Campionati Nazionali 2011

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter

Re: Campionati Nazionali 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Frank Schleck campione lussemburghese davanti al Fratello
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Brammeier si conferma campione in Irlanda, Kvachuk raddoppia in Ucraina, Kristoff vince in Norvegia
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:Frank Schleck campione lussemburghese davanti al Fratello
non hanno rispettato l'alternanza quest'anno...
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Wiggins campione britannico.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

Ricevuto dalla Quick Step...

Marc De Maar Champion of Curacao

After his success in yesterday’s time trial, today De Maar also clinched the road title after a distance of 130 kilometres.

“I’m happy,” explained De Maar. “It was a great feeling to win. The best thing is I get to wear this jersey on the road in upcoming races.”

There’s also good news from Germany. In fact, Ciolek closed out the National Championship there in second place, only beaten by Robert Wagner in the sprint.

“I launched a very long sprint,” explains Ciolek. “Only one rider caught up to me; I really could have won. I’m in good shape and I’m preparing to take on the Tour with determination.”
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

c'è da qualche parte un ordine d'arrivo completo della crono open?
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

marc de maar campione di che<' :D
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Marc De Maar è un genio: per assicurarsi il posto alle Olimpiadi ha preso la nazionalità di Curacao e può assicurarsi anche il titolo di campione nazionale senza particolari problemi :D
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Davide 76 ha scritto:Di questo campionato italiano, visto poco fa in registrata perchè assente nel pomeriggio, mi resterà quel 93 di atleti partecipanti! :(
Aldilà di tutto: date, chi prepara il tour ecc. ma mi chiedo...... è normale che una gara così importante che assegna una maglia prestigiosa da portare un anno non se la fili nessuno? E' normale che per rilanciarla si debbano proporre spostamenti di date ecc.
E' da sempre che queste maglie si assegnano la settimana prima del tour.
Onore a Visconti che ha fatto una magnifica gara (lui c'era!), onore a Cunego (predente ma c'era!), onore a Nibali (ormai fuori forma ma c'era!). Gli altri dove erano? Tutti a preparare il Tour? :uhm:
Se si parla a livello generale, ovvero del fatto che più corridori (penso magari a gente che corre anche in Professional e Continental) potessero decidere di prendervi parte ok.
Se però il nocciolo della questione è la mancanza di vari grossi nomi o comunque buoni corridori la spiegazione è più semplice del previsto: a parte qualcuno che evidentemente avrà avuto i suoi buoni motivi per non correre (penso ad esempio a Gasparotto che un italiano in carriera l'ha vinto e su quel percorso poteva dire la sua oppure a Carrara che però non credo fosse al massimo visto che si è anche ritirato dallo Svizzera), c'è ad esempio Filippo Pozzato che a fine maggio al Giro del Belgio si è fratturato clavicola e polso e quindi era praticamente impossibile che si presentasse all'appuntamento (ed un Pozzato al top ad Acicatena se la giocava alla grande a mio avviso). Per molte altre defezioni (Di Luca, Petacchi, Basso, Rebellin etc.etc.) il tutto si rimanda al decreto ratificato ad un paio di giorni dal via dell'attuale italiano (e che, al contrario di quanto è stato fatto credere, la retroattività l'ha fatta valere eccome). Sotto quest'ultimo punto di vista però il tutto diventa alquanto grottesco, dal momento che da un lato ci si lamenta e meraviglia del fatto che questo italiano sarà ricordato anche per la scarsa partecipazione mentre dall'altro la Federazione ha deciso di impedire la partecipazione di atleti che avevano già scontato le loro squalifiche (che poi magari un Basso avrebbe disertato lo stesso l'appuntamento è un altro discorso).
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Claudio82 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:Del resto, non credo che Adriano punti a diventare il nuovo Cancellara... punta più a diventare il nuovo Indurain!
Il nuovo Indurain? Vuol dire parafrasando: un uomo da corse a tappe di 3 settimane?
Chissà.... sta di fatto che Malori ha nel suo palmares un ultimo posto al Tour de France 2010, chissà se nella storia del ciclismo esiste qualcuno che ha fatto sia il primo che l'ultimo posto in classifica generale di GT? :boh:
Un certo Indurain!
In effetti è vero, solo che l'Indurain arrivato ulrimo era ... Prudencio :D :D :D :nospam:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Laura Grazioli

Adiano Malori è un bravissimo ragazzo (e detto tra noi è pure molto mmmmmm carino :D ) ma purtroppo non è poprio adatto alle corse a tappe, non è mai stato adatto nelle categorie giovanili e dubito che lo diventi ora: questo non significa che non potrà mettersi in evidenza in quelle brevi da 4/5 giorni che contengano una cronometro, ma per i Grandi Giri no.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Laura Grazioli ha scritto:Wiggins campione britannico.
Direi che al Tour vedremo un po' di maglie nazionali in evidenza, e questo mi piace.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Per la cronaca, il solito teatrino:

