Servizio RAI
-
Re: Servizio RAI
E forse non sono della Rai le immagini della tappa di oggi, forse è stata una tv straniera a produrre.
Ad ogni modo mi è piaciuta la presentazione di ieri. Solitamente si faceva una trasmissione stile processo alla tappa in cui scorrevano le immagini sottofondo con la presentazione delle squadre mentre la De Stefano intratteneva gli ospiti in studio ma in concreto parlava, parlava e parlava.... quest'anno invece ho trovato lo spettacolo molto interessante, una vera presentazione con il commento di Pancani e Martinello.
comunque son sempre più dell'idea che le tappe,non tutte ovviamente ma quando c'è la possibilità,debbano finire in orari diversi,tipo alle 18,30/19,00 in modo che ci sia molta più gente davanti alla tv rispetto a quelle che finiscono alle 17.00.qualcuno ha i dati di share di ieri?
ieri un po' distratto Martinello sulla Lampre.. in pochi istanti ha snocciolato "il giovane Bono", "l'esperto Polanc" e "il polacco Polanc" 

Hai ragione! gran bello spettacolo la crono alle 20,00!kasper^ ha scritto:comunque son sempre più dell'idea che le tappe,non tutte ovviamente ma quando c'è la possibilità,debbano finire in orari diversi,tipo alle 18,30/19,00 in modo che ci sia molta più gente davanti alla tv rispetto a quelle che finiscono alle 17.00.qualcuno ha i dati di share di ieri?

L'ora che è andata in onda su Rai 3 ha ottenuto 880 mila spettatori. Non ci sono i dati di Rai Sport 2: indicativamente credo che siano stati attorno ai 350-400 mila.kasper^ ha scritto:qualcuno ha i dati di share di ieri?
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
ma la grafica degli intertempi della cronosquadre non c'e' anche nelle crono ?
Passava la squadra e dopo 5-10 secondi veniva fuori l'intermedio
Io preferivo la " moda vecchia " con il tempo che si vede anche prima (come all'arrivo , con i tempi del migliore ecc)
Passava la squadra e dopo 5-10 secondi veniva fuori l'intermedio
Io preferivo la " moda vecchia " con il tempo che si vede anche prima (come all'arrivo , con i tempi del migliore ecc)
- Maìno della Spinetta
spettacolo l'HD, finalmente 

“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
-
Non sento gli interventi dalla moto di De Luca e Lelli, allora a produrre la tappa è una tv estera ?
-
De Luca e Lellli sono al pubCicloSprint ha scritto:Non sento gli interventi dalla moto di De Luca e Lelli, allora a produrre la tappa è una tv estera ?

#JeSuisNizzolo
-
bello il servizio di de luca al tg1 serale, senza la frenesia della diretta riesce ad esprimersi molto meglio, dovrebbe proseguire su questa strada.
da segnalare anche che dopo il servizio il presentatore ha annunciato gli orari delle dirette di domani. ho l'impressione che con la perdita di un po' di diritti su altri sport, la rai abbia capito che pubblicizzare il "suo" ciclismo possa essere una strategia vincente. speriamo che vadano avanti così.
da segnalare anche che dopo il servizio il presentatore ha annunciato gli orari delle dirette di domani. ho l'impressione che con la perdita di un po' di diritti su altri sport, la rai abbia capito che pubblicizzare il "suo" ciclismo possa essere una strategia vincente. speriamo che vadano avanti così.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Vi dirò che a me piace come è presentato quest'anno il Giro...Pancani-Martinello si stanno integrando e Martinello è bravo nel riconoscere i corridori quasi subito (vedi oggi la telecronaca della volata)..
La De Stefano con Garzelli riesce a stare più sul seminato e Garzelli aggiunge quel che di tecnico che mancava gli anni passati..diciamo che anche nei commenti post-gara al momento ci si perde meno tempo in scemate inutili...
La coppia De Luca-Lelli è ancora da provare ma per me possono far bene a quanto ricordo dalla Tirreno.
Al momento tutti promossi a pieni voti secondo me!!
La De Stefano con Garzelli riesce a stare più sul seminato e Garzelli aggiunge quel che di tecnico che mancava gli anni passati..diciamo che anche nei commenti post-gara al momento ci si perde meno tempo in scemate inutili...
La coppia De Luca-Lelli è ancora da provare ma per me possono far bene a quanto ricordo dalla Tirreno.
Al momento tutti promossi a pieni voti secondo me!!

