Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

quasar ha scritto:
Strong ha scritto: tu porti ad esempio un calcio (quello del parma di scala e di altri allenatori degli anni '90) che non esiste più da tempo.
il modo di mettere in campo le squadre è drasticamente cambiato e se ci fai caso, soprattutto in italia, il ruolo del terzino ha perso sempre più valore.
è talmente cambiato che la squadra più forte del campionato gioca in modo speculare, sia nel modulo che nella tattica più profonda, a quel parma di 20 anni fa. e i terzini hanno perso cosi tanto valore che liechsteiner a asamoah sono stati, assieme a tevez, i più insostituibili della squadra. metti al loro posto padoin e peluso e poi ne riparliamo se
il terzino è un ruolo secondario.
ora il ruolo chiave per l'equilibrio di una squadra che vuole primeggiare è quello dell'attaccante esterno che deve essere in grado di fare la punta e segnare ma anche di aiutare il centrocampo (il classico esempio che si fa nei meeting è quello di eto'o).
ora è il ruolo chiave??? ora???.... ti sei perso qualche decennio del calcio che fu. prima di eto'o c'è stato Del Vecchio nella Roma di Capello; prima ancora c'è stato Ravanelli nella Juve di Lippi; prima ancora c'è stato Gullit nel primissimo Milan di Sacchi; prima ancora c'è stato Boniek nella Juve del Trap. e possiamo continuare a ritroso. il ruolo di esterno sinistro, una via di mezzo tra seconda punta e ala sinistra, è sempre stato particolarmente importante. come del resto tutti i ruoli, tra cui quello del terzino. nel calcio attuale come quello di 15-20-30 anni fa.
non pensare, soprattutto non avendolo vissuto, che il football di 25-30 anni fa fosse preistorico e tatticamente allo stato primordiale. anzi, gli ultimi innovatori nel calcio italiano sono stati Zeman e Sacchi a metà anni 80, dopo di loro non c'è più stata alcuna novità tattica, solo onesti replicanti del calcio che fu, riadattato agli attuali ritmi di gioco, inevitabilmente più sostenuti.
ora, se ci fai caso, la maggior parte dei centrocampisti e degli attaccanti esterni è dotato di gran corsa
aridaje... ora??? parliamo di ali.... ti sei perso brunetto conti, il barone causio, il poeta del gol claudio sala, domenghini, donadoni, garrincha, jairzinho, il giggs di 15 anni fa. e potrei continuare ad oltranza. da quando è stato inventato il calcio, gli attaccanti esterni sono sempre stati dotati di grande corsa. non da ora. stesso discorso per i centrocampisti.
per cui non è più cosi indispensabile avere il terzino alla di chiara che parte dalla sua area per arrivare sul fondo a fare il cross anche perché il calcio non si sviluppa più con i cross dal fondo dal momento che anche le punte (tranne rari casi) sono rapide e saltano l'uomo
Toni, Llorente, Higuain, Falcao, Mandzukic, Ibra, Ronaldo non credo la pensino allo stesso modo :crazy:

ok
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ho visto un po' a sprazzi l'ultima amichevole degli azzurri (ho saputo che ci sono stati anche problemi con il collegamento). Io comunque a livello di difesa sono moderatamente preoccupato perché se giochi con una coppia centrale formata da Paletta e Ranocchia che, con tutto il rispetto, andrebbe bene per nazionali come l'Honduras non puoi pretendere di avere dei mostri d'ermetismo. Inoltre anche giocare al posto di Buffon ha il suo peso: Sirigu ha già un'ottima personalità ma le sue condizioni fisiche non perfette hanno imposto a Prandelli di provare altre soluzioni. Tuttavia da questo punto di vista mi auguro che Gigi possa disputare un ultimo grande mondiale, che il precedente è stato al limite del non giudicabile, dato che durò appena un tempo.
In attacco invece non mi ha meravigliato vedere Immobile e Insigne affiatati, si conoscono e se hanno dietro anche Verratti ad innescarli lo spettacolo è garantito. Quasi quasi io Insigne lo farei giocare solo se c'è Ciro in campo, secondo me renderebbe molto di più. Ovviamente spero sempre che Prandelli abbia il coraggio di rischiare (anche se per come la vedo io sarebbe usare il dovuto raziocinio) e che faccia giocare Immobile titolare. Un Balotelli messo concretamente nella condizione di non avere il posto fisso chissà che forse non cominci a sudare un po' di più in mezzo al campo (non dico cascare di meno perché purtroppo al suo gioco sono tristemente abituato) ma temo che le cose, ancora una volta, vadano in un certo modo per cui non resta che sperare.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Strong

