Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mah, con il senno del poi e' facile parlare.
La scelta di Cancellara, Sagan, Gilbert di non seguire Nibali, ha partorito una sconfitta per questi 3 favoriti.
La scelta di Nibali di attaccare ha, altresi', provocato una sconfitta per il Siciliano.
Ma di sicuro,nonostante i piazzamenti migliori, chi ci ha fatto una figura migliore e' lui,Nibali.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Belluschi M. ha scritto:L'attacco era giusto, io ho criticato l'efficacia.
Ho ancora impressa l'immagine di Nibali che faceva una fatica bestia a prendere il largo su un De Marchi che stava salendo regolare senza ammazzarsi.
Dovrei rivedere le immagini, ma la mia senzazione in diretta fu che il vantaggio non sia stato acquisito in salita, ma in discesa e pianura probabilmente con l'aiuto di qualche moto troppo vicina.
In parte quello che è successo ad Aru a Montecampione.
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

Domani vincenzo ci proverà ? È tappa per lui o no?
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

cicloturista ha scritto:Domani vincenzo ci proverà ? È tappa per lui o no?
mah, fosse stato due mesi fa, ne sarei quasi sicuro.
La discesa è assai interessante, ma breve. A costo di qualche rischio, puoi guadagnare forse 10-15". Difficile anche vincere la tappa. Vicino al Tour così, non lo so se voglia correrlo.
Potrebbe avere una valenza psicologica. Del tipo: occhio che se mi perdi di vista , ti lascio per strada. Ma non so se il rischio valga la candela, per Nibali....
E' la strada parallela, distante in linea d'aria poche centinaia di metri da quella di Beloki e Armstrong. Se non è stata riasfaltata e/o allargata, dovrebbe però essere proprio dello stesso tipo. Da fine discesa a Gap (traguardo all'entrata della città, quindi più vicino alla discesa) ci sono circa 5 km.
cicloturista

come ha pedalato oggi vincenzo in Salita ?
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

cicloturista ha scritto:come ha pedalato oggi vincenzo in Salita ?
Io ho visto gli ultimi 20 km e Nibali non si è proprio visto, sempre ben coperto nel gruppo
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

appuntamento rimandato a domani per vederlo pedalare in salita, anche perchè le due salite finali anche se svizzere sono salite "da Tour", con pendenze intorno all'8%.
Spero domani dia tutto e, se ce la fa, dia spettacolo
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

difficile vederlo pedalare in salita oggi visto che la tappa di salita non ne aveva :)
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cicloturista

Ok speriamo bene per oggi allora....
ulnaig

Messaggio da leggere da ulnaig »

Senza voler gufare, a me l'avvicinamento di Nibali al Tour mi ricorda molto quello del Bugno 1992. Piazzamenti (a volte contro avversari non irresistibili) e tanta pressione sull'atleta. Al brianzolo riuscì poi un terzo posto alla grande boucle, che tuttavia venne vissuto come una sconfitta, forse ingiustamente.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

nel Fantaciclismo tutti, con una sola eccezione, hanno incluso Nibali tra i 5 . Nibali, nonostante la grande opportunità scaturita dalla neutralizzazione Froome Contador non ha saputo far meglio di un settimo posto: veramente deludente...
ciao
el_condor
barrylyndon

infatti si pensava fosse piu' avanti..vedremo a fine tour e poi tireremo le somme.
ho il sentore di annata negativa e buonanotte..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

