Fabio Aru

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lanzillotta

Re: Fabio Aru

Messaggio da leggere da lanzillotta »

ero scettico prima del Giro..ma questo ragazzo è davvero forte..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Rudy80 ha scritto:Qualcuno sa almeno indicativamente che programma di corse ha fino al termine della stagione?
Di sicuro non sarà né al Tour né alla Vuelta. Forse al Lombardia altro non so
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Speriamo che sia la nostra speranza per il dopo Nibali,il talento c'è
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

belle parole da parte di Rolland
Je reste finalement 4ème du classement général final : les 3 qui sont devant moi sont tout simplement plus forts. Aru le 3ème, va devenir un très très grand coureur dans les années à venir car il a beaucoup de classe. Il a vraiment tout pour devenir un vrai champion.
"Diventerà un grande corridore nei prossimi anni perché ha molta classe. Ha veramente tutto per diventare un vero campione"
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

La notizia l'ho letta qui http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=69524&tp=n, in pratica in un'intervista al Resto del Carlino, WunderbAru ha dichiarato che il suo programma sarà Tour de Pologne, Giro dell'Emilia, Vuelta.
Se così fosse, Nibali risulterebbe già tagliato dall'Astana?
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto:La notizia l'ho letta qui http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=69524&tp=n, in pratica in un'intervista al Resto del Carlino, WunderbAru ha dichiarato che il suo programma sarà Tour de Pologne, Giro dell'Emilia, Vuelta.
Jerry, non capisco la correlazione tra la Vuelta di Aru e il taglio di Nibali.

Non credo che fosse scontato vedere un NIbali alla Vuelta, come non credo sia scontato che non possano essere presenti entrambi.
Io continuo a dubitare che faccia veramente la Vuelta. Comunque sarebbe bello se così fosse.

PS: il giro dell'emilia è quindi stato anticipato ad agosto?
Milano Torino e Giro del Piemonte (sempre che lo facciano) rimangono dov'erano?
jerrydrake

galliano ha scritto:
jerrydrake ha scritto:La notizia l'ho letta qui http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=69524&tp=n, in pratica in un'intervista al Resto del Carlino, WunderbAru ha dichiarato che il suo programma sarà Tour de Pologne, Giro dell'Emilia, Vuelta.
Jerry, non capisco la correlazione tra la Vuelta di Aru e il taglio di Nibali.

Non credo che fosse scontato vedere un NIbali alla Vuelta, come non credo sia scontato che non possano essere presenti entrambi.
Io continuo a dubitare che faccia veramente la Vuelta. Comunque sarebbe bello se così fosse.
La correlazione l'ho pensata io, tutto qui. Immagino che portare Aru alla Vuelta per fare presenza avrebbe poco senso, e non me li vedo i due isolani messi a parità di grado. Io non credo, purtroppo, vedremo Aru in Spagna.
galliano ha scritto: PS: il giro dell'emilia è quindi stato anticipato ad agosto?
Milano Torino e Giro del Piemonte (sempre che lo facciano) rimangono dov'erano?
Sulle date non ho idea.
Visconte85

Nibali non farà la Vuelta a prescindere se ci sia Aru o no, perciò non capisco il perché risulterebbe già tagliato dall'Astana :) cattivi pensieri :diavoletto:

Questo inverno scoppiò un piccolo diverbio in base alla Vuelta, il capitano designato dall'Astana era Kangert ma dopo che Fuglsang alzò la voce i capitani designati divennero 2.......... detto questo mi sorprenderei molto vedere Aru al via in Spagna
jerrydrake

Visconte85 ha scritto:
Nibali non farà la Vuelta a prescindere se ci sia Aru o no, perciò non capisco il perché risulterebbe già tagliato dall'Astana :) cattivi pensieri :diavoletto:

Questo inverno scoppiò un piccolo diverbio in base alla Vuelta, il capitano designato dall'Astana era Kangert ma dopo che Fuglsang alzò la voce i capitani designati divennero 2.......... detto questo mi sorprenderei molto vedere Aru al via in Spagna
Cattivi pensieri sì. Quindi se il Tour dovesse andar male, stagione di fatto finita per uno dei più forti corridori da GG degli ultimi anni :x
Purtroppo sulla presenza di Aru alla Vuelta ho i tuoi stessi dubbi.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto:

giusta osservazione. Con Aru capitano alla vuelta si rischia l'incidente diplomatico col danese e l'estone che scalpitano e reclamano spazio. Molto più probabile una scelta diplomatica con una squadra che si presenterà con più punte, scegliendo strada facendo il capitano reale.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Visconte85 ha scritto:

giusta osservazione. Con Aru capitano alla vuelta si rischia l'incidente diplomatico col danese e l'estone che scalpitano e reclamano spazio. Molto più probabile una scelta diplomatica con una squadra che si presenterà con più punte, scegliendo strada facendo il capitano reale.
certo che, a logica, a designare i capitani di una squadra dovrebbero essere i risultati ottenuti in carriera e le prospettive di piazzamento o vittoria che il corridore ha.....
Visconte85

herbie ha scritto: certo che, a logica, a designare i capitani di una squadra dovrebbero essere i risultati ottenuti in carriera e le prospettive di piazzamento o vittoria che il corridore ha.....
Dovrebbe :) ma poi subentrano altri fattori.............
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro dell' Emilia si corre l' 11 ottobre, dopo la Vuelta.
Caba

Messaggio da leggere da Caba »

Speriamo Aru faccia un buon Giro di Polonia, altrimenti poi sarà dura avere in curriculum una pecca così grave... :diavoletto:
MG, sai solo fregare...
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Caba ha scritto:Speriamo Aru faccia un buon Giro di Polonia, altrimenti poi sarà dura avere in curriculum una pecca così grave... :diavoletto:
Se toppa al Giro di Polonia, praticamente è da considerare un corridore in declino :D
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non sarebbe male comunque se gliela facessero fare.
Alla fine sarebbe esperienza in più. Basta mettere in chiaro che Fuglsang e Kangert sono i capitani (meritatamente direi, nel complesso), anche se poi la pratica è diversa.
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

vediamo dopo la prima settimana di tour, che come sempre miete vittime!
ogni anni tra i primi dieci favoriti al tour c'e ne sono 3/4 che si devono ritirare e poi se recuperano si presentano alla vuelta :)
Visconte85

Oggi in collegamento telefonico su Raisport ha confermato la sua presenza alla Vuelta, cosa che sinceramente non pensavo.

Una Vuelta che ha grandi premesse con corridori dal calibro di Wiggins, Froome, Quintana, J.Rodriguez e Aru
pirataxsempre82

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

mi sembrano un po' troppe due grandi corse a tappe con ambizioni di classifica per Aru, non che non abbia il fondo e le capacità, anzi, ma lasciarlo libero di provare a curare le tappe, con capitani diversi (Fulgsang?), sarebbe una soluzione più idonea al prosieguo di carriera del sardo; che non sia una scelta già in ottica 2015, quando oltre a fare il delfino al tentativo di "double" di Vincenzo, gli resterebbe proprio la sola Vuelta cui prendere le misure già da quest'anno.
Resterebbero cmq corse di primissimo rilievo come Tirreno e Svizzera o Delfinato, cui poter esprimersi al meglio.
jerrydrake

Visti oggi, Kangert e Fuglsang è giusto che portino le borracce a WunderbAru alla Vuelta :diavoletto:
jerrydrake

pirataxsempre82 ha scritto:mi sembrano un po' troppe due grandi corse a tappe con ambizioni di classifica per Aru, non che non abbia il fondo e le capacità, anzi, ma lasciarlo libero di provare a curare le tappe, con capitani diversi (Fulgsang?), sarebbe una soluzione più idonea al prosieguo di carriera del sardo; che non sia una scelta già in ottica 2015, quando oltre a fare il delfino al tentativo di "double" di Vincenzo, gli resterebbe proprio la sola Vuelta cui prendere le misure già da quest'anno.
Resterebbero cmq corse di primissimo rilievo come Tirreno e Svizzera o Delfinato, cui poter esprimersi al meglio.
Esattamente 20 anni fa un nostro giovane promettente 24enne fece classifica in due GG, nonostante corresse in squadra con un :diavoletto: molto quotato. Ora è chiaro che ben pochi 24enni promettenti siano come quel 24enne di cui sopra, ma perché in Italia per i nostri giovani è sempre troppo presto per tentare di far qualcosa di grande? Forse è un esclusiva di Renzi e della Serracchiani (che forse non sono nemmeno troppo giovani e manco tanto promettenti)?
Rhaegar

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Visconte85 ha scritto:Oggi in collegamento telefonico su Raisport ha confermato la sua presenza alla Vuelta, cosa che sinceramente non pensavo.

Una Vuelta che ha grandi premesse con corridori dal calibro di Wiggins, Froome, Quintana, J.Rodriguez e Aru
Penso che se ci sarà Froome di conseguenza non ci sarà Wiggins comunque.
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Rhaegar ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Oggi in collegamento telefonico su Raisport ha confermato la sua presenza alla Vuelta, cosa che sinceramente non pensavo.

Io voglio vedere il sangue tra Wiggins e Froome (metaforicamente ovviamente).
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Però è una mentalità tutta italiana mi sembra di capire e lo si vede anche negli altri sport in primis nel calcio che i nostri giovani talenti debbano crescere anche quando sono pronti per i grandi palcoscenisci, bisogna farli "marcire" un altro anno o anni in contesti minori.... questa cosa non la capisco se un giovane è pronto e ha dimostrato anche con i risultati di valere mete più ambiziose diamogli la chance di poter competere...
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Io sono contento che faccia la Vuelta, purchè non venga spremuto per fare classifica. Lo mandino pure a fare esperienza: anche fare il gregario per Fuglsang e Kangert servirà, e nel frattempo che cerchi pure la vittoria di tappa.

Correre all' estero aiuta molto, e la prima in un contesto di relativa tranquillità, senza pressioni eccessiva, gli gioverà
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

jianji ha scritto:
Rhaegar ha scritto:

Io voglio vedere il sangue tra Wiggins e Froome (metaforicamente ovviamente).
il sangue di froome lo abbiamo già visto a questo tour...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:
jianji ha scritto: Io voglio vedere il sangue tra Wiggins e Froome (metaforicamente ovviamente).
il sangue di froome lo abbiamo già visto a questo tour...
:diavoletto:
pirataxsempre82

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Se curerà la classifica, bissando il podio con un roaster come quello che si prospetta alla Vuelta (decisamente il migliore dei tre eventi stagionali), giù il cappello e petto gonfio; leggo del ricordo di Pantani, e la cilindrata non manca al sardo per ricordare le imprese del romagnolo, ma il ciclismo non è più quello nonostante Aru lo ricordi eccome, ma soprattutto concordo sul fatto che all'estero si va per gradi, difficilmente non si paga un minimo l'inesperienza di chi corre fin dal primo km a 45km/h orari pancia a terra, come la Vuelta tanto il Tour fanno anche più del Giro: Pantani fece un gran bel Tour, terzo dando battaglia su ogni salita e mettendo alla frusta il gruppo ogni volte che il terreno gli permetteva di distanziare i big della generale, ma credo che lui stesso non lo considerava più gratificante di quello che l'anno dopo gli ha portato due vittorie memorabili in un contesto più altalenante.
Visconte85