Parto con il dire che il prodotto è buono ma ci sono un paio di cose che secondo me potrebbero essere migliorate:
1) la grafica della cronometro è un enorme passo indietro rispetto al passato, gli intertempi senza il cronometro che scorre e senza la mitica linea sull'asfalto perdono gran parte dell'appeal, credo che questa sia una cosa migliorabile in vista della cronometro...
2) la filippica della Deste su come l'Italia ami Cavendish e di quanto Kittel farà fatica a sovrastarlo nei nostri cuori... Tralasciando che tutto sto amore per il Cav io non l'ho mai notato, ma era veramente necessario parlare d'un assente al posto di parlare del vincitore di oggi?!
1) la grafica della cronometro è un enorme passo indietro rispetto al passato, gli intertempi senza il cronometro che scorre e senza la mitica linea sull'asfalto perdono gran parte dell'appeal, credo che questa sia una cosa migliorabile in vista della cronometro...
2) la filippica della Deste su come l'Italia ami Cavendish e di quanto Kittel farà fatica a sovrastarlo nei nostri cuori... Tralasciando che tutto sto amore per il Cav io non l'ho mai notato, ma era veramente necessario parlare d'un assente al posto di parlare del vincitore di oggi?!
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
-
doveva fare unaMerak ha scritto:

Comunque tralasciando lei e la grafica della crono(come già detto da altri) la rai ha iniziato molto bene.
#JeSuisNizzolo
Personalmente, in una tappa come quella di ieri, io avrei dormito di gusto. Invece per 90 km son riuscito a star ben vigile! Forse è stato merito della prima tappa in linea con tutte le tensioni del caso, ma credo che sia merito anche dei due telecronisti, che senza moto al seguito (ahimè, ma manca un solo altro giorno) o altri collegamenti dallo "studio" (per fortuna), son riusciti a occupare il molto tempo disponibile senza annoiare, nonostante in gara non ci fosse nulla di rilevante
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Ieri su Rai 3 Giro all'Arrivo è stato visto da 846 mila persone mentre su Rai Sport 2 da 366 mila. Totale di 1.212 mila persone con lo share complessivo del 10,92%.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Quindi purtroppo una tappetta fa più spettatori di una classica come il fiandre?
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
-
Se non avesse un audience decente neanche il giro,noi il Fiandre non lo vedremmo neanche in Tv.robot1 ha scritto:Quindi purtroppo una tappetta fa più spettatori di una classica come il fiandre?
#JeSuisNizzolo
Io vorrei ancora più audience, figuriamoci. Ma la domanda è: come fa a non guardare il fiandre uno che si sorbe una tappa del genere?matter1985 ha scritto:Se non avesse un audience decente neanche il giro,noi il Fiandre non lo vedremmo neanche in Tv.robot1 ha scritto:Quindi purtroppo una tappetta fa più spettatori di una classica come il fiandre?
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Magari non sanno che esistono le Classicherobot1 ha scritto:Io vorrei ancora più audience, figuriamoci. Ma la domanda è: come fa a non guardare il fiandre uno che si sorbe una tappa del genere?matter1985 ha scritto:Se non avesse un audience decente neanche il giro,noi il Fiandre non lo vedremmo neanche in Tv.robot1 ha scritto:Quindi purtroppo una tappetta fa più spettatori di una classica come il fiandre?
Tradimento! Alessandra sta per mollare Cavendish per Kittel!!! 

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
-
Quando inizia a piovere al traguardo, la regia internazionale va sulle immagini all' arrivo. Nemmeno al Tour farebbe queste cose... 

Dal 2015 Vuelta in RAI.