Abruzzese ha scritto:Ho visto un po' a sprazzi l'ultima amichevole degli azzurri (ho saputo che ci sono stati anche problemi con il collegamento). Io comunque a livello di difesa sono moderatamente preoccupato perché se giochi con una coppia centrale formata da Paletta e Ranocchia che, con tutto il rispetto, andrebbe bene per nazionali come l'Honduras non puoi pretendere di avere dei mostri d'ermetismo.
dai adesso non esagerare
ranocchia è stato aggregato e paletta è una riserva
il blocco buono è quello della juve ed io lo reputo tra i migliori blocchi difensivi d'europa
bonucci, chiellini, barzagli
poi, ranocchia penso non abbia quasi mai giocato quest'anno nell'inter e ci può stare che sia un pò arruginito e paletta non credo sia così scarso come vuoi far intendere tu.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Abruzzese

Difatti il tono del mio post si capiva chiaramente, perché so che Ranocchia e Paletta (è quel che spero) in questo mondiale difficilmente faranno qualche minuto. Però capisco perfettamente che non tutti gli utenti sanno interpretare ed hanno bisogno ogni volta del traduttore.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Strong

Abruzzese ha scritto:Difatti il tono del mio post si capiva chiaramente, perché so che Ranocchia e Paletta (è quel che spero) in questo mondiale difficilmente faranno qualche minuto. Però capisco perfettamente che non tutti gli utenti sanno interpretare ed hanno bisogno ogni volta del traduttore.
c'è poco da capire
ti ho scritto che non condivido l'essere "moderatamente preoccupati" di uno dei migliori blocchi difensivi d'europa (quello della juve)
ti ho scritto che ranocchia e soprattutto paletta (che ho avuto sotto gli occhi per tutto l'anno) non sono scarsi come vuoi far credere tu quando dici che andrebbero bene per nazionali come l'honduras

per me è un commento esagerato ma sono punti di vista e dicendo che non condivido il tuo punto di vista non mi sembra di mancarti di rispetto come invece stai facendo tu.
Admin

Il misunderstanding deriva dall'accezione di "moderatamente preoccupato", che per Vivian - me l'ha ora confermato su Skype - è da intendersi come "non troppo preoccupato".

Tutto qua. #statesereni :D
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto: #s :D tatesereni :D
ecco, io dopo questo starei attento
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Bene, quindi fra 24 ore inizia la Coppa del Mondo. Chi vince? Per me, c'è una favorita.

Previsioni

Grandi storiche

Brasile sulla carta brutto come non mai (o quasi), soprattutto davanti. Tuttavia l'altro caso di verdeoro "insulsi" risale al 1994, e sappiamo tutti come andò. Se a Parreira rimproveravano di giocare troppo all'europea non so cosa possano dire di "Gene Hackman" Scolari: il modulo classico brasiliano 4-2-2-2 non ci sarà e non solo per mancanza di protagonisti. Pronostico: fuori in semifinale contro la Germania.

Spagna che, nonostante l'innesto di Diego Costa e un gran allenatore, vedo a fine ciclo. La presenza di tre centravanti in rosa dovrebbe evitare l'uso del falso nueve, fattore per me interessante soprattutto in certe partite. Pronostico: fuori in semifinale contro l'Argentina

Olanda una squadra che, nonostante il solito girone di qualificazione, vedo fuori sin dal primo turno. Sneijder e Robben all'ultimo ballo, Van Persie al penultimo, Kuyt già oltre. Difesa senza esperienza internazionale, centrocampo senza regista (Strootman), allenatore che andrà via. Pronostico: terza nel girone.

Italia di poco migliore rispetto a quella storica, da questo punto di vista, del Sudafrica. Allenatore per me falso buonista come pochi, senza coraggio e ancora con le idee annebbiate. Difesa che, a livello europeo, è ridicola e "indegna" per la tradizione azzurra: basti per tutti Abate, giocatore panchinaro in una squadra di metà campionato e probabile titolare al via (sostituti possibili e di certo migliori Criscito e Santon, ma non visti dal mister e quindi ciao). Centrocampo assai interessante ma, a mio avviso, troppo monocorde: l'unico degli otto che gioca da esterno è Candreva, per cui le varianti sono assai ristrette. Attacco Balotelli dipendente, nella visione prandelliana: speriamo che lo spirito di "totonno" Schillaci possa colpire qualcuno, anche se i nostri son più forti di quella simpatica ed imprevedibile "canaglia" delle Notti Magiche. Pronostico: primi nel girone (che è abbordabile, nonostante i media: dei gironi B e G che diciamo, allora?), ottavo fattibile ma sconfitta ai quarti con la Spagna.

