Giro 2014
Re: Giro 2014
GIRO D'ITALIA | La Tinkoff Saxo non ha ancora confermato la propria formazione per il Giro d’Italia. Se i capitani saranno Nicolas Roche e Rafal Majka, non ancora certa la partecipazione di Nikolay Trusov, Ivan Rovny ed Edward Beltrán, tutti alle prese con problemi di visto.
È proprio Roche a svelare la situazione: «Ci sono dei miei compagni fermia l palo a causa di problemi amministrativi. I due russi Nikolay Trusov e Iván Rovny e il colombiano Edward Beltrán stanno ancora aspettando i documenti dall’ambasciata britannica» ha scritto Roche nella sua rubrica su The Independient. «Possiamo sostituirli, certo, ma sarebbe un peccato perché abbiamo preparato molto bene il Giro con la squadra».
da biciciclismo
--
complimentoni a chi ha pensato di far partire il Giro d'Italia (?!?) dall'Irlanda
È proprio Roche a svelare la situazione: «Ci sono dei miei compagni fermia l palo a causa di problemi amministrativi. I due russi Nikolay Trusov e Iván Rovny e il colombiano Edward Beltrán stanno ancora aspettando i documenti dall’ambasciata britannica» ha scritto Roche nella sua rubrica su The Independient. «Possiamo sostituirli, certo, ma sarebbe un peccato perché abbiamo preparato molto bene il Giro con la squadra».
da biciciclismo
--
complimentoni a chi ha pensato di far partire il Giro d'Italia (?!?) dall'Irlanda
GIRO D'ITALIA | È perlomeno incredibile che il paese natale del presidente dell’Uci, la Gran Bretagna, stia mettendo in difficoltà le più grandi formazioni del ciclismo mondiale. È il caso della Astana che è stata costretta a cambiare in extremis la propria formazione rinunciando al kazaki Maxim Iglinksiy e Alexey Lutsenko, rimasti entrambi senza visto per entrare nel paese britannico. Così Vinokourov, Martinelli e lo staff tecnico del team hanno decisio di schierare Michele Scarponi, Valerio Agnoli, Fabio Aru, Borut Bozic, Janez Brajkovic, Enrico Gasparotto, Mikel Landa, Paolo Tiralongo e Andrey Zeits. Anche quest’ultimo è kazako, ma per lui il visto c’era... benedetta burocrazia britannica
tuttobiciweb
---
compliments again!

tuttobiciweb
---
compliments again!

- Maìno della Spinetta
mah, complimenti agli inglesi che trattano questa burocrazia col culo,
i visti per degli eventi sportivi... ma dai, ma di che parliamo? Trogloditi
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Poi si meravigliano del fatto che gli americani abbiamo "fermato" il campione olimpico degli 800, l'anglo-somalo primatista del mondo.Maìno della Spinetta ha scritto:mah, complimenti agli inglesi che trattano questa burocrazia col culo,
Detto questo, è comunque da segnalare la mega figura di emme per l'UCI che non garantisce lo svolgimento regolare in tutto il mondo delle proprie corse e degli organizzatori che, prima di fare gli sboroni con le partenze a destra e a manca, non si informano su dove si possa correre senza menate e dove no.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Io non capisco che responsabilità abbiano gli organizzatori. Sta o non sta alle squadre espletare queste questioni burocratiche relative ai propri atleti?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
intanto tutta l'androni e' partita per l'irlanda... ad esclusione di godoy e jackson rodriguez, bloccati all'aeroporto di bergamo.
domani sono previste le visite mediche, ed e' ormai evidente che alcuni corridori non potranno farle, o almeno non in irlanda.
a questo punto mi aspetto ampie deroghe regolamentari per queste prime giornate. credo che irlanda e UK troveranno il modo di risolvere la questione, ma di certo provocando parecchio stress e disagi a corridori e squadre.
anch'io non riesco a colpevolizzare troppo RCS in questa vicenda, è evidente che l'ostacolo è l'assurda regolamentazione britannica.
domani sono previste le visite mediche, ed e' ormai evidente che alcuni corridori non potranno farle, o almeno non in irlanda.
a questo punto mi aspetto ampie deroghe regolamentari per queste prime giornate. credo che irlanda e UK troveranno il modo di risolvere la questione, ma di certo provocando parecchio stress e disagi a corridori e squadre.
anch'io non riesco a colpevolizzare troppo RCS in questa vicenda, è evidente che l'ostacolo è l'assurda regolamentazione britannica.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondo banalmente.Admin ha scritto:Io non capisco che responsabilità abbiano gli organizzatori. Sta o non sta alle squadre espletare queste questioni burocratiche relative ai propri atleti?
La responsabilità di andare in un Paese di cui non si conoscono le leggi.
O di non aver "contrattato" con quel Paese le condizioni per andarci a correre.
E poi - domanda pleonastica - : "Al Tour sarebbe accaduto ? "
Von Rock ? Nein, danke.
in inghilterra succede spesso anche nel calcio che non possano essere tesserati calciatori proprio per questi cavillinino58 ha scritto:Rispondo banalmente.Admin ha scritto:Io non capisco che responsabilità abbiano gli organizzatori. Sta o non sta alle squadre espletare queste questioni burocratiche relative ai propri atleti?
Il Tour è partito da Londra qualche anno fa ma sinceramente non ricordo se ci furono problemi oppure no.nino58 ha scritto:Rispondo banalmente.Admin ha scritto:Io non capisco che responsabilità abbiano gli organizzatori. Sta o non sta alle squadre espletare queste questioni burocratiche relative ai propri atleti?
vedremo quest'anno cosa succederà con la partenza inglese del Tour..
Dopo i casini con il Giro, a maggior ragione si eviteranno problemi simili. Dopo quanto avvenuto, scommetto che le squadre si daranno una svegliata, e magari anche ASO stessa avrà tempi e modi per far pressione sin d'ora sugli uffici britannici per velocizzare le pratiche.
Dopo i problemi sullo Zoncolan letti ieri su altro topic, segnalo questo relativo al Gavia (non so quanto attendibile, in verità):
http://meteolive.leonardo.it/news/In-pr ... ve-/46085/
Dubito che l'organizzatore non fosse a conoscenza dei problemi, anche perché avrà dovuto affrontarne di analoghi per ottenere tutti i permessi e per le millanta pratiche che si saranno rese necessarie. In ogni caso era anche interesse suo (e pertanto compito) dare un'allerta ai team per tempo. Dovrebbe sapere che tipo di personale sta alla direzione di questi team
Per russi e russofoni il problema potrebbe essere diverso: la Russia è sotto sanzioni.
Sarebbe interessante vedere se Savio ha di questi problemi per il suo gruppo.

Per russi e russofoni il problema potrebbe essere diverso: la Russia è sotto sanzioni.
l'androni direi che è in assoluto la squadra che ha avuto più problemi in questa occasione.prof ha scritto:Dubito che l'organizzatore non fosse a conoscenza dei problemi, anche perché avrà dovuto affrontarne di analoghi per ottenere tutti i permessi e per le millanta pratiche che si saranno rese necessarie. In ogni caso era anche interesse suo (e pertanto compito) dare un'allerta ai team per tempo. Dovrebbe sapere che tipo di personale sta alla direzione di questi team![]()
i visti di godoy e rodriguez sono arrivati ieri sera.
Eh, vabbè. pensavo l'esatto contrario
Pensavo cioè che Savio, da eccellente manager qual'è, ne fosse rimasto esente.

Pensavo cioè che Savio, da eccellente manager qual'è, ne fosse rimasto esente.
"Ma quando il parte il Giro d'Italia?"
"E' partito ieri!"
"Ah, non lo sapevo. Da dove?"
"Dall'Irlanda"
"E cosa c'entra L'Irlanda?"
"E' partito ieri!"
"Ah, non lo sapevo. Da dove?"
"Dall'Irlanda"
"E cosa c'entra L'Irlanda?"
-
Zoncolan aperto con la pala, i 900mt in meno di dislivello aiutano.jumbo ha scritto:Dopo i problemi sullo Zoncolan letti ieri su altro topic, segnalo questo relativo al Gavia (non so quanto attendibile, in verità):
- Tranchée d'Arenberg
si, ci furono problemi col visto di Aliaksandr Kuschynski, bielorusso che allora correva per la Liquigasscile ha scritto:Il Tour è partito da Londra qualche anno fa ma sinceramente non ricordo se ci furono problemi oppure no.nino58 ha scritto:Rispondo banalmente.Admin ha scritto:Io non capisco che responsabilità abbiano gli organizzatori. Sta o non sta alle squadre espletare queste questioni burocratiche relative ai propri atleti?
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
-
Ma secondo voi, Rodriguez dove potrà recuperare un minuto e mezzo ad Uran ed Evans?
Evans secondo me in salita ne ha abbastanza di meno dei due ispanofoni, e visto che le salite non mancano JRO non avrà difficoltà a recuperargli mezzo minuto qua e là.cicloturista ha scritto:Ma secondo voi, Rodriguez dove potrà recuperare un minuto e mezzo ad Uran ed Evans?
Su Uran: assumendo che JRO vada più forte del colombiano, le salite per recuperare, come detto, non mancano in questo giro. Certo, la vedo dura recuperargli quel tempo secondo il solito modo di correre dello spagnolo, con lo scattino ai meno due/tre km dall'arrivo (o meglio, magari può anche farcela raccattando dieci secondi qua e là, ma non è scontato, anche perchè quest'anno gli abbuoni sono di meno) però l'anno scorso al Tour JRO ha dimostrato di saper attaccare e far male anche da distanze maggiori. In generale JRO se vorrà vincere dovrà provare a inventarsi qualcosa soprattutto per Quintana, che ho l'impressione gli sia superiore sulla singola salita, e non ho dubbi che lo faccia, dato che praticamente è all'ultima chiamata per la vittoria in un grande giro e dell'ennesimo podio non se ne fa nulla.
-
Marco Grassi ha ragione nel suo articolo in home page
, soprattutto per me che ho una visione letteraria, culturale , eroica del ciclismo. Egualitarsimo sociale ma nello sport serve l'eroe, quello che va fino in fondo rispetto al proprio desiderio.
Per questo Giro d'Italia poverissimo di eroi, io e il mio amico Tex abbiamo deciso che tiferemo Nairo Quintana, colombiano, scalatore, storia dura alle spalle.
E dopo di lui Rigoberto Uràn Uràn, anche lui sudamericano, scalatore e storia dura alle spalle. Soprattutto, però, dice Tex, con il doppio nome, come Candy Candy. Irresistibile.

Per questo Giro d'Italia poverissimo di eroi, io e il mio amico Tex abbiamo deciso che tiferemo Nairo Quintana, colombiano, scalatore, storia dura alle spalle.
E dopo di lui Rigoberto Uràn Uràn, anche lui sudamericano, scalatore e storia dura alle spalle. Soprattutto, però, dice Tex, con il doppio nome, come Candy Candy. Irresistibile.
Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Lasciamolo in pace un cazzo!
inizio a pensare che per quintana vincere sarà veramente una bella impresa,
neve sulle alpi, freddo, buchi vari irlandesi, discese bagnate.insomma di tutto.
poi magari ti levano quelle 2 salite innevate con tutta quella neve che ha messo giù quest'inverno..
altro che tour con la metà delle tappe a 30 gradi e una squadra al top dei top ad aiutarlo e la sky a tenere la corsa chiusa nel 95% delle occasioni
neve sulle alpi, freddo, buchi vari irlandesi, discese bagnate.insomma di tutto.
poi magari ti levano quelle 2 salite innevate con tutta quella neve che ha messo giù quest'inverno..
altro che tour con la metà delle tappe a 30 gradi e una squadra al top dei top ad aiutarlo e la sky a tenere la corsa chiusa nel 95% delle occasioni

-
Avrei pensato più a Duran Durandonchisciotte ha scritto: E dopo di lui Rigoberto Uràn Uràn, anche lui sudamericano, scalatore e storia dura alle spalle. Soprattutto, però, dice Tex, con il doppio nome, come Candy Candy. Irresistibile.

1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
- Maìno della Spinetta
Eccheccazzo basta lamentarsi negli altri thread che Nibali e Froome sono al Tour,
CHE CE FREGA!
c'è un grande lotto di partenti, ci son dei corridori che sin qua si son mostrati quieti e che spero si rianimino presto - ma che dire dei famosi primi 10 giorni nulli del Tour (di una volta?). Non c'è la sfida tra Martin e Cancellara a crono, purtroppo. Manca Valverde, che a Giro evTour però non vinse in passato poi molto... E poi non so nelle tappe à la Giro come se la caverebbe. E ci potrà essere un grande spettacolo in questo Giro: se JRo prova sul Cippo che cosa succederà sulle Alpi?
Il mulinello anoressico deve venirci al Giro, voglio vedere come ne esce.
Insomma, Grande Giro, W il Giro, e chi sta lì a stupirsi che ne stia venendo fuori una corsa bella con dei protagonisti di grande spessore, se ne faccia una ragione.
CHE CE FREGA!
c'è un grande lotto di partenti, ci son dei corridori che sin qua si son mostrati quieti e che spero si rianimino presto - ma che dire dei famosi primi 10 giorni nulli del Tour (di una volta?). Non c'è la sfida tra Martin e Cancellara a crono, purtroppo. Manca Valverde, che a Giro evTour però non vinse in passato poi molto... E poi non so nelle tappe à la Giro come se la caverebbe. E ci potrà essere un grande spettacolo in questo Giro: se JRo prova sul Cippo che cosa succederà sulle Alpi?
Insomma, Grande Giro, W il Giro, e chi sta lì a stupirsi che ne stia venendo fuori una corsa bella con dei protagonisti di grande spessore, se ne faccia una ragione.
- barrylyndon
Le mie impressioni durante il secondo giorno di riposo..
Evans: finora non ha dato segni di cedimento.senza strafare.io lo vedo sul podio.ma non sul gradino piu' alto.
Uran: credevo di vederlo all'opera con piu' vigore gia' nelle due tappe appenniche.ma il suo ritardo in classifica,forse non reclama tanto impegno,per ora. non saprei.anche lui da podio.
Pozzovivo: "Ah, l'hanno lascito andare", " un'innocua puntura di spillo", "non lo vedo tra i protagonisti per la vittoria"...deja vu..si parlava cosi' anche di Horner qualche mese fa dopo le sue azioni sottovalutate da tutti..Nibali e Co.in primis.Vederlo in rosa a Trieste? io comincio a crederci.
Majka, Kelderman ed Aru: la meglio gioventu'..chissa', forse qualcuno di questi nobliti la lotta non solo per la bianca,ma anche per la rosa?In un Giro all'apparenza senza padroni l'effetto Hesjedal potrebbe ripetersi.
Quintana: finora ordinaria amministrazione.per me aspetta il momento buono per sferrare il colpo del kO..Alla fine lo reputo ancora il favorito nr.1
Basso:credo che nessuno di noi si sogni di vedere Basso in rosa davanti al golfo di Trieste.Ma un giro,probabilmente l'ultimo, se non altro da capitano, dignitoso.. questo sì.ed e' quello che il buon Ivan sta facendo.top 10 probabile, top 5 difficile ma non impossibile.
Kiserlowski:anche l'anno scorso inizio' bene, pimpante sino al Montasio. se tiene nella terza settimana potrebbe diventare,a sorpresa, molto pericoloso.
Rolland lo vedo vincitore di una tappa e presente il classifica sino alla fine.ma non tra i primi tre.
Ulissi la grande x di questa seconda parte di Giro.Personalmente non lo vedo vincente ma.....non si sa mai,come e' solito dire il buon Davide Cassani...
Cunego. Mi limito ad osservare cio' che la strada ha decretato:Damiano non e' piu' all'altezza dei migliori.senza dissertare sui motivi.
Moser.Finora deludente. per cambiare questo giudizio ha alcune cartucce da sparare..penso alla tappa di Vittorio Veneto e quella di mercoledi'..a meno che non tenti la cavalcata in qualche tappa alpina.ma finora non sembra aver molta gamba..
Hesjedal potrebbe far classifica.non lo vedo sicuramente vincente.ma nel 2012 a meta' giro ben pochi lo immaginavano in rosa a Milano.
Evans: finora non ha dato segni di cedimento.senza strafare.io lo vedo sul podio.ma non sul gradino piu' alto.
Uran: credevo di vederlo all'opera con piu' vigore gia' nelle due tappe appenniche.ma il suo ritardo in classifica,forse non reclama tanto impegno,per ora. non saprei.anche lui da podio.
Pozzovivo: "Ah, l'hanno lascito andare", " un'innocua puntura di spillo", "non lo vedo tra i protagonisti per la vittoria"...deja vu..si parlava cosi' anche di Horner qualche mese fa dopo le sue azioni sottovalutate da tutti..Nibali e Co.in primis.Vederlo in rosa a Trieste? io comincio a crederci.
Majka, Kelderman ed Aru: la meglio gioventu'..chissa', forse qualcuno di questi nobliti la lotta non solo per la bianca,ma anche per la rosa?In un Giro all'apparenza senza padroni l'effetto Hesjedal potrebbe ripetersi.
Quintana: finora ordinaria amministrazione.per me aspetta il momento buono per sferrare il colpo del kO..Alla fine lo reputo ancora il favorito nr.1
Basso:credo che nessuno di noi si sogni di vedere Basso in rosa davanti al golfo di Trieste.Ma un giro,probabilmente l'ultimo, se non altro da capitano, dignitoso.. questo sì.ed e' quello che il buon Ivan sta facendo.top 10 probabile, top 5 difficile ma non impossibile.
Kiserlowski:anche l'anno scorso inizio' bene, pimpante sino al Montasio. se tiene nella terza settimana potrebbe diventare,a sorpresa, molto pericoloso.
Rolland lo vedo vincitore di una tappa e presente il classifica sino alla fine.ma non tra i primi tre.
Ulissi la grande x di questa seconda parte di Giro.Personalmente non lo vedo vincente ma.....non si sa mai,come e' solito dire il buon Davide Cassani...
Cunego. Mi limito ad osservare cio' che la strada ha decretato:Damiano non e' piu' all'altezza dei migliori.senza dissertare sui motivi.
Moser.Finora deludente. per cambiare questo giudizio ha alcune cartucce da sparare..penso alla tappa di Vittorio Veneto e quella di mercoledi'..a meno che non tenti la cavalcata in qualche tappa alpina.ma finora non sembra aver molta gamba..
Hesjedal potrebbe far classifica.non lo vedo sicuramente vincente.ma nel 2012 a meta' giro ben pochi lo immaginavano in rosa a Milano.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Maino, come ho già scritto in un'altra discussione credo che il bilancio di questi primi 9 giorni sia decisamente deludente. Nelle tappe appenniniche c'era terreno in abbondanza per attaccare, ma a parte il tentativo di Pozzovivo io mi sono annoiato mortalmente. Stagi sostiene finora di aver assistito a un Gran bel Giro. Boh, de gustibus…Vero che le salite toste devono ancora arrivare, ma con tanti protagonisti out per le cadute (Purito e Martin) mi sembra di assistere ai tristi Girini di qualche annetto fa. Poi magari la corsa s'infiamma e vedremo una battaglia senza esclusione di colpi tra Evans-Uran-Quintana, gli unici che hanno realistiche possibilità di vittoria. Finora è mancato il pathos, ieri personalmente ho buttato via ua domenica pomeriggio davanti alla tv per vedere poco o nulla. E non è certo colpa del percorso perché questa prima parte di Giro è stata disegnata ottimamente.Maìno della Spinetta ha scritto:Eccheccazzo basta lamentarsi negli altri thread che Nibali e Froome sono al Tour,
CHE CE FREGA!
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
- barrylyndon
e' anche vero che troppi arrivi in salita inflazionano gli arrivi stessi.
se fossi in Quintana, Uran ecc.ecc.perche' sprecare energie sul Carpegna dopo una settimana di corsa, quando da Oropa in poi di occasioni non ne mancheranno, con le squadre meno fresche ecc.ecc.?
Anche perche' Evans non ha dato segnali di cedimento..
se fossi in Quintana, Uran ecc.ecc.perche' sprecare energie sul Carpegna dopo una settimana di corsa, quando da Oropa in poi di occasioni non ne mancheranno, con le squadre meno fresche ecc.ecc.?
Anche perche' Evans non ha dato segnali di cedimento..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Il Giro finora ha un po' deluso per l'andamento delle ultime due tappe, le prime che prevedessero un certo impegno e dessero occasione per fare un po' di selezione.
Due sono le cause di questo atteggiamento:
- la caduta di Cassino, che ha eliminato qualche pretendente dalla corsa o dalla classifica (JRO, Scarponi), ha creato problemi ad altri (Quintana), e quindi ha portato diversi a far passare queste due giornate nel modo più indolore possibile;
- la cronometro non è ancora stata fatta, per cui non ci sono ancora corridori attardati in classifica che debbano diminuire il distacco in montagna, e quelli attardati dalla caduta rientrano nella categoria precedente;
- il fatto che da Oropa in poi ci sono talmente tante montagne, che anche chi ha perso qualche decina di secondi senza subire danni fisici (Basso) ha preferito attendere le montagne più avanti. Lo stesso Pozzovivo ha fatto una bella azione, ma stiamo parlando sembre di 30" di effetto, poco più che uno scatto dimostrativo.
Il Giro è disegnato bene... ma ci sono troppe tappe dure nell'ultima settimana.
Inevitabile che ci sia attendismo anche in tappe come le ultime due, nonostante (specialmente sabato) ci fosse terreno propizio per vedere un po' di spettacolo.
Due sono le cause di questo atteggiamento:
- la caduta di Cassino, che ha eliminato qualche pretendente dalla corsa o dalla classifica (JRO, Scarponi), ha creato problemi ad altri (Quintana), e quindi ha portato diversi a far passare queste due giornate nel modo più indolore possibile;
- la cronometro non è ancora stata fatta, per cui non ci sono ancora corridori attardati in classifica che debbano diminuire il distacco in montagna, e quelli attardati dalla caduta rientrano nella categoria precedente;
- il fatto che da Oropa in poi ci sono talmente tante montagne, che anche chi ha perso qualche decina di secondi senza subire danni fisici (Basso) ha preferito attendere le montagne più avanti. Lo stesso Pozzovivo ha fatto una bella azione, ma stiamo parlando sembre di 30" di effetto, poco più che uno scatto dimostrativo.
Il Giro è disegnato bene... ma ci sono troppe tappe dure nell'ultima settimana.
Inevitabile che ci sia attendismo anche in tappe come le ultime due, nonostante (specialmente sabato) ci fosse terreno propizio per vedere un po' di spettacolo.
«È un giorno che stavamo aspettando perché la fatica si fa sentire. Inoltre, con le ultime due tappe, che sono state veramente dure, e soprattutto dopo lo shock della caduta c'era bisogno di riposo fisico ma soprattutto mentale. In gara c'è un buon equilibrio, nonostante non abbia avuto le migliori sensazioni non ho perso tempo dai favoriti>> N.Quintana.
Però. Altre dichiarazioni di scarsa condizione nel giorno di riposo, dopo quelle della prima tappa di salita. Assai strano per un corridore di classifica, che in teoria potrebbe temere di venir "preso in parola" e attaccato a sorpresa.
Ora comincio ad insospettirmi. Uno che non sente una gran gamba, ha un po' di paura che lo attacchino....se la scarsa gamba la dichiara ripetutamente così....forse vuol dire che paura non ne ha e anzi spera che qualcuno accenda la miccia....mah!
Non starà veramente bene e prepara un numero in grande stile?
L'impressione mia sarebbe il contrario, cioè come dice lui condizione non eccezionale e forse un pensierino al Tour....però....queste dichiarazioni fanno pensare.
Però. Altre dichiarazioni di scarsa condizione nel giorno di riposo, dopo quelle della prima tappa di salita. Assai strano per un corridore di classifica, che in teoria potrebbe temere di venir "preso in parola" e attaccato a sorpresa.
Ora comincio ad insospettirmi. Uno che non sente una gran gamba, ha un po' di paura che lo attacchino....se la scarsa gamba la dichiara ripetutamente così....forse vuol dire che paura non ne ha e anzi spera che qualcuno accenda la miccia....mah!
Non starà veramente bene e prepara un numero in grande stile?
L'impressione mia sarebbe il contrario, cioè come dice lui condizione non eccezionale e forse un pensierino al Tour....però....queste dichiarazioni fanno pensare.
"Mi spiace solo, con tutto il rispetto che ho per Cadel e per gli uomini che stanno disputando il Giro, che non ci sia un livello di partecipazione di eccellenza alla corsa più importante del nostro paese. È veramente un peccato perché il Giro d'Italia merita il massimo».
queste parole di Squinzi non posso che condividerle…oltre ad doverci accontentare di una sfida Evans-Uran-Quintana, assistiamo a tappe senza velocisti di primo piano, senza cronoman di primo piano, senza campioni da classiche. Come ho già detto speriamo di vedere un po' di spettacolo nelle prossime tappe montagnose. Perché avere un Giro senza campioni e nel contempo senza spettacolo sarebbe davvero troppo.
queste parole di Squinzi non posso che condividerle…oltre ad doverci accontentare di una sfida Evans-Uran-Quintana, assistiamo a tappe senza velocisti di primo piano, senza cronoman di primo piano, senza campioni da classiche. Come ho già detto speriamo di vedere un po' di spettacolo nelle prossime tappe montagnose. Perché avere un Giro senza campioni e nel contempo senza spettacolo sarebbe davvero troppo.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
C'erano il secondo e il terzo al Tour del 2013, poi uno dei due è caduto, succede.
C'era il miglior velocista in circolazione, però si è ritirato.
Doveva esserci il vincitore della Vuelta 2013, ma è stato messo KO poco prima del Giro.
Insomma, la partecipazione non è eccelsa non tanto perchè la corsa sia disdegnata, ma anche per la sfortuna.
Doveva esserci il vincitore della Vuelta 2013, ma è stato messo KO poco prima del Giro.
Insomma, la partecipazione non è eccelsa non tanto perchè la corsa sia disdegnata, ma anche per la sfortuna.
certo la sfortuna ha avuto un bel ruolo, però non si può ridurre tutto alla sfortuna. Sarebbero cmq mancati forse i migliori 3 campioni da Gt (Froome, Contador, Nibali), 2 su 3 fra i velocisti migliori (Greipel e Cavendish oltre a Degenkolb e Sagan), i migliori 3 cronoman (Martin, Cancellara, Wiggins), praticamente tutti i campioni delle classiche che non sto neanche a citare. Poi certo la sfortuna si è accanita su sto Giro come poche altre volte, ma la frase se vuoi semplice e banale di Squinzi difficilmente può essere contestata...jumbo ha scritto:C'erano il secondo e il terzo al Tour del 2013, poi uno dei due è caduto, succede.
Ultima modifica di marc il mercoledì 21 maggio 2014, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Mi sembra di ricordare che fino al 2005 la prima parte del Giro non era mai giudicato per le posizioni degli uomini di classifica, ma valutava solo le singole tappe e aspettava i cacciatori di tappa.
Mi ricordo che era molto bello, perché le vittorie rimanevano anche più impresse.
Dal 2006 invece gli aspiranti vincitori del Giro sono stati studiati, criticati e giudicati dal prologo in poi. Questo per me svilisce il senso delle vittorie di tappa e il valore dei vincitori, ne esce una manifestazione svuotata, la pienezza delle emozioni si perde presto, perché ci si dimentica chi ha vinto, concentrati come sono tutti per la seconda parte del Giro, quella determinante ai sensi della classifica.
Mi ricordo che era molto bello, perché le vittorie rimanevano anche più impresse.