che Nibali possa vincere il tour mi sembra difficile dati i valori in campo anche a prescindere dalla preparazione. Al momento è il terzo pretendente (considerata anche la squadra) in ordine di "forza".
Tuttavia il ciclismo non è la matematica. Oggi ha vinto Talansky. Al Tour potrebbe vincere Nibali. Il problema è capire a che livello di preparazione è.
Per dirlo si deve aspettare il Tour.. purtroppo è così.. ogni interpretazione vale quanto un'altra.
D'altra parte il Delfinato non è una corsa di tre settimane e non ha fatto il caldo che si aspetta al Tour.
L'Astana non può pretendere di vincere il Tour. Solo la Sky può farlo, considerando la forza di Froome e della squadra.. la Tinkoff ha il ciclista di maggior talento degli ultimi 10 anni (probabilmente tra i primi 20 di tutti i tempi), ma non è detto che questo basti.
Resta comunque che Nibali non può entrare da favorito. Possiamo sperare in una combinazione fortunata, ma dobbiamo ammettere che allo stato si può "pretendere" un podio .. poi la differenza tra un podio ed una vittoria spesso sta in una serie di combinazioni fortunate o sfortunate.
A me sembrano eccessive e deleterie le pressioni.
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
trader

Messaggio da leggere da trader »

Su Nibali continuo a non capire se preoccuparmi o no...in tutte le 3 tappe di salita c'è stato lo stesso comportamento...Nibali che la inizia bene e forte, Nibali che poi di colpo salta senza nemmeno provare a resistere...come la prima salita che sembrava un salto di catena da quanto si è sfilato ed ha smesso di pedalare...così come oggi che era rimasto solo con Kelderman per poi prendere 1minuto abbondante in 4km da Kelderman e rifarsi superare anche da Fulgsang e farsi raggiungere e staccare subito da Contador senza nemmeno provare a tenerlo mentre Voecler, uno che non va forte in salita, ci ha provato e lo ha tenuto per qualche metro in più!!

Ora i casi sono 2:

- o davvero non ha mai voluto fare fuori giri e quindi al raggiungimento della soglia ha preferito sempre desistere e salire in soglia e con il rapportino e quindi andrebbe ancora bene perché avrebbe ampi margini di miglioramento...
- o c'è da preoccuparsi perché qui altroché affinare la preparazione, qui non mancherebbe mica il cambio di ritmo, qui mancherebbe proprio il fondo perché puntualmente dopo un po' salterebbe sempre su tutte le salite con cotte da paura senza nemmeno riuscire a reagire e facendosi superare da quelli dietro!!

Io sinceramente spero nella prima ipotesi però mi pare strano che non si sia mai voluti testare nemmeno una volta facendo una tappa a tutta...non so inizio ad avere qualche paura pure io...e se siamo nel secondo caso mi sa che c'è poco da fare in vista del Tour...
Visconte85

trader ha scritto:Su Nibali continuo a non capire se preoccuparmi o no...in tutte le 3 tappe di salita c'è stato lo stesso comportamento...Nibali che la inizia bene e forte, Nibali che poi di colpo salta senza nemmeno provare a resistere...come la prima salita che sembrava un salto di catena da quanto si è sfilato ed ha smesso di pedalare...così come oggi che era rimasto solo con Kelderman per poi prendere 1minuto abbondante in 4km da Kelderman e rifarsi superare anche da Fulgsang e farsi raggiungere e staccare subito da Contador senza nemmeno provare a tenerlo mentre Voecler, uno che non va forte in salita, ci ha provato e lo ha tenuto per qualche metro in più!!

Ora i casi sono 2:

- o davvero non ha mai voluto fare fuori giri e quindi al raggiungimento della soglia ha preferito sempre desistere e salire in soglia e con il rapportino e quindi andrebbe ancora bene perché avrebbe ampi margini di miglioramento...
- o c'è da preoccuparsi perché qui altroché affinare la preparazione, qui non mancherebbe mica il cambio di ritmo, qui mancherebbe proprio il fondo perché puntualmente dopo un po' salterebbe sempre su tutte le salite con cotte da paura senza nemmeno riuscire a reagire e facendosi superare da quelli dietro!!