Inghilterra, squadra meno maschia del solito (quanto ci vorrebbe un Nobby Stiles...) e guidata da tre persone che ammiro e per cui tifo, ossia Hogdson, Gerrard e Lampard. Squadra migliore delle ultime versioni davanti e con diversi giovani interessanti. Pronostico: duello con l'Uruguay che si risolve in favore dei sudamericani.

Uruguay, la Celeste, squadra che come nessun'altra si trasforma nelle partite che contano. Coppia d'attacco potenzialmente la più forte del torneo, anche se il bomber reds non è al top. Difesa solida ma il grande problema è a centrocampo. Pronostico: fuori agli ottavi contro la Colombia.

Francia, più di noi i cugini sono capaci di alternare boom (98 e 06) e flop (02, 10). La sequenza dovrebbe essere benaugurante per i Bleus, così come il sorteggio. Squadra deboluccia, però, minata dal forfait di Ribery. Pronostico: fuori agli ottavi con l'Argentina.

Argentina, la cui vittoria finale sarebbe forse un altro sgarbo contro i padroni di casa dopo 64 anni. Davanti complessivamente spaziali e col jolly Di Maria troppo sottovalutato rispetto alla mole di lavoro che fa, dietro come spesso capitato sono penetrabili. Secondo me manca un leader con los huevos in campo come sono stati, sopra agli altri, Passarella e Simeone. Pronostico: sconfitta in finale.

Germania, per me la favorita e vincente nonostante 1) le condizioni non ottimali di giocatori chiave come Schweinsteiger e Khedira 2) il guardiolismo che ha cambiato (stando ai risultati, non in meglio) casa Bayern. Girone già duro ma fattibile per i panzer che non dovranno cadere in un virus dal quale sono sempre stati immuni, ossia lo specchiarsi nella propria beltà. Pronostico: vittoria e quarto mondiale teutonico.

Sorprese più o meno annunciate

Croazia, squadra quadrata e con un terzetto in mezzo di bipedi sublimi (Kovacic, Modric e Rakitic). Per me domani faranno uno scherzetto ai padroni di casa e passeranno alla fase finale, dove dovrebbero trovare la Spagna. A cui potrebbero giocare qualche tiro mancino.

Cile, bella formazione a cui manca poco per fare il salto di qualità. Peccato che due delanteros come Salas e, soprattutto, Zamorano fossero accompagnati da un cast di livello minore; in una rosa simile farebbero faville. Fermata probabile agli ottavi contro i verdeoro.

Colombia, una delle due squadre per cui tiferò. Inizio subito con un rammarico grande grande: nei primi anni 2000 avevano due grandi giocatori, Cordoba e Yepes, e poco altro. Ora mancano proprio i due centrali di difesa, con Yepes troppo in là con gli anni e con Zapata, decisamente poco affidabile. A 20 anni dalla fine un pensiero andrà sicuramente al povero Escobar, protagonista dell'altra versione dei Cafeteros belli e temuti. Ostacolo quarti contro il Brasile, speriamo che possa essere il killer dei padroni di casa. Anche senza Falcao, occhio a Bacca, fino a tre anni fa pescivendolo nel mercato di Barranquilla.

Svizzera, che zitta zitta ha le carte per sfondare, oltre che un vecchio lupo della panca come Hitzfeld. Problema storico (come per il Portogallo) l'assenza di un centravanti con tanti gol nei piedi. Per me fuori ai quarti contro i vicini tedeschi.

Belgio, la squadra che va per la maggiore negli ultimi tempi. E con pieno merito. Modestamente è dal 2011 che la cito ad amici e conoscenti come squadra protagonista di questo decennio europeo. Unico appunto, l'assenza di terzini di livello pari ai compagni di squadra. Purtroppo ai quarti dovrebbe trovare l'Argentina, sfida difficile ma non chiusa in partenza.

Così è, per me, se vi pare :)

---------------

Così, en passant, mi son chiesto: quale sarebbero per me gli undici che formerebbero la formazione più completa di sempre? Per introdurre una piccola variabile ne ho preso uno per nazione. Modulo alla brasiliana, un 4-2-2-2 leggermente rivisitato.
Jascin; Thuram, Passarella, Moore, Facchetti; Beckenbauer, Suárez; Eusebio, Cruijff; Puskas, Pelé. Prima riserva, Nasazzi.