Frank Schleck remercie Andy

Comme l'an passé, c'est Frank Schleck (Leopard) qui a été sacré dimanche champion du Luxembourg. L'aîné des deux frères a devancé son cadet Andy. Seulement la victoire ne s'est pas jouée au sprint comme on pourrait le croire. Arrivés ensemble dans la dernière ligne droite, l'un s'est effacé pour offrir la victoire à l'autre. C'est la troisième fois de sa carrière que le vainqueur est titré après 2008 et 2010. Laurent Didier a pris la troisième place.
Le classement:

1. Frank Schleck (Leopard)
2. Andy Schleck m.t.
3. Laurent Didier à 35"

fonte: lequipe.fr

:zzz:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Laura Grazioli

febbra ha scritto:
Per la cronaca, il solito teatrino:

Frank Schleck remercie Andy

Comme l'an passé, c'est Frank Schleck (Leopard) qui a été sacré dimanche champion du Luxembourg. L'aîné des deux frères a devancé son cadet Andy. Seulement la victoire ne s'est pas jouée au sprint comme on pourrait le croire. Arrivés ensemble dans la dernière ligne droite, l'un s'est effacé pour offrir la victoire à l'autre. C'est la troisième fois de sa carrière que le vainqueur est titré après 2008 et 2010. Laurent Didier a pris la troisième place.
Le classement:

1. Frank Schleck (Leopard)
2. Andy Schleck m.t.
3. Laurent Didier à 35"

fonte: lequipe.fr

:zzz:
Ma vedi che non capisci? Frank aveva già la maglia pronta, se vinceva Andy dovevano farla di una taglia diversa. Tutto è fatto per l'austerity :D
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

nella vita non si può mai sapere ma Malori non ce lo vedo proprio a vincere un giro di tre settimane, tantomeno il Tour.
I suoi traguardi sono quelli di entrare nel gota per quanto riguarda le cronometro ed arrivare un giorno ad essere il migliore (la strada è ancora lunga) e anche questa comunque è impresa quasi impossibile.
intanto però è il più giovane campione italiano a crono di sempre e al secono anno da pro ha già conquistato il primo titolo (d'ora in poi potrà afre un bel filotto).
Per quanto riguarda le corse a tappe può dire la sua in quelle brevi max una settimana con una o più crono all'interno.
Nei grandi giri punta sicuramente solo a giocarsi qualche tappa con fughe da lontano.
A questo Tour invece mi aspetto poco o nulla perchè sarà sfiancato dal lavoro che dovrà fare per le volate di Petacchi e la crono posizionata
alla penultima tappa lo vedrà spremuto come un limone
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

vabbè, diciamo che malori al momento può puntare all'eneco tour :uhm:
Strong

nfl ha scritto:vabbè, diciamo che malori al momento può puntare all'eneco tour :uhm:
al momento, purtroppo, direi di si se si parla di corse a tappe
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Il nuovo Indurain? Vuol dire parafrasando: un uomo da corse a tappe di 3 settimane?
Chissà.... sta di fatto che Malori ha nel suo palmares un ultimo posto al Tour de France 2010, chissà se nella storia del ciclismo esiste qualcuno che ha fatto sia il primo che l'ultimo posto in classifica generale di GT? :boh:
Un certo Indurain!
In effetti è vero, solo che l'Indurain arrivato ulrimo era ... Prudencio :D :D :D :nospam:
No, dai nemmeno Prudencio credo sia mai arrivato ultimo al Tour... :D Comunque la scalata al Tour da parte di Indurain mi pare sia partita circa dalla 100a posizione (la prima volta che ha concluso la Grande Boucle), l'anno dopo è stato 50°, poi 20°, 10° e infine 1°. Non credo che Malori sia in grado di fare questo, anche ammettendo paragoni fra epoche diverse. Ciò premesso il parmense è un bel corridore e spero possa crescere nella sua specialità, visto che in Italia ce n'è davvero bisogno.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong

per chi parla a vanvera....
ricordo che è sempre megli informarsi sugli atleti prima di sfoggiare il proprio "sapere"

Indurain finì anzitempo i suoi primi due tour, e passarono ben 6 anni prima di vederlo sul gradino più alto.

Tour de France
1985: ritirato (4ª tappa)
1986: ritirato (12ª tappa)
1987: 97º
1988: 47º
1989: 17º
1990: 10º
1991: vincitore
1992: vincitore
1993: vincitore
1994: vincitore
1995: vincitore
1996: 11º

Malori ha si terminato il suo primo tour (però appunto l'ha terminato ed è una cosa non banale per un ragazzo di 22 anni) all'ultimo posto,
ma è stato spremuto fino all'osso per aiutare petacchi a portare a casa la maglia verde.
Poi chi segue il ciclismo in modo serio non può non ricordare la caduta sul pavè di Malori e il suo terz'ultimo posto in quella tappa a più di 30'
dal vichingo.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:per chi parla a vanvera....
ricordo che è sempre megli informarsi sugli atleti prima di sfoggiare il proprio "sapere"

Indurain finì anzitempo i suoi primi due tour, e passarono ben 6 anni prima di vederlo sul gradino più alto.

Tour de France

Malori ha si terminato il suo primo tour (però appunto l'ha terminato ed è una cosa non banale per un ragazzo di 22 anni) all'ultimo posto,
ma è stato spremuto fino all'osso per aiutare petacchi a portare a casa la maglia verde.
Poi chi segue il ciclismo in modo serio non può non ricordare la caduta sul pavè di Malori e il suo terz'ultimo posto in quella tappa a più di 30'
dal vichingo.
(la prima volta che ha concluso la Grande Boucle)
lasciavo intendere che lo aveva disputato senza concluderlo, anche se credevo solo una volta.
Comunque, al netto di 2-3 posizioni diciamo le stesse cose.
Ribadisco che Malori sia un giovane di belle speranze e il suo debutto al Tour ne è la conferma; più dell'ultimo posto nella generale mi piace ricordare che è stato il miglior italiano nel prologo, appena fuori dai 10 mi pare.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong

eliacodogno ha scritto:
Strong ha scritto:per chi parla a vanvera....

Tour de France

dal vichingo.
(la prima volta che ha concluso la Grande Boucle)
lasciavo intendere che lo aveva disputato senza concluderlo, anche se credevo solo una volta.
Comunque, al netto di 2-3 posizioni diciamo le stesse cose.
Ribadisco che Malori sia un giovane di belle speranze e il suo debutto al Tour ne è la conferma; più dell'ultimo posto nella generale mi piace ricordare che è stato il miglior italiano nel prologo, appena fuori dai 10 mi pare.

no guarda non mi riferivo a te ma solo a quelli che pensano di essere simpatici prendendo per il c...o scrivendo delle stupidaggini ben farcite di faccine sceme.
Scusami.
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

andriusskerla ha scritto:Marc De Maar è un genio: per assicurarsi il posto alle Olimpiadi ha preso la nazionalità di Curacao e può assicurarsi anche il titolo di campione nazionale senza particolari problemi :D

sarei curioso di vedere la nuova maglietta di campione nazionale in gruppo...che colori ha?
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

kasper^ ha scritto:sarei curioso di vedere la nuova maglietta di campione nazionale in gruppo...che colori ha?
Eccola qua a destra (versione 2010):
Immagine
(fonte: sporza.be)

Niente di particolarmente esotico.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Salvatore77

Il paragone fra Malori e Indurain non l'ho mica fatto io. Ho solo posto un quesito di natura statistica, quello di aver fatto l'ultimo posto in un GT e anche il primo è una cosa che può accadere visto che all'inizio della carriera è ovvio che i neo-prò non fanno classifica e quindi si sta nelle retrovie della classifica. La mia era una curiosità statistica, visto che ogni tanto Cassani ci illumina con il simpatico episodio di Lance Armstrong che è arrivato ultimo a San Sebastian e dopo l'arrivo ha detto che un giorno avrebbe vinto quella corsa (cosa che ha fatto). A me pareva un'indagina divertente da fare.
Indurain quando partecipava alle sue prime edizioni del Tour lui partiva con l'idea di terminarlo dopo una settimana, era una sorta di ritiro programmato. Ma Indurain era un predestinato. Nella fine degli anni ottanta Indurain andava fortissimo in salita, tirava tanto, vinse una tappa in fuga con Lemond, arrivava nei posizioni di vertice facendo il gragario. E' tutta un'altra storia.
Il valore di Malori in salita ad oggi (per me) è ignoto. Non so che tipo di corridore potrà diventare, ma se proprio dovessi fare un paragone io non andrei oltre Toni Martin, ma già con una prospettiva molto ottimistica.
1° Tour de France 2018
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Salvatore77 ha scritto: Il valore di Malori in salita ad oggi (per me) è ignoto. Non so che tipo di corridore potrà diventare, ma se proprio dovessi fare un paragone io non andrei oltre Toni Martin, ma già con una prospettiva molto ottimistica.
ma molto ottimistica...
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong

meriadoc ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Il valore di Malori in salita ad oggi (per me) è ignoto. Non so che tipo di corridore potrà diventare, ma se proprio dovessi fare un paragone io non andrei oltre Toni Martin, ma già con una prospettiva molto ottimistica.
ma molto ottimistica...
troppo ottimistica...
attualmente malori ha un gap enorme da recuperare a crono da quegli atleti
In salita non è piantato è arrivato nei 15 al giro di valle d'aosta del 2009 (mi sembra).
Se corre libero da impegni di gegrariato è uno da metà classifica
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Non sono d'accordo con i vostri giudizi su Malori. Da dilettante ha vinto tutto il vincibile a cronometro e si è levato delle soddisfazione anche in salita e nelle brevi corse a tappe. Secondo me ha ancora grandissimi margini di miglioramento.
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Strong ha scritto:
meriadoc ha scritto:
ma molto ottimistica...
troppo ottimistica...
attualmente malori ha un gap enorme da recuperare a crono da quegli atleti
In salita non è piantato è arrivato nei 15 al giro di valle d'aosta del 2009 (mi sembra).
Se corre libero da impegni di gegrariato è uno da metà classifica
secondo mee....Malori è solo sopravvalutato ed un modesto cronoman.....al massimo potrà vincere il campionato italiano a cronometro....non è nè un forte cronoman e nè uno in grado di vincere Gt oo altroo
Il KILLER di Spoltore
Laura Grazioli

DDL non dire sciocchezze solo per fare il bastian contrario per favore...
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Slegar ha scritto:
kasper^ ha scritto:sarei curioso di vedere la nuova maglietta di campione nazionale in gruppo...che colori ha?
Eccola qua a destra (versione 2010):
Immagine
(fonte: sporza.be)

Niente di particolarmente esotico.
attenzione che quest'anno le antille olandesi si sono unite con curaçao, quindi è cambiata la bandiera e probabilmente anche i colori della maglia.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Laura Grazioli ha scritto:DDL non dire sciocchezze solo per fare il bastian contrario per favore...
ehhh tu credi che sia veramente ai livelli di tony martin, grabsh il tedesco, larsoon e compagnia, oo che ci possa arrivaree????
secondo me si vede nei grandi giri il suo valore, quando nelle cronometro prende mazzate a destra e sinistra....io vedo almeno 15 cronoman specialisti e non meglio di Malori, infatti nei grandi giri a cronometro quella è la sua posizione....quando gli va benee!!!!!!
Il KILLER di Spoltore
Laura Grazioli

danilodiluca87 ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:DDL non dire sciocchezze solo per fare il bastian contrario per favore...
ehhh tu credi che sia veramente ai livelli di tony martin, grabsh il tedesco, larsoon e compagnia, oo che ci possa arrivaree????
secondo me si vede nei grandi giri il suo valore, quando nelle cronometro prende mazzate a destra e sinistra....io vedo almeno 15 cronoman specialisti e non meglio di Malori, infatti nei grandi giri a cronometro quella è la sua posizione....quando gli va benee!!!!!!
Certo che ci può arrivare... con calma, non tutti sparano tutte le cartucce subito.
Strong

danilodiluca87 ha scritto:

parli di "crono dei grandi giri", beh intanto c'è da capire se per grandi giri intenti solo italia, francia, spagna o ci metti anche la tirreno.
in ogni caso è sempre meglio ragionare con numeri alla mano.
per ora ha corso solo il Tour 2010

prologo di 9km (vinto da cancellara)

12. Malori a 35"

poco meglio di lui hanno fatto
HBH
Leiphaimer
Contador

si è messo dietro:
brajikovic
rogers
kloden
vino
evans
ll sanchez

deve migliorare molto soprattutto sulle lunghe distanze
Strong

crono del 2011 di malori

OMAN
1. GESINK Robert RAB 29'20"
2. VISCONTI Giovanni FAR 16"
3. PINOTTI Marco THR 24"
4. CANCELLARA Fabian LEO 27"
5. BOASSON HAGEN Edvald SKY 29"
6. MALORI Adriano LAM 36"
7. ALBASINI Michael THR 37"
8. BOOM Lars RAB 43"
9. JEANNESSON Arnold FDJ 59"
10. VANDE VELDE Christian GRM 01'01"

TIRRENO
1. CANCELLARA Fabian LEO 10'33"
2. BOOM Lars RAB 09"
3. MALORI Adriano LAM 19"
4. FLENS Rick RAB 20"
5. GRABSCH Bert THR 22"
6. PINOTTI Marco THR 24"
7. ROSSELER Sébastien RSH 24"
8. CASTROVIEJO NICOLAS Jonathan EUS 25"
9. GESINK Robert RAB 27"
10. NUYENS Nick SBS 28"

TRENTINO
1. KLÖDEN Andreas RSH 15'24"
2. MALORI Adriano LAM 01"
3. MACHADO Tiago Jose Pinto RSH 08"
4. NIBALI Vincenzo LIQ 10"
5. ASCANI Luca DAN 11"
6. DE MARCHI Alessandro AND 16"
7. ZWIZANSKI Scott UHC 21"
8. SCHUMACHER Stefan MIE 23"
9. BALLAN Alessandro BMC 25"
10. POPOVYCH Yaroslav RSH 25"

BAYERN
1. WIGGINS Bradley SKY 30'08"
2. CANCELLARA Fabian LEO 33"
3. BOASSON HAGEN Edvald SKY 46"
4. MALORI Adriano LAM 51"
5. THOMAS Geraint SKY 01'04"
6. SÖRENSEN Nicki SBS 01'18"
7. OFFREDO Yoann FDJ 01'20"
8. MARYCZ Jaroslaw SBS 01'24"
9. GHYSELINCK Jan THR 01'28"
10. ALBASINI Michael THR 01'34"

male al delfinato in una crono lunga a più di 2minuti da Martin
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Subsonico ha scritto: attenzione che quest'anno le antille olandesi si sono unite con curaçao, quindi è cambiata la bandiera e probabilmente anche i colori della maglia.
A dire il vero le Antille Olandesi si sono divise e da lì è nato lo stato di Curaçao. Probabilmente è anche per quel motivo che nelle prime gare dell'anno con la Quick Step indossava la maglia normale del team
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Strong ha scritto:crono del 2011 di malori

OMAN
1. GESINK Robert RAB 29'20"
2. VISCONTI Giovanni FAR 16"
3. PINOTTI Marco THR 24"
4. CANCELLARA Fabian LEO 27"
5. BOASSON HAGEN Edvald SKY 29"
6. MALORI Adriano LAM 36"
7. ALBASINI Michael THR 37"
8. BOOM Lars RAB 43"
9. JEANNESSON Arnold FDJ 59"
10. VANDE VELDE Christian GRM 01'01"

TIRRENO
1. CANCELLARA Fabian LEO 10'33"
2. BOOM Lars RAB 09"
3. MALORI Adriano LAM 19"
4. FLENS Rick RAB 20"
5. GRABSCH Bert THR 22"
6. PINOTTI Marco THR 24"
7. ROSSELER Sébastien RSH 24"
8. CASTROVIEJO NICOLAS Jonathan EUS 25"
9. GESINK Robert RAB 27"
10. NUYENS Nick SBS 28"

TRENTINO
1. KLÖDEN Andreas RSH 15'24"
2. MALORI Adriano LAM 01"
3. MACHADO Tiago Jose Pinto RSH 08"
4. NIBALI Vincenzo LIQ 10"
5. ASCANI Luca DAN 11"
6. DE MARCHI Alessandro AND 16"
7. ZWIZANSKI Scott UHC 21"
8. SCHUMACHER Stefan MIE 23"
9. BALLAN Alessandro BMC 25"
10. POPOVYCH Yaroslav RSH 25"

BAYERN
1. WIGGINS Bradley SKY 30'08"
2. CANCELLARA Fabian LEO 33"
3. BOASSON HAGEN Edvald SKY 46"
4. MALORI Adriano LAM 51"
5. THOMAS Geraint SKY 01'04"
6. SÖRENSEN Nicki SBS 01'18"
7. OFFREDO Yoann FDJ 01'20"
8. MARYCZ Jaroslaw SBS 01'24"
9. GHYSELINCK Jan THR 01'28"
10. ALBASINI Michael THR 01'34"

male al delfinato in una crono lunga a più di 2minuti da Martin
Secondo me questi sono risultati straordinari se si considera l'età che ha (l'assenza di fondo impatta sui risultati nelle crono lunghe) e il fatto che si guadagna lo stipendio tirando le volate.
Salvatore77

I risultati di Malori nelle crono sono buoni, forse anche qualcosa in più di buoni. Ma il tema è il seguente: è un cronoman o un corridore anche per altre corse come le brevi gare a tappe, gare in linea come Roubaix, ecc. ecc.
Io dico che negli ultimi anni di corridori che sono diventati qualcuno solo per le cronometro non ne vedo. Cancellara, Wiggins, Martin sono già orientati verso altro. Forse Bert Grabsch, Larson sono un pochetto più specifici, ma ai giorni d'oggi non c'è un vero e proprio circuito dove essendo cronoman ti fai un nome. Poi c'è Cancellara che le vince tutte e questo non aiuta.
Qualche anno fà, c'erano forse più cronometro e quelle che si facevano avevano un "peso specifico" maggiore. C'era il GP delle Nazioni che divenne anche prova la prova conclusiva di CdM e spesso era decisiva (vedi prima CdM di Fondriest su Jalabert e Sorensen), c'era il Baracchi (a coppie), poi il record dell'ora era una prova abbastanza ambita. Ora le crono sembrano ridotte a poca cosa e i cronomen fanno il possibile per despecializzarsi a vantaggio di altro, sempre compatibilmente alle proprie caratteristiche tecniche.
Malori dovrà verosimilmente spaziare verso altri obiettivi, oltre che puntare alle cronometro che bene o male in certi GT ti permettono anche di vestire la prima maglia di leader.
1° Tour de France 2018
Paperino

Messaggio da leggere da Paperino »

Seb ha scritto:
Subsonico ha scritto: attenzione che quest'anno le antille olandesi si sono unite con curaçao, quindi è cambiata la bandiera e probabilmente anche i colori della maglia.
A dire il vero le Antille Olandesi si sono divise e da lì è nato lo stato di Curaçao. Probabilmente è anche per quel motivo che nelle prime gare dell'anno con la Quick Step indossava la maglia normale del team
Allora,lo scorso anno ha vinto con più di 17 minuti sul secondo,quest'anno se ha corso solo con uno dei 2 paesi che ha fatto,ha corso da solo? :mrgreen:
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

stanotte pensavo a quanti bei campioni nazionali ci sono in giro per il mondo, grazie anche alla bella panoramica letta in home page: chavanel, gilbert, cancellara, wiggins... e pensavo che il campione italiano e' tale visconti giovanni :svenuto:
la cosa e' grottesca, ma in fondo mi sono messo a fare due conti su quali e quanti campioni veri o possibili ci sono nella penisola, e non e' che siano tantissimi, i nomi li conosciamo tutti. certo, c'e' qualche giovane di buone speranze, pero'...
insomma, nei reconditi della memoria mi si e' formata una domanda :)

dove diavolo e' finito ginanni?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong

cauz. ha scritto:stanotte pensavo a quanti bei campioni nazionali ci sono in giro per il mondo, grazie anche alla bella panoramica letta in home page: chavanel, gilbert, cancellara, wiggins... e pensavo che il campione italiano e' tale visconti giovanni :svenuto:
e smettiamola con le provocazioni...
Visconti è un buon corridore ed è sicuramente tra i migliori esponenti del ciclsimo Italiano
i numeri parlano chiaro

1. 3. (12) SCARPONI Michele LAM 25/09/1979 1385
2. 9. (57) CUNEGO Damiano LAM 19/09/1981 835
3. 12. (1) NIBALI Vincenzo LIQ 14/11/1984 814
4. 14. (22) VISCONTI Giovanni FAR 13/01/1983 806
5. 28. (146) SELLA Emanuele AND 09/01/1981 536
6. 40. (103) BALLAN Alessandro BMC 06/11/1979 480
7. 56. (23) PETACCHI Alessandro LAM 03/01/1974 403
8. 60. (31) MARCATO Marco VCD 11/02/1984 396
9. 64. (244) ULISSI Diego LAM 15/07/1989 392
10. 66. (67) BENNATI Daniele LEO 24/09/1980 383
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Paperino ha scritto: Allora,lo scorso anno ha vinto con più di 17 minuti sul secondo,quest'anno se ha corso solo con uno dei 2 paesi che ha fatto,ha corso da solo? :mrgreen:
:diavoletto:

Magari hanno fatto una gara unica tra tutti i paesi ex-antillani. Non sarebbe una cosa rara, anche Croazia-Ungheria e Rep.Ceca-Slovacchia hanno fatto gare unite assegnando poi il doppio titolo ai rispettivi primi classificati
landa

Messaggio da leggere da landa »

Strong ha scritto:
cauz. ha scritto:stanotte pensavo a quanti bei campioni nazionali ci sono in giro per il mondo, grazie anche alla bella panoramica letta in home page: chavanel, gilbert, cancellara, wiggins... e pensavo che il campione italiano e' tale visconti giovanni :svenuto:
e smettiamola con le provocazioni...
Visconti è un buon corridore ed è sicuramente tra i migliori esponenti del ciclsimo Italiano
i numeri parlano chiaro

1. 3. (12) SCARPONI Michele LAM 25/09/1979 1385
2. 9. (57) CUNEGO Damiano LAM 19/09/1981 835
3. 12. (1) NIBALI Vincenzo LIQ 14/11/1984 814
4. 14. (22) VISCONTI Giovanni FAR 13/01/1983 806
5. 28. (146) SELLA Emanuele AND 09/01/1981 536
6. 40. (103) BALLAN Alessandro BMC 06/11/1979 480
7. 56. (23) PETACCHI Alessandro LAM 03/01/1974 403
8. 60. (31) MARCATO Marco VCD 11/02/1984 396
9. 64. (244) ULISSI Diego LAM 15/07/1989 392
10. 66. (67) BENNATI Daniele LEO 24/09/1980 383
il problema è poprio questo... i numeri parlano chiaro... siamo messi male...
se il quinto è Sella... e nessuno di questi ha, praticamente, vinto nulla nelle corse in linea di un certo valore..
cauz.
Contatta:

Strong ha scritto: i numeri parlano chiaro
si', per una volta chino il capo anch'io davanti ai numeri.
visconti e' un mediocre, con una carriera da mediocre alle spalle e scarsissime possibilita' di crescita davanti.
lo dicono le sue prestazioni, lo dice la sua mentalita', lo dicono ANCHE i numeri.

ma di visconti mi interessa proprio poco, in una corsa tra mediocri ci sta che vinca perche' ha piu' numeri... soprattutto se finalizza la preparazione a quella corsa.
mi interessano molto di piu' i corridori italiani di maggior caratura che sono scomparsi, non solo dall'ordine d'arrivo delle grandi classiche dove la concorrenza e' altissima, ma pure da piccole corse come ormai e' ridotto il campionato nazionale.
e su questo rinnovo la mia domanda: dove diavolo e' finito ginanni, che fino a un paio d'anni fa sembrava avesse buone potenzialita'?
Strong

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto: i numeri parlano chiaro
si', per una volta chino il capo anch'io davanti ai numeri.
visconti e' un mediocre, con una carriera da mediocre alle spalle e scarsissime possibilita' di crescita davanti.
lo dicono le sue prestazioni, lo dice la sua mentalita', lo dicono ANCHE i numeri.

ma di visconti mi interessa proprio poco, in una corsa tra mediocri ci sta che vinca perche' ha piu' numeri... soprattutto se finalizza la preparazione a quella corsa.
mi interessano molto di piu' i corridori italiani di maggior caratura che sono scomparsi, non solo dall'ordine d'arrivo delle grandi classiche dove la concorrenza e' altissima, ma pure da piccole corse come ormai e' ridotto il campionato nazionale.
e su questo rinnovo la mia domanda: dove diavolo e' finito ginanni, che fino a un paio d'anni fa sembrava avesse buone potenzialita'?
perdonami ma secondo me i numeri dicono altro

1. (2) CONTADOR VELASCO Alberto SBS 06/12/1982 1936
2. (4) GILBERT Philippe OLO 05/07/1982 1805
3. (12) SCARPONI Michele LAM 25/09/1979 1385
4. (3) RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT 12/05/1979 1129
5. (9) CANCELLARA Fabian LEO 18/03/1981 1056
6. (35) VOECKLER Thomas EUC 22/06/1979 943
7. (6) EVANS Cadel BMC 14/02/1977 898
8. (64) GOSS Matthew THR 05/11/1986 873
9. (57) CUNEGO Damiano LAM 19/09/1981 835
10. (39) ROJAS GIL Jose Joaquin MOV 08/06/1985 829
11. (25) MARTIN Tony THR 23/04/1985 825
12. (1) NIBALI Vincenzo LIQ 14/11/1984 814
13. (85) KLÖDEN Andreas RSH 22/06/1975 812
14. (22) VISCONTI Giovanni FAR 13/01/1983 806
15. (8) SANCHEZ GONZALEZ Samuel EUS 05/02/1978 794
16. (29) SAGAN Peter LIQ 26/01/1990 738
17. (13) VINOKOUROV Alexandre AST 16/09/1973 737
18. (137) WIGGINS Bradley SKY 28/04/1980 706
19. (21) SCHLECK Fränk LEO 15/04/1980 705
20. (11) GESINK Robert RAB 31/05/1986 678
21. (94) LEIPHEIMER Levi RSH 24/10/1973 624
22. (7) FARRAR Tyler GRM 02/06/1984 605
23. (88) VENTOSO ALBERDI Francisco Jose MOV 06/05/1982 585
24. (18) HORNER Chris RSH 23/10/1971 584
25. (46) FEILLU Romain VCD 16/04/1984

dicono che visconti, al momento, è 14 al mondo davanti a gente come SANCHEZ, SAGAN, VINO ecc.
e se prendiamo le classifiche UCI, lo troviamo secondo nell'european Tour (non può altro visto che la farnese non è protour) ad una manciata di
punti deietro a Voeckler.
Tutti dicono che il francese stà facendo una stagione stupenda...strano che Visconti che ha totalizzato gli stessi punti abbia fatto così schivo?
Io credo che molti di voi non abbiano ben presente le dinamiche di questo sport
Salvatore77

In effetti Visconti credo che punti molto su questa corsa e fa bene, perchè per corridori modesti (non mediocri) il campionato italiano è una corsa che da una visibilità spropositata rispetto al valore della corsa stessa. La maglia tricolore in effetti porta parecchia notorietà perchè chi la vince, la indossa un anno, vengono fatte interviste, viene menzionato ecc. ecc.
Indurain per esempio che aveva tutt'altro tipo di spessore, la vinse e la Banesto proibì di indossarla al Tour perchè voleva che i colori sociali non vennissero occultati dalla bandiera spagnola, visto che comunque alla prima crono prendeva la maglia gialla e nessuno più la vedeva comunque, almeno quei primi 10 giorni di visibilità la Banesto li voleva.
Di fatto il campionato italiano è diventato obiettivo primario per una certa categoria di ciclisti che sono stati in grado di riconfermarsi ma poi quasi null'altro in altre corde di peso (Podenzana, Commesso, Visconti).
1° Tour de France 2018
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Per quanto riguarda Malori la sua non è certo stata una prestazione da incorniciare però in prospettiva si può essere ottimisti considerando che non ha ancora compiuto i 24 anni; forse un suo limite può essere caratteriale che lo frena quando gode dei favori del pronostico: Mondiali di Mendrisio (5° da campione uscente), Campionati Italiani dello scorso anno (3° dietro Cataldo) e di quest'anno (vincitore per soli 7" davanti a Boaro reduce dalla prova in linea del giorno prima). Se si guardano i risultati delle cronometro in queste ultime due stagioni a cui hanno partecipato i componenti del podio della cronometro U23 di Varese (Malori - Gretsch - C. Meyer) i risultati per Malori sono incoraggianti ed in linea con gli altri due:
Prologo Delfinato 2010 (6.8 km)
1° Contador 8'34"
7° Malori 12"
8° Gretsch 13"

Delfinato 2010 / Monteux - Sorgues (49 km)
1° Brajkovic 1h1'51"
10° Gretsch 2'15"
40° Malori 3'51"

Prologo Eneco Tour 2010 (5 km)
1° Tuft 6'18"
13° Gretsch 12"
28° C. Meyer 17"
60° Malori 24"

Eneco Tour 2010 / Genk - Genk (16.9 km)
1° Martin 20'24"
11° Gretsch 38"
14° Malori 43"
19° C. Meyer 51"

Giro d'ìItalia 2011 / Milano - Milano ( km)
1° Millar 30'13"
7° C. Meyer 1'4"
8° Gretsch 1'8"

I risultati di Malori a crono sono già stati postati da strong (il 12° posto nella crono di Grenoble al Delfinato a 2'4" da Wiggins non è da buttare). Due parole sul vice campione Boaro. Boaro si è dimostrato un buon passista e a cronometro potrà fare dei notevoli miglioramenti visto che si trova in una squadra dove l'esercizio contro il cronometro è curato in modo particolare; poi a Riis piacciono certi passistoni per cui non è impossibile per Boaro prevedere una carriera sulla falsariga di Voigt.

Per quanto riguarda Visconti con la sua vittoria ha dimostrato, se ce n'era ancora bisogno, di appartenere alla categoria dei "ciclisti-lucertola" coloro che con il caldo danno il meglio di se stessi; domenica non dico che poteva battere anche Gilbert ma era di una categoria superiore a tutti gli avversari. Cambiando squadra il prossimo anno, approdando in una Worldour, potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo prestigioso: cacciatore di tappe al Tour.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Slegar ha scritto:Per quanto riguarda Visconti con la sua vittoria ha dimostrato, se ce n'era ancora bisogno, di appartenere alla categoria dei "ciclisti-lucertola" coloro che con il caldo danno il meglio di se stessi; domenica non dico che poteva battere anche Gilbert ma era di una categoria superiore a tutti gli avversari. Cambiando squadra il prossimo anno, approdando in una Worldour, potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo prestigioso: cacciatore di tappe al Tour.
Quoto. Visconti va fortissimo con il caldo e anche secondo me al tour potrebbe fare molto bene. Invece in primavera quando il clima è più fresco difficilmente riesce a trovare l'acuto vincente. Comunque è un peccato che preferisca rimanere con Scinto, piuttosto che rientrare in una grande squadra... perchè sono sicuro che Visconti faccia gola a molte protour.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
cauz.
Contatta:

Salvatore77 ha scritto: Di fatto il campionato italiano è diventato obiettivo primario per una certa categoria di ciclisti che sono stati in grado di riconfermarsi ma poi quasi null'altro in altre corde di peso (Podenzana, Commesso, Visconti).
la differenza con uno come podenzana e' che lo spezzino si prendeva la sua giornata di liberta' per poi passare il resto dell'anno a lavorare per i suoi capitani. visconti invece vince l'italiano come fosse il mondiale e corre convinto di essere una campione quando invece ha vinto nient'altro che una corsa per corridori modesti (o mediocri, che dir si voglia).
la sua scenetta al giro di quest'anno credo sia stata la fotografia piu' veritiera di questo corridore.
cauz.
Contatta:

Slegar ha scritto: Per quanto riguarda Visconti con la sua vittoria ha dimostrato, se ce n'era ancora bisogno, di appartenere alla categoria dei "ciclisti-lucertola" coloro che con il caldo danno il meglio di se stessi; domenica non dico che poteva battere anche Gilbert ma era di una categoria superiore a tutti gli avversari. Cambiando squadra il prossimo anno, approdando in una Worldour, potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo prestigioso: cacciatore di tappe al Tour.
ecco, questa mi pare un'analisi assolutamente condivisibili ed una prospettiva realistica per il siciliano.
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

chiedo lumi: nell'ordine d'arrivo della cronometro open italiana presente nel sito ufficiale della settimana tricolore compare al 14° posto il numero 45, non presente nell'ordine di partenza. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Rispondi