo sia ancora competitivo..su quelle piatte soffre di piu'.credo che Nibali possa batterlo in una crono tipo quella del tour.non con tanta differenza.ma credo sia possibile che gli arrivi davanti..
su Contador:
oddio...
vero che ai paesi baschi c'erano due salitelle e che T.Martin, quest'anno a crono, non sembra super come gli anni passati, però anche sul piatto gli ha tenuto testa non perdendo nulla.
vedremo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

Strong ha scritto:intervista sulla gazza di questa mattina

nibali dice che quello della freccia non poteva essere certo un "suo "arrivo, serve troppa esplosività, ma si sente bene e la liegi gli è ovviamenete più congeniale.
beh, penso non sia mai andato cosi' forte a Huy, vedendo il tempone di Valverde..il fatto e' che 13 son andati ancor piu' forte..che si senta bene lo possiamo credere.bisognera' vedere come si sentono gli altri..
Strong

barrylyndon ha scritto:alla Tirreno ando' discretamente piano..ok, aveva la corsa in pugno.
si è vero, non ricordavo.
allora non saprei proprio.... :boh:
barrylyndon

interessante intervista pubblicata ieri dalla Gazza a Slongo.purtroppo l'ho letto molto velocemente.ma in sintesi descriveva il lavoro fatto sul Teide di Nibali ed il fatto che Vincenzo attualmente sia due-tre kili in piu.Ciononostante secondo lui, a Huy e' andato forte.
si aspetta una belle Liegi da parte di Vincenzo, mentre per il Tour si lavovera' per perdere quel paio di kili in piu'.
insomma, tour uber alles..come si sospettava da tempo..
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

E' sull'app store solo di apple l'app di nibali...non so come abbiamo fatto finora che non c'era :diavoletto:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

Ieri gli è mancata la brillantezza per stare con i primissimi negli ultimissimi km
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Solito scatto inconcludente di Nibali, ne abbiamo visti già al mondiale scatti come questi...
Forse voleva farsi fotografare un pò?
Mah... mi raccomando mettiamolo come capitano nei prossimi mondiali e andiamo a festeggiare i quarti posti!!!
Io ricordo ancora la delusione per l'argento olimpico di Rebellin, e qui si celebrano i piazzamenti fuori dal podio...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Strong

secondo me da Nibali, nelle classiche, si pretende un pò troppo.
non è esplosivo ed è piantato in volata....in pratica per riuscire a vincere ha bisogno che si verifichino una serie di circostanze positive non indifferente.
riddler

Strong ha scritto:secondo me da Nibali, nelle classiche, si pretende un pò troppo.
non è esplosivo ed è piantato in volata....in pratica per riuscire a vincere ha bisogno che si verifichino una serie di circostanze positive non indifferente.
Ho capito, mi sta bene sto concetto...
Ma allora non mettiamolo + come capitano della nazionale... quantomeno...
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

riddler ha scritto:
Strong ha scritto:secondo me da Nibali, nelle classiche, si pretende un pò troppo.
Il problema è il solito...quali sono le alternative? Per dire, a Firenze, chi tra gli italiani avrebbe fatto meglio del suo quarto posto? Al momento mi sembra che in giro non ci sia nessuno (a me per le classiche vallonate piace Gasparotto, ma comunque è tutto tranne che una garanzia), quindi...
prof

Mah, Strong, cosa vuoi mai ... anche Gerrans, per vincere una Liegi, ha bisogno che si verifichi tutta una serie di circostanze che abbia del miracoloso ... Giusto come ieri. Gara mediocre, interpreti non eccelsi, ciclismo che è quello che è. La cifra attuale è tutta nel quarto posto di Pozzovivo, pur con tutto il possibile rispetto ed anche di piu'.
No, io penso che Nibali potrebbe vincere queste classiche ma penso anche che manchi di un bel po' di carisma. Non ci credo, come non ci ho mai creduto prima, che per vincere il Tour si debba rinunciare a tutto il resto. Anche con due kg in piu', la Liegi si può vincere alla grande.
Al mondiale dell'anno scorso sarebbe bastata una tirata in piu' da parte di un Pozzato perchè Nibali arrivasse da solo. Non possiamo pensare che per vincere in capo ad una gara in bicicletta di 260 km sia necessario avere solo "esplosività": è una contraddizione inaccettabile e se ciò accade significa solo che gli interpreti sono mediocri e/o eterodiretti da personaggi ancor piu' mediocri di loro. Lo si vuole chiamare "ciclismo moderno" ? Se può consolare ... prego ...
Strong

