Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Puertorico »

Highlights della tappa n.3
Olonne sur Mer - Redon (198 km)

http://youtu.be/X6qrj4rR0bs


nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da nfl »

oddio, petacchi già non è simpatico poi quando dice queste cose con il suo tono allegro di voce fa impazzire di gioia


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8595
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Merlozoro ha scritto:Basso staccato! Ma dai...come cavolo fai...ora davanti c'è Cancellara a tirare!
Quando l'ho visto non ci volevo credere; il problema è che lui ed altri due compagni erano i Liquigas più avanzati mentre il resto della squadra era dietro. Penso che le dichiarazioni di ieri al termine della cronosquadre abbiano voluto "coprire" la squadra e che i gregari di Basso siano imballatissimi; forse far partecipare la squadra in partenza per il tour al campionato italiano non sarebbe stata una cativa idea.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Strong »

non ho ancora visto la tappa ma petacchi non può tirar fuori sempre queste lagne.
e poi qualche sorriso in più non guasterebbe


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Merlozoro ha scritto:Basso staccato! Ma dai...come cavolo fai...ora davanti c'è Cancellara a tirare!
Tsk...le già flebili speranze di Basso di vincere il Tour sono defunte un giorno di maggio sull' Etna! :sasso:

P.S calzante, questa emoticon!! :diavoletto: :diavoletto:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
cicloweb
Messaggi: 157
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 13:58

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da cicloweb »

rivista ora la replica, il treno HTC che si rompe è un evento raro, ed è stato bravo Farrar ad approfittarne.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Basso staccato! Ma dai...come cavolo fai...ora davanti c'è Cancellara a tirare!
Quando l'ho visto non ci volevo credere; il problema è che lui ed altri due compagni erano i Liquigas più avanzati mentre il resto della squadra era dietro. Penso che le dichiarazioni di ieri al termine della cronosquadre abbiano voluto "coprire" la squadra e che i gregari di Basso siano imballatissimi; forse far partecipare la squadra in partenza per il tour al campionato italiano non sarebbe stata una cativa idea.
La squadra è proprio debole. Io non so come cavolo gli è venuto in testa di presentarsi con questa squadra al Tour. Secondo me non si sono proprio resi conto di quello che han fatto, ma in questi giorni cominceranno a capirlo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Valerio Agnoli
Ivan Basso
Francesco Bellotti
Maciej Bodnar
Eros Capecchi
Damiano Caruso
Davide Cimolai
Mauro Da Dalto
Tiziano Dall'Antonia
Timothy Duggan
Mauro Finetto
Jacopo Guarnieri
Edward King
Kristjan Koren
Paolo Longo Borghini
Alan Marangoni
Dominique Nerz
Vincenzo Nibali
Daniel Oss
Maciej Paterski
Simone Ponzi
Fabio Sabatini
Juraj Sagan
Peter Sagan
Cristiano Salerno
Sylvester Szmyd
Alessandro Vanotti
Elia Viviani
Cameron Wurf

questo l'organico della Liquigas di questa stagione, per dire che non è che c'è di meglio rispetto ai corridori portati al Tour al di là di Nibali che deve difendere il titolo alla Vuelta e di Sagan che deve andare in Spagna per preparare il Mondiale, il discorso è il solito ed è quello per cui le varie Leopard, HTC, Garmin, Sky eccetera hanno un budget doppio rispetto a quello della Liquigas


herbie
Messaggi: 8564
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da herbie »

meriadoc ha scritto:che disastro Cavendish
se continua a fare questi gesti ( e non dimentichiamo le "prodezze"delle prime tappe dello scorso anno), tra l'altro pericolose anche per gli altri, si troverà presto contro tutto il gruppo, e mi meraviglio che non ce lo abbia già, visto che a volte si permette anche dichiarazioni poco simpatiche.
parlo di "gesto" perchè ieri rialzandosi non solo ha fatto perdere la tappa a Petacchi ma ad almeno tre quattro corridori che aveva a ruota. Il fatto è che un corridore che si rialza all'improvviso dalla terza posizione con la sua squadra lanciata a tirare lo sprint diventa molto pericoloso perchè piomba in mezzo al gruppo all'improvviso quando nessuno se lo aspetta visto che i suoi stanno tirando. Se trova un solo corridore leggermente distratto o che comunque sta badando per un attimo solo alla ruota di quello che ha davanti, va in terra tutto il gruppo.
Io penso che l'unico motivo del gesto sia stato il fatto di non sentire la gamba giusta per uno sprint lungo e soprattutto la paura di venire rimontato, però a quel punto una scelta autolesionistica del genere che penalizza anche altri non la puoi fare. anche perchè in quel modo ha fatto perdere prima di tutto se stesso e la sua squadra.