A voi il guanto di sfida :)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Basso ha scritto:Brasile sulla carta brutto come non mai (o quasi), soprattutto davanti. Tuttavia l'altro caso di verdeoro "insulsi" risale al 1994, e sappiamo tutti come andò. Se a Parreira rimproveravano di giocare troppo all'europea non so cosa possano dire di "Gene Hackman" Scolari: il modulo classico brasiliano 4-2-2-2 non ci sarà e non solo per mancanza di protagonisti. Pronostico: fuori in semifinale contro la Germania.
Direi che è il Brasile più equilibrato di tutti i tempi:
Un grande portiere, anche se gioca in Canada è sempre uno dei più forti al mondo;
Thiago Silva-David Luiz, coppia centrale più forte in assoluto con in panchina Dante;
Terzini che volano, Marcelo e Dani Alves;
Centrocampo di sostanza e qualità;
Attacco non proprio fantastico ma pur sempre temibile.
Giocano in casa
Al 99,99% la coppa è già nella loro bacheca :)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Visconte85

Basso ha scritto: Così, en passant, mi son chiesto: quale sarebbero per me gli undici che formerebbero la formazione più completa di sempre? Per introdurre una piccola variabile ne ho preso uno per nazione. Modulo alla brasiliana, un 4-2-2-2 leggermente rivisitato.
Jascin; Thuram, Passarella, Moore, Facchetti; Beckenbauer, Suárez; Eusebio, Cruijff; Puskas, Pelé. Prima riserva, Nasazzi.

Basso ti adoro :cincin:
Sfida accettata ecco il mio undici

4-2-2-2
Chilavert; Thuram-B.Moore-Beckenbauer-Maldini; Junior-Xavi; Liedholm-Maradona; Cruijff-Puskas.
Prima riserva Schiaffino.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:Bene, quindi fra 24 ore inizia la Coppa del Mondo. Chi vince? Per me, c'è una favorita.
Previsioni

Grandi storiche

Sorprese più o meno annunciate

Sebbene il mio interesse per i mondiali sia ai minimi storici, e di conseguenza sia scarsamente aggiornato, io credo molto poco alle sorprese.

Quando arrivano i mondiali tutte le sorprese si squagliano (un po' quello che succede regolarmente a Van Garderen ;) ) e a giocarsela sono sempre le solite del mazzo.
Germania, Argentina, Brasile, Spagna, in subordine Francia e Italia.

Io farò ovviamente il tifo per gli outsider Belgio, Colombia, Uruguay, Cile, Algeria e Russia, ma non gli concedo mezza chance di arrivare in semifinale.
Spero di venir smentito.

PS: ma sto david luiz è forte? Pensavo fosse una mezza pippa
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

galliano ha scritto:
PS: ma sto david luiz è forte? Pensavo fosse una mezza pippa
E' forte, è forte...ed ha anche un discreto successo come cartone animato...

Immagine

:D
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

galliano ha scritto: Quando arrivano i mondiali tutte le sorprese si squagliano (un po' quello che succede regolarmente a Van Garderen ;) ) e a giocarsela sono sempre le solite del mazzo.

Io farò ovviamente il tifo per gli outsider Belgio, Colombia, Uruguay, Cile, Algeria e Russia, ma non gli concedo mezza chance di arrivare in semifinale.
In realtà un'outsider in semifinale negli ultimi 20 anni direi che ci è arrivata praticamente sempre. Però poi ha perso, di solito arrivando pure quarta. Quindi la domanda è: quale outsider arriverà quarta quest'anno?
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto:
galliano ha scritto: Quando arrivano i mondiali tutte le sorprese si squagliano (un po' quello che succede regolarmente a Van Garderen ;) ) e a giocarsela sono sempre le solite del mazzo.

In realtà un'outsider in semifinale negli ultimi 20 anni direi che ci è arrivata praticamente sempre. Però poi ha perso, di solito arrivando pure quarta. Quindi la domanda è: quale outsider arriverà quarta quest'anno?
Esimio conterraneo hai perfettamente ragione. La memoria fa acqua da tutte le parti.
Addirittura si può risalire fino all'82. Forse solo nel '90 l'inghilterra potrebbe non essere considerata un vero e proprio outsider.

1982
Italia Germania Ovest Polonia Francia

1986
Argentina Germania Ovest Francia Belgio

1990
Germania Ovest Argentina Italia Inghilterra

1994
Brasile Italia Svezia Bulgaria

1998
Francia Brasile Croazia Olanda

2002
Brasile Germania Turchia Corea del Sud

2006
Italia Francia Germania Portogallo

2010
Spagna Olanda Germania Uruguay
Abruzzese

galliano ha scritto: PS: ma sto david luiz è forte? Pensavo fosse una mezza pippa
I mezzi tecnici li avrebbe, solo che potrebbe fare ancora di più. Gli manca ancora qualcosa per essere considerato un difensore di livello assoluto, uno come Thiago Silva per intenderci. Sinceramente poi io non ho ancora capito la sua collocazione definitiva: tempo addietro mi par di ricordare che lui preferisse giocare davanti alla difesa, come playmaker, salvo poi essere riportato nella posizione di difensore centrale che occupa anche in nazionale.
Di certo i 50 milioni o giù di lì che il PSG ha sborsato per averlo li considero uno sproposito.

