Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »



"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto:Hai ragione. Per qualche motivo mi ricordavo che Fuglsang fosse lì da prima.

Sul Tour 2013 secondo me non ha fatto male, Certo mi baso su quello che dice lui, quindi è un discorso relativo, ma un settimo posto da solo non è male. Con una squadra attrezzata avrebbe potuto fare meglio, e alla Vuelta potrebbe fare meglio.

Collegandomi a Vincenzo, sì, anch' io ho da un pò l' impressione che Fuglsang non s' intenda con lui.
Perchè, a questo punto, non è chiarissimo, ma più che vedersi messo in secondo piano (perchè al momento, come giustamente rimarcato, non può essere altrimenti), non cvedo altra spiegazione. O forse perchè Vincenzo ha trattato lui con un pò di superficialità, come dicono alcuni... boh
"Trattato con superficialità" non sappiamo cosa voglia dire in realtà, nel senso che non conosciamo il tipo di rapporto che intercorre tra i due. Magari Nibali l'ha trattato male in qualche situazione e Fuglsang giustamente se l'è legata al dito oppure, più semplicemente, tra i due non c'è simpatia. In ogni caso sono aspetti impossibili da giudicare.
Quel che è certo è che alla Parigi-Nizza Nibali gli ha lasciato i gradi di capitano facendogli da spalla. Nel corso della stagione è sicuramente normale e giusto che succeda. Ma al Tour chi sarebbe il pazzo che darebbe al danese il grado di capitano quando in squadra hai Nibali? Nessuno. Perciò sinceramente non vedo dove possa essere il problema.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trader »

Slongo e Nibali affermano che al Delfinato si è contenuto nei fuorigiri senza esagerare...che Nibali deve ancora perder qualche kg mentre secondo loro Froome e Contador erano già quasi al massimo...

Mentre sono abbastanza concordo sul fatto che Nibali al Delfinato non abbia dato tutto e che è ancora indietro di forma e di cambi di ritmo..ho paura che anche gli altri 2 non fossero al 100%, magari più avanti di Nibali ma non ancora a tutta...

Mha speriamo bene ma rimango dell'idea che Nibali deve inventarsi qualcosa sul pavé ed in discesa...o sugli strappetti inglesi...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

trader ha scritto:Slongo e Nibali affermano che al Delfinato si è contenuto nei fuorigiri senza esagerare...che Nibali deve ancora perder qualche kg mentre secondo loro Froome e Contador erano già quasi al massimo...

Mentre sono abbastanza concordo sul fatto che Nibali al Delfinato non abbia dato tutto e che è ancora indietro di forma e di cambi di ritmo..ho paura che anche gli altri 2 non fossero al 100%, magari più avanti di Nibali ma non ancora a tutta...

Mha speriamo bene ma rimango dell'idea che Nibali deve inventarsi qualcosa sul pavé ed in discesa...o sugli strappetti inglesi...
Letto anche io. Beh, che Nibali abbia evitato i fuori giri al Delfinato mi pare abbastanza evidente. Sono invece perplesso sull'affermazine di Slongo a proposito della condizione di Contador e Froome, ritenuta già vicia al 100%. Da dove venga questa convinzione non lo so ma mi pare troppo ottimistico pensare una cosa del genere.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Hai ragione. Per qualche motivo mi ricordavo che Fuglsang fosse lì da prima.

Sul Tour 2013 secondo me non ha fatto male, Certo mi baso su quello che dice lui, quindi è un discorso relativo, ma un settimo posto da solo non è male. Con una squadra attrezzata avrebbe potuto fare meglio, e alla Vuelta potrebbe fare meglio.