prof ha scritto:
Mah, Strong, cosa vuoi mai ... anche Gerrans, per vincere una Liegi, ha bisogno che si verifichi tutta una serie di circostanze che abbia del miracoloso ... Giusto come ieri. Gara mediocre, interpreti non eccelsi, ciclismo che è quello che è. La cifra attuale è tutta nel quarto posto di Pozzovivo, pur con tutto il possibile rispetto ed anche di piu'.
No, io penso che Nibali potrebbe vincere queste classiche ma penso anche che manchi di un bel po' di carisma. Non ci credo, come non ci ho mai creduto prima, che per vincere il Tour si debba rinunciare a tutto il resto. Anche con due kg in piu', la Liegi si può vincere alla grande.
Al mondiale dell'anno scorso sarebbe bastata una tirata in piu' da parte di un Pozzato perchè Nibali arrivasse da solo. Non possiamo pensare che per vincere in capo ad una gara in bicicletta di 260 km sia necessario avere solo "esplosività": è una contraddizione inaccettabile e se ciò accade significa solo che gli interpreti sono mediocri e/o eterodiretti da personaggi ancor piu' mediocri di loro. Lo si vuole chiamare "ciclismo moderno" ? Se può consolare ... prego ...
nel momento storico che stiamo vivendo servono però queste caratteristiche.
vogliamo dire che è tutta "colpa" dei vari Gilbert, J. Rodriguez, Gerrans, D.Martin, Sagan, Valverde ecc ecc
che hanno costruito (e stanno costruendo) le loro carriere con le sparate a 700 mt dal'arrivo?

se è così non deve cambiare il modo di correre ma gli interpreti
Strong

prof ha scritto:
con la differenza che a Gerrans se capita l'occasione di solito non perdona mentre nibali riesce a farsi infinocchiare da Iglinsky
prof

Strong ha scritto:
prof ha scritto:
con la differenza che a Gerrans se capita l'occasione di solito non perdona mentre nibali riesce a farsi infinocchiare da Iglinsky
Appunto ... e piu' che un'occasione, mi sembra si tratti di un vero e proprio miracolo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

riddler ha scritto:Solito scatto inconcludente di Nibali, ne abbiamo visti già al mondiale scatti come questi...
Mah... mi raccomando mettiamolo come capitano nei prossimi mondiali e andiamo a festeggiare i quarti posti!!!

Io ricordo ancora la delusione per l'argento olimpico di Rebellin, e qui si celebrano i piazzamenti fuori dal podio...
Tatranky ha scritto:
riddler ha scritto:
Il problema è il solito...quali sono le alternative?
Il punto è proprio questo infatti: in genere è lui quello più competitivo, quello più costante, in grado di fare risultato... se non l' unico.
E ci facciamo troppe aspettative perchè non abbiamo realmente altro su cui puntare forte.
Tolto lui, possiamo aspettarci solo qualche exploit occasionale da corridori meno in vista e da cui ci si attende molto meno; che in definitiva, è come non aspettarsi niente, perchè l' exploit del genere non lo si può prevedere.
barrylyndon

riddler ha scritto:Solito scatto inconcludente di Nibali, ne abbiamo visti già al mondiale scatti come questi...
mi sa che ricordi male..allora.
scatti inconcludenti al Mondiale?sicuro che non ci fosse sul tetto la Piccola Amelie a farti i dispetti con l'antenna durante la corsa?
dopo' e' chiaro che per vincere la corsa per Nibali deve mettersi in un certo modo..non ha la volata e questo lo condiziona non poco..
ma se la Liegi l'ha vinta Iglinsky, non vedo perche' un giorno,magari quando meno ce lo aspettiamo, Nibali non porti a casa una monumento..
noel

Messaggio da leggere da noel »

L'avvio di stagione di Nibali è deludente.
Non credo che ciò dipenda dalla preparazione per il Tour o meglio non del tutto.
Nelle ardenne l'ho visto imballato e pesante ed ora mi dite che farà solo il delfinato prima del tour...
Sette mesi buttati al vento e una grossa pressione incombente su di lui per il risultato della grande boucle.
Non mi pare un buon viatico...attendiamo fiduciosi ilmese di luglio
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

noel ha scritto:L'avvio di stagione di Nibali è deludente.
Non credo che ciò dipenda dalla preparazione per il Tour o meglio non del tutto.
Nelle ardenne l'ho visto imballato e pesante ed ora mi dite che farà solo il delfinato prima del tour...
Sette mesi buttati al vento e una grossa pressione incombente su di lui per il risultato della grande boucle.
Ora sarà al Giro di Romandia,da quello che so dopo lo rivedremo al Giro del Delfinato
barrylyndon

noel ha scritto:L'avvio di stagione di Nibali è deludente.
un pelino peggio rispetto al 2011..e quel che allarma un po', non sembra che tutto questo sia stato messo del tutto in preventivo..
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

sintetico ma chiarissimo e esatto...
ciao

el_condor
riddler

noel ha scritto:mi sa che ricordi male..allora.
scatti inconcludenti al Mondiale?sicuro che non ci fosse sul tetto la Piccola Amelie a farti i dispetti con l'antenna durante la corsa?
dopo' e' chiaro che per vincere la corsa per Nibali deve mettersi in un certo modo..non ha la volata e questo lo condiziona non poco..
ma se la Liegi l'ha vinta Iglinsky, non vedo perche' un giorno,magari quando meno ce lo aspettiamo, Nibali non porti a casa una monumento..
Parlavo soprattutto del mondiale di Valkenburg, quando pareva che Nibali corresse per il Belgio...
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

Oggi brutta botta.... Speriamo bene per il Tour, abbiamo atteso tanti mesi per vedere un duello di alto livello con Froome e Contador, teniamo duro e continuiamo a sperare per Luglio.... Forza vIncenzo!
barrylyndon

Vincenzo Nibali ‏ 2 h

Si chiude la prima parte di stagione non molto felice!! Si ritorna a casa... Un grazie agli amici tifosi tel TDR che non mancano mai!
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Vincenzo Nibali ‏ 2 h

Si chiude la prima parte di stagione non molto felice!! Si ritorna a casa... Un grazie agli amici tifosi tel TDR che non mancano mai!
ma quante delusioni devono digerire i tifosi di Nibali ?
Queste cose capitano quando si pensa che un buon corridore si un fuoriclasse. Nibali e' un ottimo regolarista ma non eccelle in nulla..

ciao
barrylyndon

el_condor ha scritto:

Queste cose capitano quando si pensa che un buon corridore si un fuoriclasse. Nibali e' un ottimo regolarista ma non eccelle in nulla..

ciao
ma a dir il vero io non sono deluso di nulla...sono consapevole che non sempre si vince.del resto la sua carriera nei gt dice tutto.non sara' mai Indurain o Amstrong, ma ad un certo punto meglio cosi'.non vincera' ma e' sempre protagonista in ogni corsa.non vedo di cosa dovrei esser deluso.con tutto il rispetto.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:
el_condor ha scritto:

ciao
ma a dir il vero io non sono deluso di nulla...sono consapevole che non sempre si vince.del resto la sua carriera nei gt dice tutto.non sara' mai Indurain o Amstrong, ma ad un certo punto meglio cosi'.non vincera' ma e' sempre protagonista in ogni corsa.non vedo di cosa dovrei esser deluso.con tutto il rispetto.
d'altra parte "ottimi regolaristi" non fuoriclasse se ne sono visti anche tanti vincere Tour, Giri, classiche ecc. ecc. quindi non vedo il problema... tecnicamente parlando poi però Nibali è molto più attaccante che "regolarista"....
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

in italia è così..se vinci sei un fenomeno..ma appena non vinci più..diventi cesso..
dai vincè
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:

ciao
Ma delusioni di che? Nibali è appena appena reduce da una grandissima stagione, durante la quale mi pare di poter dire che per vittorie ottenute e regolarità sia stato se non il migliore in assoluto uno dei 2-3 più forti. Altro che delusioni. Quest'anno non è partito bene, ma sappiamo che il suo obiettivo sarà una piccola corsa francese che si disputa a luglio, ovvero fra due mesi. Quindi per le eventuali delusioni bisognerà ancora aspettare un paio di mesi
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Credo che il 4 maggio si possono fare solo bilanci provvisori e parziali, soprattutto per un corridore che ha focalizzato obiettivi nella seconda parte di stagione.
Certo, poteva partire meglio, però a luglio sarà tutta un'altra musica.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
prof

Salvatore77 ha scritto:Credo che il 4 maggio si possono fare solo bilanci provvisori e parziali, soprattutto per un corridore che ha focalizzato obiettivi nella seconda parte di stagione.
Sperem ... cosa vuoi che dica .., la fede è sempre un buon viatico.
Penso però, e qui rispondo in parte anche a Tranchèe, che sia stato un errore grossolano aver cancellato il Giro dal programma di quest'anno. Non so se sia stata decisione sua o di altri, a me pare un errore comunque. Così' come è un errore, per lui, non presentarsi competitivo alle Classiche.
E' l'unico che se lo può permettere ed è l'unico a poterlo dire a buon diritto, con tutti gli annessi e connessi ...
Se poi mi dice che quest'anno non se la sentiva, beh, non sarò qui ad impallinarlo per questo. :cincin:
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Anche il Pozzovivo della Liegi è più forte del Nibali di oggi. ;)
Tranchée d'Arenberg

prof ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:Credo che il 4 maggio si possono fare solo bilanci provvisori e parziali, soprattutto per un corridore che ha focalizzato obiettivi nella seconda parte di stagione.
Sperem ... cosa vuoi che dica .., la fede è sempre un buon viatico.
Penso però, e qui rispondo in parte anche a Tranchèe, che sia stato un errore grossolano aver cancellato il Giro dal programma di quest'anno. Non so se sia stata decisione sua o di altri, a me pare un errore comunque. Così' come è un errore, per lui, non presentarsi competitivo alle Classiche.
E' l'unico che se lo può permettere ed è l'unico a poterlo dire a buon diritto, con tutti gli annessi e connessi ...
Se poi mi dice che quest'anno non se la sentiva, beh, non sarò qui ad impallinarlo per questo. :cincin:
Siamo perfettamente d'accordo. La mia visione del ciclismo è abbastanza aderente alla tua. Quando dico che la sua stagione non è stata finora così deludente è perché sapevamo già da tempo che il 2014 per Nibali sarebbe stato solo il Tour, perciò per valutazioni complessive mi riservo di aspettare fine luglio (nonostante nutra delle preoccupazioni).
Se poi si fa una valutazione sulla sua programmazione della stagione 2014 allora anche io sono convinto che abbia sbagliato a tralasciare tutto gli altri grandi appuntamenti stagionali. Senza voler esagerare, almeno Tirreno e classiche avrebbe dovuto correrle presentandosi in condizioni super. Sul Giro non credo che la squadra gli avrebbe mai dato l'OK. Purtroppo anche uno della categoria di Nibali è costretto a sottostare alle abitudini di questo ciclismo malato che vive sempre più di preparazioni mirate ad un unico obiettivo stagionale.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

giriamola in maniera diversa, allora.
un nibali che arriva a fine stagione con una cifra tra 0 e 1 nella casella vittorie e un buon piazzamento (diciamo tra 3° e 4°) al tour de france come andrebbe valutato?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

cauz. ha scritto:giriamola in maniera diversa, allora.
un nibali che arriva a fine stagione con una cifra tra 0 e 1 nella casella vittorie e un buon piazzamento (diciamo tra 3° e 4°) al tour de france come andrebbe valutato?
Se quella cifra 1 corrisponde al Mondiale e il piazzamento al Tour è il 3°, sarebbe più o meno come Bugno nel 1992. Stagione all'epoca giudicata ai limiti del fallimentare (e salvata solo dall'iride, appunto), oggi per la storia del ciclismo è considerata una delle migliori del monzese. Anche se quell'1 è il Lombardia, io non disprezzerei il 2014 di Nibali.
Se invece l'1 è una tappa del Tour, il giudizio potrebbe scadere; se non è nemmeno una tappa del Tour, o se la cifra è 0, il giudizio scade. Se non centra il podio al Tour, il giudizio orientativemente scade (perché bisogna considerare che molto dipenderà dal "come").

Io sinceramente non mi fascio la testa, un'altra Tirreno vinta avrebbe cambiato la carriera del siciliano? Solo se avesse conquistato la Liegi parleremmo di palmarès realmente arricchito... che però non l'abbia vinta, mi pare nell'ordine delle cose per uno come Vincenzo.

Che non faccia il Giro - non essendo Pantani né Hinault né Merckx, come da più d'uno denotato - per puntare tutto sul Tour, è anche questo nell'ordine delle cose. In definitiva, non vedo come non si debba sospendere il giudizio da qui a luglio. Anche se Vincenzo è incupito (e oggi ne parleremo in home); anche se si aspettava forse qualcosa di più da se stesso; anche se i suoi tifosi avrebbero voluto molto di più.