Sulla Liquigas io continuo a dire che non potendo chiedere miracoli economici agli sponsor con il modo di correre molto simile che hanno Basso e Nibali, cioè con la squadra che fa il "treno" in salita per non subire i cambi di ritmo ma anche per attaccare, uno dei due non è proprio possibile supportarlo adeguatamente lungo i 3 GT. E' una coperta corta, perchè se porti Agnoli, Capecchi e Caruso al Tour (avendo già fatto il GIro) poi lasci scoperto Nibali alla Vuelta. La scelta migliore secondo me per Basso sarebbe una squadra ben attrezzata con vari passisti scalatori tipo Radioschak o Garmin. Tra l'altro la filosofia molto quadrata e lineare delle formazioni "anglosassoni" lo troverebbe già sintonizzato.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8595
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Formazione Liquigas schierata al TdF: 91 - Ivan Basso / 92 - Maciej Bodnar / 93 - Kristijan Koren / 94 - Paolo Longo Borghini / 95 - Daniel Oss / 96 - Maciej Paterski / 97 - Fabio Sabatini / 98 - Sylvester Szmyd / 99 - Alessandro Vanotti
HOTDOG ha scritto:questo l'organico della Liquigas di questa stagione, per dire che non è che c'è di meglio rispetto ai corridori portati al Tour al di là di Nibali che deve difendere il titolo alla Vuelta e di Sagan che deve andare in Spagna per preparare il Mondiale, il discorso è il solito ed è quello per cui le varie Leopard, HTC, Garmin, Sky eccetera hanno un budget doppio rispetto a quello della Liquigas
herbie ha scritto:Sulla Liquigas io continuo a dire che non potendo chiedere miracoli economici agli sponsor con il modo di correre molto simile che hanno Basso e Nibali, cioè con la squadra che fa il "treno" in salita per non subire i cambi di ritmo ma anche per attaccare, uno dei due non è proprio possibile supportarlo adeguatamente lungo i 3 GT. E' una coperta corta, perchè se porti Agnoli, Capecchi e Caruso al Tour (avendo già fatto il GIro) poi lasci scoperto Nibali alla Vuelta. La scelta migliore secondo me per Basso sarebbe una squadra ben attrezzata con vari passisti scalatori tipo Radioschak o Garmin. Tra l'altro la filosofia molto quadrata e lineare delle formazioni "anglosassoni" lo troverebbe già sintonizzato.
La Liquigas sta portando avanti una politica di svecchiamento della squadra e quest'anno ha rinunciato a dei buoni gregari (Santaromita, Quinziato, Kiserlovski, Kuschynski, Willems, Vandborg, Zaugg) per puntare su altri ciclisti e tenersi i "pezzi da novanta" Basso, Nibali e Sagan. Le mie perplessità sulla Liquigas non sono sulla squadra schierata al via ma come si è comportata ieri e nella cronosquadre; la Liquigas è una squadra di passisti e sono queste le tappe in cui deve fare la differenza non quelle di montagna (li ci pensano la Leopard e la Radioshack per tutti). Domenica sono andati piano, ieri non sono riusciti a tenere Basso davanti nell'unico tratto complicato della tappa (salvati dal rallentamento sucessivo del gruppo) e solamente sabato hanno fatto il loro dovere; per ora è una prestazione di squadra deficitaria.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie
Messaggi: 8564
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da herbie »