Collegandomi a Vincenzo, sì, anch' io ho da un pò l' impressione che Fuglsang non s' intenda con lui.
Perchè, a questo punto, non è chiarissimo, ma più che vedersi messo in secondo piano (perchè al momento, come giustamente rimarcato, non può essere altrimenti), non cvedo altra spiegazione. O forse perchè Vincenzo ha trattato lui con un pò di superficialità, come dicono alcuni... boh
"Trattato con superficialità" non sappiamo cosa voglia dire in realtà, nel senso che non conosciamo il tipo di rapporto che intercorre tra i due. Magari Nibali l'ha trattato male in qualche situazione e Fuglsang giustamente se l'è legata al dito oppure, più semplicemente, tra i due non c'è simpatia. In ogni caso sono aspetti impossibili da giudicare.
Quel che è certo è che alla Parigi-Nizza Nibali gli ha lasciato i gradi di capitano facendogli da spalla. Nel corso della stagione è sicuramente normale e giusto che succeda. Ma al Tour chi sarebbe il pazzo che darebbe al danese il grado di capitano quando in squadra hai Nibali? Nessuno. Perciò sinceramente non vedo dove possa essere il problema.
Infatti è una questione molto incerta per il momento, non si sa cosa sia successo (nè se sia successo), comedovequando ecc. Per ora presumo sia successo qualcosa, o che sì, sia solo antipatia (da parte di uno verso l' altro, o reciproca) un pò montata.
Comunque per il Tour non ci dovrebbero essere discussioni viste le cose. Si spera che lo capiscano tutti


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

uno screzio risale al Romandia.Nibali si e' un po' contrariato perche Fugslang l'avrebbe chiuso per la platonica volata per il terzo posto,nella tappa vinta da Spilak..diciamo che e' un po' permalosetto.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:uno screzio risale al Romandia.Nibali si e' un po' contrariato perche Fugslang l'avrebbe chiuso per la platonica volata per il terzo posto,nella tappa vinta da Spilak..diciamo che e' un po' permalosetto.. :D
Sul fatto del permalosetto è vero :D
trader ha scritto:Slongo e Nibali affermano che al Delfinato si è contenuto nei fuorigiri senza esagerare...che Nibali deve ancora perder qualche kg mentre secondo loro Froome e Contador erano già quasi al massimo...

Mentre sono abbastanza concordo sul fatto che Nibali al Delfinato non abbia dato tutto e che è ancora indietro di forma e di cambi di ritmo..ho paura che anche gli altri 2 non fossero al 100%, magari più avanti di Nibali ma non ancora a tutta...

Mha speriamo bene ma rimango dell'idea che Nibali deve inventarsi qualcosa sul pavé ed in discesa...o sugli strappetti inglesi...
Ho letto anch'io e concordo con te :)
La condizione di Contador sicuramente non era al max al Delfinato ma fino a quando può migliorare?


2024. amstel, romandia
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

trader ha scritto:Slongo e Nibali affermano che al Delfinato si è contenuto nei fuorigiri senza esagerare...che Nibali deve ancora perder qualche kg mentre secondo loro Froome e Contador erano già quasi al massimo...

Mentre sono abbastanza concordo sul fatto che Nibali al Delfinato non abbia dato tutto e che è ancora indietro di forma e di cambi di ritmo..ho paura che anche gli altri 2 non fossero al 100%, magari più avanti di Nibali ma non ancora a tutta...

Mha speriamo bene ma rimango dell'idea che Nibali deve inventarsi qualcosa sul pavé ed in discesa...o sugli strappetti inglesi...
ci sono 4 o 5 tappe adatte a trappole..non solo gli strappetti inglesi.se Nibali arriva in condizione,magari non vincera', ma ci fara' divertire..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

Io spero che ci faccia divertire.... Ma a Parigi!


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

cicloturista ha scritto:Io spero che ci faccia divertire.... Ma a Parigi!
Un bell'attacco in pianura sui Campi Elisi per recuperare i 5 minuti accumulati da Froome.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Belluschi M. ha scritto:
cicloturista ha scritto:Io spero che ci faccia divertire.... Ma a Parigi!
Un bell'attacco in pianura sui Campi Elisi per recuperare i 5 minuti accumulati da Froome.
sicuramente andra' cosi..ne sono piu' che certo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Subsonico »

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
cicloturista ha scritto:Io spero che ci faccia divertire.... Ma a Parigi!
Un bell'attacco in pianura sui Campi Elisi per recuperare i 5 minuti accumulati da Froome.
sicuramente andra' cosi..ne sono piu' che certo..
ahò, almeno Vino gradirebbe. :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

un remake... :)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali avrebe dichiarato che il prossimo anno fara' giro e tour..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
cicloturista ha scritto:Io spero che ci faccia divertire.... Ma a Parigi!
Un bell'attacco in pianura sui Campi Elisi per recuperare i 5 minuti accumulati da Froome.
sicuramente andra' cosi..ne sono piu' che certo..
Ma io non intendevo questo!!! :hammer:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Cicloturista.andra' sicuramente come ha detto Beluschi...e basta... :angelo:
unisciti anche tu.. :cincin:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:Nibali avrebe dichiarato che il prossimo anno fara' giro e tour..
Grande notizia :champion:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Fare Giro e Tour l' anno prossimo avrebbe i suoi pro e contro.
L' anno prossimo anche Quintana andrà al Tour (suppongo) e per Vincenzo sarebbe più semplice vincere al Giro. Ma proprio perchè i big sarebbero impegnato al Tour potrebbe andare alla Vuelta e fare doppietta. Al Tour dopo il Giro sarebbe estremamente difficile ritagliarsi un minimo di spazio con tutta quella concorrenza.

Ovviamente è tutto in teoria, e se comunque questo progetto dovesse essere fatto, tanto di cappello! :)


jumbo
Messaggi: 9391
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

Ma sì, da qui all'anno prossimo fa in tempo a cambiare idea 37 volte.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Nibali avrebe dichiarato che il prossimo anno fara' giro e tour..
ha specificato anche con che team? :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:Ma sì, da qui all'anno prossimo fa in tempo a cambiare idea 37 volte.
Infatti, qui deve ancora iniziare il Tour 2014 e già si parla dell'anno prossimo...non ha molto senso


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pero' difficilmente Nibali cambia un programma di massima.
che avesse voglia di fare il Giro quest'anno e' emerso,magari sommessamente, in piu' di qualche occasione.

Vedremo.ma mi pare che la sua volonta' sia ben scritta..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2405
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Nibali credo ami il Giro come la maggior parte dei corridori italiani, perciò è normale che voglia ritornarci quanto prima e che gli sia pesato rinunciarvi quest'anno per puntare al Tour de France. Penso sia stata una scelta unica, per darsi l'opportunità di lottare ad armi pari con chi imposta tutta la stagione sulla Grande Boucle.
D'altro canto, nel momento in cui decide di ritornare al Giro, la scelta di fare Giro e Tour diventa naturale. Per quanto Nibali abbia dimostrato di tenere alla Vuelta, vincendone una e sfiorandone un'altra, il Tour de France è l'unico GT che gli manca, oltre ad essere il più importante, ragion per cui penso continuerà a provare a vincerlo finché non si renderà conto di non essere più competitivo.

Ovviamente, molto dipenderà anche dalla squadra in cui militerà l'anno prossimo, visto che dovrà concordare con loro il programma.


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

Gigilasegaperenne ha scritto:Nibali credo ami il Giro come la maggior parte dei corridori italiani, perciò è normale che voglia ritornarci quanto prima e che gli sia pesato rinunciarvi quest'anno per puntare al Tour de France. Penso sia stata una scelta unica, per darsi l'opportunità di lottare ad armi pari con chi imposta tutta la stagione sulla Grande Boucle.
D'altro canto, nel momento in cui decide di ritornare al Giro, la scelta di fare Giro e Tour diventa naturale. Per quanto Nibali abbia dimostrato di tenere alla Vuelta, vincendone una e sfiorandone un'altra, il Tour de France è l'unico GT che gli manca, oltre ad essere il più importante, ragion per cui penso continuerà a provare a vincerlo finché non si renderà conto di non essere più competitivo.

Ovviamente, molto dipenderà anche dalla squadra in cui militerà l'anno prossimo, visto che dovrà concordare con loro il programma.
Secondo me c'è un altro aspetto da considerare. Io credo che Nibali e anche Martinelli siano convinti che si possano correre Giro e Tour entrambi al top della condizione, e che incentrare tutto sul Tour non dia poi questo grande vantaggio su chi prova la doppietta. Per cui quest'anno eseguono gli ordini di Vino e dei kazaki, ma quest'altr'anno torneranno alla carica.

PS. Ce ne sarebbe da dire su quei corridori che hanno rinunciato al Giro per concentrarsi sul Tour, ottenendo risultati anche peggiori (Bugno, Basso...)


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Dipende dal preparatore che Nibali avrà l'anno prossimo.
Se sarà lo stesso di quest'anno, nutro forti dubbi che faccia seguire i fatti alle parole. Fatto salvo che questo Slongo (nomen omen) non abbia avuto delle visioni ed ora sia sulla via di una conversione miracolosa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Norman7 ha scritto:
Gigilasegaperenne ha scritto:Nibali credo ami il Giro come la maggior parte dei corridori italiani, perciò è normale che voglia ritornarci quanto prima e che gli sia pesato rinunciarvi quest'anno per puntare al Tour de France. Penso sia stata una scelta unica, per darsi l'opportunità di lottare ad armi pari con chi imposta tutta la stagione sulla Grande Boucle.
D'altro canto, nel momento in cui decide di ritornare al Giro, la scelta di fare Giro e Tour diventa naturale. Per quanto Nibali abbia dimostrato di tenere alla Vuelta, vincendone una e sfiorandone un'altra, il Tour de France è l'unico GT che gli manca, oltre ad essere il più importante, ragion per cui penso continuerà a provare a vincerlo finché non si renderà conto di non essere più competitivo.

Ovviamente, molto dipenderà anche dalla squadra in cui militerà l'anno prossimo, visto che dovrà concordare con loro il programma.
Secondo me c'è un altro aspetto da considerare. Io credo che Nibali e anche Martinelli siano convinti che si possano correre Giro e Tour entrambi al top della condizione, e che incentrare tutto sul Tour non dia poi questo grande vantaggio su chi prova la doppietta. Per cui quest'anno eseguono gli ordini di Vino e dei kazaki, ma quest'altr'anno torneranno alla carica.

PS. Ce ne sarebbe da dire su quei corridori che hanno rinunciato al Giro per concentrarsi sul Tour, ottenendo risultati anche peggiori (Bugno, Basso...)
La penso esattamente come te (e non è la prima volta :cincin: ). Stiamo parlando tanto di Slongo, ma credo che la preparazione mirata al Tour sia anche e soprattutto frutto della desiderata di Vino e dell'Astana. Non dimentichiamoci che due anni fa l'obiettivo stagionale era nuovamente il Tour, dove non sfigurò, e il suo preparatore atletico alla Liquigas era proprio Slongo. Eppure in quella stagione la preparazione di Nibali fu decisamente diversa, tanto che vinse la tappa regina dell'Oman, una tappa e la generale della Tirreno, fece 3° alla Sanremo e e 2° alla Liegi...e poi ancora fu protagonista al Lombardia.
Se le richiste/imposizioni della squadra erano di fare tutto il possibile per vincere il Tour tralasciando il resto, le colpe del preparatore assumunono una rilevanza decisamente inferiore...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gigilasegaperenne
Messaggi: 2405
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Norman7 ha scritto:
Gigilasegaperenne ha scritto:Nibali credo ami il Giro come la maggior parte dei corridori italiani, perciò è normale che voglia ritornarci quanto prima e che gli sia pesato rinunciarvi quest'anno per puntare al Tour de France. Penso sia stata una scelta unica, per darsi l'opportunità di lottare ad armi pari con chi imposta tutta la stagione sulla Grande Boucle.
D'altro canto, nel momento in cui decide di ritornare al Giro, la scelta di fare Giro e Tour diventa naturale. Per quanto Nibali abbia dimostrato di tenere alla Vuelta, vincendone una e sfiorandone un'altra, il Tour de France è l'unico GT che gli manca, oltre ad essere il più importante, ragion per cui penso continuerà a provare a vincerlo finché non si renderà conto di non essere più competitivo.