Dal 2006 invece gli aspiranti vincitori del Giro sono stati studiati, criticati e giudicati dal prologo in poi. Questo per me svilisce il senso delle vittorie di tappa e il valore dei vincitori, ne esce una manifestazione svuotata, la pienezza delle emozioni si perde presto, perché ci si dimentica chi ha vinto, concentrati come sono tutti per la seconda parte del Giro, quella determinante ai sensi della classifica.
- barrylyndon
Non avendo interssi scaramantici, mi azzardo in previsioni..ed oroscopi
Uran in rosa a Trieste..
Pozzovivo sul podio
Evans tra il terzo ed il quinto posto
Majka e Kelderman si giocheranno (con Evans), l'ultimo posto sul podio
Ulissi secondo italiano in classifica e comunque tra i primi 10
Aru tra i primi 10,
Cunego dopo 10 anni rivincera' una tappa al Giro
Basso ha le potenzialita' per raggiungere delle ottime posiozioni ma sara' limitato dalle discese viscide
Pozzovivo vincera' due tappe, tra cui lo Zoncolan.
Uran fara' saltare il banco definitivamente, tra Oropa e Monte Campione.
Uran in rosa a Trieste..
Pozzovivo sul podio
Aru tra i primi 10,
Basso ha le potenzialita' per raggiungere delle ottime posiozioni ma sara' limitato dalle discese viscide
Per me comunque Uran in salita è inferiore a Pozzovivo e probabilmente anche a qualche altro corridore...quindi se attaccato bene, se scremata bene la sua squadra ai fianchi, per me può ancora perderlo il Giro perché ci sono tappe dove non avendo paura di attaccare volano minuti!!
- barrylyndon
Mah..e' l'unica incognita.in fin dei conti nei due arrivi in salita non si e' mai visto,ma forse non aveva nemmeno l'intenzione di farsi notare ma la squadra mi sembra la piu' forte in salita..e non solo in salita.trader ha scritto:Per me comunque Uran in salita è inferiore a Pozzovivo e probabilmente anche a qualche altro corridore...quindi se attaccato bene, se scremata bene la sua squadra ai fianchi, per me può ancora perderlo il Giro perché ci sono tappe dove non avendo paura di attaccare volano minuti!!
l'unica fiammella e' che anche al Romandia ando' abbastanza forte a crono ma in salita non entusiasmo'.ma c'e' da dire che da allora, di km ne son passati sotto il sellino..
A Sestola dopo Pozzovivo ha provato lui a dare un'accelerata ma quando ha visto che in 4-5 gli avevano risposto ha desistito e atteso il rientro dei compagni...per me se ne aveva quando è scattato poteva continuare o comunque fare la differenza...ed involarsi anche lui verso il traguardo dato che anche gli altri 4-5 erano senza compagni...invece una volta visto che non l'avrebbe fatta si è rialzato...questo per me è un indizio che non va più forte degli altri in salita..perchè ha provato a far qualcosa ma non ha prodotto niente mentre Pozzovio al primo scatto è andato via...barrylyndon ha scritto:Mah..e' l'unica incognita.in fin dei conti nei due arrivi in salita non si e' mai visto,ma forse non aveva nemmeno l'intenzione di farsi notare ma la squadra mi sembra la piu' forte in salita..e non solo in salita.trader ha scritto:Per me comunque Uran in salita è inferiore a Pozzovivo e probabilmente anche a qualche altro corridore...quindi se attaccato bene, se scremata bene la sua squadra ai fianchi, per me può ancora perderlo il Giro perché ci sono tappe dove non avendo paura di attaccare volano minuti!!
l'unica fiammella e' che anche al Romandia ando' abbastanza forte a crono ma in salita non entusiasmo'.ma c'e' da dire che da allora, di km ne son passati sotto il sellino..
- barrylyndon
Vedremo...potrebbe essere,ma sono abbastanza scettico..
Una è forte.barrylyndon ha scritto:Non avendo interssi scaramantici, mi azzardo in previsioni..ed oroscopi

Vedremo...
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
A questo punto, dopo la crono, non è fattibile che Basso agli ultimi km della prima tappa con arrivo in salita, provi a fare l'andatura a ritmo alto per vedere se riesce a staccare quelli che lo precedono in classifica? Forse anche la Tinkoff potrebbe essere un valido aiuto per affaticare Evans.
tentare in più di una tappa, poi tentare un buon risultato nell'ultima crono e provare a vincere sullo Zoncolan?
tentare in più di una tappa, poi tentare un buon risultato nell'ultima crono e provare a vincere sullo Zoncolan?
mah, il Basso più forte potrebbe farlo. Guadagnerebbe, forse, solo con le progressioni sue solite, se fatte negli ULTIMI km., 15 secondi, a tappa, 30? MAH, e ci vorrebbe anche l'esplosività per rintuzzare il ritorno degli altri nel finale..... Fanno un minuto, massimo due. Con il distacco di oggi, che piazzamento potrebbe arrivare? il settimo? l'ottavo?miky70 ha scritto:A questo punto, dopo la crono, non è fattibile che Basso agli ultimi km della prima tappa con arrivo in salita, provi a fare l'andatura a ritmo alto per vedere se riesce a staccare quelli che lo precedono in classifica? Forse anche la Tinkoff potrebbe essere un valido aiuto per affaticare Evans.
Alla carriera di Basso non aggiungerebbe niente nemmeno un quarto posto, al Giro....
che punti a vincere una bella tappa, magari con un attacco che per qualche tempo faccia traballare la classifica...tipo De Gendt sullo Stelvio...sarebbe questa invece una impresa che, alla sua carriera, manca.
Tra l'altro, la Omega non credo si svenerebbe per inseguirlo da subito subito. Certo non gli lascerebbero 5 minuti, però dei margini ci sono, e come.
E chiuderebbe la carriera lasciando un meraviglioso ricordo, invece che inseguire un inutile e, per uno come lui, anonimo piazzamento.
Come dice cauz, però, prima bussare in casa Europcar...e magari Lampre.
Questa cosa la dico da quest'inverno...in cuor mio spero spero che un progetto del genere, per una tappa, in squadra l'abbiano fatto. Alla fine lo stesso Moser per una tappa del genere potrebbe dargli una buona mano, insieme in un fuga.
Provarci, almeno. Se va male, ti prendono e perdi 5 minuti, da 12esimo passi a 17esimo....cambia niente....
- Maìno della Spinetta
In termini assoluti si può dire che non sia successo molto. Però è abbastanza normale che si stia coperti a inizio Giro. Non ricordo sfracelli sul Terminillo, non ricordo attacchi importanti - se non nel 2010, ma cavoli tra Montalcino e l'Aquila abbiam visto veramente un Giro d'altri tempi.marc ha scritto:Maino, come ho già scritto in un'altra discussione credo che il bilancio di questi primi 9 giorni sia decisamente deludente. Nelle tappe appenniniche c'era terreno in abbondanza per attaccare, ma a parte il tentativo di Pozzovivo io mi sono annoiato mortalmente. Stagi sostiene finora di aver assistito a un Gran bel Giro. Boh, de gustibus…Vero che le salite toste devono ancora arrivare, ma con tanti protagonisti out per le cadute (Purito e Martin) mi sembra di assistere ai tristi Girini di qualche annetto fa. Poi magari la corsa s'infiamma e vedremo una battaglia senza esclusione di colpi tra Evans-Uran-Quintana, gli unici che hanno realistiche possibilità di vittoria. Finora è mancato il pathos, ieri personalmente ho buttato via ua domenica pomeriggio davanti alla tv per vedere poco o nulla. E non è certo colpa del percorso perché questa prima parte di Giro è stata disegnata ottimamente.Maìno della Spinetta ha scritto:Eccheccazzo basta lamentarsi negli altri thread che Nibali e Froome sono al Tour,
CHE CE FREGA!
Se poi applichiamo il discorso di "delusione da comportamento dei corridori" per parlar male del Giro in termini relativi, rispetto al Tour ad esempio (il mio discorso era riferito a quello), direi che il Tour 2013 e 2012 non hanno visto proprio attacchi frontali tra i big. Un bel Gilbert. Un bel ventaglio per eliminare Valverde. Ma niente di più. Pirenei che potevano essere frizzanti ingreggiti. Wiggins che frena Froome, un MontVentoux fatto in amicizia e moulinex.
Comunque è abbastanza normale che per fare la differenzai big aspettino il 3° weekend. Quindi io ne riparlerei dopo Oropa - spaendo già che Montecopione sarà noiosetta.
- Camoscio madonita
Infatti: se qualcuno domenica si aspetta un megaforcing stile Mercatone Uno nel '98 ed un attacco dei big dopo 3 km di salita meglio che guardi Domenica InMaìno della Spinetta ha scritto:In termini assoluti si può dire che non sia successo molto. Però è abbastanza normale che si stia coperti a inizio Giro. Non ricordo sfracelli sul Terminillo, non ricordo attacchi importanti - se non nel 2010, ma cavoli tra Montalcino e l'Aquila abbiam visto veramente un Giro d'altri tempi.marc ha scritto:Maino, come ho già scritto in un'altra discussione credo che il bilancio di questi primi 9 giorni sia decisamente deludente. Nelle tappe appenniniche c'era terreno in abbondanza per attaccare, ma a parte il tentativo di Pozzovivo io mi sono annoiato mortalmente. Stagi sostiene finora di aver assistito a un Gran bel Giro. Boh, de gustibus…Vero che le salite toste devono ancora arrivare, ma con tanti protagonisti out per le cadute (Purito e Martin) mi sembra di assistere ai tristi Girini di qualche annetto fa. Poi magari la corsa s'infiamma e vedremo una battaglia senza esclusione di colpi tra Evans-Uran-Quintana, gli unici che hanno realistiche possibilità di vittoria. Finora è mancato il pathos, ieri personalmente ho buttato via ua domenica pomeriggio davanti alla tv per vedere poco o nulla. E non è certo colpa del percorso perché questa prima parte di Giro è stata disegnata ottimamente.Maìno della Spinetta ha scritto:Eccheccazzo basta lamentarsi negli altri thread che Nibali e Froome sono al Tour,
CHE CE FREGA!
Se poi applichiamo il discorso di "delusione da comportamento dei corridori" per parlar male del Giro in termini relativi, rispetto al Tour ad esempio (il mio discorso era riferito a quello), direi che il Tour 2013 e 2012 non hanno visto proprio attacchi frontali tra i big. Un bel Gilbert. Un bel ventaglio per eliminare Valverde. Ma niente di più. Pirenei che potevano essere frizzanti ingreggiti. Wiggins che frena Froome, un MontVentoux fatto in amicizia e moulinex.
Comunque è abbastanza normale che per fare la differenzai big aspettino il 3° weekend. Quindi io ne riparlerei dopo Oropa - spaendo già che Montecopione sarà noiosetta.

Il Giro finora non è stato noioso ma "normale": è sulla riga degli ultimi Giri...l'anno scorso nella tappa di Pescara, ad esempio, se non veniva giù il diluvio avremmo assistito ad un nulla di fatto, l'Aquila e Montalcino sono veramente due eccezioni...e tra l'altro anche quei giorni diluviavi. Io penso che assistere a qualcosa di peggio del Giro 2012 sia quasi impossibile.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Basso ormai è un vueltista, si deve allenare tutta la stagione per arrivare in forma alla vuelta come lo scorso anno,
cosi non perde i minuti nelle prime settimane.