Deadnature

Ok, vado anch'io con un pronostico completo. Come facilmente intuibile, in grassetto le qualificate.

OTTAVI
Brasile-Cile
Colombia-Uruguay
Francia-Bosnia
Germania-Russia
Spagna-Croazia
Italia-Giappone
Argentina-Svizzera
Belgio-Ghana

QUARTI
Brasile-Colombia
Francia-Germania
Spagna-Italia
Argentina-Belgio

SEMIFINALI
Brasile-Germania
Italia-Argentina

FINALE TERZO POSTO
Germania-Italia

FINALE PRIMO POSTO
Brasile-Argentina

Quindi niente sorprese, quest'anno (beh, l'Italia forse lo sarebbe) e in finale la Germania che per una volta ci batte e l'Argentina che Maracanaza 64 anni dopo.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto:
galliano ha scritto: PS: ma sto david luiz è forte? Pensavo fosse una mezza pippa
I mezzi tecnici li avrebbe, solo che potrebbe fare ancora di più. Gli manca ancora qualcosa per essere considerato un difensore di livello assoluto, uno come Thiago Silva per intenderci. Sinceramente poi io non ho ancora capito la sua collocazione definitiva: tempo addietro mi par di ricordare che lui preferisse giocare davanti alla difesa, come playmaker, salvo poi essere riportato nella posizione di difensore centrale che occupa anche in nazionale.
Di certo i 50 milioni o giù di lì che il PSG ha sborsato per averlo li considero uno sproposito.
Secondo me è superiore a Thiago Silva (intendo quello attuale , il vostro era piu' forte)
Mezzi sia tecnici che fisici incredibili
Peccato talvolta le amnesie..
Pero' ha carattere e pure senso del gol. La valutazione è elevata , pero' 40 ci stan tutti
Il suo ruolo per me è difensore centrale , pero' con quei piedi.. puo' stare anche a centrocampo senza problemi
Abruzzese

Winter ha scritto: La valutazione è elevata , pero' 40 ci stan tutti
Meno male che ho visto giocare Baresi e Maldini, perché se Luiz vale tanto allora io di pallone non capisco un tubo.

Winter

Be se han dato 68 ml a Torres.. o piu di 30 a Illaramendi..
Abruzzese

Winter ha scritto:Be se han dato 68 ml a Torres.. o piu di 30 a Illaramendi..
Si però diciamo che le supercifre vengono sparate soprattutto per i centrocampisti o gli attaccanti, per i difensori già è diverso e poi è logico che nel gioco al rialzo si condiziona tutto. A Roma ad esempio credo che stiano leggermente uscendo di senno appresso a Benatia, ma del resto se Luiz lo paghi tanto...Finché c'è gente che con i soldi ci fa a palla sarà sempre peggio. Tanto poi comunque si è visto che le regole non sono uguali per tutti.

Winter

su quello hai ragione
Tra loro e il City è una bella sfida.. (strano il Monaco non si è ancora inserito)
Benatia per me la valutazione giusta è tra i 15 e i 20.. per te ?
Abruzzese

Winter ha scritto: Benatia per me la valutazione giusta è tra i 15 e i 20.. per te ?
Massimo 25, ma proprio come massimo.

quasar

Messaggio da leggere da quasar »

Abruzzese ha scritto: A Roma ad esempio credo che stiano leggermente uscendo di senno appresso a Benatia, ma del resto se Luiz lo paghi tanto...
i 61 milioni sparati da Sabatini sono stati una evidente provocazione nel particolare contesto di quella conferenza stampa, a seguito della battuta sul piede sbagliato di benatia... battuta non colta dalla maggior parte dei cronisti che poi hanno sparato i titoloni su quella cifra. se qualcuno dovesse presentarsi con 30 milioni (ma dico pure 25) Sabatini accompagna di persona Benatia all'aeroporto, cosi come ha fatto con marquinhos, con osvaldo e con lamela.
Per quanto riguarda David Luiz, nel ruolo di difensore non mi fa impazzire. chiaramente di buon livello, ma non lo scambierei ad esempio con Castan... molto meno pubblicizzato ma più granitico e non meno tecnico. Pensavo che dopo la trovata di Benitez di spostarlo a centrocampo, potesse avere un grande futuro giocando in pianta stabile in quel ruolo, diventando una sorta di nuovo Desailly... invece lo si preferisce schierare dietro, probabilmente anche alla luce dell'oggettiva carenza di difensori di livello internazionale...
Admin