Ovviamente, molto dipenderà anche dalla squadra in cui militerà l'anno prossimo, visto che dovrà concordare con loro il programma.
Secondo me c'è un altro aspetto da considerare. Io credo che Nibali e anche Martinelli siano convinti che si possano correre Giro e Tour entrambi al top della condizione, e che incentrare tutto sul Tour non dia poi questo grande vantaggio su chi prova la doppietta. Per cui quest'anno eseguono gli ordini di Vino e dei kazaki, ma quest'altr'anno torneranno alla carica.

PS. Ce ne sarebbe da dire su quei corridori che hanno rinunciato al Giro per concentrarsi sul Tour, ottenendo risultati anche peggiori (Bugno, Basso...)
Questo temo sia un equivoco dal quale ormai sarà difficile uscire. Io sono convintissimo che, con una preparazione ad hoc, Giro e Tour allo stesso livello nella stessa stagione siano possibili. Basso disputò il suo miglior Tour nel 2005, proprio nell'anno in cui si presentò al top anche al Giro (senza il malanno che gli tagliò le gambe sullo Stelvio lo avrebbe forse vinto). Menchov, ottimo corridore ma non eccelso, fece 5° e 3° nel 2008 (4° originariamente, poi salito sul podio per la squalifica di Kohl), e al Tour pure con una buona dose di rimpianti (perse secondi in modo stupido nella discesa della Bonette, cadde a Prato Nevoso quando stava attaccando, si suicidò nella tappa dell'Alpe tentando di seguire un Sastre scatenato).
E' ovvio che una doppietta rimanga cosa per pochi eletti, ma la cosa è vera oggi come lo era venti, quaranta o sessanta anni fa. Nei 16 anni passati dall'ultima doppietta, quanti corridori ci hanno seriamente provato? Dal 1999 al 2005, il Tour è stato dominato da un corridore che non si è mai presentato al Giro. Nel post-Armstrong, il solo corridore della caratura necessaria che ci abbia provato è stato Contador, che di fatto ci ha provato una sola volta. Mi sembra un po' poco per etichettare l'impresa come impossibile. Perciò, se l'idea di Nibali e Martinelli è quella, mi auguro che riescano a portarla fino in fondo.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Gigilasegaperenne ha scritto:
Questo temo sia un equivoco dal quale ormai sarà difficile uscire. Io sono convintissimo che, con una preparazione ad hoc, Giro e Tour allo stesso livello nella stessa stagione siano possibili. Basso disputò il suo miglior Tour nel 2005, proprio nell'anno in cui si presentò al top anche al Giro (senza il malanno che gli tagliò le gambe sullo Stelvio lo avrebbe forse vinto). Menchov, ottimo corridore ma non eccelso, fece 5° e 3° nel 2008 (4° originariamente, poi salito sul podio per la squalifica di Kohl), e al Tour pure con una buona dose di rimpianti (perse secondi in modo stupido nella discesa della Bonette, cadde a Prato Nevoso quando stava attaccando, si suicidò nella tappa dell'Alpe tentando di seguire un Sastre scatenato).
E' ovvio che una doppietta rimanga cosa per pochi eletti, ma la cosa è vera oggi come lo era venti, quaranta o sessanta anni fa. Nei 16 anni passati dall'ultima doppietta, quanti corridori ci hanno seriamente provato? Dal 1999 al 2005, il Tour è stato dominato da un corridore che non si è mai presentato al Giro. Nel post-Armstrong, il solo corridore della caratura necessaria che ci abbia provato è stato Contador, che di fatto ci ha provato una sola volta. Mi sembra un po' poco per etichettare l'impresa come impossibile. Perciò, se l'idea di Nibali e Martinelli è quella, mi auguro che riescano a portarla fino in fondo.
In linea di massima sono daccordo. Ad esempio se contador nel 2011 avesse avuto una situazione normale e una preparazione mirata poteva vincere il giro essendo all'80% e rischiare di vincere il tour se fosse stato al 100%, cosa comunque molto difficile. Anche nel 2008 partì in sordina al giro ed andò in crescendo: magari con una periodo tra i due gt gestito alla perfezione poteva vincere il tour.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ecco un passaggio dell'ultima intervista fatta a Nibali in cui parla del richiamo subito:
"La mail è arrivata a tutta la squadra, anche a Fabio Aru che aveva fatto solo cinque gare. Era una mail per cercare di coinvolgere di più i corridori a fare meglio. Qualcosa è cambiato quest'anno, anche nella preparazione e nel gruppo, quindi bisogna abituarsi a tutto il cambiamento, non è semplice. Con Vinokourov abbiamo un buon rapporto, abbiamo parlato spesso ed è stato proprio lui a dirmi di stare tranquillo, pensare e lavorare per il Tour".

Non so ma ho come l'impressione che voglia calmare le acque e far finta di niente per il bene comune........ naturalmente spero di sbagliarmi


2024. amstel, romandia
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Visconte85 ha scritto:Ecco un passaggio dell'ultima intervista fatta a Nibali in cui parla del richiamo subito:
"La mail è arrivata a tutta la squadra, anche a Fabio Aru che aveva fatto solo cinque gare. Era una mail per cercare di coinvolgere di più i corridori a fare meglio. Qualcosa è cambiato quest'anno, anche nella preparazione e nel gruppo, quindi bisogna abituarsi a tutto il cambiamento, non è semplice. Con Vinokourov abbiamo un buon rapporto, abbiamo parlato spesso ed è stato proprio lui a dirmi di stare tranquillo, pensare e lavorare per il Tour".

Non so ma ho come l'impressione che voglia calmare le acque e far finta di niente per il bene comune........ naturalmente spero di sbagliarmi
:pinocchio:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la mail e' arrivata a tutti.lo ha detto anche Fugslang.
Prima del Giro l'Astana era la penultima squadra nel classifica WT.
Ecco il motivo della lettera di Vino.
Non credo che quanto detto dal danese sia cosi' inverosimile..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:la mail e' arrivata a tutti.lo ha detto anche Fugslang.
Prima del Giro l'Astana era la penultima squadra nel classifica WT.
Ecco il motivo della lettera di Vino.
Non credo che quanto detto dal danese sia cosi' inverosimile..
Non discuto la mail ma i rapporti tra Nibali/Martinelli e Vino/kazaki, come detto un paio di post prima spero sia solo una mia cattiva impressione


2024. amstel, romandia
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali campione d'Italia..
Ho rivisto la corsa e devo dire che non ho mai visto Nibali cosi' cattivo e sofferente in viso.Nemmeno quando attaccava Horner sull'Angrilu.
Mi e' sembrato abbastanza pimpante, anche se non al livello 2013.
Pero'...
prima della Vuelta 2011 si faceva sbertucciare alla 3 Valli da Benedetti e Canuti(se mi ricordo bene), senza dimenticare che alla Vuelta Murcia 2013 ,lasciando stare Quintana, si e' fatto staccare anche da Arroyo.
Nell'Italiano 2012 fece fatica in salita contro Pellizotti e Di Luca..
Insomma, rispetto a questi precedenti, si puo' essere moderatamente ottimisti per un NIbali protagonista sino a Parigi..
Domani sembra che non faccia la crono..mi sembra strano ma girano queste notizie..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Nibali campione d'Italia..
Ho rivisto la corsa e devo dire che non ho mai visto Nibali cosi' cattivo e sofferente in viso.Nemmeno quando attaccava Horner sull'Angrilu.
Mi e' sembrato abbastanza pimpante, anche se non al livello 2013.
Pero'...
prima della Vuelta 2011 si faceva sbertucciare alla 3 Valli da Benedetti e Canuti(se mi ricordo bene), senza dimenticare che alla Vuelta Murcia 2013 ,lasciando stare Quintana, si e' fatto staccare anche da Arroyo.
Nell'Italiano 2012 fece fatica in salita contro Pellizotti e Di Luca..
Insomma, rispetto a questi precedenti, si puo' essere moderatamente ottimisti per un NIbali protagonista sino a Parigi..
Domani sembra che non faccia la crono..mi sembra strano ma girano queste notizie..
Che interpretazione dai al pianto di Nibali?


2024. amstel, romandia
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

uno sfogo....di uno che da inizio stagione aveva il cuore e la voglia di vincere ma senza le gambe sufficientemente pronte per farlo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:uno sfogo....di uno che da inizio stagione aveva il cuore e la voglia di vincere ma senza le gambe sufficientemente pronte per farlo..
Tante vittorie che ha fatto ma con le lacrime non lo avevo mai visto.
Non deve aver passato dei bei momenti negli ultimi mesi :boh:


2024. amstel, romandia
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

si..non l'ho mai nemmeno visto cosi' incattivito in corsa.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Vittoria meritata e molto sofferta. Un titolo italiano dopo un anno di astinenza giustifica pienamente la commozione. In passato (Sicilia 2011 ad esempio) Nibali non ha brillato nei campionati italiani e questo mi lasciava perplesso (2011 percorso duro, in Sicilia, mi aspettavo un grande Nibali invece deluse): questa volta ha vinto e dato che era il favorito numero uno la vittoria vale ancora di piu'. Per il Tour continuo a pensare che Contador e Froome siano di altra categoria e che Valverde e Rodríguez potranno lottare con Vincenzo.
Sono contento per i tifosi di Vincenzo che da un anno aspettavano una vittoria...
Ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sinceramente l'Italiano non lo aspettavo..
un regalino.
quanto al tour non mi aspetto altro che un quinto posto con una vittoria di tappa.
Se cresce di condizione e raggiunge una forma simile al giro 2013, il podio sarebbe pressoche' certo..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:sinceramente l'Italiano non lo aspettavo..
un regalino.
quanto al tour non mi aspetto altro che un quinto posto con una vittoria di tappa.
Se cresce di condizione e raggiunge una forma simile al giro 2013, il podio sarebbe pressoche' certo..
oltre ad un regalino (molto gradito) penso sia anche la sua prima vittoria non in solitaria (come ho scritto sull'altro topic) ma non ci metterei la mano sul fuoco. :uhm:

EDIT: secondo epic fail di giornata: ho appena letto che ha vinto il melinda in volta ristretta nel 2010 :hammer:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da robby »

Non vorrei dire una boiata ma ad inizio carriera tra i pro ha vinto il Gp Plouay arrivando in volata con Popovich e un altro che ora non ricordo


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da sceriffo »

Se fossi stato io Formiolo non gli avrei dato nemmeno un cambio e nemmeno mai uscito dalla sua ruota. Per come erano messi all'ultimo km il giovane Cannondale se le poteva certamente usare meglio le sue carte ed avrebbe costretto Nibali a fare un'altra tirata per non far rientrare Rabottini. Insomma, una buona gara ieri, ma se non stacchi Formiolo, pensi di staccare il Pistolero o qull'altro?


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

sceriffo ha scritto:Se fossi stato io Formiolo non gli avrei dato nemmeno un cambio e nemmeno mai uscito dalla sua ruota. Per come erano messi all'ultimo km il giovane Cannondale se le poteva certamente usare meglio le sue carte ed avrebbe costretto Nibali a fare un'altra tirata per non far rientrare Rabottini. Insomma, una buona gara ieri, ma se non stacchi Formiolo, pensi di staccare il Pistolero o qull'altro?