Io sinceramente spero nella prima ipotesi però mi pare strano che non si sia mai voluti testare nemmeno una volta facendo una tappa a tutta...non so inizio ad avere qualche paura pure io...e se siamo nel secondo caso mi sa che c'è poco da fare in vista del Tour...
Dall'inizio di quest'anno che ho sempre difeso Nibali....... ma dopo il Delfinato anch'io ho le stesse tue preoccuazioni
noel

Messaggio da leggere da noel »

Se associato alla primavera scialba, da questo Delfinato mi sembra che esca un Nibali ammantato di perplessità...
Il non voler testarsi nei fuori giri mi sembra una panzana...
Il fatto che poi cerchi di anticipare le salite con degli attacchini in discesa (come ieri) mi pare il classico "voglio ma non posso"
Paradossalmente mi sarei meno preuccopato se avesse perso caterve di minuti; così non vorrei che il norstro fosse arrivato ad un punto oltre il
quale non riesca ad andare....
La classica stagione no/nì dopo una grande stagione.
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Tranchée d'Arenberg

noel ha scritto:Se associato alla primavera scialba, da questo Delfinato mi sembra che esca un Nibali ammantato di perplessità...
Il fatto che poi cerchi di anticipare le salite con degli attacchini in discesa (come ieri) mi pare il classico "voglio ma non posso"
Paradossalmente mi sarei meno preuccopato se avesse perso caterve di minuti; così non vorrei che il norstro fosse arrivato ad un punto oltre il
Questo è un timore più che fondato. barrylyndon lo va dicendo da 3-4 mesi e magari andrà a finire che i fatti gli daranno ragione. Alla fine dei conti dopo una stagione super ci sta una in cui le cose vanno male, vuoi perché hai festeggiato troppo, vuoi perché ti sei allenato male, vuoi perché hai cambiato del tutto tipo di preparazione, vuoi perché gli uomini non sono sempre delle macchine.
Per poter capire se sarà così oppure se invece la preparazione mirata al Tour sarà stata giusta non ci resta che aspettare un altro mesetto e avremo tutte le risposte.
Ciò che induce ad un più che cauto ottimismo è il Giro di Aru: se i due hanno seguito lo stesso tipo di preparazione, uno mirando al Giro, l'altro al Tour, alla luce dei risultati del Sardo nella corsa rosa si potrebbe pensare che anche l'altro isolano potrebbe fare lo stesso in terra di Francia.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Anch'io inizio ad essere perplesso su cosa potrà ottenere Nibali al Tour di quest'anno. Del Delfinato ho visto solamente la tappa di ieri, per cui il mio parere vale per quel che vale, ma confrontando le prestazioni di entrambe le annate se due anni fa Nibali andò "a spasso" quest'anno ha provato a far classifica e a leggere i risultati di tappa sembra che il siciliano abbia chiuso in calando la breve corsa a tappe francese; questi i distacchi rimediati, ad esempio, da Contador nelle quattro tappe in cui non sono arrivati assieme:
1ª tappa (I.T.T.) - 5"
2ª tappa - 27"
7ª tappa - 38"
8ª tappa - 39" (ultima salita iniziata con circa 20" di vantaggio)

...... e non sta scritto da nessuna parte che Contador e Froome siano più avanti nella preparazione in questo momento.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Slegar ha scritto: ...... e non sta scritto da nessuna parte che Contador e Froome siano più avanti nella preparazione in questo momento.
Puo' darsi che un Contador all'80% sia comunque superiore di un Nibali all'80%.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Salvatore77 ha scritto:
Slegar ha scritto: ...... e non sta scritto da nessuna parte che Contador e Froome siano più avanti nella preparazione in questo momento.
Puo' darsi che un Contador all'80% sia comunque superiore di un Nibali all'80%.
Mi sa che Contador sia superiore a Nibali a prescidendere. Ho scritto quella frase, perché mi è sembrato cogliere dal commento di Pancani-Martinello che Nibali fosse più indietro di condizione. Quello che mi rende perplesso è che ieri non ho visto delle prestazioni strabilianti, come è giusto che sia a questo punto della stagione per chi prepara il Tour, e Nibali comunque le ha buscate di brutto cercando di fare la tappa e non andando "a spasso" come due anni fa.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
el_condor

noel ha scritto:Se associato alla primavera scialba, da questo Delfinato mi sembra che esca un Nibali ammantato di perplessità...
nel 2013 ha vinto bene il giro: alal Vuelta e' stato molto regolare ed e' andato benissimo sulla saliat piu' difficile ma non bisogna dimenticare che nella maggior parte delle salite si e' fatto staccare (anche se di poco).
ciao

el_condor
el_condor

Visconte85

Comunque l'importante è che Nibali sia tranquillo e fiducioso, come ha detto in una recente intervista.

Ha detto che è sulla strada giusta verso il Tour e chi sono ancora tanti giorni fino al 5 luglio per lavorare bene.
Speriamo

Dopo qualche giorno di riposo andrà sul San Pellegrino per un ritiro in altura e farà anche il Campionato Italiano - Trofeo Melinda.
barrylyndon

Visconte85 ha scritto:Comunque l'importante è che Nibali sia tranquillo e fiducioso, come ha detto in una recente intervista.

Ha detto che è sulla strada giusta verso il Tour e chi sono ancora tanti giorni fino al 5 luglio per lavorare bene.
Speriamo

Dopo qualche giorno di riposo andrà sul San Pellegrino per un ritiro in altura e farà anche il Campionato Italiano - Trofeo Melinda.

si ma...questo ritornello lo sentiamo dalla vigilia delle Ardenne..
o sta bluffando alla grande..o prepariamoci a sperare in una vittoria parziale o per un posto sul podio raccattato alla buona..
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 16 giugno 2014, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Visconte85 ha scritto:Comunque l'importante è che Nibali sia tranquillo e fiducioso, come ha detto in una recente intervista.

Speriamo

e mi auguro che riesca ad indossare la maglia tricolore in modo da poterla esibire da protagonista in francia festeggiando anche la vittoria dell'italia ai mondiali
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

barrylyndon ha scritto: Ad ogni modo le “botte da orbi” tra i due grandi favoriti del prossimo Tour de France mi ricordano quelle tra Indurain (I°) e Rominger (II°) al Delfinato del 1996: entrambi si confrontarono in una settimana allo stremo e per entrambi il successivo TdF fu un disastro.
Anche Armstrong nel 2003 pagò al TdF le fatiche di una sfida all’ ultimo scatto con Mayo nel Delfinato.
Chissà se al prossimo Tour un corridore più prudente non ne tragga vantaggio…

da http://WWW.53x12.com
beh Ferrari scopre l'acqua calda. Questi fuori giri a ripetizioni si pagano.

Riguardo la presunta crisi di Nibali> se uno non si allena, si allena poco e male non e' tirato come lo e' in questo momento il siciliano...Non l'ho mai visto cosi.

Ad ogni modo l'idea che mi sono fatta e' questa. Slongo crede che l unico modo per battere Froome sia attaccarlo da lontano, e a ripetizione. Per questo hanno fatto lavorare Nibali fin dall'inverno sul fondo, fondo e ancora fondo (gli allunghi nelle corse di questa primavera non avevano senso solo per chi non lo sapeva/voleva cogliere). Solo ultimamente han fatto lavori sulla qualita'. Lavori che sta assorbendo solo adesso.

Saro' ottimista, ma sono convinto che IN QUESTO CICLISMO, la sua strategia sia corretta e dara' i suoi frutti.