hai ragione a dire che la squadra non ha reso per quello per cui era stata probabilmente fatta, cioè guadagnare nella cronosquadre e provare a fare qualche ventaglio in queste tappe.
Però il problema più importante è il fatto che non ci sono corridori adatti al modo che ha Basso di attaccare nelle tappe di montagna, cioè facendo un ritmo sostenuto da molto lontano, nel caso stesse bene. Il solo Szmyd temo che non basti e nel caso si corresse a ritmi da gruppo quasi compatto fino all'ultima salita (tipo l'anno scorso) anche per un Basso che trovasse una insperata condizione sarebbe molto difficile fare la differenza, anzi è più probabile che subisca la maggiore esplosività altrui sul breve.
Se Basso fosse un corridore alla Contador, questa squadra sarebbe ottima per difendersi in queste tappe, il problema è che sia Basso sia Nibali necessitano di spremere molto la squadra nelle tappe dure e questo con l'organico a disposizione è possibile solo per uno dei due.


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Admin »

Non so se mi son perso qualche passaggio, ma dov'è che Cavendish si sarebbe rialzato ieri?
Ho rivisto anche ora le immagini del finale, fino alla curva dei 900 metri il treno HTC era a pieno regime, poi all'ingresso della curva si son disuniti, ma anche lì Mark era nelle prime posizioni a fare a testate con Rojas :D

Ti riferisci a qualche momento precedente, herb?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21751
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto:Non so se mi son perso qualche passaggio, ma dov'è che Cavendish si sarebbe rialzato ieri?
Ho rivisto anche ora le immagini del finale, fino alla curva dei 900 metri il treno HTC era a pieno regime, poi all'ingresso della curva si son disuniti, ma anche lì Mark era nelle prime posizioni a fare a testate con Rojas :D

Ti riferisci a qualche momento precedente, herb?
Io l'ò vista così: "Quando Hondo è scattatato, due HTC gli sono andati dietro (ad un po' di distanza) e l'inglese invece è rimasto dietro. Poi è partito Marcato".


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da Strong »

io dico che petacchi non aveva le gambe (e forse caratteristiche) per reggere le continue variazioni di ritmo che ci sono state ieri.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8564
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:Non so se mi son perso qualche passaggio, ma dov'è che Cavendish si sarebbe rialzato ieri?
Ho rivisto anche ora le immagini del finale, fino alla curva dei 900 metri il treno HTC era a pieno regime, poi all'ingresso della curva si son disuniti, ma anche lì Mark era nelle prime posizioni a fare a testate con Rojas :D

Ti riferisci a qualche momento precedente, herb?
sì, circa ai -1km e 600 metri, l'episodio a cui fa chiaramente riferimento Petacchi, quando gli HTC stavano chiudendo sul Vacansoleil e lui era terzo con Petacchi già alla sua ruota dai -4 circa. Dall'inquadratura dell'elicottero si sono visti i due HTC rimanere soli davanti al gruppo a causa del buco di Cavendish che improvvisamente si rialza. Sui due HTC poi hanno chiuso i Garmin che da quel momento hanno preso pieno possesso delle manovre. Trovi la vicenda circa al minuto 4:50 - 5 del link


dall'alto si vede chiaramente Cavendish con Petacchi a ruota che non può uscire di scia ,perchè rallentato così se cambiasse traiettoria farebbe cadere qualcuno, che vengono inghiottiti rapidamente dal gruppetto dei velocisti lanciati. A quell'episodio chiaramente si riferiva Petacchi nelle sue lamentele, più che giustificate a mio avviso. Infatti seguendo la volata in diretta ben prima dell'ultimo chilometro Petacchi e Cavendish ottimamente piazzati fino a quel punto spariscono del tutto dalle prime posizioni.
Manovra autolesionista e assai pericolosa.

Poi, ma qui non sono molto sicuro perchè è proprio un fotogramma, si intravede una testata che mi pare pure di Cavendish appena prima della curva dove poi è caduto Dumoulin, nel tentativo di rimontare a tutti i costi...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour 2011 - 3a tappa: Olonne-sur-Mer - Redon (198 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

Laura Grazioli ha scritto: P.S. Voi ci ridete ma a me la foto del ponte fa impressione :D
non sei l'unica.
appena ho visto la foto mi sono apparsi tutti i santi che avrei visto io nel percorrerlo a tutta in un afoso pomeriggio di luglio. :)
concordo con chi dice che una "trovata" del genere messa ai -3 km avrebbe creato un bel caos.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi