le maglie che ho indossato...

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

le maglie che ho indossato...

Messaggio da leggere da el_condor »

Su Internet, con l'anonimato, uno puo' scrivere cio' che vuole..Se uno e' un ballista puo' veramente sfogarsi ma non capisco che gusto ci provi...
Ecco un messaggio che farei meglio a non scrivere ma non resisto (la bici e' stata una parte troppo importante della mia vita).
Maglie indossate: periodo 1958-1974
Faema
Filotex
Peugeot..

Solo una di queste pero' mi e' stata data da una squadra (che mi ha offerto la possibilità di correre e che non ho accettato)

Non ho elencato due maglie di società dilettanti (partecipazione a pochissime gare e risultati poco onorevoli...)

ciao
el_condor
P.S: questo messaggio pare contraddittorio, lo so benissimo....
Camoscio madonita

Re: le maglie che ho indossato...

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ex massagiatore?
Non saprei, sono molto curioso :)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
el_condor

Camoscio madonita ha scritto:Ex massagiatore?
Non saprei, sono molto curioso :)
no...
se vuoi ti racconto in privato...
ciao

el_condor
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Festina,
Zanazzi,
Maglia Verde. Solo una seria (quale?), le altre ludiche...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
el_condor

la maglia Faema l'ho acquistata da un amico (all'epoca maglie da ciclisti in vendita non ce n'erano...)
la maglia Filotex mi e'stata regalata da Franco Bitossi...

La maglia Peugeot mi e' stata data da un dirigente...
Ero all'estero e da qualche mese non andavo in bici . Una domenica mattina ho letto di un raduno cicloturistico e per curiosità sono andato a vedere. In un tratto di salita di un paio di km con pendenza dal 10 al 16% ho passato centinaia di cicloamatori a velocità doppia...Al culmine un dirigente della Peugeot mi ha fermato mi ha regalato una maglia e mi ha chiesto di correre con la loro squadra dilettanti..Ho detto che ormai da tempo non andavo in bici e non avrei avuto tempo..Mi hanno telefonato due o tre volte ma non avevo il minimo interesse.
Non mi sono mai allenato seriamente e sono sempre andato in bici in modo irregolare ma di ciclisti in salita ne ho spersi un bel po'...
Cona la prima bici avevo il 46-49 come moltiplica e 14-15-17-19-21 : trovavo duro il Serra da Calci nei primi 3 km...
Col rapporto piu' agile 46/21 su salite dure (oltre il 12%) andavo faticosamente con frequenze inferiori alle 70 pedalate al minuto (oggi pedalo con frequneze da 90 a 100 ma con rapporti di gran lunga piu' corti). All'epoca non esistevano computerini ma, riguardando appunti del tempo trovo che con frequenza di 64 pedalate al minuto (ad esmpio) la velocità era di 17,9 km/h niente male per salite oltre il 10%-

Anni dopo con il 42/53 e pignone di 14-15-1618-20-22 avevo sulle salite con pendenza del 5-6% un ritmo di circa 90 -92 pedalate al minuto col 42/18 (velocita' di circa 27 km/h).
Quando sono stato tesserato nei dilettanti non ho quasi mai partecipato a gare : la mia ambizione era di fare una crono scalata con i professionisti (Mont Agel, Mont Faron o attraverso Losanna...). Un anno ci sono andato vicino ma non mi sono sentito preparato, poi hanno messo dei criteri che non mi avrebbero permesso la partecipazione e non ci ho piu' pensato..Certi ricordi di salite volate sono tra i piu' belli della mia vita...
Un caro saluto a tutti
el_condor

P.S: i miei campioni preferiti: Bartali, Nencini, Bahamontes, Bitossi, Roche, Contador
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

el_condor ha scritto:la maglia Faema l'ho acquistata da un amico (all'epoca maglie da ciclisti in vendita non ce n'erano...)
E mo ci devi raccontare dell'incontro con Bitossi :)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Visconte85 ha scritto:
el_condor ha scritto:la maglia Faema l'ho acquistata da un amico (all'epoca maglie da ciclisti in vendita non ce n'erano...)
reparto di cardiologia, eravamo compagni di stanza
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
reparto di cardiologia, eravamo compagni di stanza
sdoppiamento di personalità? :shock:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Strong ha scritto: reparto di cardiologia, eravamo compagni di stanza
sdoppiamento di personalità? :shock:[/quote]

nahh troppo mainstream....disturbo bipolare e personalità borderline
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Passista Scalatore

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Katusha
Vacansoleil
Movistar
Pedale del Golfo
:champion:
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ad oggi:
Team Polti (maglia del '96)
Asics (team del '97 dove correvano Bettini e Bartoli)

Dovrei aggiornarmi :)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

matteo.conz ha scritto:
Strong ha scritto: reparto di cardiologia, eravamo compagni di stanza
sdoppiamento di personalità? :shock:
nahh troppo mainstream....disturbo bipolare e personalità borderline[/quote]

:diavoletto:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
el_condor

Visconte85 ha scritto:
Franco e' un amico (anche se non ci vediamo piu' da anni...).
L'ultima volta che ci siamo incontrati ad Empoli (fine anni ottanta) ci ha accompagnati(ero con mia moglie e mio figlio) in un magazzino all'ingrosso di giubbotti in pelle(se ben ricordo...) ove il magazziniere era Wilmo Francioni (vincitore a santo Pietro di una delle pochissime gare da me disputate...). Franco riconobbe che quello che gli dicevo all'epoca (1966-1970) era giusto (correre le classiche in Belgio). Ho partecipato alla Roubaix la prima volta a 35 anni ed ho forato a un centinaio di km mentre ero in testa...Anche al fiandre l'unica volta che ho partecipato sono passato in testa sul Muro di Grammont e poi sono arrivato quarto, disse Franco...
Potrei stare a giornate a scrivere...
Ciao a tutti
el_condor
Rispondi