Sulle capacita' di Slongo ho pochi dubbi. Basta vedere l'involuzione di Sagan e Moser da quando l'hanno perso...
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Visconte85

pacho ha scritto: Sulle capacita' di Slongo ho pochi dubbi. Basta vedere l'involuzione di Sagan e Moser da quando l'hanno perso...
Anche Basso confrontato alla Vuelta 2013 prima del ritiro, sicuramente non avrebbe fatto sfracelli ugualmente al Giro ma qualcosina in più di sicuro. D'altronde anche Ivan ammise durante le ultime tappe di non essere riuscito a raggiungere la forma desiderata
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Slegar ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Mi sa che Contador sia superiore a Nibali a prescidendere. Ho scritto quella frase, perché mi è sembrato cogliere dal commento di Pancani-Martinello che Nibali fosse più indietro di condizione. Quello che mi rende perplesso è che ieri non ho visto delle prestazioni strabilianti, come è giusto che sia a questo punto della stagione per chi prepara il Tour, e Nibali comunque le ha buscate di brutto cercando di fare la tappa e non andando "a spasso" come due anni fa.
Alla fine penso che il Delfinato non sia l'obiettivo dei leader della classifica al tour, però se sei forte lo vinci anche se non sei al massimo.
Diciamo che le prestazioni di Nibali dicono davvero poco, sicuramente non sono entusiasmanti, anche se io sono ancora dell'opinione che al Tour dirà la sua, certo, battere due fenomeni come Froome e Contador significa essere un super-fenomeno. Nibali per vincere il Tour deve essere al suo massimo e giocare le proprie carte più d'astuzia che con scontri frontali.
Speriamo bene.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

pacho ha scritto:
Sulle capacita' di Slongo ho pochi dubbi. Basta vedere l'involuzione di Sagan e Moser da quando l'hanno perso...
Io diversi.. (probabilmente perche' il suo modo di concepire il ciclismo è molto distante rispetto al mio..)
Tra l'altro la stagione 2013 di Moser fu molto deludente
pirataxsempre82

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Fare paragoni è sempre sbagliato, poi se ci sono almeno un paio di generazioni di differenza si rischia di sparlare, ma se non sbaglio Aru aveva fatto appena 13 non esaltanti giorni di gara prima del Giro: certo, a ventierotti anni è più facile trovare la gamba in corsa che ha trenta, ma il percorso sembra molto simile, mirato e lungimirante. Poi staremo a vedere, ma più che del capitano mi preoccuperei più della squadra, con Kangert non brillantissmo, e i ragazzoni dell'est che arrivati sui Vosgi avranno fatto il loro: nelle mani quindi, per quanto esperte, di volponi come Fuglsang e Scarponi; basteranno?
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Credo che Nibali non avesse alcun interesse per questo Delfinato. Di conseguenza l'ha preso come un allenamento, e quando la corsa s'infiammava, lui continuava il suo allenamento. Che poi questa sia la strada giusta per arrivare in forma al Tour, io non lo sò, però di sicuro non mi preoccupo per i suoi risultati in una corsa che non gli interessa.
Invece Froome e Contador, hanno cercato di usare il Delfinato come arma psicologica per incrinare le certezze dell'avversario: Conty voleva dimostrare a Froome che quest'anno la musica è cambiata e che il padrone dei grandi giri è tornato, mentre il frullatore a sua volta voleva dimostrare al bagnino di essere sempre lui il numero 1.
Non sono in grado di dire se l'avvicinamento di Nibali sia corretto, e se Conty e Froome pagheranno al Tour queste tirate. Però so che Nibali, in ogni occasione che ha incrociato Contador e Froome (quello nuovo Sky, non il veccho Barloworld), è stato battuto. Quindi non sputerei sopra ad un terzo posto, perchè di fatto è la sua posizione naturale nel ranking. Per andare oltre ci vuole qualcosa a metà tra l'impresa e il miracolo.
Strong

Norman7 ha scritto: in ogni occasione che ha incrociato Contador e Froome (quello nuovo Sky, non il veccho Barloworld), è stato battuto. Quindi non sputerei sopra ad un terzo posto, perchè di fatto è la sua posizione naturale nel ranking. Per andare oltre ci vuole qualcosa a metà tra l'impresa e il miracolo.
ma Contador intendi quello vecchio di ONCE e LIberty Seguros oppure quello nuovo e tirato a lucido di ASTANA E TINKOFF ?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

vedi Strong, c'e' una differenza sostanziale tra Froome e Contador...Contador qualche corsetta l'ha vinta anche se non era al massimo della forma e probabilemente non era nemmeno il piu' forte tra i suoi avversari(Giro 2008,Vuelta 2012)..
Queste caratteristica, che io chiamo classe, non l'ho ancora vista con Froome..per ora, eh..
Strong

barrylyndon ha scritto:vedi Strong, c'e' una differenza sostanziale tra Froome e Contador...Contador qualche corsetta l'ha vinta anche se non era al massimo della forma e probabilemente non era nemmeno il piu' forte tra i suoi avversari(Giro 2008,Vuelta 2012)..
Queste caratteristica, che io chiamo classe, non l'ho ancora vista con Froome..per ora, eh..
non metto in dubbio la classe e le capacità di contador
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Non ha senso, ad oggi, criticare la preparazione al Tour. E' invece sacrosanto lamentarci di aver perso, grazie alla preparzione mirata all'evento, un corridore in grado di correre da gennaio a settembre con coraggio e fantasia.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto:Non ha senso, ad oggi, criticare la preparazione al Tour. E' invece sacrosanto lamentarci di aver perso, grazie alla preparzione mirata all'evento, un corridore in grado di correre da gennaio a settembre con coraggio e fantasia.
Quest'anno ci sta.
Se il Tour lo vince, l'anno prossimo può tornare a correre come prima.
Se lo perde, può tornare a correre come prima.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jerrydrake

nino58 ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Non ha senso, ad oggi, criticare la preparazione al Tour. E' invece sacrosanto lamentarci di aver perso, grazie alla preparzione mirata all'evento, un corridore in grado di correre da gennaio a settembre con coraggio e fantasia.
Quest'anno ci sta.
Hai ragione, mi sono spiegato male. Ovviamente il mio ragionamento vale SE d'ora in avanti imposterà così le sue stagioni agonistiche.
barrylyndon

invece,secondo me, il Nibali attaccante non e'mai mancato neppure quest'anno..Dall'Oman alla PA-NI e alla Sanremo, dalla Liegi al Romandia, arrivando al Delfinato.
Sono mancate le gambe..Ci sta.oppure no?
Quello che mi rende un po' perplesso invece, e' che forse il miglior Nibali, o il "meno peggiore", l'abbiamo visto al Romandia..
Ma aspetto fine tour per tirare le conclusioni definitive..
jerrydrake

barrylyndon ha scritto:
invece,secondo me, il Nibali attaccante non e'mai mancato neppure quest'anno..Dall'Oman alla PA-NI e alla Sanremo, dalla Liegi al Romandia, arrivando al Delfinato.
Sono mancate le gambe..Ci sta.oppure no?
Il Nibali attaccante lo vorrei alla Nibali, non alla Pirazzi :diavoletto:

Seriamente, gli attacchi alla Nibali talvolta sono stati scriteriati, ma mai ridicoli. Quest'anno più che scriteriati sono stati di bassissimo spessore.
barrylyndon