pirataxsempre82 ha scritto:Se curerà la classifica, bissando il podio con un roaster come quello che si prospetta alla Vuelta (decisamente il migliore dei tre eventi stagionali), giù il cappello e petto gonfio; leggo del ricordo di Pantani, e la cilindrata non manca al sardo per ricordare le imprese del romagnolo, ma il ciclismo non è più quello nonostante Aru lo ricordi eccome, ma soprattutto concordo sul fatto che all'estero si va per gradi, difficilmente non si paga un minimo l'inesperienza di chi corre fin dal primo km a 45km/h orari pancia a terra, come la Vuelta tanto il Tour fanno anche più del Giro: Pantani fece un gran bel Tour, terzo dando battaglia su ogni salita e mettendo alla frusta il gruppo ogni volte che il terreno gli permetteva di distanziare i big della generale, ma credo che lui stesso non lo considerava più gratificante di quello che l'anno dopo gli ha portato due vittorie memorabili in un contesto più altalenante.
Correre la Vuelta con gente del calibro di Froome, Wiggins(?), Quintana, J.Rodriguez, Evans e forse Contador gli può fare solo bene anche se arrivasse fuori dai primi dieci. Farà tanta esperienza che gli servirà per gli anni a venire. L'importante è che non gli mettano troppo pressione.

Quest'anno col roster che c'è non mi perderò nemmeno una tappa della Vuelta ;)
Rhaegar

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Ho letto non ricordo dove che l'anno prossimo Nibali tenterà di fare Giro+Tour va bene che è ancora presto per questo però pensavo... Aru sarà contento di questo e del doversi accontentare di fare solo la Vuelta e magari tornare a fare il gregario al Giro? Che siano vere le voci di un Aru sempre più stretto nella squadra di Nibali?
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Rhaegar ha scritto:Ho letto non ricordo dove che l'anno prossimo Nibali tenterà di fare Giro+Tour va bene che è ancora presto per questo però pensavo... Aru sarà contento di questo e del doversi accontentare di fare solo la Vuelta e magari tornare a fare il gregario al Giro? Che siano vere le voci di un Aru sempre più stretto nella squadra di Nibali?
Spero, per Nibali, che Vincenzo decida di fare solo il Tour nel 2015 (nel 2016 anche tutti e due).
Questo permetterebbe ad Aru di ri-fare il capitano al Giro e di correre, per la prima volta, il Tour (in appoggio a Vincenzo e collaudando cos'è il Tour).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jerrydrake

nino58 ha scritto:
Rhaegar ha scritto:Ho letto non ricordo dove che l'anno prossimo Nibali tenterà di fare Giro+Tour va bene che è ancora presto per questo però pensavo... Aru sarà contento di questo e del doversi accontentare di fare solo la Vuelta e magari tornare a fare il gregario al Giro? Che siano vere le voci di un Aru sempre più stretto nella squadra di Nibali?
Spero, per Nibali, che Vincenzo decida di fare solo il Tour nel 2015 (nel 2016 anche tutti e due).
Questo permetterebbe ad Aru di ri-fare il capitano al Giro e di correre, per la prima volta, il Tour (in appoggio a Vincenzo e collaudando cos'è il Tour).
Sperando che oltre al Tour corra, con l'obiettivo vittoria, Liegi, Fiandre e, sopra ogni altra cosa, Tour de Pologne :diavoletto:
Tranchée d'Arenberg

jerrydrake ha scritto:
nino58 ha scritto:
Sperando che oltre al Tour corra, con l'obiettivo vittoria, Liegi, Fiandre e, sopra ogni altra cosa, Tour de Pologne :diavoletto:
A proposito, passi Nibali che ormai in Polonia si è rovinato la reputazione e difficilmente potrà trovare il modo di recuperare, ma Aru è ancora giovanissimo. Quindi fossi nell'Astana lo farei correre subito in Polonia, così da poter maturare un po' di esperienza che poi tornerà utile per vincere un domani l'evento più importante della stogione: il Tour de Pologne :diavoletto:
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

trattasi di scenario remoto, ma non escluderei del tutto che il richiamo della roubaix possa indurre nibali** in tentazione. Sarebbe a tutti gli effetti un'affascinante follia che comporterebbe scelte obbligate in ottica GT, con Aru nuovamente in caccia della rosa.

**assai probabile che nibali sia maledettamente tentato di correrla con tutti i rischi che questa scelta comporterebbe. Ho seri dubbi invece che martinelli ma soprattutto il gran capo kazako glielo consentirebbero...
galliano

quasar ha scritto:trattasi di scenario remoto, ma non escluderei del tutto che il richiamo della roubaix possa indurre nibali** in tentazione. Sarebbe a tutti gli effetti un'affascinante follia che comporterebbe scelte obbligate in ottica GT, con Aru nuovamente in caccia della rosa.

**assai probabile che nibali sia maledettamente tentato di correrla con tutti i rischi che questa scelta comporterebbe. Ho seri dubbi invece che martinelli ma soprattutto il gran capo kazako glielo consentirebbero...
Se deciderà di puntare ancora al solo Tour, sarebbe interessante vederlo seriamente all'opera nelle classiche primaverili.
fossi in lui comincerei con il Fiandre, anche se in quanto a cadute è quasi peggio delle ultime Roubaix.
Però mi pare più adatto a Nibali.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:
quasar ha scritto:trattasi di scenario remoto, ma non escluderei del tutto che il richiamo della roubaix possa indurre nibali** in tentazione. Sarebbe a tutti gli effetti un'affascinante follia che comporterebbe scelte obbligate in ottica GT, con Aru nuovamente in caccia della rosa.

Se deciderà di puntare ancora al solo Tour, sarebbe interessante vederlo seriamente all'opera nelle classiche primaverili.
fossi in lui comincerei con il Fiandre, anche se in quanto a cadute è quasi peggio delle ultime Roubaix.
Però mi pare più adatto a Nibali.
Se c'è la Pompeiana, direi che l'obiettivo più ghiotto sia la Sanremo.
Poi Fiandre con qualche minima ambizione e la Roubaix come primo test "completo", dopo l'assaggio della tappa del Tour.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Per essere uno scalatore di solito nelle tappe di montagna dei grandi giri lo si nota poco.
Pochi scatti ma quelli che tenta a giudicare da oggi e da Montecampione fanno male.
Quindi mi sento di dire che questo non ha 24 anni.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
galliano

Ripreso l'abituale aplomb dopo la catastrofe odierna faccio qualche considerazione.
Bravo (ahimè) Fabietto Aru, mi sa che negli anni a venire dovrò soffrire.
Però non esaltiamolo oltre misura. Il fabietto si comporta da bravo succhiaruote e poi sfrutta la sparata nell'ultimo km; tutto legittimo, niente di male, ma le imprese sono altra cosa. Addirittura Maino si rammarica per la tappa dello stelvio... lasciando intendere che senza la discesa della discordia, il Giro sarebbe stato in discussione. Assolutamente inverosimile questa ipotesi. Maino, te li ricordi l'Aru e il Quintana sullo Zoncolan? Il primo arrancare, il secondo con la pipa in bocca. Senza contare che anche in Val Martello non tirò un metro.

Precisato ciò devo riconoscere che il ragazzo pare nato per i Grandi Giri della nostra epoca. Ho ancora qualche riserva sul suo rendimento nei tapponi, ma non mi faccio soverchie illusioni.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto:Ripreso l'abituale aplomb dopo la catastrofe odierna faccio qualche considerazione.
Bravo (ahimè) Fabietto Aru, mi sa che negli anni a venire dovrò soffrire.
Però non esaltiamolo oltre misura. Il fabietto si comporta da bravo succhiaruote e poi sfrutta la sparata nell'ultimo km; tutto legittimo, niente di male, ma le imprese sono altra cosa. Addirittura Maino si rammarica per la tappa dello stelvio... lasciando intendere che senza la discesa della discordia, il Giro sarebbe stato in discussione. Assolutamente inverosimile questa ipotesi. Maino, te li ricordi l'Aru e il Quintana sullo Zoncolan? Il primo arrancare, il secondo con la pipa in bocca. Senza contare che anche in Val Martello non tirò un metro.

Precisato ciò devo riconoscere che il ragazzo pare nato per i Grandi Giri della nostra epoca. Ho ancora qualche riserva sul suo rendimento nei tapponi, ma non mi faccio soverchie illusioni.
Condivido quasi in toto, a parte la pipa in bocca (e' una leggenda, nata dal fatto che Nairo corra spesso con la faccia da indio, senza espressioni di sorta) e il fatto che Aru sia uomo da sparata (anzi, io penso negli anni possa essere uomo per azioni da lontano), che ha invece dimostrato di soffrire, sia al giro, che qui.
Anche io ci tengo a ribadire che Stelvio non Stelvio, Quintana quel Giro lo ha conquistato con merito, dimostrando sullo Zoncolan di averne piu degli altri. Un peccato averlo perso qui alla Vuelta, ma corridore coriaceo (in sardo si direbbe corriazzu, che rende meglio) che ci godremo per i prossimi anni.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
jerrydrake

galliano ha scritto: Bravo (ahimè) Fabietto Aru, mi sa che negli anni a venire dovrò soffrire.
Però non esaltiamolo oltre misura. Il fabietto si comporta da bravo succhiaruote e poi sfrutta la sparata nell'ultimo km; tutto legittimo, niente di male, ma le imprese sono altra cosa.
Nessuno ha parlato di imprese. Nemmeno un suo grandissimo tifoso (io) lo ha fatto. Ma il piacere sublime di vedere questo ragazzo, che seguo dal Valle d'Aosta 2010 e tifo dall'incredibile 2° posto nel Toscana Terra di ciclismo 2011, staccare tutti i migliori è unico. E visto che al Giro aveva staccato Quintana, all'en plein manca solo Nibali. Spero, quindi, in un cambio di squadra di uno dei 2 per assistere, da spettatore, al confronto. Per le imprese c'è tempo, ma per ora mi piace sottolineare quanto detto da barry:
barrylyndon ha scritto: Aru: sembra che gli altri lo lascino andare.Invece per me lo lasciano andare perche' hanno le gambe in croce
e ovviamente aspetto con ansia il momento in cui il forum non saprà se chiamarti galliano o matteo...
galliano

Pure io devo adeguarmi alla lettura di Barrylyndon.
E sto cominciando seriamente a preoccuparmi per il mio bellissimo avatar.
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Questi discorsi del lasciarlo andare non hanno alcun senso in una tappa simile.
Primo perché c'era in ballo la vittoria di tappa,e l'unico uomo di classifica che prima di Aru aveva vinto era stato Valverde.
Stesso Valverde che avrebbe avuto tutti gli interessi a riprendere Aru visto che per come si era messa la gara avrebbe vinto in "scioltezza" l'eventuale volata per aggiudicarsi la tappa.
Ma Valverde lo si conosce che se può aspettare che eventualmente qualcun altro chiuda il buco non disdegna certamente.
Rodríguez se ne avesse avuto avrebbe potuto sfruttare proprio l'attacco di Aru in zona Cesadriguez per lanciarsi,se non l'ha fatto un motivo ci sarà.
Contador forse era l'unico che poteva avere altri interessi,d'altronde lui un allungo l'ha provato ma senza poi tanta convinzione.
Lui ha la maglia,quindi l'interesse ad attaccare spetta ad altri,e comunque la salita a strappi non è proprio adattissima alle caratteristiche di un Contador.

Quindi no,Aru era il più forte ed ha vinto perché oltre ad essere il più forte è stato anche saggio nel captare il momento giusto per affondare il colpo decisivo.
Ripeto,questo è destinato a centellinare i suoi sforzi perché tatticamente ha una marcia in più.
Se oggi si limita a farlo per sporadiche vittorie di tappa,quando sarà un corridore atleticamente più forte e completo queste sue azioni mirate faranno parecchi danni anche per il bottino più ambito.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
cauz.
Contatta:

jerrydrake ha scritto:Nessuno ha parlato di imprese. Nemmeno un suo grandissimo tifoso (io) lo ha fatto. Ma il piacere sublime di vedere questo ragazzo, che seguo dal Valle d'Aosta 2010 e tifo dall'incredibile 2° posto nel Toscana Terra di ciclismo 2011, staccare tutti i migliori è unico.
quel piacere pero' lo ritrovi oggi?
io seguo poco le categorie inferiori, pero' devo ammettere che aru è stato uno dei pochi in tempi recenti a farmi innamorare già tra gli under, proprio per quel suo modo di correre costantemente all'attacco, per quella sua tensione a staccare tutti, in ogni caso.
questo aru che aspetta regolarmente l'ultimo km -quando va bene- o gli ultimi 7-800 metri come a montecampione per fare la sua sparata, mi pare un parente lontanissimo di quel corridore, e sì che sono passati solo 3 anni. la cosa mi fa innervosire ancora di piu' se penso alla condizione in cui si trova aru, quella di un giovane poco piu' che neopro che avrebbe tutte le occasioni per provare e per sbagliare. e invece no: ci troviamo a vedere un succhiaruote accomodante sin dai suoi primi anni.
è probabilissimo che aru riesca a vincere, e bene, negli anni a venire, ma se dovesse vincere correndo come corre l'aru del 2014, be', gli faro' tanti sinceri complimenti per i risultati ottenuti ma faticherò ad emozionarmi.
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

cauz. ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Nessuno ha parlato di imprese. Nemmeno un suo grandissimo tifoso (io) lo ha fatto. Ma il piacere sublime di vedere questo ragazzo, che seguo dal Valle d'Aosta 2010 e tifo dall'incredibile 2° posto nel Toscana Terra di ciclismo 2011, staccare tutti i migliori è unico.
io seguo poco le categorie inferiori, pero' devo ammettere che aru è stato uno dei pochi in tempi recenti a farmi innamorare già tra gli under, proprio per quel suo modo di correre costantemente all'attacco, per quella sua tensione a staccare tutti, in ogni caso.
questo aru che aspetta regolarmente l'ultimo km -quando va bene- o gli ultimi 7-800 metri come a montecampione per fare la sua sparata, mi pare un parente lontanissimo di quel corridore, e sì che sono passati solo 3 anni. la cosa mi fa innervosire ancora di piu' se penso alla condizione in cui si trova aru, quella di un giovane poco piu' che neopro che avrebbe tutte le occasioni per provare e per sbagliare. e invece no: ci troviamo a vedere un succhiaruote accomodante sin dai suoi primi anni.
è probabilissimo che aru riesca a vincere, e bene, negli anni a venire, ma se dovesse vincere correndo come corre l'aru del 2014, be', gli faro' tanti sinceri complimenti per i risultati ottenuti ma faticherò ad emozionarmi.
Probabilmente nei dilettanti si sentiva più forte e sicuro di sè. Nei pro' sta prendendo le misure agli altri campioni, e quando si sentirà a proprio agio, probabilmente correrà anche con più personalità.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Galliano, non ho detto che ho rimpianto lo Stelvio perché Aru avrebbe vinto,
Ho rimpianto lo Stelvio perché avremmo visto un bel testa a testa tra i due ragazzifenomenoi.
di fatto con quel distacco Aru ha puntato al podio e Quintana a gestire facile.
Con una tappa diversa alla val di martello ci sarebbero stati poi due gran testa a testa.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
panta2

Messaggio da leggere da panta2 »

Fabio Aru mi ricorda molto Beppe "Turbo": forse un po' meno scalatore ma più passista rispetto al bergamasco.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cauz. ha scritto:
ti quoterei fino alle virgole, persino per i dilettanti che ho seguito con simpatia (son solo lui, Cattaneo e Battaglin, per il resto seguo/ivo pochissimo),
Però ho solo un freno prima di far mio questo giudizio: che sta guardando e imparando. Certo, Pantani andava a rottadicollo giu dal Giovo a quell'età, o ci provava su Mortirolo e Ventoux (facendo anche grandi danni), però davanti a Conrador e Froome uno di 24 anni che si dice "provo a star con loro, se la gamba gira ci provo" può essere dovuto a un desiderio di apprendistato evdi umiltà. Mi pronuncio l'anno rossimo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cauz.
Contatta:

Maìno della Spinetta ha scritto: Però ho solo un freno prima di far mio questo giudizio: che sta guardando e imparando. Certo, Pantani andava a rottadicollo giu dal Giovo a quell'età, o ci provava su Mortirolo e Ventoux (facendo anche grandi danni), però davanti a Conrador e Froome uno di 24 anni che si dice "provo a star con loro, se la gamba gira ci provo" può essere dovuto a un desiderio di apprendistato e di umiltà. Mi pronuncio l'anno rossimo
ma certo, ci mancherebbe, infatti pure il mio è un "giudizio sospeso". e con una grandissima voglia di essere smentito negli anni a seguire, così da potermi sedere pure io -con dovuto ritardo- nella schiera dei tifosi del sardo. per "pronunciarsi" quindi c'è tempo, e può passare anche più di un anno.
a sua difesa oltretutto andrebbe ricordato che non si trova ne' in una squadra ne' tantomeno in un gruppo (o in un'epoca) di cuor di leone, quello che può essere imputato ad aru va esteso ad un buon 90% dei suoi colleghi.
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

Secondo me è sbagliato confrontare l'Aru che attacca da lontano tra i dilettanti e quelli che aspetta il momento giusto tra i pro: man mano che passano gli anni e le categorie in cui si corre, qualunque corridore ha meno cartucce da sparare in una singola gara e impara a doverle gestire meglio. Inoltre, l''Aru dei dilettanti era un corridore fresco di passaggio alla strada, che non conosceva per nulla i suoi limiti: probabilmente difettava in fondo e resistenza, e quindi, proprio per migliorare queste doti essenziali per lo stradista, andava in fuga da lontano. E nulla mi vieta da pensare che ci fosse anche un'ulteriore motivazione tecnica per le sue fughe da lontano: la capacità di stare in gruppo, che non è necessariamente inclusa nel bagaglio tecnico di uno che viene dal fuoristrada. Infine una considerazione sulla squadra: non è difficile vedere i corridori ( compresi i capitani) di Locatelli attaccare da lontano, basti pensare agli Sterbini all'ultimo campionato italiano. Le stesse cose non penso possa provarle, al momento, l'Aru capitano dell'Astana alla Vuelta.
jerrydrake

cauz. ha scritto:
jerrydrake ha scritto:il piacere sublime di vedere questo ragazzo, che seguo dal Valle d'Aosta 2010 e tifo dall'incredibile 2° posto nel Toscana Terra di ciclismo 2011, staccare tutti i migliori è unico.
Il piacere sublime l'ho provato proprio "oggi" (nel senso di mercoledì).

Ovvio che non sto parlando di vittoria spettacolare, ma sulla spettacolarità del corridore sospendo il giudizio come fai tu e come fa Maino.

Mi sento di quotare in toto il discorso di Mad: ma come si fanno a paragonare le azioni tentate (e spesso riuscite) tra i dilettanti con quelle tra i prof (e che prof) in un GG? Quanti suoi coetanei vedi competitivi in 2 GG? Veniamo da anni in cui, in Italia, i 25enni non corrono i GG perché "è troppo presto" e Aru dopo un ottimo giro sta correndo una grande vuelta.
Maino cita Battaglin e Cattaneo, mi piacciono, ma fossi un loro tifoso non potrei dire che corrono alla pari (o quasi) con Conty, Purito, Valv e Froome! La mia goduria è di aver puntato sul cavallo giusto, di aver seguito un ragazzo e vederlo competere con i campioni, di sentire lo hanno lasciato andare quando ben pochi altri 24enni vengono lasciati andare e, naturalmente, di vedere galliano essere costretto ad utilizzare Matteo Renzi come avatar :D
Bloccato