Se Nibali fa un grande Tour (e al momento, a 2 mesi dalla Boucle, possiamo ritenerla un'ipotesi verosimile, no?), chi si ricorderà del suo Romandia o della sua Liegi incolore?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

penso che lo valuterei male. Non per il 3° o 4° al Tour (piazzamenti che a mio avviso sono i più probabili), ma per lo zero nelle altre corse.
Se il Tour ha un andamento in linea con le consuetudini degli ultimi anni, vedo Froome e Contador davanti a Nibali.
Se la corsa dovesse avere un andamento più "anarchico" vedo comunque Contador davanti a Nibali.

Comunque tra coloro che possono rivaleggiare con Nibali, non trascurerei nemmeno un Quintana reduce dal Giro e senza pressioni addosso.
Tranchée d'Arenberg

Beh, dipende. Se quella cifra fosse 1 e quell'uno fosse per esempio il Lombardia (:D ) accompagnato da un (altro) podio al Tour il voto dovrebbe essere positivo, un 6,5-7 credo che sarebbe giustificato.
Se invece la cifra fosse 0 e arrivasse un 4° posto al Tour non potrei certamente promuovere la sua stagione.

Questo facendo un analisi così, molto campata in aria. E' poi chiaro che per un giudizio serio sul Tour bisognerà vedere anche la dinamica di un risultato. Una cosa è arrivare 3° senza dar battaglia e accontentandosi semplicemente di giungere sul podio; un'altra cosa ancora è arrivare 3° dopo aver fatto l'impossibile per vincere; un'altra ancora è arrivare 8° dopo aver tentato l'impresa d'altri tempi per vincere il Tour con un attacco da lontano. Alla fine un altro 3° posto non aggiungerebbe nulla alla sua carriera, meglio tentare il tutto per tutto per giocarsi le (poche) possibilità di vittoria piuttosto che restare incollato ad un piazzamento.

Se poi vuoi anche un voto a questa prima parte di stagione, anche un 5 sarebbe un miraggio.
Tranchée d'Arenberg

cacchio, mentre scrivevo quell'impostore di Admin aveva già pubblicato il suo post che, vi giuro, non avevo letto. :)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:cacchio, mentre scrivevo quell'impostore di Admin aveva già pubblicato il suo post che, vi giuro, non avevo letto. :)
E dire che allo sprint sono una pippa (mentre invece negli altri fondamentali...) :D
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

non voglio nessun voto, ci mancherebbe.
mi incuriosiscono gli scenari, perchè ritengo quello abbozzato sopra uno scenario possibilissimo. e questo perchè la mia impressione è che in nibali qualcosa non giri nel verso giusto quest'anno, e trattandosi di un corridore che di testa non è certo fortissimo, si corre il rischio che un po' di "incupimento" (cit. admin) finisca per pesare sullo sviluppo della stagione.

è ovvio che tutto questo è un pour-parler, e ora come ora si possano esprimere valutazioni soltanto su quanto accaduto fin qui e non certo in prospettiva. per ora cazzeggiamo, a fine stagione trarremo le conclusioni.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
barrylyndon

galliano ha scritto:
penso che lo valuterei male. Non per il 3° o 4° al Tour (piazzamenti che a mio avviso sono i più probabili), ma per lo zero nelle altre corse.
Se il Tour ha un andamento in linea con le consuetudini degli ultimi anni, vedo Froome e Contador davanti a Nibali.
Se la corsa dovesse avere un andamento più "anarchico" vedo comunque Contador davanti a Nibali.

Comunque tra coloro che possono rivaleggiare con Nibali, non trascurerei nemmeno un Quintana reduce dal Giro e senza pressioni addosso.
Quintana non credo che faccia il Tour.la Movistar puntera' tutto su Valverde.che vedo in seconda fila assieme a Vincenzo.ora come ora, s'intende.
barrylyndon

cauz. ha scritto:non voglio nessun voto, ci mancherebbe.
mi incuriosiscono gli scenari, perchè ritengo quello abbozzato sopra uno scenario possibilissimo. e questo perchè la mia impressione è che in nibali qualcosa non giri nel verso giusto quest'anno, e trattandosi di un corridore che di testa non è certo fortissimo, si corre il rischio che un po' di "incupimento" (cit. admin) finisca per pesare sullo sviluppo della stagione.