Non so se si sapesse già, comunque Pancani e Martinello hanno appena annunciato che dall'anno prossimo la Vuelta sarà in esclusiva rai...ottima notizia.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
-
Questo é un notizione ,W la rai(ma d altronde il ciclismo ed una delle cose per cui reputo giusto pagare il canone)
#JeSuisNizzolo
Ottima notizia (pero' speriamo che Raisport sat arrivi in tutta Italia.. visto che si paga il canone)
ottima notizia, sopratutto per chi, come me, temeva la smobilitazione dopo il siluramento di Bulbarelli.Tatranky ha scritto:Non so se si sapesse già, comunque Pancani e Martinello hanno appena annunciato che dall'anno prossimo la Vuelta sarà in esclusiva rai...ottima notizia.
Lieto di cominciare a veder smentiti i miei foschi presagi.

- Maìno della Spinetta
woohoo!!!robot1 ha scritto:Dal 2015 Vuelta in RAI.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
A volte in queste pagine si critica di come la rai gestisca il ciclismo, sarebbe interessante un contenuto più completo (MTB , ciclocross ecc) ma possiamo dire che ci va anche troppo bene rispetto ad altri sport 

Ieri su Rai 3 Giro all'Arrivo è stato visto da 725 mila persone mentre su Rai Sport 2 da 365 mila. Totale di 1.090 mila persone con lo share complessivo del 7,71%.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
-
Dopo la figuraccia di Bardonecchia, la Rai potrà garantire l' aereo ponte durante la corsa ?
Stasera parlano di Fracking e shale gas...sbaglio o è attinente al tuo lavoro?SArebbe bello un tuo parere sul servizio!!prof ha scritto:Io condivido in pieno quanto dici e voglio svelare anche i motivi diciamo "meno evidenti" del mio entusisamo per Report. E' presto detto: il magnifico servizio sulle grandissime e terribili ingiustizie di Equitalia, dei suoi uomini e del loro intoccabile capo (destinato alla fine del sodale Mastra ...). nessuno ha avuto quel coraggio sino ad ora. Nessuno; posso darne loro atto?cauz. ha scritto: ...
io invece non amo affatto report, o meglio, non ne amo l'aspetto moralista e moralizzatore che segna un po' la linea editoriale del programma (ben più del sottocitato "presa diretta" ad esempio). fortunatamente i servizi realizzati "in esterna" sono validi, e l'invadenza bacchettona è limitata soltanto alla (pessima) presentatrice e ai servizi confezionati in redazione, quelli con voce fuori campo. si concentrassero maggiormente sulle interviste potrebbero ottenere un prodotto molto ben fatto, ma ahinoi micheal moore ha involontariamente creato dietro di se' un esercito di imitatori che nella televisione italiana sta prendendo sempre piu' piede.
detto cio', servizi come questo o come quello su RCS in precedenza dimostrano che in italia è ancora possibile fare del giornalismo vero anzichè del semplice copia/incolla, ed è sufficiente fare il proprio mestiere: ovvero porsi delle domande e cercarne le risposte. non ci stupiamo più, invece, nel constatare che queste sono rimaste rare eccezioni, per il resto (e le vicende di questi giorni sono quanto mai esplicite) pare sempre più efficace propagare una verità confezionata, comodamente già scritta, completa, e digeribile.
Da notare il silenzio che ha circondato quel servizio; a dir poco esplosivo: Ti pare normale?
Proprio perchè, come dici tu, è piu' facile "propagare una verità confezionata, comodamente già scritta, completa, e digeribile".

Ragazzi la sintesi della tappa del giorno dove la fanno sul tgiro o a giro notte?
'La partenza sarà data tra una decina di minuti esatti.' (cit. Marino Bartoletti)