Vero..ma con gambe non superiori ad un Gesink qualunque(faccio un esempio,con tutto il rispetto ma secondo me il paragone ci sta), altri risultati sarebbero stati difficili da conseguire.
Alcuni erano ben assestati(attacco in discesa al Romandia, quello in salita e anche quello alla Sanremo, se qualcuno avesse avuto un po' di coraggio)..
Incrociamo le dita...
se al tour lottera' per la vittoria finale, queste considerazioni dovranno venir riviste sotto altra ottica.. ;)
Tranchée d'Arenberg

jerrydrake ha scritto:
nino58 ha scritto:
Quest'anno ci sta.
Hai ragione, mi sono spiegato male. Ovviamente il mio ragionamento vale SE d'ora in avanti imposterà così le sue stagioni agonistiche.
io sono d'accordo con te. Preferivo veder il Nibali che va fore in febbraio, che in Marzo vince la Tirreno e va forte alla Sanremo, che si gioca la Liegi, poi è assoluto protagonista nei GT, al mondiale e al Lombardia. Un corridore che mantiene altissimi livelli durante tutta la stagione disputando sia le corse a tappe che le classiche.
Speriamo vada come dice Nino, sia che il suo Tour sia un successo, sia nel caso (più probabile) di una disfatta.
Strong

io credo che l'atleta (in generale) debba vivere la propria carriera agonistica in modo da non avere rimpianti alla fine di essa.
sappiamo che vincere il tour è il sogno di ogni ciclista per cui se fossi in nibali farei di tutto per non avere rimpianti quando dovrò scendere dalla bicicletta.
dovesse avere il sogno del tour non mi fermerei al primo tentativo

il pubblico se ne va i rimpianti rimangono.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Strong ha scritto:io credo che l'atleta (in generale) debba vivere la propria carriera agonistica in modo da non avere rimpianti alla fine di essa.
sappiamo che vincere il tour è il sogno di ogni ciclista per cui se fossi in nibali farei di tutto per non avere rimpianti quando dovrò scendere dalla bicicletta.

Caspita, Strong, nemmeno io avrei potuto essere piu' crepuscolare di cosi' ... :old:
cicloturista

Lo vincerà....
el_condor

Strong ha scritto:io credo che l'atleta (in generale) debba vivere la propria carriera agonistica in modo da non avere rimpianti alla fine di essa.

il rimpianto puoi anche averlo se ti rendi conto di avere sprecato tante opportunità (classiche primaverili, Giro d'Italia etc..) per cercare di fare un'impresa nettamente superiore alle tue possibilità...E' quello che, probabilmente, capiterà a Nibali...
Domanda: e' mai capitato che il Tour fosse vinto da uno che nell'anno non aveva mai vinto nulla e non era mani nemmeno arrivato sul podio ?
Nibali, secondo me , e' nettamente sopravvalutato: e' un ottimo regolarista che no eccelle in nulla.
ciao
el_condor
P.S: penso sia meglio in futuro non intervenga piu' su Nibali vista la suscettibilità dei suoi tifosi. Ricordo che nelle previsioni sul delfinato sono stato l'unico che non lo ha inserito nei 5 all'epoca qualcuno scrisse che facevo una crociata contro Nibali...
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

el_condor ha scritto:

il rimpianto puoi anche averlo se ti rendi conto di avere sprecato tante opportunità (classiche primaverili, Giro d'Italia etc..) per cercare di fare un'impresa nettamente superiore alle tue possibilità...E' quello che, probabilmente, capiterà a Nibali...
Domanda: e' mai capitato che il Tour fosse vinto da uno che nell'anno non aveva mai vinto nulla e non era mani nemmeno arrivato sul podio ?
Nibali, secondo me , e' nettamente sopravvalutato: e' un ottimo regolarista che no eccelle in nulla.
ciao
el_condor
P.S: penso sia meglio in futuro non intervenga piu' su Nibali vista la suscettibilità dei suoi tifosi. Ricordo che nelle previsioni sul delfinato sono stato l'unico che non lo ha inserito nei 5 all'epoca qualcuno scrisse che facevo una crociata contro Nibali...
El condor o el gufo ? ;)
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tranchée d'Arenberg

