Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Giro 2014 - 16a tappa Ponte di Legno - Val Martello (139

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali su twitter dice la stessa cosa..che una maglia rosa non puo' permettersi tali distrazioni.certo se pero' la prima comunicazione era quella da te esposta, le cose cambiano e non di poco..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

robot1 ha scritto:Scusa Tranchée, dove l'hai sentita?
La RAI ha mandato quella presa dall'ammiraglia Androni.
Però ne richiamava una precedente.
TGiro. L'hanno madata due volte (per quello son riuscito a trascriverla) ed è abbastanza inequivocabile. A questo punto l'immagine da te postata (e per cui avevo fatto 4 risate) assume un altro significato, perchè si vede il trenino Quintana andar via con la bandiera rossa alzata...

ps: in barba a quello che dicevo un paio di post fa, Quintana ha ammesso di aver visto gli Europcar andar via e ha attaccato con loro, quindi in teoria la giuria avrebbe dovuto prendere una posizione. Se ne è lavata le mani.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Posto qui quello che ho scritto sul topic del Servizio RAI:

tetzuo ha scritto:e al Tgiro nei primi 10 minuti han parlato solo della comunicazione di radio informazione, facendola risentire due volte, con chiosa di De Luca ''va sottolineato come quintana abbia vinto con 4 minuti di vantaggio, guadagnandone però 2 in discesa!''

Alessandra De Stefano detta la linea editoriale di TGiro. Mi dispiace dirlo ma De Luca e Lelli sono stati scorretti stasera; il comunicato della Direzione di Gara è chiaro: "bandierina rossa davanti ai gruppi che si formano e fino a che sarà ritenuto oppurtuno". Questo non vuol dire assolutamente che tutto il gruppo della maglia rosa doveva stare assieme fino alla fine della discesa.
La foto postata nel topic della tappa parla chiaro: i due Europcar e Quintana erano dietro la moto e finché non ci sarà una foto o una sequenza di immagini che mostrano il sorpasso alla moto non si può appuntare nulla di "moralmente rilevabile" a Quintana, Rolland ed Hesjedal.

I DS hanno dormito, punto e basta, il resto sono polemiche inutili. Troppi anni di greggepecorismo hanno rinsecchito il cervello a molti tanto da rovinare la più bella tappa da anni a questa parte. Solo nel ciclismo si "interpretrano" le regole; in tutti gli altri sport "rigore è quando arbitro fischia" (cit.) e non quando lo interpreta il DS dall'ammiraglia.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Wario ha scritto: se avevano il dubbio dovevano chiedere..
la comunicazione è chiarissima!!! nessuna neutralizzazione!
E su questo sono in torto. Non so come sia andata, ma non so se fosse possibile che tutti chiedessero precisazioni negli ultimi 4 km di discesa con le mantelline: questo credo sia il loro punto di vista.

Resta il fatto della totale mancanza di coerenza di quella comunicazione twitter. Perchè neghi se non l'hai mai detto? E perchè lo metti su twitter se poi dici che non lo legge nessuno? Può essere che i DS facciano i furbi (facile dire che bisogna chiudere su un attacco quando non sei a 0,5 gradi su una discesa bagnata) ma direi che neanche Vegni scherza quanto a coerenza. E poi qui non e' questione di chi andava avvantaggiato, ma di evitare vittime sacrificali di cui non abbiamo bisogno, per qusto se fosse stato possibile andava annullata.
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Non ho sentito tgiro, ma su tuttobiciweb.it c'è la registrazione, ecco il link. Il nodo non si scioglie comunque, anche perchè bisogna capire fino a quanto sono andate avanti queste moto e come è stata gestita la cosa in quei concitati momenti. Certo, la registrazione getta una cattiva luce sulla gestione da parte di Vegni che fino ad ora mi sembrava corretta.

http://www.tuttobiciweb.it/playaudio.php?cod=68833
Tranchée d'Arenberg

Arme ha scritto:
E su questo sono in torto. Non so come sia andata, ma non so se fosse possibile che tutti chiedessero precisazioni negli ultimi 4 km di discesa con le mantelline: questo credo sia il loro punto di vista.

Resta il fatto della totale mancanza di coerenza di quella comunicazione twitter. Perchè neghi se non l'hai mai detto? E perchè lo metti su twitter se poi dici che non lo legge nessuno? Può essere che i DS facciano i furbi (facile dire che bisogna chiudere su un attacco quando non sei a 0,5 gradi su una discesa bagnata) ma direi che neanche Vegni scherza quanto a coerenza. E poi qui non e' questione di chi andava avvantaggiato, ma di evitare vittime sacrificali di cui non abbiamo bisogno, per qusto se fosse stato possibile andava annullata.
Secondo me se i DS si fossero basati sulle comunicazioni via twitter dovrebbero consegnare le dimissioni domattina. Il punto è che la comunicazione è arrivata loro via radio. Una comunicazione ufficiale.
Wario

Messaggio da leggere da Wario »

Arme ha scritto:

twitter NON è il canale ufficiale di comunicazione con i DS... quindi i DS si possono attaccare quanto vogliono a Twitter ma quello che fa fede è il messaggio di radio corsa
Wario

Messaggio da leggere da Wario »

Tatranky ha scritto:Non ho sentito tgiro, ma su tuttobiciweb.it c'è la registrazione, ecco il link. Il nodo non si scioglie comunque, anche perchè bisogna capire fino a quanto sono andate avanti queste moto e come è stata gestita la cosa in quei concitati momenti. Certo, la registrazione getta una cattiva luce sulla gestione da parte di Vegni che fino ad ora mi sembrava corretta.

no vabbè se la comunicazione è questa ritiro tutto..
hanno fatto una bella putt.anata
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Per me la ca***ta è a monte; non devono esistere safety-moto con bandiere annesse per "scortare" i corridori lungo una difficile discesa. Segnalare sul percorso passaggi pericolosi ,usare protezioni per curve difficili vanno anche bene ma non l'intera discesa dietro moto . Questo non è motociclismo , ma che roba è. Vi immaginate Savoldelli nella discesa della Fauniera (molto peggiore dello Stelvio oggi per inciso) dove ha fatto il suo capolavoro essere costretto a rimanere dietro una moto e frenare perchè di certo sarebbe sceso più velocemente di qualsiasi pilota( chiedere a Mazzocchi che seguiva in moto il falco ,ricordo ancora il suo "...appena iniziata la discesa Savoldelli è sparito alla nostra vista"). Mamma mia povero ciclismo, ma qualcuno vuole intervenire?? Io poi sono fondamentalista, contrario addirittura all'utilizzo di cardio e wattmetri in corsa altro che radioline e bandierine.Lasciamole negli autodromi,
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Tatranky ha scritto:Non ho sentito tgiro, ma su tuttobiciweb.it c'è la registrazione, ecco il link. Il nodo non si scioglie comunque, anche perchè bisogna capire fino a quanto sono andate avanti queste moto e come è stata gestita la cosa in quei concitati momenti. Certo, la registrazione getta una cattiva luce sulla gestione da parte di Vegni che fino ad ora mi sembrava corretta.

comunque dalla foto si vedono movistar ed europcar che seguono la moto con la bandierina rossa, quindi - almeno da questa foto - potrebbero essersi limitati a seguirla...

ripensando a quanto detto da baldato (cioè che uran e co. si sono trovati la moto quando gli altri avevano già allungato), non vorrei che nella confusione del momento si fossero trovate due moto a dividere i due gruppetti che magari in quel momento avevano poche decine di metri di distanza, interpretandoli appunto come due gruppi diversi.
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Lo sceriffo ha parlato (su Twitter)
Fabian cancellara ‏@f_cancellara 6 min

What a chaos today in the Giro.Neutralized or not!Snow and ice,freezing cold.Again the riders had to no choice.looks health doesn't count

Poi sulla gazzetta c'è un'intervista a Cataldo che, da quanto ho capito, se ne è fregato delle moto.

Per il resto:
ok non attaccare in discesa.
Ma se uno si ferma a cambiare e l'altro non si vuole fermare, che cosa si fa?
Quintana non si è fermato proprio, ed era dietro una moto.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

dietzen ha scritto:

comunque dalla foto si vedono movistar ed europcar che seguono la moto con la bandierina rossa, quindi - almeno da questa foto - potrebbero essersi limitati a seguirla...

ripensando a quanto detto da baldato (cioè che uran e co. si sono trovati la moto quando gli altri avevano già allungato), non vorrei che nella confusione del momento si fossero trovate due moto a dividere i due gruppetti che magari in quel momento avevano poche decine di metri di distanza, interpretandoli appunto come due gruppi diversi.
Probabilmente è proprio andata così. In questo caso, ovvio che la responsabilità cade tutta sulle spalle dell'organizzazione.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Slegar

"...... ai signori Direttori Sportivi, la Direzione dell'Organizzazione ha previsto di inserire davanti ai gruppi di testa dei corridori, in base alla situazione che si verrà a creare chiaramente DOPO LO SCOLLINAMENTO ...... di inserire davanti ai gruppi delle moto dell'organizzazione con la bandiera rossa alzata. Tutto ciò per evitare che ci siano degli attacchi in discesa, quindi per far si che i corridori siano fermi nelle loro posizioni ed evitare di prendere dei grossi rischi, rimanere dunque in quella situazione, finché gli addetti alla sicurezza non abbasseranno la bandierina rossa ......"
Alcune considerazioni:
1) in ogni sport che si rispetti le decisioni prese della Direzione di Gara (Organizzazione in questo caso) DEVONO essere prese alla lettera e non interpretate, quindi gli addetti ai lavori che parlano di neutralizzazione o sono ignoranti oppure cercano delle scuse per coprire la loro dabbenaggine
2) il comunicato parla dei gruppi che si verranno a creare DOPO lo scollinamento non ALLO scollinamento, per cui chi si è fermato in cima per cambiarsi e ha perso le ruote di chi ha proseguito dritto sono stati cavoli suoi
3) nella foto postata si vedono i due Europcar e Quintana (penso) dietro alla moto con la bandiera rossa alzata, mentre nelle immagini trasmesse le moto non si sono mai viste: per interpolazione si può dire che tutti i ciclisti hanno rispettato le direttive ed al momento di "menare" molti hanno dormito.
Ultima modifica di Slegar il martedì 27 maggio 2014, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
barrylyndon

ma scusa..per evitare attacchi in discesa..cosa vuol dire'?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Wario ha scritto: twitter NON è il canale ufficiale di comunicazione con i DS... quindi i DS si possono attaccare quanto vogliono a Twitter ma quello che fa fede è il messaggio di radio corsa
Non dico questo: i ds la loro parte di colpa (o ingenuità) non gliela toglie nessuno, ma sto dicendo che dal tweet si evince che la comunicazione non era assolutamente chiara e coerente, e questo lo ammette l'organizzazione stessa se deve precisrlo in questo modo assurdo.

E con tutto il rispetto, ma in un giro così bello e aperto (fino ad oggi) accusare i corridori di 'greggipecorismo' mi sembra quantomeno ingiusto, e dirlo a chi non ha attaccato (o risposto a un attacco) su una discesa con neve e 0,5 gradi è proprio un po' da sbruffoni... Lo volete proprio il morto?
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Tatranky

dietzen ha scritto:

Ho la stessa impressione, ma questo salva la buona fede di Quintana, non la capacità dell'organizzazione, che certo si è trovata ad operare in condizioni difficili, ma proprio per questo avrebbe dovuto ponderare meglio le proprie decisioni.
holland

Messaggio da leggere da holland »

robot1 ha scritto:Lo sceriffo ha parlato (su Twitter)
Fabian cancellara ‏@f_cancellara 6 min

What a chaos today in the Giro.Neutralized or not!Snow and ice,freezing cold.Again the riders had to no choice.looks health doesn't count

Poi sulla gazzetta c'è un'intervista a Cataldo che, da quanto ho capito, se ne è fregato delle moto.

Per il resto:
ok non attaccare in discesa.
Ma se uno si ferma a cambiare e l'altro non si vuole fermare, che cosa si fa?
Quintana non si è fermato proprio, ed era dietro una moto.
il punto e che non è stata violata nessuna regola, fino a prova contraria sono rimasti dietro alla moto di fronte a loro (che da quanto ho capito è rimasta con la bandiera alzata solo per i primi 5-6 tornanti ) gli altri che si erano leggermente attardati per rivestirsi lo hanno sottovalutato pensando di riprenderlo nei 20 km in piano.
Tranchée d'Arenberg

A questo punto credo che inizierà uno sputtanamento mediatico dal quale l'organizzazione ne uscirà con le ossa rotte. Peccato, fino a quel maledetto momento RCS Sport e Vegni avevano agito alla perfezione. Io forse esagero, ma sto Giro è decisamente condizionato da questa decisione balorda.

Quoto in toto Rudy. All'organizzazione non doveva neanche venire in mente di copiare il mondo dei motori. Si è finito per scimmiottare la F1 facendo una grandissima fesseria.
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Wario ha scritto:

Domanda da ignorante in materia: ma le comunicazioni di radiocorsa sono solo in italiano? In un giro con 18 o 19 (non ricordo in questo momento) squadre straniere??? Non è che può essere stato qui il misunderstanding?

ciao!
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Tatranky

Tour de Berghem ha scritto:
Wario ha scritto:

Domanda da ignorante in materia: ma le comunicazioni di radiocorsa sono solo in italiano? In un giro con 18 o 19 (non ricordo in questo momento) squadre straniere??? Non è che può essere stato qui il misunderstanding?

ciao!
No, sono anche in inglese e in francese (e ci mancherebbe, aggiungerei!)
Tranchée d'Arenberg

Tour de Berghem ha scritto:
Wario ha scritto:

ciao!
ho letto da qualche parte che la comuicazione è stata fatta in 2-3 lingue (presumo inglese e francese)
Slegar

Tatranky ha scritto:No, sono anche in inglese e in francese (e ci mancherebbe, aggiungerei!)
Infatti si lamentano solamente i DS italiani.

robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Come vedete, si parla più della querelle bandiere che del resto.
Non critichiamo la Destefano e la Rai.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Ha detta di Aru loro pensavano che ci fosse la neutralizzazione
Tranchée d'Arenberg

Slegar ha scritto:
Tatranky ha scritto:No, sono anche in inglese e in francese (e ci mancherebbe, aggiungerei!)
può darsi che le comunicazioni in inglese e francese siano state fatte in modo più corretto?
StefanoB.

Messaggio da leggere da StefanoB. »

Mystogan ha scritto:Ha detta di Aru loro pensavano che ci fosse la neutralizzazione
Pozzovivo ha invece detto che loro dell'ag2r non ne sapevano niente! :boh:
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Slegar ha scritto:
può darsi che le comunicazioni in inglese e francese siano state fatte in modo più corretto?
''ciclosprint award'' dell'anno per l'amico tranchée :D
Slegar

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Al di là delle chiose di Di Luca e della De Stefano, a cui personalmente do importanaza 0, ascolta la registrazione mandata in onda al TG e ti assicuro che qualche perpessità ti verrà. Prima di ascoltarla la pensavo esattamente come te. Ora non mi sento di dare tutte le responsabilità ai DS, che pure non sono esenti da colpe.
Penso di aver già risposto nel topic della tappa, però di la aggiungo qualcos'altro.
Finisco di risponderti qua. Sono abbastanza perplesso, in linea generale, su come si applichino le norme di gara nel ciclismo. L'impressione che si ha vedendo dall'esterno è che spesso venga usato il "metro elastico" nelle varie situazioni di gara che si vengono a creare (cambio di direzione negli sprint, scie non autorizzate, spinte, FTM tagli di percorso, comportamento delle moto al seguito della gara, ecc.) e questo spinge molti ad interpretare le varie decisioni della giuria e dell'organizzazione di gara; questo modus operandi alla fine porta ad obrobri come quello che si è visto oggi nella discesa dello Stelvio.
Sarà che io sono provengo da sport dove il regolamento viene applicato alla lettera e se lo infrangi vieni penalizzato anche si ti chiami Dario Cologna, Petter Northugh o Jaromir Jagr.

cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

barrylyndon ha scritto:le mie riflessioni agrodolci sulla tappa di oggi e non solo..
10 alla Rai..non aggiungo altro
9 ai corridori,tutti..un voto in meno per le manfrine di inizio gara
8 all'organizzazione, cocciuta, spregiudicata nel voler far a tutti i costi una tappa storica.resto dell'idea che il piano b avrebbe regalato le stesse emozioni(la movistar deve averla cerchiata di rosso questa tappa), con meno polemiche.10 per il coraggio, 6 per quella comunicazione che ha tratto in inganno piu' di qualcuno.e se uomini esperti in ammiraglia son caduti nel tranello, qualcosa non ha funzionato
8,perdonate, un po' di sano autoreferenzialismo, a tutti coloro che hanno alimentato ed alimenteranno il 3d del meteogiro.tendenza gia' inquadrata da giorni.per i dettagli, beh,nessuno di noi e' meteoman di professione,almeno credo e nessuno di noi e' un mago,su questo son un po' piu' sicuro :D
0 di stima :D ;) a quelli che hanno riempito il forum con messaggi fatalisti,preventivamente polemici e disfattisti.
contro l'organizzazione .Sicuro che la tappa non si fa(addirittura qualcuno parlava di annullamento come l'anno scorso),Infatti..
contro i corridori.che sicuramente condizioneranno le decisioni dell'organizzazione o altrimenti insceneranno una processione sino ai piedi di Val Martello...infatti
Contro la rai che sicuramente non avrebbe mostrato un tubo, che non avrebbe fatto alzare l'aereo ponte..infatti..anche se qualcuno,pervaso da una buone dose di cinismo,ha criticato De Luca per non aver fatto la spola nella tormenta della discesa del Gavia e di non averci dato i distacchi.
Piu' equlibrio in certe espressioni sarebbe un taglio giusto al livello,comunque molto alto, del forum.e ve lo dice uno squilbrato cronico.. :D

Hai ragione, anche io devo fare mea culpa, sono stato critico sbagliando. Tappa eccelentemente riuscita
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Sono della corrente di pensiero che ritiene che il Giro sia stato falsato da questa comunicazione ricevuta dai Ds.
Tappa molto bella, percorso sontuoso, ma il Giro rimane a distanza siderale dal Tour anche per queste cappellate colossali degli organizzatori.
barrylyndon

concordo... ;)
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Slegar ha scritto:

"...... ai signori Direttori Sportivi, la Direzione dell'Organizzazione ha previsto di inserire davanti ai gruppi di testa dei corridori, in base alla situazione che si verrà a creare chiaramente DOPO LO SCOLLINAMENTO ...... di inserire davanti ai gruppi delle moto dell'organizzazione con la bandiera rossa alzata. Tutto ciò per evitare che ci siano degli attacchi in discesa, quindi per far si che i corridori siano fermi nelle loro posizioni ed evitare di prendere dei grossi rischi, rimanere dunque in quella situazione, finché gli addetti alla sicurezza non abbasseranno la bandierina rossa ......"
Alcune considerazioni:
1) in ogni sport che si rispetti le decisioni prese della Direzione di Gara (Organizzazione in questo caso) DEVONO essere prese alla lettera e non interpretate, quindi gli addetti ai lavori che parlano di neutralizzazione o sono ignoranti oppure cercano delle scuse per coprire la loro dabbenaggine
2) il comunicato parla dei gruppi che si verranno a creare DOPO lo scollinamento non ALLO scollinamento, per cui chi si è fermato in cima per cambiarsi e ha perso le ruote di chi ha proseguito dritto sono stati cavoli suoi
3) nella foto postata si vedono i due Europcar e Quintana (penso) dietro alla moto con la bandiera rossa alzata, mentre nelle immagini trasmesse le moto non si sono mai viste: per interpolazione si può dire che tutti i ciclisti hanno rispettato le direttive ed al momento di "menare" molti hanno dormito.
concordo, soprattutto sul secondo punto.. secondo me è andata così
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

jumbo ha scritto:Aru in cima allo Stelvio è arrivato provato dal freddo, si è cambiato e a momenti in discesa perdeva le ruote dal gruppo Uran.
Quello che si sono avvantaggiati in discesa, oltre ad essere più attenti degli altri, erano quelli che stavano meglio. I tempi dell'ultima salita del resto lo confermano, visto che chi era davanti ha guadagnato su tutti quelli che erano nel gruppo Uran.
Giusto, i 3 avanti a mio avviso hanno dovuto tirare di più in prima persona. Secondo me, alla lunga andrebbero loro 3 sul podio, mentre da ora in poi si lottera' per le posizioni.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

La comunicazione dice che verranno messe le moto con la bandiera rossa per evitare gli attacchi. Vero.
Ma dice anche, alla fine, rimanere in quella situazione finché gli addetti non abbasseranno la bandiera rossa.
Se il tutto è accaduto a bandiera rossa abbassata, non c'è niente di irregolare
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

Mi pare che slegar abbia centrato l'aspetto rilevante di tutta la vicenda :anche alla luce della nuova comunicazione inizialmente omessa, se non si dimostra che quintana e compagnia hanno superato la moto sbandierante, non si può in alcun modo parlare di scorrettezza o mancato rispetto delle regole..
Ciò Non toglie che quintana sia un gran paraculo, dal momento che a precisa domanda ha risposto di non aver visto alcuna moto...
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Anch'io ho sentito la comunicazione su Tuttobiciweb, ed in effetti parla di "non attaccare", di "far rimanere la situazione così com'è" dopo lo scollinamento. Il gruppetto di Quintana non ha attaccato, s'è ritrovato davanti, ed è rimasto dietro alla moto. In più, la comunicazione successiva l'abbiamo sentita, e non si parlava di neutralizzazione. In più, Vegni (ma questo non sappiamo se sia stato comunicato via radio o no) ha parlato dei primi 6, 7 tornanti, non di tutta la discesa. In più, credo si siano accorti che Quintana era davanti a metà discesa, non prima, e questa è colpa dei corridori come dei direttori sportivi: a quel punto si poteva accelerare, si poteva chiedere lumi ai giudici, si poteva fare di tutto. E invece si sta qui a cercare, in due, tre parole, la scusa per una dormita colossale.
Salvatore77

jumbo ha scritto:Voglio vedere se con Chiappucci come DS Uran si sarebbe fatto infinocchiare...
Chiappucci nella sua carriera era l archetipo dell infinocchiato. Pensec e lemond stanno ancora ridendo :D
1° Tour de France 2018
barrylyndon

comunque l'equivoco c'e' stato e non e' solo colpa dei DS.
Non vorrei sbagliarmi,ma l'Astana dietro al gruppo Quintana era proprio Aru, che era a 30-40 metri dal gruppetto.ma evidentemente si e' lasciato prendere dal freddo..quello dietro ad Uran poteva essere Landa..
Salvatore77

Steven ha scritto:
jumbo ha scritto:Voglio vedere se con Chiappucci come DS Uran si sarebbe fatto infinocchiare...

quando leggo nomi come chiappucci, pantani ecc. mi viene un groppo al cuore.
campioni di questa caratura non ne nascono più purtroppo.
Invece penso che Quintana è proprio quello buono. Da tutti i punti di vista.
1° Tour de France 2018
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

tetzuo ha scritto: ''ciclosprint award'' dell'anno per l'amico tranchée :D
:crazy: :champion: dopo aver appreso che tranchée è alto 1.80 x 60kg sono pure entrato in paranoia...che me lo immaginavo 1.60 x 86km stile torello con pancia e maglietta aderente.

ps: minchia non è che adesso mi piglio un altro mese di ban per aver chiamato tranchée torello? dopo essere espulso 1 mese da veltroni per aver scritto beruschi ci starebbe tutto
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

barrylyndon ha scritto:comunque l'equivoco c'e' stato e non e' solo colpa dei DS..
Secondo me no. Quintana scollina col gruppetto, c'è gente che si ferma, ma non si fermano tutti. Gli Europcar prendono la discesa davanti, così come Nairo e Hesjedal, dietro ci sarà stato pure qualcuno no? La moto va in testa, continuano a scendere. A quel punto si crea il buco, ma perché qualcuno dietro frena, ha meno confidenza, qualcosa, davanti continuano a scendere dietro alla moto, dietro perdono terreno, perché nessuno si preoccupa, o vede, Quintana e compagnia. A me pare tutto abbastanza chiaro e lineare, se uno dietro di te frena non è che puoi stare ad aspettarlo. Anche perché la moto con le bandierine rosse davanti ce l'hai.
barrylyndon

Chiappucci un campione? mah....allora Nibali e' un fuoriclasse.e Contador un marziano.
Salvatore77

barrylyndon ha scritto:In mezzo a tutte queste polemiche, qualcuno ha capito la tattica dell'AG2R?
Classifica a squadre a tempi.
1° Tour de France 2018
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ho sentito ora il messaggio audio...........
Il messaggio ognuno lo ha interpretato come credeva, certo che Bramati che si gioca la maglia rosa è stato superficiale come altri DS.
Dispiace perché il Giro 2014 sarà ricordato come il giro delle polemiche(Bari, Montecassino e oggi)
Ultima modifica di Visconte85 il martedì 27 maggio 2014, 21:57, modificato 1 volta in totale.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Tranchée d'Arenberg

tetzuo ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
''ciclosprint award'' dell'anno per l'amico tranchée :D

:D

La regione di provenienza è la stessa :cincin:
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Non so chi siano questi corridori, ma la moto è dietro di loro in questa foto
barrylyndon

Fabioilpazzo ha scritto:
barrylyndon ha scritto:comunque l'equivoco c'e' stato e non e' solo colpa dei DS..
Secondo me no. Quintana scollina col gruppetto, c'è gente che si ferma, ma non si fermano tutti. Gli Europcar prendono la discesa davanti, così come Nairo e Hesjedal, dietro ci sarà stato pure qualcuno no? La moto va in testa, continuano a scendere. A quel punto si crea il buco, ma perché qualcuno dietro frena, ha meno confidenza, qualcosa, davanti continuano a scendere dietro alla moto, dietro perdono terreno, perché nessuno si preoccupa, o vede, Quintana e compagnia. A me pare tutto abbastanza chiaro e lineare, se uno dietro di te frena non è che puoi stare ad aspettarlo. Anche perché la moto con le bandierine rosse davanti ce l'hai.
bisognerebbe esser stati la' per vedere come e' andata..non credo che tutti i ds siano stati cosi fessi..suvvia.
se eri li' puo' sembrarti tutto chiaro e lineare.ma cosi' un ragionevole dubbio ti rimane.
se non altro che la cosa sia stata concepita ed organizzata in modo non proprio lineare.
"nessun attacco in discesa" potrebbe voler dire che quelli che scollinano con te, a fine discesa restano con te..
io non do torto assoluto ai DS..se non altro non ho elementi certi per farlo.
quello che dico io e' che la cosa e' stata mal gestita e pesa molto nell'economia di questo giro.
Tranchée d'Arenberg

pacho ha scritto:
tetzuo ha scritto: ''ciclosprint award'' dell'anno per l'amico tranchée :D
:crazy: :champion: dopo aver appreso che tranchée è alto 1.80 x 60kg sono pure entrato in paranoia...che me lo immaginavo 1.60 x 86km stile torello con pancia e maglietta aderente.

ps: minchia non è che adesso mi piglio un altro mese di ban per aver chiamato tranchée torello? dopo essere espulso 1 mese da veltroni per aver scritto beruschi ci starebbe tutto
Stop! Sono 1.80 per 68-69 kg (quello che pesa 60 è Aru) :D

ps: se ti bannano ancora mi autosospendo anche io :cincin:
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

credo che comunque il problema sia stato proprio nella scelta di piazzare le moto per "mantenere le posizioni"... nella formula 1 quando entra la safety car i distacchi si annullano e si forma un gruppone, come si può pensare di mantenere i distacchi in una lunga discesa?
barrylyndon

Salvatore77 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:In mezzo a tutte queste polemiche, qualcuno ha capito la tattica dell'AG2R?
Classifica a squadre a tempi.
wow..con Pozzovivo in classifica..geniali..
Rispondi