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT

Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

-
Il Bar Toletti è tornato!!!!!!!!
-
I black-out delle immagini nel primo giro, e i mancati collegamenti con le motocronache ?
Finalmente qualcuno che sappia fare le interviste (De Luca)
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Bradipone ha scritto:Finalmente qualcuno che sappia fare le interviste (De Luca)
Quotone
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Ho visto il servizio e, nonostante abbiano mescolato tra di loro cose molto diverse (trivellazioni convenzionali, depositi di gas e fracking) generando un po' di confusione, specialmente sul tema micro terremoti (microtremors), quanto riferito sul fracking è abbastanza corretto. Intere zone negli USA (North Dakota, Pennsylvania) sono letteralmente devastate e foto notturne riprese dai satelliti (non citate nel servizio, peccato) danno conto di una realtà che non esiterei a definire drammatica: laddove si estrae "shale oil", il gas associato, che esce in quantità assai rilevanti, non viene recuperato ma bruciato in torcia (Flare Gas) e l'immagine che appare è quella di zone vastissime illuminate con un'intensità pari e forse superiore all'impronta lasciata da New York (se riesco a recuperarle sarà mia cura postarvele).Fiammingo ha scritto: ...
Stasera parlano di Fracking e shale gas...sbaglio o è attinente al tuo lavoro?SArebbe bello un tuo parere sul servizio!!![]()
Altrettanto drammatici sono gli effetti di queste trivellazioni orizzontali sulle falde acquifere, come correttamente dimostrato dal servizio. Andava meglio illustrato l'aspetto finanziario dell'attività che, pur essendo discutibile, ha risvolti che non sono stati toccati e che, in effetti, meriterebbero una discussione più' approfondita.
E' un'attività allo stato largamente pionieristico, con tutti gli annessi e connessi del caso e non sarebbe male valutare questa esperienza al netto di ogni pregiudizio. "Nel mio piccolo" (cit.), pur prendendo la pagnotta nel settore O&G, rimango ferreamente nuclearista.
L'ho vista di velocità in registrata.... ma nella tappa di ieri a Bari, c'era Lelli dalla moto?
Mai intervenuto durante la corsa, ha fatto un intervento di 20 secondi in giro mattina e un altro di 30 al processo alla tappa34x27 ha scritto:L'ho vista di velocità in registrata.... ma nella tappa di ieri a Bari, c'era Lelli dalla moto?
-
Colpa del black-out delle immagini nel primo giro ?
le domande ai corridori sulla storia del giro sono una grande idea. mi aspetto un sacco di scene mute 

-
Il nuovo processo mi piace assai, e che bella testa che ha Gasparotto, non è la prima volta che lo sento parlare ed ogni volta mi fa un'ottima impressione!
Ma basta con questa storia che rispetto all'anno scorso mancano i campioni al giro. Quintana e Rodriguez sono piú forti, secondo me di Nibali e Betancur. Wiggins ha fatto piú o meno quello che ha fatto quest'anno Daniel Martin. Polemica fuori luogo al processo alla tappa, ridicola direi.
anch'io approva la nuova formula del processo. il dibattito funziona e -incredibile a dirsi- fin qui si è sempre parlato quasi solo di ciclismo.Fabioilpazzo ha scritto:Il nuovo processo mi piace assai, e che bella testa che ha Gasparotto, non è la prima volta che lo sento parlare ed ogni volta mi fa un'ottima impressione!
poi che beppe conty e AdS facciano ampi scivoloni... vabbè, questo non dipende certo dalla formula del processo, bensì dai personaggi in questione.
peraltro tenere il focus sul ciclismo limita anche molto il campo d'azione di AdS, e anche questo non può che essere un fatto positivo.
Condivido, il nuovo Processo è veramente godibile (lo vedo oggi per la prima volta) e la Deste lo ha condotto magnificamente.cauz. ha scritto:anch'io approva la nuova formula del processo. il dibattito funziona e -incredibile a dirsi- fin qui si è sempre parlato quasi solo di ciclismo.Fabioilpazzo ha scritto:Il nuovo processo mi piace assai, e che bella testa che ha Gasparotto, non è la prima volta che lo sento parlare ed ogni volta mi fa un'ottima impressione!
poi che beppe conty e AdS facciano ampi scivoloni... vabbè, questo non dipende certo dalla formula del processo, bensì dai personaggi in questione.
peraltro tenere il focus sul ciclismo limita anche molto il campo d'azione di AdS, e anche questo non può che essere un fatto positivo.
Cipollini non poteva essere un giudice imparziale: ha ancora il dente troppo avvelenato con il Tour ...