Boh, stavolta non posso darti del tutto torto, anzi. Dopo aver vinto Vuelta e Giro ed essere salito sul podio di tutti i 3 GT è anche giusto cercare di fare il possibile e oltre per vincere il Tour. Le carriere dei sportivi non durano 40 anni. Quest'anno ci sta una stagione del genere anche se per chi, come me, apprezza il "vecchio" Nibali è un po' scocciante vederlo tutta la stagione focalizzato su un unico obiettivo. Ma onestamente devo ammettere che al suo posto probabilmente avrei fatto esattamente la stessa cosa.
prof

Messaggio da leggere da prof »

el_condor ha scritto: ...
...
E' capitato, si'; Armstrong.
Ma lo dico oggi come lo dicevo allora; la mia è una posizione che è rimasta immutata. Non ho mai potuto concepire il suo modo di intendere il ciclismo, come non lo approvo per i suoi tardi epigoni.
Quello non era ciclismo. Non è ciclismo l'evitare accuratamente di misurarsi nei due maggiori eventi mondiali, Giro e Tour e, sistematicamente, in tutte le grandi classiche.

Il Nibali di quest'anno, per me, che sono un pochino talebano, è una grande delusione a prescindere. Lo ritenevo l'unico capace di correre egregiamente i due GG: vincere al Giro e combattere alla pari al Tour e magari anche conquistarlo, visto che nessuno dei due opponenti, Contador e Froome, mi sembrava all'altezza.
Arrivo anche alla bestemmia: potrebbe pure vincere il Tour, ma la cosa non mi toccherebbe più' che tanto. Il suo preparatore potrebbe essere anche un fenomeno ma, a me, quelle pratiche li' hanno sempre fatto e sempre faranno storcere il naso.
Per me Nibali ha già comunque perso; ha perso sul piano della credibilità, della sportività e del rispetto per la storia del ciclismo.
Vuoi un pronostico ? Nibali vincerà il Tour !
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Mah, comunque vada il Tour c'è il seguito della stagione. Non è da escludere che dopo il Tour faccia la Vuelta e mi sembra plausibile che come di consueto arrivi fino a Mondiale e Lombardia.
Sicuramente un inizio di stagione deludente, per il resto della stagione vedremo.
Anch'io non amo questo modo di concentrarsi su un unico obiettivo disdegnando le altre corse, ma visto che non lo ha mai fatto in carriera, una volta glielo si può anche perdonare.
Che non diventi un'abitudine, però! :old:
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

prof ha scritto:
el_condor ha scritto: ...
...
E' capitato, si'; Armstrong.
Ma lo dico oggi come lo dicevo allora; la mia è una posizione che è rimasta immutata. Non ho mai potuto concepire il suo modo di intendere il ciclismo, come non lo approvo per i suoi tardi epigoni.
Quello non era ciclismo. Non è ciclismo l'evitare accuratamente di misurarsi nei due maggiori eventi mondiali, Giro e Tour e, sistematicamente, in tutte le grandi classiche.

Il Nibali di quest'anno, per me, che sono un pochino talebano, è una grande delusione a prescindere. Lo ritenevo l'unico capace di correre egregiamente i due GG: vincere al Giro e combattere alla pari al Tour e magari anche conquistarlo, visto che nessuno dei due opponenti, Contador e Froome, mi sembrava all'altezza.
Arrivo anche alla bestemmia: potrebbe pure vincere il Tour, ma la cosa non mi toccherebbe più' che tanto. Il suo preparatore potrebbe essere anche un fenomeno ma, a me, quelle pratiche li' hanno sempre fatto e sempre faranno storcere il naso.
Per me Nibali ha già comunque perso; ha perso sul piano della credibilità, della sportività e del rispetto per la storia del ciclismo.
Vuoi un pronostico ? Nibali vincerà il Tour !
Avevo pensato subito anche io all'americano, ma se vai a vedere qualcosina lo raccattava sempre prima del Tour (parlo di vittorie di tappa, non classifiche finali).
Nel 2001,2002 e 2003 poi anche classifiche finali (Svizzera e Delfinato).
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Bloccato