sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da el_condor »

I gusti non si discutono, ma a quelli che considerano fantastico il sito del Giro una domanda :

http://www.letour.fr/criterium-du-dauph ... age-7.html

dove si trova nel sito del giro una tabella che indichi lunghezza e pendenza ?

Chiaramente per una salita lunghezza e pendenza sono le informazioni fondamentali. Se come indicazioni ho la lunghezza e' 12 km e la pendenza e' 8,2% so come giudicare la salita . Altre informazioni sono utili ma, personalmente, considero fondamentali lunghezza pendenza.

Qualcuno ha detto che sul sito del Giro queste informazioni ci sono: chi mi aiuta a trovarle ?
Grazie
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4716
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ad esempio qui:

Immagine

NB: il sito della Gazzetta non è "dinamico" come quello del Tour. Cioè la salita non è "cliccabile" direttamente dalla planimetria. Però se scegli "Dettagli salita" all'interno della pagina di una tappa (come qui: http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 20&lang=it ) vedi le immagini come quella riportata.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Winter
Messaggi: 26812
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Winter »

Per seguire la corsa non c'e' sfida
Il radiocorsa del Giro rispetto a quello del Tour.. son due mondi differenti

Poi non ho capito perche' il Giro non ha un suo sito internet.. e deve passare per quello della Gazzetta..
Il Marchio Giro ne risente..


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Winter ha scritto:Per seguire la corsa non c'e' sfida
Il radiocorsa del Giro rispetto a quello del Tour.. son due mondi differenti
Quale è meglio?


#JeSuisNizzolo
Winter
Messaggi: 26812
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Winter »

Tour

Sul giro gli aggiornamenti , a mio parere , son scarsissimi


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Winter ha scritto:Tour

Sul giro gli aggiornamenti , a mio parere , son scarsissimi
Chiedevo perchè non ho mai avuto occasione di seguire nessuno dei due ;)


#JeSuisNizzolo
Winter
Messaggi: 26812
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Winter »

Il giorno della tappa dello Stelvio
Lavorando ho provato in assenza di radiorai (che prima delle 1630 non parte) con lo smartphone a seguire la corsa sul sito radiocorsa del Giro..
Dopo quindici minuti di nulla son passato a Cicloweb ;)
Quello del Tour ti da spesso anche le composizione dei gruppi , oltre ai distacchi aggiornati in tempo reale
Altro livello


Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Andrew »

Tra i siti di Giro e Tour non c'è gara, nettamente meglio quello del Tour!
Prima di tutto il sito del Giro è una sottopagina di quello della Gazzetta, e già questo è gravissimo! Una manifestazione sportiva che vuole aprirsi al mondo non può non avere un sito internet tutto suo.
Seconda cosa le dirette live. Nel sito del Giro gli aggiornamenti vengono fatti talmente di rado che già da parecchi anni utilizzo altri siti per seguire le situazioni di corsa. La cosa più incredibile è che per le corse organizzate da RCS vengono fatti aggiornamenti live più frequenti nel sito dell'Equipe che nel sito della Gazzetta, se non è paradossale questo......
Terza cosa le informazioni generali. Sul sito del Tour ci sono un sacco di informazioni interessanti su squadre, corridori, statistiche, ecc... che nel sito del Giro non ci sono! E queste informazioni ci sono in tutte le corse organizzate dall'ASO, anche quelle minori!
Insomma, per farla breve vi dico che delle volte mi piace navigare nel sito del Tour curiosando alla ricerca di informazioni interessanti, invece in quello del Giro sono anni che non ci vado.


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da robby »

Caro condor, te lo chiaro e tondo...a me personalmente hai rotto.

Con quest'area di aprire thread con un titolo "chi mi aiuta" quando si capisce lontano un km che fai l'aria da saccente perché "io dico che il sito del tour indica meglio le salite,sono gli altri che dicono cazzate"

Onestamente, se parliamo di sito in generale é ovvio che quel del tour é migliore ma se parliamo di altimetrie e planimetrie non si avvicina a quanto offre online RCS. Prima di scrivere se guardassi con un po' di attenzione cosa offriva il sito del giro ti saresti reso conto che per ogni tappa c'era la planimetria in 3D delle salite e i dettagli km per km. Tu dici che serve sapere lunghezza e pendenza media...io dico che non bastano, bisogna sapere km per km come é la salita, continua e regolare o a gradini e ti dirò di più, può servire anche vedere la conformazione orografica del territorio per capire come potrebbero essere i venti l'esposizione al sole o semplicemente le fasi della salita (lunghi rettilinei o continui tornanti)...queste cose col sito del tour non si sanno, con le altimetrie e planimetrie RCS SÌ!

Per il resto anche se qui vado OT non rispondo su quanto dici di Nibali sul suo thread perché dai l'impressione di fare davvero una crociata contro di lui, altro che esperto di ciclismo. Quando parlerai obiettivamente tralasciando l'aria "Nibali é una pippa perché al Polonia prendeva minuti" allora magari potremo discuterne...faresti più bella figura a scrivere "Vincenzo mi sta sulle balle", fidati


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
el_condor

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da el_condor »

robby ha scritto:Caro condor, te lo chiaro e tondo...a me personalmente hai rotto.

Con quest'area di aprire thread con un titolo "chi mi aiuta" quando si capisce lontano un km che fai l'aria da saccente perché "io dico che il sito del tour indica meglio le salite,sono gli altri che dicono cazzate"


Per il resto anche se qui vado OT non rispondo su quanto dici di Nibali sul suo thread perché dai l'impressione di fare davvero una crociata contro di lui, altro che esperto di ciclismo. Quando parlerai obiettivamente tralasciando l'aria "Nibali é una pippa perché al Polonia prendeva minuti" allora magari potremo discuterne...faresti più bella figura a scrivere "Vincenzo mi sta sulle balle", fidati
mi dispiace ma non hai capito un bel nulla...
Ho scritto che sul sito del Giro non vedo l'elenco delle salite e mi si risponde che ci sono. Chiedo gentilmente che mi si indichi e alcuni rispondo cortesemente ma l'elenco non salta fuori. Poco male. Poi c'e' chi scrive che il sito del Giro e' notevolmente superiore a quello del tour ma anche chi riconosce, giustamente, che il sito del Tour e' superiore. Non e' che mi sono messo a insultare chi ha scritto qualcosa di palesemente falso (Sito Giro superiore a sito tour). Qualcuno poi e' intervenuto spiegando correttamente per quale motivo il sito del Tour e' di gran lunga superiore a quello del giro..Dei siti nonn mi im porta nulla quello che mi dispiace e' la mancanza di obbiettività.
Veniamo a Nibali che al giro di Polonia ha beccato un'ora in pochi giorni. Contariamente quello che scrivi , non ho usato alcuna aggettivo ma ho semplicemente scritto che Nibali ha fatto il cicloturista. Se capisci un minimo di ciclismo non ti sara' difficile capire cosa significhi arrivare 30 minuti dopo in una tappa di montagna (assieme ai velocisti). Perché Nibali lo ha fatto ? non aveva voglia ? Non ce la faceva ? Non lo so. Il mio post era una risposta a chi ha scritto che d'agosto nibali era andato forte. Le mie considerazioni su Nibali sono state ampiamente confermate dalla lettera di Vonokourov.
Io rispetto tutti i ciclisti ma mi irritano i loro tifosi quando, in mala fede, scrivono cose non vere.
Ciao
el_condor
P.S: vedi di non turbare l'atmosfera di questo NG insultando la gente...


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6926
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Seb »

Condor, io non ho visto nessuno che dice che il sito del Giro è superiore al sito del Tour: ho visto solo tanti (quasi tutti) che dicono che le informazioni che fornisce il sito Giro per quanto riguarda la "cartografia" (altimetrie, planimetrie, dettagli salite) sono largamente superiori a quelli del Tour e questo è assolutamente un fatto innegabile. Il sito del Giro ti da tutto per crearti da solo la tabella che dice te, ma è una tabella che sfrutta un decimo di tutte le informazioni che da il Giro, è davvero utile?
Se proprio la vuoi, comunque, il Giro d'Italia da la possibilità attraverso il proprio sito di scaricare il Garibaldi dove c'è la tua amata tabelle, a pagina 13 del pdf
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... %20LOW.pdf


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Admin »

Boni, state bboni! :D

Non litigate per sciocchezze, su.

E di Nibali si parla nell'apposito thread. Grazie.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
jumbo
Messaggi: 9389
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da jumbo »

Mi associo a robby.
Il sito del Tour è superiore come aggiornamenti ed altre informazioni, ma è nettamente inferiore come informazioni sul percorso di gara. Su questo le altimetrie del Giro sono largamente migliori. Del resto è così da anni, basta vedere su qualche sito le scansioni delle altimetrie cartacee di Giro e Tour di 20 o 30 anni fa e si nota la stessa cosa.
Poi, el_condor, se vuoi ostinarti a sostenere che quello del Tour è migliore perchè c'è l'elenco di salite con km e pendenza media, va be', sembra proprio che ti inventi artificiosamente questo criterio di giudizio per poter dire che le informazioni che dà il Tour sono più complete, quando evidentemente non è così. Dispiace la mancanza di obbiettività...


el_condor

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da el_condor »

jumbo ha scritto:Mi associo a robby.
Il sito del Tour è superiore come aggiornamenti ed altre informazioni, ma è nettamente inferiore come informazioni sul percorso di gara. Su questo le altimetrie del Giro sono largamente migliori. Del resto è così da anni, basta vedere su qualche sito le scansioni delle altimetrie cartacee di Giro e Tour di 20 o 30 anni fa e si nota la stessa cosa.
Poi, el_condor, se vuoi ostinarti a sostenere che quello del Tour è migliore perchè c'è l'elenco di salite con km e pendenza media, va be', sembra proprio che ti inventi artificiosamente questo criterio di giudizio per poter dire che le informazioni che dà il Tour sono più complete, quando evidentemente non è così. Dispiace la mancanza di obbiettività...
ho la vaga idea che la tua idea di obbiettivita' sia molto personale....
Il fatto che ci siano le tabelle e le pendenze non è la cosa piu' importante: Il fatto che puoi vedere l'andamento della corsa on line fa certamente la differenza. Per quanto le altimetrie del Giro che sono largamente migliori siamo al livello di Berlusconi quando afferma di essere stato il miglior presidente del consiglio..

Ciao
el_condor
P.S: mi chiedo se il sito del Tour tu l'abbia guardato attentamente...


jumbo
Messaggi: 9389
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da jumbo »

Io mi chiedo se tu hai letto il mio messaggio prima di rispondere, invece.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20311
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto:Ad esempio qui:

NB: il sito della Gazzetta non è "dinamico" come quello del Tour. Cioè la salita non è "cliccabile" direttamente dalla planimetria. Però se scegli "Dettagli salita" all'interno della pagina di una tappa (come qui: http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 20&lang=it ) vedi le immagini come quella riportata.
Però, ad esempio nella scheda della tappa 11, quella che arrivava a Savona, il dettaglio della salita di Naso di Gatto non lo trovo:
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 11&lang=it
Il dettaglio si trova invece nel Garibaldi.


alex05
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 16:24

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da alex05 »

A livello di informazioni, live e classifica aggiornata, il sito del Tour è primo.

Ma quanto riguarda le altimetrie, quello del Giro è davanti, e da molti anni.

Penso che il dettaglio salite esiste dal 2003 sul sito del Giro, quello del Tour è arrivato un paio di anni dopo...

Possiamo parlare di gusti, ma le altimetrie del Giro le trovo bellisimme. Quelle del Tour sembrano fatto con Paint...

E poi parliamo degli ultimi chilometri ?

Immagine

Io non so se l'arrivo della prima tappa favorisce piu Cavendish o un Sagan.

Immagine

In questo caso, so perfettamente che nessuno velocista si giocherà la vittoria.


Rudy80
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Admin ha scritto:Boni, state bboni! :D

Non litigate per sciocchezze, su.

E di Nibali si parla nell'apposito thread. Grazie.
Per evitare litigi di sorta consiglio di applicare il metodo Tavcar( vecchio giornalista e telecronista sportivo)" Quando qualcuno viene a dirmi in una discussione che il sole è azzurro allora sto zitto e smetto di parlare". In questo caso basta non scrivere che è ancora più semplice :)


el_condor

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da el_condor »

Rudy80 ha scritto:
Admin ha scritto:Boni, state bboni! :D

Non litigate per sciocchezze, su.

E di Nibali si parla nell'apposito thread. Grazie.
Per evitare litigi di sorta consiglio di applicare il metodo Tavcar( vecchio giornalista e telecronista sportivo)" Quando qualcuno viene a dirmi in una discussione che il sole è azzurro allora sto zitto e smetto di parlare". In questo caso basta non scrivere che è ancora più semplice :)
http://www.letour.fr/criterium-du-dauph ... ape-7.html

cosa e' che non va ?
Ciao
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4716
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Bitossi »

galliano ha scritto:
Bitossi ha scritto:Ad esempio qui:

NB: il sito della Gazzetta non è "dinamico" come quello del Tour. Cioè la salita non è "cliccabile" direttamente dalla planimetria. Però se scegli "Dettagli salita" all'interno della pagina di una tappa (come qui: http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 20&lang=it ) vedi le immagini come quella riportata.
Però, ad esempio nella scheda della tappa 11, quella che arrivava a Savona, il dettaglio della salita di Naso di Gatto non lo trovo:
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014 ... 11&lang=it
Il dettaglio si trova invece nel Garibaldi.
Sì, in effetti quella pagina non conteneva la scheda "Dettagli Salita" (e quindi non c'era neppure il grafico del Cento Croci) .
Si vede che non le consideravano degne... :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20311
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da galliano »

alex05 ha scritto:A livello di informazioni, live e classifica aggiornata, il sito del Tour è primo.

Ma quanto riguarda le altimetrie, quello del Giro è davanti, e da molti anni.

Penso che il dettaglio salite esiste dal 2003 sul sito del Giro, quello del Tour è arrivato un paio di anni dopo...
Possiamo parlare di gusti, ma le altimetrie del Giro le trovo bellisimme. Quelle del Tour sembrano fatto con Paint...
E poi parliamo degli ultimi chilometri ?

Immagine

Io non so se l'arrivo della prima tappa favorisce piu Cavendish o un Sagan.
.
Ti do ragione, ma porti l'esempio sbagliato in quanto la salita di Viggiano arriva a quasi 900mt e con un arrivo così anche il Tour avrebbe dato un dettaglio maggiore.
L'esempio giusto è quello di Trieste:
Immagine
sul sito del tour avremmo effettivamente visto l'immagine disegnata con paint.

Ne approfitto comunque per fare un altro outing:
dopo aver dichiarato la mia scarsa simpatia per Aru, adesso voglio spezzare una lancia a favore di el_condor, che sarà piuttosto iperbolico nelle sue sentenze, su Nibali e sul sito del Tour, ma in fondo io trovo molto simpatiche queste sue entrate a valanga. ;)
E pure utili per ravvivare la discussione.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Nicker »

A me questo sembra un topic inutile :D
Tutti sono d'accordo nel dire che il sito del Tour è fatto molto meglio ed è più bello di quello del Giro.
Tutti hanno notato che sul sito del Giro manchi una tabella riassuntiva indicante lunghezza e pendenza media dei Gpm.
La stragrande maggioranza degli utenti (ossia tutti tranne el_condor) sono d'accordo sul fatto che le altimetrie del Giro siano disegnate meglio di quelle del Tour.

Ma allora di cosa dobbiamo discutere?!? :D :mrgreen: :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da uffa »

Quanti angeli, e di che sesso, possono stare sulla punta di uno spillo?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20311
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da galliano »

uffa ha scritto:Quanti angeli, e di che sesso, possono stare sulla punta di uno spillo?
così nopn vale, devi aprire un topic ad hoc, non puoi sfruttare questo :P


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2435
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Spartacus »

Nicker ha scritto:A me questo sembra un topic inutile :D
Tutti sono d'accordo nel dire che il sito del Tour è fatto molto meglio ed è più bello di quello del Giro.
Tutti hanno notato che sul sito del Giro manchi una tabella riassuntiva indicante lunghezza e pendenza media dei Gpm.
La stragrande maggioranza degli utenti (ossia tutti tranne el_condor) sono d'accordo sul fatto che le altimetrie del Giro siano disegnate meglio di quelle del Tour.

Ma allora di cosa dobbiamo discutere?!? :D :mrgreen: :D
in realtà sul garibaldi trovi anche la tabella con salite e relative pendenze medie


el_condor

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da el_condor »

Nicker ha scritto:A me questo sembra un topic inutile :D
Tutti sono d'accordo nel dire che il sito del Tour è fatto molto meglio ed è più bello di quello del Giro.
Tutti hanno notato che sul sito del Giro manchi una tabella riassuntiva indicante lunghezza e pendenza media dei Gpm.
La stragrande maggioranza degli utenti (ossia tutti tranne el_condor) sono d'accordo sul fatto che le altimetrie del Giro siano disegnate meglio di quelle del Tour.

Ma allora di cosa dobbiamo discutere?!? :D :mrgreen: :D
direi che hai fatto un'ottima sintesi...
Condivido
Ciao
el_condor

P.S: sei stato chiaro e conciso, a differenza del deèputato 5 stelle che in occasione di un suo intervento ha dichiarato che sarebbe stato" chiari e circonciso !"


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: sito Giro e sito Tour: chi mi aiuta ?

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

el_condor ha scritto:
Nicker ha scritto:A me questo sembra un topic inutile :D
Tutti sono d'accordo nel dire che il sito del Tour è fatto molto meglio ed è più bello di quello del Giro.
Tutti hanno notato che sul sito del Giro manchi una tabella riassuntiva indicante lunghezza e pendenza media dei Gpm.
La stragrande maggioranza degli utenti (ossia tutti tranne el_condor) sono d'accordo sul fatto che le altimetrie del Giro siano disegnate meglio di quelle del Tour.

Ma allora di cosa dobbiamo discutere?!? :D :mrgreen: :D
direi che hai fatto un'ottima sintesi...
Condivido
Ciao
el_condor

P.S: sei stato chiaro e conciso, a differenza del deèputato 5 stelle che in occasione di un suo intervento ha dichiarato che sarebbe stato" chiari e circonciso !"

se sei d'accordo con Nicker perchè lo hai aperto il topic? :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Rispondi