è ovvio che tutto questo è un pour-parler, e ora come ora si possano esprimere valutazioni soltanto su quanto accaduto fin qui e non certo in prospettiva. per ora cazzeggiamo, a fine stagione trarremo le conclusioni.
a me non pare che Nibali non sia forte di testa..anche se il dribbling e' la sua arma migliore.. :D
scherzi a parte, mi sembra che Nibali sia molto solido e grintoso mentalmente.l'ha dimostrato piu' volte..bola del mundo in primis
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Si infatti credo anche io che Nibali sia un corridore molto forte di testa: coraggio,concentrazione, buona capacità di allenarsi e di migliorarsi sempre, buona gestione della squadra e dei finali difficili, buona gestione delle 3 settimane e che raramente si presenta impreparato ad un GT che rappresenti un obiettivo per lui.
Rispetto al motore che oggettivamente è 50cc inferiore a Froome, Contador ed altri campioni a volte riesce a fare la differenza con la regolarità e la tenuta mentale.
Poi nelle corse in linea è il contrario, ma questo per limiti fisici e per generosità.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto: Quintana non credo che faccia il Tour.la Movistar puntera' tutto su Valverde.che vedo in seconda fila assieme a Vincenzo.ora come ora, s'intende.
Su Quintana mi hanno quasi convinto ha dubitare della sua non presenza al Tour.
Finora ha fatto 24 giorni di corsa. Da un mese e più non compete. Ha capito che il Giro si decide negli ultimi due fine settimana e può giocarselo contro gli attuali rivali anche senza mai raggiungere il 100%.
A mio avviso un Quintana non al top non ha comunque problemi a reggere con i primissimi sulle salite del Giro.
Evans, Scarponi, Aru non credo che possano rappresentare un problema per il colombiano. Alla fine se tutto va come previsto se la gioca sopratutto con Purito e Uran.

Alla fine del Giro avrà 45 giorni di corsa che non mi sembrano un'esagerazione in ottica Tour, anzi.
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:non voglio nessun voto, ci mancherebbe.

direi che quella riportata in bold e sottolineata è un'attività che facciamo benissimo nel corso dell'intero anno :D

Seriamente, anche io non ho ottime sensazioni a proposito del prosieguo di stagione di Nibali. Ci sono quelle stagioni che nascono male e continuano male, vedi Contador nel 2013. Spero che le mie impressioni siano sbagliate e anche per questo in un mio precedente post affermavo di voler sospendere il giudizio sul 2014 del siciliano.

Su una cosa non sono d'accordo, ovvero sul fatto che Nibali non sia forte di testa. Da questo punto di vista secondo me lo sottovaluti un po'. Più che altro finora non hanno girato le gambe...
prof

Admin ha scritto: ...
Io sinceramente non mi fascio la testa, un'altra Tirreno vinta avrebbe cambiato la carriera del siciliano? Solo se avesse conquistato la Liegi parleremmo di palmarès realmente arricchito... che però non l'abbia vinta, mi pare nell'ordine delle cose per uno come Vincenzo.
Credo che Cauz citasse la Tirreno solo in funzione preparatoria: avrebbe infatti dato un'altra gamba a Vincenzo in vista Classiche. Non credo sia nell'ordine naturale delle cose che Nibali non possa vincere Classiche Monumento, specialmente la Liegi. Se mi dici che, finora, non ha dimostrato doti tattiche particolarmente brillanti, ci sto, ma è questo l'unico motivo per cui non ha ancora vinto. Se però parliamo di doti tattiche in epoca di radioline, la responsabilità ne risulta almeno condivisa con altri personaggi sul cui acume tattico e strategico sarebbe giusto indagare.
Admin ha scritto: Che non faccia il Giro - non essendo Pantani né Hinault né Merckx, come da più d'uno denotato - per puntare tutto sul Tour, è anche questo nell'ordine delle cose. In definitiva, non vedo come non si debba sospendere il giudizio da qui a luglio. Anche se Vincenzo è incupito (e oggi ne parleremo in home); anche se si aspettava forse qualcosa di più da se stesso; anche se i suoi tifosi avrebbero voluto molto di più.

Se Nibali fa un grande Tour (e al momento, a 2 mesi dalla Boucle, possiamo ritenerla un'ipotesi verosimile, no?), chi si ricorderà del suo Romandia o della sua Liegi incolore?
Sono d'accordo: anzi, il solo fatto che Vincenzo sia incupito depone grandemente a suo favore.
Sarò il primo a dimenticarmene (fino ad un certo punto. però) se farà un grande Tour.
Bloccato