Scusa ma che critiche sono? Ha vinto in maniera lampante. Formolo non lo puoi staccare su una salitella come quella di ieri, non si faceva grossa selezione. Conta invece il fatto che Nibali abbia vinto tutto il resto è noia.


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

Finalmente Una maglia tricolore andrà da protagonista in lotta per vittoria o podio al Tour de France e poi al Giro del prossimo anno. È davvero una bella vittoria di peso.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4341
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da sceriffo »

cicloturista ha scritto:
sceriffo ha scritto:Se fossi stato io Formiolo non gli avrei dato nemmeno un cambio e nemmeno mai uscito dalla sua ruota. Per come erano messi all'ultimo km il giovane Cannondale se le poteva certamente usare meglio le sue carte ed avrebbe costretto Nibali a fare un'altra tirata per non far rientrare Rabottini. Insomma, una buona gara ieri, ma se non stacchi Formiolo, pensi di staccare il Pistolero o qull'altro?

Scusa ma che critiche sono? Ha vinto in maniera lampante. Formolo non lo puoi staccare su una salitella come quella di ieri, non si faceva grossa selezione. Conta invece il fatto che Nibali abbia vinto tutto il resto è noia.
Non sono critiche, considerazioni. Se vuoi vincere il Tour, Formolo lo devii staccare anche su un cavalcavia


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2405
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

sceriffo ha scritto:
cicloturista ha scritto:
sceriffo ha scritto:Se fossi stato io Formiolo non gli avrei dato nemmeno un cambio e nemmeno mai uscito dalla sua ruota. Per come erano messi all'ultimo km il giovane Cannondale se le poteva certamente usare meglio le sue carte ed avrebbe costretto Nibali a fare un'altra tirata per non far rientrare Rabottini. Insomma, una buona gara ieri, ma se non stacchi Formiolo, pensi di staccare il Pistolero o qull'altro?

Scusa ma che critiche sono? Ha vinto in maniera lampante. Formolo non lo puoi staccare su una salitella come quella di ieri, non si faceva grossa selezione. Conta invece il fatto che Nibali abbia vinto tutto il resto è noia.
Non sono critiche, considerazioni. Se vuoi vincere il Tour, Formolo lo devii staccare anche su un cavalcavia
Sembra che si stia parlando di un paralitico.

Al Tour dovrà cercare di guadagnare terreno su Vosgi, Alpi e Pirenei, nessuno gli chiede di infliggere minuti a Froome e Contador su salite pedalabili di 2800 metri.

Io sono scettico sul fatto che Nibali possa riuscire a batterli, ma di sicuro non perché non è riuscito a staccare Formolo su un percorso come quello di ieri.


Salvatore77
Messaggi: 6715
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Non credo ci sia un nesso fra tour e campionato italiano. Una gara in linea con una salitella di 3 km nel finale non ha nulla a che vedere con 3 settimane con alpi e pirenei. Sono discipline differenti.
e comunque nibali ha vinto su un percorso non adatto. Che poteva fare di più?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Nicker »

Salvatore77 ha scritto:Non credo ci sia un nesso fra tour e campionato italiano. Una gara in linea con una salitella di 3 km nel finale non ha nulla a che vedere con 3 settimane con alpi e pirenei. Sono discipline differenti.
e comunque nibali ha vinto su un percorso non adatto. Che poteva fare di più?
Concordo in pieno


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali avrebbe un kilo in meno rispetto al Giro 2013..
Non so se questa e' la strada giusta.vedremo..
Io sono scettico..Dico che se va bene arriva tra i primi cinque,tendenzialmente fuori dal podio, e vince una tappa.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

sono piu' ottimista sul piazzamento che su una vittoria di tappa...

ciao

el_condor


Bloccato