Buon divertimento a chi seguirà i Mondiali che stanno per iniziare, ricordatevi i pronostici del nostro FantaBrazil!!! viewtopic.php?f=13&t=5448 :mrgreen:
Visconte85

BRASILE-CROAZIA: 3-1
Verdeoro sottotono, manovra lenta che si accende solo a sprazzi. 3 gol fatti di cui si dividono la paternità Neymar, Pletikosa e il giapponese che aspirava ad arbitrare la finale.
Bella Croazia che non meritava la sconfitta, coraggiosa in campo con Rakitic, Modric e Kovacic (oggi un po' deludente) schierati contemporaneamente a centrocampo. Peccato che non hanno un portiere più forte di Pletikosa.

Dobbiamo parlare dell'arbitro? Vogliamo parlare della mancata espulsione di Neymar? Del mancato rigore a favore della Croazia? Del volo fantozziano di Fred premiato col penalty? Meglio di no ma una cosa la voglio scrivere:
SE FISCHI UN RIGORE DEL GENERE O SEI IN MALAFEDE O SEI UN CACASOTTO CHE NON REGGE LA PRESSIONE O SEI PROPRIO SCARSO MA SCARSOSCARSO, IN OGNI CASO NON MERITEVOLE DI ARBITRARE IN UNA COMPETIZIONE DEL GENERE (a meno che non ti chiami Byron Moreno).
Scandaloso
Admin

Beh, temo che il Byron Moreno Award avrà concorrenti agguerriti, se il Brasile continua a fare tanto pietà. :D
Di sicuro Nishimura ha aperto le danze in maniera degna. Non dico tanto l'espulsione di Neymar (ha colpito l'avversario, ma ho avuto anch'io l'impressione che non sia stata una cosa cattiva. Certo a parti invertite il rosso sarebbe uscito fuori), ma il rigore, ragazzi... :D :D :D

Man of the day: Olic, letteralmente invasato, e non sempre in senso buono... che veronica voleva fare alla fine del primo tempo? (Quando per poco non faceva segnare il Brasile) :diavoletto:

Neymar: giuro che l'ho scoperto compiutamente solo stasera, ciò non mi sta impedendo di augurargli da subito mesi di squaraus a tutto andare... e io che ero rimasto a Stielike e Inzaghi, ma 'sto soggetto qua riconfigura tutto il paradigma del giocatore odioso. :pomodoro: :pomodoro: :pomodoro:
Visconte85

Admin ha scritto: Neymar: giuro che l'ho scoperto compiutamente solo stasera, ciò non mi sta impedendo di augurargli da subito mesi di squaraus a tutto andare... e io che ero rimasto a Stielike e Inzaghi, ma 'sto soggetto qua riconfigura tutto il paradigma del giocatore odioso. :pomodoro: :pomodoro: :pomodoro:
Da quando è andato al Barcellona a furia di prendere calci dagli avversari si è un po' calmato! Dovevi vederlo nel Santos in Brasile ti veniva la voglia di spaccare il televisore :grr:

Admin ha scritto:Beh, temo che il Byron Moreno Award avrà concorrenti agguerriti, se il Brasile continua a fare tanto pietà. :D
Concordo in pieno
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Se già fin dall'altroieri non ero granchè predisposto ad utilizzare il mio tempo per seguire questo Mondiale, dopo aver visto gli ultimi trenta minuti della partita di ieri (prima ero fuori casa), la voglia mi è passata del tutto.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong

Visconte85 ha scritto: Dobbiamo parlare dell'arbitro? Vogliamo parlare della mancata espulsione di Neymar? Del mancato rigore a favore della Croazia? Del volo fantozziano di Fred premiato col penalty? Meglio di no ma una cosa la voglio scrivere:
SE FISCHI UN RIGORE DEL GENERE O SEI IN MALAFEDE O SEI UN CACASOTTO CHE NON REGGE LA PRESSIONE O SEI PROPRIO SCARSO MA SCARSOSCARSO, IN OGNI CASO NON MERITEVOLE DI ARBITRARE IN UNA COMPETIZIONE DEL GENERE (a meno che non ti chiami Byron Moreno).
Scandaloso
per me è più scandalosa la mancata espulsione per gomitata che solitamente, soprattutto ai mondiali, viene sanzionata pesantemente

per il rigore è stato applicato il metro di valutazione in vigore in champions. in area non si mettono le mani sugli avversari
parto con il dire che vieterei le moviole in quanto forniscono, allo spettatore, una visione distorta della "realtà del campo".
il tuffo è evidente ma è altrettanto evidente che il difensore "gioca" con le mani e non con i piedi
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

non sarebbe male se, come per ciclismo & doping, gli arbitri venissero trattati in un thread separato rispetto al calcio vero.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:parto con il dire che vieterei le moviole in quanto forniscono, allo spettatore, una visione distorta della "realtà del campo".