è inutile correre il giro per la classifica generale arrivando sempre in ritardo di forma con parecchi minuti da recuperare l'ultima settimana.
per questo giro secondo me dovrebbe cercare di andar via da solo in qualche arrivo in salita essendo indietro nelle generale.
le sue andature in salita sono perfette per fare la selezione, quindi cerca di scattare, altro che selezione da gregariato,
che poi ne trova sempre un paio più veloci che lo precedono sulla linea d'arrivo!
cosi non perde i minuti nelle prime settimane.
è inutile correre il giro per la classifica generale arrivando sempre in ritardo di forma con parecchi minuti da recuperare l'ultima settimana.
per questo giro secondo me dovrebbe cercare di andar via da solo in qualche arrivo in salita essendo indietro nelle generale.
le sue andature in salita sono perfette per fare la selezione, quindi cerca di scattare, altro che selezione da gregariato,
che poi ne trova sempre un paio più veloci che lo precedono sulla linea d'arrivo!
- barrylyndon
dal mio oroscopo odierno, toglierei sicuramene la previsione di Ulissi.barrylyndon ha scritto:Non avendo interssi scaramantici, mi azzardo in previsioni..ed oroscopi
Uran in rosa a Trieste..
Pozzovivo sul podio
Aru tra i primi 10,
In blilico la nr.1
E quella riguardante Basso.
Abbastanza inverosimile l' ultima..
per il resto confermo.
- Visconte85
barrylyndon ha scritto:dal mio oroscopo odierno, toglierei sicuramene la previsione di Ulissi.barrylyndon ha scritto:Non avendo interssi scaramantici, mi azzardo in previsioni..ed oroscopi
Uran in rosa a Trieste..
Pozzovivo sul podio
Aru tra i primi 10,
In blilico la nr.1
E quella riguardante Basso.
Abbastanza inverosimile l' ultima..
per il resto confermo.
Su Basso se finisce nei primi dieci è una buona posizione, l'oroscopo lo hai centrato

Credi ancora in Cunego?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
- barrylyndon
un po' meno..questa era una sua occasione.domani non credo che arrivi la fuga.
- Camoscio madonita
Con i distacchi inflitti oggi, la condizione crescente e la buona squadra che si ritrova direi che Quintana ha più di mezzo Giro in tasca. Lo so, lo si poteva pensare pure per Uran dopo la crono di Barolo, però oggi è diverso: a meno di una crisi nera, non vedo come Uran (ad 1 minuto e 40) o gli altri (a 3 minuti e mezzo circa) possano recuperare il pesante gap che oggi Nairo ha scavato negli ultimi 50 km.
Interessantissima la lotta per il podio:
in calando Uran ed Evans; leggero calando anche Majka
quotazioni in risalita per il nostro Aru, Hesjedal e (?) Keldermann
Indecifrabile Pozzovivo, che forse a Montecampione ha avuto solo una giornata storta.
Rolland nonostante la condotta garibaldina da oggi non avrà più spazio, ed in salita non è il più forte.
Direi che Evans a meno di miracoli non ce la fa, Uran rischia nonostante il buon margine. Sarò campanilista ma il nostro Aru lo vedo sul podio
delle tre tappe decisive quella del Grappa penso ci darà la conformazione quasi definitiva della classifica.
Giovedì, venerdì e sabato qualsiasi impegno è cancellato: c'è il Giro!!!
Interessantissima la lotta per il podio:
in calando Uran ed Evans; leggero calando anche Majka
quotazioni in risalita per il nostro Aru, Hesjedal e (?) Keldermann
Indecifrabile Pozzovivo, che forse a Montecampione ha avuto solo una giornata storta.
Rolland nonostante la condotta garibaldina da oggi non avrà più spazio, ed in salita non è il più forte.
Direi che Evans a meno di miracoli non ce la fa, Uran rischia nonostante il buon margine. Sarò campanilista ma il nostro Aru lo vedo sul podio

delle tre tappe decisive quella del Grappa penso ci darà la conformazione quasi definitiva della classifica.
Giovedì, venerdì e sabato qualsiasi impegno è cancellato: c'è il Giro!!!

Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
questo è il bello... perchè non è che rolland smetterà di attaccareCamoscio madonita ha scritto:Rolland nonostante la condotta garibaldina da oggi non avrà più spazio, ed in salita non è il più forte.

io voglio credere a pierre sul podio. sognerei di vederlo in rosa ma ormai è impossibile, pero' diciamo che mi accontenterei ampiamente se questo giro si concludesse con rolland terzo subito alle spalle dei due colombiani. sarebbe un gran bel podio (e l'ennesima sconfitta nel mio fantaciclismo).
-
Ma sei sicuro di Uran 2°? Perché il vantaggio intorno ai 2' su tanti avversari diretti non credo lo lasci tranquillo, se continua il trend negativo. Aru lo ha staccato 3 volte su 3 arrivi in salita, Pozzovivo, Kelderman e Majka 2 su 3. Hesjedal e Rolland sono casi un po' a parte, ma pure loro sembrano più brillanti.cauz. ha scritto:questo è il bello... perchè non è che rolland smetterà di attaccareCamoscio madonita ha scritto:Rolland nonostante la condotta garibaldina da oggi non avrà più spazio, ed in salita non è il più forte.
io voglio credere a pierre sul podio. sognerei di vederlo in rosa ma ormai è impossibile, pero' diciamo che mi accontenterei ampiamente se questo giro si concludesse con rolland terzo subito alle spalle dei due colombiani. sarebbe un gran bel podio (e l'ennesima sconfitta nel mio fantaciclismo).