Mmm, non è che le vieteresti in quanto lo spettatore può formarsi un giudizio differente da quello che l'Autorità costituita ha sentenziato ? :nonono:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:parto con il dire che vieterei le moviole in quanto forniscono, allo spettatore, una visione distorta della "realtà del campo".

Mmm, non è che le vieteresti in quanto lo spettatore può formarsi un giudizio differente da quello che l'Autorità costituita ha sentenziato ? :nonono:
no semplicemente, se dobbiamo giudicare l'operato dell'arbitro è giusto farlo almeno alla stessa "velocità" e con lo stesso numero di riproposizioni (cioè una)
credo sia sbagliato giudicare una decisione arbitrale in poltrona dopo il 3 slomo :boh:

per toglierti tutti i dubbi ti dico anche che io sarei per il tmo come nel rugby
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:

no semplicemente, se dobbiamo giudicare l'operato dell'arbitro è giusto farlo almeno alla stessa "velocità" e con lo stesso numero di riproposizioni (cioè una)
credo sia sbagliato giudicare una decisione arbitrale in poltrona dopo il 3 slomo :boh:

per toglierti tutti i dubbi ti dico anche che io sarei per il tmo come nel rugby
Quello della velocità è un falso problema: viene compensato dal fatto che l'arbitro è molto più vicino, (o dovrebbe esserlo :D ), all'azione rispetto a noi.
In più un'arbitro d'esperienza deve avere l'occhio più allenato rispetto al nostro nel seguire le azioni a velocità normale, in caso contrario non è un buon arbitro.
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Admin

Riformula, Strong.
pirataxsempre82

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

ieri ho visto una grande croazia, che ha tenuto testa al brasile, e senza il capocannoniere della bundesliga; poi gli episodi sono girati nei piedi dei giocatori migliori e i verdeoro si sono scrollati il peso dell'esordio; oggi mi aspetto un bel messico e l'olanda molto competitiva con i campioni in carica.
Strong

la velocità dell'azione è un problema reale come lo è la lucidità che può venire a mancare a causa dello sforzo fisico intenso
non solo i calciatori oppure i ciclisti subiscono i cali di condizione ma anche gli arbitri che sono degli atleti a tutti gli effetti (almeno a certi livelli)
il fatto che l'arbitro sia fuori forma oppure commetta l'errore di essere lontano dall'azione può portare al massimo ad una valutazione sportiva del suo operato.

aggiungo inoltre che durante la corsa ci sono istanti, solitamente quelli del contatto a terra del piede, in cui la vista, a causa della vibrazione, può non essere perfetta.
questo per dire che può essere tutto ma trarre certe conclusioni dopo 90' mi sembra eccessivo.
Admin

Strong ha scritto:la velocità dell'azione è un problema reale come lo è la lucidità che può venire a mancare a causa dello sforzo fisico intenso
non solo i calciatori oppure i ciclisti subiscono i cali di condizione ma anche gli arbitri che sono degli atleti a tutti gli effetti (almeno a certi livelli)
il fatto che l'arbitro sia fuori forma oppure commetta l'errore di essere lontano dall'azione può portare al massimo ad una valutazione sportiva del suo operato.

aggiungo inoltre che durante la corsa ci sono istanti, solitamente quelli del contatto a terra del piede, in cui la vista, a causa della vibrazione, può non essere perfetta.
questo per dire che può essere tutto ma trarre certe conclusioni dopo 90' mi sembra eccessivo.
Tutto vero, però c'è una casistica lunga così di favori arbitrali alle nazionali padrone di casa.
Strong

Admin ha scritto:
Strong ha scritto:la velocità dell'azione è un problema reale come lo è la lucidità che può venire a mancare a causa dello sforzo fisico intenso

Tutto vero, però c'è una casistica lunga così di favori arbitrali alle nazionali padrone di casa.
ma certo e fa il paio con i favori ai top team dei campionati nazionali
è una variabile che va sicuramente considerata ma trovo eccessivo tirarla in ballo alla prima partita solo per un paio di episodi dubbi
rigori come quello ne sono stati dati a decine in serie A quest'anno e non solo alla juve :D
Deadnature

Bella partita, con l'Olanda che non era assolutamente avvelenata per quattro anni fa e che signorilmente non si è accanita sull'avversario in difficoltà.

Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Non mi aspettavo un'Olanda simile (anche se attendo le prossime), avevo delle sensazioni sulla Spagna ma non così.

Altri invece...

Immagine
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Deadnature

Rilancio con
Immagine

robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Ma vogliamo parlare del pezzone di Mina che funge da sigla per i programmi Rai?
Aspetto commenti dai tanti esperti di musica che ci sono qui.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Abruzzese

C'è poco da fare: io amo e amerò sempre Arjen Robben, giocatore straordinario che purtroppo ha avuto molto meno di quel che avrebbe meritato il suo talento. Se avesse fatto anche il terzo gol non so cosa sarei stato capace di fare.
Nel complesso Olanda spettacolare con il gol di Van Persie che è stato una delizia per gli occhi.
Per la Spagna una scoppola terrificante che avrebbe potuto assumere proporzioni bibliche viste le altre occasioni non concretizzate dagli orange.
Un pensiero per Iker Casillas: nelle scorse settimane l'incubo si era trasformato in sogno grazie al pareggio in extremis di Sergio Ramos, questa volta però si è visto un portiere che nel bizzarro ciclo della vita ha dovuto ingoiare il boccone più amaro. San Iker è sceso dal piedistallo, solo e mai così umano.

Visconte85

Abruzzese ha scritto:C'è poco da fare: io amo e amerò sempre Arjen Robben, giocatore straordinario che purtroppo ha avuto molto meno di quel che avrebbe meritato il suo talento.
Di forte è forte :champion: certo che gli infortuni e soprattutto la testaccia lo hanno penalizzato negli anni al Real e al Chelsea.
Al Bayern ha trovato l'ambiente giusto anche se la testa calda è rimasta.................
coma quando durante una partita tirò un pugno al suo compagno di squadra Muller :D
Admin

Deadnature ha scritto:Bella partita, con l'Olanda che non era assolutamente avvelenata per quattro anni fa e che signorilmente non si è accanita sull'avversario in difficoltà.
Ma guarda, mi spiace che non abbiano fatto il sesto, comunque secondo tempo da manuale del calcio.

Su Robben, quando è partito per il suo secondo gol e si è capito subito che avrebbe segnato, ho letteralmente goduto, un gesto atletico fantastico. Concordo con Vivian: se segnava su quella sventola al volo, avrei urlato quasi come se avessi segnato io.

Speriamo che domani sera il suo alter ego Cerci :D lo imiti almeno in parte!
Admin

(Preciso che non ho nulla contro la Spagna!!!).
Abruzzese

Comunque massima stima anche per Tim Cahill: contro il Cile è riuscito ad andare in gol per il terzo mondiale consecutivo (impresa notevole per chi come lui non gioca in una nazionale di primo piano e che solo in questo mondiale gioca da attaccante, dopo che in precedenza era stato un centrocampista dalle spiccate doti offensive) e per lunghi tratti di gara ha tenuto in scacco la difesa cilena praticamente da solo.
Dopo il 2-0 di Valdivia onestamente pensavo che gli aussie andassero incontro ad un brutto rovescio, invece poi hanno giocato una partita davvero gagliarda e se avessero pareggiato non avrebbero rubato nulla (la difesa roja onestamente non convince granché). Tutto sommato però meglio così, in modo che la Spagna sarà costretta a tirar fuori tutte le proprie migliori qualità se non vorrà tornare a casa anzitempo.

Deadnature

E a questo punto, se la Spagna dovesse qualificarsi, si profilerebbe un ottavo Brasile-Spagna davvero promettente.

Admin

Abruzzese ha scritto: Dopo il 2-0 di Valdivia onestamente pensavo che gli aussie andassero incontro ad un brutto rovescio, invece poi hanno giocato una partita davvero gagliarda e se avessero pareggiato non avrebbero rubato nulla (la difesa roja onestamente non convince granché).
Io ho visto solo il secondo tempo (anche gli ultimi 5' del primo, in realtà), e l'Australia in quei 50' di gioco ha meritato molto più del Cile.

Deadnature ha scritto:E a questo punto, se la Spagna dovesse qualificarsi, si profilerebbe un ottavo Brasile-Spagna davvero promettente.
Promettente per l'Italia, mi dirai :D
Rispondi